CHIETI CLASSICA, al via la quinta edizione

Lunedì la conferenza di presentazione

Chieti, 24 luglio 2022. Sarà presentato domani, lunedì  25 luglio alle ore 11 nella sala riunioni a pian terreno della sede comunale di Corso Marrucino, il cartellone di “Chieti classica”, rassegna giunta alla quinta edizione, sotto la direzione artistica di Giuliano Mazzoccante, organizzata da Eufsc (European foundation for support of culture), Comune di Chieti e ArtEnsemble, con il patrocinio di Sovrintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo, Prefettura di Chieti, Teatro Marrucino, Museo Universitario, Convitto Nazionale G. B. Vico.

Nomi, date e dettagli saranno illustrati dal sindaco Diego Ferrara, dal vicesindaco e assessore a Cultura ed Eventi Paolo De Cesare , Vincenzo Mezzanotte consigliere generale della fondazione Banco di Napoli e Victoria Tikhomirova, delegata della EUFSC ai progetti con l’Italia.

Foto Chieti Today




INIZIATIVE PER COMBATTERE LA POVERTÀ educativa dei minori

L’Amministrazione vara il piano dei rimborsi a favore delle famiglie per le attività nei Centri Estivi

Chieti, 25 luglio 2022 – Il Comune di Chieti vara il proprio piano dei rimborsi alle famiglie per le attività socioeducative e ricreative svolte dai figli a carico nei centri estivi cittadini accreditati. Attività sociali, ludico-ricreative, recupero delle materie STEM e molto altro, queste sono le prestazioni che il comune di Chieti intende rimborsare alle famiglie che ne faranno esplicita richiesta. Il rimborso equivarrà a un importo di 200 euro mensili con una maggiorazione del 100% in caso di minore con disabilità.

“Una tipologia di interventi importanti – spiega il Sindaco Diego Ferrara – perché si tratta di azioni che servono a favorire il recupero per l’impatto dello stress pandemico sul benessere psico fisico e sulla crescita educativa dei minori”.

“In tempi post-pandemici  è necessario pensare e costruire una nuova inclusività – così l’Assessore alle Politiche sociali  Mara Maretti e la consigliera delegata alla famiglia Valentina De Luca – che passi anche attraverso il contrasto alla povertà educativa, per questo le amministrazioni si dimostrano sempre più sensibili al rafforzamento dell’educazione e la salute psico-fisica dei minori durante il periodo estivo, organizzando il sostegno alle famiglie attraverso il rimborso delle spese per i campi estivi”.

Come fare.

Le famiglie, con minori tra i 3 e i 14 anni, che intendono richiedere il riconoscimento potranno farlo esclusivamente presentate, secondo la modulistica predisposta dall’ufficio competente, sulla APP Smart.PA Comune di Chieti entro e non oltre le ore 24 del 10 settembre.

I centri che intendono accreditarsi devono seguire le indicazioni della determinazione n. 618 del 21 luglio 2022 e anch’essi presentare domanda di accreditamento attraverso la APP Smart.PA Comune di Chieti.

Per informazioni contattare il Segretariato Sociale:

–              all’indirizzo mail: segretariato@comune.chieti.it

–              al numero telefonico 0871/341566.




LA GRANDE COMICITÀ di Ale e Franz

Al PeFest 2022 con lo spettacolo Dire, fare e scappare

Pescara, 24 luglio 2022. Dopo l’esordio scintillante con Drusilla Foer la stagione teatrale del PeFest 2022, rassegna organizzata e realizzata dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, che anche quest’anno si presenta con un ricco calendario di eventi e concerti, prosegue lunedì 25 luglio con l’esilarante spettacolo di Ale e Franz.

Alle 21:15 al Teatro d’Annunzio, il duo comico giunto alla ribalta negli anni 2000 con la partecipazione al programma televisivo “Zelig”, è pronto a conquistare la platea con una serata di grande intrattenimento portando in scena lo spettacolo “Dire, fare e scappare” – scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini e Alberto Ferrari per la regia dello stesso Alberto Ferrari. 

Ale e Franz sono due ex ragazzi di poco più di cinquant’anni, nel mezzo, anzi nei tre quarti del cammin di loro vita, che si interrogano sul senso della vita stessa e dell’amore. Ma non sanno che il destino è in agguato e che ha in serbo per loro ancora tante sorprese e tutte sconvolgenti. Con una serie incredibile di colpi di scena e in un susseguirsi di risate, saremo travolti dalle rivelazioni che li attendono e che ci lasceranno senza dire una parola e senza fiato dal ridere, senza niente da fare se non guardare lo spettacolo, con la voglia solo di scappare insieme a loro. Una commedia degli equivoci, tanto surreale quanto vera.

Il duo artistico, composto da Alessandro Besentini e Francesco Villa, nati rispettivamente nel 1971 e nel 1967, è una delle creature più longeve dello spettacolo nazionale. Si sono uniti in un sodalizio imperituro nel 1995 e vantano una brillante carriera e una filmografia di spicco nel panorama della comicità made in Italy. Diventati celebri grazie alla fortunata partecipazione a Zelig, hanno preso parte a tantissimi altri programmi tv, film e spettacoli teatrali.




NASCE LA BIBLIOTECA DEL FIUME porto antico Pescara Asd

È stata inaugurata sulle sponde del fiume Pescara la Biblioteca del Fiume.

Punto di consultazione dove appassionati e curiosi potranno trovare informazioni, notizie, curiosità su ambiente, natura e storia.

Pescara, 24 luglio 2022. Come spiega il Presidente Pino Di Persio, questa iniziativa è stata ideata dal Circolo Nautico “Porto Antico Pescara ASD” e sorge nel cuore della Città di Pescara (Piazza dell’Unione) sulla sponda sud dell’omonimo fiume, “La Pescara” come veniva definito dal Poeta Gabriele D’annunzio.

Un corso d’acqua che, a lungo e involontariamente, ha rappresentato un elemento di divisione e che vuole tornare ad essere un elemento di unione, interesse e attrazione. Il Circolo Nautico Porto Antico Pescara ASD aggiunge così un altro tassello alle sue molteplici attività che vanno dalla pesca sportiva, canottaggio, arte e tradizione.

La giornata di ieri, che ha visto ospite il Monsignor Francesco Santuccione, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, ed è stata preceduta da un momento di preghiera, di benedizione  e da un’altra inaugurazione.

È stata infatti scoperta una targa intitolata ad Emanuele Di Persio, Socio Fondatore dell’Associazione Porto Antico Pescara ASD, scomparso prematuramente all’età di 28 anni il 12 giugno 2020.




BASTA PARLARE DI POLTRONE, si scelgano i migliori curriculum

Nuovo CdA Ambiente spa

Pescara, 24 luglio 2022. Il presidente di Federmanager Abruzzo e Molise, Florio Corneli, interviene nel dibattito in corso in consiglio comunale sulla modifica dello statuto della società dei rifiuti Ambiente spa e invita la maggioranza del sindaco di Pescara Carlo Masci e le opposizioni a «uscire dalla logica delle lottizzazioni politiche e a puntare sulle competenze professionali dei singoli».

«In questa diatriba che da giorni tiene banco in Comune ci si è concentrati esclusivamente sulla fredda logica dei numeri, su un consigliere in più o in meno da nominare – sottolinea Florio Corneli – ma non è mai stato toccato il tema della qualità e dei curriculum. Voglio ricordare che la società Ambiente spa è nata soprattutto per gestire il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in maniera efficiente, per creare impianti in loco e snellire così l’intera filiera, evitando gli alti costi di trasporto e trattamento fuori regione, come avviene oggi con una parte dei rifiuti portati addirittura in Veneto. I componenti del consiglio di amministrazione non possono essere nominati attingendo dalla lista dei “primi dei non eletti” bensì guardando alle competenze, alle esperienze maturate e alla storia professionale, considerando il contributo che potranno apportare a un servizio che oggi è tra i più costosi per la collettività ma anche tra i più utili, soprattutto in vista delle future sfide in materia di sostenibilità ambientale. La polemica che tiene banco in questi giorni è sterile – prosegue Corneli – il compenso di un singolo consigliere incide solo minimamente sul bilancio della società: parliamo di circa 15mila euro annui a fronte di un bilancio che ammonta a 22 milioni di euro».

Federmanager intende spostare l’attenzione dalla modifica dello statuto di Ambiente spa alla qualità e alla professionalità dei consiglieri che dovranno sedere nel futuro consiglio di amministrazione e traccia un identikit ideale dei professionisti che dovranno guidare la società di capitali a totale partecipazione pubblica. «In questo delicato frangente – conclude Florio Corneli – è opportuno puntare sul merito personale e professionale del futuro presidente e dei consiglieri, valutando le idee, la storia personale e professionale, la capacità di lavorare in team, ma anche la creatività e la proattività, riuscendo ad adattarsi a nuovi contesti e a risolvere problematiche complesse, così come avviene nelle grandi aziende».




FINALMENTE GLI ALLOGGI POPOLARI acquisiranno una dignità abitativa

Il Gruppo Consiliare “Liberi a Sinistra” esprime la propria soddisfazione per i risultati finora ottenuti

sul Diritto all’Abitare

Chieti, 24 luglio 2022. “Dopo aver attentamente esaminato la portata dei cospicui finanziamenti (circa

3,8 milioni di euro), ottenuti grazie all’impegno dei competenti Uffici e degli assessori Raimondi e

Rispoli, e dopo aver valutato le specifiche tecniche dei lavori da eseguire possiamo affermare che

finalmente una grossa parte degli alloggi popolari gestiti direttamente dal Comune potranno

superare la situazione di forte degrado in cui versano da anni e anni nell’indifferenza

dell’Amministrazione cittadina” – dicono i consiglieri del gruppo Silvio Di Primio, Valentina De

Luca e Edoardo Raimondi.

Liberi a Sinistra, infatti, rileva che il cambio di passo rispetto ai 10 anni di amministrazione di

centrodestra è evidente; mai le precedenti Giunte di centrodestra erano riuscite (ma forse

neanche ci hanno mai provato per pura indifferenza) ad intercettare fondi pubblici per ridare

dignità a quelle case e ai cittadini che le popolano.

“Anzi – aggiungono i consiglieri di Liberi a Sinistra – abbiamo spesso assistito in passato ad alloggi

assegnati in mancanza dei requisiti di abitabilità o ammalorati (presenza di muffe, senza

riscaldamento, impianti non a norma ecc.) con l’accollo ai poveri assegnatari delle spese di messa a

norma qualora avessero avuto le possibilità economiche di farlo. Un comportamento riprovevole da

parte di chi è chiamato ad ‘amministrare’”.

“Sicuramente – aggiungono – c’è ancora molto da fare sul settore abitativo: al primo posto, mettiamo

un potenziamento efficace dell’Ufficio Casa chiamato a rispondere alle molteplici richieste delle

fasce più deboli della cittadinanza. Potenziamento che sarà possibile effettuare con nuove assunzioni,

come da programma, solo se il Bilancio Previsionale sarà approvato in tempi utili e non a fine ottobre

come lo scorso anno. Pur prendendo atto e conoscendo alla perfezione la più che disastrosa

situazione finanziaria ed organizzativa lasciata in eredità dal centrodestra, Liberi a Sinistra

ribadisce l’urgenza di una riorganizzazione ed efficientamento degli Uffici, in primis quello

finanziario e di un maggior coordinamento fra i vari Settori per superare i reiterati ritardi nella

presentazione dei bilanci – così come l’adozione di un più efficiente gestionale condiviso con le

Partecipate e di sistemi di riscossione efficaci che permettano ai flussi di entrata di incanalarsi

correttamente.

Su questi punti Liberi a Sinistra continuerà la sua azione di pungolo e di sostegno all’Amministrazione

per non correre il rischio di vanificare quanto di buono si sta facendo proprio nel settore delle politiche

abitative.

Silvio Di Primio

Valentina De Luca

Edoardo Raimondi




FINALMENTE GLI ALLOGGI POPOLARI acquisiranno una dignità abitativa

Il Gruppo Consiliare “Liberi a Sinistra” esprime la propria soddisfazione per i risultati finora ottenuti

sul Diritto all’Abitare

Chieti, 24 luglio 2022. “Dopo aver attentamente esaminato la portata dei cospicui finanziamenti (circa

3,8 milioni di euro), ottenuti grazie all’impegno dei competenti Uffici e degli assessori Raimondi e

Rispoli, e dopo aver valutato le specifiche tecniche dei lavori da eseguire possiamo affermare che

finalmente una grossa parte degli alloggi popolari gestiti direttamente dal Comune potranno

superare la situazione di forte degrado in cui versano da anni e anni nell’indifferenza

dell’Amministrazione cittadina” – dicono i consiglieri del gruppo Silvio Di Primio, Valentina De

Luca e Edoardo Raimondi.

Liberi a Sinistra, infatti, rileva che il cambio di passo rispetto ai 10 anni di amministrazione di

centrodestra è evidente; mai le precedenti Giunte di centrodestra erano riuscite (ma forse

neanche ci hanno mai provato per pura indifferenza) ad intercettare fondi pubblici per ridare

dignità a quelle case e ai cittadini che le popolano.

“Anzi – aggiungono i consiglieri di Liberi a Sinistra – abbiamo spesso assistito in passato ad alloggi

assegnati in mancanza dei requisiti di abitabilità o ammalorati (presenza di muffe, senza

riscaldamento, impianti non a norma ecc.) con l’accollo ai poveri assegnatari delle spese di messa a

norma qualora avessero avuto le possibilità economiche di farlo. Un comportamento riprovevole da

parte di chi è chiamato ad ‘amministrare’”.

“Sicuramente – aggiungono – c’è ancora molto da fare sul settore abitativo: al primo posto, mettiamo

un potenziamento efficace dell’Ufficio Casa chiamato a rispondere alle molteplici richieste delle

fasce più deboli della cittadinanza. Potenziamento che sarà possibile effettuare con nuove assunzioni,

come da programma, solo se il Bilancio Previsionale sarà approvato in tempi utili e non a fine ottobre

come lo scorso anno. Pur prendendo atto e conoscendo alla perfezione la più che disastrosa

situazione finanziaria ed organizzativa lasciata in eredità dal centrodestra, Liberi a Sinistra

ribadisce l’urgenza di una riorganizzazione ed efficientamento degli Uffici, in primis quello

finanziario e di un maggior coordinamento fra i vari Settori per superare i reiterati ritardi nella

presentazione dei bilanci – così come l’adozione di un più efficiente gestionale condiviso con le

Partecipate e di sistemi di riscossione efficaci che permettano ai flussi di entrata di incanalarsi

correttamente.

Su questi punti Liberi a Sinistra continuerà la sua azione di pungolo e di sostegno all’Amministrazione

per non correre il rischio di vanificare quanto di buono si sta facendo proprio nel settore delle politiche

abitative.

Silvio Di Primio

Valentina De Luca

Edoardo Raimondi




L’INSTALLAZIONE SITE-SPECIFIC LIBERI TUTTI di Valerio Berruti

ARTEPARCO Protagonista della quinta edizione di ARTEPARCO, progetto nato per portare l’arte nella natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il progetto è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica

Pescasseroli, 24 luglio 2022. ARTEPARCO, progetto artistico a cielo aperto nato con la volontà di portare l’arte contemporanea all’interno del patrimonio naturalistico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, presenta Liberi Tutti, l’installazione site-specific immaginata dall’artista Valerio Berruti (Alba, 1977).

L’opera, inaugurata sabato 23 luglio 2022 a Pescasseroli, entra così a far parte di un itinerario artistico che il pubblico può scoprire attraversando le suggestive foreste vetuste del Parco.

L’iniziativa, nata da un’idea di Paride Vitale, fondatore dell’omonima agenzia di comunicazione e imprenditore legato al territorio, vede la collaborazione tra Ente Parco, il Comune di Pescasseroli e il marchio di profumi PARCO1923.

“ARTEPARCO è nato con una missione, far vivere in un modo diverso, inaspettato, le meraviglie di un territorio unico al mondo e forse ancora non abbastanza conosciuto”, racconta Paride Vitale. “Il sogno è sempre stato quello di dare origine a un vero e proprio sentiero dell’arte e oggi, con la presentazione della quinta opera, possiamo dire di averlo realizzato”.

“ARTEPARCO rappresenta un’occasione unica per i visitatori di scoprire la bellezza di un territorio che si contraddistingue a livello internazionale per l’impegno verso la conservazione di specie vegetali e faunistiche”, afferma Giovanni Cannata Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. “Negli anni abbiamo voluto infatti dare vita ad un percorso artistico dove l’arte dialoga con la natura in un connubio perfetto quanto prezioso che esprime pienamente i nostri valori e la nostra visione”.

ARTEPARCO: Liberi tutti, Valerio Berruti, ph Luca Parrisse

Il progetto è realizzato grazie al supporto di BMW Italia, che da sempre dimostra una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della protezione ambientale, GORE-TEX, azienda leader nella realizzazione di tecnologie per capi outdoor impegnata a garantire un impatto economico e sociale positivo nel rispetto dell’ambiente, e Sky Arte, il canale televisivo di approfondimento dedicato alla cultura e all’arte.

Per l’impegno rivolto alla valorizzazione del territorio dimostrato negli anni, ARTEPARCO gode del Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

“Il dialogo tra arte e natura incarna anche il pensiero di BMW Group che da oltre 50 anni è impegnato sia nel campo della protezione ambientale che della cultura” dichiara Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia. “Un approccio che ha trovato in sperimentazioni visive, come la BMW Art Car creata da Olafur Eliasson del 2007, testimonianza di come si possa immaginare un futuro dove mobilità e sostenibilità siano valori simbiotici che interagiscono con l’uomo”.

“Sosteniamo ARTEPARCO fin dalla sua nascita e siamo molto felici di aver contribuito a questa crescita davvero esponenziale”, dichiara Dino Vannini, Head of documentary & Factual Channels Sky Italia. “Portare la cultura in contesti meno convenzionali è una vittoria per tutti. Per i canali Documentari di Sky questo corto circuito diventa ancora più naturale, grazie anche al lavoro svolto da Sky Nature con il Parco. Uno speciale a cura di Sky Arte dedicato all’opera di Berruti andrà in onda in autunno sul canale”.

“Per GORE-TEX è un grande piacere partecipare ad ARTEPARCO, iniziativa culturale che sottolinea l’urgenza di preservare un patrimonio naturalistico unico come quello del Parco e che ben si sposa con i nostri obiettivi aziendali: proteggere le persone e il pianeta”, afferma Francesca Dal Bosco, Responsabile Marketing di GORE-TEX.

ARTEPARCO: Liberi tutti, Valerio Berruti, ph Luca Parrisse

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, che hanno reso ARTEPARCO oggi un percorso espositivo composito per la varietà degli artisti coinvolti negli anni – Marcantonio, Matteo Fato, Alessandro Pavone e Sissi –, quest’anno grazie a Valerio Berruti il suggestivo contesto del Parco si arricchisce di una nuova inedita opera: Liberi Tutti è una scultura poetica e fiabesca, dalle dimensioni di circa tre metri per quattro, in cui un bambino, mentre gioca nella natura, sembra affacciarsi curioso da una roccia lasciandosi intravedere dai passanti.

“Sono molto felice di essere stato invitato a realizzare un mio lavoro site-specific per ARTEPARCO, un progetto che sposa pienamente la mia idea dell’arte, l’intenzione di creare opere immersive che dialoghino con l’ambiente e con lo spazio circostante cercando di esaltarlo al meglio”, afferma Valerio Berruti. “La bellezza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise mi ha ammaliato. Ho trascorso ore a camminare tra la natura stupendomi della bellezza degli alberi secolari, era tutto così meraviglioso da non riuscire a decidere cosa avrebbero potuto fare i miei ‘bambini’ in quel luogo fantastico”.

L’artista, dopo essersi imbattuto tra i sentieri del Parco in una roccia dalle dimensioni mastodontiche, ha declinato la cifra stilistica che lo contraddistingue, ovvero la rappresentazione dell’infanzia come messaggio universale, nella raffigurazione di un momento di gioco all’interno della natura. L’opera, imponente come il masso di una montagna, è al contempo leggera come la vita ai suoi primordi. Questo primo momento dell’esistenza umana, in cui tutto ancora deve avvenire, è per l’artista uno strumento per instaurare una dialettica di reciprocità con il pubblico, innescando un processo di identificazione capace di travalicare ogni differenza.

La magia delle Foreste Vetuste – Patrimonio UNESCO dal 2017 –, che nella loro unicità evocano in chi le attraversa la bellezza di una natura quasi fatata, ha ricondotto l’artista all’incanto dell’infanzia, conducendo il pubblico in un viaggio da percorrere con meraviglia e spensieratezza.

VALERIO BERRUTI BIOGRAFIA

Valerio Berruti è nato ad Alba nel 1977. L’artista utilizza l’antica tecnica dell’affresco, la scultura e la videoanimazione per creare immagini essenziali, ispirate al mondo sospeso dell’infanzia, il momento della vita in cui tutto deve ancora avvenire. Nel 2009 partecipa alla cinquantatreesima Biennale di Venezia dove ha presentato una video animazione, con la musica di Paolo Conte, composta da 600 disegni affrescati. Nel 2011 il suo video Kizuna, esposto al Pola Museum di Tokyo con la colonna sonora appositamente scritta da Ryuichi Sakamoto, è diventato un progetto benefico per la ricostruzione del Giappone dopo la devastazione dal terremoto. L’anno successivo ha vinto il premio internazionale Luci d’artista di Torino e ha realizzato un’opera permanente di land art alla Nirox Foundation di Johannesburg.  Nel 2018 inizia a lavorare al cortometraggio animato, coprodotto da Sky Arte, La giostra di Nina con la colonna sonora di Ludovico Einaudi. La grande giostra viene esposta nell’autunno del 2018 nella Chiesa di San Domenico di Alba e nel 2019 al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo mentre il cortometraggio, dopo l’anteprima assoluta alla Festa del Cinema di Roma, ha partecipato ai principali festival cinematografici internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti. Durante il lockdown l’artista si impegna nel progetto L’abbraccio più forte regalando un proprio disegno a chiunque effettuasse una donazione di almeno 300 euro alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. L’iniziativa si è conclusa con la realizzazione di 768 disegni e ha raccolto oltre 250 mila euro utilizzati per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Berruti al momento sta lavorando alla scultura monumentale “Alba”, una grande opera alta quasi 13 metri, dono della famiglia Ferrero alla Città di Alba, che sarà inaugurata il prossimo 29 settembre nella rinnovata piazza Michele Ferrero.

IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, costituito su iniziativa privata nel 1922 e istituito per decreto regio nel 1923, è il più antico d’Italia e uno dei più antichi d’Europa, uno dei migliori esempi mondiali di conservazione di flora e fauna. Montagne e valli selvagge, foreste, praterie, fiumi, torrenti, laghi e un clima relativamente temperato durante tutto l’anno fanno del PNALM un ambiente ideale per numerose specie vegetali e animali; tra queste ultime ce ne sono alcune, rare e misteriose, come l’orso bruno marsicano e il camoscio appenninico, che talvolta, seppur da lontano e solamente per pochi preziosi secondi, è possibile osservare. In ogni caso, visitare il Parco e sentire il fascino della presenza di questi animali, o scoprire i segni del loro recente passaggio, anche senza incontrarli direttamente, è sempre un’esperienza meravigliosa che fa provare emozioni inconsuete. Nel 2017 le Foreste Vetuste che lo popolano sono diventate Patrimonio dell’Unesco.

Chiara Valentini

Carmen Caggese

Daniela D’Amico




ULTIMA REPLICA DI SOMEBODY TO LOVE a L’Aquila per i cantieri dell’immaginario

Lunedì 25 Luglio ore 21:30, Piazza Duomo

L’Aquila 24 Luglio 2022. Domani, Lunedì 25 luglio 2022 alle 21.30 in Piazza Duomo all’Aquila, nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario, chiusura in bellezza per il tour dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese dedicato a “SOMEBODY TO LOVE Omaggio alle musiche dei Queen” che ha emozionato migliaia di persone,  registrando sold out e standing ovation, in tutte le 11 tappe toccate fra Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia e Basilicata.

Titoli epici, come God save the queen, Bohemian rhapsody, Somebody to love, Radio Ga Ga, The show must go on, verranno proposti al pubblico in un appassionante racconto drammaturgico della vicenda umana e artistica di Freddie Mercury, vera icona del suo tempo, e della sua band, punto di riferimento musicale e di costume per intere generazioni. Capolavori immortali che continuano a sfidare il tempo coinvolgendo pubblico di ogni età. Uno show a 360°, arricchito dalla presenza di attori e voci recitanti per raccontare i drammi interiori del frontman Freddie Mercury, e riproporre tutta la forza dei suoi testi e delle sue musiche.

Sul podio l’eclettico Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore, compositore di musiche per il cinema e in più occasioni arrangiatore e direttore dell’orchestra Rai del Festival di Sanremo. Con lui e i quaranta elementi dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, gli attori Giuseppe Esposto e Fabrizio Bartolucci, il soprano Sara Borrelli, il vocalist Antonello Carozza e il gruppo vocale Vocal Eight. Firma concept, testi e regia dell’evento Claudio Salvi.

Così il direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese Ettore Pellegrino, esperto manager culturale e violinista dalla carriera internazionale: “Siamo molto felici di concludere la nostra tournée all’Aquila, città in cui l’Orchestra risiede da oltre 50 anni, per I Cantieri dell’Immaginario, cartellone che grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e al lavoro del Direttore Artistico Leonardo De Amicis, è cresciuto tantissimo negli anni fino ad acquistare ormai un rilievo nazionale. Abbiamo riscosso grandi successi con questa produzione ed è importante proporla anche al nostro amato pubblico aquilano che, siamo sicuri, apprezzerà questo concerto-evento capace, con la sua potenza e la sua varietà, di unire intere generazioni affascinate dalla parabola umana e artistica di Freddie Mercury e dei suoi compagni, grandi musicisti e innovatori, la cui opera è destinata a entrare a pieno diritto nel repertorio classico del futuro”.