TRENITALIA PRESENTA le vetture con Bike Area

Non si può che essere soddisfatti

Pescara, 28 luglio 2022. Su invito di Trenitalia Abruzzo, nella giornata di mercoledì  27 luglio abbiamo avuto modo di visitare la nuova carrozza delle vetture di Trenitalia riservata esclusivamente alle bici. Ad illustrare il nuovo allestimento Bruna Di Domenico, Direttrice regionale Trenitalia Abruzzo,  e Ermanno Russo, responsabile commerciale Direzione Business Regionale di Trenitalia.

Al Coordinatore FIAB Abruzzo Molise, Giancarlo Odoardi, giunto rigorosamente e unico in bici al binario 1 con il convoglio in sosta, oltre alle caratteristiche degli stalli a “gancio” e con postazioni con presa elettrica per e-bike, sono stati illustrati anche i numeri del nuovo servizio, con 64 stalli per vagone, disponibili su 18 treni giornalieri. I treni interessati sono quelli delle linee Pescara-Teramo, Pescara-Termoli e Pescara-Sulmona, ed il totale complessivo di posti a disposizione sull’intera flotta regionale sarà di 1.500 stalli per bici al giorno.

Non si può che essere soddisfatti dello scatto di reni che Trenitalia ha impresso alla propria politica dei trasporti ferroviari rivolta al trasporto bici. In attesa di avere un riscontro, che potrebbe arrivare dai loro servizi di CRM (customer relationship management), anche se ne abbiamo sollecitato uno dedicato, è stata nostra premura sottolineare alcune criticità su cui abbiamo avuto un positivo riscontro di interesse. In particolare, abbiamo segnalato alcune criticità relativamente all’utilizzo dei ganci nel caso di accesso con e-bike, pesanti da sollevare per sistemare in alto la ruota anteriore come anche per toglierla, come anche una certa difficoltà per accedere alla carrozza per la eccessiva distanza del pianale, non ribassato, dalla banchina, con tre scalini da superare.

Ma sarà l’utenza a esprimere il proprio giudizio sul nuovo servizio, che potrebbe arricchirsi, dicono da Trenitalia, anche del sistema di  prenotazione per avere la certezza del posto disponibile (ma 64 stalli ci sembrano particolarmente esaustivi come offerta).

Una ricca e visibile sequenza di pittogrammi di bici apposti sulle fiancate, oltre alla ripetuta denominazione “Bike Area”,  tutto su sfondo “green”, identifica a sufficienza la nuova carrozza, posta in testa o in coda al convoglio e quindi agevolmente individuabile dai passeggeri che, una volta sistemato il mezzo, possono accomodarsi nel vagone adiacente.

Solo col tempo sapremo se le criticità segnalate saranno o meno di ostacolo per un pubblico che esprime una domanda già importante e che potrebbe ulteriormente aumentare, sicuramente nella bella stagione ma anche in altre, quando la semplice richiesta di trasporto bici sarà per trasferte di lavoro o altro, dando alla opportunità treno+bici il segno del consolidamento di un nuovo e sempre più diffuso modello di mobilità.

Giancarlo Odoardi

Coordinatore FIAB Abruzzo e Molise




FUTURO ENERGETICO SOSTENIBILE: i Giovani Imprenditori al Senato

Una delegazione di giovani imprenditori ha incontrato il Senatore Andrea de Bertoldi per un confronto su ambiente ed energia

Pescara, 28 luglio 2022. Da Pescara al Senato. Una delegazione di Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara composta da Mirko Basilisco – Presidente GGI Confindustria Chieti Pescara, Cristiano D’Ortenzio – Vicepresidente Sezione Energia Confindustria Chieti Pescara e Andrea De Leonibus – Presidente Comitato Giovani Imprenditori ANCE Abruzzo a seguito dell’importante evento organizzato a Pescara lo scorso maggio sulle tematiche energetiche abruzzesi e nazionali, è stata ricevuta a Roma da Andrea de Bertoldi, segretario della 6° Commissione Finanza e Tesoro.

Obiettivo dei colloqui far emergere i problemi che i giovani sentono urgenti per il presente e il futuro del contesto energetico, di fronte a scenari di razionamento sempre più incombenti.

“L’incontro è stato altamente positivo: lo riteniamo un primo passo propedeutico ad un lavoro di interlocuzione con le istituzioni per individuare soluzioni concrete ai problemi delle imprese, soprattutto quelle a guida di giovani” ha dichiarato Basilisco: “Come Giovani Imprenditori sentiamo fortemente nostro l’obiettivo di migliorare la competitività imprenditoriale del territorio, ma anche di sostenere lo sviluppo economico di lungo periodo tramite una politica industriale lungimirante, creando opportunità per le nuove generazioni: il tema delle rinnovabili e della transizione energetica sono da affrontare con assoluta priorità. Intendiamo portare in autunno a Pescara le testimonianze di autorevoli esperti e referenti politici bipartisan, come contributo al dialogo in atto su tutti i livelli, europeo, nazionale e regionale. La nostra Regione può acquisire una posizione di leadership nell’Adriatico come hub energetico, ma solo lavorando da subito e con determinazione potremo superare gli ostacoli allo sviluppo d’impresa determinati dalla dipendenza energetica di cui soffriamo. La riviera adriatica, infatti, ha una sua vocazione storica per la capacità estrattiva e gassifera. Purtroppo, negli ultimi anni a causa dell’effetto NIMBY, si sono susseguite politiche che hanno portato all’allontanamento di queste industrie: le industrie dell’oil&gas sono emigrate dall’Abruzzo. Ad oggi abbiamo ancora la possibilità di recuperare il patrimonio gassifero, che potremmo sfruttare per il soddisfacimento delle necessità del nostro territorio. A corredo di tali imprese, esiste una filiera che può essere riattivata. Inoltre, il nostro territorio adriatico si presta molto bene allo sviluppo delle normali fonti rinnovabili, solari ed eoliche, sebbene frenate dalle legislazioni che hanno rallentato lo sviluppo di campi fotovoltaici ed eolici. Dobbiamo assolutamente vincere questa partita, che attualmente ci vede giocare ad armi impari con altri Paesi anche europei.”




LA GRANDE MUSICA del Novecento

Per i Cantieri dell’Immaginario una esplosiva serata della Big Band Consaq

Venerdì 29 Luglio ore 21:30 L’Aquila – Piazza Duomo

L’Aquila, 28 luglio 2022. Quella di venerdì 29 Luglio alle 21.30 in Piazza Duomo all’Aquila sarà una serata esplosiva con la grande musica dei grandi geni della musica del Novecento interpretati dalla Big Band del Conservatorio Statale di Musica del “A. Casella” dell’Aquila diretta da Massimiliano Caporale per I Cantieri dell’Immaginario. Da Count Basie, a J Green, da Jaco Pastorius a Richard Charles Rodgers, da Sting a Bob Mintzer: un viaggio nei grandi successi amati e conosciuti dal grande pubblico che verranno coinvolti dai giovani ma motivatissimi componenti della compagine fondata nel 2014 con l’intento di formare gli esecutori al repertorio jazz per grandi organici e composta prevalentemente dagli studenti del Dipartimento di Musica Jazz e dalle classi di Sassofono, Tromba e Trombone del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila.

Afferma il direttore del Conservatorio “A. Casella”, il M° Claudio Di Massimantonio: “La Big Band fondata e diretta dal M° Caporale è uno dei vanti del nostro Conservatorio e siamo molto orgogliosi dello spazio che I Cantieri dell’Immaginario e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese le hanno dedicato. I musicisti, sebbene ancora allievi, danno costantemente prova di grande talento, il direttore con un constante e attento lavoro ha creato un gruppo affiatato e le esibizioni, anche su palcoscenici molto importanti, sono sempre state molto apprezzate dal pubblico e dalla critica per il carattere, la determinazione e l’entusiasmo dei giovani esecutori. Il repertorio di questa serata è particolarmente apprezzabile e godibile, e siamo sicuri che la nostra Big Band saprà entusiasmare e coinvolgere i presenti, offrendo una serata di buona musica”.

Si esibiranno in questa occasione:

Cantanti: Giada Cartone, Ruben Coco, Raffaele Di Nicola, Giorgia Caporale.

Sassofoni: Italo D’Amato, Emanuele Graziano, Lorenzo Tresca, Samuele Cocciolone, Lorenzo Calcani.

Trombe: Alessandro Di Bonaventura, Giulio Filippetti, Gianmarco Tuzi, Lorenzo Gregori, Guido Tomassetti.

Tromboni e Tuba: Giorgio Filippetti, Mattia Zamunaro, Jacopo Murri, Dario Belli, Cristian Casano.

Sezione Ritmica: Rodolfo Berardi al piano, Nicola Paparusso e Tiziano Gialloreto alle chitarre, Simone Sulpizio al basso elettrico, Mauro Vaccarelli al contrabbasso e Marco Fiorenza a batteria e percussioni.




UNA SERATA TRA AMICI. Christian De Sica con Pino Strabioli

In piazza Buozzi per un recital imperdibile

Giulianova, 28 luglio 2022. Sarà un bellissimo ritorno, quello di Christian De Sica, che, in piazza Buozzi, sabato 30 luglio, alle 21.30, proporrà “Una serata tra amici”, lunga carrellata di ricordi, tra cinema, musica e ritagli di vita personale. Con lui, sul palco, Pino Strabioli, interlocutore intelligente e competente. Lo spettacolo riprende il titolo dello speciale televisivo trasmesso da Raiuno ad aprile 2021.

I biglietti possono essere acquistati su Ciaotickets, presso l’ Ufficio Iat e tutti i locali (bar e ristoranti). Costi a partire da 20 euro.




CARO ENRICO…, l’appuntamento

Per ricordare un musicista scomparso

Ripa Teatina, 28 luglio 2022. È il sindaco, Roberto Luciani a spiegare com’è nata l’intenzione di creare l’appuntamento dal titolo “Caro Enrico…”, per ricordare il musicista scomparso lo scorso anno, che sarà ospitato sabato 30 luglio nel comune teatino grazie alla Pro Loco locale con il Patrocinio del Comune e la collaborazione della Scuola Macondo di Pescara di Peppe Millanta, che con Greppi ha condiviso amicizia e passione per la musica.

“L’evento sarà l’occasione per trascorrere una piacevole serata all’insegna della buona musica e della solidarietà. Ritengo che la musica, oltre ad essere veicolo di valori e messaggi e quindi, una delle più alte espressioni di democrazia, sia un elemento necessario alla vita, soprattutto a quella di ragazzi e giovani.” – prosegue il sindaco che rivela anche le intenzioni benefiche della serata: “abbiamo deciso di donare due chitarre, lo strumento suonato magistralmente da Enrico, a due comunità del territorio che si occupano di minori, con la speranza che qualche ragazzo o ragazza possa appassionarsi alla musica, che parla al cuore e che fa parlare il cuore. Quello di quest’anno sarà solo il primo di tanti appuntamenti che noi vogliamo ripetere ogni anno, perché il connubio musica- solidarietà è vincente”.

Alle ore 20:30 a Porta Gabella ci sarà un incontro in ricordo di Enrico Greppi con Silvia Maglione, moderato da Peppe Millanta: interverranno da remoto la Giornalista Simona Orlando, amica di Greppi, e Marco Bachi, bassista del gruppo Bandabardò. A seguire, con dedica musicale itinerante eseguita da giovani musicisti ripesi da Porta Gabella ci si sposterà verso Parco Lattanzio dove alle ore 22, ci sarà il concerto tributo dei Nu. Ma. Co. Project.

Saranno la Cooperativa Ausiliatrice Hermes di Pescara con il Dott. Natale Celestino coordinatore-educatore e l’Associazione il Filo “Comunità Educativa il Rocchetto” di Ripa Teatina con la Dott.ssa Fioralba Ferrante a ritirare le chitarre donate dal Comune di Ripa Teatina e dalla Scuola Macondo.

Alessandra Renzetti




LE DONNE coraggio

di W. Centurione

C’è una parola che pronunciamo impropriamente molte volte, non la realizziamo concretamente nei comportamenti, dovremmo sicuramente assumerla tra la gente bugiarda o quella meschina, tra i vigliacchi o i corrotti ma mai abbiamo il coraggio di dire o di fare. Soprattutto noi, uomini poderosi o intellettuali. Dall’altra parte della strada esiste però una donna che ha coraggio!

Ha il coraggio di mostrarsi, di rivelarsi, di affrontare, di parlare, di non aver paura. Si spinge oltre anche inconsciamente laddove può farsi male, a tutti i costi sempre e ripetutamente. La storia ci narra di avventurieri, di uomini caparbi, di eroi ma basta affacciarsi tra i nostri giorni per capire quanto la donna per natura sia coraggiosa. La donna più debole che subisce situazioni scabrose e avvilenti in silenzio è coraggiosa, quella astuta è coraggiosa.

È l’esempio da seguire sempre la donna, perché dimostra ogni giorno che quando deve in ogni dove sa come difendere le proprie azioni. La donna non si nasconde ma contrattacca proprio come Ilaria Cucchi, sorella coraggio che finalmente grazie alla sua caparbietà ha ottenuto verità sulla morte del fratello, come Maria Tuzi e Consuelo Mollicone che non si arrendono a una sentenza di assoluzione tutt’altra che definitiva per il caso irrisolto nonostante prove scientifiche smentiscano i giudici sul caso Serena Mollicone, come Fiammetta Borsellino che non si dà pace affinché non si risolva il caso dell’agenda rossa del papà Paolo scomparsa dopo l’esplosione che lo ha trucidato insieme alla sua scorta. Il desiderio di Verità accomuna tutte loro e le ha spinte a non arrendersi mai contro i nascondimenti, i depistaggi di stato o la complicità di pezzi di stato con la micidiale ed effimera omertà. Dunque, donne sulla stessa strada, quella che aprì nella primavera del 1978 Felicia Bartolotta nota come Felicia Imbastato madre di Peppino. Il coraggio di lottare contro tutti e tutto appartiene solo a loro, alle donne.




FRANCO DI NICOLA espone

In piazza Le Laudi a Pescara

Giovedì 28 luglio, a partire dalle ore 20,30, presso il complesso balneare “La Playa” in piazza Le Laudi a Pescara, Leonardo Paglialonga presenterà il pittore Franco Di Nicola come ospite settimanale della rubrica “Arte a la Playa 3”, che s’inserisce nell’ambito della manifestazione dei “Gelati Letterari”. Di Nicola è un professore di “Discipline Grafiche” al Liceo Artistico presso  la sede “Bellisario” di Pescara. Nel suo percorso artistico è attratto inizialmente dal Neo-Manierismo romano in particolare del Maestro Antonio D’Acchille. Nel corso degli anni oggetto della sua indagine sarà sempre più la Natura che rappresenterà sia in pittura che tramite le tecniche incisorie. Molto legato ai valori tradizionali, quali la famiglia, affronta anche tematiche antropologiche oltre che naturalistiche dove si evince una visione panteistica del divino che lui percepisce in ogni manifestazione del Creato ma anche nella propria coscienza. Allo studio individuale della storia dell’arte affianca viaggi presso musei nazionali ed esteri per arricchirsi culturalmente di nuovi stimoli. In particolare, lo hanno attratto nella sua formazione artisti quali Césanne, padre dei cubisti, ma anche Van Gogh e Toulouse-Lautrec. A livello locale ha sentito un grande afflato per artisti quali Giorgio Baitello e Bruno Paglialonga. Molte le sue partecipazioni a mostre d’arte contemporanea con associazioni culturali quali “Nemesis”, “L’Incontro degli artisti” e “Lejo” che lo hanno portato a conoscere molti artisti di caratura nazionale ed internazionale. Alcune sue opere saranno in mostra presso le sale del ristorante “La Playa” fino al 3 agosto.




DIRAMATI I RAGGRUPPAMENTI della serie B2

La Lg Umby Racing Teramo inserita nel girone l

Biancorosse insieme a dieci club pugliesi, due abruzzesi ed uno molisano

Teramo, 28 luglio 2022. Come era prevedibile, la Lg Umby Racing Teramo dovrà confrontarsi con compagini pugliesi, molisane e giocare due derby con Pescara e Chieti. Nel pomeriggio la FIPAV ha inserito la squadra biancorossa del Presidente Mazzagatti, nel raggruppamento L, un girone non semplice dove diverse formazioni puntano al salto di categoria. Queste le 14 squadre: Asd Adriatica Trani, Volley Club il Podio Bisceglie, Asd Flv Cerignola, Giuseppe Cesari Cutrofiano, Volley Castellaneta, Pallavolo Cerignola Sud, Europa Giovinazzo, Star Volley Bisceglie, Mesagne Volley, Pallavolo Teatina (Chieti), Volley Pescara 3, Female Volley Isernia, LG Umby Racing Volley Teramo.

Girone difficile ed impegnativo – ha dichiarato il coach biancorosso Marcela Corzo- ma sicuramente sarà un campionato interessante con squadre attrezzate per ben figurare. Al Sud c’è una buona tradizione pallavolistica e quindi credo che quasi tutte si prepareranno a dovere”.

Ci sono formazioni favorite per il salto di categoria?

“E’ presto per poter dire chi si presenterà ai nastri di partenza da favorita – sottolinea Corzo – Il mercato è ancora aperto e tutte si stanno rinforzando. Noi inizieremo la preparazione l’ultima settimana di Agosto. Siamo pronte a giocarcela con tutte. Ci prepareremo nel migliore dei modi come abbiamo sempre fatto”.

Patrizio Visentin




NASCE UNA CELLULA del P.C.I.

Ne dà informazione alla cittadinanza Marco Uccelli

Ortona, 28 luglio 2022. Ne dà informazione alla cittadinanza Marco Uccelli , promotore, insieme ad alcuni compagni e compagne, della nascita a Ortona di una cellula del Partito Comunista Italiano, che ha come suo segretario nazionale Mauro Alboresi ilpartitocomunistaitaliano.it. 

Ci sono tutti i buoni presupposti, dichiara Uccelli, affinché il livello embrionale che si è creato a Ortona del PCI diventi a breve una realtà più grande e rappresentativa di tanti che ancora si riconoscono nei valori del Partito Comunista Italiano, valori che sono quelli della Costituzione Repubblicana, della resistenza e dell’antifascismo e si richiamano al miglior patrimonio politico e ideologico dell’esperienza storica del PCI da Gramsci a Berlinguer.

Continua Uccelli, dopo le recenti consultazioni amministrative, che hanno messo in risalto l’accozzaglia politica della nostra città e non di meno l’avvicendarsi delle prossime consultazioni nazionali del 25 settembre e che ne confermano la confusione politica che purtroppo molti vivono, oggi più che mai, abbiamo bisogno del comunismo, abbiamo bisogno dei comunisti, abbiamo bisogno di un partito comunista. La promessa di prosperità e democrazia della narrazione borghese del 1989 si è rapidamente sgretolata, così il capitalismo sta mostrando senza veli il suo volto distruttivo.

Il manipolo di ricchi che controlla lo sfruttamento di un gran numero di persone e dell’ambiente è disposto a rischiare una guerra generalizzata e la desertificazione del pianeta pur di non rinunciare anche minimamente al potere e ai privilegi. Con questi presupposti dichiara Uccelli non possiamo far finta di niente e rimanere a guardare rassegnati, ma anzi dobbiamo avere il coraggio di lottare come hanno fatto i nostri padri, per avere un futuro di pace e di progresso per tutti, ricordandoci che la lotta passa anche per l’impegno politico e la militanza, e affinché ciò possa essere più incisivo fanno fede le parole di Berlinguer: “Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”. Uccelli conclude ricordando che possono iscriversi al P.C.I. tutte e tutti coloro che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età (FGCI da 14 a 29 anni) e che ne condividano lo statuto, il programma e l’obbiettivo storico del socialismo.