Dal 20 al 26 Agosto 2022 nel Parco Nazionale d’Abruzzo
Bestiario è un atelier residenziale di creazione teatrale, incentrato sulle tecniche del Teatro in spazi aperti.
A cura di Andrea Bartolomeo [Attore e Regista] con la collaborazione di Andrea Amaducci [Artista visivo e Performer] Elena Piscitilli [regista, autrice e drammaturga] Anatole Tah Touzahouin [Musicista, Danzatore e Coreografo] Maria Ziosi [Costumista]
Ortona dei Marsi, 16 agosto 2022. È rivolto principalmente ad attrici e attori professionisti, performer, acrobati, danzatori e musicisti, ma anche a chiunque abbia motivazione, apertura al lavoro, e disponibilità a mettersi in gioco. Si concluderà con uno spettacolo finale itinerante per le strade del paese il 26 agosto.
Si inserisce nel programma della decima edizione del Giovenco Teatro Festival, e i partecipanti saranno affiancati dagli artisti e maestri invitati al festival nel lavoro di creazione, attraverso tecniche e linguaggi specifici del Teatro in spazi aperti, popolare e partecipato. Prevede 4 ore di lavoro giornaliere (per un totale di circa 30 ore di formazione e creazione).
Si svolgerà nella cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a Ortona dei Marsi (AQ), un piccolo borgo antico affacciato sulla Valle del Giovenco a circa 1000 metri di altitudine.
Nasce con l’intenzione di creare un luogo dove attori, danzatori, musicisti e performers possano incontrarsi, confrontarsi, conoscersi, sperimentare e allargare il proprio potenziale creativo ed espressivo. Allo stesso tempo, l’atelier vorrebbe essere l’occasione per dedicare un tempo alla pratica teatrale e alla socialità privo delle pressioni della vita quotidiana, immersi in un ambiente conviviale e a contatto con la natura.
Metodologia
Il percorso si svilupperà attraverso lo studio di tecniche, linguaggi ed elementi derivanti da culture e scienze diverse. Questi alcuni degli argomenti principali:
– Il corpo e lo spazio: la presenza scenica negli spazi aperti
– Rischio e fatica: conoscenza dei propri limiti e loro superamento
– Ritmo e cambio di energia
– Lavoro con oggetti scenici
– Composizione coreografica e drammaturgica
– Tecniche di teatro in spazi aperti, popolare e partecipato
I partecipanti dovranno portare con sé – oltre agli indumenti comodi per il training – alcuni elementi, oggetti e costumi utili per il lavoro sui personaggi (i partecipanti riceveranno in seguito le indicazioni a tal proposito).
Altre Notizie
AUGURANDO CHE IL NATALE VI PORTI LA GIOIA E LA PACE
LA SANTA ALLEGREZZA
HELLO DOLLY!