I LUOGHI DEL DECORO, il diurno della vergogna

Dimenticati e relegati all’attenzione effimera, i servizi sanitari sono sempre i primi baluardi del decoro, della dignità e soprattutto della civiltà di un popolo.

Ortona, 13 agosto 2022.  Qualche giorno fa, richiamati da una conferenza stampa in città, abbiamo avuto modo di intrattenerci con amici locali nei luoghi del centro. Tanta gente lungo il corso, bancarelle dappertutto; dai giardinetti dell’Eden fino al castello aragonese una dinamica umana frenetica, per un periodo carico di avvenimenti che si susseguono vorticosamente: Ortona città viva, pronta ai grandi eventi, preparata all’accoglienza si direbbe ad occhio ed alla prima sensazione.

Un bisogno, la ricerca di un luogo di servizio, un bagno ed ecco il diurno; ad Ortona c’è un diurno. Un luogo utile, necessario, anzi vitale per il popolo che vive.

Per un popolo civile, educato e ben disposto all’accoglienza, oltremodo in un momento sanitario così delicato, il diurno rappresenta il proprio vanto; oseremo dire il fiore all’occhiello: l’immagine recondita che può chiarire ogni dubbio sulla tipologia di modello amministrativo che gestisce la cosa pubblica.

Non possiamo infierire mostrando cosa abbiamo fotografato; l’immagine che si è aperta comunque, accedendo al servizio, la vogliamo solo commentare cercando di descrivere i classici olezzi irrespirabili di escrementi sui sanitari, dei liquami sparsi, degli impianti limitati o forse guasti e sporcizia varia a terra e sui muri.

Possiamo comunque segnalare alle autorità, che gestiscono il servizio, la necessità e l’urgenza di un pronto intervento sanificante, di una pulizia profonda e di eseguire le dovute ed eventuali riparazioni; e questo per le ovvie regole sanitarie. L’opportunità di una sorveglianza continua, di questi delicati luoghi di servizio, è oltremodo da prendere nella dovuta considerazione, così come anche il vantaggio che la comunità potrebbe garantirsi con un’attenzione maggiore verso queste tipologie di servizio ed accoglienza,  spesso dimenticate, ma baluardi certi del decoro, della dignità e soprattutto della civiltà di un popolo.

NM        




FERRAGOSTO tinto di blu

Grande festa per la 21^ bandiera blu

Fossacesia, 13 agosto 2022. L’Amministrazione Comunale di Fossacesia, nell’ambito del cartellone degli eventi estivi Bellestate 2022, organizza la manifestazione “Il Ferragosto più Blu” per celebrare insieme a cittadini e turisti la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato per il 21^ anno consecutivo a Fossacesia.

Gli eventi prenderanno il via alle ore 5 del mattino del 15 agosto, sulla spiaggia libera davanti la vecchia stazione ferroviaria, con il concerto sax all’Alba d’autore by Elpidio Tornese. Alle 18, in diverse zone del Lungomare, protagonisti gli Overnova, giovani artisti di strada che coinvolgeranno fino alla mezzanotte il pubblico, proponendo un repertorio tra brani rock, di musica leggera e pop. La kermesse si concluderà alle ore 24, con lo sparo di fuochi pirotecnici a mare, nel tratto di spiaggia antistante il Baya Verde.

“La Festa della Bandiera Blu per Fossacesia è ormai diventata una piacevole ricorrenza – afferma il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio -, frutto di un risultato collettivo. Il vessillo della Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) è una certificazione di qualità di tutta la nostra accoglienza ed ogni anno è sempre più difficile ottenerla. I requisiti vengono controllati minuziosamente e se ne aggiungono di nuovi. Per questo tutta la città deve essere fiera di questo riconoscimento al quale tutti concorrono per una Fossacesia città pulita e ordinata nel solco della sostenibilità. La Bandiera Blu è una proclamazione importante. Chi viene qui trova qualità: nell’accoglienza, nel mare dichiarato eccellente dall’Arta, dalla Regione e dal Ministero della Salute che pubblica i dati; nelle attività commerciali e balneari; nei servizi pubblici; nella vigilanza e pulizia delle spiagge libere”.

Dal canto suo, l’assessore alla Cultura e agli Eventi, Maura Sgrignuoli sottolinea come “questo ventunesimo vessillo blu conferisce ancor più lustro alla nostra Fossacesia andava festeggiato con una manifestazione ad hoc che potesse coinvolgere l’intera cittadinanza e i turisti. Abbiamo organizzato questa festa davvero con grande entusiasmo, consapevoli dell’importanza di questo riconoscimento per il nostro territorio”. Nella presentazione della festa il sindaco e l’assessore sottolineano:  “ogni evento di rilievo come la Bandiera blu, legata al rispetto per la natura si riversa positivamente su Fossacesia, città che si contraddistingue per la promozione della cultura dell’ambiente e relativa tutela”.




PESCARA FLUTE FESTIVAL 2022. Successo della III edizione

Professionalità, passione e musica a tutto tondo

Pescara, 13 agosto 2022. Si è concluso con grande successo il “Pescara FLUTE Festival” 2022, che ha fatto registrato la partecipazione di un numeroso pubblico in tutti i concerti proposti.

Il festival si è svolto dal 29 luglio al 3 agosto (il 29 e il 30 luglio nel Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara e dal 31 luglio al 3 agosto presso l’Aurum – La fabbrica delle idee, di Pescara); è stato organizzato dall’Associazione “Il Canto del Vento”, con la direzione artistica del M° Marco Felicioni, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, con il patrocinio del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara e della Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo.

“È stata una straordinaria edizione, che ha raddoppiato la sua durata – ha sottolineato il direttore artistico Marco Felicioni – passando da tre a sei giorni, con la partecipazione di oltre 20 artisti e concertisti di profilo internazionale, prime parti delle più importanti orchestre italiane e straniere. Abbiamo voluto mettere particolarmente in evidenza l’orgoglio italiano, con la presenza dei vincitori dei più importanti concorsi internazionali a livello mondiale: Mario Bruno e Alberto Navarra.

Ospiti, inoltre, i più importanti solisti e personaggi della didattica musicale ed internazionale, come Andrea Oliva, Nicola Mazzanti e Geoff Warren. Nel corso del festival si sono esibiti giovani solisti e ben due orchestre di flauti, la “Pescara Flute Orchestra” e “I Flauti di Toscanini”, ambedue dirette dal M. Paolo Totti e formate rispettivamente da circa 40 elementi (studenti e professionisti), provenienti da tutt’Italia”.

L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Maria Rita Carota, ha aggiunto: “Grazie al Maestro Felicioni, che con il suo staff ha organizzato una vera ‘immersione’ nel mondo del flauto, a fini culturali, educativi e formativi. Un festival ricco di occasioni di conoscenza e di crescita professionale, alla ricerca di conferme e di giovani talenti, in un mix di cultura, formazione e inclusione. Grazie ancora al direttore artistico che, con professionalità e passione, promuove la musica a tutto tondo. Sottolineo con soddisfazione”, ha aggiunto l’Assessore alla Cultura, “la sensibilità dell’Associazione Il Canto del Vento e del suo Presidente, che hanno accolto il mio particolare invito a coinvolgere gratuitamente ragazzi con difficoltà familiari, con una promozione culturale che fa onore all’associazione.”

Non solo concerti nel programma del festival, che ha previsto varie attività, come interessanti ed importanti convegni, workshop curati da accreditati esperti; presentazioni di libri, esposizioni di strumenti e mostra della più grande collezione italiana di flauti storici ed etnici. Tra le esecuzioni di opere in prima esecuzione assoluta, spicca la commissione da parte del Pescara FLUTE Festival al M. Andrea Manzoli, con l’esecuzione di una sua composizione eseguita dal Pescara Flute Quartet.

Il Maestro Felicioni, nella serata finale ha ringraziato gli enti pubblici e privati grazie ai quali si è potuto realizzare il festival: i partner istituzionali, le aziende Ausonia e la Tenuta Basone, la Farmacia Greco, la Briccialdi Flautitalia, tutto lo staff formato da Stefano Circeo, Francesca Felicioni, Fulvio Ferrara, Ornela Koka e Marialice Torriero, ed in particolare il collega e amico Stefano Mammarella, che ha curato la segreteria artistica. Felicioni ha infine aggiunto: “Il nostro festival è una manifestazione che punta sulla musica, sulla cultura e sul sociale. Abbiamo previsto il conferimento di due Borse di studio “Premio Angelo Persichilli” assegnate a Cecilia Bonaventura e a Mario D’Arcangelo; sono stati assegnati inoltre due buoni offerti dalla Vigormusic – Edizioni Musicali a Francesco Bellomo e a Valeria Di Pietro.

Apprezzamenti entusiastici anche dalla Presidente della Commissione Cultura del Comune di Pescara, Manuela Peschi, che ha dichiarato: “È un Festival molto apprezzato ed importante per la città di Pescara, nato nel 2020, in piena pandemia, partito in un periodo molto complicato e che oggi rappresenta davvero un momento di rinascita. Un plauso allo staff del Pescara FLUTE Festival e al suo direttore artistico, per essere riusciti a portarlo avanti nonostante le difficoltà. Rivolgo loro un sincero augurio nel poter avere sempre più successo e partecipazione”.

 .




LA CHIETI CALCIO Femminile per la B

Pronta a partire per dare la caccia nuovamente alla promozione

di W. Centurione

Chieti, 13 agosto 2022. La società nero verde del presidente Tommaso Gubbiotti è pronta a partire per dare la caccia nuovamente alla promozione in serie B mancata lo scorso campionato per soli due punti dopo che la compagine teatina è stata in testa per quasi tutto il campionato. L’11 settembre è la data del debutto stagionale in casa contro il Woman Matera Città Sassi. La partita si disputerà al Di Pietrantonio di Lettomanoppello.

La rosa allestita comprende tante conferme e nuovi arrivi, gli innesti necessari a creare il giusto mix fra giocatrici esperte e giovani di ottime prospettive. Su tutte spicca un nome, anzi un cognome d’arte quello di Silvia, sorella dell’ex capitano della Juventus Giorgio Chiellini, lo scorso anno a Crotone.  

Un paio di anni fa il Livorno l’ha riportata in Italia dalla Spagna dove ha giocato per quattro anni. Dunque un mercato per grosse ambizioni: tocca ancora una volta al tecnico Lello Di Camillo guidare il Chieti femminile verso il traguardo della serie cadetta coadiuvato dal lavoro dall’intramontabile Gianluca Pacchiarotti (ex portiere professionista che ha militato nel Pescara calcio) preparatore dei portieri e Fabrizio de Marco preparatore atletico. A completare lo staff tecnico il massaggiatore Carlo Maccarone.

Lo staff dirigenziale che accompagnerà in questa ennesima avventura sportiva il Presidente Tommaso Gubbiotti è composto dal vice Presidente Vincenzo De Vincentiis (che ricoprirà anche il ruolo di allenatore in seconda di Mister Di Camillo in prima squadra) dai dirigenti accompagnatori Remo Di Pasquale e Vinicio Torsellini e dal dirigente e addetto stampa Piero Vittoria. 




MONDIALI CATAMARANI NACRA 15 sul Garda

Tra i partecipanti due equipaggi di Pescara del Circolo Velico Svagamente

Pescara, 13 agosto 2022. Anche due abruzzesi tra i 60 equipaggi provenienti da tutto il mondo, per il titolo di Campione Mondiale Nacra 15 under 18, carena propedeutica del Foil Olimpico. Sono le giovani coppie di velisti Enrica Morelli, Stefano Troiano e Vincenzo Sebastiani, Maria Sofia Rubino. Entrambi gli equipaggi sono legati al Circolo Velico Svagamente di Pescara diretto dall’istruttore federale Mauro Di Feliciantonio. Quest’anno si sono ritrovati tutti sul Lago di Garda, per 5 giorni di regate; dall’undici al quindici agosto.

Tra i coach anche Dean Barker, lo skipper vincitore nel 2000 con Emirates Team New Zealand dell’America’s Cup contro Luna Rossa, reduce dal varo di BoatZero di Alinghi Red Bull Racing. Barker seguirà la figlia Mia in regata, per la Nuova Zelanda.

Gli equipaggi convocati e legati al tricolore italiano sono in tutto dieci. Il Nacra 15 è il catamarano giovanile propedeutico per l’olimpico Nacra 17, con cui l’Italia a vinto le Olimpiadi di Tokyo 2020; l’equipaggio era formato da Ruggero Tita e Caterina Banti.

Un multiscafo con alte prestazioni; in regata è molto spettacolare per i suoi voli. I ragazzi si sfideranno per aggiudicarsi il titolo iridato, vinto lo scorso anno a La Grande Motte, in Francia, dall’equipaggio svizzero Axel Grandjean, Noémie Fehlmann, nella categoria Under 19 e dai francesi Youen Champs, Gwilherm Cadic, fra gli Under 16.




DOMANI SERA c’è Crytical

Il giovane cantante abruzzese concorrente della trasmissione Amici

Villa Santa Maria, 13  agosto 2022. Domani sera, 14 agosto, a Villa Santa Maria si esibirà Crytical, il giovane cantante abruzzese che ha partecipato alla trasmissione televisiva Amici condotta da Maria De Filippi.  L’esibizione si inserisce nell’ambito dell’evento Moda sotto le stelle che si terrà nel piazzale Madonna in Basilica, alle ore 21.30. Francesco Paone, in arte Crytical, è da sempre appassionato di musica e studia al Liceo Musicale di Pescara. Il rapper, amante anche del freestyle, ha pubblicato un album dal titolo Sangue Nero insieme a Gabrix e Khryme. Tra le sue prime canzoni Scorie, Pescara d’Inverno, Intro (Sangue Nero), Pari e Dispari, NahNahNah, Siponto d’Autunno, Cos’è Stato? Ad Amici, invece, ha presentato l’inedito Casa Mia e Le Mie Parole Sono Armi.

Una serata, quella di domani, all’insegna di musica e moda che si inserisce nel ricco cartellone di eventi proposti questa estate dal Comune.

L’ingresso è gratuito.

Barbara Del Fallo