PALESTRE NUOVE con i fondi Pnrr
L’unico progetto stanziato in Abruzzo per la demolizione e ricostruzione, è quello del comune
Paglieta, 20 luglio 2022. Presto il Comune di Paglieta beneficerà di una nuova struttura sportiva, che si sommerà a quella già esistente in paese, e sarà interamente a disposizione dei residenti, soprattutto dei bambini e dei giovani. Ciò avverrà in quanto il Comune di Paglieta si è aggiudicato un bando, al quale aveva partecipato, per il potenziamento delle infrastrutture dello sport a scuola nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Progetto ha presentato il progetto per la demolizione e ricostruzione della palestra comunale annessa all’edificio della scuola Secondaria di primo grado, entrambi, sia la scuola che palestra, dichiarati integralmente inagibili.
Il Comune aveva gareggiato al bando con un progetto attinente alla demolizione e costruzione della palestra comunale, proprio in considerazione che su tutto il territorio, l’unico impianto sportivo funzionante è rappresentato dal Palazzetto comunale; negli ultimi tempi, però, all’interno della struttura si stanno concentrando tutte le attività sportive, determinando un grande affollamento in tutti gli spazi del Palazzetto comunale.
«La realizzazione di una nuova palestra», dichiara il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, «ci consentirebbe di dividere le attività in ben due strutture diverse». Paglieta, dunque, si è aggiudicata il finanziamento di 1milione e 130 mila euro, la fetta di torta destinata ai territori d’Abruzzo. «È un dato significativo», rimarca il Sindaco, «perché tra tutti i Comuni, l’unico Comune finanziato in Abruzzo, per questa tipologia di intervento, è il nostro.
Si tratta di un dato importantissimo, un finanziamento significativo per la realizzazione di lavori importanti e lungimiranti. Si procederà alla completa costruzione dell’impianto sportivo, che diventerà il fiore all’occhiello del territorio comunale, per piccoli e grandi atleti: l’attività sportiva è salute, e lo sport è un grande alleato della scuola! »