SHOOOW NOOOOW. Aperta la mostra

Accademia di Belle Arti di Macerata. Pittura, scultura, decorazione, grafica d’arte, multimediale fotografia e illustrazione, ABAMC si racconta alla Fortezza

Civitella del Tronto, 6 agosto 2022. SHOOOW NOOOOW la mostra di ABAMC alla Fortezza di Civitella del Tronto degli studenti del Dipartimento di Arti Visive e del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate è stata inaugurata! C’è tempo fino al prossimo 31 agosto per visitarla.

Rossella Ghezzi – Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, il Dott. Gabriele Marcellini – Assessore del Comune di Civitella del Tronto (con delega al bilancio) e il Dott. Fabio Bracchi – Presidente della società Integra per la gestione della Fortezza, durante l’inaugurazione dello scorso 02 agosto, hanno introdotto il pubblico alla mostra sottolineando l’importanza per i giovani allievi di esporre in uno spazio così importante e prestigioso. Non solo, questo interesse lega entrambe le parti, mettendo in luce come anche la Fortezza possa e deve essere un luogo aperto alla sperimentazione dei giovani creativi che meritano un’occasione per mettersi a confronto con il pubblico. Le opere in mostra sono tante, quasi ottanta e raccontano il variegato mondo creativo dell’Istituzione marchigiana.

Dalla pittura, alla scultura, alla decorazione, alla grafica d’arte, e ancora dal multimediale alla fotografia, fino al fumetto, la Fortezza di Civitella del Tronto raccoglie ed espone i migliori lavori eseguiti dagli allievi di ABAMC nell’appena trascorso anno didattico, mettendo in luce tutto il potenziale espressivo che l’Accademia è in grado di offrire ai propri studenti, preparandoli al mondo del lavoro. Un discorso entro cui ricadono anche e soprattutto le opportunità espositive che servono a confrontarsi con gli spazi, con le amministrazioni, con la realtà oltre le mura accademiche, a trarre bilanci sul proprio lavoro e a rivedere le proprie prospettive.

Perciò un particolare ringraziamento, oltre agli studenti e ai docenti coinvolti (Emanuele Bajo, Antonio De Marini, Federica Giulianini, Paolo Gobbi, Vincenzo Izzo e Floriana Mucci) va al Vicesindaco del Comune di Civitella del Tronto Dott. Riccardo De Dominicis, anche assessore con delega alla Cultura e Beni Culturali, manifestazioni ed eventi, che ha reso concretamente realizzabile l’iniziativa.

Si ringrazia infine la Fortezza, Museo delle Armi di Civitella del Tronto, Integra – servizi per la cultura e il turismo e Spazio d’Arte Rivela di Stefano Iampieri e Liz Castelletti per la collaborazione, per i contatti con il comune e la partecipazione attiva.

Espongono nella mostra SHOOOW NOOOW gli studenti del Dipartimento Arti Visive – Scuola di Scultura, Scuola di Decorazione, Scuola Grafica d’Arte, Scuola di Pittura e Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate – Scuola di Fotografia, Scuola di Comunicazione Visiva Multimediale, Scuola di Linguaggi e Arte del Fumetto – Biennio:

Isabella Torreggiani, Alessia Rinaldi, Samuele Burattini, Stefano Iampieri, Andreozzi Lucia, Aurora Carassai, Sophia Ruffini, Laura Galetti; Maria Alejandra Boni, Alice Satta, Linda Urriani, Benedetta Felci, Maria Luna Lucidi, Roberta Brugnola, Chiara Morresi, Nazzarena Tremonti, Leonardo Sassi, Daniele Antonielli; Allegra Donati, Aurora Guazzaroni, Leonardo Fabretti, Niccolò Fazzini, Jacob Francois, Luna Hoei Cini, Giulia Aloisio, Marta Alvear Calderon, Rebecca Antoniozzi, Francesca Ammaturo, Stefano Dania, Goliardo Sterlacchini, Sani Ajdini, Alessia Corsalini, Sofia Paci, Vincenzo Squadroni, Alessandro Deda, Fausto Sacripanti, Selene Pierini, Giacomo Vitturini, Jennifer Pelucchini; Alessandro Zarfati, Alessandra Ciocca, Mileidi Tonti, Samuele Toppi, Alessandro Francesco Castelli, Andreea Galicenco, Lorenzo Gobbi, Simone Badia, Riccardo Ciabò, Lucrezia Boccanera, Riccardo Eugeni; Lisa Capitani, Simone Caprioli, Barbara Di Giuseppe, Elena Sofia Verziere, Federica Vivio, Milica Jankovic, Erika Giantomasi, Adelaide Cascia; Luca Di Sabatino, Nico Mancini, Elena Scarcipino Pattarello, Federico De Angelis, Aurora Paccasassi, Paola Fiordaliso, Davide Pizzi.