Sezioni

23 Dicembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

LA PRIMA GRANDE FESTA dell’Allinparty

Accoglienza incredibile. Esperimento riuscito che ci stimola fare ancora di più

Pescara, 19 luglio 2022. Cala il sipario sulla prima storica edizione pescarese dell’Allinparty. la convention di sport da spiaggia dedicata all’inclusione è andata in scena da venerdì 15 sino a domenica 17 luglio, alternando momenti di sport “aperti a tutti” ad appuntamenti con il confronto con i testimonial paralimpici “amici dell’Allinparty”, passando per le risate targate “I Soldi Spicci” e la musica del gruppo pescarese “Le Panocchie dell’Adriatico”.

Una vera e propria festa, quindi, che per la prima volta dopo le due edizioni realizzate nella spiaggia di Milazzo, riprende a correre e, superando questi due lunghi e difficili anni di Covid, supera i confini siciliani e sbarca in territorio abruzzese così da acquisire respiro ed identità nazionale. Determinanti in questo senso, oltre al patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, anche il preziosissimo supporto di partner come la Regione Abruzzo, il Comune di Pescara, CSV Abruzzo, AISM Abruzzo e Pescara, Decathlon e tante altre realtà, sia pubbliche che private quali Paravolley Europe, la Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina, la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, la Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, la Federazione Italiana Bocce, Centro d’Abruzzo, Lido Beach, Superfarma, Farmacia Stadio e Farmacia Bovio, Arrosticini Tornese, Istituto Acustico MAICO, Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale, Assi Manager – Associazione Italiana Manager Sport Business, Studio Fotografico Giulio Gennari, Da Zero Studio, Shift Me ed il Tour Operator Sportivo Triptop.

“Siamo felicissimi di aver dato vita a questa prima edizione in Abruzzo – questo il commento di Alfredo Finanze, Presidente di Mediterranea Eventi, Associazione sportiva organizzatrice insieme all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ed all’Associazione BIOS – era a tutti gli effetti un primo esperimento per rimetterci in moto dopo questi due anni difficili e di farlo con il tentativo di dar voce e respiro più ampi al nostro grande progetto. Così, dalle spiagge di Milazzo siamo riusciti a sbarcare a Pescara, trovando una rete di attori che ci ha permesso di costruire una salda sinergia sul territorio e, quindi, di trovare terreno fertile per poter lanciare anche qui il nostro format e, soprattutto, il nostro grande messaggio: lo sport deve essere aperto a tutti, non solamente durante questi tre giorni di manifestazione ma 365 giorni l’anno. Possiamo dire, a conti fatti, che si tratta di un esperimento effettivamente riuscito: la tappa di Pescara, infatti, ci ha dimostrato che il tessuto sociale di ogni contesto territoriale sente il desiderio di vivere temi di sport ed inclusione e questo, naturalmente, ci offre gli stimoli per crescere ulteriormente. Per questo mi preme ringraziare la Regione Abruzzo, così come l’Amministrazione Comunale di Pescara e tutti gli uffici preposti per l’enorme supporto che ci hanno dato: sin dalla prima volta che abbiamo proposto il progetto lo hanno sposato in pieno e ne sono diventati parte integrante fondamentale, sostenendoci nel dettaglio per la riuscita della manifestazione. Con loro, ovviamente, tutti gli altri partner e, fondamentali, tutti i volontari che ci sono stati accanto, permettendoci di avere un riferimento ed un sostegno importantissimo sul territorio. Adesso puntiamo dritti alla tappa di Milazzo, dal 26 al 28 agosto prossimi, ma già da domani saremo al lavoro per programmare un’edizione pescarese 2023 ancora più entusiasmante”.

“Si è appena conclusa la prima edizione dell’Allinparty di Pescara – questo il commento di Paolo Fazzolari, Account Manager Decathlon Abruzzo, che ha offerto grande supporto tecnico e logistico per la realizzazione della convention abruzzese – Ho visto tanti sorrisi, tante emozioni e tanta voglia di rendersi utili alle persone. È stata una straordinaria occasione per vivere dal vivo l’inclusione e fare ancora una volta qualcosa di concreto: confronto, scambio e rendere accessibile lo sport in spiaggia a TUTTI. Importante occasione anche per conoscere e incrementare il network con le società sportive, con il comitato paralimpico e con le associazioni di volontariato. Ultimo ma non per importanza la visibilità DECATHLON in punto nevralgico della città.

Abbiamo ricevuto tanti complimenti per la nostra presenza e per il contributo attivo ai momenti di confronto e ai tornei. Approfitto per ringraziare tutta la squadra di Mediterranea Eventi per la passione e l’energia introdotta”.

“Allinparty ha rappresentato un fine settimana di sport e divertimento all’insegna dell’inclusione e della sensibilizzazione sul tema della disabilità – questo il commento entusiasta di Mauro Sciulli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo – La manifestazione ha visto la partecipazione di Organismi sportivi Paralimpici e non che hanno fortemente contribuito all’eccellente, riuscita dell’evento. Da parte mia ho contribuito e partecipato all’iniziativa con grandissimo entusiasmo, così come ha fatto tutta la Giunta del CIP Abruzzo, che è già proiettata alla tappa 2023”.

Tanto sport, divertimento e buona musica. Questi gli ingredienti di una partecipatissima prima edizione di Allinparty Pescara. Prossima tappa Milazzo: per un nuovo entusiasmante appuntamento dal 26 al 28 agosto si torna a fare festa in Sicilia. 

Leonardo Berti

image_pdfimage_print

About Post Author