ADERIAMO AL PRIDE convintamente  

Promozione di una società inclusiva e libera

Vasto, 5 giugno 2022. Sinistra per Vasto, Articolo Uno e Possibile aderiscono convintamente al Pride Abruzzo, che, dopo aver toccato con un’intensissima programmazione tutto l’Abruzzo in occasione del Pride Month, il 25 giugno tingerà la città di Teramo con il suo corteo.

Oggi più che mai c’è l’urgenza di esserci, unirsi e allearsi. È sbagliato pensare al Pride come un evento da confinare nella sola battaglia per il riconoscimento dei diritti LGBTQI+. Il Pride è l’orgoglio di ogni soggettività.

Negli anni il cammino politico di una comunità si è evoluto nell’impegno culturale di coloro che vogliono riportare al centro del dibattito pubblico l’importanza di rivendicare i diritti umani così come sanciti nella Costituzione, promuovendo un percorso di riconoscimento della persona in quanto tale e delle differenze come opportunità di crescita collettiva.

Il Pride e il mese di giugno sono occasioni fondamentali per riaffermare con forza la difesa e la promozione dei diritti umani – in primis quello all’autodeterminazione dei corpi e delle identità – che sono al centro della nostra azione politica locale e nazionale, principio e impegno quotidiano dei nostri partiti e della nostra lista civica.

Sinistra per Vasto, Articolo Uno Vasto, Possibile Vasto

Giulia Spadaccino, Mario Enrico Testa, coordinatori Sinistra per Vasto

Francesco del Viscio, segretario Articolo Uno Vasto

Andrea Benedetti, responsabile Possibile Vasto




IL TRUST NELLA PRASSI NEGOZIALE: casistica e patologie

Incontro di studi domani presso SHOTEL

San Giovanni Teatino, 5 giugno 2022. Come spiega l’Avv. Elio Carlino, Presidente di Aiga Chieti: l’incontro, rivolto agli avvocati ed ai commercialisti ed organizzato congiuntamente dalla sezione AIGA di Pescara e di Chieti con il patrocino di AIGA Abruzzo, si prefigge l’obiettivo di analizzare il tema dell’impiego del trust nelle prassi negoziali e le relative casistiche giurisprudenziali con conseguente analisi degli aspetti patologici ad essa connessi sia sul piano civilistico e tributario, sia nell’ottica di analisi dei risvolti penali conseguenti ad un utilizzo fraudolento e distorto dello strumento giuridico in parola.

Al consesso interverranno, prosegue l’Avv. Simone Gallo, Presidente della sezione Aiga di Pescara, per i saluti istituzionali, oltre i deducenti, l’Avv. FERNANDO ALFONSI, Coordinatore AIGA ABRUZZO e l’Avv. ANDREA COCCHINI, Coordinatore Area Centro Italia AIGA mentre l’evento sarà moderato dal Dott. COSTANTINO BORTONE Commercialista – amministratore Refid Wealth S.r.l. – Società Fiduciaria E Di Revisione Contabile.

L’evento ha il pregio di ospitare, racconta l’Avv. Francesco Di Tonto Tesoriere AIGA sezione di Pescara, cui si deve l’ideazione della manifestazione, i seguenti illustri relatori:

Prof. Avv. Lorenzo Del Federico Ordinario di Diritto Tributario Università G. D’Annunzio Chieti – Pescara;

Prof. Avv. Marco Angelone Ordinario di Diritto Privato Università G. D’Annunzio Chieti – Pescara;

Dott. Stefano Anzideo Notaio distretto Pescara – Teramo.

In particolar modo, dopo una introduzione di carattere generale da parte del Dott. Comm. Costantino Bortone, il Prof. Avv. Marco Angelone si occuperà di affrontare l’istituto del trust nei rapporti privatistici.

Ad esso seguirà l’intervento del Notaio Stefano Anzideo, il quale affronterà più nel dettaglio gli aspetti concernenti il ricorso allo strumento giuridico del trust nella famiglia e nelle successioni.

Successivamente il Prof. Avv. Lorenzo Del Federico analizzerà – anche alla luce delle già menzionate relazioni – i temi di rilevanza fiscale e tributaria connessi allo strumento giuridico in esame.

Chiuderò, conclude sempre l’avv. Francesco Di Tonto, la manifestazione con una breve disamina concernente gli aspetti “patologici” conseguenti l’utilizzo del trust, in particolare analizzando i profili penali concernenti l’uso e l’abuso degli strumenti di segregazione del patrimonio.

L’evento, precisano gli Avv.ti Fernando Alfonsi e Andrea Cocchini, è un motivo di orgoglio per tutte le sezioni abruzzesi e si inserisce nell’offerta formativa e nella programmazione convegnistica nazionale e regionale dell’Associazione.




CONTO ALLA ROVESCIA per finale di andata di domani

L’elenco dei 22 convocati. A Salerno per vincere

L’Aquila, 5 giugno 2022.  “Andiamo a Salerno per vincere, per mettere il primo tassello della conquista della serie B, per noi un risultato straordinario, essendo una giovane squadra, nata solo da nove mesi”.

A suonare la carica è Mauro Scopano, amministratore dell’Aterno Gas & power, presidente della Rugby L’Aquila, alla vigilia della decisiva trasferta a Salerno di domani domenica 5 giugno contro l’Arechi, partita di andata, con inizio alle ore 17.30, della finale del girone 6 di play off della serie C, che vale la promozione in serie B, e con ritorno previsto allo stadio Tommaso Fattori domenica 12 giugno.

La partita sarà trasmessa in diretta come sempre sulla pagina facebook di Rugby L’Aquila. Ma saranno tanti i sostenitori aquilani che andranno a Salerno a bordo dell’autobus messo a disposizione della società, con partenza prevista alle ore 10.30 di domenica dal piazzale antistante il campo di atletica di piazza d’Armi. Ci sono ancora pochi posti disponibili, e prenotabili telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al numero +39 349 741 3547.

Saranno ben 22 i giocatori convocati contro l’Arechi, dunque non ci sarà questa volta il problema della “panchina corta”, per la compagine neroverde guidata dallo staff composto dall’head coach, Massimo di Marco, dal direttore tecnico, Alessandro Cialone, dall’allenatore dei tre quarti, Roberto D’Antonio, dall’allenatore degli avanti, Luigi Milani, e dal  team manager Diego Sterpone.

Ad essere recuperato, dopo l’infortunio, Ludovico Di Marco, e saranno della partita anche Andrea Mastrantonio, Pietro Antonelli e Matteo Alloggia, che hanno tutti e tre scontato i turni di squalifica.

“Ce la giocheremo con una avversaria, l’Arechi  – aggiunge Scopano -, che ha le nostre stesse ambizioni, e che da qualche anno esprime un rugby di alto livello. Ma noi dobbiamo guardare solo a noi stessi, confidare sulla qualità e determinazione dei nostri giocatori e del nostro staff tecnico, sull’energia e la grinta, che ci ha già consentito di arrivare primi nel nostro girone del campionato di serie C, e di conquistare la finale”.

Questo, dunque, l’elenco dei convocati: Jacopo Alfonsetti, Gregorio Alfonsetti, Matteo Alloggia, Pietro Antonelli, Emanuele Capocaccia, Matteo Centi, Riccardo Corazza, Francesco D’Antonio, Giorgio Daniele, Alessio Di Febo, Ludovico Di Marco, Lorenzo Fiore, Giacomo Lepidi, Vito Licata, Andrea Lofrese, Andrea Mastrantonio, Luigi Milani, Luca Niro, Simone Petrolati, Andrea Pietrinferni, Lorenzo Pupi e Dario Subrizi.

CALENDARIO PLAY OFF SERIE C

Domenica 5 giugno (andata)

Girone 1: San Marco Venezia Mestre – Rugby Feltre

Girone 2: Rugby Sondrio – Botticino Rugby Union

Girone 3: Savona Rugby – Amatori Rugby Novara

Girone 4: Lyons Piacenza – Firenze Rugby

Girone 5: Olbia Rugby – Fi.Fa. Security U.R. San Benedetto

Girone 6: Arechi Rugby – Rugby L’Aquila

Domenica 12 giugno (ritorno)

Girone 1: Rugby Feltre – San Marco Venezia Rugby

Girone 2: Botticino Rugby Union – Rugby Sondrio

Girone 3: Amatori Rugby Novara – Savona Rugby

Girone 4: Firenze Rugby – Lyons Piacenza

Girone 5: Fi.Fa. Security U.R. San Benedetto – Olbia Rugby

Girone 6: Rugby L’Aquila – Arechi Rugby




IL CIRCO SOLIDALE … festeggia i 150 anni

Iniziative per i bambini delle fasce sociali più deboli in collaborazione  con il Comune

Pescara, 5 giugno 2022. Pescara ritorna ad ospitare, in pieno centro, un grande evento circense in occasione del 150° anniversario della nascita del Circo Togni, il tutto nel segno della solidarietà. Il grande complesso di Lidia Togni, infatti, sarà ospitato in lungomare Papa Giovanni XXIII (ex  COFA) dal 10 al 26 giugno 2022.

Lo show celebrativo si chiama “Vittoria” ed è incentrato su performance innovative, con coreografie ed effetti scenici di grande effetto, sotto la direzione artistica di Vinicio Togni.

INIZIATIVE SOLIDALI A PESCARA

Vinicio Togni, figlio di Lidia, unitamente all’ultima generazione della famiglia, rappresentata da Giorgia e Vinicio junior, ha allestito uno show di grande effetto, entusiasmante, coinvolgente e di estrema qualità. In occasione della tappa pescarese, la direzione ha organizzato, in collaborazione con il Comune, una serie di iniziative solidali per le fasce sociali più deboli. “In ogni città da noi visitata – afferma Vinicio Togni – diamo sempre molto importanza alla funzione che il Circo può avere sul tessuto sociale locale, puntando su iniziative di solidarietà e di inclusione. Non solo show, quindi, ma anche iniziative che puntano a coinvolgere i bambini, soprattutto quelli delle fasce sociali più deboli”

LO SHOW

Ci sarà un’overture molto rappresentativa con l’ingresso in pista della “voce” ufficiale di questo grande spettacolo, Stefano Rossi che accompagnerà il pubblico in un mondo magico, alla scoperta delle varie attrazioni come la grande ruota, con assenza di gravità, presentata dai “Diavoli Latini”; del trio di danza aerea acrobatica composto da Angelina dall’Ucraina, Elena dalla Spagna e l’italiana Giorgia, attrazione femminile di altissimo livello; del “verticalista” Christian Ferney che sfida a testa in giù altezze da brivido. Grandi esclusive dello show sono i famosi funamboli a grande altezza “Murcia” che tengono il pubblico con il fiato sospeso. Ed ancora brivido ed adrenalina con gli spericolati motociclisti “Spider” che, ad oltre 100 km orari, sfrecciano tra incroci, scambi e varie evoluzioni nel globo d’acciaio di dimensioni ridotte incredibili, soltanto 3 metri 65 centimetri. Non mancheranno, soprattutto per i più piccoli, i momenti di grande allegria con le esilarati gags del clown “Lelè”. Ed ancora tante attrazioni, opportunamente selezionate nei più importanti festivals e rassegne del settore. Uno show di qualità, concepito per tutta la famiglia, che coniuga la tradizione circense con l’innovazione che rendono ancora più magico lo show che celebra l’importante anniversario di casa Togni.




PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA, democrazia e partecipazione

Domani l’incontro con il sindaco

Montesilvano, 4 giugno 2022. Si è svolta, come è noto, nei giorni 11 e 12 aprile scorsi, l’elezione del Consiglio di Istituto dei Ragazzi che si è regolarmente insediato ed ha iniziato con grande entusiasmo le sue attività. Primo atto è stato quello di definire il programma dei ragazzi che, come si sa, è composto da due parti: una relativa alla vita scolastica interna, l’altra relativa al rapporto fra scuola e territorio.

Il lavoro si è articolato per tutto il periodo dell’anno scolastico e gli allievi del Comprensivo di Villa Verrocchio (secondaria di primo grado e primaria, limitatamente alle classi quinte) hanno vissuto un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva di grande rilievo: con mirati interventi in aula hanno compreso i concetti di Partecipazione e rappresentanza come componenti essenziali della democrazia e come modi di esercizio della sovranità; della presenza come partecipazione e cittadinanza attiva; del rispetto della persona umana, dell’ascolto e della dialettica come componenti necessarie del dialogo.

I ragazzi hanno poi avuto modo di applicare nozioni e conoscenze acquisite nell’elezione del loro Consiglio di Istituto dei Ragazzi. Questo organismo formato da 50 elementi ha poi lavorato in 4 gruppi tematici a seconda degli argomenti contenuti nel programma. Hanno così sperimentato il lavoro dialettico e capillare (workshop). Grazie alla tecnica dei gruppi tematici, i 50 rappresentanti hanno tutti avuto modo di parlare, esprimere le loro sensazioni ed opinioni, i loro sentimenti ed il loro entusiasmo.

Martedì 7 giugno 2022, alle 10,30 i componenti del Consiglio d’Istituto dei Ragazzi di Villa Verrocchio incontreranno il Sindaco di Montesilvano Sig. Ottavio De Martinis, al quale, oltre ad illustrare tutto il percorso compiuto, presenteranno anche la parte del programma relativa ai rapporti fra scuola e territorio di cui i ragazzi vanno particolarmente fieri.

L’Associazione Demos è felice del lavoro svolto anche quest’anno a Villa Verrocchio e ringrazia, innanzi tutto, i ragazzi che con il loro entusiasmo hanno dimostrato voglia di imparare, buona volontà, acume e grande desiderio di capire; la Preside, Prof.ssa Enrica Romano; la Vicepreside, Maestra Sabrina Costantini; le Prof.sse Lorenza Pelagatti e Paola Ruggieri.

Carlo Di Marco, Presidente DEMOS