PARATA DI STELLE per l’inizio del Giubileo 2022

Grande attesa per l’inizio dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima dell’Ospedale e dei Santi Patroni

Luco dei Marsi, 14 agosto 2022.  Quest’anno in edizione straordinaria per il 150° anniversario della Solenne Incoronazione della Venerata immagine della Madonna dell’Ospedale, celebre per antica e straordinaria frequentazione di popolo, e per abbondanza di grazie e di miracoli, come si legge nella Bolla Vaticana con cui si dispose la cerimonia, e il 275° della dedica dell’altare della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, storiche ricorrenze per le quali la Santa Sede ha concesso alla parrocchia luchese, e alla più ampia comunità universale dei fedeli, la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria.

Il Comitato Feste, costituito in formazione speciale proprio per la particolare valenza degli appuntamenti, ha approntato, in sinergia con la parrocchia, un fitto calendario di iniziative di altissima caratura, a contorno delle Solenni celebrazioni che, lungo tutta la settimana, riuniranno la comunità luchese attorno a secolari riti di fede e familiari tradizioni. La Prima deluxe è fissata per martedì, 16 agosto, che si aprirà con la celebrazione della Santa messa, alle 7.30, nella chiesa di San Giovanni Battista, inaugurazione salutata dai colpi scuri e dalle note del complesso bandistico Città di Magliano, che accompagneranno, alle 10.30, la Sfilata dei Canestri, in piazza Umberto I, e l’apertura del Mercatino del Giubileo, in cui saranno proposti dolci e creazioni artigianali di vario tipo.

Alle 17, nella chiesa di San Giovanni Battista, la celebrazione della Santa messa presieduta S.E. Monsignor Luciano Alimandi, Officiale della Segreteria di Stato della Santa Sede; a seguire processione con esposizione della statua di San Rocco e dell’effigie originaria di Maria SS. Dell’Ospedale.

Il lungo viale Duca degli Abruzzi si animerà, dalle 18, con il più goloso Street Food da tutte le regioni italiane, per accompagnare cittadini e visitatori allo speciale FestivaLuco, evento realizzato con la cooperazione dell’associazione culturale Animaluco, che dalle 21 accenderà i riflettori su ospiti d’eccezione, da Manuela Arcuri Madrina del Giubileo, a Paolo Ruffini e Antonio Giuliani, con il DJ Paul Jockey, e le esibizioni delle cover band Ligabue e 883; presenta la serata Luca Di Nicola.

Stessi orari e chiesa, mercoledì 17, per le celebrazioni religiose, che nel pomeriggio vedranno la partecipazione di S. E. Monsignor Pietro Santoro, già Vescovo dei Marsi, e la processione con esposizione della statua di Sant’Andrea e dell’effigie originaria di Maria SS. Dell’Ospedale; la colonna sonora della giornata sarà affidata al complesso bandistico Associazione culturale musicale Fontamara.

Dalle 19, spazio ai bambini, protagonisti assoluti nell’evento: “Favole e magia, Bambini in Festa”, con animazioni itineranti, spettacoli, dolcetti e sorprese per tutti i bambini, e con la partecipazione speciale del campione italiano di settore Mago Lupis.

Alle 21, presentazione della nuova composizione del Luco Calcio, cui seguirà il concerto, in piazza Umberto I, della cover Assolutamente Rino. Il programma completo delle iniziative in programma, che prevede il DJ Live di Gabry Ponte, alle 22 di giovedì 18 agosto, e si concluderà con il grande concerto di Max Gazzè, domenica 21 alle 22, è consultabile sulla pagina Fb del Comitato.




FERRAGOSTO DI SOLIDARIETÀ all’Hotel Baltic di Giulianova

Anche quest’anno ospiti e amici dell’Hotel Baltic di Giulianova saranno coinvolti nell’Aquilonata di solidarietà, un classico degli appuntamenti estivi del Family hotels. E anche questa volta i fondi raccolti saranno destinati ad una realtà locale: la Caritas giuliese.

Giulianova, 14 agosto 2022. “Per la festa centrale dell’estate 2022 noi dell’hotel Baltic, confermiamo e rinnoviamo l’impegno ad affiancare progetti rivolti a sostenere situazioni di bisogno” dicono i titolari Massimo Grossi e Giorgio Violati: “Siamo felici di poter coinvolgere i nostri ospiti e, in questo caso, anche dei nostri abituali fornitori in eventi di solidarietà”.

Questa mattina durante la presentazione ufficiale dell’evento di Ferragosto, sono intervenuti i responsabili della Caritas Leonardo Silvestris e Rolando accompagnati dal presidente del comitato del quartiere Annunziata, Sandro Brandimarte.

Con i fondi raccolti saranno acquistati omogeneizzati, pappe, biscotti e altri prodotti per piccoli. Ma non è finita qui: infatti tutto quello che si riuscirà ad acquistare verrà raddoppiato dall’azienda HIPP che affianca il Baltic nelle iniziative solidali.

Per partecipare basta acquistare il kit dell’Aquilonata, domani lunedì 15 agosto alle ore 16,30 davanti allo stabilimento la Rotonda a Giulianova nord.

E poi tutti insieme in riva al mare a costruire aquiloni per far volare la solidarietà.




LA TOURNÈE DELLA COMPAGNIA FANTACADABRA e il Teatro Stabile d’Abruzzo.

Continua con due spettacoli

Ovindoli, 14 agosto 2022. Mercoledì 17 Agosto alle ore 18:30 presso Il Teatro Rurale di Ovindoli zona Pinetina la Compagnia Fantacadabra e il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Ovindoli, presenteranno lo spettacolo “Il Gatto con Gli Stivali” Liberamente ispirato alla favola omonima di Perrault. Con: Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti. Scene e costumi: Antonella Di Camillo e Daniela Verna. Musiche e canzoni di Paolo Capodacqua. Ideazione e regia Mario Fracassi

Un giovane e sfortunato ragazzo si traveste da Gatto (assumendo su di sé il ruolo dell’eroe e, dunque, del bambino), usando l’astuzia e l’inganno, si procura ricchezza e felicità facendosi beffe del potere costituito; tale potere è rappresentato da un Orco da operetta…

Il ragazzo, terzo figlio di un povero mugnaio, riceve in eredità una maschera e un vestito da gatto. Naturalmente è disperato, ma, quando capisce il valore dell’eredità che il padre gli ha lasciato…

Lo spettacolo si presenta come uno scherzo leggero e irridente, dove tutte le situazioni che possono prestarsi alla risata, allo sberleffo, al nonsense e all’effetto comico sono amplificate ed accentuate dagli interventi dei personaggi come in una sorta di viaggio fantastico, con il trionfo della bizzarria e del gioco. Abbiamo voluto leggere in questa fiaba un riferimento esplicito alla Maschera e alla Commedia dell’Arte, trasformando il costume del “Gatto con gli stivali” (che indossa il giovane ragazzo) in una sorta di costume che rimanda all’idea di un Pulcinella o un Arlecchino.

Mercoledì 17 Agosto alle ore 18.30 sempre presso Il Teatro Rurale di Ovindoli zona Pinetina la Compagnia Fantacadabra e il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Ovindoli, presenteranno lo spettacolo “A che ora arriva L’ARCA DI NOÉ?” Con Santo Cieco, Laura Tiberi, Roberto Mascioletti, Natascia Pietrangeli, Mario Fracassi. Musiche e canzoni di Germana Rossi. Regia Mario Fracassi “Dovete essere sull’arca alle otto in punto se volete salvarvi, perché ci sarà una terribile alluvione…Uno spettacolo che presenta una versione moderna e diversa del Diluvio Universale raccontata dalla prospettiva di tre pinguini. Una storia che tocca le corde della pancia, muovendo al riso e al pensiero. Uno spettacolo giocato su un registro che mescola l’umorismo alla riflessione e all’indagine esistenziale. Uno spettacolo che cerca, con facilità e ironia, di prendere sul serio la grande questione di Dio giocando sul diluvio in modo divertente e arguto.

La storia si svolge tra i ghiacci e le nevi del Polo dove tre pinguini, annoiati e litigiosi, sono sorpresi da un evento straordinario: il volo di una farfalla. Non hanno mai visto niente di cosi bello… Proprio in quel momento una colomba viene ad annunciare il diluvio universale. Ma loro non possono salvarsi: c’è posto solo per due pinguini sull’arca di Noè, perché solo due animali di ogni specie potranno sopravvivere salendo a bordo. Che fine farà il terzo pinguino?

Fortunatamente hanno un’idea brillante… Un racconto dove poesia e ironia si intrecciano, capaci di suscitare un sorriso che rende più consapevoli. Uno spettacolo divertente e poetico sull’amore, una favola e una storia di amicizia e di solidarietà per tutti.

Nello spettacolo tre pinguini e una colomba (con Noè come comparsa) sono protagonisti di un racconto fuori dall’ordinario che intreccia questioni e quesiti metafisici fondamentali (l’esistenza di Dio, il problema del male, il peccato) con un umorismo irresistibile entro la narrazione del mito universale del Diluvio. Ma visto dal basso, con occhi di bambini.




IL QUADRO DELL’ INFIORATA 2022 del Circolo Colibrì

Quasi terminato, dopo 15 ore di lavoro ininterrotto

L’opera, che sarà benedetta nel corso della processione religiosa, quest’anno  è dedicata a Maria SS. del Portosalvo e alla marineria giuliese.

Giulianova, 14 agosto 2022. Diciotto volontari, guidati dalla maestra infioratrice Barbara Monaco, hanno lavorato tutta la notte, in piazza del Mare,  per completare il quadro dell’ Infiorata del Lido organizzata dal Circolo Colibrì con il patrocinio del Comune di Giulianova. L’opera, alle 8 di questa mattina, era quasi terminata.

Chini sulla pista di pattinaggio, gli infioratori stanno completando il quadro, dedicato a Maria SS. del Portosalvo e alla marineria giuliese.

Nel corso della processione di questo pomeriggio, che porterà la statua della Madonna dalla chiesa di San Pietro Apostolo al molo nord, il quadro sarà benedetto.

Migliaia di trucioli di abete, colorati secondo le tonalità occorrenti, compongono un’immagine di grandissimo effetto, emozionante.

Stasera, alle 21, per tutti i bambini, si terrà inoltre lo spettacolo di narrazione animata “Il teatro dei racconti” .




CONCERTO DI ELISA il 20 settembre

Nuovo evento da non perdere alla Civitella

Così la città cresce e risolleva la sua funzione di accoglienza e l’intera economia dell’indotto”

Chieti, 14 agosto 2022. “Arriva un nuovo appuntamento da non perdere all’Arena della Civitella, che sarà una delle tappe del tour di Elisa, “Back to the Future Live Tour”, che in questi mesi è stato ospitato in siti speciali, fra cui il 20 settembre si annovererà anche il nostro anfiteatro, parte del complesso del Museo archeologico nazionale”, annunciano il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco e assessore ai Grandi Eventi Paolo de Cesare.

“Sarà un settembre da ricordare per la nostra città, con l’Arena che torna di nuovo al centro dell’attenzione regionale e nazionale, dopo lo straordinario spettacolo del concerto doppio Venditti-De Gregori, dopo la tappa del tour di LP e dello spettacolo comico di Maurizio Battista – annunciano gli amministratori – Si comincia il 10 settembre con lo spettacolo di Enrico Brignano, che ha scelto la nostra location speciale per portare i suoi divertentissimi monologhi. Per la musica il concerto di Elisa, il 20 settembre, sarà un’altra occasione per la città, che grazie a questi appuntamenti sta vivendo una stagione davvero eccezionale.  Un vero decollo, che arriva dopo un anno dalla firma della convenzione con la Direzione museale regionale da noi fortemente voluta, che assicura alla Deputazione teatrale la gestione dell’Arena e dello Stellario. Spazi che subito hanno catturato l’interesse delle produzioni e anche di artisti di altissimo livello che hanno voluto annoverare Chieti fra le tappe dei propri tour. Questo tipo di politica funziona, questo hanno dimostrato gli eventi fin qui ospitati, crea un poderoso indotto, perché le oltre tremila persone che gremiscono l’Anfiteatro, com’è accaduto finora, di fatto portano un concreto beneficio a tutta l’economia del centro storico.

La scelta di Elisa ci onora, perché sappiamo che questa straordinaria artista sta portando avanti un tour bello, ma anche sostenibile come primo Ally, “Alleato”, della Campagna SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu, che ha individuato in tutto il mondo “voci” in grado di ispirare l’azione su ciò che serve per raggiungere questi importanti obiettivi ambientali e sociali. Il “Back to the Future Live Tour” iniziato ufficialmente il 28 giugno dal “Parco dei ragazzi del 99” di Bassano del Grappa, si caratterizza perché ogni tappa ha l’obiettivo di valorizzare il luogo che lo ospiterà, che fino ad oggi è stato condiviso con i territori e definito, ogni volta, per dare valore a parchi, borghi, calanchi, luoghi storici come il nostro. All’Arena approderà uno spettacolo concepito come un vero e proprio festival itinerante, con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub e altri compagni di viaggio per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Una data, quella teatina, organizzata da Alhena entertainment s.r.l. Elite agency group e Ventidieci , che ha già aperto le prevendite sui circuiti dedicati e che ringraziamo, insieme anche alla Best Eventi che segue lo spettacolo di Brignano, per condividere con noi l’obiettivo di inserire Chieti fra i luoghi nazionali di qualità e fare crescere la funzione dell’accoglienza anche in questo ambito”.




SVOLTE DI POPOLI al semaforo verde

Scatterà alle 9:30 domani il nono round di Campionato Italiano Velocità Montagna

Popoli, 14 agosto 2022. Dalle ricognizioni spiccano i riscontri di Faggioli su Nova Proto V8, Fazzino, Di Fulvio, Lombardi e Degasperi sulle Osella pronti al confronto diretto. Le due gare live streaming ed in diretta su ACI Sport TV (228 Sky)

Popoli (PE), 13 agosto 2022. Scatterà alle 9.30 di domani, domenica 14 agosto ila 60^ Svolte di Popoli, con chiusura della strada al traffico ordinario alle 8. Il nono appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna. tornato in Abruzzo alla gara organizzata dall’omonima associazione con il supporto dell’Automobile Club Pescara, validità anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna centro. Apprezzata la particolare cornice nella città delle acque sulle pendici dell’Appennino abruzzese, con i suoi fiumi e la sua spontanea accoglienza storicamente famosa.

Ricognizioni del percorso ricavato sulla SS 17 dell’Appennino Abruzzese, 7,530 Km che dalla Contrada Canapine alle porte di Popoli, sulle rive del Fiume Pescara, arriva 475 metri più in alto, addirittura in provincia dell’Aquila, presso il bivio di San Benedetto in Perillis, coprendo una pendenza media del 6,30%.

Il miglior riscontro di giornata, in 3’14”89 registrato nella seconda manche, è stato quello realizzato da Simone Faggioli, per l’occasione al volante della Nova Proto NP 01 spinta da motore V8 Synergy, usata finora solo in Croazia. Il pluri campione fiorentino della Best Lap, lavora insieme al gruppo per lo sviluppo della biposto ultima nata della casa francese, che sta mostrando l’ottimo potenziale, con necessità di interventi solo sul set up per l’adattamento al tracciato e per favorire la resa degli pneumatici Pirelli. Altra Nova Proto bene in vista è stata la NP 01-2 Zytek del ragusano Franco Caruso, che ha disputato una prima manche di attenta analisi del tracciato, soprattuto dopo la pioggia caduta nelle prime ore della mattina, poi fermo per una toccata nella seconda manche. Prove di studio anche per i piloti delle Osella: sulla PA 30 Stefano Di Fulvio ha cercato di ottimizzare al massimo i riferimenti in suo possesso per puntare in alto nella gara di casa che vinse nel 2012; il 23enne siracusano Luigi Fazzino ha svolto due manche molto concrete ed ha ricevuto buone risposte dal motore turbo della sua PA 2000 curata da Paco 74 Corse; Achille Lombardi ha solo verificato le regolazioni della PA 2000 del team Puglia e curata da NP Racing, per preparare l’attacco in gara, mentre il trentino Diego Degasperi è concentrato sulla scelta di pneumatici più efficace per la gara. Buone prove anche per il pugliese Francesco Leogrande su Osella PA 2000 turbo, ancora con qualche particolare da ottimizzare, come il calabrese Dario Gentile, anche lui su Osella PA 2000 ma in versione Honda aspirata. Si delinea un appassionante duello per il primato tra le sportscar Motori Moto tra il trentino Filippo Golin perfettamente a suo agio sulla Osella PA 21 Jrb con motore BMW da 1000 cc, a cui si contrappone il popolese Vincenzo Ottaviani che sulla Wolf GB 08 Thunder con motore Aprilia, cerca anche l’affermazione tra le biposto di classe 1000. Attenzione al pugliese Giovanni lisi, che ha trovato buone conferme dalla Osella PA 21 Jrb Suzuki di classe 1.4. Per il gruppo CN è stato il frusinate Alberto Scarafone sulla Osella PA 21 Honda il miglior interprete del tracciato in prova.

Tra le auto coperte immediatamente in primo piano il foggiano Lucio Peruggini, a cui è bastata una sola manche di prove per avere le attese conferme dalla Ferrari 488, soprattutto dalle coperture Avon, anche se il calabrese Rosario Iaquinta si fa minaccioso sulla Lamborghini Huracàan, complici esperienza e familiarità col tracciato. Manche unica anche per l’ascolano Alessandro Gabrielli che è fiducioso per l’esito della gara sulla Alfa Romeo 4C Picchio Turbo, con cui duellerà con il diretto avversario, il teramano Marco Gramenzi, anche lui pronto alle salite di gara sulla versione MG 01 Furore Judd della 4C del Biscione. Giuseppe Aragona ha trovato tutto quanto necessario sulla Volkswagen Golf con motore Audi, per proporsi come riferimento in gruppo E1. L’altoatesino Rudi Bicciato si è mostrato determinato già in prova sulla rivisitata Mitsubishi Lancer, con cui mira a riprendersi la vetta tricolore di categoria. Il pugliese di Fasano Giovanni Angelini ha disputato solo la seconda salita e l’Honda civic è stata decisamente efficace, mentre la trentina Gabriella Pedroni su Mitsubishi affila le armi per le salite di gara. Sarà come sempre appassionante seguire le auto da pista del gruppo Racing Start Plus Cup, dove il salernitano Angelo Marino ha trasferito rapidamente sulla Seta Leon curata dall’AC Racing tutti gli efficaci riferimenti che lo hanno portato a vincere la gara nel 2021. Anche Giovanni Loffredo conosce bene la gara che ha disputato sempre sin dal debutto dagli anni ’80 ed ora il poliziotto salernitano è pronto a puntare in alto sulla Peugeot 308. Ha affilato le armi Vito Tagliente su Peugeot 308 Gti per agguantare punti ora molto preziosi per il gruppo Racing Start Plus, ma sarà immancabile il duello tutto pugliese con Giacomo Liuzzi su MINI, al lavoro per rendere più concreta l’auto. Tra le auto di serie della Racing Start, nella categoria turbo benzina fino a 1650 cc il vertice è un fatto pugliese, dove Oronzo Montanaro è stato il miglior interprete di giornata sulla MINI, sebbene l’altro fasanese Angelo Loconte, ha ripreso il giusto ritmo al volante della Peugeot 308 sul tracciato a lui ostico nel 2020. La Tarantina Anna Maria Fumo su MINI Turbodiesel sembra aver prenotato il pieno di punti in RS, mentre tra le  RS aspirate voce grossa in casa di Angelo Pio su Citroen Saxo.

Sfide avvincenti annunciate anche per il Campionato Italiano “Le Bicilindriche” dove il campano di Tramonti Francesco Ferrara è stato il miglior interprete del tracciato in prova per il gruppo 5/700, ma minaccioso è il salernitano Pasquale Coppola. Per il gruppo 2/700 prove più proficue per il campano Angelo Matteo Medaglia.

Classifica Gruppi CIVM dopo 8 gare: Assoluta: 1 Faggioli 155; 2 Lombardi 80; 3 Degasperi 74; 4 Caruso 66; 5 Scola 43. “Bicilindriche” Gr. 2: 1 Cuoco 27,5; 2  Mercuri G. 17,5; 3 Guarini 15. Gr 5: 1 Mercuri A. 53,5; 2 Pastore 38; 3 Coppola 37,75.

Racing Start RS: 1 Raffetti 197,5; 2 Cicalese 135,5; 3 Peressutti 129,5. RSTB: 1 Montanaro e Loconte 220; 3 Ammirabile 154; 4 Magdalone 140. Rs Plus Aspirate: 1 Eusebio 156; 2 Perillo 141; 3 Venuti 118. Rs Plus Turbo: 1 Tagliente 270,5; 2 Liuzzi 169; 3 Perillo 109. Rs+ Cup: 1 Marino 188; 2 Loffredo 162,5 3 Cardetti 158. N: 1 Pedroni 187,5; 2 Angelini 165,5; 3 Fusaro 97. A: 1 Nadalini 100,5; 2 Bicciato 70; 3 Adami 61. E1: 1 Aragona 202; 2 Regis 108,5; 3 Micoli 95. E2SH: 1 Gramenzi 232; 2 Gabrielli 154; 3 Ghirardo 107. GT: 1 Peruggini 215; 2 Iaquinta 191; 3 Artuso 105. CN: 1 Scarafone 252; 2 Capucci 179; 3 Nivola 92. E2SS: 1 Degasperi 230; 2 Gregori 106,5; 3 Schena 75,75. E2SC: 1 Faggioli 310; 2 Lombardi 214; 3 Caruso 162,5. E2SS-E2SC Motori Moto: 1 Maroni 155; 2 Ferretti 47; Schena 38. Trofeo Under 25: 1 Fazzino 39,5; 2 Leonardi 28; 3 Sertori 25,5. Coppa Dame: 1 Pedroni 190; 2 Fumo 158,75; 3 Broccolini 25.

Calendario CIVM 2022: 8-10 aprile 63^ Coppa Selva di Fasano (BR); 29 aprile-1 maggio 31° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 13-15 maggio 26^ Luzzi – Sambucina Trofeo Silvio Molinaro (CS); 27-29 maggio 52^ Verzegnis Sella Chianzutan (UD); 10-12 giugno 51° Trofeo Valecamonica (BS); 24-26 giugno 61^ Coppa Paolino Teodori (AP); 1-3 luglio 2021 71 Trento – Bondone (TN); 15-17 luglio 57 Rieti Terminillo – 55 Coppa Bruno Carotti (RI); 29-31 luglio 48^ Alpe del Nevegal (BL); 12-14 agosto 60^ Cronoscalata Svolte di Popoli (PE); 26-28 agosto 57° Trofeo Luigi Fagioli (PG), coeff. 1,5;  9-11 settembre  64^ Monte Erice (TP), coeff. 1,5; 16-18 settembre 67^ Coppa Nissena (CL), coeff. 1,5.

Rosario Giordano




CONTO ALLA ROVESCIA per la quarantesima edizione

Spoltore Ensemble. L’apertura con Enzo Avitabile e Toni Servillo

Spoltore, 14 agosto 2022. È tutto pronto per la quarantesima edizione di Spoltore Ensemble che si terrà da martedì 16 agosto a domenica 21 nel cuore del borgo. Largo San Giovanni, come ogni anno, ospiterà gli spettacoli della rassegna di arte e cultura organizzata dal Comune di Spoltore e diretta dal maestro Angelo Valori.

Ad aprire la kermesse, martedì 16 agosto, il concerto di Enzo Avitabile e Peppe Servillo che ripercorreranno in chiave acustica i loro brani più iconici e quelli degli autori a cui gli artisti sono legati. Un viaggio musicale attraverso un percorso fatto di emozioni e di conoscenza di un linguaggio personalissimo ed originale che ha reso i due artisti un riferimento della musica italiana e non solo. Due carriere trentennali, le loro, all’insegna della ricerca continua di innovazione musicale e con uno sguardo sempre attento al sociale, cantando le sofferenze degli ultimi e le loro speranze, che sono le speranze di una grossa parte della popolazione del mondo. Servillo e Avitabile saranno accompagnati, al concerto dell’Ensemble, da Gianluigi Di Fenza, alla chitarra classica, ed Emidio Ausiello, alle percussioni. Lo spettacolo inizierà alle 21.30. 

Mercoledì 17  alle ore 21.00 ad aprire la seconda serata del festival, sempre nella centrale Arena di Largo San Giovanni, AMARCORD, L’alba dello Spoltore Ensemble con William Zola. A seguire (22.15) ci sarà il monologo teatrale scritto e interpretato da Walter Nanni  “Costa discordia. L’Africa e l’emigrazione come non ve l’hanno mai raccontata”, uno straordinario e appassionante racconto di un viaggio dentro il cuore del Senegal, attraverso le parole e la testimonianza dell’attore e regista italiano che, con il suo consueto stile ironico, umoristico e comunicativo, racconta l’Africa e i suoi fenomeni migratori, smontando mille luoghi comuni, con una interpretazione a metà tra la satira e il teatro civile. Le  musiche sono di Enrico Melozzi.

Giovedì 18 agosto alle 21.30 andrà in scena “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, una lettura particolare del romanzo di Remo Rapino, vincitore del premio Campiello 2020, a cura della Compagnia Teatrale Ennio Flaiano, del FLA Festival di libri e altre cose e del Conservatorio di musica Alfredo Casella dell’Aquila. Lo spettacolo, firmato dalla regia di Rossella Mattioli e con le musiche di Paolo Rosato, verrà interpretato dall’autore Remo Rapino, dalla voce narrante dell’attrice Rossella Mattioli e dalla fisarmonica di Dario Flammini. Nella rappresentazione si ripercorrerà la vita di Liborio Bonfiglio, protagonista del fortunato romanzo, che si aggira strambo e irregolare sui lastroni di basalto di un paese che non viene mai nominato. Sarà la musica di una fisarmonica, composta per l’occasione, ad accompagnare Liborio in questo incontro a lui dedicato, e in cui questo originale personaggio si presenterà al pubblico, anche sulla scena, da punti di vista diversi, con focalizzazioni – narrativamente parlando – differenti, che assumeranno toni e colori vari.

Il festival proseguirà con l’esclusivo live  Morgan meets Angelo Valori & Medit Orchestra (venerdì 19 agosto),  il concerto di Tosca, Morabeza d’estate (sabato 20), e  lo spettacolo Les enfants terribles, a cura di Guardiagrele Opera (domenica 21).

I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili on line sul circuito CiaoTickets e alla biglietteria di Largo San Giovanni, prima di ogni evento.

Il centro storico, per l’intera durata dell’evento, sarà Città Palcoscenico con attori e musicisti che daranno vita a show di arte varia per le vie del borgo. Inoltre, tutti i giorni del festival, alle ore 18.00, si potrà visitare la Spoltore nascosta, iniziativa organizzata dalla Pro Loco Spoltore Terra dei 5 borghi, alla quale si potrà partecipare recandosi all’infopoint turistico di piazza D’Albenzio.

E poi Dimore Ensemble, iniziativa organizzata da I colori del territorio a cura di Edgardo Cotellucci e Marie Jenie Rossi, che permetterà di visitare i luoghi identitari della città tra spazi pubblici e dimore private che saranno aperte al pubblico per l’occasione.

Infine, il centro storico si arricchirà di Percorsi di fotografie, tre mostre fotografiche (“Quando non c’era il selfie. Il fotografo di paese, testimone del tempo e artista” di Tonino Di Venanzio c/o Cripta Chiesa San Panfilo entro le Mura, “Io credo. Volti e Voci della spiritualità”  di Mauro Vitale c/o Ex Antico Forno, Via dei Calderai 37 e “Passione fotografia. Libertà di esprimersi” dei fotografi Aternum c/o Biblioteca comunale di Spoltore Via Dietro le Mura 10) organizzate da La Centenaria a cura di Andrea Morelli e Aternum fotoamatori abruzzesi.

Barbara Del Fallo




AL LAVORO per la riapertura delle terme

Le nostre proposte per tutelare la principale attrattiva di Caramanico

Caramanico Terme, 14 agosto 2022. Siamo tornati a Caramanico, dove la comunità locale attende risposte concrete sul futuro delle terme, chiuse ormai da anni a causa del fallimento dell’ex concessionaria. Malgrado gli impegni assunti a suo tempo, la Giunta Regionale continua a dare prova di inerzia, rinviando incomprensibilmente l’adozione delle scelte che potrebbero consentire un rapido ripristino dell’erogazione dei servizi termali e la valorizzazione dello stabilimento.

Giorni fa, nella sala consiliare del Comune di Caramanico, il presidente della Regione Marco Marsilio ha annunciato la pubblicazione, dopo l’estate, del bando per la vendita all’asta della struttura termale, ma nulla ha detto sulle scelte in merito alla concessione dell’acqua né tantomeno sulle relative tempistiche. Occorre capire come rendere appetibile la vendita dello stabilimento, che i liquidatori dovranno perfezionare entro l’autunno, al fine di riattivare in tempi brevi lo sfruttamento della risorsa idrica termale, scongiurando altresì il rischio di compromettere la qualità delle acque, che necessitano di un deflusso costante.

Registriamo che l’attuale Governo Regionale non ha prodotto alcun strumento normativo funzionale allo scopo, un tradimento dell’intero comprensorio della Maiella a cui non intendiamo sottostare, ed è proprio per questo che ci siamo recati nuovamente a Caramanico.

Abbiamo organizzato un primo incontro per iniziare a lavorare, assieme al gruppo Uniti per Caramanico e l’ex sindaco Mario Mazzocca, ad un testo unico che possa racchiudere le proposte sui ristori per 1 milione di euro al settore turistico-ricettivo compromesso dalla chiusura delle Terme (emendamento che abbiamo già presentato nell’ultimo Consiglio regionale) e una proposta articolata per lo sviluppo del termalismo abruzzese finalizzata a rilanciare Caramanico come “Terra di benessere” per uno stanziamento triennale complessivo di 3 milioni. Inoltre, stiamo valutando con esperti del settore se sia possibile una modifica della legge regionale n. 15/2002 che consenta specificamente di tutelare la principale attrattiva del comune e dell’intera area della Maiella, ovvero la funzionalità delle terme.

Intendiamo infine verificare la questione relativa alla piscina termale pubblica, la cui realizzazione all’interno del parco termale era stata deliberata nell’aprile del 2017 dalla precedente Giunta D’Alfonso e approvata successivamente dalla Giunta Comunale. Pur essendo stati appaltati da due anni e mezzo, ad oggi i lavori non risultano avviati. Nei prossimi giorni chiederemo conto dello stato della procedura, delle ragioni per cui i lavori sono fermi, e cercheremo di capire se il finanziamento regionale è ancora in essere.

Antonio Blasioli

Silvio Paolucci

Consiglieri PD Regione Abruzzo




MUSEI NAZIONALI APERTI per il fine settimana e a Ferragosto

Così per tutta l’estate grazie all’intesa Comune-Direzione che consente l’utilizzo dei percettori di reddito di cittadinanza

Chieti, 14 agosto 2022. “Grazie alla sinergia fra Comune e Direzione regionale dei Musei, resteranno aperti sia nel fine settimana, sia nel giorno di Ferragosto i due musei archeologici nazionali presenti a Chieti”, annunciano il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Paolo De Cesare.

“Un’intesa positiva, che abbiamo siglato perché le esposizioni riaprissero dopo il covid e che produce benefici effetti sull’offerta culturale della città anche in quest’occasione – ribadiscono sindaco e vicesindaco – Infatti, attraverso questa sinergia, inedita nei rapporti fra Enti, abbiamo reso possibile il potenziamento del personale con l’utilizzo dei percettori di reddito di cittadinanza, pratica che la nostra Amministrazione ha adottato da subito anche su altri settori.

Conosciamo bene la difficoltà che le istituzioni culturali vivono per l’esiguità del personale, soprattutto dopo due anni durissimi di pandemia, con questa pratica abbiamo dato una risposta importante che una città storica deve dare, peraltro consentendo a tante persone appassionate di cultura, o con un bagaglio tale da poter essere di supporto al personale dei due musei, di mettersi a servizio della comunità. Così quest’estate e anche per Ferragosto, i turisti possono avere a disposizione il Museo nazionale de La Civitella dalle ore 9 alle 19, aperto con orario continuato, mentre Villa Frigerj sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, con un piccolo stop per l’ora di pranzo.

Questo, in un momento particolarmente felice per il turismo cittadino, che per presenze nelle strutture ricettive del nostro territorio, nei locali e anche nei musei, è davvero esploso con una tendenza in crescita progressiva, confermando l’enorme potenziale della città, su cui stiamo lavorando. La nostra intenzione è quella di mettere in rete tutto il patrimonio artistico, storico e culturale, oggi in parte anche interessato da lavori di riqualificazione, come le Terme romane, perché la nostra sia una meta consolidata per turisti e anche abruzzesi e affinché la bellezza e la storia di Chieti, diventino più conosciute dentro e fuori regione”.




SAN VALENTINO, la città della musica d’organo

Il 14 e 15 agosto doppio appuntamento nel Duomo con i concerti barocchi

San Valentino in Abruzzo Citeriore, 14 agosto 2022. San Valentino, capitale della musica d’organo. Domenica 14 e lunedì 15 agosto, il piccolo borgo ai piedi della Majella torna protagonista della musica barocca con un doppio appuntamento concertistico, in programma nel Duomo e organizzato dall’associazione Amici del Museo.

Domenica 14 agosto alle 18,30 il gruppo Ensemble Labirinto Armonico presenta Il Flauto Virtuoso, concerti per traversiere e archi. Con Pierluigi Mencattini, violino barocco, compongono il gruppo Adriano Meggetto, traversiere, Giovanni Rota, violino barocco, Gregory Coniglio, violone e Stefania Di Giuseppe al cembalo.

Lunedì 15 agosto, nel giorno della Festa dell’Assunta, alle 19 sempre nel Duomo, Andrea Panfili organista di Roma, presenterà il proprio programma barocco con musiche di Storace, Corelli, Casali, Valeri e Anonimo romano.

Quest’ultimo concerto sarà eseguito con uno strumento originale del 1700, di scuola napoletana, originariamente collocato nella Chiesa di Sant’Antonio e dopo il sisma del 2009, trasferito nel Duomo, dove da allora si organizzano concerti per organo.

Andrea Panfili si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Appassionato e studioso di organi antichi, nel 2007 si è laureato in Didattica strumentale presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone ed è autore di numerosi studi monografici sulla musica barocca.
I concerti sono organizzati nell’ambito del progetto per il recupero degli organi antichi presenti nelle chiese di San Valentino, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia. Un progetto nato oltre dieci anni fa, che intende restaurare e recuperare i quattro organi antichi a canne, di cui il paese detiene una specie di primato nazionale, avendo conservato miracolosamente due organi del Seicento-Settecento e due risalenti ai primissimi anni dell’Ottocento, tutti integri e recuperabili.

Grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele di Roma, il progetto è finalmente decollato, sostenuto da un contributo regionale, sollecitato dal consigliere Antonio Blasioli.

In questi mesi inoltre si sta restaurando anche l’organo più importante presente in paese, quello del Duomo, attribuito a Tommaso Cefalo, datato metà del Settecento, trasportato nella bottega di Michel Formentelli di Camerino, uno dei più importanti e sensibili organari, specializzato nel restauro storico di questi importanti strumenti musicali.

Con il recupero degli altri due organi, quello della chiesa di San Nicola, in corso, e quello di San Donato, si farà di San Valentino un importante riferimento della musica organistica italiana e europea, grazie a una rassegna internazionale annuale e all’istituzione di una Scuola estiva per giovani musicisti.