CONCERTO DELL’AMICIZIA.  Ritorna la quarta edizione

Chieti, 31 maggio 2022. Appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica: il 5 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti si terrà la IV Edizione del Concerto dell’amicizia.

Dopo la pausa dovuta all’emergenza pandemica il Coro Selecchy finalmente riprende una tradizione consolidata. Assoluta protagonista dell’evento sarà la Musica corale tra note di fratellanza universale e di pace. Si esibiranno la Confraternita Corale della Cintura diretta dal M. Fabio D’Orazio, accompagnato al pianoforte dal M. Federico Laudadio.

Entrambi guideranno anche l’esecuzione della Schola Cantorum A. Pacini di Atri. A fare gli onori di casa sarà appunto il Coro Selecchy, che ha promosso l’iniziativa con il Patrocinio della Provincia di Chieti e con l’adesione di Feniarco.

Il Coro Selecchy, la cui direzione è affidata al Soprano M. Mariarita D’Orazio con l’accompagnamento musicale del M. Mimmo Speranza e con Luciano Serraiocco alle percussioni, chiuderà la rassegna canora.

L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata a partecipare




PALA COLLE DELL’ARA, allo studio un affidamento alla Asl

Sindaco e assessori Stella e Pantalone: “Piena sinergia per mettere a disposizione una struttura vocata e già di riferimento per le emergenze sanitarie”

Chieti, 31 maggio 2022. “Siamo reduci da un incontro proficuo per il futuro del Pala Colle dell’Ara che potrebbe essere ancora impiegato per scopi sanitari”, così il sindaco Diego Ferrara con gli assessori a Sanità e Sport, Fabio Stella e Manuel Pantalone, alla fine della riunione avuta stamane con la direzione aziendale della Asl 2.

“La struttura ha il vantaggio di essere accessibile e conosciuta dalla comunità – rimarcano gli amministratori – con la Asl ci siamo confrontati per costruire insieme un futuro efficiente e a servizio della comunità. La nostra comunità non può correre il rischio di trovarsi impreparata di fronte a una nuova ondata del virus o a fronte di un’altra emergenza, questi due anni di pandemia ci hanno insegnato che la prevenzione ha un valore altissimo.

Per tale ragione si è convenuto che è più utile dare spazio alla vocazione sanitaria della struttura, dandola direttamente in uso alla Asl, in modo da semplificarne anche la gestione. Stiamo preparando una proposta, in modo da procedere speditamente: la posizione è ottimale, ci sono spazi per il parcheggio ed è facilmente raggiungibile, in più ha già assolto a una funzione di riferimento per buona parte dell’area metropolitana, ormai da mesi per le vaccinazioni anti covid, funzione che potrebbe ricomprendere anche altre tipologie di vaccinazione, ad esempio quelle contro l’influenza. Inoltre, la struttura è situata a Chieti Scalo, parte della città su cui la sanità deve tornare a investire e a dare risposte e deve farlo al più presto”.




SUCCESSO per il torneo giovanile del Tennis Club Roseto                                                                                              

Roseto degli Abruzzi, 31 maggio 2022. Dopo nove giorni intensi di tennis giovanile si è concluso al Tennis Club Roseto il Torneo Nazionale Giovanile Memorial “Pietro Di Berardino”. Giunto alla sua 35° edizione ha visto la partecipazione di circa 100 atleti provenienti dall’intero Abruzzo ma anche dalle vicine Marche e Puglia, dalla categoria Under 9 fino agli Under 16.

Numerosi i giovani che hanno espresso un buon tennis dando vita a partite intense e combattute. In particolare, per quanto riguarda i portacolori del Tennis Club Roseto, si sono contraddistinte Luigia Candelori, vincitrice della Gara under 16 e finalista della gara under 14, Chiara Torrieri finalista della gara U14 e Marta Valentini, che ha sconfitto diverse giocatrici di classifica più elevata.

Il Tennis Club Roseto ha sempre mostrato particolare attenzione verso il mondo giovanile e scolastico diffondendo la pratica del tennis a tutti i livelli. “Il Memorial Pietro Di Berardino è un torneo di caratura nazionale rivolto ai giovani – ha spiegato il Presidente del TC Roseto Luigi Bianchini. – La competizione rappresenta un bel momento per la città e lo sport. Favorire l’attività sportiva fra i giovani è fondamentale per il futuro della nostra società, poiché è ormai noto che lo sport può essere un formidabile strumento educativo, formativo e di aggregazione”.

Questi i risultati delle finali:

Under 16M Leonardo Giannattasio (CT Giulianova) batte Alberto Mecozzi (CT L’Aquila) 61 64

Under 14M Luca Daniele Tatasciore (CT Beretti Grottammare) batte Andrea Candeloro (SGT Sport -Sambuceto) 62 75

Under 12M Andrea D’Alberto (CT Giulianova) batte Ettore B. Cavallari (CT Teramo) 50 rit.

Under 10M Tomassini Andrea (CT Montanari Porto D’Ascoli) A batte 63 61 Alessandro Di Giorgio (CT Pescara)

Under 16F Candelori Luigia (TC Roseto) batte Torrieri Chiara (TC Roseto) 64 62

Under 14F Piunti Camilla (CT Beretti Grottammare) batte Luigia Candelori (TC Roseto) 62 06 119

Under 12F Costantini Elena (CT Giulianova) batte Benedetta Alibertini (CT La Campagna Francavilla) 60 61

Under 10F Gabrielli Carol Francesca (CT Colli Sport Village Ascoli Piceno) batte Giulietta Silva de Oliveira (CT Beretti Grottammare) 63 36 106




IL DUCK tra storia, cultura e futuro

Il ciclomotore elettrico a tre ruote nel comune di san vito chietino. Dall’eremo d’annunziano alla via verde

San Vito Chietino, 31 maggio 2022. Si è tenuta nella giornata di oggi, martedì 31 maggio, presso il Belvedere Marconi, la cerimonia di consegna del “Duck” il ciclomotore elettrico, ideato e prodotto dalla Taumat Srl di Atessa all’Amministrazione Comunale di San Vito Chietino. 

Il Comune ospiterà per un mese  il ciclomotore elettrico Duck, aprendo al futuro così la sua tradizione secolare e turistica.

Le chiavi del mezzo sono state consegnate da Alessio Lorenzi della Taumat al Sindaco Emiliano Bozzelli e all’Assessore all’Ambiente Gabriella Mancini.

“Le caratteristiche del Duck” – dichiara il direttore commerciale Taumat Alessio Lorenzi – “ricavato dalla riconversione di uno scooter a combustione giunto a fine vita sono tutte improntate attraverso l’utilizzo di un motore elettrico ecologicamente all’avanguardia. Ha un’autonomia di circa 80 km – continua Lorenzi – con una ricarica al costo stimato inferiore ad 1 euro. La sua realizzazione – conclude il direttore – è avvenuta presso la Taumat srl, che opera in Val di Sangro da quasi 40 anni”.

“Ci fa molto piacere – commenta il Sindaco Bozzelli – che anche il nostro Comune possa  sperimentare il “Duck” per le attività che si svolgono sul territorio comunale quotidianamente, soprattutto per la vigilanza e per le aree della Via Verde. La nostra Amministrazione – continua il Sindaco – è da sempre attenta ai temi ambientali ed è rimasta colpita dal “Duck”, un ciclomotore elettrico, a emissioni zero, capace di trasportare anche consistenti pesi. Abbiamo deciso di affidare l’uso del mezzo – conclude il Sindaco– all’Ufficio ambiente del Comune e alla Polizia Locale, a seconda delle esigenze di ciascuno”.

“Dobbiamo guardare con attenzione  – aggiunge l’Assessore Mancini – ai progetti innovativi contro la crisi climatica, il ciclomotore “Duck” prodotto dalla Taumat, va in questa direzione. Il nostro obiettivo è da sempre, puntare sulla sostenibilità ambientale, lavoreremo anche su progetti indirizzati alla riconversione del parco mezzi a disposizione dell’amministrazione. La pubblica amministrazione – conclude l’Assessore – deve sempre dare il buon esempio nella gestione della cosa pubblica.




SHARPER, la ricerca e la scienza tornano protagoniste

L’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori torna anche quest’anno

L’Aquila, 31 maggio 2022. L’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori torna anche quest’anno a L’Aquila, venerdì 30 settembre 2022, con SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps), uno dei progetti italiani approvati dalla Commissione Europea per il biennio 2022-2023 e promossi nell’ambito delle azioni Marie Curie.

L’evento riunisce nel centro storico della città il mondo scientifico e la comunità cittadina per condividere attraverso il divertimento, il gioco e le testimonianze la passione per la ricerca che anima i ricercatori. Come in ogni edizione le attività vedranno coinvolti bambini, giovani generazioni, adulti, famiglie e soprattutto il mondo scolastico. Quest’anno particolare attenzione sarà dedicata a studenti e studentesse, per dare loro la possibilità, attraverso attività specifiche, di conoscere più da vicino i ricercatori e le applicazioni delle loro ricerche nella vita di tutti i giorni.

SHARPER L’Aquila è organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso con la collaborazione del Comune dell’Aquila e del Gran Sasso Science Institute, a cui si affianca una rete di partner consolidata ormai negli anni  e altre importanti realtà scientifiche, culturali e istituzionali del territorio quali la Regione Abruzzo, l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, la società biofarmaceutica Dompé, il MAXXI L’Aquila, la Leonardo S.p.A., l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e l’Associazione Scienza Gran Sasso. Come ogni anno l’evento vedrà la fondamentale partecipazione di Enti e Istituzioni, tra cui Polizia di Stato, Corpo dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Accademia di Belle Arti.

“Portare fuori dalle aule accademiche e dai laboratori i traguardi raggiunti dalla ricerca scientifica è diventata un’esigenza imprescindibile per rendere partecipe la società civile delle nuove frontiere della conoscenza – afferma Ezio Previtali, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Con l’evento Sharper ogni anno mettiamo direttamente in comunicazione i ricercatori con la cittadinanza condividendo le esperienze e la ricerca che si svolgono presso i Laboratori.  Delle esperienze passate mi ha sempre impressionato l’entusiasmo dei ricercatori e la grande partecipazione della città dell’Aquila, e sono certo che anche quest’anno SHARPER riuscirà a coinvolgere tutti in quella che rimane una grande festa della scienza”.

L’evento costituisce un’occasione di confronto e di incontro tra il grande pubblico e i ricercatori, sempre più attori chiave delle sfide che la nostra società si trova ad affrontare oggi, con uno sguardo rivolto al futuro.

“SHARPER si conferma ormai un evento caratterizzante della città dell’Aquila, in cui formazione, conoscenza e valorizzazione dei saperi rappresentano gli assi portanti su cui è stato intrapreso il percorso di rinascita in atto – commenta Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila – Un grande appuntamento sostenuto con convinzione dall’amministrazione e per il quale rinnoviamo le congratulazioni ai promotori che ogni anno formulano una valida proposta progettuale in grado di raccogliere consensi in ambito internazionale”.

 La curiosità è il terreno comune di cittadini e ricercatori. Rappresenta la linfa vitale della ricerca scientifica e della conoscenza che anima ciascuno di noi, è quindi importante insegnarla ai bambini, fin da piccoli, coltivarla da grandi, e non perderla mai.

“Una bellissima frase, attribuita a Montaigne, è che insegnare non è riempire un vaso ma accendere un fuoco – dichiara Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute – Lo stesso può essere detto della divulgazione scientifica e dell’attività di SHARPER: non solo informare ma stimolare interessi, specie nei più giovani, che possano orientare le loro scelte future. Nella nuova Notte Europea dei ricercatori L’Aquila vuole confermarsi come una capitale della cultura e della scienza”.

L’evento si svolgerà in contemporanea in altre 13 città oltre L’Aquila: Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste, supportate da una rete di partner coordinati dall’impresa sociale Psiquadro e che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society e sei Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia. Oltre 200 le istituzioni, i partner culturali e gli enti di ricerca coinvolti tra cui CNR, INAF e INGV.  

Roberta Antolini




FESTIVAL BANDE: tra l’allegria latino-americana e il rigore dell’Est

Due serate con musica da El Salvador e Repubblica Ceca

Giulianova,  31 maggio 2022.  Dopo l’anteprima dedicata alla musica classica con la soprano Elena D’Angelo e il baritono  Matteo Mazzoli,  il Festival Internazionale di bande Musicali e Majorettes accende i riflettori sulle prime due bande in concorso.

Si tratta della ILOBASCO LATIN BAND, gruppo che  a Giulianova rappresenta El Salvador, e  della MĚTSKÝ DECHOVÝ ORCHESTR CHEB che rappresenta la Repubblica Ceca.

I due gruppi hanno una storia molto diversa, ma entrambi sono animati dalla passione per la musica e lo spettacolo.

La Ilobasco Latin band si esibirà mercoledì 1° giugno alle ore 21.00 sul grande palco di piazza Buozzi.

Uno spettacolo quello della Ilobasco che racconta il sogno di questa banda nata nel 2016. Un gruppo giovane animato dal desiderio di fare musica e regalare allegria al pubblico.

L’orchestra della repubblica Ceca si esibirà invece giovedì 2 giugno, sempre in piazza Buozzi a Giulianova paese, offrendo al pubblico un repertorio fatto di musiche della tradizione del loro paese e brani della storia musicale mondiale.

Al contrario della banda di El Salvador, nata di recente, l’Orchestra Cheb si è costituita nel 1958 e oggi è la più importante banda del Paese. Con i suoi 60 musicisti l’orchestra Cheb rappresenta il suo paese con esibizioni in tutto il mondo. Tanti i premi ricevuti nel corso degli anni sia per i concerti che per la marcia e per le performance.




PROTOCOLLO CON L’ISTITUTO MECENATE: corsi gratuiti con garanzia giovani

Le piccole aziende già pronte ad accogliere nuovo personale formato

Pescara, 31 maggio 2022. Un ampio ventaglio di corsi gratuiti per formare giovani  nei settori oggi più richiesti sul mercato del lavoro.

Confartigianato Imprese di Pescara ha attivato  un protocollo con l’Istituto Mecenate per attenuare uno dei problemi delle piccole e medie imprese, nello specifico la difficoltà di reperire personale adeguatamente formato.

L’accordo, come spiega la titolare dell’Istituto Mecenate, Federica Chiavaroli, consente di organizzare corsi gratuiti utilizzando i finanziamenti offerti dal programma “Garanzia giovani” che si fa carico di quelle persone, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che hanno interrotto gli studi e sono senza lavoro. “Prestiamo attenzione – sottolinea Chiavaroli – alla preparazione di figure per le quali in questa fase c’è più richiesta da parte delle imprese, soprattutto quelle artigiane. Quindi pizzaioli, cuochi, bartender, addetti al settore della ristorazione o alle vendite, esperti di digital marketing”.

L’emergenza sanitaria ha cambiato molto il quadro dell’offerta di lavoro e a soffrire di più in questa fase sono senz’altro le piccole e medie imprese: “C’è un problema importante nel reperimento di manodopera specializzata – conferma il presidente provinciale di Confartigianato Pescara Giancarlo Di Blasio – per cui aprire un canale preferenziale con un istituto di eccellenza ci permetterà di creare figure che avranno già tutti i requisiti per essere inserite nelle aziende. Perciò è necessario creare un collegamento tra scuole, specializzazione e mondo del lavoro e delle imprese. E in questo, ritengo, siamo ora sulla buona strada per coprire un gap che ci penalizza”.

 Sulla professionalizzazione in verità Confartigianato Pescara sta lavorando già da tempo, come ricorda il direttore Fabrizio Vianale:  “Abbiamo attivato convenzioni con l’Istituto Alberghiero e con diversi istituti  tecnici – Di Marzio-Michetti, Alessandrini – proprio per creare un percorso di collegamento tra il sistema istruzione e le attività produttive, inteso non soltanto come alternanza scuola-lavoro ma anche come interazione tra la didattica e l’acquisizione di professionalità sul campo. Questo per fare in modo che le aziende possano in qualche modo formare a misura di mestiere. Con questo protocollo facciamo un ulteriore passo avanti. La cosa che ci preme sottolineare è che le nostre aziende sono già pronte per accogliere nuovo personale”.

 I corsi organizzati dall’Istituto sono concentrati, brevi e di qualità, guardano alla formazione di pizzaioli, pasticceri, aiuto-cuochi, addetti alla grande distribuzione, addetti alla manutenzione e addetti alla prima infanzia. “Con duecento ore di formazione – spiega il Direttore del Mecenate Rosario Sgroi – tutte laboratoriali permettiamo ai giovani di entrare immediatamente nelle aziende e di spendere la loro professionalità. I docenti provengono tutti dal mondo del lavoro, e sono quindi inseriti nei contesti professionali di riferimento”.




NUOVI FURGONI Toyota e Stellantis alla Sevel

Uiltemp: occasione per i 500 somministrati lasciati a casa e per nuovi posti di lavoro

Atessa, 31 maggio 2022 – “Apprendiamo con soddisfazione dell’accordo raggiunto tra Stellantis e Toyota per la produzione di un nuovo veicolo che sarà realizzato anche nello stabilimento Sevel di Atessa, oltre che in quello polacco. Questa notizia rappresenta un’opportunità unica e da non farsi sfuggire per far rientrare in azienda i 500 lavoratori somministrati lasciati a casa nell’ultimo trimestre dell’anno scorso”. Così la segretaria generale della Uiltemp Lucia Grossi e il segretario regionale abruzzese Maurizio Sacchetta, da anni impegnato sulla vertenza.

“Come Uiltemp, nazionale e regionale, siamo pronti a dare il nostro contributo, utilizzando al meglio tutti gli strumenti contrattuali e le opportunità messe a disposizione dalla bilateralità di settore, utili alla riqualificazione e alla ricollocazione di questa ampia platea di lavoratrici e lavoratori, da non sostituire con un turn-over che sarebbe ingiustificato. Riteniamo che se il nuovo veicolo andrà in produzione nel 2024, bisogna comunque attivare da subito il tavolo permanente sulla somministrazione, già aperto dalla Regione Abruzzo, al fine di avviare un’analisi del fabbisogno formativo aziendale e mettere in campo tutte le risorse necessarie, sia contrattuali che pubbliche, rese disponibili anche dal Pnrr e dal programma Gol, per avviare corsi di formazione e riqualificazione, per arrivare a quella data con le figure necessarie a questo nuovo fabbisogno produttivo. Inoltre – proseguono dal sindacato -, considerata la forte tendenza green di queste produzioni nel sistema dovranno essere resi protagonisti anche gli istituti tecnici superiori che guardano alla meccatronica, alla logistica e all’efficienza energetica, che possono essere coinvolti, attraverso precisi percorsi formativi, per affrontare al meglio questa forte transizione all’elettrico”.

Questa opportunità, che deve vedere una sintesi tra diversi settori come il metalmeccanico e la somministrazione e con una forte presenza della Regione Abruzzo e degli istituti di formazione, “può essere determinante per offrire un futuro stabile ai giovani e meno giovani del territorio abruzzese, evitando che lascino questa regione che già soffre un forte spopolamento. Come Uiltemp – concludono Grossi e Sacchetta – ci impegneremo anche per creare confronti e sinergie tra agenzie di somministrazione che lavorano per realtà industriali complementari tra loro sul nostro territorio, con l’obiettivo di mettere in relazione e incrociare opportunità e fabbisogni”. Piergiorgio Grec




UNO SGUARDO DALLO SPAZIO per identificare aree adatte a ospitare vettori responsabili di malattie trasmissibili all’uomo

L’IZS di Teramo ha contribuito ai lavori dell’importante “Living Planet Symposium” 2022, organizzato in Germania dall’Agenzia Spaziale Europea

Teramo, 31 maggio 2022. È terminato venerdì scorso il “Living Planet Symposium”, il più importante appuntamento mondiale dedicato all’osservazione della Terra dallo spazio. L’evento ha richiamato migliaia di ricercatori, rappresentanti delle Istituzioni, dell’Industria e del Commercio che si sono confrontati sullo stato di salute del Pianeta, sulle ultime novità relative ai satelliti e su come le rilevazioni dallo spazio impattano sull’economia e sulla vita di tutti i giorni.

Il Simposio, organizzato ogni tre anni dall’Agenzia Spaziale Europea, quest’anno si è svolto dal 23 al 27 maggio a Bonn, in Germania, e ha visto l’IZS di Teramo protagonista nella sessione scientifica dedicata all’uso dei dati satellitari per la lotta alle malattie trasmesse da vettori. Sessione presieduta dalla responsabile del reparto Scienze Statistiche e GIS del Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per l’Epidemiologia, modelling e sorveglianza dell’Istituto, Annamaria Conte. Ai lavori ha partecipato anche la dott.ssa Carla Ippoliti, matematico dell’Istituto che ha presentato una ricerca sull’identificazione di aree idonee alla presenza di Culex pipiens, principale specie di zanzara responsabile della West Nile Fever in Italia, attraverso l’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale e deep learning ai dati di osservazione della Terra.

Le infezioni virali trasmesse da vettori artropodi – zanzare, zecche, mosche, pulci, pidocchi – sono malattie infettive emergenti che possono costituire un grosso problema di sanità pubblica poiché si trasmettono agli animali e all’uomo. Queste malattie sono soggette in Italia a sorveglianza speciale: pensiamo a Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, Usutu. La diffusione di malattie trasmesse da vettori, la presenza e l’abbondanza dei vettori responsabili, sono influenzate da specifiche condizioni climatiche e ambientali, che è necessario monitorare anche in considerazione del fatto che alcuni vettori sono in grado di coprire distanze smisurate tramite il commercio internazionale, gli uccelli migratori, il vento, ecc. È qui che entra in gioco l’enorme quantità di dati continuamente raccolti dai satelliti in orbita attorno alla Terra.

“Il clima e l’ambiente influenzano fortemente la presenza e la distribuzione di vettori responsabili di importanti malattie, sia umane che animali – afferma la dott.ssa Conte – diventa quindi fondamentale comprendere a fondo il tipo di ambiente capace di facilitare la sopravvivenza, la riproduzione e la diffusione dei vettori in questione. La grande mole di dati prodotta dalle rilevazioni satellitari viene utilizzata per ricavare parametri come temperatura della superficie terrestre, indice di vegetazione, presenza di acqua, umidità del suolo. L’analisi dei dati, anche con l’impiego di tecniche innovative di intelligenza artificiale, ci apre prospettive completamente nuove nello studio della diffusione dei vettori e di come questi possono ambientarsi nelle diverse aree geografiche.

Nella sessione scientifica Earth Observation data in Vector Borne Diseases sono stati presentati i più recenti progressi scientifici da parte di ricercatori provenienti da Centri di ricerca, Università e Organizzazioni internazionali come il French National Research Institute for Agriculture, Food and Environment; il French Agricultural Research Centre for International Development (CIRAD) e la FAO – continua la dott.ssa Conte – la sessione è stata un’occasione di discussione sulla necessità di valorizzare al massimo i dati distribuiti liberamente dalle Agenzie spaziali internazionali, condividere metodologie di analisi e promuovere gli studi sulle malattie che hanno un forte impatto sulla salute pubblica. Multidisciplinarietà, intersettorialità, confronto continuo sono le uniche armi per studiare e combattere le malattie trasmesse da vettori”.

“Partecipare da protagonisti a un evento mondiale che raccoglie professionalità e competenze così diverse testimonia il nostro impegno ad acquisire nuove conoscenze in un campo in costante sviluppo – commenta il Direttore Sanitario dell’IZS di Teramo Giacomo Migliorati – bisogna aggiungere che per la West Nile Fever e per l’infezione da virus Usutu, siamo noi dell’Istituto di Teramo a coordinare in Italia la sorveglianza integrata, in stretta collaborazione con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità. Il nostro lavoro è finalizzato a individuare precocemente la circolazione del virus e ridurre il più possibile un’eventuale diffusione nel territorio nazionale”.

Manuel Graziani




CAMPIONATI STUDENTESCHI di Atletica leggera a Pescara

30 maggio 1giugno 2022

Nella giornata d’esordio dei campionati studenteschi l’Abruzzo s’impone nei 100 mt ad ostacoli

La pescarese Federica GIORGETTI del Liceo Classico conquista il podio più altro 

Con lo stupore per la festa ancora negli occhi, gli atleti, stamane, si sono ritrovati allo stadio Adriatico per la prima giornata di gare ufficiali. I campionati studenteschi hanno preso ufficialmente il via nella prima mattinata anche con gare che hanno visto la presenza di specialità paralimpiche.

In mattinata, nelle competizioni riservate alle cadette, la specialità salto in lungo ha visto prevalere Vittoria Grandi con 5,13 mt, secondo posto per Sara Pasquale con 5,11 e terzo posto per Hannha Taler con 4,92.  Nei 1000 mt il posto d’onore è andato ad Alice Rosa Brusin con 3’,02’’, Giada Margherita Ligorio ha conseguito la seconda posizione mentre il gradino più basso del podio è andato ad Arianna Dei Negri con 3’,06’’.

Nel salto in alto Silvia Canape Poco’ ha superato 1,63 mt, Annalisa Goffi, 1,49 come Kristina Sligan. Per i cadetti, nel salto in alto si è aggiudicato il primo posto Gabriele Ciappesoni (1,70 mt), Tommaso Pancrazio ha saltato 1,66, mentre Antonio Barra 1,63. Nella specialità Vortex (lancio) primo si è classificato Marco Rizzo con 77,90 mt; secondo Alessio Fraccaro 67,12, terzo posto per Giovanni Mechelli con 66,32. Nei 1000 mt, Alessandro Santangelo ha strappato un importante 2’,47’’, dietro di lui Alessio Pollazon con 2,52, terzo Simone Molon con 2,53.

Nel pomeriggio i cadetti negli 80 ad ostacoli ha visto l’affermazione di Diego BASTERI con 11’.83’’, seguito da Edoardo ALBERATI con 12.64, terzo posto per Andrea TALLARICO con 12,66. Nel salto in alto Ivan MARSHALL ha saltato 5.44 mt, Gabriele AVAGNINA 2.04, Filippo RODEGHIERO F con 1.96. Nei 100 ad ostacoli Riccardo CINCINELLI ha ottenuto il primo posto con 13’.00’’, Giacomo VOTA con 13.17, Leonardo ZARA con 13.30. Nei 100 mt allievi, Lorenzo VERA con 10’.94’’, Francesco PAGLIARINI con 11.06, Alex MARINO con 11.10.

Le cadette negli 80 ad ostacoli ha visto prevalere Isabella PASTORE con 12’.50’’ Anna SIMONINI con 13.00 e INVERNIZZI Elena con 13.07.  Negli 80 mt cadette: Kelly Abb DOULLAEDIMO con 9.79, Viola CANOVI con 10.39, Mariachiara CACCIOLARI con 10.53. Nei 100 mt ad ostacoli allieve la pescarese Federica GIORGETTI ha ottenuto un prestigioso 15.05, Chiara GRIO 15.14, Camille Mayap WAKO con 15.18. Nel salto in lungo Allieve Giorgia SILVESTRI ha fatto 5.70 mt, Laura FRANCESCHI 5.66, Baofa Mifri con 5.62. Nel lancio del peso allieve Giada CABAI ha toccato 14.93 mt, Anita NALESSO 12.21, Melissa BUA 11.55. Nei 100 mt allieve, primo posto per Alice PAGLIARINI con 11’.92’’, a seguire Valentina CAPONE con 12’.25’’ e Linda UGUCCIONI con 12.34

Una manifestazione voluta dall’Ufficio sport della Direzione per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, in collaborazione con FIDAL, CONI e CIP, sapientemente organizzata dall’Ufficio scolastico regionale di Educazione fisica Abruzzo, diretto da Antonello Passacantando.

Di seguito si ripropone il programma per le finali nazionali dei giochi studenteschi di atletica leggera.

Martedì 31 maggio

– Ritrovo giurie, concorrenti ed operatori sanitari 8.30

– Gare – sessione mattutina ore 9.30

– Gare – sessione pomeridiana ore 15.15

Mercoledì I giugno

– Gare Finali dalle ore 8.30 alle 13.00

 – Visita culturale in città dalle 16.00 alle 19.00

Giovedì 2 giugno 

– ritorno in sede

Paolo De Carolis




NOTTE BIANCA. Il MAXXI aperto il 1° Giugno dalle 20.00 alle 24.00

L’Aquila, 30 maggio 2022. Il MAXXI L’Aquila aderisce alla Notte Bianca organizzata dal Comune dell’Aquila per Mercoledì 1° Giugno. In occasione della manifestazione il Museo sarà aperto dalle 20.00 alle 24.00. Ultimo ingresso ore 23.30.

Sarà possibile visitare le mostre In itinere realizzata in collaborazione con LNGS-INFN, GSSI e MuNDA, Di roccia fuochi e avventure sotterranee, Mappa Appennino di Angelo Bellobono e Alternative Attuali oltre a  vivere il fascino dell’opera Compasso di Archimede di Hidetoshi Nagasawa nella corte del Museo, e a scoprire il Floating Studio, opera tra realtà fisica e virtuale, di Miltos Manetas.

Elisa Cerasoli

MAXXI L’Aquila | Piazza Santa Maria Paganica 15, L’Aquila




PESCARA JAZZ Festival 2022 & Songs

Cinquantesima edizione del Festival organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi

Pescara, 30 maggio 2022. È stato presentato ufficialmente oggi, presso la sala Giunta “San Cetteo” del Comune di Pescara, il Pescara Jazz Festival, organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica di Angelo Valori.

Sono intervenuti, oltre al direttore artistico Angelo Valori, il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il Sindaco del Comune di Pescara Carlo Masci, l’assessore comunale alla Cultura Maria Rita Carota, l’assessore comunale al Turismo e ai Grandi Eventi Alfredo Cremonese e la presidente della Commissione Cultura Manuela Peschi, mentre per l’Ente Manifestazioni Pescaresi hanno partecipato alla conferenza, Valter Meale e Simone D’Angelo, rispettivamente presidente e vicepresidente –  portavoce dell’Ente.

Il festival festeggia quest’anno la sua cinquantesima edizione, connotandosi ancora una volta, oltre che per il grande jazz internazionale, soprattutto per la lunga storia di coincidenza tra il Festival e le altre musiche, in particolare con le canzoni dei grandi cantautori.

Realizzato anche grazie al supporto dei main sponsor Fameccanica, Istituto Acustico Maico, Mediolanum e Pasquarelli Auto, il Pescara Jazz rappresenta il festival jazz più antico d’Italia, con un palcoscenico che ha ospitato le più grandi star internazionali che hanno fatto la storia della musica a livello mondiale, con nomi come Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Bill Evans, Sara Vaughan, Dexter Gordon, Keith Jarrett, Joan Beaz, James Taylor, Miles Davis, Bob Dylan, Natalie Cole, Bobby Mc Ferrin, Caetano Veloso, Chick Corea, Laurie Anderson, Wynton Marsalis, Herbie Hancock e tantissimi altri.

“Questa speciale edizione del Pescara Jazz – commenta Angelo Valori, Direttore Artistico del festival – è dedicata al rapporto con la canzone, da cui nasce il sottotitolo & Songs. Voglio sottolineare per questo festival l’aspetto della continuità – prosegue Valori – con la presenza di artisti jazz di valore internazionale, oltre che con la forte partecipazione di musicisti italiani di jazz, tra cui alcuni abruzzesi di riconosciuto valore, come Max Ionata e Lorenzo Tucci, che sono assolutamente noti da tanti anni a livello nazionale e internazionale, essendo tra i migliori musicisti in assoluto del loro strumento”.

Prende la parola Valter Meale Presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi “Presentare il cartellone della cinquantesima edizione del Pescara Jazz festival –afferma– mi rende particolarmente orgoglioso e onorato nel rappresentare l’Ente, che quest’anno finalmente potrà aprire il teatro al pubblico senza le limitazioni a cui siamo stati costretti in passato a causa della pandemia. Il cartellone, per questa importante edizione storica, è ricco e prestigioso grazie alla presenza di artisti internazionali e nazionali di grande fama. Un sincero ringraziamento va al Direttore artistico Angelo Valori che è riuscito a stilare un cartellone unico, con nomi di spicco, oltre all’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco e dei Consiglieri e degli Assessori, alla Regione Abruzzo e a tutte le istituzioni pubbliche che hanno continuato a sostenerci. Faccio gli auguri al Pescara Jazz per i suoi cinquant’anni, festival che oggi rappresenta un prezioso patrimonio artistico e culturale della Città”.

Il Vicepresidente e Portavoce dell’EMP Simone D’Angelo ha voluto esprimere la sua soddisfazione dichiarando che è “Un’edizione che rimarrà nella storia. Un pezzo di storia della nostra Città festeggia un compleanno importante in un luogo istituzionale ed imponente. Il Pescara Jazz si presenta alla cittadinanza con un programma di grande prestigio, come da tradizione con artisti di altissima qualità. Sono convinto che il pubblico sarà entusiasta”.

“Il Pescara Jazz è la manifestazione musicale più importante della nostra regione- sostiene Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. Credo che la Regione Abruzzo negli ultimi tempi sia stata molto attenta nel sostenere iniziative di valore, come questa edizione del festival che si presenta con un programma molto importante. Resta ancora da realizzare il grande sogno della riqualificazione complessiva del luogo del Teatro d’Annunzio e credo che nella seconda metà del mandato riusciremo a centrare l’obiettivo”.

Si dice molto soddisfatto Carlo Masci, Sindaco di Pescara, che dichiara: “È un’occasione preziosa la presentazione dell’edizione del cinquantenario del Pescara Jazz. Questa manifestazione ha rappresentato fin dal 1969 un punto fermo dello sviluppo culturale e artistico della nostra città, ma anche un’opportunità economica e di promozione del nostro territorio. Il Festival è stato compagno di viaggio di intere generazioni di pescaresi che hanno avuto la fortuna di ammirare artisti straordinari ma anche di ritrovare in questo vero e proprio evento un momento di affermazione identitaria. Mi piace ricordare lo straordinario contributo che in questa lunga storia hanno dato figure come quella di Lucio Fumo, cui rivolgo il mio saluto. Ancora oggi il Pescara Jazz porterà sul palco, anzi sui palchi di Pescara, artisti celebri e musicisti già affermati; sarà una vera e propria festa per la città in una stagione estiva già molto ricca di avvenimenti alla quale affidiamo tutti i nostri migliori auspici di ripartenza dopo stagioni molto difficili. Ringrazio l’Ente Manifestazioni Pescaresi, e la Camera di Commercio per la possibilità di utilizzare lo splendido scenario del Marina di Pescara, nel segno della continuità di una collaborazione sempre più proficua”.

Maria Rita Carota, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, si unisce ai colleghi nel manifestare la sua soddisfazione per questa edizione del festival. “Nel 2022 si celebra la cinquantesima edizione del Pescara jazz, il festival jazz italiano più longevo, – afferma – che dalla prima edizione del 1969 ha ospitato sul palco star internazionali, oltre a musicisti italiani di indubbio rilievo artistico. Un festival che non si è arrestato neppure durante la pandemia e che, a pieno titolo, fa parte della cultura della città di Pescara, caratterizzato dall’elevata qualità artistica, dal folto pubblico e dal richiamo turistico dell’evento, tra appassionati del jazz e della buona musica in generale.  A Pescara, complice la bellezza della città balneare e la sua posizione geografica centrale, il Festival Jazz è una certezza, un appuntamento che attira turisti e appassionati di buona musica.

Un patrimonio cittadino di portata internazionale, che l’Amministrazione comunale sostiene convintamente, con la certezza che le emozioni e le suggestioni del Festival possono mantenere viva la bellezza e la speranza che questo tempo di pandemia e di guerra sembrano offuscare. Lunga vita al Festival Jazz: noi ci saremo con passione, tra i ricordi di grandi edizioni e le aspettative di un avvenire sempre più prestigioso”.

Chiude i saluti istituzionali Alfredo Cremonese, Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pescara: “Da oltre mezzo secolo – ribadisce – il Pescara Jazz rappresenta una delle punte di diamante dell’estate pescarese. Il festival jazz più longevo d’Italia, che ha reso celebre ovunque la nostra città, ne esprime in verità anche l’anima più pura e profonda: la sua bellezza semplice e favolosa, la sua capacità quasi magica di farti sentire bene con il mondo, il suo coraggio di guardare sempre al domani e a nuove sfide. Impossibile pensare a Pescara senza pensare anche al Pescara Jazz, e viceversa. Per la sua cinquantesima edizione il festival presenta un cartellone straordinariamente ricco di grandi nomi e di eccezionale qualità: ne sono felice come cittadino pescarese, come assessore e anche come ex presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, incarico che ho avuto l’onore di ricoprire qualche anno fa”.

Il festival, con 11 appuntamenti in programma dal 15 giugno al 26 luglio, è un omaggio al rapporto tra il jazz e le altre musiche, come le canzoni, con un cartellone che guarda soprattutto al jazz come incontro con gli altri generi musicali, in un’ottica di continuità.

Molte delle proposte, insieme al jazz puro, riguardano il mondo della canzone, a volte rivisitata con un linguaggio che si avvicina al jazz. È in questo senso che bisogna leggere la presenza in cartellone di gruppi come i Simple Minds, degli Incognito, della stessa Fiorella Mannoia o anche di una cantante internazionale come Noa, ma anche di alcuni artisti più vicini al jazz, come il piano solo di Enrico Intra, che il 16 luglio presenterà un programma dedicato alle canzoni italiane, il cui titolo è emblematico: Solo me ne vò, in cerca di jazz, che per l’appunto richiama il nome di una famosa canzone ed è quasi una dichiarazione programmatica. 

Una grande presenza della musica italiana, protagonista del festival, ci sarà già dal primo appuntamento in programma il 15 giugno, che vedrà sul palcoscenico dell’Arena del Porto Turistico di Pescara il cantante Alex Britti, che si presenterà al pubblico nella sua veste di chitarrista. Il centro di questo suo concerto sarà proprio il jazz, con la sua esperienza di grande chitarrista blues.

“Sarà quindi uno spettacolo del tutto particolare, abbastanza raro, in cui avremo modo di sentire la sua musica strumentale – commenta Valori”. 

Nella seconda serata, il 16 giugno, ci sarà Stefano Sabatini, pianista versatile e raffinato, dallo stile moderno ma intriso della migliore tradizione jazzistica, che con il suo trio presenterà una musica assolutamente comunicativa e coinvolgente. L’appuntamento del 16 giugno, proseguirà con Max Ionata, che è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea, che in pochi anni ha conquistato l’approvazione di critica e del pubblico, riscuotendo sempre grandi successi sia in Italia che all’estero.

Il 17 giugno sarà la volta del batterista e compositore Lorenzo Tucci che si esibirà con il suo trio, Claudio Filippini al pianoforte e Jacopo Ferrazza al contrabbasso, presentando il nuovo album dal titolo “Happy end”, un tributo alla lentezza, all’intimità, a quella gioia che ci fa venire voglia di abbracciare qualcuno e di condividere emozioni. 

Si intitola “Zorro” l’album del Tinissima 4et di Francesco Bearzatti, formato dal leader al sax e al clarinetto, da Giovanni Falzone alla tromba, da Danilo Gallo al basso elettrico e da Zeno de Rossi alla batteria: con la loro musica, nella seconda parte della serata, ci faranno ripercorrere le gesta di uno degli eroi più famosi del XX secolo, Zorro.

A chiudere la prima parte del festival nella splendida cornice del porto turistico Marina di Pescara, il 18 giugno, sarà un doppio appuntamento, che vedrà prima l’esibizione sul palco del contrabbassista Jacopo Ferrazza, da sempre impegnato nel confronto compositivo e interpretativo tra musica acustica ed elettronica, che proporrà i brani originali tratti dal suo ultimo album Fantàsia. Nella seconda parte della serata ci sarà il ritorno al Pescara Jazz di Karima, una delle voci più potenti e significative del panorama musicale italiano degli ultimi anni, che presenterà il suo ultimo lavoro Lifetime, album che vuole rappresentare il suo lungo viaggio musicale, con uno spettacolo che va nella direzione del rapporto tra il jazz e la canzone.

Ad aprire la seconda parte del Pescara Jazz, il 12 luglio al Teatro Monumento G. d’Annunzio, ci sarà Maria Pia De Vito che con il suo “Songs reloaded”, ripresenterà in elaborazioni nuove e contemporanee, capolavori dei cantautori americani e canadesi del mondo anglosassone, accompagnata dal Maestro Angelo Valori e la sua Medit Orchestra.

Il Vijay Iyer Trio, che si esibiranno nella seconda parte dell’appuntamento del 12 luglio e il Tigran Hamasyan trio, in programma il 16 luglio, rappresentano artisti tra i più promettenti a livello mondiale, esponenti autentici del jazz puro.

Il 13 luglio saliranno sul palco gli Incognito, che saranno a Pescara per una delle sei date in concerto previste in Italia. La band è tra le più importanti del panorama acid-jazz mondiale, con uno stile musicale ben definito che spazia dal soul al funk fino all’r&b.

“Nel rapporto delineato tra il jazz e le canzoni – le songs, che caratterizza questa edizione del festival puntualizza Valori – si deve leggere la partecipazione della grande band internazionale dei Simple Minds”.  C’è grande attesa di pubblico per il loro spettacolo “40 Years of Hits Tour”, in programma al Teatro d’Annunzio il 14 luglio, concerto che si sarebbe dovuto tenere nel 2020 per il tour celebrativo della loro carriera, purtroppo fermato per le restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus.

lo spettacolo di Paolo Fresu, in programma il 17 luglio, ha la particolarità di essere una rielaborazione nel linguaggio jazz di un linguaggio molteplice come quello della Norma, musica di un’opera molto famosa rielaborata con un organico jazz. 

“Questa operazione è molto complessa, poiché esprime il concetto cardine di questa edizione del festival, cioè il rapporto tra il jazz e la melodia, la vocalità e la musica con il testo, che in questo caso è di stampo teatrale – commenta Valori”.

Il 23 luglio al festival ci sarà la voce unica di una straordinaria artista italiana: Fiorella Mannoia, che sarà presente per una tappa del suo tour che prende il nome dall’omonimo programma che la cantante ha condotto su Rai 3 e vedrà l’artista tornare sul palco per interpretare i brani che hanno maggiormente contraddistinto la sua lunga carriera.

La chiusura del Pescara Jazz è affidata a Noa, interprete internazionale che presenta il “30th anniversary Tour”, con una musica intrisa di suggestioni mediorientali, jazz, rock, in un incontro di stili che travalica le barriere culturali e religiose, che possa essere veicolo di un dialogo musicale che arrivi come un messaggio per la pace fra i popoli in conflitto.

PROGRAMMA PESCARA JAZZ & Songs

Arena del Porto Turistico

15/06                    Alex Britti “Mojo Tour”

Alex Britti, chitarra; Giulio Rocca, batteria; Emanuele Brignola, basso; Michele Papadia, organo hammond, piano e tastiere

16/06                    Stefano Sabatini Trio “Heart and Soul”

Stefano Sabatini, piano; Dario Rosciglione, contrabbasso; Pietro Iodice, batteria

Max Ionata “Reed and Strings”

Max Ionata, sax tenore; Bebo Ferra, chitarra; Paolino Dalla Porta, contrabbasso; Pasquale Fiore, batteria

17/06                    Lorenzo Tucci Trio “Happy End”

                               Lorenzo Tucci, batteria; Claudio Filippini, piano; Jacopo Ferrazza,                                                                             contrabbasso

                               Francesco Bearzatti Tinissima 4et “Zorro”

Francesco Bearzatti, sax tenore, clarinetto; Giovanni Falzone, tromba; Danilo Gallo, basso elettrico; Zeno de Rossi, batteria

18/06                    Jacopo Ferrazza “Fantàsia”

Jacopo Ferrazza, contrabbasso, synth, composizioni; Enrico Zanisi, pianoforte, synths; Alessandra Diodati, voce; Valerio Vantaggio, batteria; Livia De Romanis, violoncello

                               Karima “Lifetime”

Karima, voce; Piero Frassi, piano; Gabriele Evangelista, contrabbasso; Bernardo Guerra, batteria

Teatro D’Annunzio

12/07                    Maria Pia De Vito “Songs reloaded”

                               Angelo Valori & Medit Orchestra                            

                               Tigran Hamasyan trio “StandArt”

Tigran Hamasyan, piano e tastiere; Matt Brewer, basso; Justin Brown, batteria

13/07                    Incognito “2022 Summer Tour”

14/07                    Simple Minds “40 Years of Hits Tour”

16/07                    Enrico Intra “Solo me ne vò, in cerca di jazz”

                               Vijay Iyer Trio

Vijay Iyer, piano; Linda May Han Oh, contrabbasso; Tyshawn Sorey, batteria

17/07                    Paolo Fresu “Norma”

Orchestra Jazz dell’Adriatico

Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti; direttore, Paolo Silvestri

23/07                    Fiorella Mannoia “La versione di Fiorella Tour”

26/07                    Noa “30th anniversary Tour”

Noa, voce; Gil Dor, direttore musicale e chitarra; Ruslan Sirota, piano; Omri Abramov, sax e EWI

BIGLIETTERIE E INFO POINT

Lungomare C. Colombo 122 – Pescara Orari: 17–20, la sera degli spettacoli, ai botteghini del teatro dalle 20.30 e sul circuito CiaoTickets.com – Per informazioni 342.9549562.

Mente Locale




PROGETTO MED-QUAD, a L’Aquila workshop

Il ruolo della società nello sviluppo sostenibile locale e globale

L’Aquila, 30 maggio 2022. Il workshop, che si terrà a partire dalle ore 10:00 all’Aquila al Palazzetto dei Nobili (piazza Santa Margherita) è una delle attività del progetto “MEDiterranean QUadruple helix Approach to Digitalisation /MED-QUAD” finanziato dal Programma ENI cbc MED, e prevede discussioni aperte sullo sviluppo di strategie tese a realizzare concretamente il quadrato della conoscenza.

Partner del progetto sono Epimorfotiki Kilkis (Grecia), International Hellenic University, (Grecia), University of L’Aquila (Italia), Al-Balqa Applied University (Giordania), Palestine Polytechnic University (Palestina), University of Sousse (Tunisia) e Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport, AASTMT (Egitto). Associata ad ogni università partner c’è la città dove l’istituzione è collocata.

Il progetto ha lo scopo di alimentare il potenziale di innovazione presente in ogni territorio, costruendo uno schema di cooperazione transnazionale basato sul modello a Elica Quadrupla.  I principali attori sono le università che miglioreranno la loro capacità di essere e agire come “Civic University” in cooperazione con le Città che le ospitano come “anchor institutions” insieme con i portatori di interesse e i cittadini.

In queste città saranno istituiti due living lab transnazionali dove saranno realizzate diverse azioni pilota per il trasferimento tecnologico e la commercializzazione dei risultati della ricerca, sfruttando le grandi potenzialità dell’ICT e delle Tecnologie   Si sfrutteranno le grandi potenzialità dell’ICT e delle Tecnologie Abilitanti per l’ottimizzazione e riduzione dell’uso dell’acqua (Smart Water Use Applications – SWUAP), e la promozione, valorizzazione e conservazione dell’eredità culturale (Applied Research for Cultural Heritage Exploitation – ARCHEO).

Il progetto metterà a punto un kit di strumenti per migliorare le capacità di imprese, città e università delle due sponde del Mediterraneo a lavorare insieme e rafforzare il proprio ruolo di “catalizzatori” per uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Questo invito è esteso ai comuni del territorio, associazioni culturali, istituti di formazione superiore, il mondo delle imprese, intellettuali, artisti e cittadini.

Programma e relatori

Modera l’incontro il Prof. Luciano Fratocchi, Università degli Studi dell’Aquila, referente per il trasferimento tecnologico, promozione di attività di ricerca in conto terzi e creazioni di imprese, membro del Comitato Scientifico del progetto MED-QUAD

10:00

Saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila

Prof. Edoardo Alesse

10:15-10:45

Prof. Anna Tozzi, Università degli Studi dell’Aquila, coordinatrice del progetto MED-QUAD

Scopi e risultati attesi del progetto MED-QUAD

10:45-11:10

Avv. Carla Mannetti, assessora a Trasporti, Infrastrutture, Smart City, Politiche comunitarie e rapporti con le istituzioni del Comune dell’Aquila

Il ruolo del Comune come partner associato del progetto MED-QUAD

11:10-11:30

Avv. Alessandro Piccinini, Presidente Gran Sasso Acqua S.p.A.

Il living-lab SWUAP: l’importanza per la GSA

11:30-12:00

Prof. Fabio Graziosi, Università degli Studi dell’Aquila, referente di Ateneo per le azioni di stimolo della domanda e dell’offerta di servizi digitali e coordinatore Scientifico del progetto MED-QUAD

I Living Lab come strumenti di sviluppo sostenibile del sistema territoriale

12:00- 12:30

Prof. Fortunato Santucci, Università degli Studi dell’Aquila, direttore del Centro di Eccellenza EX-EMERGE

L’impatto delle KET sullo sviluppo territoriale nell’ambito della mobilità connessa 

12:30 – 13:00

Discussione e osservazioni




TRUCK TOUR. Banca del Cuore 2022

Dall’1 al 3 giugno Pescara protagonista della Prevenzione Cardiovascolare

Pescara, 30 maggio 2022. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, a grande richiesta riparte in Italia la straordinaria Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2022” facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”.

Pescara ospiterà il Truck della Prevenzione dall’1 al 3 giugno. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.

Il COVID19 in questi due anni ci ha insegnato che questo virus può essere combattuto, ma non ancora debellato, e quando combattuto può lasciare importanti strascichi al cuore soprattutto dei pazienti cardiopatici, che purtroppo hanno pagato il maggior contributo, ma anche in chi non soffriva di problematiche cardiovascolari.

Il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore, da sempre attivo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, riparte dopo due anni di sospensione obbligatoria per la grave pandemia che ci ha colpito e si mette gratuitamente a disposizione della popolazione con screening cardiologici volti non solo alla prevenzione, attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari, ma anche e soprattutto per aiutare la popolazione generale, e quella che ha sofferto il Covid19, a scoprire eventuali effetti cardiologici, ancora misconosciuti e non evidenti sul proprio sistema cardiovascolare.

Da mercoledì 1° giugno a venerdì 3 giugno, dalle ore 9 alle ore 19 un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni a Piazza 1° Maggio per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende:

•          screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;

•          stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;

•          screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia;

•          stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;

•          consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore;

•          rilascio della card BancomHeart attiva.

Durante la permanenza del Truck, inoltre, saranno svolti dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici. Per eseguire lo screening gratuito sarà possibile accedere al Jumbo Truck con mascherina FFP2 e green pass come da normativa ministeriale.

Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato dal prof. Michele Gulizia e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno in tal modo custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.

Il Truck attraverserà l’Italia e sosterà per tre giorni nelle più belle piazze per raggiungere i cittadini direttamente a casa loro, ponendo così l’attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, oggi ancor più determinante dopo l’effetto aggravante che la recente pandemia ha avuto sotto diversi aspetti sul cuore degli italiani, con l’obiettivo di ridurre le morti cardiache che restano ancora oggi la prima causa di morte nel nostro Paese.

Il prof. Michele Gulizia – Presidente della Fondazione per il Tuo cuore e ideatore del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore – ha spiegato:  “La Banca del Cuore è il più grande Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. Tra i fattori di rischio modificabili, vi sono il diabete, che se non correttamente controllato può favorire l’aterosclerosi e possibili danni multisistemici, l’ipercolesterolemia, bassi valori ematici di HDL, l’ipertensione arteriosa, la sedentarietà e il fumo di sigaretta. Nonostante l’alta prevalenza delle malattie cardiovascolari ci tengo a sottolineare che queste sono in gran parte prevenibili attraverso l’adozione di stili di vita sani. Fondamentale, dunque, il controllo del peso, una sana alimentazione, un’attività fisica regolare e l’abolizione del fumo di sigaretta e soprattutto del consumo degli “energy drink” perché fin dalla giovane età contrastare queste cattive abitudini aiuta a ridurre e/o a mantenere la pressione arteriosa, la colesterolemia, la glicemia a digiuno e l’indice di massa corporea a livelli favorevoli. La Campagna di Prevenzione “Truck Tour Banca del Cuore 2022” ci consente di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nelle piazze delle principali città, ove attivamente, dal 2016, svolgiamo questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese, che fino a oggi – continua il Prof. Gulizia – grazie a questa diffusione capillare, ci ha permesso di distribuire oltre 50.600 BancomHeart ad altrettanti cittadini e di salvare molte vite. L’impatto del Covid-19 ha provocato un enorme peggioramento delle malattie cardiovascolari; negli ultimi due anni la pandemia ha da una parte modificato in peggio gli stili di vita e dall’altra ha ridotto visite e controlli al cuore. Numerosi studi hanno inoltre rilevato un incremento di patologie cardiovascolari in coloro che hanno avuto il COVID-19.  La prevenzione diventa, dunque, oggi ancor più determinante poiché permette di evitare molti eventi cardiovascolari e per questo motivo poter identificare i fattori di rischio ed essere consapevoli del proprio stato di salute è il primo passo per proteggere il nostro cuore.”

Il dott. Massimo Di Marco – Presidente Regionale ANMCO Abruzzo – ha dichiarato: “Le malattie cardiovascolari detengono un triste primato che deve indurre tutti noi a uno sforzo rilevante attraverso la prevenzione che è la principale arma per combatterle. Il progetto Banca del Cuore rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l’insorgenza di un infarto al cuore o di una patologia cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco. I cardiologi ospedalieri del nostro Servizio Sanitario Nazionale, da sempre in prima linea nella ricerca e prevenzione cardiovascolare, ancora una volta scendono gratuitamente in campo a disposizione dei cittadini. Il Truck Tour Banca del Cuore ha proprio l’intento di ridestare l’attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, spesso poco considerata e l’augurio è che i cittadini possano usufruire numerosi di questa preziosa opportunità.”

La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore 2022 è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore e gode di un parziale contributo non condizionante da parte di Astrazeneca e di Amarin.

La Campagna sarà attiva anche sui social con l’hashtag #bancadelcuore2022.

Benedetta de Mattei




BENESSERE DONNA: un convegno sulla prevenzione e la cura di sé

Teramo, 30 maggio 2022. Benessere donna. Dalla prevenzione alla cura di sé è il tema di un convegno organizzato dall’Università degli Studi di Teramo e dalla ASL di Teramo per domani martedì 31 maggio nel Campus universitario Aurelio Saliceti.

Nel corso dell’incontro – che si svolgerà dalle 9.00 alle 13.30 nella Sala delle lauree del Polo didattico Silvio Spaventa – il tema della salute della donna sarà approfondito sotto diverse prospettive: dal benessere psichico a quello nella relazione, dalla contraccezione e prevenzione alla diagnosi precoce nelle malattie sessualmente trasmissibili e alla medicina di genere. Si parlerà di dipendenze affettive e relazioni patologiche, di Pari opportunità, di consapevolezza e benessere.

I lavori, moderati dalla delegata al Welfare studentesco dell’Università di Teramo Alessandra Martelli e dal dirigente delle Professioni Sanitarie della ASL di Teramo Giovanni Muttillo, si apriranno con i saluti del rettore Dino Mastrocola, del sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, del direttore generale della ASL Maurizio Di Giosia, del direttore del Dipartimento Salute Mentale della ASL Domenico De Berardis, del direttore dell’Unità di Malattie Infettive della ASL Antonella D’Alonzo, della delegata alle Pari Opportunità dell’Ateneo Fiammetta Ricci e del vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi.

Seguiranno le relazioni di Luigi Olivieri, Augusto Di Stanislao, Cinzia Angelozzi, Sonia Delle Monache, tutti della ASL di Teramo; Gabriella Girinelli, psicologa psicoterapeuta; Federica Vellante, della ASL di Chieti; Graziella Cordone, della Commissione Pari Opportunità del Comune di Teramo; Dina Di Giacomo e Lia Ginaldi, dell’Università dell’Aquila.

Nel corso dell’incontro sarà attiva una chatbox per porre domande ai relatori e il visual thinker Alessandro Bonaccorsi realizzerà dei fumetti sui temi trattati.

Sarà possibile seguire il convegno sul canale youtube dell’Università di Teramo.




STAGIONE TEATRALE AL SIRENA. Un trionfo per la stagione teatrale al Sirena

Monica Guerritore, Lina Sastri, Fred Hersch, Enrico Rava, hanno fatto registrare il tutto esaurito all’Auditorium Sirena», diretto dal maestro Davide Cavuti

Francavilla Al Mare, 30 maggio 2022. Il concerto internazionale con una vera icona del jazz mondiale quale John Surman ha concluso la stagione teatrale dell’Auditorium Sirena», che vede la direzione artistica del compositore e regista Davide Cavuti, grazie al quale, nel corso degli anni, al Sirena si sono esibiti artisti del calibro di Uto Ughi, Nicola Piovani, Giancarlo Giannini, Lino Guanciale, Michele Placido, Federico Buffa, gli Yellowjackets e molti altri nomi del mondo della musica, del teatro e del cinema.

«È stato un viaggio denso di emozioni che abbiamo percorso insieme al pubblico, sempre numeroso e attento, che ringrazio per aver condiviso le scelte artistiche su spettacoli con testi di Calvino, Eduardo, Dante e temi forti come quello della violenza sulle donne. – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, ” I concerti hanno proiettato il nostro teatro in una dimensione internazionale e ringrazio Fred Hersch, John Surman, Enrico Rava di aver accetto il mio invito: l’Auditorium Sirena rappresenta un luogo dove poter produrre cultura, nutrimento indispensabile dell’anima e, nella prossima stagione, cercheremo di avvicinare sempre di più le nuove generazioni al teatro, intensificando progetti validi come ad esempio “Collisioni” molto apprezzato dal pubblico».

E la stagione 2022 si è conclusa con un largo consenso di pubblico: molto applauditi gli spettacoli di Lina Sastri e l’omaggio a Lucio Dalla di Peppe Servillo, esibitosi con Javier Girotto e Natalio Mangalavite; lo spettacolo comico di Paola Minaccioni e quello dedicato alla grande poesia interpretato da Monica Guerritore. Grande successo per la musica jazz dei grandi interpreti internazionali, la musica di J.S. Bach con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il ciclo di incontri «Collisioni» a cura di Alfredo Bruno.

Un teatro che esprime vitalità e innovazione: nei suoi primi tre anni di attività, nomi di livello assoluto hanno calcato il palcoscenico dell’Auditorium Sirena» registrando il “tutto esaurito”: accanto a Ughi, Giannini, ci sono stati i concerti di Fabio Concato, Sergio Cammariere, Peppe Servillo, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto e gli spettacoli di Giorgio Pasotti, Antonello Fassari, Federico Buffa, con una programmazione che ha avuto come comune denominatore la qualità degli spettacoli e degli artisti proposti.

«Nel corso degli anni, il nostro giovane teatro ha avuto il privilegio di ospitare grandi artisti e le prove degli spettacoli dell’attrice Anna Foglietta con “La bimba col megafono” e dell’attore Lino Guanciale con “Non svegliate lo spettatore”, andati in scena per la prima assoluta proprio a Francavilla al Mare (in piazza Sant’Alfonso a causa del covid) ed anche eventi speciali, come ad esempio per le celebrazioni dantesche, lo spettacolo di Piero Pelù e Aldo Cazzullo in omaggio al sommo poeta».

“Abbiamo vissuto quest’anno come una grande scommessa: in uscita dalla pandemia, ma ancora con molte restrizioni ed incognite legate alla sua evoluzione, non era scontato vivere una stagione così fortunata. E invece la qualità degli spettacoli proposti è stata percepita come valore e si è tradotta nella voglia del pubblico di partecipare con numeri da record in tutte le serate. Ora subito al lavoro per preparare una nuova stagione per il Sirena”, ha commentato l’assessore al Turismo e alla Cultura Cristina Rapino. “Siamo orgogliosi di quello che ormai il palazzo Sirena rappresenta per la città, e non solo per la città di Francavilla”, aggiunge il Sindaco Luisa Russo, “il mio ringraziamento va oltre al Direttore Davide Cavuti, anche a tutti coloro che hanno lavorato per fare in modo che la stagione si realizzasse, che fosse così bella, sicura e seguita. Nel prossimo futuro la Sirena e non solo, vivrà un’epoca di rigenerazione che renderà il nostro centro della marina ancora più appetibile, e il nostro auditorium ancora più completo e ricco di possibilità”.

Paola Toro




RICORRENZA DEL 2 GIUGNO. In ricordo delle vittime civili della Seconda Guerra mondiale

In piazza Caduti 29 febbraio 1944, alle spalle del municipio, cerimonia di scoprimento di un’epigrafe marmorea

Giulianova, 30 maggio 2022. Sarà inaugurata giovedì prossimo, 2 giugno, 76° Anniversario della nascita della Repubblica italiana, un’epigrafe in ricordo delle vittime civili di guerra, cadute a Giulianova.

La cerimonia si terrà in piazza “Caduti 29 febbraio 1944”, alle spalle del palazzo municipale, alle 18.

L’epigrafe marmorea recherà il nome, il cognome, la data di morte e l’ età dei civili uccisi per mano nazista, vittime dei bombardamenti degli angloamericani sulla nostra città (1943-1944) e degli investimenti automobilistici al passaggio dell’ 8^ Armata britannica e del II Corpo polacco. 28, tra uomini, donne e bambini,  furono i caduti, il numero più alto della provincia di Teramo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si tratta di un evento particolarmente importante per la Città che, dopo 77 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, avrà finalmente un luogo simbolo per onorare i suoi caduti e ricordare le vittime innocenti di un periodo buio e doloroso per il nostro Paese. L’epigrafe vuol essere  di monito alle generazioni future perché venga custodito e coltivato il bene prezioso della pace.

Nel corso della cerimonia, saranno inoltre consegnate 8 medaglie,  dal sindaco, dal presidente del consiglio comunale e dagli assessori, ad altrettante famiglie giuliesi i cui congiunti, internati militari nei lager nazisti, sono stati insigniti, con Decreto del Presidente della Repubblica, della “Medaglia d’ Onore alla Memoria”, medaglia che sarà conferita, nella mattinata del 2 giugno, in Prefettura. Agli stessi, come detto, sarà attribuito un riconoscimento, stavolta da parte dell’Amministrazione comunale.




QUATTROZAMPEXPO: due giornate dedicate all’animal-cultura

Il 4 e il 5 giugno al porto turistico di Pescara torna la fiera per gli amanti dei pet

Pescara, 30 maggio 2022. Adozioni, esibizioni, stand, momenti formativi e tanto divertimento per tutte le età. Sono questi gli ingredienti della Fiera Quattrozampexpo, l’appuntamento imperdibile per gli amanti degli animali e per i loro amici a quattro zampe che quest’anno sceglie la primavera, andando in scena sabato 4 e domenica 5 giugno, al porto turistico Marina di Pescara. L’appuntamento fieristico rappresenta un punto di riferimento nel Centro Sud Italia per i professionisti e per gli appassionati del settore che potranno conoscere tutte le novità in tema di cibo, accessori, cura, divertimento e formazione dedicate agli animali. Con un occhio di riguardo alla pet therapy e alle adozioni, grazie alla presenza dei volontari delle tante associazioni del territorio che operano per il benessere degli animali. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è ideata e curata dall’associazione Vae Victis aps ed è promossa dall’Assessorato alla tutela del mondo animale del Comune di Pescara, coordinato da Nicoletta Di Nisio.

L’edizione 2022 della fiera, che oltre al percorso espositivo da sempre mette al centro gli animali e i loro amici umani con momenti di incontro e informazione e sorprendendo i partecipanti con le tante esibizioni in programma, si preannuncia ricca di novità. A cominciare proprio dalla data, il primo fine settimana di giugno, che consentirà all’evento di svolgersi completamente all’aria aperta per dare agli animali e ai loro accompagnatori, in particolare i bambini, la possibilità di spazi maggiori da vivere in totale sicurezza. Tra le novità di questa quinta edizione anche un’area gioco e una grande piscina dove i pelosetti avranno la possibilità di rinfrescarsi e di divertirsi con attività acquatiche. Ma il valore aggiunto di Quattrozampexpo, anche quest’anno, sarà la presenza delle tante associazioni pescaresi che consentiranno ai presenti, grazie alle adozioni, di ampliare la propria famiglia con un nuovo e fedelissimo componente.

Non mancheranno le esibizioni a cura dei gruppi cinofili di tutte le forze dell’ordine dai carabinieri alla polizia, passando per la guardia di finanza e la polizia penitenziaria che sarà presente con una delegazione del carcere di Rebibbia. Ancora una volta, i partecipanti avranno la possibilità di apprezzare l’intelligenza dei cani alle prese con la ricerca di droga, polvere da sparo, denaro, persone scomparse e tanto altro, e di toccare con mano il prezioso rapporto di fiducia e di collaborazione tra gli animali e i loro accompagnatori. Pronti a dare prova della loro bravura anche i cani addestrati per il salvataggio in mare e quelli dedicati alla pet therapy, attività di fondamentale importanza nell’assistenza e nel supporto di persone con difficoltà, ma anche di bambini e anziani. Così come saranno presenti educatori cinofili che forniranno preziosi consigli per migliorare il rapporto con il proprio amico a quattro zampe.  

«Sono estremamente soddisfatta di questa opportunità che vogliamo offrire alle famiglie e agli amanti dei pelosetti», commenta l’assessore Nicoletta Di Nisio. «Dopo i duri periodi del lockdown, ci auguriamo che questo appuntamento possa coinvolgere un numero sempre maggiore di persone e che rappresenti un’occasione per adottare un nuovo amico a quattro zampe».

Immancabili, anche per questa quinta edizione, i due appuntamenti molto amati dal pubblico che consentiranno ai proprietari degli animali di divertirsi con i propri pet: i concorsi The Best Cat e The Best Dog. Il primo, in programma sabato 4 giugno dalle 10 alle 12, vedrà i felini di ogni razza, ma anche meticci, sfilare davanti a una giura composta da pet lovers adulti e bambini che decreteranno i vincitori delle categorie: Best in show, Best in variety, Best cucciolo, Aristo-gatto, Pelosone e Tale e quale. Domenica 5 giugno, dalle 15.30 alle 18.30, sarà invece la volta della mostra canina amatoriale, durante la quale i pelosi partecipanti si contenderanno i titoli di: Best in show large size, Best in show small size, Pelosone, Baby handler, Tale e quale e Outsider. Le iscrizioni ai due concorsi saranno aperte fino al giorno stesso dell’evento, per una partecipazione massima di 100 gatti e 100 cani.

«Se l’edizione del 2021 è stata quella del ritorno dopo il Covid, quella del 2022 vuole essere l’edizione della leggerezza e della positività», commenta Silvia Di Silvio, presidente di Vae Victis. «Proprio per questa ragione abbiamo scelto la primavera perché vogliamo che Quattrozampexpo, oltre ad essere un momento di sensibilizzazione e di educazione verso il mondo animale, sia una vera e propria festa all’aperto dedicata a tutti i pet lovers di Pescara e del Centro Sud Italia».

Quattrozampexpo sarà aperta sabato 4 e domenica 5 giugno dalle 9 alle 20. Con una piccola donazione all’ingresso, i partecipanti sosterranno l’animal-cultura e Quattrozampexpo. Per tutti gli amici pelosetti, la fiera è pet friendly. Il regolamento di accesso alla fiera con animali e il programma completo su quattrozampexpo.it




TANTI EVENTI A CARTOONS on the bay con Rai Kids

A Pescara dall’1 al 5 giugno  2022

In occasione della nuova edizione di Cartoons On The Bay, in programma a Pescara dall’1 al 5 giugno, Rai Kids sarà presente con alcuni appuntamenti per incontrare e far giocare i piccoli telespettatori.

“Un’onda di divertimento” è lo slogan scelto dalla struttura Rai dedicata ai bambini e ragazzi, che porterà a Pescara i principali protagonisti di programmi e serie in onda su Rai Yoyo e Rai Gulp. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si svolgeranno a Piazza Salotto.

L’ex campione di volley Andrea Lucchetta e i protagonisti della nuova serie animata “Super Spikeball” saranno al centro dell’evento volley SR, realizzato con la Federazione italiana di pallavolo. Da giovedì 2 a domenica 5 giugno, dalle 16 alle 20, piazza Salotto, diventerà un palazzetto a cielo aperto per giocare a pallavolo e provare tutte le discipline sportive legate alla pallavolo dedicate a bambini e ragazzi di ogni età.

Venerdì 3 giugno, dalle 11 alle 12.30, tutti i bambini potranno incontrare e farsi fotografare con alcuni dei loro beniamini di Rai Yoyo. Ci saranno Masha e Orso, Grande Puffo, Puffetta, Pinocchio e Freeda. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, gli stessi personaggi saranno protagonisti di momenti di gioco che coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie.

Alle 17.15 appuntamento con i protagonisti di “Acqua Team – Missione mare”.  La biologa marina Mariasole Bianco, l’illustratore Riccardo Mazzoli e Otty Il Polpo spiegheranno l’importanza di passare “dall’animazione all’azione” per salvaguardare i mari dalla plastica.

Alle 17.45 si ballerà con Carolina Benvenga e Topo Tip sulle note delle più famose Baby Dance. Alle 18.15 la giornata si concluderà con la Rai Kids Parade. Carolina Benvenga presenterà i personaggi di Rai Yoyo più amati: Masha e Orso, i Puffi, Pinocchio e Freeda, Bluey, Bing e Topo Tip.

Sabato 4 giugno, dalle ore 17.00, sempre a Piazza Salotto, ci sarà il “Rainbow Kids Show”. Laura Carusino presenterà uno spettacolo con alcuni dei personaggi più amati dei cartoni animati di Rai Yoyo come “44 Gatti”, “Pinocchio and Friends” e “Summer & Todd – L’Allegra Fattoria”.

Inoltre, sono previsti diversi appuntamenti riservati alle scuole. Protagonisti di questa sezione saranno Armando Traverso (volto di Rai Yoyo e di Rai Radio Kids), Oreste Castagna (protagonista di “Oreste che storia” su Rai Yoyo), Andrea Lucchetta e i cartoni animati in onda su Rai Yoyo e Rai Gulp.

Gli appuntamenti sono realizzati da Rai Kids in collaborazione con Soluna Eventi, Rainbow S.p.A., Graffiti S.r.l e WorldRise, Bm Srl, Lucky Dreams e DiStefano Production.




LA SCIENZA PER LA PACE, con un Messaggio di Papa Francesco

Come la ricerca scientifica può essere via di pace

Teramo, 30 maggio 2022. Mercoledì 1° giugno alle ore 11.30 a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Aula Marconi, piazzale Aldo Moro 7), viene presentato il volume La Scienza per la Pace. Messaggio di Papa Francesco (Libreria Editrice Vaticana).

Presiede l’evento la professoressa Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR; dopo l’introduzione del professor Dino Mastrocola, rettore dell’Università di Teramo, e di monsignor Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, interviene monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri. Le conclusioni sono affidate alla professoressa Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca.

Il volume La Scienza per la Pace raccoglie i contributi di vari esperti di diverse discipline sul tema del rapporto tra ricerca scientifica e costruzione della pace, attraverso uno sguardo multidisciplinare e storico. I contributi di diversi esperti – tra i quali Antonio Zichichi, Ugo Amaldi, Luciano Maiani, Arthur McDonald, Bruno Dalla Piccola e altri – risalgono all’omonimo meeting internazionale svoltosi a Teramo il 2 e 3 luglio 2021, sotto l’egida dell’Università di Teramo, della diocesi di Teramo, della Pontificia Accademia delle Scienze, del Ministero per l’Università e la Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Comitato di Coordinamento regionale Universitario dell’Abruzzo. In quell’occasione Papa Francesco inviò un Messaggio che viene ora riportato in apertura del testo.




PREMIO DI NICOLA per la matematica

È Raffaele Antoccia del liceo Saffo di Roseto  il vincitore

Giulia Di Ubaldo, del Liceo Scientifico Einstein di Teramo, premiata come migliore studentessa

Pescara, 30 maggio 2022. Si è svolta oggi lunedì 30 maggio nella sede di Confindustria Chieti Pescara, Via Raiale 110 bis – Pescara – l’assegnazione dei premi del contest che ha visto impegnati oltre 50 studenti abruzzesi in una prova di matematica e cultura generale in inglese, basata sui test che gli studenti americani svolgono ogni anno per accedere alle università.

Ecco i vincitori dei premi per un totale di 2.300 euro – che potranno ricevere a loro scelta anche in Bitcoin: primo classificato Raffaele Antoccia, quarto anno Liceo scientifico Saffo Roseto di Teramo; secondi classificati a parimerito Luca Piersante, quarto anno al Liceo scientifico G. Galilei di Pescara e Giuseppe Di Lella, quinto anno Liceo scientifico Mattioli di Vasto; migliore studentessa Giulia Di Ubaldo, quinto anno Liceo scientifico Einstein di Teramo; il premio per spirito di iniziativa e grinta imprenditoriale è andato infine a Giuseppe Poeta, quinto anno Liceo scientifico Einstein di Teramo.

Un premio ideato e portato avanti dal 2008 da Vincenzo Di Nicola, professionista e imprenditore attivo da molti anni nel settore IT e criptovalute. Di Nicola, orgogliosamente abruzzese, è emigrato da giovane in America dopo una laurea con lode in Ingegneria Informatica dall’Università di Bologna, ha un Master of Science in Computer Science da Stanford, l’Università più prestigiosa al mondo per l’Informatica, è cresciuto professionalmente in Silicon Valley. Una carriera costruita sul suo must: la tecnologia. Ma non fine a se stessa, bensì al servizio della persona. Nel 2015 ha co-fondato Conio, diventata compagnia di punta in Italia per le criptovalute. Attualmente è Responsabile Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale di un importante ente pubblico nazionale.

Vincenzo Di Nicola, promotore del Premio non dimentica di essere uno ex studente del Liceo Scientifico Einstein di Teramo, Maturità 1998: “Da ragazzo ho avuto la fortuna di avere un’ottima istruzione di scuola superiore in Italia, e lavorando negli anni in USA e Cina mi sono reso conto di quanto sia formativa a livello globale. Quello che però ho notato è che spesso manca ai ragazzi italiani la determinazione e consapevolezza nelle proprie capacità. Il premio è ora giunto alla sua quattordicesima edizione. In questi anni ho avuto modo di conoscere tanti ragazzi e apprezzare i loro progressi. E soprattutto sono stato felice di aiutarli a far emergere il proprio potenziale, a non farsi spaventare di fronte alle opportunità di oggi e a che capire che sì, si può volare alto. Questa è la filosofia del premio.”

Alla premiazione è intervenuto anche il vincitore del premio Di Nicola 2019. Si tratta di Marco Liconti, ex studente G. Galilei di Pescara: al quarto anno una esperienza di scambio negli USA e poco prima di partire la partecipazione al premio Di Nicola che l’ha visto primo assoluto. Da queste due esperienze la decisione di andare a studiare negli USA nell’ambito della computer science presso il Georgia Institute of Technology di Atlanta dove ha già svolto il suo primo anno.

Per Silvano Pagliuca, Presidente Confindustria Chieti Pescara: “La nostra associazione è convinta che il futuro del nostro Paese passa dalla formazione delle nuove generazioni e, in particolare, dalla conoscenza delle materie STEAM – acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics. Quest’anno Confindustria Chieti Pescara ha offerto con determinazione la sua collaborazione al contest, ampliando l’importo dei premi in denaro previsti, supportando la partecipazione ed offrendo la propria sede per i colloqui finali”.




CENTO E PIÙ … milioni di anni di Geologia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Pescasseroli, 30 maggio 2022. In occasione del “Centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM)” il 3 e 4 giugno si terrà il convegno “Cento e più … milioni di anni di Geologia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” per raccontare una storia di barriere coralline, mari profondi e fossili.

Il giorno 3 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso la sala del Teatro Comunale “Cellucci”, Viale G. Marconi San Donato Val di Comino (FR) si terrà un convegno scientifico a cura dall’Ente PNALM e del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara, in collaborazione con il Comune di San Donato Val Di Comino e l’Ordine dei Geologi del Lazio, dell’Abruzzo e del Molise.

L’evento vedrà la partecipazione di ricercatori nazionali dell’Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, del Cnr e dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

Al convegno verrà presentata la Carta delle Geodiversità, prima carta nazionale per un Parco e presentati geositi, geomorfositi e itinerari geoturistici frutto di anni di ricerche geologiche.

Il 4 giugno sarà possibile partecipare ad una geo-escursione, alla scoperta del patrimonio geologico e geomorfologico del Parco, guidata dal responsabile scientifico del convegno, il Prof. Enrico Miccadei.

Il percorso dell’escursione si svolgerà tra San Donato Val di Comino (FR) e Passo Godi (AQ). “Il convegno di San Donato rappresenta un momento molto importante per il nostro Parco – dichiara il Presidente Cannata – perché non si può parlare di biodiversità trascurando la geologia, e infatti presentiamo l’importante lavoro prodotto dal gruppo del prof. Miccadei, che ringrazio. Il convegno sarà anche l’occasione per ricordare il Prof. Praturlon, che tanto ha dato alla conoscenza della geologia in Italia, contribuendo in modo significativo anche a far conoscere quella del Parco”.




BICICLETTATA ADRIATICA, tappa internazionale con gli ospiti ucraini con cittadini ed istituzioni

Roseto degli Abruzzi, 30 maggio 2022. Il 2 Giugno 2022 si terrà l’undicesima edizione della Biciclettata Adriatica. La carovana in bici assolutamente amatoriale che raccoglie semplici cittadini con bici comuni a tappe, anche singole, percorrono da San Benedetto a Pineto (Troncone Nord) e da Pescara a Pineto (Troncone Sud). Il tema è incentivare le amministrazioni a migliore e completare i percorsi ciclabili per potersi muovere in sicurezza nelle città decongestionando il traffico.

La tappa Roseto Pineto da molti anni è un laboratorio di esperienze. Quest’anno oltre ai cittadini ed alle istituzioni ci saranno anche alcuni ospiti Ucraini grazie alla disponibilità del comune di offrire le bici del Bike Sharing. Sono inoltre stati invitati cittadini ipovedenti con tandem ad unirsi.

Quindi per questa festa di sostenibilità e pace diamo appuntamento a tutti alle 11.00  sul Lungomare centrale di Roseto altezza lido Celommi.

Sostenibilità, pace e inclusione le parole d’ordine della tappa storica Roseto Pineto della Biciclettata Adriatica

Marco Borgatti

Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto




CAMPIONATI STUDENTESCHI di Atletica leggera  

Folla oceanica per la cerimonia d’aperura dei Campionati studenteschi a Piazza Salotto

Pescara, 30 maggio 2022.  Festa doveva essere e festa è stata. Alla fine, per la cerimonia d’apertura dei campionati studenteschi in programma dal 30 maggio al I giugno nel prestigioso impianto dello Stadio Adriatico, nel centro cittadino di Pescara, si sono riversate 2000 persone, provenienti da ogni angolo dello Stivale. Nonostante la pioggia annunciata aveva costretto gli infaticabili ed attenti organizzatori ad approntare un piano B, alla fine, tornato il sole, Corso Umberto e Piazza Salotto, burocraticamente detta della Rinascita, sono diventati un mulinello incontenibile di gioia, canti ed allegria. Come da programma la cerimonia ha avuto inizio alle 18,30. Sul palco, a presentare l’evento due giovani: la diciottenne Camilla De Berardinis, bella come una dea e il giornalista Valerio De Carolis.  Davanti a loro si sono trovati un mare caleidoscopico di adolescenti che, morsi da un’incontenibile voglia di vivere e divertirsi, hanno travolto il centro del capoluogo adriatico. Il corteo è stato aperto dalla Banda Musicale dell’Associazione Rossini aps di Elice composta da circa 25 elementi, dai 10 anni di età in su, e diretta dal Mº Danilo Di Vittorio. A chiusura una performance di pattinaggio artistico con la presenza di Filippo De Ritis campione italiano Fisr categoria cadetti inline e Jennifer Di Luzio campionessa italiana Fisr categoria cadetti inline e 4° classificata ai campionati Europei 2021, entrambi in forza all’asd EVOLUTION SKATING DANCE. Bella anche la coreografia curata dall’associazione Culturale “Music e dance” di Sulmona sulle note “The show must go on”, un brano dei Queen. Il brano ballato da 10 ballerine di danza moderna, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, vestite con i colori nazionali, ed è dedicato all’Ucraina che, in questo momento storico, sta vivendo uno dei periodi tragici.

Particolarmente suggestivo è stato l’arrivo della fiaccola olimpica. La torcia che, gli organizzatori hanno fatto arrivare dal corso, alla fine è stata presa da Rita Stromei, una pescarese con un passato importate nello sport e che ha trascorso una vita intera come docente di educazione fisica delle scuole superiori di Pescara e che si accinge a chiudere anche questa sua meravigliosa esperienza da insegnante. Toccante e particolarmente curata è stata la coreografia diretta da Laura Del Re.

Subito dopo, sulle note di “Stefania” della Kalush Orchestra recente vincitrice dell’Eurovision 2022, le ragazze della società Armonia d’Abruzzo di Chieti hanno dato vita ad una coreografia ballata da ginnaste Ucraine. La cerimonia dell’alzabandiera si è svolta, invece, sulle note dell’inno nazionale cantato dallo studente del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona: Davide Settevendemie.

 Dal palco le delegazioni sono state salutate dal sindaco di Pescara, Carlo Masci, da Paola Deiana, Dirigente dell’ufficio politiche sportive e scolastiche del ministero e da Massimiliano Nardocci, Direttore Ufficio Scolastico Regionale e da Antonello Passacantando, coordinatore regionale di Educazione fisica Abruzzo.

E poi l’annuncio degli organizzatori che hanno fatto sapere che, durante lo svolgimento delle gare, tutte in programma all’Adriatico da oggi, 30 maggio al I giugno, saranno consegnate delle targhe ricordo in memoria di chi ha dedicato la vita alla scuola e allo sport:

Per la categoria CADETTE la targa è dedicata a UMBERTO BALLORIANI;

Per la categoria ALLIEVE a ALESSANDRO D’ALBERTO;

Per la categoria ALLIEVI a MARCO ETTORRE

Per la categoria CADETTI A PAOLO PERROTTI

Tornando alla cerimonia inaugurale, va detto che, una certa emozione è venuta anche dal giuramento solenne (2 alunni e 2 giudici) dei rappresentanti degli atleti e degli arbitri.

Ed è allora che è scoppiata la festa, con il gruppo di danza sportiva di Andrea che ha trascinato tutti, anche i passanti in un ballo sfrenato. 

Particolare non trascurabile di questa edizione: la partecipazione di una rappresentativa di studentesse e studenti Ucraini iscritti nelle scuole d’Abruzzo, dopo l’inizio dell’invasione Russa.

Una manifestazione voluta dall’Ufficio sport della Direzione per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, in collaborazione con FIDAL, CONI e CIP, sapientemente organizzata dall’Ufficio scolastico regionale di Educazione fisica Abruzzo, diretto da Antonello Passacantando.

Di seguito si ripropone il programma per le finali nazionali dei giochi studenteschi di atletica leggera.

Lunedì 30 maggio

– Ritrovo giurie, concorrenti ed operatori sanitari ore 8.00

– Inizio gare – sessione mattutina ore 9.00

– Gare – sessione pomeridiana ore 15.15

Martedì 31 maggio

– Ritrovo giurie, concorrenti ed operatori sanitari 8.30

– Gare – sessione mattutina ore 9.30

– Gare – sessione pomeridiana ore 15.15

Mercoledì I giugno

– Gare Finali dalle ore 8.30 alle 13.00

 – Visita culturale in città dalle 16.00 alle 19.00

Giovedì 2 giugno Mattina

– ritorno in sede

Il programma della manifestazione potrà subire variazioni.

Paolo De Carolis




ANTEPRIMA FESTIVAL BANDE, in scena due prime donne

La regina dell’operetta Elena d’angelo e la danzatrice Dorina Di Marco

Giulianova,  30 maggio 2022.  Musica e danza per l’anteprima della 22° edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali e Majorette che accende i riflettori martedì 31 maggio alle ore 21.00 in piazza Buozzi a Giulianova paese.

Sul grande palcoscenico allestito all’ombra del Duomo di San Flaviano, si esibiranno la Soprano Elena D’Angelo, considerata la regina dell’Operetta Italiana, accompagnata dal pianista Sergio Piccone Stella. Al suo fianco il Baritono  Matteo Mazzoli.

A rendere speciale la serata le coreografie della danzatrice Dorina Di Marco, che si alternerà ai brani dei cantanti.

Le coreografie della Di Marco si ispirano all’attualità del conflitto in Ucraina e propongono un momento di riflessione su due sentimenti che inevitabilmente si innescano di fronte ad una guerra: la disperazione e la speranza. Una danza che vuole essere partecipazione alla sofferenza che ogni conflitto porta con se e che però apre al sentimento profondamente umano della speranza di Pace e unione tra i popoli.

ELENA D’ANGELO

Dopo essere stata Dal 2004 al 2013 è Prima Attrice Soubrette-Soprano della storica “Compagnia Italiana di Operette” (2004 al 2013), esibendosi nei più importanti teatri italiani ricoprendo i ruoli principali del repertorio: La Vedova Allegra, La Principessa della Czarda, Cin Ci Là, Il Paese dei Campanelli. Dal 2014 è fondatrice, direttrice artistica e regista della Compagnia d’Operette Elena D’Angelo Collabora stabilmente con la Fondazione Pavarotti. Nel 2016 ha ricevuto il “Premio Nazionale Operetta” nella suggestiva Fortezza di Livorno e il premio Malaspina alla Carriera. Ha ricevuto il Premio Award Modoetia Corna Ferrea 2018.

DORINA DI MARCO

Danzatrice di altissimo livello ha fondato a Roseto degli Abruzzi (nella sua amata città) la Scuola Formazione Danzatori “Isadora Duncan”, che ha permesso a tantissimi ragazzi e ragazze di coltivare la passione per la danza senza allontanarsi dalla propria città come, invece, ha dovuto fare lei che si è laureata  all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nella sua lunga carriera ha partecipato alle più importanti rassegne di danza del panorama nazionale (Roma, Milano, Napoli, Piacenza, Parma, Bari) ottenendo consensi, premi e riconoscimenti prestigiosi tra gli altri il Premio Fellini nel 2014 con lo spettacolo Cabiria, e il premio della giuria al festival nazionale della Danza di Bari con la coreografia L’uccello di fuoco su musiche di Stravinski.

L’8 marzo 2014 è stata letta “donna dell’anno” dal sindaco di Roseto degli Abruzzi “per la leggerezza del passo, l’eleganza del movimento, sintesi delle sue doti artistiche”.

SERGIO PICCONE STELLA

Diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte, Musica corale e direzione di coro, Composizione e Direzione d’Orchestra presso i Conservatori di Teramo, Pesaro, Pescara e L’Aquila. Ha tenuto concerti per importanti Società Concertistiche:  Collabora in qualità di Direttore ospite con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra “A.Scarlatti” di Napoli. Ha inciso per la Record Diapason lo Stabat mater di G.B. Pergolesi per soprano, contralto e orchestra; per la Ideasuoni un CD alla guida dell’Orchestra Giovanile “I Sinfonici” per le comunità italiane all’estero.  È titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Braga” di Teramo.

Dal dicembre 1994 è Direttore stabile dell’Orchestra Giovanile “I Sinfonici”.

MATTEO MAZZOLI:

Diplomato in pianoforte al Conservatorio A. Boito di Parma.

Ha lavorato come attore e cantante nella Compagnia Operette di Corrado Abbati in alcune tra le più popolari produzioni: La vedova Allegra , Addio giovinezza, Cin Ci La; Il paese dei campanelli, per citarne solo alcune.

Ha insegnato canto presso l’Istituto Pareggiato Musicale C.MERULO di Castelnuovo De Monti. Dal  2006 insegna canto presso Professione Musical a Parma e collabora in qualità di artista del coro con il Teatro Regio di Parma e il Teatro Municipale di Piacenza.




LA SCOPERTA di un nuovo manoscritto, postillato da Francesco Petrarca

Fatta dalla professoressa Monica Berté della d’Annunzio

Chieti, 30 maggio 2022. Sono di Francesco Petrarca alcune note scritte nel corredo marginale di un codice vaticano che contiene gli Ab Urbe condita libri di Tito Livio. La scoperta è stata fatta dalla professoressa Monica Berté, docente di Letteratura latina, medievale ed umanistica presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. La mano di Francesco Petrarca è stata riconosciuta nelle notazioni marginali di un codice che tramanda l’intero corpus di quanto è giunto a noi degli Ab Urbe condita libri di Tito Livio (I a.C. – I d.C.), l’opera più importante sull’origine e la storia di Roma.

Si tratta di un manoscritto trecentesco, copiato su pergamena in Italia settentrionale e decorato da uno splendido apparato illustrativo, oggi conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana. La scoperta di glosse e di segni di attenzione (gli elegantissimi “fiorellini”) apposti dal poeta del Canzoniere e autore a sua volta di una produzione latina di carattere storico rende il codice vaticano ancora più prezioso e va ad accrescere il numero di autografi petrarcheschi finora identificati, che presto saranno tutti raccolti e descritti dalla stessa professoressa Monica Berté, insieme al professor Marco Petoletti dell’Università Cattolica di Milano, nel portale “Petrarca on line”, finanziato nell’ambito di un progetto PRIN 2017.

«L’identificazione di note marginali autografe di Francesco Petrarca agli Ab urbe condita libri di Tito Livio – osserva il prof. Carmine Catenacci, direttore del DiLASS – costituisce un’importante scoperta di rilievo internazionale, che arricchisce con elementi originali la nostra conoscenza del grande poeta, letterato e intellettuale, considerato il padre dell’Umanesimo europeo».

Maurizio Adezio




AGEVOLAZIONE ALLE IMPRESE Nuovi incentivi, opportunità e finanziamenti attivi

Mercoledì  01 giugno ore 18.00

San Giovanni Teatino, 30 maggio 2022. Si svolgerà Mercoledì 01 Giugno, presso l’Auditorium della Scuola Civica Musicale in Piazza San Rocco a Sambuceto,  il Convegno organizzato dal Comune di San Giovanni Teatino, in collaborazione con Confindustria Chieti/Pescara, CNA Abruzzo Donne e la Confcommercio di Chieti, sul tema delle agevolazioni alle imprese.

“Una grande occasione per confrontarsi sui cambiamenti avvenuti in questo ultimo periodo nel mondo dell’impresa e per aprire un’importante finestra sui contributi e sulle possibilità offerte dallo Stato alle imprese, per provare a superare insieme questo complesso periodo che stiamo attraversando”, così il Sindaco Giorgio Di Clemente.

“Negli ultimi tempi, anche a causa della Pandemia da Covid19 – ha dichiarato Valenzia Di Meo, Assessore al Bilancio del Comune di San Giovanni Teatino, promotrice del convegno – si sono succeduti e sovrapposti tutta una serie di norme e provvedimenti riguardanti le imprese e le attività commerciali, tanto da creare anche confusione negli operatori del settore.  Con questo incontro, si vuole soprattutto focalizzare e informare sulle agevolazioni attualmente in vigore, in modo da aiutare e supportare le imprese, sostenendole nel rilancio post Covid”.




LA SCUOLA SCIOPERA, lunedì 30 maggio

Reclutamento, formazione, risorse per il contratto e precari: questi i temi della protesta

Pescara, 30 maggio 2022. Oggi la scuola si ferma. È il giorno dello sciopero, indetto dalla FLC CGIL insieme alle altre OO.SS contro un atto normativo, Il DL 36/2022 inaccettabile nel metodo e nel merito. 

Nel metodo perché si interviene per decreto-legge, e quindi in modo unilaterale e autoritario, su una materia che riguarda il rapporto di lavoro e che pertanto dovrebbe essere regolata per via contrattuale.

Nel merito, perché invece di trovare le risorse per rinnovare il contratto, si dà vita ad un sistema di valorizzazione professionale con premi “una tantum”, sulla base di percorsi di formazione selettivi definiti dall’alto, per di più finanziati con i soliti tagli all’organico dei docenti (-9600 posti di lavoro a regime).

Ma non solo: il DL 36/2022 interviene anche a ridefinire il sistema di formazione iniziale e di reclutamento rendendolo un vero e proprio percorso a ostacoli. Le nuove modalità previste, oltre a dare un nuovo impulso al mercato dei crediti, non lasceranno nessuna possibilità di stabilizzazione per migliaia di precari che da anni hanno permesso alle scuole di andare avanti.

Il tutto, tradendo lo spirito del Patto per la scuola, siglato un anno fa, che invece “prometteva” scelte condivise. Contro tutto questo, il mondo della scuola si mobilita.

Chiediamo più personale, più tempo scuola, meno precariato, organici adeguati e strutture funzionali, oltre ad un rinnovo contrattuale che rappresenti il giusto riconoscimento del lavoro che si fa a scuola. Vogliamo immediate risposte da parte del Governo e del Ministero dell’Istruzione. Serve un intervento da parte di tutte le forze politiche democratiche che hanno veramente a cuore la scuola, i diritti costituzionali e il futuro del nostro Paese.

Ricordiamo che nella giornata di mobilitazione si terrà anche una manifestazione nazionale a Roma in Piazza Santi Apostoli a partire dalle ore 10.30. La FLC CGIL Abruzzo Molise  sarà presente con una delegazione di lavoratori per gridare il proprio NO ad un progetto scellerato che mortifica ancora una volta la scuola pubblica.

FLC CGIL Abruzzo Molise




SITUAZIONE SANITARIA in provincia di Chieti

Chieti, 30 maggio 2022. ‘Le decisioni che sta assumendo la dirigenza della Asl Lanciano – Vasto – Chieti non possono che destare perplessità – lo dichiara la portavoce della Lega Abruzzo Sabrina Bocchino in merito alle vicende che riguardano l’ospedale S. Pio da Pietrelcina di Vasto – Nonostante gli sforzi e l’impegno dell’assessore Verì,  l’operato del direttore Schael denota una mancanza di visione sulla gestione sanitaria del nostro territorio e sulle priorità di intervento, a meno che non sia frutto di una precisa volontà o di una profonda antipatia vero la città di Vasto dal momento che non le riserva quanto giustamente fa per altre realtà’.

‘Tre anni di immobilismo in cui si è tirato a campare, nei quali siamo stati sempre in prima linea a chiedere personale per il S. Pio, che è stato, grazie a chi lo dirige, l’unico ospedale della provincia a non accusare problemi in emergenza Covid. Abbiamo continuamente sollecitato interventi di manutenzione, abbiamo appoggiato le richieste di interventi migliorativi e ci siamo sentiti sempre rispondere che non ci sono soldi. Ed invece si sono giustamente fatti investimenti per l’ospedale di Atessa e tre milioni di euro per il Distretto Sanitario di San Salvo. Per l’ospedale di Vasto, però, in tre anni solo 200mila euro. Eppure, è l’ospedale del territorio, con un bacino di utenza notevole, un presidio di confine indispensabile.

Di fronte alla carenza di anestesisti, ortopedici, neurologi e quant’altro, con una delibera del 31 marzo il direttore generale ha deciso di stipendiare a 6mila e 500 euro al mese un chirurgo plastico che eseguisse interventi presso l’Unità operativa di Chirurgia Senologica dell’ospedale Bernabeo di Ortona per tre accessi al mese…e per Vasto? Nulla.

Per tutte queste ragioni e consci della centralità del ruolo del nosocomio vastese, torniamo a sollecitare con forza il Direttore Schael a non usare il paraocchi, a guardare alle necessità sanitarie di una intera comunità, perché se i soldi si trovano, e ne siamo felici, per presidi di certo minori si possono e si devono trovare per un ospedale dell’importanza del S. Pio.

Né può essere addotta a giustificazione la paventata costruzione del nuovo ospedale vastese, che poi sarà più vicino a San Salvo, usata come scudo di fronte ai giustificati attacchi alla gestione della Sanità nel teatino, visto che non ci risultano atti concreti neppure in quella direzione’.




CONTRO L’OMOFOBIA, l’unione falla forse

Il documentario di Fabio Leli in proiezione il 31 maggio e il 1° giugno al Cine Teatro Massimo

Pescara, 30 maggio 2022. L’unione falla forse, il film documentario di Fabio Leli che ha ricevuto premi e riconoscimenti in svariati festival nazionali e internazionali,

arriva per la prima volta anche a Pescara con due proiezioni esclusive al Cinema Teatro Massimo.

L’appuntamento è per Martedì 31 Maggio alle ore 20:15 e in replica Mercoledì 1° giugno alle ore 18:15.

Nel progetto del giovane regista pugliese, presentato in anteprima nazionale alla 34° Edizione del Lovers Film Festival di Torino in cui si è aggiudicato il premio “La Stampa”, i temi centrali sono l’omofobia e le unioni civili. Protagoniste della pellicola sono due famiglie Arcobaleno, una coppia di ragazzi pugliesi con due bambini e due donne palermitane con la loro figlia. La vita tranquilla e serena delle due famiglie, così simile a tante altre, viene interrotta dalle interviste ad esponenti di partiti e movimenti vicini al Family Day e al contestato Congresso delle Famiglie di Verona, tra cui Mario Adinolfi, Gianfranco Amato, Silvana de Mari e Massimo Gandolfini, che espongono liberamente le loro bizzarre teorie sulla legge, l’omofobia e l’omosessualità.

Il quadro che ne viene fuori è quello del “primo film che, con amore ed ironia, lotta contro l’omofobia”.

Il film si impone come un importante documento d’attualità, a causa della crescita esponenziale dei movimenti ProLife di stampo cattolico estremista nonché della loro ascesa politica, grazie all’exploit dei partiti di destra che li hanno accolti nelle loro fila (l’ex ministro della Famiglia Fontana e il senatore Pillon, entrambi membri del Family Day, ne sono un chiaro esempio). Ma anche per il crescente bisogno di riconoscimenti giuridici che le famiglie omogenitoriali chiedono a gran voce e a cui, a volte, solo la magistratura concede l’approvazione, a causa del taglio della Stepchild Adoption dalla legge sulle unioni civili o magari la mancanza di diritti civili con il recente affossamento della legge contro l’omotransfobia o DDL Zan.

Il film ha il patrocinio di Amnesty International Italia, Associazione Famiglie Arcobaleno e Cgil Nuovi Diritti ed è promosso da Agedo, Rete Genitori Rainbow, Uaar e I Sentinelli.

L’unione falla forse, già presentato a Marzo in anteprima internazionale al Festival Vues D’en Face di Grenoble, è approdato ad Aprile anche in Romania al Serile Filmului Gay Film Festival di Cluj, poi in India per l’Out&Loud Queer Film Festival di Pune dove ha vinto il “Best India Premiere”, in Norvegia per il DokFilm, il più antico e prestigioso festival di cinema documentario norvegese, in Grecia al 6° Festival del documentario di Ierapetra, vincendo il premio come Miglior Film, e ancora in Italia, al 7° Ariano International Film Festival.

Carmen Cafarella