Sezioni

22 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA CULTURA, sport, musica e stand gastronomici

L’estate a Paglieta

 Paglieta, 5 agosto 2022. Un fine settimana tra stand gastronomici, con piatti tipici abruzzesi, musica, libri e sport, con l’Estate a Paglieta 2022, la rassegna di appuntamenti siglata dall’Amministrazione comunale di Paglieta, coadiuvata da tutte le associazioni che operano sul territorio, comitato feste, commercianti e privati. Serate in sicurezza con la presenza, del Gruppo di Protezione civile  “M. dell’Assunta -Paglieta”, che garantisce, vigilando nei luoghi dove si organizzano le manifestazioni,  lo  svolgimento  in piena  sicurezza. Oggi, venerdì 5 agosto,  è l’associazione Pro loco che offre un altro imperdibile appuntamento con: Aspettando Sentieri 2022, la cui diciassettesima edizione di Saperi e Sapori, con vino novello e tante prelibatezze made in Abruzzo: dolci e prodotti tipici,  si svolgerà  il 22 e 23 ottobre prossimi. 

E nell’attesa di Sentieri 2022, Paglieta continua a proporre serate indimenticabili per  residenti e turisti: la terza edizione di Aspettando Sentieri entrerà nel vivo dalle 20, proponendo il piatto forte della casa: la vera pasta alla mugnaia, ci saranno poi le pizze fritte, arrosticini, il tutto annaffiato dalle bollicine del vino prodotto dalla Cantina Paolucci, con i suoi “calici sotto le stelle”. Ad allietare l’evento, patrocinato dal Comune di Paglieta,  la gettonata band   lancianese “I Pop’s”- The Rhythm &Blues. Divertimento anche per i più piccoli: per loro gonfiabili e animazione. Gli organizzatori hanno attivato, per i partecipanti ad Aspettando Sentieri, il servizio navetta da Fossacesia a Torino di Sangro Marina.

Domani, sabato 6 agosto, spazio alla cultura con la presentazione del libro  “Pada … parole”di Emiliana Petti. L’iniziativa, che si terrà alle ore 18:30, negli Scaloni di San Rocco, è a cura della Biblioteca comunale e il Museo delle Tradizioni Popolari (patrocinio Comune di Paglieta). Ad introdurre l’autrice, Massimo Pasqualone.

In serata, l’Associazione Musicale Paglieta Live ha organizzato il  concerto con Giuseppe Scarpato Power Trio, in piazza Roma, ore 21:30. Giuseppe Scarpato è un  chitarrista produttore e arrangiatore da 25 anni al fianco di Edoardo Bennato, ed è considerato uno dei migliori chitarristi italiani. Ad affiancarlo nella sua performance a Paglieta: Arduino Lopez, al basso e Roberto Perrone alla batteria. Gli artisti regaleranno al pubblico che interverrà sabato sera, a Paglieta,  un’atmosfera coinvolgente e ricca di influenze e di stili musicali, dal rock al blues, dal funky al reggae.

Domenica 7, tutti in bici per unirsi alla “passeggiata ecologica” in mountain bike. Promotori la Pro Loco Paglieta APS e la Società Enzo Paglieta (patrocinio Comune ). Il ritrovo , ore 8,in piazza Roma, per poi partire alle 8.30. Sosta per ristoro sulla riva del Fiume Sangro, per poi percorrere il tratto di pista ciclopedonale della Costa dei Trabocchi. Rientro e rinfresco finale.

E si chiude in bellezza con  la Musica disco Sotto le stelle – anni 70’-80’ e 90’, con il dj Farfalla, dalle 20:30, nel parco giochi Via Martelli Di Matteo, a Paglieta. Buon cibo e boccali di birra a volontà, ascoltando le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.

image_pdfimage_print

About Post Author