ACQUALUCEFUOCO. I colori della tradizione
Il centro storico di Giulianova, domenica prossima, si tingerà d’arte, tra sogno e memoria
Grazie al Nome della Rosa, gli sportelli delle utenze saranno presi d’assalto dai pennelli e dalla fantasia di decine di artisti. Non poteva mancare, a luglio, l’appuntamento con AcquaLuceFuoco. I colori della tradizione, evento originale, molto atteso e caratterizzante delle estati giuliesi.
Pensata e organizzata dal Circolo culturale Il nome della Rosa, con il Patrocinio del Comune di Giulianova, l’edizione 2022, che si terrà domenica prossima, 3 luglio, si avvale della collaborazione di Jazz Crew, Orao ed Eventi in Rosa.
AcquaLuceFuoco – spiegano gli ideatori – è un progetto artistico che va avanti da dodici anni e nasce dall’ intuizione di decorare gli sportelli delle utenze di gas, luce ed acqua del centro storico, creando, di fatto, una galleria a cielo aperto. Negli anni, hanno partecipato artisti di fama locale, come i compianti Francesco Ciccolone e Laura Giansante, ed anche semplici appassionati che hanno contribuito, con la loro arte, a fare degli indispensabili, ma anonimi, sportelli, piccole parentesi di colore e bellezza.
Evento gemello, il Concerto all’alba, anche quest’anno in versione doppia, allestito cioè sul Belvedere e sulla spiaggia in corrispondenza del molo sud. Si esibiranno, rispettivamente a Giulianova alta e al Lido, Martina Jozwiak group (10 luglio) e i Kind of blue (31 luglio).