LA TOMBESI SALUTA LA A2. In vantaggio 3-0 a fine primo tempo

I gialloverdi si fanno rimontare dal Molfetta fino al gol decisivo incassato nel secondo tempo supplementare

Massimo Morena: «Primo tempo quasi perfetto, poi ci siamo fatti prendere dal nervosismo. Grandissima delusione». Alessio Tombesi: «Il campo ha parlato, accettiamo il suo verdetto e una retrocessione evidentemente meritata».        

Ortona, 29 maggio 2022. Dopo quattro anni, segnati anche da un secondo e un terzo posto, la Tombesi saluta la A2, perdendo la finale playout nel modo più beffardo. La doppietta di Borsato e il gol di Bordignon avevano infatti portato i padroni di casa sul 3-0, in un primo tempo controllato dalla Tombesi e con pochissime sofferenze in fase difensiva. Nella seconda frazione, i gialloverdi hanno prima incassato l’1-3 di Di Benedetto, il più pericoloso tra gli ospiti, ma soprattutto hanno perso per infortunio Raul Villaverde: un’assenza che ha pesato tantissimo, riducendo la Tombesi a ruotare solo cinque giocatori di movimento.

In un palazzetto caldissimo, per il calore dei tifosi ma soprattutto per la temperatura estiva, la Tombesi non è più riuscita a giocare, commettendo anche una serie di errori che hanno permesso a un Molfetta mai domo, anch’esso ridotto all’osso dagli infortuni e dai crampi, di trovare prima il 2-3 con Ortiz e poi, a poco più di due minuti dalla fine, il 3-3 con Toma. Pochissime emozioni nel primo tempo supplementare, mentre nel secondo l’episodio che ha deciso il match è partito, ancora una volta, da una giocata di Di Benedetto. Negli ultimi due minuti, la Tombesi ha più volte sfiorato il pari, con Lopopolo provvidenziale in almeno due occasioni, ma il risultato finale non è più cambiato. La Tombesi saluta la A2.

«Avevamo fatto un primo tempo quasi perfetto – queste le parole di Massimo Morena a fine gara – Oltre al 3-0 di vantaggio, avevamo concesso pochissimo ai nostri avversari, con una fase difensiva perfetta. Nel secondo tempo, ci stava che loro potessero trovare il gol, ma noi ci siamo fatti prendere dal nervosismo e di fatto abbiamo smesso di giocare. Non voglio creare alibi, anche i nostri avversari erano contati, ma la nostra partita è chiaramente girata con l’infortunio di Villaverde, non solo perché mi ha lasciato con un solo cambio dalla panchina, ma soprattutto perché era il giocatore capace di darci più velocità e intensità in entrambe le fasi di gioco.

Ci sono stati degli errori individuali in occasione dei loro gol del 2-3 e del 3-3, poi nel supplementare si sapeva che l’avrebbe decisa un episodio, e il jolly lo hanno pescato loro. È una grandissima delusione, mi dispiace tanto per tutto l’ambiente, ma soprattutto per una società alla quale sono molto legato dal punto di vista umano e personale, ancor prima che professionale. Dalle sconfitte bisogna rialzarsi, ripartiremo dalla B con rinnovate ambizioni».

«Il campo ha parlato e non può che avere ragione – questo il commento di Alessio Tombesi –. La partita di oggi lascia l’amaro in bocca perché per lunghi tratti sembravamo averla in pugno, ma alla fine vanno fatti i complimenti ai nostri avversari che ci hanno sempre creduto. Accettiamo il verdetto del campo e una retrocessione evidentemente meritata, considerando l’intera stagione: siamo sempre stati in zona retrocessione, a rincorrere, cercando di mettere una pezza a tanti errori commessi, da me in primis, e di cui mi assumo la piena responsabilità.

Ripartiremo da un campionato comunque nazionale, quello di B, forti di una scuola calcio e di un settore giovanile ormai consolidati. Per quanto riguarda me, garantirò la continuità di questa società, con l’intenzione, maturata ormai da tempo, di passare la mano: spero che nei prossimi mesi qualcuno possa subentrare, per aiutarmi o per rilevare in toto la società. Dopo dieci anni vissuti a livelli alti, comunque i più alti che io abbia la forza di garantire, non credo di avere più molto da dare al mondo del futsal».   

Giuseppe Mrozek




MARZIANI DAL PARRUCCHIERE.2, la letteratura dove non l’avete mai incontrata

Letteratura e valori dello sport con Patrizia Tocci, Alessandro Febo, Caterina Franchetta, Giorgia Altobelli, Laura Di Nicola, Francesca Di Giuseppe, Chieti Calcio Femminile, Cantera Adriatica Pescara, e con Angela Curatolo e Beniamino Cardines

Da mercoledì 1° giugno (ore 18) riparte “Marziani dal parrucchiere.2 – la letteratura dove non l’avete mai incontrata” (party show letterari). Sarà lo studio di uno tra i più apprezzati parrucchieri di Pescara “Marco Ballone_modacapelli” a riaprire le porte a questo nuovo trasversale contenitore culturale, ideato da Beniamino Cardines, già con grande successo nel 2021: “Marziani, perché ci vuole un po’ di incoscienza, quella di chi non ha pregiudizi e sovrastrutture culturali e atterra dove vuole e si ferma dove vuole. Marziani come omaggio a Ennio Flaiano e alla sua celebre commedia ‘Un marziano a Roma’”.

Gli scrittori e le scrittrici ospiti del primo appuntamento marziano, tutto dedicato allo Sport e ai valori dello sport in rapporto con la Letteratura, saranno: Patrizia Tocci (giornalista, scrittrice) con “I diari della bicicletta” (Tabula Fati), Alessandro Febo (attore, scrittore) con “L’ultimo round” (LFA Publisher), Giorgia Altobelli (sociologa dello sport), Laura Di Nicola (blogger, scrittrice) “Formula Uno!” (Solfanelli), Francesca Di Giuseppe (blogger, postcalcium.it), Chieti Calcio Femminile, Cantera Adriatica Pescara. Special guest di Marziani.2 la poetessa performer Caterina Franchetta (“La parlatura parlate” autoprodotto, Pescara). Moderatori dell’evento Angela Curatolo (direttrice www.zaffiromagazine.com) e Beniamino Cardines (giornalista, scrittore).

Beniamino Cardines (ideatore): “Attraverso la letteratura vogliamo incontrare, socializzare e ricreare contatti reali. Portare la cultura letteraria ovunque sia possibile, quindi perché no dal parrucchiere? A fatica stiamo uscendo da un lungo periodo di isolamento e chiusura anche interiore, abbiamo tutti bisogno di ritrovare la socialità alla base di ogni comunità umana. Attraverso la letteratura diffusa e partecipata, vogliamo ricostruire il contatto interrotto dalle misure anticontagio. Cerchiamo la possibilità di riallacciare relazioni, di riavvicinare il pubblico dei lettori e non solo. In questa difficile e delicata fase di ripresa, siamo convinti che tutto il mondo della cultura e in modo particolare la letteratura, possano giocare un ruolo di grandissima importanza e con una forte ricaduta sociale. Sin dal 2021 siamo partiti con il progetto Marziani che da subito ha avuto una fortunata accoglienza. C’è da rimboccarsi le maniche a tutti i livelli, avendo come obiettivo unico il bene comune.”

Francesca Di Giuseppe (giornalista): “Lo Sport è portatore di valori sani, incontrare chi lo vive tutti i giorni vuol dire avvicinarsi alla tenacia degli sportivi, alla loro volontà di superare qualsiasi ostacolo fisico e mentale. Con i nostri ospiti entreremo nel calcio al femminile, nel ciclismo, nella formula uno, nella boxe. Ascolteremo storie vive di sport e vita.”

Programma “Marziani dal parrucchiere.2”

-Mercoledì 1° giugno: Letteratura e sport

-Mercoledì 8 giugno: Editoria artigiana e poesia

-Mercoledì 15 giugno: Letteratura e Radio  




LE CITTÀ DELLE DONNE, la prima in Abruzzo

Città Sant’Angelo, 29 maggio 2022. Ieri la vicesindaco Lucia Travaglini ha consegnato a Gemma Andreini, (Ambassador in Abruzzo degli Stati generali delle Donne del progetto Nazionale Le Città delle Donne ideato da Isa Maggi ideatrice nazionale del progetto, alla presenza di Rosaria Nelli e Pina Rosato rispettivamente  presidente e vicepresidente degli Stati Generali donne Hub) la delibera della Giunta comunale n. 129 del 23/05/2022 per l’adozione de Le Città delle Donne. Principi e obiettivi per la diffusione di una cultura di politiche delle risorse umane inclusive. Politiche libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità e realizzare azioni positive per aumentare e sostenere la presenza femminile in tutte le sfere della società  lavoro, rappresentanza, famiglia  e socialità.

La cerimonia si è tenuta durante un escursione di scoperta del Centro Storico della città , di un gruppo di corsisti del progetto Innovazione digitare generatrice sociale in epoca post Covid, degli Stati generali donne hub Abruzzo arrivati a Città Sant’Angelo per conoscere il progetto Il “Matrimonio nel Borgo” presentato da Francesca Schunck – Presidente Associazione Culturale Wedding Bureau, progetto teso a rivitalizzare I borghi ed a recuperare le tradizioni nuziali e promuovere  il turismo di ritorno. Un bel momento sociale e di aggregazione utile a rafforzare legami e sentimenti utili ad attivare cambiamenti e miglioramenti sociali.




ORTONA PIENA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE. Non c’è attenzione per le persone con disabilità

Ortona, 29 maggio 2022. “Non si può non essere solidali con il gesto del consigliere comunale Peppino Polidori che, questa mattina, ha abbandonato la seduta per senso di responsabilità e vicinanza nei confronti di un nostro concittadino che, ancora una volta e con palmare evidenza, ha sottolineato come ad Ortona esistano figli e figliasti”: così Angelo Di Nardo, candidato sindaco per il centrodestra alle elezioni del prossimo 12 giugno.

La solidarietà è per un cittadino, persona con disabilità, che questa mattina voleva assistere alla seduta consiliare in cui si è discusso dell’aumento della Tari a carico delle famiglie ortonesi. Le difficoltà motorie di cui è portatore hanno reso difficile anche l’esercizio di quello che dovrebbe essere un diritto garantito a tutti: “L’amministrazione ha dimenticato per anni le fasce più deboli – afferma ancora Angelo Di Nardo – ce ne accorgiamo camminando per strada, muovendoci ogni giorno. Per le persone con disabilità, purtroppo, le pari opportunità non esistono, non sono mai esistite: oggi abbiamo avuto la dimostrazione di come sia complessa anche la partecipazione a un momento fondamentale della vita di una comunità, il consiglio comunale. Ortona è piena zeppa di barriere architettoniche. Non siamo di fronte a un errore, non siamo di fronte a una dimenticanza: ci siamo trovati davanti alla dimostrazione del più totale disinteresse nei confronti di chi chiede semplicemente di essere messo in condizione di esercitare i propri diritti”.




CAMBIAMENTI CLIMATICI, il piano comunale di adattamento del M. Curie

Una scuola che continua ad offrire grandi opportunità

Giulianova, 28 maggio 2022. Si è concluso questa mattina, nell’aula magna del Liceo Scientifico Marie Curie, il progetto Meteo & Clima: osservare i fenomeni, prevedere gli eventi, comprendere i cambiamenti, curato dal professor Matteo De Albentiis, in collaborazione con il docente Gabriele De Santo. Al termine di un anno ricco di approfondimenti, eventi ed iniziative ( una su tutte l’installazione, nei pressi dell’ istituto, di una centralina per la registrazione delle condizioni meteo-climatiche), il Sindaco Jwan Costantini ha voluto essere presente all’incontro che ha tracciato un bilancio dell’esperienza.

Al Primo cittadino di Giulianova è stato consegnato il Piano comunale di adattamento sostenibile ai cambiamenti climatici, redatto dagli studenti partecipanti al progetto.

“Una mattinata (e una proposta) molto interessanti – ha commentato il Sindaco Costantini – Il Liceo “Curie” conferma di essere una scuola capace di offrire grandi opportunità formative. Una scuola moderna che guarda al futuro. Ci auguriamo che la Provincia sappia valorizzarla, mettendole finalmente a disposizione gli spazi didattici che merita”.




VAGABONDAGGI DI UN’ANIMA la prima presentazione della silloge poetica di Agnese Berardini

Chieti, 28 maggio 2022. Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 18:00 in Viale Bovio, 446 a Pescara presso la Biblioteca “Falcone e Borsellino” si è tenuta la prima presentazione del libro di Agnese Berardini “Vagabondaggi di un’anima”, Bertoni editore.

 Jean Luc Umberto Bertoni, editore e fondatore della omonima casa editrice indipendente NOEAP, ha aperto l’incontro illustrando brevemente le caratteristiche della sua casa editrice, nata nel 2000 e con sede operativa in Umbria, la scelta di pubblicare poesia e poi anche narrativa e saggistica; il riscontro positivo ottenuto in numerose occasioni di condivisione delle proprie produzioni e l’impegno costante per fare cultura.

Poi ha illustrato le peculiarità dell’opera presentata, citando alcuni passaggi della Prefazione del libro, a cura del poeta Sergio Tardetti e ha instaurato un dialogo fitto e articolato con l’autrice dal quale sono emerse: la genesi dell’opera, la sua particolare struttura compositiva, la scelta di una scrittura visiva oltre che uditiva, le tematiche prevalenti, alcune linee programmatiche della sua poetica. Agnese Berardini ‒ che ha interpretato anche alcune sue liriche per entrare in comunicazione con il pubblico numeroso, attento e partecipe ‒ dichiara: «Difficile esprimere la riconoscenza per l’incontro che si è realizzato ieri con tutte e tutti i presenti alla prima presentazione della mia silloge.

Ho sentito una vicinanza fisica e ideale nell’ascolto attento, nella partecipazione emotiva, nella condivisione della parola poetica che accomuna, unisce ed è latrice di bellezza. Devo dire un grazie sincero a tutte e tutti i partecipanti: al mio editore per l’attenta, acuta e partecipata presentazione della mia silloge e la cura che mette nel suo lavoro; alle volontarie del Centro culturale Biblioteca “Falcone e Borsellino”, all’Associazione Italia Nostra Sezione di Pescara e all’omonimo gruppo di lettura; a mio marito, Lucian Ghebac, per la sua costante presenza e vicinanza e per le foto che hanno fatto parlare anche la copertina del mio libro. Un sentito ringraziamento va, inoltre, al professore e poeta Sergio Tardetti per la incantevole prefazione al libro e alla prof.ssa Raffaella Lombardo, che mi ha omaggiata con una sua recensione, letta durante l’incontro».

La silloge poetica, già finalista (con altro titolo) al Premio letterario internazionale Città di Pomezia 2019, è stata apprezzata e pubblicata dalla casa editrice Bertoni editore con il marchio Poesia edizioni ad ottobre 2021 e presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino dello scorso anno, dove è stata presente anche quest’anno. Il libro è disponibile sul sito internet della casa editrice www.bertonieditore.com e in tutti gli store online; presente e/o ordinabile in tutte le librerie italiane.




ATLETICA LEGGERA Campionati Studenteschi

Cerimonia d’apertura domani pomeriggio a Piazza Salotto a Pescara

Studenti da tutti Italia per l’Atletica leggera 30 maggio 1giugno 2022

Chieti, 28 maggio 2022. Una festa di suoni e colori, domani pomeriggio ad iniziare dalle ore 18,30, inonderà il cuore di Pescara. Un fiume di adolescenti, con la lora allegria e voglia di vivere, travolgerà il centro del capoluogo adriatico per dare sostanza alla cerimonia inaugurale delle finali nazionali dei Campionati studenteschi, di scena nella città dannunziana dal 29 maggio al I giugno. Particolare non trascurabile di questa edizione: la partecipazione di una rappresentativa di studentesse e studenti Ucraini iscritti, dopo l’inizio dell’invasione Russa, nelle scuole d’Abruzzo.

Una manifestazione voluta dall’Ufficio sport della Direzione per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, in collaborazione con FIDAL, CONI e CIP, sapientemente organizzata dall’Ufficio scolastico regionale di Educazione fisica Abruzzo, diretto da Antonello Passacantando.

Ai 1400 atleti in arrivo da 20 regioni d’Italia (in realtà 21 perché Trento e Bolzano contano come due regioni distinte), va aggiunto un cospicuo numero di accompagnatori e tecnici che fanno sensibilmente lievitare il numero complessivo dei partecipanti, circa  50 titoli in palio danno parzialmente l’idea della forza e del significato soprattutto,  in termini di entusiasmo, che solo i giovani sanno trasmettere. Domani, domenica 29 maggio, a cominciare dalle 18,30, troverà luogo a piazza della Rinascita, meglio conosciuta come piazza Salotto, la cerimonia d’apertura che culminerà con l’accensione della fiaccola olimpica prevista con l’arrivo dei tedofori. In caso di avverse condizioni meteorologiche l’evento si svolgerà al Pala Elettra 1, in via Elettra, sempre a Pescara. Tanti gli eventi in scaletta per la cerimonia d’apertura. A cominciare dal corteo d’apertura assicurato dalla Banda Musicale dell’Associazione Rossini aps di Elice composta da circa 25 elementi, dai 10 anni di età in su, e diretta dal Mº Danilo Di Vittorio. La formazione bandistica accompagnerà l’entrata delle rappresentative regionali e l’intero cerimoniale con musiche tratte dal repertorio bandistico tradizionale. 

Chiude la sfilata l’asd EVOLUTION SKATING DANCE, un’associazione di pattinaggio artistico e di free style, nata nel 1989 sul territorio. Nell’esibizione pescarese alcuni ragazzi, tra i più grandi dell’associazione, metteranno in essere una piccola performance di pattinaggio artistico: tra di loro ci saranno Filippo De Ritis campione italiano Fisr categoria cadetti inline e Jennifer Di Luzio campionessa italiana Fisr categoria cadetti inline e 4° classificata ai campionati Europei 2021.

Lo spettacolo continua con una coreografia dell’associazione Culturale “Music e dance” di Sulmona che presenta “The show must go on”, un brano dei Queen. Il brano è ballato da 10 ballerine di danza moderna, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, vestite con i colori nazionali, ed è dedicato all’Ucraina che, in questo momento storico, sta vivendo uno dei periodi tragici.

Particolarmente atteso il balletto proposto dalla società Armonia d’Abruzzo. Con l’emergenza creatasi dopo l’invasione dell’Ucraina da parte dei Russi, infatti, il sodalizio teatino sta ospitando 9 ginnaste ucraine, di età compresa tra i 4 ai 14 anni e che si allenano con l’accademia dai primi di marzo, insieme ad una tecnica che sta dando un concreto contributo alla società. Ecco i nomi delle ginnaste ucraine: Yaroslava Tymoshenko, Varvara Gubanova, Milaniia Zakopailo, Yelizaveta Kochkina,  Arianna Stryzhkova,  Violeta Sierova, Pelageya Gubanova,  Maria Yurkevich. Saranno loro ad animare   una coreografia strutturata sulle note di “Stefania” della Kalush Orchestra recente vincitrice dell’Eurovision 2022.

 La cerimonia dell’alzabandiera ci sarà sulle note dell’inno nazionale cantato dallo studente del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona: Davide Settevendemie.

Di seguito si ripropone il programma per le finali nazionali dei giochi studenteschi di atletica leggera.

Domenica 29 maggio

– Arrivo partecipanti nel pomeriggio (entro le ore 15.00) nelle

strutture alberghiere previste dal Comitato Organizzatore, è

previsto un servizio bus navetta dalla stazione Centrale di

Pescara agli Hotel

– Cerimonia di Apertura in Piazza Salotto, Pescara ore 18.30.

– Riunione tecnica e consegna del modulo “S” sostituzioni, ore

21,30 presso Hotel

Lunedì 30 maggio

– Ritrovo giurie, concorrenti ed operatori sanitari ore 8.00

– Inizio gare – sessione mattutina ore 9.00

– Gare – sessione pomeridiana ore 15.15

Martedì 31 maggio

– Ritrovo giurie, concorrenti ed operatori sanitari 8.30

– Gare – sessione mattutina ore 9.30

– Gare – sessione pomeridiana ore 15.15

Mercoledì I giugno

– Gare Finali dalle ore 8.30 alle 13.00

 – Visita culturale in città dalle 16.00 alle 19.00

Giovedì 2 giugno Mattina

– ritorno in sede

Il programma della manifestazione potrà subire variazioni.

Paolo De Carolis




GIOCHI INCLUSIVI E SOSTENIBILI. Nei parchi vi via Amiterno e via Saline

Maretti e De Luca: “Un’opera di rinascita e messa in sicurezza delle nostre aree verdi”.

Chieti, 28 maggio 2022. Installati nuovi giochi inclusivi e sostenibili nei parchi di via Amiterno di Chieti Scalo e via Saline a Brecciarola, si tratta di un’azione finanziata dalle risorse del Fondo per le Politiche della Famiglia, su istanza della Consigliera delegata Valentina De Luca e resa possibile dall’assessorato all’Innovazione Sociale. Tutte le strutture installate, rispettano i CAM, criteri ambientali minimi, sono studiate per essere sicure e durature, comprendono sia giochi inclusivi che permettono a tutti i bambini di divertirsi sia plastic – free cioè presentano una percentuale di materiali plastici inferiore all’1% del peso totale della struttura.

“Si tratta di un piccolo intervento che migliora la vivibilità e l’inclusività dei nostri parchi – così il sindaco Diego Ferrara – Ringrazio chi si è prodigato e invito la città a prendersene cura, sia perché sono giochi destinati anche a utenti vulerabili, sia perché sono sostenibili e hanno bisogno di essere protetti e difesi da ogni atto di vandalismo e ammaloramento, perché sono di tutti”.

“Da tempo era necessario migliorare la situazione dei parchi con interventi di manutenzione e installazione di giochi nuovi, inclusivi e sostenibili –  dice la consigliera delegata alle Politiche per la famiglia Valentina De Luca – lo abbiamo fatto utilizzando le risorse a disposizione, perché ora più che mai l’attività di socializzazione all’aria aperta è fondamentale per i bambini dopo il periodo di restrizioni avuto durante la pandemia. I bambini e le bambine hanno sempre più bisogno di luoghi sicuri dove poter condividere il tempo con la famiglia e i coetanei. Così l’Amministrazione ha avviato quest’opera di riqualificazione con le risorse che dovevano essere impegnate entro il 31 dicembre 2021, trovando supporto anche nella Onlus Diritti Diretti, che ringraziamo, per aver donato una parte del nuovo tappeto antitrauma per il Parco di Brecciarola”

“È stato un lavoro lungo e impegnativo che mette insieme attenzione e testardaggine di molti, da quelle della consigliera De Luca, alla collaborazione degli Assessori Chiara Zappalorto e Stefano Rispoli – così l’Assessore Mara Maretti – Per poter essere un comune inclusivo e accogliente, a misura di bambini e famiglie è importante realizzare, quando se ne ha la possibilità, anche queste piccole azioni che contribuiscono sia al benessere dei cittadini che dell’ambiente. Nonostante le difficoltà e le emergenze continue del nostro Comune, possiamo dire che per noi questo intervento è un primo tassello di una progettualità più ampia che è nostra intenzione sviluppare e portare avanti negli anni”.

I nuovi giochi.

Nel parco di via Amiterno sono stati installati: un’altalena per il gioco di gruppo, ideale per la socializzazione, il cui cestone può contenere 3-4 bambini ed è adatta anche ai bambini con disabilità; una torretta a forma di albero per i bambini più piccoli, con una piattaforma che consente lo stanziamento di più bambini contemporaneamente e con uno scivolo composto da due piste affiancate che favoriscono la condivisione e l’inclusione nelle fasi di gioco; una struttura a doppia arrampicata ideale per il gioco e la ginnastica per bambini dai 5 ai 12 anni; un gruppo d’arredo costituito da un tavolo con panchine incorporate e una panca con schienale; una fontana semplice in legno con rubinetto a pulsante automatico. A breve sarà anche ripristinato l’impianto elettrico per l’accensione dei lampioni e dei fari sul campetto da basket.

Nel parco in via Saline, zona Brecciarola, dopo aver rimosso la vecchia struttura, è stata installata una torre composta da due piani di gioco con scivolo; una giostra inclusiva a forma di fiore con un sedile più lungo dotato di maniglione che funge da schienale che favorisce l’accesso e lo stazionamento ad utenti con mobilità ridotta; una struttura statica per il gioco collettivo e la socializzazione dei bambini costituita da un grande tunnel sollevato da terra, che per la sua robustezza può essere usata anche come arrampicata dai più piccoli.




EVENTI ESTIVI, presentato il calendario

Francavilla Al Mare, 28 maggio 2022. È stato presentato questa mattina il calendario degli eventi estivi del Comune di Francavilla al Mare, estate 2022. La presentazione è avvenuta in piazza Sirena alla presenza del Sindaco Luisa Russo e dell’Assessore a Turismo e Cultura, Cristina Rapino.

Per il sindaco Russo è stata anche l’occasione per scattare una fotografia dei primi sette mesi di nuova amministrazione: “Abbiamo posto le premesse per fare un buon lavoro ed abbiamo iniziato a farlo”, ha detto, “ora ci troviamo in prossimità dell’approvazione del bilancio, un bilancio che investirà risorse tra le altre cose nelle politiche sociali, per non lasciare indietro nessuno, nel turismo, che aiuta tutto il comparto degli operatori economici, e nelle piccole e grandi opere e manutenzioni. È in fase di progettazione la rigenerazione urbana prevista con un maxifinanziamento di 5 milioni di euro, un insieme di opere che cambierà volto alla città, abbiamo in programma un massiccio lavoro di asfalti e di realizzazione di nuovi marciapiedi, sul quale abbiamo previsto un’ingente quantità di risorse. Insomma, con un grande lavoro di squadra chi vive a Francavilla e chi viene in vacanza sarà sempre più fiero della nostra città”.

“Una delle novità dell’estate è il ritorno alle feste patronali e agli eventi di piazza, post pandemia”, ha aggiunto la Rapino; “Si terranno quindi i fuochi a mare, in forma diffusa come due anni fa, il concertone di San Franco (Gianluca Grignani il 17 agosto alla Stazione), i festeggiamenti del Foro e della parrocchia di Sant’Alfonso (il programma intero è in allegato). Oltre ai contenitori ricorrenti dell’estate francavillese, quali il Premio Michetti, il Blu Bar che quest’anno torna alla Sirena, la Filosofia al Mare, torna quest’anno il Cenacolo dei Sapori al Paese Alto, Shock Wave nell’arena del mare in via Tosti (con Pinguini Tattici Nucleari, Tommaso Paradiso, Coez e Ariete) mentre per la prima volta Francavilla ospiterà il festival delle narrazioni Squilibri, che prevede una data con i finalisti del premio Strega. Un ringraziamento speciale va alle associazioni tutte, perché compongono l’ossatura del nostro calendario ogni anno col loro instancabile lavoro”.

L’estate 2022 sarà anche caratterizzata dal progetto FRANCAVILLA LIFE. Si tratta di un calendario di escursioni realizzato in collaborazione col tour operator bike life, che prevede oltre 120 itinerari tra cui:

7 ARTOUR (escursioni d’arte in città con guida turistica)

4 URBAN TOUR IN SEGWAY (escursioni narrate in città con guida turistica)

5 MTB TOUR con guida certificata lungo i due fiumi (alento e foro)

6 CAMMINI DI GUSTO con guida certificata verso le colline

6 CAMMINI IN SALUTE con istruttrice (escursione e fitness sulla spiaggia)

12 appuntamenti YOGA all’alba con istruttrice bordo spiaggia

5 escursioni in bici da strada con guida certificata

8 escursioni in TRENO e TREKKING

7 escursioni guidate in Segway di Gusto, alla scoperta delle nostre aziende agricole

5 e-bike tour in notturna, con guida certificata, alla scoperta dei nostri parchi e colline

8 escursioni in Roller con istruttore

8 Giochi senza frontiere per bambini con animatori

6 esperienze in SUP con istruttore (Stand Up Paddle)

10 esperienze di nuoto con istruttore in Piscina a Francavilla

23 escursioni in cammino ”mare e collina”  in notturna, guidate

1 notturna in E-bike per i fuochi del 18 con fermata in cantina

3 escursioni in E-Bike lungo la via dei mulini e dei borghi teatini

4 escursioni a 4 zampe con istruttrice e in compagnia dei nostri cani

111 esperienze si terranno negli ambiti cittadini, 16 nei luoghi più iconici vicini alla città

Il calendario delle manifestazioni estive è suscettibile di variazioni nel corso della stagione, vi chiediamo per questo, in caso di dubbi, di confrontare la vostra versione con quella presente sui siti di Francavilla al Mare comune.francavilla.ch.it e www.francavillaturismo.it, il nuovo sito turistico del Comune di Francavilla.




AUMENTANO ASSISTITI e il cibo distribuito

Banco Alimentare, via libera al bilancio 2021

L’assemblea dei soci ha provveduto anche al rinnovo delle cariche: Antonio Dionisio confermato presidente per i prossimi tre anni, con lui un direttivo di cinque membri

Pescara, 28 maggio 2022. Continua a crescere il numero di persone bisognose sostenute dal Banco Alimentare dell’Abruzzo. E continua a crescere l’attività di recupero e distribuzione di cibo nella nostra regione. È quanto emerge dal bilancio 2021 presentato dal presidente Antonio Dionisio all’assemblea dei soci, che si è tenuta questa mattina nella sede di via Celestino V a Pescara, nel corso della quale si è provveduto anche al rinnovo delle cariche statutarie: Antonio Dionisio è stato confermato alla guida dell’associazione per i prossimi tre anni, e sarà affiancato da un consiglio direttivo composto da Cesare Ciamarone, Michele Ianniello, Mauro Morelli e Paolo Spadaccini.

“Il mio primo mandato – dice il presidente Antonio Dionisio – è stato caratterizzato da curiosità e ascolto che, man mano che mi addentravo nelle varie sfumature che colorano la vita quotidiana del Banco alimentare, incontrando persone, storie, progetti, e gustandone a pieno tutte la portata umana e culturale, ha alimentato quello sguardo di stupore e gratitudine per essere stato coinvolto in prima linea in una realtà che si è consolidata nel tempo come un interlocutore instancabile ed affidabile nella costruzione del bene comune. Sono stati anni, sì difficili per tutto quello che è accaduto, ma entusiasmanti, che hanno incrementato in me quel livello di consapevolezza necessari per condurre una realtà complessa e con una incidenza tangibile nel nostro territorio. I prossimi tre saranno caratterizzati quindi da un desiderio di innovazione, frutto dei tanti cambiamenti che questi anni ci hanno suggerito come modalità operative, capacità di risposta al bisogno, accompagnamento alle tante realtà che fanno affidamento sulla nostra presenza, come dialogo con le istituzioni e con i nostri donatori privati e pubblici. Progetti nuovi che avranno sempre come scopo ultimo quello di perseguire la nostra mission: lotta allo spreco alimentare e riduzione della povertà, aiutando chi aiuta. Confidando nella professionalità e nel sostegno degli amici del direttivo che, con me, hanno rinnovato la loro disponibilità a donare il proprio tempo per mettersi al servizio di quest’opera, confortato dalla straordinaria operatività del nostro direttore e di tutto il suo staff, sono certo che riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati ma sempre con un’apertura all’imprevisto, a ciò che accade, perché solo così possiamo continuare ad alimentare speranze”.

Per quanto riguarda i numeri, nel 2021 in Abruzzo sono state assistite 33.185 persone, con un incremento del 2,52 per cento rispetto all’anno precedente (quando erano 32.370), mediante una rete di 183 enti convenzionati (erano 188 nel 2020). Nel dettaglio, sono 13.321 gli assistiti a Pescara e provincia (75 enti convenzionati), 10.653 a Chieti e provincia (63 enti), 4.736 a Teramo e provincia (27 enti), e 4.475 a L’Aquila e provincia (18 enti).

In termini di cibo distribuito, sono stati donati 2.337.750 kg di prodotti, con un incremento del 13,22 per cento. Il valore economico di questo cibo è pari a 6.583.664 di euro (2,80 euro al kg il valore convenzionale stabilito come Rete Banco Alimentare). A Pescara e provincia sono andati 1.013.063,58 kg di prodotti, a Chieti e provincia 784.591,117 kg, a Teramo e provincia 303.297,077 kg e a L’Aquila e provincia 236.798,231 kg.

Questo cibo distribuito proviene per il 52,30 per cento dall’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), l’ente che gestisce i programmi nazionali ed europei di assistenza agli indigenti, il 20,60 per cento è stato recuperato dall’industria agroalimentare, il 15,44 per cento dal progetto Siticibo (servizio di recupero dei prodotti freschi in alcuni punti vendita, che nel 2021 ha fatto registrare un + 40 per cento) e dalla grande distribuzione organizzata, il 8,60 per cento dalla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare di fine novembre, il 2,68 per cento dall’ortofrutticolo e lo 0,39 per cento da altre fonti.

Le attività sono realizzate da uno staff coordinato dal direttore Cosimo Trivisani e composto da sette dipendenti, insieme all’apporto insostituibile di quarantuno volontari.

Piergiorgio Greco




SINDACO PER SPOLTORE

Presentazione liste e candidati a sostegno di Chiara Trulli

Spoltore, 28 maggio 2022. Ieri, venerdì 27 maggio, in Piazza D’Albenzio nel centro storico di Spoltore, si è svolta la presentazione dei candidati a sostegno della corsa di Chiara Trulli a Sindaco della Città di Spoltore, dove sono intervenuti i candidati delle quattro liste sostenitrici: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica e Insieme.

queste le parole di Chiara Trulli:

“Sono molto orgogliosa di questa squadra di candidate e candidati. Sono persone vere, autentiche e tutte aderenti alla città, in tutti gli aspetti del territorio. La cultura, il volontariato, la sanità, la protezione civile, ognuno portatore della stessa voglia di generare un cambiamento ma nella continuità amministrativa e nel solco di quanto fatto dal Sindaco Di Lorito. È una squadra che ha voglia di impegnarsi e di ascoltare i cittadini, di rispondere alle attese di ognuno, con grande senso di responsabilità. Le sfide sono tante. Occorre elevare il livello della qualità della vita di chi vive e lavora a Spoltore ed è felice di vivere in questa città. Una città che dev’essere ancor più bella, pulita e sicura. Che regali benessere e spazi nuovi per la cultura, il tempo libero e il sociale, che curi l’ambiente, la sicurezza e il decoro urbano. Abbiamo raggiunto tanti risultati, ma dobbiamo raggiungerne ancor di più. Sono in arrivo molti fondi. Dal PNRR, e da altri ancora. Sono attese risorse per opere, servizi cittadini, efficientamento, nel solco della tradizione di quanto fatto sinora. A Di Lorito dico grazie per gli sforzi giganteschi, in particolare nell’emergenza sanitaria. Con lui dieci anni di una politica di prossimità, di vicinanza, di rapporto stretto e vicendevole e di amore verso il territorio. Rimango al servizio del territorio, con umiltà, semplicità, sempre al servizio del Popolo.

Paolo Ferri




IL REDDITO DI CITTADINANZA e quello di Politicanza

Solo per l’interesse degli italiani, solo per l’interesse dei politici

Chieti, 28 maggio 2022. Qualche considerazione sul dibattito in corso, intorno al Reddito di Cittadinanza, si rende assolutamente necessario quando giungono all’orecchio del popolo vivo dichiarazioni oltre i limiti della decenza.

Quando si parla di denaro pubblico si entra sempre nel campo della dignità. Da politici come Salvini, Meloni, Renzi e compagnia, che hanno fatto della politica il loro regno indiscusso, adesso giungono attacchi forti e ripetuti contro il Reddito di Cittadinanza, come se fosse il problema dei problemi. Può darsi, ma sembra ci sia più di qualcosa di perverso in queste loro dichiarazioni. È solo questione di sensibilità.

Tralasciando l’aspetto tecnico, sicuramente da approfondire con i tecnici, rimane il volto di questi uomini del sapere, del raziocinio, della cosiddetta saggezza politica, che candidamente sentenziano: “una vergogna il Reddito di Cittadinanza”.

Economia e denaro sempre al centro delle loro attività e questo sempre per gli interessi degli italiani, mai una volta argomenti che li riguardano direttamente, per così dire: mai un accenno ai loro privilegi, ai loro scandali, ai loro errori, ai loro disastri economici e, senza andare oltre, ai loro lauti compensi. Davvero encomiabili, pensano solo agli italiani mai a sé stessi. L’unica vergogna, dunque, è il reddito cittadinanza e, secondo loro, bisogna eliminarlo.

D’accordo sul loro impegno per gli italiani; l’impegno degli italiani, dunque, sarebbe quello di ricambiare l’attenzione pensando e proponendo l’eliminazione del Reddito di Politicanza. Sarebbe proprio il giusto ricambio. Un esborso di denaro pubblico pazzesco che non conosce limiti di perversione; solo a sentire gli zeri che seguono le cifre di quanto incassano vengono i brividi.

Cercare di frenare i brividi, allora, con l’arresto di questo flusso incommensurabile di denaro nelle tasche degli illuminati politici sarebbe davvero giusto ed utile. Non solo per rispondere ai rigurgiti etici ma, soprattutto, per gli intenti economici sanificanti di tutte le casse e le coscienze pubbliche.

Chiaramente l’eliminazione completa di questo Reddito di Politicanza sarebbe il ricambio migliore, ma ogni uomo ha diritto di respirare sulla terra. Vietando questo respiro si commette omicidio e i limiti per evitare l’omicidio è molto chiaro al popolo vivo; potrebbe sembrare noto a tutti, stranamente, non ancora è chiaro agli indefessi paladini e tutori del popolo italiano. Qualche volta pensassero a loro…!

nm  




IN TANTISSIMI per la presentazione della coalizione a sostegno

Vagnoni: Proseguiamo assieme il percorso di crescita, altri cinque anni di buon governo per la nostra città

Martinsicuro, 28 maggio 2022. Proseguono le serate di presentazione della coalizione che appoggia la ricandidatura di Massimo Vagnoni a Sindaco del Comune di Martinsicuro. Dopo il bagno di folla infrasettimanale di Villa Rosa anche ieri sera, a Martinsicuro, presso La Vecchia Lampada sala piena e tantissimi cittadini, amici e simpatizzanti che non hanno voluto far mancare il loro apporto.

“Non posso che ringraziare, ancora una volta, le tantissime persone che sono venute ad ascoltare la nostra idea per una città sempre migliore, più bella e attrattiva, manifestandoci il loro apprezzamento per quanto già fatto in questi cinque anni alla guida di Martinsicuro” dichiara il candidato Sindaco Massimo Vagnoni. “Come già fatto per Villa Rosa abbiamo prima illustrato i risultati raggiunti e abbiamo poi spiegato ai cittadini perché torniamo a chiedere la loro fiducia”.

“Indubbiamente Martinsicuro è cambiata molto dal 2017, sono diversi gli interventi che sono stati introdotti, a partire proprio dal territorio, dai quartieri con i quali abbiamo instaurato un rapporto di proficua e franca collaborazione. Sono sotto gli occhi di tutti gli interventi realizzati sul nostro lungomare, con il nuovo e più funzionale tratto di pista ciclabile, i miglioramenti all’intero della struttura del Tempo Libero, il rilancio del turismo, anche grazie alla riconquista dopo 8 lunghi anni della Bandiera Blu che, anche nel 2022, sventolerà sulle nostre spiagge. Grande attenzione è stata dedicata alle manutenzioni, quelle quotidiane e quelle straordinarie, agli eventi, che sono stati ampliati e destagionalizzati, al rilancio della Torre Carlo V che è diventata la “casa della cultura” della nostra città. Grande attenzione è stata dedicata, come a Villa Rosa, alla lotta al vandalismo, sono aumentati i controlli e la videosorveglianza, la cura del verde e delle aree gioco. Abbiamo ottenuto quasi 5 milioni di euro da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana, il più importante finanziamento ottenuto nella storia di questo territorio, e poi tanti altri importanti risultati centrati nella quotidiana gestione della città” prosegue Vagnoni.

Nel corso della serata soni stati poi presentati i candidati delle liste Progetto Comune, Continuiamo Insieme e Martinrosa e sono state illustrate le numerose azioni in itinere e i prossimi interventi che riguarderanno Martinsicuro. “Sulla scorta di quanto fatto e di quanto è in itinere abbiamo chiesto ai cittadini di confermarci il loro appoggio, perché Martinsicuro deve proseguire il suo percorso di crescita e di cambiamento, potendo contare su di una classe politica e amministrativa che ha dimostrato di sapere e di voler fare. Puntiamo fiduciosi a completare questo percorso virtuoso che, in dieci anni, ci porterà a consegnare alla collettività un territorio sempre più all’altezza delle aspettative dei nostri cittadini” conclude il candidato Sindaco.




PREMIO MARIO MOLINO 2022 promosso dalla famiglia all’IIS Mattei  

Iniziativa con i LionsClub Vasto Adriatica Vittoria Colonna e Vasto Host

Si è tenuta nell’aula magna dell’IIS Mattei di Vasto l’edizione 2022 del Premio Mario Molino, promosso dalla famiglia Molino con la collaborazione dei Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna e Vasto Host, un Premio intitolato al professore ed ingegnere vastese scomparso nel 1984. Dinanzi ad un centinaio di allievi dell’istituto, dopo i saluti del dirigente scolastico Gaetano Fuiano, che ha inquadrato il difficile momento della preparazione scolastica in Italia, con il 50% della popolazione studentesca che non raggiunge il livello 3 del quadro europeo rilevando l’importanza della sinergia tra scuola, privati ed istituzioni per dare speranza al futuro dei nostri giovani, e del segretario del Lions Club Vasto Host Michele Spadaccini che ha recato i saluti del proprio sodalizio, Luigi Spadaccini, presidente del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, ha illustrato cosa sono e cosa fanno i Lions invitando i giovani studenti ad avvicinarsi al mondo ed al percorso lionistico introducendo la figura poi di Mario Molino di cui ha parlato come di un visionario della modernità, uno dei motori della industrializzazione del territorio, un professionista con lo sguardo proiettato al futuro che pensava che i giovani dovessero avere l’opportunità di rimanere e lavorare nel territorio di origine.

Elio Bitritto, collega e amico dell’Ing. Molino, ne ha ricordato le qualità umane e quelle di docente che precorrendo i tempi riteneva che le scuole tecniche potessero consentire di acquisire competenze eccezionali e che nella vita di uno studente non bastasse solo la teoria, ma bisognava toccare con mano cosa fosse la realtà imprenditoriale mediante un percorso di alternanza scuola-lavoro.

È toccato al general manager della TCM Group, Beniamino Tambelli, il quale ha ribadito come l’alternanza scuola lavoro rappresenti il migliore per avvicinare i ragazzi all’industria, il compito di relazionare sulla nuova visione e il nuovo ruolo del perito. Ripercorrendo le fasi di sviluppo del gruppo che dirige, ha disegnato quelle che sono le necessità del tessuto industriale in riferimento alle risorse umane per le quali va garantito un adeguato investimento. Soft skills e hard skills sono solo alcuni dei temi trattati, prima di citare una frase che campeggia all’interno dello stabilimento di meccanica, ‘l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai’.

Il primo cittadino di Vasto Francesco Menna ha definito il Premio Molino ‘un momento importante che ricorre ogni anno’ parlando del Prof. Ing. Molino come di ‘una figura bella, sana e onesta della sua città che ha contribuito a migliorare i ragazzi ad accettare le sfide del futuro.’

La ricchezza non sta nei soldi – ha detto il sindaco – ma nel saper fare, quello che gli antichi greci definivano techne, ed il problema oggi è divenuto il trasmettere quello che si sa fare.

Ha parlato di disorientamento dei giovani studenti dovuti alla pandemia e alle nuove metodologie di istruzione Franco Saporetti, Governatore del Distretto Lions 108A Italy, che ha indotto quello che ha definito ‘un momento di riflessione’ per commentare un’altra cifra snocciolata dal dirigente Fuiano, ovvero che il 24% dei ragazzi non studia né lavora. Ha richiamato il suo percorso formativo studentesco e ha invocato sinergia tra il mondo della scuola e l’esterno tale da mettere più curiosità e voglia di fare negli studenti cosicché chi si impegna avrà più attenzione anche dal mondo del lavoro.

Sono fiero, come Governatore – ha detto Saporetti – di un service come questo.

Non è riuscito a contenere la propria emozione Massimo Molino, socio Lions e figlio dell’ingegnere, che, recando i saluti di mamma Angela Poli e del fratello Marco e della famiglia, ha ricordato la perdita del caro papà quando lui era ancora giovane, ‘eppure ha lasciato un segno importante e in questa dicitura (riferimento ai titoli riportati sul manifesto, n.d.c.) ‘professore Ingegnere’ manca un’altra parola, ovvero babbo’, una affermazione dinanzi alla quale non ha potuto trattenere qualche lacrima mamma Angela presente.

Vi state giocando le vostre carte – ha detto Massimo alla platea di studenti alla presenza anche del PDG Enrico Corsi, dei soci Lions e degli amici del tempo del caro papà – avete radici buone, noi possiamo essere il concime, l’acqua, ma i fiori li dovete cacciare voi.

Molti dei ragazzi che sono passati per questa scuola sono diventati professionisti affermati.

Il Premio, che tradizionalmente veniva attribuito a ragazzi meritevoli, vista la situazione contingente ha assunto il carattere di una donazione di un macchinario da parte della famiglia Molino al Dipartimento di Elettrotecnica dell’IIS Mattei, un pannello di logica pneumatica usato nell’ambito delle automazioni industriali i cui benefici formativi sono stati spiegati dal docente Denis Colonna.

Grande momento di complicità è scaturito quando il Governatore Saporetti, romagnolo, si è avvicinato alla conterranea Angela Poli che, con orgoglio, ha intonato alcuni versi di una canzone della Romagna.




PROMESSE NON MANTENUTE stanno mettendo in ginocchio tutta la filiera dell’Agricoltura

La grave assenza della Regione

Pescara, 28 maggio 2022. “Ho partecipato alla mobilitazione per esprimere una vicinanza dovuta agli agricoltori, perché stanno aspettando da mesi una risposta e delle misure per tutelare campi, raccolti, lavoro dai danni della fauna selvatica che la Regione non ha dato. Come centrosinistra avevamo proposto delle modifiche alla legge regionale 10 del 2004, condivise con la Coldiretti e le organizzazioni di categoria che avrebbe consentito un controllo più sostanziale sulla specie, ma sono state bocciate. In 38 mesi di governo non abbiamo visto andare in onda una politica efficace e condivisa per il settore per questa e altre priorità”, così il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci, che oggi è intervenuto alla manifestazione della Coldiretti svoltasi a L’Aquila.

“La proliferazione degli animali selvatici sta mettendo a rischio l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali – rimarca Paolucci – è necessario pensare delle tipologie di intervento, coinvolgendo finalmente anche le Polizie provinciali, per costruire un intervento incisivo, capace di distinguere le attività di gestione della fauna selvatica da quelle venatorie, contemplando anche azioni in autotutela da parte degli agricoltori. Tra le nostre proposte c’era anche l’istituzione presso il Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, di una Banca Dati regionale dei danni e degli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica, per poter sostenere chi li ha subiti. Bisogna intervenire prima che sia troppo tardi anche per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana, attraverso la sorveglianza degli allevamenti, con un rafforzamento delle misure e della campagna di riduzione del numero dei capi e con il coinvolgimento dei veterinari e potenziati i sistemi di sorveglianza. È stata affrontata malissimo anche la gestione dei Consorzi di bonifica, bisogna ridarli agli agricoltori proprietari, terminare questa eterna fase commissariale, che doveva definirsi a novembre del 2020 e da allora, dopo il rinvio delle elezioni, tutto tace: un vero e proprio bavaglio compiuto ai danni del mondo agricolo.

C’è la questione dei fondi del PNRR, l’Abruzzo ha il primato di non aver preso un solo euro del miliardo e 650 milioni che destinati alla progettazione degli impianti di irrigazione: su 149 progetti l’Abruzzo non figura ed è un’assenza che grida vendetta. I “bandi covid” nonostante la dotazione di 9,5 milioni di euro, sono stati un vero flop a causa di una eccessiva burocrazia, che ha impedito a tanti soggetti di partecipare, fra cui la maggior parte della filiera agricola. Le stalle abruzzesi sono a serio rischio chiusura, i rincari di gasolio, energia, mangimi e materie prime ne stanno condizionando fortemente la stabilità e il Governo regionale non è intervenuto nemmeno su questo, nonostante l’ulteriore inasprimento degli aumenti che c’è stato con la guerra in Ucraina. La Regione non può essere latitante, gli agricoltori hanno cominciato a richiedere l’attenzione già da mesi, sono scesi in piazza già due volte, non possono essere trattati come nemici, sono abruzzesi che vivono difficoltà e il compito principale della Regione è risolverle”.




ALLA TERRA, per la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU

Domenica 29 maggio 2022 dalle ore 15.00 alle 18.00 Parco del Sole

L’Aquila, 28 maggio 2022. I volontari di Nuova Acropoli, con il patrocinio del Comune di L’Aquila, invitano tutti i cittadini a celebrare insieme la Giornata Mondiale della Terra, proclamata dall’ONU, con un ricco programma di attività pensate per grandi e piccoli.

Ogni antica civiltà ha sempre guardato alla Terra come “Madre”, in quanto ci accoglie e ci offre tutto il necessario per la nostra esistenza. Da tempo, però, questa considerazione si è persa e la Terra è stata scambiata per un grande giacimento di risorse da sfruttare.

“Alla Terra” si propone di far rinascere sentimenti come il senso di appartenenza, il rispetto e la gratitudine verso il pianeta, promuovendo lo sviluppo di una coscienza ecologica attiva, affinché ciascuno si senta in prima linea nella sua custodia.

Domenica 29 maggio, nella verde cornice del Parco del Sole, i volontari di Nuova Acropoli  uniranno Filosofia, Cultura e Volontariato per offrire alla città l’occasione di riflettere, giocare e agire nel segno del rispetto per il pianeta.

Il programma della giornata prevede: pulizia ecologica del Parco del Sole da parte dei volontari e di quanti si vorranno unire; presentazione del progetto: “Ostello delle api solitarie” e la piantumazione di mandorli; “ballo della treccia” dedicato alla terra, al quale chiunque vorrà potrà unirsi; fiabe e giochi a tema per bambini; una passeggiata alla scoperta della storia degli alberi del Parco del Sole e dell’area di Collemaggio.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.




DUE MEZZI della gamma Full Electric

In prova alla MO.TE. Ambiente spa. Testati nel servizio di raccolta delle frazioni di vetro, carta e plastica

Montorio al Vomano, 28 maggio 2022. La Mo.Te. Ambiente S.p.A. sarà la prima società di igiene urbana abruzzese a dotarsi di mezzi full Electric di ultima generazione da impiegare nei servizi di igiene urbana. “Dopo aver avuto l’occasione di provare e testare con mano, grazie anche al supporto dei tecnici specializzati giunti in questi giorni da Bolzano per il Roadshow tenutosi a Montorio al Vomano, la validità dei mezzi della Ladurner Equipment – spiega l’Amministratore Unico Ermanno Ruscitti – abbiamo deciso, in via sperimentale, di prendere in locazione per il mese di giugno due mezzi full Electric di ultima generazione: un Autocarro LC5e con motore elettrico di potenza 110kw, equipaggiato bcon Mini Compattatore di capacità di 5 mc e Massa complessiva 60 q.li e un Autocarro LV5e con motore elettrico di potenza 92 kW, equipaggiato con Vasca di capacità 4 mc e Massa complessiva 35q.li”.

I mezzi svolgeranno prevalentemente il servizio di raccolta delle frazioni differenziate di vetro, carta e plastica per il prossimo mese di giugno, seguirà poi un’attenta valutazione da parte della Mo.Te. Ambiente Spa che deciderà, secondo i risultati raggiunti, se estendere il noleggio dei due mezzi ai successivi mesi dell’anno. “In questo lasso di tempo vogliamo verificare sul campo il funzionamento dei mezzi elettrici, misurandone con i nostri tecnici l’efficienza e l’effettivo riscontro in termini di risultati. Con questa scelta puntiamo infatti sia a ridurre l’impatto ambientale del servizio che a massimizzare l’efficientamento economico del servizio di raccolta” conclude Ermanno Ruscitti.