UN AMORE (PROFONDO) non corrisposto

di W. Centurione

Chieti, 29 maggio 2022. La fatica di ottenere, con inquantificabile dolore fisico, non è nulla al confronto della gioia immensa di una madre dopo aver dato alla luce il frutto del proprio amore, perché ella concede sé stessa fino all’estremo cioè fino a rischiare la propria vita. Chiamarlo il suo amore incondizionato e naturale è fin troppo facile ma non deve essere scontato.

Una madre è la presenza costante, più o meno fragile, più o meno forte, perennemente in ansia o sempre tranquilla, un riparo sicuro dopo le paure, un conforto totale dopo le batoste.

Una madre non si arrende mai anche davanti ai fallimenti e alle difficoltà, piange ma di nascosto e trova sempre il modo di rialzarsi per i propri figli, non pensa alla propria esistenza ma spesso si annienta pur di renderli felici.

Questi figli, troppo felici e irriconoscenti però e troppo abituati al benessere, non seguono il passo della madre anzi, lo perdono. Si perdono, soprattutto, attraverso l’immaginazione di voler percorrere la strada più corta che porta alla felicità immediata.

Se l’immediatezza nel realizzare le cose (spesso di natura economica) poi non c’è, scatta un meccanismo automatico che aziona odio e ribellione nei confronti di quell’insegnamento al rispetto, alle regole, troppo spesso ritenuto opprimente e perciò da debellare in un modo e nell’altro.

Da qui il matricidio: un figlio che uccide la propria madre, che rinnega la sua stessa natura.

Ma mi domando, come si può?

Oggi, troppo spesso assistiamo ad eventi tragici di questo genere; sono episodi all’ordine del giorno! La vicenda di Temù, un paesino in provincia di Brescia, ci rimanda a uno dei matricidi più efferati degli ultimi anni, per questioni meramente economici, di eredità, che vede come protagoniste due figlie oltre al presunto fidanzato di una delle due.

Dopo gli ultimi aggiornamenti, con la descrizione di inquietanti particolari confessati, è stata rafforzata l’idea della premeditazione del delitto. Non si uccide così di punto in bianco una madre, narcotizzandola per avere poi la lucidità di insacchettarle la testa in una busta e soffocarla. Questo significa avere freddezza non solo nell’esecuzione ma anche nel pensare in un solo istante di poter uccidere il sangue del tuo sangue, la pelle della tua pelle, colei che ti ha partorito con tanto dolore sapendo che saresti stata la sua gioia più grande.

Evidentemente per le due sorelle Paola e Silvia non era così.

Nei confronti della madre Laura tutto, fuorché un amore corrisposto.

Foto: BlastingNews




LA FESTA DELLO SPORT il 2 giugno sul lungomare Celommi

Roseto degli Abruzzi, 29 maggio 2022. Il 2 giugno dalle ore 9:30 alle 13:30 sul Lungomare Celommi si terrà “La Festa dello Sport” organizzata dal Comune di Roseto degli Abruzzi in collaborazione con Sportmeet.

Una splendida giornata dedicata alle diverse discipline sportive, agli operatori del territorio e a tutti gli appassionati di sport, ma anche un importante momento di riflessione sulla gioia, la bellezza e l’importanza della pace. Saranno presenti tutte le società sportive che insistono nel nostro territorio comunale ma anche delle altre città costiere limitrofe e centri sportivi che promuovono lo sport nei suoi diversi ambiti e declinazioni.

Nella zona antistante il lungomare le società e le associazioni sportive diverranno le protagoniste assolute: ognuna di esse avrà a disposizione uno spazio entro il quale presentare le dimostrazioni relative alla propria disciplina. Numerose saranno le attività proposte, al fine di coinvolgere direttamente non solo atleti e operatori, ma anche tutti i cittadini che prenderanno parte alla giornata. Bambini e adulti potranno cimentarsi e divertirsi con lo sport preferito!

Un importante momento di riflessione quello che si vivrà alle ore 10,30 nella zona antistante il Lido La Lucciola con il Convegno dello Psicologo infantile Ezio Aceti dal titolo “Gioia e bellezza: intreccio per la pace”.

La mattinata verrà allietata dall’esibizione del coro “I Piccoli Cantori Di Rosburgo” dell’Istituto Comprensivo 1 Roseto diretti dalla Maestra Francesca Formichella e accompagnati al violoncello dal Maestro Alan Di Liberatore.

Verranno premiati :

Massimo Coppa, Ac Racing Team

Panthers

Pallacanestro Roseto

Amicacci Abruzzo

Presenta Maria Rita Piersanti.

Una piacevole sorpresa ad inizio di giornata farà felici tutti gli amanti del calcio professionistico!

Tutti I Partecipanti alla Prima Edizione Festa dello Sport 2022

– Asd Rugby Club – Fiori Del Mare ( Rugby); Asd Beach Revolution( Beach Volley ); Asd Atletica Vomano ( Atletica ); Cutarollings ( Fresbee); Asd Palma D’oro – Country Line Dance – Wild Angel ( Ballo Country); Asd Pallavolo Roseto; Asd Rosetana Nuoto; Uisp – Lafy Star ( Balli Di Gruppo) Gruppo Tropicana -Le Sirene Del Nilo-Lu Ciapè ( Lancio Della Ruzzola) ; Asd Rosetana Calcio; Panthers (Basket Femminile); Aps Oltre; Mini Basket Roseto; Asd Meeting( Ginnastica Artistica); Asd Andromeda (Ginnastica Ritmica); Asd Skating La Paranza Roseto (Pattinaggio); Asd Pattinaggio Roseto; Touchtennis Italy; Centro Medisport ( Fitness); Danza Aerea; Asd Le Torri Del Vomano ( Scacchi); Asd Energy Club; Karate Roseto; Tennis Club Roseto; Arena Delle Rose – Circolo Rosetano Bowls (Bocce); Circolo Velico Roseto Azzurra ( Vela ); Atletica Cologna Spiaggia – Ecologica G; Scuola Di Danza Bdance Project;

More Movimento E Riabilitazione; Blue Basket.

O Wellness Srl – Centro Di Medicina Dello Sport Sede Di Roseto Degli Abruzzi;

O Physion – Fiosioterapista Dott. Michel Donnini

O Fidas

O Fata Animazione




SICUREZZA, TASER per forze dell’ordine

Distribuzione a Teramo e Alba Adriatica

Teramo, 29 maggio 2022. Le forze dell’ordine abruzzesi, finalmente, grazie allo straordinario lavoro della Lega, saranno dotate del taser, la pistola a impulsi elettrici. Si tratta di una distribuzione progressiva che in questa prima fase interessa anche Teramo e Alba Adriatica. Il dispositivo rappresenta uno strumento ulteriore in dotazione a uomini e donne di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per tutelare la sicurezza dei cittadini e rafforzare l’attività di prevenzione e controllo  anche in provincia di Teramo.

On. Antonio Zennaro

Foto: Rai




GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE. Pulifondali nel mare di Fossacesia

Subacquei della Fipsas puliscono i fondali

Fossacesia, 29 maggio 2022.  In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si svolgerà il prossimo 5 giugno, Fossacesia, insieme a Castellammare del Golfo (Trapani–Sicilia), Cecina (Livorno–Toscana), Agropoli (Salerno–Campania), Santa Maria di Leuca (Lecce–Puglia) e Isola di Capo Rizzuto (Crotone–Calabria) è l’unica località abruzzese scelta per l’iniziativa il Ripristino degli Ecosistemi.

Pulifondali, manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva-Attività Subacquee e Nuoto Pinnato FIPSAS), con il patrocinio di RAI per il Sociale e le Capitanerie di Porto, per dare il proprio contributo al miglioramento dell’ecosistema marino italiano. L’obiettivo, pulire i fondali di alcune tra le più belle località d’Italia, riportando a secco ciò che è stato disperso in mare, di rintracciare e salpare le innumerevoli reti fantasma che spesso impediscono il corretto ciclo della vita marina.

“Ringrazio la FIPSAS, che ha dato vita all’iniziativa in alcune delle località marittime più belle d’Italia. Fossacesia è tra esse per sottolineare il messaggio di rispetto e tutela dell’ambiente nella giornata ad esso dedicata. Il fondo marino sarà controllato dai sommozzatori, ripulito nel caso fossero trovati rifiuti o oggetti abbandonati in mare e poi i materiali raccolti saranno recuperati dall’azienda del servizio di igiene urbana e saranno differenziati e avviati al riciclo – afferma il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio – Aderiamo all’iniziativa nazionale condividendone lo spirito di rispetto dei fondali marini e dell’ecosistema – aggiungono il sindaco ed  Umberto Petrosemolo, consigliere comunale con delega alle Politiche per lo Sviluppo sostenibile dell’Ambiente e tra l’altro anche Ispettore Ambientale – Per l’occasione, promuoviamo anche  la pulizia della spiaggia della Marina e invitiamo già da ora tutti i cittadini, soprattutto i più piccoli, a aderire”.




FESTA DELLA MUSICA 2022. Aperte le iscrizioni

Concerti gratuiti in cui dilettanti o professionisti potranno esprimersi liberamente

Fossacesia, 29 maggio 2022.  Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 della Festa della Musica, organizzata dal Comune di Fossacesia che, anche quest’anno, si svolgerà nella cornice dell’abbazia di San Giovanni in Venere. L’evento, promosso dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali si tiene nell’ambito della giornata dedicata alla Musica che si festeggia in tutta Europa, ed è rivolto ad artisti appartenenti a diversi generi musicali, dal rock al pop, dal jazz alla musica leggera, fino ad arrivare alla disco music.

Si tratta di concerti gratuiti in cui dilettanti o professionisti potranno esprimersi liberamente. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il prossimo 13 giugno 2022. Per partecipare alla festa di Fossacesia è sufficiente registrarsi sul sito festadellamusica.benicultuturali.it accedendo alla voce iscrizioni e successivamente a iscrizioni artisti e aggiungere la località di Fossacesia.

Per maggiori informazioni, info@comune.fossacesia.ch.it, oppure chiamando al numero di telefono 0872.622242

Foto: ZonaLocale




CITTADINANZA ONORARIA all’Arma dei Carabinieri

Cerchio, 29 maggio 2022. In occasione della ricorrenza della nascita dell’Arma dei Carabinieri, istituita il 13 luglio 1814, con legge reale emanata da Vittorio Emanuele I di Savoia, il Comune di Cerchio, nella persona del primo cittadino dr. Gianfranco Tedeschi, assegnerà domani 30 maggio, alle 10:00 la cittadinanza onoraria al corpo militare italiano.

La cerimonia avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Cerchio e si chiuderà con lo svelamento della targa commemorativa in Piazza Sandro Pertini. Parteciperanno i Sindaci marsicani, le autorità civili regionali e nazionali, le associazioni e le scuole del territorio.

Appuntamento domani a Cerchio, alle ore 10.