SOLO POSTI IN PIEDI. Educare oltre i banchi

Nella ludoteca comunale Il piccolo mondo

L’Aquila, 10 giugno 2022. Tre giorni di festa, all’insegna dell’allegria e della voglia di stare insieme. Tre giorni per salutarsi ma non per dirsi addio.

Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi, il progetto che ha fatto nascere all’Aquila, nel settembre 2021, nel cuore del Parco del Sole, la ludoteca comunale Il piccolo mondo, giunge al termine. Ma la ludoteca, diventata in questi mesi un punto di riferimento per centinaia di famiglie, bambini e bambine, continuerà a funzionare, grazie al bando per la nuova gestione predisposto dall’amministrazione comunale.

Selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e partito ufficialmente nell’autunno del 2018, Solo posti in piedi ha visto coinvolte nove associazioni culturali aquilane – Brucaliffo (associazione capofila); Bibliobus, Koinonia; Nati nelle Note; Atelier Kontempo’raneo; FabLab L’Aquila; MuBAQ Museo dei Bambini L’Aquila; Uisp Comitato provinciale L’Aquila; Esprit Film – e, in partnership, il Comune e l’Università dell’Aquila, gli istituti comprensivi Mazzini, Patini, Rodari, Carducci, Dante Alighieri e Paganica e la Fondazione Labos.

Il progetto ha visto susseguirsi centinaia di eventi, tra “incursioni” (lezioni a sorpresa nelle scuole), laboratori, open day, flash mob (come quello che, nel giugno del 2019, portò piazza Duomo quasi mille tra bambini e bambine, che insieme composero la grande scritta colorata Tutti per uno, una ludoteca per tutti), fino ad arrivare – dopo la forzata battuta d’arresto dovuta alla pandemia – al raggiungimento del traguardo finale: l’apertura, appunto, della ludoteca Il piccolo mondo, negli spazi dell’ex serra del Parco del Sole, donati dal Comune dell’Aquila.

In questi 9 mesi di vita, la ludoteca ha già superato le 500 iscrizioni e ha organizzato, sempre gratuitamente, centinaia di ore di attività: dai laboratori animati dalle associazioni che fanno parte del partenariato, al gioco libero, ore in cui i bambini e le bambine possono dare libero sfogo alla propria creatività divertendosi con i giochi messi a disposizione dagli operatori oppure proponendone di nuovi.

Il piccolo mondo è anche una realtà che dà lavoro a decine di persone: gli operatori coinvolti dall’apertura sono stati 24, ai quali si aggiungono anche 4 tirocinanti universitarie.

La festa finale in programma 10, 11 e 12 giugno nella ludoteca Il piccolo mondo, al Parco del Sole, prevede tre giornate all’insegna del gioco e del divertimento. All’interno e all’esterno della ludoteca saranno allestite, dagli operatori, varie aree gioco, con attività gratuite e aperte a tutti.

Non sono previste prenotazioni, ogni attività si ripeterà più volte nell’arco dell’orario previsto e avrà una durata di 15/20 minuti. Gli orari saranno il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 11 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 14. Ci sarà anche una mostra che ripercorrerà, con foto, grafiche e disegni, i momenti salienti del progetto.

“Da queste istantanee emergono momenti di infinita bellezza” afferma Cecilia Cruciani, presidente dell’associazione Brucaliffo e coordinatrice del progetto “Bellezza che abbiamo ricevuto dalla città, dai bambini e dalle bambine e dalle loro famiglie e che abbiamo, credo, anche restituito. Solo posti in piedi è un progetto innovativo, per come ha saputo unire il pubblico e il privato, per come ha saputo far nascere uno spazio importante come la ludoteca, un vero fiore all’occhiello. Vorrei ringraziare tutte le associazioni e le persone che hanno messo il cuore in questa avventura, il Comune e anche l’Università, che ha svolto un ruolo fondamentale dandoci, con la sua attività di monitoraggio, dei feedback che ci sono stati utilissimi per continuare”.

Come detto, quella di questo fine settimana non sarà una festa di addio. Da luglio, infatti, la ludoteca diventerà a tutti gli effetti un servizio del Comune dell’Aquila.

“Anche nella gestione del lungo percorso politico ed amministrativo che ha portato all’apertura della ludoteca comunale a L’Aquila” dichiara l’assessore alle politiche educative Francesco Cristiano Bignotti “E’ stata dimostrata capacità di programmazione e visione d’insieme poiché questo assessorato è andato ben oltre il ruolo che il Comune aveva all’interno del partenariato: è stato istituito un nuovo servizio comunale tramite una delibera di consiglio ed è stato aperto un nuovo capitolo di bilancio, finanziato con fondi dell’ente, per la gestione del servizio anche dopo la fine del progetto e fino a fine anno. Il servizio di ludoteca comunale, inaugurato il 25 settembre 2021, prevede la gestione da parte delle associazioni partner del progetto per 9 mesi e solo successivamente inizierà la fase di gestione diretta da parte del Comune dell’Aquila, che proseguirà anche negli anni futuri, essendo già stata richiesta una variazione di bilancio per le annualità 2023 e 2024, dove saranno appostate le somme sufficienti. La ludoteca comunale” specifica l’assessore “rientra all’interno di una più vasta gamma di azioni messe in campo per contrastare il fenomeno della povertà educativa come l’istituzione della Consulta Comunale di contrasto alla povertà educativa, il protocollo con l’Università degli studi dell’Aquila, che prevede la realizzazione di uno studio capillare sul territorio e l’aumento dei posti a disposizione per i nidi comunali. La festa che si terrà in questi giorni rappresenta un momento di transizione e non di chiusura di quello che, a tutti gli effetti, è divenuto un servizio di riferimento per i cittadini Aquilani e che non merita di finire all’interno dell’agone politico con futili dichiarazioni.”




ARTE E DESIGN, la mostra per la tutela ambientale

Si arricchisce della pittura naturalistica degli alunni dell’istituto Comprensivo Pescara 6

Pescara, 10 giugno 2022. La mostra delle migliori opere del Concorso Nazionale “Arte e design per la tutela ambientale” 2021/2022, in corso nelle sale espositive della Fondazione Pescarabruzzo, si arricchisce da domani dei dipinti degli alunni dell’Istituto Comprensivo Pescara 6 dedicati alla natura e alla pittura en plein air.

Gli spazi della Fondazione si popoleranno dunque anche delle opere di piccoli artisti con la mostra dal titolo “Nel giardino dell’impressionismo, la natura en plein air”…Piccoli artisti crescono. Acquerelli su tela e disegni realizzati con tecniche miste dagli alunni delle classi terze nell’ambito del più generale Progetto del Plesso Pineta Dannunziana, denominato La scuola Si-cura di me: “Seminare gioia di crescere”.

Il progetto scolastico, realizzato con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo nell’ambito del Bando Erogazioni Settori rilevanti 2021, è finalizzato a stimolare la creatività artistica dei bambini, attraverso l’osservazione della natura e lo studio delle maggiori opere di Edouard Manet, Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley, Camille Pissarro e Jean-Frédéric Bazille.

Gli alunni sono stati guidati ad esprimere le sensazioni e le percezioni visive che la natura comunica loro nelle varie ore del giorno e in particolari condizioni di luce.

In particolare, le opere realizzate perlopiù con la tecnica degli acquerelli, ritraggono scorci e paesaggi del tratto di spiaggia antistante la sede dell’istituto e della Pineta Dannunziana.

Il focus di attenzione è stato incentrato sui valori della curiosità, dell’esplorazione, della scoperta e dell’apprendimento cooperativo attraverso lo sviluppo della capacità di pensiero critico, creativo e di resilienza.

Domani, a partire dalle ore 17:30 la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Pescara 6, Mariella Centurione, le insegnanti e una rappresentanza di alunni e genitori delle classi Terze del Plesso Pineta Dannunziana, presenteranno ai visitatori le opere degli alunni, che resteranno in mostra dal mercoledì alla domenica dalle ore 17.00 alle 20.00.

L’esposizione è ad ingresso libero in Corso Umberto I, 87 a Pescara fino al 3 luglio 2022.




SUCCESSI E TROFEI per l’Asd volley città Sant’Angelo

Città Sant’Angelo, 10 giugno 2022. Annata sportiva stravolgente per la ASD Volley Città Sant’Angelo che, dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, è tornata a giocare e, soprattutto, a vincere.

Gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, hanno portato a casa diversi trofei, a partire da quello regionale under 12 e da quello regionale campionato Csen per la squadra over. Le ragazze della serie D, invece, hanno conquistato i play off validi per la promozione in C . Il giocatore Michele Cacace, della squadra over, invece, si è aggiudicato il trofeo per migliore giocatore in campo. MAI successo nella nostra piccola realtà sportiva angolana.

Il presidente della ASD Volley Città Sant’Angelo, Giovanni Tusa, si definisce “entusiasta ed orgoglioso di tutti i giocatori e degli allenatori e ringrazia gli sponsor che hanno contribuito a raggiungere tali importanti risultati”.




RASTRELLIERE PER BICICLETTE, molto bene

Occorre creare cicloparcheggi diffusi e idonee e sicure infrastrutture

Teramo, 9 giugno 2022. La notizia dell’installazione di tre nuove rastrelliere per biciclette, con conformazione idonea ad assicurare i telai dei mezzi con catene in modo da scoraggiare i furti, raccoglie l’apprezzamento di FIAB Teramo che, fin dal marzo del 2021 lo aveva esplicitamente chiesto all’Amministrazione comunale di Teramo ed a tutti i comuni della Provincia indicando anche tecnicamente come realizzarli. Nei vari incontri con l’assessore Maurizio Verna e l’ufficio tecnico del Comune di Teramo, FIAB Teramo aveva fornito tutti i dettagli per la realizzazione sia delle corsie ciclabili che degli stalli per l’ancoraggio sicuro delle biciclette, consigli puntualmente recepiti dall’amministrazione.

“Fin dalla nascita di FIAB Teramo, grazie anche alle grandi competenze tecniche presenti all’interno dell’associazione, – ricorda Gianni Di Francesco – abbiamo chiesto al Comune di Teramo e agli altri Comuni della provincia, di attuare una pianificazione diffusa per dotare gli ambienti urbani di cicloposteggi e ciclostazioni, da ultimo con una nota congiunta con l’Ordine degli Avvocati per chiedere di attrezzare il Tribunale di Teramo di posteggi protetti per biciclette”.

“Va ricordato – continua Di Francesco – che la Regione Abruzzo ha approvato, nel 2013, una legge sulla mobilità ciclistica, la n. 8 appunto, tuttora vigente, dove si prevede che i Comuni provvedano alla costruzione e dotazione di parcheggi attrezzati, liberi o custoditi, e di centri di noleggio riservati alle biciclette, prioritariamente in corrispondenza dei centri intermodali di trasporto pubblico e presso strutture pubbliche. La stessa legge, inoltre, dispone che:

– i comuni sedi di stazioni ferroviarie o di autostazioni o di stazioni metropolitane prevedono, in prossimità delle suddette infrastrutture, la realizzazione di velostazioni, ovvero di adeguati impianti per il deposito custodito di cicli e motocicli, con eventuale annesso servizio di noleggio biciclette. Per la realizzazione delle velostazioni i comuni stipulano convenzioni con le aziende che gestiscono le stazioni ferroviarie, metropolitane o automobilistiche;

 – i comuni che non gestiscono direttamente le velostazioni assegnano prioritariamente la gestione delle stesse alle cooperative sociali, di cui alla legge regionale 8 novembre 1994, n. 85 (Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale);

– i comuni inseriscono nei regolamenti edilizi norme per la realizzazione di spazi comuni negli edifici adibiti a residenza e attività terziarie o produttive per il deposito di biciclette;

– i comuni inseriscono inoltre nei regolamenti edilizi norme per la realizzazione di spazi comuni per il deposito di biciclette presso strutture pubbliche;

– negli edifici di edilizia residenziale pubblica é fatto obbligo di consentire il deposito di biciclette in cortili o spazi comuni che, ove possibile, devono essere attrezzati.

Il tutto specificando che una quota non inferiore al dieci per cento dei posti auto previsti, adeguatamente attrezzata, deve essere riservata al parcheggio di biciclette.”

“Non voglio vedere il bicchiere mezzo vuoto, nonostante i tanti passi avanti fatti – dichiara il Presidente di FIAB Teramo, Gianni Di Francesco – ma ritengo che la strada per rendere veramente Teramo una città sicura per tutta l’utenza debole, pedoni, disabili e ciclisti, sia ancora lunga. Apprezziamo gli sforzi di questa amministrazione in questa direzione ma chiediamo di accelerare il passo: in molte delle strade dove sono state disegnate le corsie ciclabili si possono sicuramente realizzare delle piste ciclabili in sede propria in quanto la larghezza delle stesse lo consente. Occorre realizzare le strade scolastiche per proteggere i nostri bimbi dai pericoli del traffico automobilistico che fa di Teramo una delle città più inquinate d’Italia; il Comune si deve far promotore di iniziative per promuovere i Pedibus e i Bicibus scoraggiando l’uso smodato dell’auto privata, soprattutto davanti alle scuole; prevedere nel PUMS la chiusura di tutto il centro storico al traffico privato riservandolo solo a disabili, residenti e negozianti con un piano parcheggi che renda gli stessi convenienti e appetibili con l’obiettivo di rilanciare il commercio nel centro storico riportandovi quanto prima il polo scolastico”.

“Tre stalli per le bici – conclude il presidente FIAB Teramo – sono un inizio, e ottima cosa è anche il nuovo sistema di bici in prestito, utile per abituare i teramani all’uso della bicicletta a pedalata assistita, ma, anche in base a quanto previsto dalla legge regionale, c’è ancora molto da fare, e non solo a Teramo. Occorre attrezzare subito stalli per cicloposteggi all’interno dei parcheggi multipiano, in prossimità della stazione ferroviaria e dell’autostazione, di fronte alle scuole e agli edifici pubblici nonché nei punti strategici della città. Ci auguriamo che il Comune, in questi mesi di fine mandato, moltiplichi gli sforzi per dotare la città di posti dove si possano parcheggiare, in sicurezza, le biciclette, in modo da incentivare, sempre più, il suo uso per gli spostamenti quotidiani”.

FIAB Teramo




Al Sindaco

Tiziana Magnacca. Al Presidente del Consiglio Comunale: Eugenio Spadano. Al Segretario Comunale: Aldo D’Ambrosio

Ieri si è svolto l’ultimo consiglio comunale della consiliatura che mi ha visto tra gli eletti.  Ho cercato in questi anni di adempiere al mio ruolo “con disciplina e onore” così come impone la Costituzione Italiana. Cosciente della grande opportunità e del grande onore che la cittadinanza mi ha generosamente donato, colgo l’occasione per salutare il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e tutti i colleghi consiglieri.

Saluto inoltre il segretario comunale e tutti i dipendenti comunali, sempre disponibili e attenti. Con tutti ho cercato, in questi anni di instaurare un leale rapporto di proficua collaborazione, nell’interesse generale della Città. Mi rammarico per la mia assenza alle operazioni di voto nel Consiglio Comunale di ieri, per il rispetto che nutro per il ruolo ricoperto e per i cittadini di San Salvo, tengo a precisare che è stata dovuta esclusivamente a motivi professionali e ad impegni non prorogabili presi prima della convocazione del Consiglio. Rivolgo infine il mio in bocca al lupo a tutti i candidati, ed il mio augurio più grande per un proficuo lavoro a quanti siederanno nel prossimo Consiglio Comunale.

Gennaro Luciano




NOI SIAMO IL CAMBIAMENTO, il candidato sindaco Antonio Pizzica

Elezioni comunali Ripa Teatina: venerdì la chiusura della campagna elettorale

Ripa Teatina, 9 giugno 2022. Si chiuderà venerdì sera in piazza Martiri d’Ungheria la campagna elettorale per le elezioni comunali a Ripa Teatina (Ch). La lista civica La voce di Ripa, con il candidato sindaco Antonio Pizzica, prenderà la parola alle ore 22.30.

Cambiamento e dialogo costante con la cittadinanza sono i cavalli di battaglia di Pizzica e della sua squadra che hanno presentato un programma creato con la partecipazione dei cittadini. “I punti programmatici del nostro progetto politico – spiega il candidato sindaco – sono nati da una serie di incontri avuti con tutti gli abitanti del paese. Abbiamo girato contrada per contrada e raccolto le loro istanze. Non è un programma calato dall’alto ma un programma condiviso passo dopo passo con tutti i cittadini, nessuno escluso. E siamo molto orgogliosi di aver fatto questo percorso”.

Tra i punti del progetto ci sono l’agricoltura, l’industria, il commercio, la cultura e il turismo, l’ambiente e la politica energetica, la viabilità e i lavori pubblici, il lavoro e la formazione, il sociale, lo sport e il tempo libero.

I candidati della lista La voce di Ripa a sostegno di Antonio Pizzica sono Danila Solinas, Ernesto Giorgio Ventura, Matteo Pizzica, Antonio Di Lizio, Micaela Mennilli, Chiara Di Palma, Vincenzo De Virgilio, Ilenia Masci, Emanuele Martelli,  Giovanni Di Sipio, Antonio De Lutiis e Rosa Giovanna Barbaro. “Sono molto contento della squadra che mi sta accompagnando in questa tornata elettorale – commenta Pizzica –. Tutti i candidati hanno capacità e voglia di fare. Insieme stiamo facendo un cammino interessante e costruttivo. La nostra priorità è Ripa Teatina e il bene della collettività. Alla base del nostro impegno c’è solo questo”.

Il capolista de La voce di Ripa sottolinea poi come il programma sia solo un punto di partenza di un progetto politico più ampio che vuole rimettere il cittadino al primo posto, aprendo le porte del palazzo comunale ai ripesi e accogliendo le idee di tutti coloro che vorranno contribuire al rinnovamento del paese. 

“Il nostro è un modo innovativo di fare politica – conclude – e ne andiamo fieri. A tutti i nostri concittadini dico: il 12 giugno andiamo a votare e cambiamo la storia di Ripa Teatina”.




PRIMA CLASSIFICATA ai Campionati Nazionali

L’Abruzzo vince nella ginnastica ritmica

Torrevecchia Teatina, 9 giugno 2022.  Nuova stella della ginnastica ritmica nazionale. Si tratta di Gaia Petaccia, prima classificata ai Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica tenuti a Napoli. Al secondo posto si è classificata Anna Giulia Trovato. Grandi soddisfazioni nella piccola comunità teatina per un risultato davvero straordinario. 

Congratulazioni alle bravissime atlete che con grinta, passione, dedizione hanno coronato un meritato traguardo.

Ma che bella. Complimenti Vivissimi Campionessa… Possa essere il Tuo futuro ricco di grandi successi!!!

Ma che bravaaa. Complimenti super avrà un futuro pieno di bellissime soddisfazioni. Orgoglio di genitori e nonni

Congratulazioni alle ginnaste Gaia e Anna Giulia che con impegno, determinazione costanza e tanto lavoro sono riuscite a raggiungere questo traguardo. Viva lo sport e la sana competizione. Un plauso anche alle loro famiglie che le hanno supportate in questo percorso a tratti impegnativo anche per l’oro.

Alcuni commenti alla notizia riportata sui profili Facebook




CITTADINANZA ONORARIA al Generale Adolfo Fischione

Una cerimonia intima ed emozionante

Tornimparte, 9 giugno 2022.  Lo scorso 7 giugno il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria al Generale di Corpo d’Armata Adolfo Fischione in una cerimonia intima ed emozionante che ha fatto riabbracciare il suo paese di origine al comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri.

Alla presenza del Prefetto de L’Aquila, Cinzia Torraco, del Questore dell’Aquila, Enrico De Simone, del Genera le di Brigata, Paolo Aceto comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, del Colonnello Nicola Mirante, comandante dei Carabinieri della provincia de L’Aquila, del Colonnello Carlo Fischione, comandante dei carabinieri per l’aeronautica militare, del Capitano Michele Massaro, comandante della compagna de L’Aquila, e delle autorità civili del Comune di Tornimparte, il Sindaco Giammario Fiori ha consegnato il riconoscimento approvato all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 25 maggio, ritenendo il Generale Adolfo Fischione parte integrante della comunità tornimpartese e ringraziandolo per l’attività svolta al servizio dei cittadini, delle istituzioni democratiche e della legalità.

Il riconoscimento rappresenta, quindi, sincero attestato di stima e di profonda gratitudine per il lavoro svolto, per il costante impegno profuso, per la disponibilità, l’abnegazione, lo zelo, lo scrupolo e la professionalità, messa a totale disposizione della collettività, per l’alto senso del dovere, della responsabilità e del grande attaccamento all’Arma: meriti per il quale si è contraddistinto nel corso dei suoi 46 anni di servizio.