GRANDE COLLETTA di foraggio

A favore degli allevatori colpiti da incendio

L’Aquila, 12 agosto 2022. Prosegue l’azione di solidarietà, coordinata dall’Amministrazione separata degli usi civici (Asbuc) di Paganica e San Gregorio, a favore delle attività economiche che hanno subito ingenti danni a causa dell’incendio che si è scatenato il 24 luglio in  località L’Ortera di Paganica, frazione de L’Aquila.

Oltre alla raccolta fondi l’Asbuc, di cui è presidente Nando Galletti, ha organizzato per sabato 20 agosto e domenica 21 agosto una grande colletta di foraggio per gli animali delle attività zootecniche colpite dall’incendio: gli agricoltori e allevatori solidali potranno depositare presso le aie di Sant’Antonio, erba medica, fieno ed orzo.

Un grande aiuto concreto, visto che le fiamme hanno distrutto i mezzi per raccogliere il foraggio e per dissodare la terra per le prossime semine, ed anche il foraggio derivante dal primo raccolto.

Parallelamente sarà possibile continuare ad effettuare donazioni in denaro, direttamente sul conto corrente aperto per questa specifica raccolta indicando, nella causale “Un aiuto per l’incendio” (iban: IT 96 K 08327 03603 000000003557)

L’Asbuc rende poi noto che da domenica 14 agosto al 21 agosto i banchetti per la raccolta fondi resteranno chiusi per un periodo di riposo dei volontari, per poi riprendere l’attività a pieno regime, overo dalle ore 18 alle 20, presso il Centro Civico  nella villa di Paganica, e le domeniche mattina, dalle 9 alle 13, presso il banchetto del comitato nel  piazzale della chiesa degli Angeli Custodi di via San Giustino. E ancora il sabato mattina dalle ore 9 alle 13, presso il banchetto del comitato davanti al Monumento ai Caduti in Piazza della Concezione in Paganica. Infine, si potrà fare l’offerta nei bussolotti presso alcuni bar e attività commerciali di Paganica e dintorni.




RIAPRE AL CULTO la chiesa di San Rocco

Guardia Vomano, 14 agosto 2022, Santa Messa delle ore 11:30

Teramo, 12 agosto 2022. Dopo sei anni di chiusura, per i danni del sisma, riapre al culto, nel giorno di domenica 14 agosto, con la Santa Messa delle ore 11:30 presieduta dal vescovo della Diocesi di Teramo Atri, S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi, la chiesa parrocchiale di Guardia Vomano. I lavori sono stati fortemente voluti dal vescovo e dal sindaco di Notaresco per riconsegnare alla comunità il luogo di culto.

«La riapertura di una chiesa è sempre un momento importante per la vita di una comunità, segno di ripartenza e di un rinnovato impegno di evangelizzazione» commenta con soddisfazione Monsignor Leuzzi.

I lavori sono stati completati dalla ditta Alba restauri S.r.l. di Atri sotto la guida e supervisione dell’Ufficio Tecnico della diocesi e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo guidata dall’Arch. Cristina Collettini.

La celebrazione di domenica 14 agosto sarà il momento culminante dei solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono della frazione notareschina, che per quattro giorni – il 12, 13, 14 e il 16 agosto (festività di San Rocco) verrà animata da un ricco programma di eventi religiosi e civili. Oltre la Santa Messa della riapertura, nel giorno seguente di lunedì 15, solennità dell’Assunzione di Maria Vergine – si celebrerà la Messa alle ore 10:00 in Pianura di Notaresco e alle ore 11:30 in San Rocco; martedì 16 agosto, ricorrenza del Santo, sono previste altre due Sante Messe, entrambe in San Rocco. Una alle ore 11:30 e una alle ore 19:00 con la processione per le vie della contrada e i fuochi d’artificio.




PRODUTTIVITÀ Asl Teramo

Da rivalutare la performance in base alle condizioni di lavoro nei reparti in situazioni di disagio lavorativo

Teramo, 12 agosto 2022. “Siamo soddisfatti che l’Asl di Teramo quest’anno paghi la produttività in un periodo in cui non vi sono altri benefit contrattuali e anche in anticipo rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni. Tuttavia, non possiamo non rilevare come il calcolo degli obiettivi di budget raggiunti abbia, al momento, penalizzato proprio i reparti che sono maggiormente a contatto con l’utenza, a partire dai pronto soccorso”. È quanto dichiara Guevar Maselli, segretario aziendale dell’Anaao Assomed per l’Asl di Teramo in riferimento alla delibera aziendale 1471 sulla retribuzione di risultato 2021 e al conseguente pagamento di quote del salario accessorio al personale dipendente.

“Oltre all’obiettivo prefissato, occorre considerare – sottolinea Maselli – le condizioni di lavoro in cui determinati attori della salute si trovano ad operare. Dopo il lungo periodo contrassegnato dalla pandemia e mentre ancora siamo in emergenza, è indispensabile ricostruire quel rapporto di fiducia e di soddisfazione tra azienda e lavoratori per scongiurare la fuga dei medici proprio dalle aree le cui le condizioni di lavoro risultano gravate da disagio e carenza di personale. Non per niente si discute in ambito nazionale sulla possibilità di prevedere per tali situazioni un apposito fondo di indennità nel nuovo contratto collettivo. Il problema è sicuramente a monte dell’attuale valutazione e risiede nella modalità con cui sono stati in precedenza fissati gli obiettivi da raggiungere. Può accadere, soprattutto nel campo clinico, che alzando l’asticella degli obiettivi e dei progetti non si riesca, anche con il completo impegno di tutta l’equipe, a conseguire il 100% di quanto programmato a causa di sopraggiunte situazioni sfavorevoli come, ad esempio, accade nel caso di carenza di organico”.

“Sarebbe opportuno – afferma il segretario aziendale – che i direttori delle unità operative coinvolte da tali situazioni comunichino tali problematiche alla Asl al fine di consentire le correzioni del caso. Sulla stessa linea sarebbe una contraddizione in termini il fatto che l’Asl di Teramo riconosca il pieno raggiungimento degli obiettivi alla dirigenza amministrativa, necessaria al buon funzionamento delle unità operative cliniche, in assenza di un medesimo livello di conseguimento da parte delle unità operative che direttamente erogano i servizi a cui la stessa azienda è preposta”.




L’IZS LABORATORIO DI RIFERIMENTO dell’Unione Europea per la Rift Valley Fever

Presentato in conferenza stampa nella sede della Regione Abruzzo di Pescara l’ennesimo riconoscimento internazionale che premia il lavoro dell’Istituto sullo studio delle malattie trasmissibili all’uomo

Teramo, 12 agosto  2022. A febbraio 2022 il Ministero della Salute italiano ha presentato la candidatura dell’IZS di Teramo a Laboratorio di Riferimento dell’Unione Europea (EURL) per la Rift Valley Fever, in risposta al bando di selezione internazionale a cui sono stati invitati a partecipare tutti gli Stati membri della UE. La Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione Europea ha valutato i dossier pervenuti e, i primi di agosto, ha comunicato al Ministero la nomina dell’IZS di Teramo.

“È nostra intenzione presentare alla riunione del Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi del 20-21 ottobre 2022 una bozza di regolamento di attuazione della Commissione che designa l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ come EURL per Rift Valley Fever a far data dal 1° gennaio 2023”, si legge nella nota della CE inviata al Chief Veterinary Officer – CVO italiano del Ministero della Salute, Pierdavide Lecchini.

“Questo importante riconoscimento arrivato dall’Unione Europea premia il lavoro che svolgiamo da molti anni nello studio, nel monitoraggio e nel contrasto delle cosiddette malattie esotiche degli animali che, come nel caso della Rift Valley Fever, possono essere trasmesse all’uomo: la malattia non è presente in Europa ma sta risalendo per tutto il continente africano, quindi dobbiamo farci trovare pronti nel caso in cui dovesse arrivare da noi” – ha dichiarato il DG dell’IZS di Teramo, Nicola D’Alterio, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sede pescarese della Regione Abruzzo – “la Rift Valley Fever l’abbiamo studiata in Africa, apprendendo sul campo e contestualmente supportando i Servizi Veterinari di quei Paesi ad esempio per quanto riguarda gli aspetti diagnostici ed epidemiologici. A giugno di quest’anno – ha aggiunto il Direttore D’Alterio – è terminato un ciclo formativo in modalità eLearning sulla Rift Valley Fever che abbiamo organizzato per formare i professionisti sanitari del nostro Paese sulla storia della malattia, sulle sue implicazioni sanitarie ed economiche, sulla sua patogenesi, nonché sulla distribuzione geografica, la trasmissione, gli ospiti ricettivi, i serbatoi, i vettori e i fattori che ne favoriscono la diffusione: tutto questo ai fini della prevenzione e del controllo. La formazione è stata estesa anche sul piano internazionale”.

CHE COS’È LA RIFT VALLEY FEVER?

La Rift Valley Fever, o Febbre della Valle del Rift, è una importante zoonosi trasmessa da zanzare che colpisce alcuni animali (come bufali, cammelli, bovini, capre e pecore) e l’uomo.

La malattia è stata segnalata per la prima volta nel 1931 nella grande Vallata del Rift, Kenya, da allora è endemica in alcune aree dell’Africa sub-sahariana e della penisola arabica. A tutt’oggi la Rift Valley Fever non è mai stata rilevata in Europa, anche se il suo raggio d’azione si sta allargando e bisogna tenere alta l’attenzione. A causa dei cambiamenti climatici, l’habitat naturale di alcune specie di zanzare in grado di trasmettere il virus si sta tuttavia espandendo e la globalizzazione potrebbe portare insetti infetti in aree dove non sta circolando il virus.

L’infezione umana è poco frequente, nondimeno l’uomo può infettarsi tramite contatto diretto o indiretto con sangue o organi di animali infetti. Contatto che può verificarsi durante il trattamento terapeutico, l’assistenza al parto o la macellazione di animali infetti, l’eliminazione di carcasse o feti. Per questi motivi allevatori, pastori, macellai e veterinari sono considerati categorie professionali a rischio. L’infezione può essere contratta anche a seguito di punture di zanzare infette. I sintomi della malattia comprendono febbre, dolori muscolari, mal di testa, fino a perdita della vista, infezioni del cervello ed emorragie.

Manuel Graziani

IZS dell’Abruzzo e del Molise




RIQUALIFICATA LA STRADA che conduce al Rifugio Pomilio.

 Vanto di Provincia e centrosinistra, le terrazze d’Abruzzo sono di nuovo raggiungibili in sicurezza

Pescara, 12 agosto 2022. Questa mattina ci siamo recati presso il Rifugio Bruno Pomilio per verificare la messa in sicurezza della strada provinciale 614 – La Maielletta, con particolare riferimento agli ultimi tre chilometri (dal km 15+800 al km 18+900) che conducono alla nota struttura ricettiva di Rapino.

Abbiamo rilevato il rifacimento del manto stradale e l’installazione di moderni guardrail a tripla onda. Interventi, da noi sollecitati poco più di un anno fa mediante un’interpellanza rivolta alla Regione Abruzzo e realizzati in tempi rapidi dalla Provincia di Chieti, che dovrebbero garantire un concreto ridimensionamento del periodo di interdizione al traffico veicolare nel corso della stagione invernale.

Turisti e avventori hanno accolto con estrema soddisfazione la riqualificazione, d’altronde l’asse viario ricopre un’importanza strategica sostanziale. Dal Rifugio Pomilio, punto di riferimento per gli appassionati che intendono raggiungere il Blockhaus e la zona sommitale della Maiella, si snodano infatti alcuni dei più suggestivi itinerari escursionistici e ciclabili d’Abruzzo, accessibili anche alle persone con disabilità, e dunque sinonimo di turismo inclusivo e sostenibile.

Un lavoro atteso da tempo, frutto dell’impegno del centrosinistra e della sinergia con il presidente provinciale Francesco Menna, al quale vanno i nostri ringraziamenti. Continueremo ad approfondire la vicenda allo scopo di ragionare sulla fattibilità di ulteriori interventi che possano scongiurare del tutto la chiusura invernale della strada, rendendola fruibile anche in condizioni meteo avverse, e presenteremo una specifica interpellanza per appurare il numero delle antenne in funzione e sondare la possibilità di accorparle in unico impianto ai fini di un minimo impatto ambientale. 

Antonio Blasioli e Silvio Paolucci

Consiglieri Regionali




WINDSURFER SOCCORSO al largo del lido Barracuda di Pescara Nord

Intervento difficoltoso con mare forza 3 e vento forza 5 da Nord-Est

Pescara, 12 agosto 2022. Oggi venerdì 12 agosto, alle ore 14:15 circa, sul tratto di litorale di Pescara Nord al ridosso del confine con Montesilvano, veniva notato un windsurf scuffiato al largo del lido Barracuda. Dalla spiaggia una donna, dall’altezza del lido Le Hawaii, allarmava i Bagnini in servizio i quali, attraverso il sistema di radiocomunicazione, allertavano la Centrale Operativa Salvamento Pescara che a sua volta attivava la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pescara.

I Bagnini di Salvataggio dei lidi Barracuda, San Marco e Il Moro, Andrea Tamburrino, Lorenzo Palmisano e Marco Grimaccia, tutti appartenenti alla Lifeguard – La Compagnia del Mare, raggiungevano a bordo di due pattini di salvataggio e con difficoltà a causa delle cattive condizioni meteo-marine, il windsurfer a circa 400 metri dalla costa recuperandolo in buone condizioni di salute unitamente al windsurf. Nel frattempo, in zona intervenivano personale della Capitaneria di Porto di Pescara sia in mare con una motovedetta che in spiaggia.

Da quanto si è appreso il windsurfer accusava un infortunio alla schiena che gli impediva di tornare a riva. Ringrazio gli Operatori e il Personale della Guardia Costiera intervenuti in condizioni certamente non facili e colgo l’occasione per invitare i bagnanti ad evitare di entrare in mare quando è mosso o quantomeno di tenersi a debita distanza da riva. Gli atteggiamenti impudenti potrebbero esporre ad inutili rischi i Soccorritori e, in caso di necessità, i tempi di risposta dei soccorsi si allungherebbero con conseguenze anche gravi.

Cristian Di Santo

Presidente della Lifeguard – La Compagnia del Mare,




MuNDA A FERRAGOSTO, apertura straordinaria

Ampliamento orario per visitare il mammut

L’Aquila, 12 agosto 2022. Anche il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’ Aquila aderisce all’apertura straordinaria di Ferragosto con due novità per ampliare l’offerta culturale. MuNDA, via Tancredi da Pentima,  di fronte alle 99 cannelle,  orario 8.30/19.30. Chiusura biglietteria ore 19.00.

Da vedere il nuovo allestimento della sezione archeologica I tempi di Amiternum con la ricostruzione grafica dell’importante Calendario amiternino e un supporto didattico che ne facilita la lettura. Ad accompagnarlo i due busti dell’Imperatore Tiberio e di suo figlio Druso Minore, al potere nel momento di realizzazione del calendario, il 20 d.C. Le due opere sono in prestito dal Museo Nazionale Romano in base all’accordo che vede il MuNDA partecipare alla mostra Tota Italia al National Museum di Pechino con il rilievo funebre di Amiternum.

Mammut – Castello cinquecentesco. Dal 15 al 28 agosto aperto in via eccezionale tutti i giorni con ampliamento dell’orario nella settimana della Perdonanza: 

dal 15 al 21 agosto orario 10/19.00;

dal 22 al 28 orario 10/23.00.

Prenotazione obbligatoria e biglietto acquistabile su https://museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it/il-mammut…/

Il biglietto per il Mammut è comprensivo dell’ingresso al Museo Nazionale d’Abruzzo (sede ex mattatoio, di fronte alle 99 cannelle) ed è possibile acquistarlo in loco, solo per il giorno stesso e previa disponibilità, presso la biglietteria del Castello Cinquecentesco.




PRIMO SCIOPERO intelligente dei dipendenti

Presidio regionale/conferenza stampa, domani 13 agosto 2022 dalle 10:00 alle 13:00 punto vendita Eurospin via del Circuito

Pescara, 12 agosto 2022. La direzione Eurospin Lazio sta facendo di tutto per impedire ai lavoratori di scioperare, ma diversi negozi saranno chiusi. La Filcams Cgil sta effettuando un volantinaggio per informare sulle condizioni di lavoro del personale Eurospin trovando grande solidarietà dei clienti. La Filcams Cgil chiede ai clienti di aderire alla protesta scegliendo di non fare la spesa in Eurospin il 13 agosto 2022




ESTATICA, AL MARINA DI PESCARA la coppia Perrotta e Olla

La serata sostiene la Fondazione Cuore Domani Onlus impegnata nella ricerca

Pescara, 12 agosto 2022. Musica, divertimento, emozione: tutto questo ha una firma “I Perrollas”, ossia Federico Perrotta e Valentina Olla (Uao Spettacoli) che con il loro varietà di coppia animeranno il palco dell’arena del Porto Turistico Marina di Pescara il 17 agosto alle 21.30 per il secondo spettacolo della rassegna “Teatriamoci” nell’ambito di Estatica.

L’appuntamento estivo presso il capoluogo adriatico è possibile grazie alla Camera di Commercio Chieti Pescara, il Marina di Pescara, ed il Comune di Pescara; è la Spray Records, invece, a coordinare magistralmente il corso delle serate.

Dopo la magia del burlesque con un “Passato senza veli” dell’attrice teatina Giulia Di Quilio, si passa ad uno spettacolo dai toni quasi televisivi e proprio la coppia Perrotta e Olla innamorati nella vita e del loro lavoro attraverseranno con grande brio la musica di tutti i tempi: dallo stornello al rap, al cabaret il tutto nel nome dell’amore e della passione che da sempre li contraddistingue e per questo appuntamento in particolare saranno accompagnati da un altro volto noto abruzzese, l’attore Massimiliano Elia.

“Sono molto contenta di tornare sul palco di Estatica – spiega Valentina Olla – questa volta giochiamo un pò sull’instabilità di coppia che c’è in questo spettacolo tra me e Federico; una coppia  che si sostiene anche grazie al terzo incomodo, nella fattispecie Elia, ed il tutto è reso armonico grazie ad una sperimentazione musicale ed artistica di tutto ciò che si può fare in coppia”.

Non mancheranno ricordi, riferimenti a storie di professionisti, personaggi storici della televisione e del cinema che fanno parte dell’immaginario comune in cui verranno raccontate anche le grandi coppie del musical, della commedia musicale italiana. È una passeggiata informale in un passato non così lontano sempre ricco di emozioni e sensazioni, dove si va a scavare nella memoria delle persone, con uno sguardo attento verso i giovani che talvolta non sanno di cosa si parla ma attraverso una canzone o un riferimento possono capire di cosa si tratta magari andando a cercare subito dopo su internet, visto che la quotidianità ormai viaggia sui social.

Il varietà de “I Perrollas” fa bene allo spirito e anche al cuore in tutti i sensi infatti la serata è a sostegno della Fondazione Cuore Domani Onlus che sarà presente con il Dottor Michele Di Mauro chirurgo cardiovascolare e autore del libro “Burn Out” (Ianieri Edizioni) acquistabile durante la serata: il libro ha lo scopo di finanziare con i propri introiti la Fondazione che si occupa di stanziare borse di studio per i giovani ricercatori nel campo delle malattie cardiovascolari, e rappresenta, inoltre, una denuncia della gestione despota ed arrogante di alcuni dirigenti, che si nutrono di invidie, di egoismi, di connivenze, e vivono per imporre il proprio potere.

Il Dottor Di Michele, però sul palco di Estatica, darà voce alla Fondazione illustrando quelli che sono i progetti finalizzati alla promozione della ricerca scientifica e alla prevenzione, educazione alla salute e divulgazione delle conoscenze scientifiche nel campo delle malattie cardiovascolari, specie quelle che poi possono portare alla necessità di un intervento cardiochirurgico.

L’appuntamento successivo di Teatriamoci è per il 31 agosto con Michele La Ginestra e “M’accompagno da me”.




DESOLANTE vedere strade vuote

Vasto Marina è l’ombra di sé stessa

Vasto, 12 agosto 2022. Chi ha avuto l’opportunità di recarsi a Vasto Marina, quella che dovrebbe essere la perla del turismo dell’intera costiera dei trabocchi, durante tutta l’estate, non ha potuto che constatare come quel luogo che solo 20 anni fa ricolmava di persone oggi sia l’ombra di sé stesso.

È davvero desolante vedere le strade pressocché vuote e non può essere di alcuna consolazione il paventato successo della Notte Rosa. Purtroppo, pare innegabile che le scelte politiche adottate in questi anni di amministrazione di sinistra hanno determinato un quadro che non può che essere allarmante e che fa il paio con la desolazione del centro storico dove pure sono stati concentrati tutti quei pochi sforzi dell’Amministrazione comunale che, dispiace dirlo, pecca e non poco di pressapochismo.

Basti pensare che il cartellone è stato stilato all’insegna del minimal, con tutti gli eventi di presunto richiamo a pagamento, un Ferroluglio inesistente, un Ferragosto quantomeno incerto per il quale non si sa neppure se ci saranno i fuochi (almeno ufficialmente) e se sì quando ci saranno.

Un’estate che nonostante i problemi che si acuiscono di giorno in giorno è stata costruita sullo Jova Beach Party e le notti rosa e bianca e su spettacoli, ribadiamo quasi tutti a pagamento, proposti da imprenditori del settore e non di certo dagli sforzi del settore Turismo di un Comune che proprio sul turismo dichiara da anni di voler puntare per la propria crescita.

A Vasto Marina, peraltro, nulla niente di niente, eppure ha rappresentato un bacino elettorale non indifferente per la maggioranza che amministra la città. Anzi qualcosa c’è stato, lo spostamento dei chioschi dei paninari, l’abbattimento di alberi, lo spianamento di un’area con investimenti per opere che finora hanno dimostrato qualche lacuna e, poi, un silenzio assordante interrotto solo dal frastuono delle scazzottate. E per fortuna che un Consorzio di operatori, per quanto possibile, si sia sostituito almeno nei giorni centrali della settimana ferragostana alle colpevoli mancanze ed assenze dell’Amministrazione comunale.

Ecco, questo il quadro che dipinge con colori decisi il nuovo decadente volto di Vasto Marina che qualcuno è stato capace di pennellare con mancanza di visione, di progettualità, di voglia di rischiare ed a farne le spese è l’economia di un intero territorio.

Giuseppe Soria

Capogruppo Lega Consiglio comunale

Foto: Piazza Rossetti




FLAT TAX, più lavoro ai giovani e rilancio economia

Sinistra abruzzese non tiene conto dei numeri

Teramo, 12 agosto 2022. Oggi grazie alla Lega ci sono già 1,9 milioni di lavoratori a partita iva che usano la Flat Tax al 15% massimo. Nel 2021 hanno aperto in Italia 549.500 nuove partite iva, di cui quasi la metà, il 48%, sono giovani sotto i 35 anni. Fra questi nuovi lavoratori ben 239.000, il 43%, hanno scelto la Flat Tax. Chi apre una nuova partita iva oggi può pagare solo il 5% di tasse per i primi anni. Questo vuol dire più lavoro soprattutto per i giovani e quindi anche più incassi per lo Stato. La sinistra abruzzese, che attacca sulla Flat Tax, prenda prima in considerazione questi numeri.” – dichiara il deputato della Lega Antonio Zennaro – “La Flat Tax è al primo punto del programma della Lega per rilanciare l’economia, insieme alla pace fiscale, alla Quota 41 per le pensioni, così come alla revisione del reddito di cittadinanza e alle misure contro la povertà.

Antonio Zennaro




CAMMINATA DEI MUSEI. 8 edizioni, 54 appuntamenti e più di duemila presenze registrate

Nonostante il crollo certificato dall’ISTAT, il sisma 2016/2017 ed il Covid19. E nel 2022 spazio all’accessibilità ed all’inclusività

Ascoli Piceno, 12 agosto 2022. Nel 2022, con una lunga serie di iniziative, si sta realizzando il progetto “Camminata dei musei”. Si tratta di una iniziativa promossa da Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno/Fermo Aps, in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati che è giunta all’ottava edizione.

I numeri del progetto sono particolarmente positivi.

In otto edizioni, infatti, sono stati realizzati 54 appuntamenti e registrate più di duemila presenze di persone di ogni età che hanno visitato strutture museali di due regioni (Marche ed Abruzzo) e quattro province (Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Termo).

La partecipazione a tutti gli eventi è stata gratuita per cittadini che sono giunti appositamente da vari comuni delle Marche, dell’Umbria, del Lazio e dell’Abruzzo, oltre ai numerosi turisti che nel periodo estivo risiedono in varie località marchigiane ed abruzzesi.

Le iniziative sono state realizzate ad Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Castorano, Colli, Cossignano, Cupra Marittima, Fermo, Grottammare, Martinsicuro, Monsampolo del Tronto, Montedinove, Monteprandone, Offida, Pioraco, San Benedetto del Tronto e Venarotta.

Tante le strutture visitate, come ad esempio di Museo della ceramica ad Ascoli Piceno, il Museo della cripta e delle mummie di Monsampolo, i Musei del mare di San Benedetto del Tronto, l’Ecomuseo della pesca di Martinsicuro, i Musei della carta, della filigrana e dei fossili di Pioraco, la Sala del Mappamondo e il Museo diocesano di Fermo.

Ogni iniziativa è stata preceduta da una camminata finalizzata a conoscere meglio la città che ospita la struttura da visitare e a fare movimento, contribuendo così ad un buono stato di salute.

“Il progetto – dice il presidente provinciale di U.S. Acli Aps Sandro Tortella – si fa interprete di una varietà di esigenze per venire incontro ai bisogni dei cittadini in questo particolare momento storico. L’ISTAT, che monitora l’andamento della società italiana ha, infatti, registrato il crollo della partecipazione culturale, scesa nel 2021 all’8,3% dal 35,1%, dato registrato nel 2019. A tal proposito, il rapporto Federculture che analizza i consumi e la partecipazione culturale rende noto un abbandono da parte degli italiani della fruizione di cultura fuori casa. In particolare, per quanto riguarda il settore museale, il crollo registrato tra il 2019 e il 2021 si aggira attorno all’80%. Nello specifico, il settore dei musei è stato particolarmente colpito dalle limitazioni adottate per il contenimento della situazione pandemica. Il 2021 ha fatto registrare un miglioramento dell’affluenza rispetto al 2020, ma gli ingressi rimangono comunque inferiori rispetto a quelli del 2019. La decrescita del settore museale, in realtà sembra essere antecedente alla pandemia, infatti, se tra il 2006 e il 2019 si registra un aumento del pubblico del patrimonio museale, nel biennio 2018 2019 si registra un rallentamento della crescita, che diventa un crollo nel 2020. Per di più, l’ISTAT rileva che la metà del flusso dei visitatori si concentra nelle strutture più importanti. I piccoli musei, che rappresentano il 90% dei musei italiani sono spesso poco noti e quindi poco visitati; al contrario, essi, in virtù del loro posizionamento, potrebbero godere di un maggiore radicamento nel territorio con la possibilità di instaurare un forte legame con la comunità locale”.

Ed infatti il progetto “Camminata dei musei” è finalizzato a promuovere la conoscenza soprattutto di piccole strutture museali, quelle fuori da grandi circuiti culturali, quelle che magari si trovano vicino casa, ma nelle quali, per i più svariati motivi, non si è mai entrati.

Un’attenzione particolare l’iniziativa di U.S. Acli provinciale Aps l’ha riservata al territorio colpito dal sisma degli anni 2016/2017, andando a valorizzare quelle strutture che sono nel territorio del cratere del sisma 2016/2017.

La metà dei comuni dove si è svolto il progetto “Camminata dei musei”, infatti, è compresa nel territorio del cratere del sisma 2016/2017, a dimostrazione dell’attenzione che si dovrebbe continuare a riservare a queste zone.

“La nostra iniziativa – continua il presidente provinciale di U.S. Acli Aps Sandro Tortella – sostiene i principi del turismo lento e sostenibile e promuove la riscoperta delle piccole attrazioni del nostro territorio.  Inoltre, proprio nel settore culturale, sembra essere una priorità la stimolazione della domanda culturale, occorre sensibilizzare i cittadini alla fruizione culturale, rendendola accessibile, interessante e alla portata del cittadino. Il progetto cerca, sotto questo punto di vista, di avvicinare il cittadino alla cultura, cercando di favorire il suo benessere. Come evidenzia anche un report dell’OMS, l’impegno culturale e artistico rappresenta una risorsa per la cura e il benessere di ogni persona: attività culturali come l’andare nei musei migliorerebbe il benessere psico fisico di ogni persona e potrebbe contribuire alla prevenzione e alla cura di malattie fisiche e mentali. Dunque, l’offerta di iniziative culturali come la Camminata dei musei, che abbinano l’attività fisica alla valorizzazione culturale, rappresenta sicuramente uno strumento per essere vicino al cittadino offrendogli interessanti opportunità di crescita culturale che possono incidere anche sul miglioramento della qualità della vita. Non va dimenticato, in ultima analisi, che la valorizzazione culturale e museale possono contribuire alla socializzazione e all’aggregazione, infatti, i musei sono giacimenti di memoria storica che danno la possibilità di respirare storia e cultura e che supportano, quindi, il consolidamento della coesione sociale e la costruzione di una cittadinanza culturalmente attiva”.

Nel corso della presentazione del volume “Archeologia quo vadis”, che ha riunito i contributi di studiosi e addetti ai lavori sul tema del futuro della disciplina, il prof. Pier Luigi Sacco, docente di Economia della Cultura all’Università Iulm di Milano e special adviser per il patrimonio culturale della Commissione Europea, ha evidenziato che alcuni studi fatti su individui in età avanzata correlano un aumento dell’aspettativa di due anni e mezzo con le loro abitudini culturali.

Nel corso dell’anno 2022 l’iniziativa si è svolta ad Offida, Castorano, Fermo, San Benedetto del Tronto e Monsampolo del Tronto.

Castorano e Fermo sono state coinvolte nel progetto “Camminata dei musei” per la prima volta nel 2022, ma per quest’anno le novità sono rappresentate anche dall’accessibilità e dall’inclusività delle iniziative, grazie al sostegno del Pio Istituto dei Sordi di Milano e del Bim Tronto, quest’ultimo anche all’interno del Sistema museale Piceno.

Il prossimo appuntamento con l’iniziativa è fissato per il 20 agosto a Grottammare con un percorso culturale dedicato a Sisto V (prenotazioni e informazioni 3939365509).




FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO: sulle spiagge abruzzesi si prevede il tutto esaurito

Anche quest’anno il mare si conferma in testa alle preferenze

Pescara, 12 agosto 2022. È partito il conto alla rovescia per uno dei momenti più attesi dell’estate, il Ferragosto: molte sono le iniziative che animeranno questo periodo clou con Lidi in fermento impegnati nell’organizzazione degli eventi.

Si prevede un fine settimana lungo, intenso, con il tutto esaurito sulla costa malgrado le condizioni meteo instabili, giorni dedicati alla musica, allo svago e al divertimento. In qualità di Presidente del C.d.A. della Soc. Coop. Balnearia Servizi a.r.l., in collaborazione con il SIB e con la Life Pescara ODV, abbiamo voluto ulteriormente fare la nostra parte predisponendo, per le giornate di Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15, la seconda Ambulanza del Mare sul litorale di Pescara Sud, presso il Lido Vigili del Fuoco, che si andrà ad aggiungere a quella già operativa nei fine settimana al “Lido del Carabiniere” sulla riviera Nord.

Questi Equipaggi, per l’occasione in servizio fino alle ore 20:00, saranno attivabili in caso di necessità dal 118 ed andranno ad integrare ulteriormente la rete provinciale dell’emergenza urgenza extraospedaliera che ringrazio per l’incessante servizio svolto. Ulteriori ringraziamenti per la preziosa collaborazione e ospitalità vanno al Comando Legione Carabinieri Abruzzo e Molise ed al Comando Provinciale dei Vigli del Fuoco di Pescara ed a tutti gli Operatori delle Forze di Polizia e Soccorso in servizio in questo periodo.

Auspico che queste giornate trascorrano in maniera serena, che prevalga il buon senso e che ci si diverti responsabilmente. Buon Ferragosto a tutti, agli Imprenditori Balneari e al Personale dei Lidi!

Riccardo Padovano

Presidente del Sindacato Italiano Balneari – Regione Abruzzo