LE SPIAGGE DI ROSETO ospitano il beach volley

Il 25 e 26 giugno il Bper Banca  Aibvc Italia Tour

Roseto degli Abruzzi, 17 giugno 2022. Quattro mesi, sei regioni toccate per un totale di otto tappe in altrettante belle spiagge italiane, tra cui quella in programma a Roseto degli Abruzzi il 25 e 26 giugno prossimi. Questo, in cifre, è il circuito italiano “BPER Banca” di beach volley, che avrà il suo epilogo con il Gran Galà finale. Il connubio sole, mare, spiaggia da Bandiera Blu e beach volley rappresenta una degna apertura della cosiddetta bella stagione in una Roseto che sta diventando sempre più “Città degli eventi”.

“Con la tappa del campionato italiano di beach volley siamo a 13 eventi sul tema dello sport e della sua capacità di triangolare con il turismo e con il tessuto economico della città”, ha detto il Sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ricordando che la tappa “si aggiunge ad un cartellone che nei primi sei mesi ha visto la nostra città ospitare due tornei ATP di tennis, due Final Eight di Coppa Italia di basket, il torneo giovanile di calcio “Spiagge d’Argento Cup”, la manifestazione “Sport per la Vita” di pattinaggio, i campionati nazionali giovanili di pugilato, la “Festa dello Sport” sul lungomare, il “Summer Soccer Stars” con Francesco Totti (e nei prossimi giorni la sfida tra Legends di Juventus e Milan con Alessandro Del Piero e altri grandi campioni) e, ultimo in ordine di tempo, il meeting internazionale di Ginnastica ritmica, oltre alla visita del Presidente del CONI Giovanni Malagò in occasione del conferimento da parte della FIP del Centro Tecnico Federale della disciplina 3×3”.

“Il “BPER Banca” AIBVC Italia Tour è un cocktail capace di mettere insieme contenuti agonistici e divertimento, insomma un mix perfetto tra sport e turismo, vacanza e gioco”, ha aggiunto l’Assessore allo Sport e Turismo, Lorena Mastrilli, “ed è sotto gli occhi di tutti come l’obiettivo di questi eventi, di rendere Roseto una città attraente ed attrattiva tutto l’anno, sia stato raggiunto e trova conforto nei numeri di presenze nelle strutture ricettive”. Nel presentare il BPER Banca AIBVC Italia Tour, organizzato dall’Associazione Italiana Beach Volley Club in partnership all’ente promotore ASI e con il supporto del title sponsor di BPER Banca, compagno prezioso e imprescindibile per la riuscita dello stesso da sette anni a questa parte.

“Sono da tanti anni dentro il mondo della pallavolo, ho giocato anche a Roseto, e posso dire che al di là dell’evento in sé la cosa più importante è il messaggio che dà lo sport – dichiara la promoter dell’evento Tiziana Paolone – questo, infatti, ci insegna la passione, la determinazione, la costanza, il sacrificio, tutti valori che i giovani imparano attraverso la pratica sportiva e che sono fondamentali per la loro crescita personale. Ci tengo a ringraziare la BPER Banca e tutti i partner dell’evento, l’Amministrazione rosetana, l’Asd Beach Revolution, i lidi e quanti hanno collaborato per la buona riuscita della doppia tappa cittadina del circuito. Invitiamo tutti a partecipare numerosi”.

Il tour 2022 partirà dalla Toscana con la tappa di Viareggio (11-12 giugno), per approdare 15 giorni dopo a Roseto nel villaggio del beach volley allestito nei Lidi Mediterraneo e Sirenetta. Roseto è una spiaggia storica per il beach volley, avendo ospitato in passato tappe della World League. Fitto il programma dei match, considerato anche che le iscrizioni potranno comprendere fino a 24 coppie maschili e altrettante femminili, con le prime partite che inizieranno già alle ore 8:30 del 25 giugno, dopo il briefing tra atleti, arbitri e supervisor, mentre le Finali sono in programma il giorno successivo a partire dalle ore 16.

Le altre tappe del BPER Banca AIBVC Italia Tour sono Maccarese (2-3 Luglio), Cervia (16-17 Luglio), Pesaro (6-7 Agosto), poi di nuovo in Abruzzo con la tappa di Pescara (27-28 Agosto), per chiudere nel mese di settembre con le tappe di Modena (10-11 Settembre) e Otranto (24-25 Settembre), per poi salutare l’estate con la festa del Gran Galà finale.




LA VITA TRA LE RIGHE presentazione dell’antologia di racconti

Lanciano, 17 giugno 2022. Domani, sabato 18 giugno, alle ore 19, nel giardino di Villa Sirena, sita a Treglio, in contrada San Giorgio 86/A, si svolgerà la presentazione dell’antologia di racconti La vita tra le righe, edita per la casa editrice Il Viandante di Chieti e frutto della III Edizione del Premio Letterario Internazionale Scribo per racconti inediti.

L’evento è organizzato dall’Agenzia Scribo di Lanciano e gode del patrocinio del Comune di Treglio.

L’ingresso è gratuito. Interverranno il sindaco, Massimiliano Berghella, l’editore Arturo Bernava e la professoressa Dina Ottaviani. Parteciperanno alla serata, condotta da Nicoletta Fazio, alcuni degli scrittori presenti nell’antologia: gli abruzzesi Sergio Di Diodoro, primo classificato nell’ambito del Premio, Amedeo Cappella, Gigliola D’Antonio e Orlando Volpe, e l’autrice romana Beatrice Fiaschi. 

Ospite d’onore sarà il narratore e poeta Rolando D’Alonzo, una delle voci più autorevoli e incisive del panorama letterario nazionale, cui verrà conferito il Premio alla Carriera per la sua lunga e intensa attività di scrittore. All’interno dell’antologia, tra l’altro, compare un suo racconto, fuori concorso, dal titolo U scantusu, nel quale egli ricorda la figura di un Andrea Camilleri trentenne, suo docente universitario al corso di regia.

In caso di pioggia, l’evento si terrà presso il Teatro Studio di Treglio.

Giuseppina Fazio




SINFONIE DALL’UNIVERSO, con Peppe Vessicchio

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN festeggiano 35 anni di ricerca

Durante l’evento, previsto a L’Aquila il 21 giugno, il mondo della scienza e il mondo della musica daranno vita a una composizione originale che viene dal cosmo.

In occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e per i 35 anni di attività scientifica dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), martedì 21 giugno alle 18.00, presso l’Auditorium del Parco a L’Aquila, si svolgerà l’evento “Sinfonie dall’Universo”, che vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Peppe Vessicchio. 

Attraverso gli interventi del Presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli, del Direttore dei LNGS, Ezio Previtali e di altri ospiti, moderati dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli ripercorreremo le tappe fondamentali dei primi 70 anni di ricerca dell’INFN: dalle sfide agli obiettivi raggiunti da un’intera comunità scientifica che ha nella ricerca scientifica fondamentale il proprio obiettivo e che si avvale di infrastrutture sempre più competitive. Tra queste, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i laboratori sotterranei più grandi al mondo e tra i più importanti nel panorama scientifico internazionale, che in questa serata celebrano i loro 35 anni di attività di ricerca scientifiche. Sarà questa un’occasione per ricostruire la storia dei Laboratori, le persone che ne hanno fatto parte, i successi ottenuti e le prospettive future.

“Nel percorso scientifico dei 70 anni dell’INFN, la realizzazione dei Laboratori del Gran Sasso è stata sicuramente un’importante pietra miliare – dichiara Ezio Previtali– Nei 35 anni di attività scientifica ai LNGS non sono stati realizzati solo esperimenti di frontiera che hanno esplorato i segreti del cosmo, è nata anche una comunità scientifica di ricercatori e scienziati che hanno negli anni condiviso obiettivi e strategie per indagare i segreti della natura e dell’Universo”.

La serata, oltre agli interventi riguardanti la storia dell’INFN e dei Laboratori, sarà arricchita dalle musiche ad opera dei solisti del Sesto Armonico, diretti dal Maestro Peppe Vessicchio, insieme al soprano Giacinta Nicotra, al tenore Piero Mazzocchetti e accompagnati dalle opere realizzate dal vivo della sand artist Simona Gandòla.

“Proprio con la musica, insieme di suoni prodotti da vibrazioni ordinate fin dall’antichità secondo attente osservazioni di fisica – afferma Peppe Vessicchio – intendo contribuire a questi importanti festeggiamenti.  Grazie al legame naturale tra le due discipline – continua il Maestro – sta per venire alla luce una bellissima iniziativa, che vede coltivati e affiancati i saperi artistici con quelli scientifici, nel nome di una visione sinergica e comune dei linguaggi che descrivono la realtà.

La partecipazione all’evento è aperta al pubblico, fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://l.infn.it/sinfonie-dall-universo

Sarà inoltre possibile seguire l’evento nell’area attrezzata antistante l’Auditorium del Parco, dove non sarà necessaria la prenotazione, oppure in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dei LNGS.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune dell’Aquila.

Roberta Antolini




PROGETTO VITA per la diagnosi rapida delle mutazioni rare in oncologia 

Coordina l’Anatomia Patologica della d’Annunzio

Chieti, 17 giugno 2022. È stata individuata la via per utilizzare tecniche di analisi dei tumori a basso costo e ad alta produttività che permettano di selezionare rapidamente pazienti con tipi tumorali diversi per dimostrare la presenza di rare alterazioni molecolari.

Il professor Antonio Marchetti docente di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologie dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Direttore dell’Anatomia Patologica complessa e del Laboratorio di Diagnostica Molecolare Oncologica di Chieti, ha sviluppato una nuova strategia diagnostica basata su array di tessuto. I tumori vengono campionati, prendendone un frammento, e collocati in ordine regolare su uno stesso supporto per poterli poi analizzare tutti assieme a basso costo e in tempi rapidi.

Con questo nuovo approccio sono state riscontrate e descritte numerose alterazioni molecolari che possono permettere da subito trattamenti efficaci con farmaci jolly che sono detti agnostici perché agiscono solo in base all’alterazione molecolare indipendentemente dal tipo tumorale. Per sviluppare queste tecniche la Società Italiana di Anatomia Patologica (SIAPeC) ha attivato il “Progetto Vita”, coordinato dal Professor Marchetti, che coinvolge 19 centri a livello nazionale, con 10.000 pazienti. È stata data particolare attenzione ai giovani pazienti oncologici che presentano più frequentemente alterazioni molecolari rare farmacologicamente trattabili.

Il Progetto Vita – spiega il professor Antonio Marchetti – introduce la possibilità di caratterizzare il tumore anche da un punto di vista molecolare più precocemente, al momento della diagnosi istologica. È una rivoluzione in termini clinici. Il patologo non attenderà più che l’oncologo richieda di analizzare il tumore del paziente. Quando è possibile lo anticipa e, appena dispone del tessuto del paziente, caratterizza il tumore a tutto tondo, dagli aspetti morfologici a quelli molecolari con le tecnologie più avanzate disponibili fino al sequenziamento massivo parallelo.

Questo approccio – aggiunge il professor Marchetti – reflex text è un test immediato, fatto al momento della diagnosi. Finora le principali limitazioni all’esecuzione di questo test sono stati i costi e la diffusione della tecnologia necessaria per ridurre i tempi di analisi su larga scala. Ma le cose – annuncia il professor Marchetti – stanno cambiando: il Progetto Vita, se applicato alla diagnostica di routine, riduce tempi e costi delle analisi nonché il sequenziamento per la caratterizzazione molecolare estesa del tumore. Sarà un vantaggio per l’oncologo ed il paziente che può essere trattato immediatamente o può avere informazioni precise sul suo tumore utilizzabili al momento opportuno.

Disponiamo di nuove tecnologie che ci permettono di conoscere più precocemente le caratteristiche, anche molecolari, del tumore e comprendere meglio la patologia che abbiamo davanti per poterla trattare nel modo più opportuno. Siamo di fronte ad una vera e propria svolta tecnologica che potrà condizionare l’approccio diagnostico-terapeutico al paziente oncologico in un prossimo futuro.

Maurizio Adezio




PARCO LE NAIADI la rinascita

Conferenza stampa, lunedì 20 giugno alle 11:30

Pescara, 17 giugno 2022. Lunedì 20 giugno, alle ore 11.30, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della nuova gestione eventi del Parco Le Naiadi di Pescara a cura del Gruppo BlueParrot Town. La conferenza avrà luogo presso la Sala 7 del Multiplex Arca, in via Federico Fellini, 2 a Spoltore.

Dopo il saluto delle Istituzioni presenti, interverranno alla conferenza stampa: l’imprenditore Siro Di Meco, titolare del Multicinema Srl e ideatore del Blue Parrot Town, e Domenico Narcisi, socio della Petruziana Sport, società che gestisce il centro sportivo de Le Naiadi.

Durante la conferenza, gli organizzatori, illustreranno il programma degli eventi che si svolgeranno all’interno del Parco ideati da Blue Parrot Town, un contenitore di eventi, idee e progetti sull’intrattenimento che vanno dai concerti, alle serate fino ad arrivare al teatro.

Eleonora Lopes




PREMIO Ut Pictura Poesis 2022

A Firenze il 26 giugno la kermesse internazionale di arte, letteratura, cultura

Parte dall’Abruzzo ed arriva a Firenze il 26 giugno il premio Ut Pictura Poesis 2022 organizzato dall’Associazione Irdidestinazionearte presieduta dal critico letterario e d’arte Massimo Pasqualone.

“Tre le sezioni, sottolinea Pasqualone-  letteratura, arte e cultura, che coinvolgono le migliori energie culturali nazionali ed internazionali, in una kermesse che si celebra nella capitale mondiale della letteratura, dell’arte e della cultura, con la celebrazione delle arti, ormai diventata consuetudine da sei anni, nonostante le problematiche di questi anni.

Dopo le precedenti edizioni alle Giubbe Rosse, alle Murate, all’Auditorium al Duomo, a San Jacopo a Ripoli, questa edizione prenderà l’avvio il 26 giugno alle 12 quando  verrà inaugurata la mostra degli artisti partecipanti alla sezione arte nella Galleria San Marco, mentre alle 16, nel prestigioso Caffè San Marco, si terrà la cerimonia di premiazione, alla presenza della madrina di questa edizione Annella Prisco, scrittrice, autrice di romanzi e giornalista. Manager della cultura che promuove a livello nazionale ed internazionale, esperta nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione, critico letterario e componente di numerose giurie di prestigiosi Premi letterari, nonchè Presidente del Centro Studi Michele Prisco, intitolato alla memoria del padre.

Per la sezione cultura, la commissione giudicatrice, presieduta da Maria Basile, ha selezionato  i nominativi delle personalità che riceveranno il prestigioso riconoscimento: Enza Nardi, Giuseppe Placidi, Simona Veresani, Edoardo Ruzzi,  Francesco Billeci, Antonio Barracato , Alessandro Carbone, Domenico Orlando, Vincenzo Talia, Simona Elia, Francesca Battistella, Mary Attento, Rosario Mancino, Claudia Piccinno, Maria Letizia Gangemi, Nicola Foti, Marco Santini, Franco Fontanella, Giuseppe Di Caro, Andrea Cosentino, Silvio Calzolari,  Andrea G. G. Parasiliti, Veronica Carpita,  Andrea Favoriti, Mauro Favoriti, Omar Favoriti,  Veltra Muffo. Ettore Picardi, Wally Bonvicini, Stefano Rossi, Giuliano Mazzoccante, Sergio Marinelli.

Esprime soddisfazione il presidente del premio Massimo Pasqualone per la scelta di personalità così importanti nel panorama culturale internazionale.

Per la sezione letteratura la Giuria, presieduta da Eugenia Tabellione e composta da Alessandro Taddei, Stefania Barile, Annarita Di Paolo, Orietta Spera, Antonella D’Angelo, Grazia Depedri ha decretato i seguenti vincitori:

SEZIONE A

Primo classificato

EMANUELA DALLA LIBERA con ἡσυχία Sedimentare il tempo

Secondo Classificato

VITTORIO DI RUOCCO con Il destino di un poeta

Terzo classificato

MARIA ROSARIA FRANCO con La crisalide

Menzione d’onore

ELISABETTA BIONDI DELLA SDRISCIA con E siamo bacio entrambi

ANDREINA TRUSGNACH con L’altalena che non c’era

RAFFAELLO CORTI con Equazioni Emozionali

ALBERICO SOLIMES con L’ombra spezzata

MARTINA ANTOCI con Io che di parole vivo

Segnalazione di merito del Presidente di Giuria

ELZIDE GIOVAGNETTI con È tutto qua

SEZIONE B

Primo classificato

VITTORIO DI RUOCCO con Anime di carta nell’abisso

Secondo Classificato

STEFANO BALDINU con Storie – Cartografie della senilità

Terzo classificato

MORENA FESTI con Parole sull’acqua

Menzione d’onore

STEFANO PERESSINI con Nero d’ombra

GIOVANNI CODUTTI con A passo d’uomo – Lungo la rotta della quinta stagione

Segnalazione di merito del Presidente di Giuria

EUPREMIO VESTITA con Silloge senza titolo

MARIA CONCETTA BORGESE con Anima nuda

GRAZIA DOTTORE con Note di antica danza

IGOR ISSORF con Sentieri di luce

FRANCESCO MAZZITELLI con Participio presente

MARIO ANTONIO PAGARIA con Addio Amore

RAFFAELE TROTTA con Che sia subito sera

ANGELO VACCARI con Silloge inedita

SEZIONE C

Primo classificato

ANGELO DE NICOLA con Dante, Silone e la Perdonanza

Secondo Classificato

LUIGI PAGLIA con L’urlo e lo stupore. Lettura di Ungaretti. L’allegria

Terzo classificato

PIER FRANCESCO GALGANI con La sovranità limitata dell’Italia sconfitta

Menzione d’onore

MARIA ROSARIA SISTO con Il Rinascimento del Cenacolo di Costanza d’Avalos, principessa di

Francavilla

VALENTINA MOTTA con Alcesti illustrata. Fortuna di un mito

Segnalazione di merito del Presidente di Giuria

MARCO STRONA con Sulla colonna vertebrale e sul mal di schiena: discorso sulle patologie

posturali più comuni

SEZIONE D

Primo classificato

GIUSEPPE BENASSI con Tra le tue sgrinfie

Secondo Classificato

AUTILIA AVAGLIANO con Din Don Down

Terzo classificato

ROBERTO MARZETTI con Caro Nonno

Menzione d’onore

PAOLO RICCI con La signora del calesse

FIORELLA FRANCHINI con Pulsa de nura

GIULIO LOCATELLI con L’uomo di Haiti

CLAUDIO RASPOLLINI con Lui, il Re!

ORNELLA FIORENTINI con Argo è il mio nome

GIUSEPPE PARISI con Le formiche della freccia del tempo

MARIO DE SANTIS con Trattieni il respiro

CARMELO COSSA con Amore amaro

FILIPPO GUIDA con La minaccia

LUCA SCOPITTERI con Il creatore di ombre

Segnalazione di merito del Presidente di Giuria

MARCO BONINI con La rosa nera

ANNA IACCARINO con Il tempo di Noi

VALERIO IVO MONTANARO con In morte di un medico – L’omicidio di Vittore de Lollis

MONICA RONZAN con Aprimi gli occhi ancora

MARCO TERMENANA con Mio figlio – L’amore che non ho fatto in tempo a dirgli

VITO TRICARICO con Civitas Invicta

STEFANO GIOVANNONE con Il sogno di Oscar il palloncino

GIULIA GRILLI con Ali di sasso – Storia di un aquilotto dei monti azzurri

GIUSEPPE MARIA IACOVELLI con Racconti e favole – C’era una volta il mondo d’oggi

LIVY FORMER con Un traditore per la regina

BERENICE ROSSI con Le mie due Patrie. Storia e Storie dall’Abruzzo all’Argentina

SEZIONE E

Primo classificato

LAURA CALDERINI con Donne che vestono d’ortica

Secondo classificato

GIULIO IRNEARI con Il collezionista

Terzo classificato

VITO REMIGIO con Il conforto dei semplici

Menzione d’onore

CARMINE NATALE con Le frontiere dell’inquietudine

PIER LUIGI NANNI con Paradise Buffet e il dilemma d’amore

SEZIONE F

Primo classificato

MAURIZIO BACCONI con Le parole che non ho

Secondo Classificato

ELISA DES DORIDES con Misurata Mole

Terzo classificato

VITTORIA DI DONATO con Quando capita

Menzione d’onore

STEFANO BALDINU con Notturno di Terezin

PIETRO CATALANO con Il sogno di Danilo

EDOARDO FIRPO con Ispirazione

ROBERTO LASCO con Fasci di luce

ANNA POLIDORI con Il Mare che ho dentro

Segnalazione di merito del Presidente di Giuria

GINETTA CARRUBBA con Ti immagino filandiera

VERA BARBONETTI con Rimembranze

PIERRETTE CHERBONNIER con Gli amanti dell’inverno

CIRO GIOVANNI VITTORIO con Guerra…Pace

FRANCESCA RIVOLTA con Missili

MANUELA MELISSANO con Nel fondo degli abissi

ANNAMARIA DI LORENZO con Le prime gocce di pioggia

LORELLA CECCHINI con Fiori di solitudine

RUSSO ROBERTA ALEJANDRA con Muto archivio dell’anima

CRISTINA SPENNATI con Pensieri e ricordi

ANNA CAPITANI con Il mio volo

MARIELLA DI CIOCCIO con Ci sono ricordi

Premio speciale opera in lingua straniera

MARCELLO DI MUZIO con From the Universe to the Soul

Per la sezione Arte sono oltre 50 gli artisti partecipanti da tutto il mondo e la giuria, presieduta da Massimo Pasqualone, comunicherà i vincitori nel corso della cerimonia di premiazione.




PIANO ENERGETICO italiano da rivedere subito

FederPetroli Italia, bene Cingolani

Roma, 17 giugno 2022. Durante il Question time di ieri pomeriggio in Senato, il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha evidenziato la possibilità di rivedere il PITESAI (Piano della transizione energetica sostenibile delle aree idonee) al fine di incrementare la produzione energetica italiana da idrocarburo.

Il presidente di FederPetroli Italia – Michele Marsiglia “Ormai tutti hanno capito la grande difficoltà in cui l’Italia è finita a causa di decisioni prese anni fa con poca competenza in materia da parte di alcuni. L’Energia italiana è bloccata da anni, non bisogna soffermarsi su gas e petrolio, ma anche cantieri per parte di energia rinnovabile sono ancora sulla carta e mai inizializzati nel processo operativo. Il Piano per lo sviluppo energetico per olio e gas in Italia è insignificante e privo di fondamento industriale. Il PITESAI è stato un danno per diverse aziende che anni fa hanno investito milioni nel nostro paese e poi si sono visti bloccati i progetti perchè inseriti in aree non idonee. Questo è il PITESAI”.

Continua Marsiglia “Ovviamente pieno appoggio alle parole del ministro Cingolani, più volte manifestato. Che la revisione del Piano Energetico italiano arrivi subito e che non si aspettino anni, oggi la grave situazione internazionale che stiamo vivendo e la velocità dei mercati, non permettono di perdere altro tempo”.

Il Presidente di FederPetroli Italia si esprime anche sulla situazione del gas russo in Italia “Una diminuzione del 15% per chi è del settore, non vuol dire niente, può essere un calo anche dovuto ad una piccola inversione di pressione nelle stazioni di compressione del gasdotto. Certamente se un 15% continua per giorni, si fa presto ad arrivare a percentuali più alte. Nessun allarme in questo momento, ma a giorni altre problematiche potrebbero far scattare indici di allerta nazionali”.




DIALOGO AMBIENTALE, costituzionale e internazionale

Seminario  della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo

Teramo, 17 giugno 2022. Si svolgerà martedì 21giugno, a partire dalle ore 9:15, nell’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, il XVI Seminario Internazionale del Diálogo Ambiental, Constitucional e Internacional, dedicato per questa edizione al tema “Risorse energetiche e sovranità: un dialogo interdisciplinare”.

Si tratta di un incontro di studi articolato in tre tappe che si terranno all’Università di Teramo (21 giugno), all’Università Complutense di Madrid (23 giugno) e all’Università brasiliana di Fortaleza (15 e 16 settembre), alle quali parteciperanno studiosi, professionisti esperti e giovani ricercatori in un confronto su temi di particolare attualità con un approccio interdisciplinare.

«Quest’anno – ha spiegato Anna Ciammariconi, docente di Diritto costituzionale italiano e comparato – il Diálogo (dialogoaci.it) compie dieci anni di attività. Il gruppo di ricerca nasce infatti in Brasile nel 2012 per assumere, successivamente, una vocazione internazionale con il coinvolgimento della Faculdade de Direito dell’Universidade di Lisboa (FDUL) e dell’Università spagnola Universidade Rovira i Vigili (URV). L’Università di Teramo ha ospitato già nel 2018 la XIII edizione del Seminario internazionale del Diálogo, dedicata al tema dei diritti sociali in occasione del trentennale della Costituzione del Brasile del 1988, i cui atti sono raccolti nel volume Direitos Sociais nos 30 anos após a entrada em vigor da CRFB, coordinato da Jorge Miranda, Carla Amado Gomes, Anna Ciammariconi (OAB-Brasilia, 2021, pp. 426)».

Il XVI Seminario Internazionale rientra tra le iniziative Prin 2017 – Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato – che coinvolge, insieme alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo, il Centro di ricerca Transizione ecologia, sostenibilità e sfide globali e la European Law Students’ Association (ELSA) sede di Teramo.




SICCITÀ:  un quarto del territorio a rischio desertificazione

Coldiretti, garantire produzione alimentare e accumulare acqua

Pescara, 17 giugno 2022. Più di ¼ del territorio nazionale (28%) è a rischio desertificazione che riguarda le regioni del Sud ma anche quelle del Nord e del Centro, come l’Abruzzo, con la gravissima siccità di quest’anno che rappresenta solo la punta dell’iceberg di un processo che mette a rischio la disponibilità idrica nelle campagne e nelle città. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti sulla situazione del territorio nazionale in occasione della giornata mondiale dell’Onu per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno, sulla base dei dati Ispra.

La situazione è difficile lungo tutta la Penisola in un 2022 segnato fino ad ora da precipitazioni praticamente dimezzate. A preoccupare –  sottolinea Coldiretti Abruzzo – è la riduzione delle rese di produzione delle coltivazioni in campo come il grano che fa segnare quest’anno un calo di almeno il 15% delle rese anche in Abruzzo ma in difficoltà ci sono girasole, mais e altri cereali, i foraggi per l’alimentazione degli animali nonché ortaggi e frutta che hanno bisogno di acqua per crescere.

La siccità – sostiene la Coldiretti Abruzzo – è diventata la calamità più rilevante per l’agricoltura per effetto del calo dei raccolti che hanno bisogno dell’acqua per crescere. Siamo di fronte ad una profonda crisi idrica ed è necessario agire per definire le priorità di uso delle risorse idriche ad oggi disponibili, dando precedenza al settore agricolo per garantire la disponibilità di cibo –  sottolinea Coldiretti Abruzzo – è necessario prevedere uno stanziamento di risorse finanziarie adeguate per indennizzare le imprese agricole per i danni subiti a causa della siccità e favorire interventi infrastrutturali volti ad aumentare la capacità di accumulo e gestione della risorsa idrica. In proposito, Coldiretti e Anbi hanno proposto a livello nazionale un progetto immediatamente cantierabile per la realizzazione di una rete di piccoli invasi con basso impatto paesaggistico. In un Paese comunque piovoso come l’Italia, che per carenze infrastrutturali trattiene solo l’11% dell’acqua, occorre un cambio di passo nell’attività di prevenzione per evitare di dover costantemente rincorrere l’emergenza con interventi strutturali.




INCENDIO SUL MARE con il Professor Giannubilo

Luce e i colori del Mediterraneo

Pescara, 17 giugno 2022. È previsto per domani, sabato 18 giugno alle ore 18:30 l’appuntamento con il Professor Pier Paolo Giannubilo, insegnante di liceo che vive a Campobasso e che presenterà presso la libreria Bookstore Mondadori di Pescara in via Milano, Incendio sul Mare (Rizzoli). Dialogherà con Giannubilo la giornalista Alessandra Renzetti.

“Ognuno di noi fa i conti con l’eden della propria infanzia. Per Riccardo Manes quel paradiso perduto è un luogo, selvaggio, incontaminato da cui è rimasto lontano per troppi anni: le isole Tremiti”.

Per quasi un ventennio, all’estero, ha lavorato ai massimi livelli come esperto di sicurezza per social media e istituzioni internazionali nel contrasto ai crimini on line. Una carriera logorante, che però lo ha già reso ricco a sufficienza per lasciare tutto e inaugurare una nuova stagione della sua vita.

Così, con la compagna Jasmin, decide di fare ritorno a casa. Grazie a Iano, zio e mentore di Riccardo, e alla sfuggente guida locale Emma, la coppia si immerge nella bellezza abbagliante della natura, nei miti e nelle storie isolane. L’idillio con l’arcipelago tuttavia si infrange presto. I sospetti della gente del posto, i silenzi sui traumi del passato e una serie di rivelazioni pericolose obbligano Riccardo ad affrontare le proprie fragilità, mentre si riaccendono antichi e terribili rancori in un crescendo di tensione, fino all’imprevedibile epilogo.

Nella scrittura di Pier Paolo Giannubilo sfavillano la luce e i colori del Mediterraneo, e i temi più attuali si fondono con i nodi eterni della grande letteratura: l’amore, il peso dei segreti e delle verità negate, la colpa e il riscatto.




AULULARIA al Cortile della SS. Annunziata

Lo spettacolo realizzato dagli ospiti del Centro Diurno  Giuliana Fapore

Sulmona, 17 giugno 2022. Si terrà presso il Cortile della SS. Annunziata di Sulmona, in Corso Ovidio, il prossimo venerdì 8 luglio alle ore 21.00 lo spettacolo Aulularia liberamente ispirato dalla commedia di Plauto, con la regia e l’adattamento di Mario Massari.

Lo spettacolo è frutto del lavoro svolto dagli ospiti del Centro Diurno G. Fapore di Sulmona – Dipartimento di Salute Mentale – Asl 1 Abruzzo, nell’ambito del percorso di alfabetizzazione teatrale promosso dal Teatro Maria Caniglia di Sulmona che ha interamente finanziato anche la produzione e l’allestimento della rappresentazione.

Il prezioso incontro fra l’arte, l’esercizio teatrale, la lotta allo stigma, la percezione sociale della malattia mentale e la ricerca di metodologie innovative nel campo della riabilitazione e dell’inclusione sociale ha dato vita ad un’esperienza dal grande valore sociale il cui fine è stato quello di favorire una ulteriore e diversa modalità di conoscenza e sviluppo del sé e del sé in rapporto agli altri. Il laboratorio, dopo una serie di incontri di propedeutica teatrale, ha proposto la messa in scena di un testo che desse a tutti la possibilità di divertirsi, quindi di “divergere”, semplicemente con il gioco del teatro.

Un estratto dello spettacolo è stato proposto in anteprima il 9 aprile scorso presso il Teatro Maria Caniglia di Sulmona in occasione della seconda edizione del Sulmona Teatro Festival – Teatro Corto, dove protagoniste assolute della scena sono state le associazioni teatrali sulmonesi che hanno aderito al movimento culturale “Caniglia in Rete”. Il Festival è stato organizzato e promosso da Meta Aps nell’ambito del progetto “Teatro Maria Caniglia – Teatro di Produzione” in collaborazione con il Comune di Sulmona e con il sostegno di Fondazione Carispaq e Bper Banca.

«Per sua natura il teatro porta con se una testimonianza forte dell’opportunità di poter essere altro dal pregiudizio e lo fa mostrandosi su di un palcoscenico, rivelando al pubblico la grande capacità espressiva e comunicativa di attori che hanno vissuto in prima persona la sofferenza e lo stigma derivante della malattia mentale e che hanno avuto il coraggio di trasformarlo in potenzialità artistica – commenta il Direttore Artistico della stagione di prosa del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, il M° Patrizio Maria D’Artista che conclude – Per questo cercheremo di dare sempre il nostro supporto a questo tipo di iniziative anche nelle prossime annualità nella speranza che maturino presto le condizioni affinché sia possibile far beneficiare di questa preziosa esperienza anche altre strutture socio sanitarie del territorio»

L’ingresso allo spettacolo è completamente gratuito. Per informazioni telefoniche contattare il numero 3299339837, collegarsi ai canali social del teatro o al sito teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com.




LA MONTAGNA si tinge di rosa

Domenica 19 giugno 2022 in Montagna con il Cai  La CRTAM Abruzzo

La Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano del Cai Abruzzo propone l’evento La Montagna si Tinge di Rosa. Si tratta di una particolare giornata di avvicinamento alla montagna. Ci troveremo nel Parco Nazionale della Maiella, nel cuore dell’Abruzzo, nella Valle Giumentina, località simbolo dell’Italia centrale.  L’escursione in programma consente di apprezzare la presenza di singolarità storiche, naturalistiche e culturali.

Quest’anno, oltre ad analizzare il rapporto storico, l’attenzione sarà focalizzata sulla capacità che hanno le donne di sapersi reinventare, adattarsi a lavori da sempre appannaggio degli uomini e trovare ancora la forza di trasformare paesaggi bellissimi ma difficili in vecchie/nuove economie per poter tornare a lavorare, e quindi a vivere, sulla selvaggia Maiella.

Filippo Di Donato




VALORIZZARE IL LAVORO, riqualificare il futuro

Il diciottesimo congresso della Feneal Uil abruzzese

Isola del Gran Sasso, 17 giugno 2022 – Domani, sabato 18 giugno 2022, si terrà a Isola del Gran Sasso, all’Hotel Pina in contrada San Gabriele, il diciottesimo congresso della Feneal, la Federazione dei lavoratori edili, affini e del legno, aderenti alla Uil. Nello specifico, si svolgeranno sia i congressi territoriali L’Aquila-Teramo e Chieti-Pescara, sia il congresso regionale. Tema dell’assise sarà Valorizzare il lavoro, riqualificare il futuro.

I lavori si apriranno alle 9.30 con la relazione introduttiva di Gianni Panza, segretario generale Feneal Uil Abruzzo, e dopo il saluto degli invitati e degli ospiti, proseguiranno con gli interventi di Luigi Di Donato e Louis Panza, rispettivamente segretari Feneal L’Aquila-Teramo e Chieti-Pescara, e di Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo. Le conclusioni saranno a cura di Vito Panzarella, segretario generale Feneal Uil. Al termine, sono previsti gli adempimenti congressuali, con la votazione delle mozioni e il rinnovo delle cariche statutarie.

Saranno affrontati, in particolare, i temi di più stringente attualità relativi all’edilizia, al superbonus, all’occupazione, alla ricostruzione, alle opere pubbliche, alle infrastrutture e via dicendo.

Piergiorgio Greco




SOLO PIANO Maria Gabriella Castiglione in concerto

Giovedì 23 giugno 2022  h 21.15 auditorium s. Agostino

Atri, 17 giugno 2022. Ascolteremo un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare come lei sa fare da anni coinvolgendo spettatori di tutte le età, interpretando musiche di autori classici come Bach, Chopin, Rachmaninov ai moderni come Piazzolla, Sakamoto, Glass, Nyman, Hisaishi, Tiersen, con una intensità che rapisce l’anima ed il cuore. Tecnicamente Maria Gabriella, dotata di poliedricità e forza, ma intimamente di rara commozione, quasi a voler conoscere ogni singolo spettatore, percorrendo, attraverso le note vibranti, il cuore di ognuno.

Lei si autodefinisce Artista Indipendente perche fuori da tutte le convenzioni, dalla politica, dai sistemi, ma guidata da uno spirito ribelle ma austero, severo ma anarchico, libera da tutto e tutti. La sua solitudine interiore l’ha sempre portata a crescere nello studio per cercare di evolversi lontana dalle mode di ogni genere, le sue contraddizioni indicano lo spirito artistico che la contraddistingue da sempre, cavalcando centinaia di palchi da tantissimi anni. Direttore artistico del festival Musicarte nel Parco a Pescara da 25 anni, insegnante infallibile amata dai suoi allievi, riesce a captare ogni momento in ogni nota, seppur di autori di epoche  diverse, ma legati magistralmente da un filo sottile che, solo al termine del concerto lo spettatore sa cogliere, direi un pugno nello stomaco.

Maria Gabriella Castiglione, pluripremiata anche dalla presidenza della repubblica, si esprime anche attraverso la pittura e scrittura, e come lei dice, sceglie l’arte come sopravvivenza e modus vivendi in un mondo ormai disumanizzato in cui molti tradiscono anche mentendo a sé stessi ma la musica è l’unica via per non mentire e ritornare ad amare, perché coinvolge tutti i sensi, la mente e l’evoluzione culturale e umanistica in cui tutti ne abbiamo bisogno. Penso che chi ha modo di conoscerla ed ascoltarla non può dimenticarla mai. È lei. Maria Gabriella Castiglione.

Prof. Jhonny Saturni