DEPOSITO DEI SEGNI in Libano

Scambi di solidarietà artistica e cooperazione internazionale tra le sponde del Mediterraneo

Spoltore, 21 agosto 2022. Grazie al temporaneo superamento dell’emergenza Sars-Covid, sono ricominciati gli scambi internazionali in presenza. Infatti, dal 24 al 31 agosto 2022 gli artisti parteciperanno al Forum Internazionale Janana Summer Encounter, organizzato dal Centro Al Jana/ARCPA di Beirut, presso l’High School di Broummana, piccola municipalità montana che confina  con la capitale Beirut.

Con la ripresa degli scambi di solidarietà artistica e cooperazione internazionale tra le sponde del Mediterraneo, nel Forum Cam e Jörg proporranno il workshop Costruzione di grandi pupazzi di strada e drammatizzazione di un racconto.

Il Forum di formazione è rivolto ad operatori, facilitatori e attivisti locali della Rete delle Biblioteche Amiche dei Bambini, una rete di 57 ONG che lavorano nelle comunità svantaggiate con bambini, giovani a rischio in zone marginalizzate e nei campi profughi presenti in molti luoghi del territorio libanese.

Il Forum è un appuntamento annuale atteso ed è una preziosa occasione che incrementa acquisizione di buone pratiche e know how, abilità e saper fare in diversi settori della creatività artistica ed olistica.

Il workshop Costruzione di grandi pupazzi di strada e drammatizzazione di un racconto è all’interno del progetto culturale internazionale La Linea di Pace, ideato e  promosso da  Deposito Dei Segni che fin dal 2004 collabora con il Centro Al Jana ARCPA (Arab Resource Center For Popular Arts) in Libano.

La Linea di Pace è un progetto che promuove la solidarietà, la cooperazione e la formazione internazionale per rafforzare i diritti umani, il dialogo tra i popoli e educazione alla pace attraverso i linguaggi artistici.




THAUMAZEIN nono incontro per il contenitore

Francavilla al Mare, 21 agosto 2022. Nono incontro per il contenitore Thaumazein, Simposio delle emozioni, ideato e curato dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone: mercoledì 24 agosto alle 21.15, nel Museo navale Enzo Maio Masci di Francavilla, lo stesso Pasqualone dialoga con Marilisa Laudadio, farmacista e scrittrice; a seguire convegno-dibattito sul teatro dialettale e amatoriale in Abruzzo a cura di Antonio Potere e Ambra Porreca; conclusioni di Lucia Ferrigno, scrittrice di Atrani.

L’evento è organizzato con le Associazioni Viviamo San Franco e Paese Alto e con il patrocinio di Irdidestinazionearte, Human post, Omniartis, Museo Guidi di Forte dei Marmi, Endas Cultura, Abruzzo, Ets Luca Romano, Rotary Campus,  Comitato di valorizzazione e difesa del territorio abruzzese.




LA PORTA STRETTA

San Francesco Caracciolo, 20 agosto 2022, ore 18:45 Chieti

Il regno dei cieli, la grande mensa dove giungeranno da ogni parte, ma parteciperanno in pochi; la porta per entrare è stretta.

Il grande dono di Dio deve essere desiderato ed accolto.

Si, tutti vogliamo il dono, la salvezza, ma quale dono, quale salvezza se non c’è grande desiderio.

Forse dobbiamo imparare a farci piccoli, capire che bisogna affidarsi; capire che dobbiamo entrare in questa dimensione. Una dimensione che ci fa scoprire il dono, questo grande progetto di comunione.

Solo credendo nella promessa di Dio si può diventare Suo strumento; strumento di salvezza per gli altri. Assumere dunque quella responsabilità di far conoscere la salvezza quale segno dell’amore di Dio.

E allora non scoraggiamoci, perché Dio attraverso noi parla al cuore degli uomini; segno inconfondibile nel mondo dell’amore di Dio.




I VINCITORI DEL PREMIO nazionale di poesia dialettale

Trentacinquesima edizione del Modesto Della Porta

Guardiagrele, 21 agosto 2022. Domani sera alle ore 21, in largo Pignatari, nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla 52^ mostra dell’artigianato artistico abruzzese, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei migliori autori che hanno partecipato al 35° premio di poesia dialettale intitolato a Modesto Della Porta, il più geniale tra i poeti abruzzesi.

La giuria ha stabilito che per il tema “arti e mestieri vecchi e nuovi”, il primo classificato è Cesare Antonio Nicolini di Pescara con la poesia “Parole da lu mare”; al secondo posto Gabriele Spallone di Montesilvano con la poesia “Lu Vasare”, sul gradino più basso del podio Lucia Di Pietro di Roseto Degli Abruzzi e la sua poesia “L’arte d’arcamà”. Segnalazioni speciali ai versi in rima di Giuliana Cicchetti Navarra di L’Aquila (Ju Callalaru), Alberto Della Pelle di Ortona (Armacchiature de le rete), Carlo Di Camillo di Castel Frentano (L’ultime mestiere).

Per l’altra sezione dedicata ai temi della disabilità, solidarietà, pace e volontariato gli esperti hanno deciso che la poesia migliore è quella dal titolo “Nen è la curnice che fa lu quadre” scritta da Bernardino Dell’Aguzzo di Giulianova; secondo posto per Concezio Del Principio di Atri con la poesia “Che ne si tu!”, terzo posto a Paolo Lacava di Fabriano che ha scritto “Chi friddu chi faci stasira…”. Menzioni speciali alle strofe stese da Evandro Ricci di Sulmona (Ucchie de mojjema a na siggia a rutelle) e Gabriele Di Giorgio di Città Sant’Angelo (Si l’ombre t’alascie).

Verranno assegnati anche i premi alla carriera ai poeti Giuseppe Placidi di L’Aquila e Mario Monachesi di Macerata. La serata si concluderà con il Recital di musica napoletana classica “Nu core cantatore – a voce ‘e notte” con Anna Maione accompagnata al pianoforte da Marco Vallese, al contrabbasso da Ivano Sabatini e al mandolino da Franco Menna.




PREMIO IRDIDESTINAZIONEARTE. I vincitori dell’edizione 2022

Pescina, 21 agosto 2022. Il presidente di Irdidestinazionearte, Massimo Pasqualone, il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, il presidente onorario del premio Annella Prisco, la referente cultura di Irdidestinazionearte, Maria Basile, la coordinatrice generale di Omniartis, Eugenia Tabellione  la presidentessa dell’associazione Sandro Pertini, Veltra Muffo, il presidente onorario del premio Adriatico, Loris Di Giovanni, annunciano i vincitori dell’edizione 2022 del premio Irdidestinazionearte per la letteratura, la cultura, il sociale, il territorio, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Pescina il 28 agosto nel teatro San Francesco, col seguente programma: ore 17 incontro dei premiati e visita dei musei cittadini Silone e Mazzarino; ore 19.30 cerimonia di premiazione e concerto.

Questi i nominativi selezionati dal comitato scientifico per la sezione territorio: Eliseo Parisse, Orazio Mascioli, Fulvia Del Grosso, Massimo D’Angeli, Ettore Parisse, Vladimiro Tagliola, Matteo Tagliola, Giuliana Delle Monache, Luciano Iannarone, Sergio Rozzi, Tonino Morgani, Ottavio Ranalli, Federico Di Felice, Luca Di Genova, Franco Troiani, Circolo Musicale “I Leoncini D’Abruzzo” e i presidenti Tonino Botticchio e Marco Puglielli.

Per le altre sezioni verranno premiati: Berardino Santilli, Alessandro Di Giuseppe, Maurizio Russi, Emanuele Costanzo, Gabriele Starinieri, Angela Gentile, Franco Francesco Zazzara, Aladino De Paulis, Diego Ferretti, Alfonso Colliva, Antonio Petrore, Giovanni Grelli, Sandro Vicerè, Chiara Pilozzi, Paola Napolitano, il Gruppo Teatrale Junior, Alessandra De Michele, Michela Panunzi, Costantino Gatti, Lucia Catania, Maria Pia Selvaggio, Giovanni Maria de Pratti, Stefano Gentili, Angelica Bianco, Debora Ferruzzi Caruso, Giulia Magni, Cristian Palmieri, Ivan Giampietro, Iolanda Morante, Donatella Cali, Carmine Paradiso, Pochesci Maurizio, Antonio Fusella, Elzide Giovagnetti, Diana Santalucia.




VENTRICINA E BOLLICINE D’ABRUZZO lancia la regione sostenibile

Trabocchi Game, con pedalata dal lido di Casalbordino verso l’interno con degustazione del famoso salume

Pollutri, 21 agosto 2022. L’Abruzzo diventi una regione simbolo di sostenibilità in Italia con queste parole di Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano Wine Festival, e ospite d’onore della prima serata del Gran Galà di “Ventricina&Bollicine”. Il Galà ha visto la Ventricina abbinata alle bollicine abruzzesi. Il goloso insaccato è stato degustato a crudo nella sua purezza accostato dai vini di alcune aziende locali.

Ad eleggere gli abbinamenti è stata una giuria d’eccezione composta da: Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano Wine Festival, Carlo Dugo, Ambasciatore italiano Concours Mondial de Bruxelles, Angela Di Lello, presidente regionale Associazione Italiana Sommelier, Emanuele Imprudente, vicepresidente Regione Abruzzo, Eleonora Lopes, giornalista e Donna del Vino, Alfonso Di Fonzo, membro  dell’Accademia nazionale della cucina – delegazione  di Chieti, Sabrina Bocchino, consigliere Regionale Abruzzo e presidente Consiglio Regionale Abruzzesi nel mondo, Giuseppe Di Marco, presidente di Lagambiente Abruzzo, Nicola Mario Di Carlo sindaco di Pollutri, Lorenzo Russo, medico nutrizionista e Tito Cieri, Componente Commissione nazionale di Appello Vini Ministero Politiche Agricole.

Helmut Kocher, patron di una delle più prestigiose manifestazioni enogastronomiche internazionali, sancisce così l’accordo con la Regione che, per la prima volta dopo trent’anni, sarà presente nella prestigiosa kermesse altoatesina.

“L’Abruzzo ha un potenziale notevole – ha continuato il fondatore del Merano Wine Festival – una biodiversità unica e voi dovete crederci. È la qualità che vince, questo è stato il credo che mi ha fatto lanciare il Merano Wine Festival e deve diventare anche il vostro perché avete prodotti come la Ventricina unici”. Lo ha fatto da Pollutri, nella Riserva regionale Bosco di Don Venanzio, dove ieri sera è andata in scena la prima serata di “Ventricina&Bollicine”.

“Le eccellenze abruzzesi possono andare ovunque nel mondo – ha osservato Carlo Dugo, ambasciatore italiano Concours Mondial de Bruxelles – ho un’esperienza con almeno 54 paesi e tutti quanti chiedono eccellenze italiane e in particolare dell’Abruzzo. L’abbinamento con le bollicine è stato già ‘approvato’ da 40 giudici internazionali che hanno giudicato lo Champagne rosé il miglior prodotto da affiancare alla Ventricina”.

“Non usiamo alcun tipo di conservante, solo sale, peperone in polvere, seme di finocchio e chi vuole pepe nero. La carne viene tagliata al coltello, quindi non viene macinata, sfibrata o riscaldata dal tritacarne. Lunga stagionatura e produzione consentita in 35 comuni” ha ricordato Stefano Di Fiore, presidente dell’Associazione dei produttori della Ventricina.

“La strada che abbiamo tracciato – ha chiosato Emanuele Imprudente, vice presidente della Regione e assessore all’Agricoltura – è quella di agricoltura sostenibile, anche la nuova programmazione comunitaria tiene al centro questo aspetto come valore generale”.

Visita a sorpresa, prima dell’inizio, del critico gastronomico Luigi Cremona, reduce dalla manifestazione Virtù Estive che a Teramo ha proposto dieci giorni di enogastronomia proprio a tema sostenibilità.

Stasera si replica con la Ventricina abbinata ai vini fermi per un binomio ideale.

La manifestazione enogastronomica e culturale è ideata dall’Associazione produttori del vastese e supportata dall’Assessorato alle Politiche agricole della Regione Abruzzo. In questa edizione la kermesse si è arricchita di un ulteriore partenariato a partire da Legambiente, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Fondazione del vastese per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, DMC e GAL della Costa dei Trabocchi.

“Quest’anno Ventricina&Bollicine rientra anche nelle attività di Art Bike & Run +Wine – ha dichiarato Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo – manifestazione giunta alla seconda edizione che avrà luogo sulla Costa dei Trabocchi dal 30 settembre al 2 ottobre e che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio ciclabile della Costa dei trabocchi.”

Nello specifico si tratta del Trabocchi Game, la caccia al tesoro interattiva, con tema pirati, sulla Costa dei Trabocchi. Il gioco prenderà nella giornata di oggi percorrendo, naturalmente in bici, la rotta dal lido di Casalbordino a Scerni con una merenda conclusiva alla tappa finale a base di Ventricina presso la sede dell’accademia della Ventricina.

Ventricina&Bollicine si concluderà con la terza serata oggi a Piazza De Riseis a Scerni. Prima dell’apertura degli stand gastronomici, avrà luogo un convegno alle ore 18:00 dal titolo L’enogastronomia al centro del turismo sostenibile della Costa dei Trabocchi, moderato dal giornalista e maestro assaggiatore Onas, Stanislao Liberatore, oltre alla presenza di momenti di formazione e educazione alimentare con laboratori a tema, il tutto accompagnato da un aperitivo creativo.




UN GIOVANE FOSSACESIANO alla conquista del Giappone

“Quando il coraggio e l’intraprendenza premia. Potrebbe essere riassunto così quanto è riuscito a fare Giuseppe Durato (Peppe per gli amici) in Giappone. Una storia la sua che dà lustro a Fossacesia e all’Italia e che dovrebbe essere d’esempio a tanti giovani, desiderosi di inseguire il proprio sogno lavorativo”.

Fossacesia, 21 agosto 2022. Lo sottolinea il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, incontrando nella sala consiliare del Comune Peppe Durato, che dopo due anni e mezzo è tornato da qualche giorno nella sua Fossacesia. Durato, con la grande passione per il disegno, coltivata sin da quando era piccolo, è riuscito a farsi strada lontano dall’Italia, in Giappone per la precisione. Una scelta difficile, in un paese completamente diverso per lingua, usi, costumi e cultura dal nostro, e che ha preteso da Peppe grandi capacità di adattamento.

“Superata la fase d’inserimento, con grande determinazione Peppe è riuscito a conquistarsi uno spazio importante tra i mangaka, gli autori di fumetti manga, una forma di intrattenimento nipponica, in bianco e nero, che ha conquistato tutto il mondo – sottolinea il Sindaco Di Giuseppantonio -. Durato ha pubblicato Mingo, un’autobiografia nella quale il lettore può rivivere attraverso la matita di Peppe, il suo arrivo in Giappone, le sue esperienze, la nostalgia per la sua Fossacesia e l’Abruzzo e le piccole quotidiane conquiste in quella nazione così lontana. Un racconto che ha conquistato il pubblico e che sono certo aprirà le porte del successo a Peppe al quale tutta Fossacesia, seppur lontana, gli sarà sempre vicino”.




IL PODIO dice Argento

Tiger Martina perde in finale ma onora i campionati europei di categoria

di W. Centurione

San Giovanni Teatino, 21 agosto 2022. Una medaglia d’argento meritatissima! Nel pomeriggio di sabato 20 agosto ad Erzurum in Turchia Martina Di Felice ha perso la finalissima contro la padrona di casa EDA NUR ILHAN, ma vanno fatti comunque i complimenti alla pugile di S. Giovanni Teatino che con impegno e audacia ha onorato la fase finale del campionato europeo fino in fondo. Inaspettata forse la conquista della finale a inizio avventura, di certo non le si può rimproverare nulla, ebbene però riconoscere anche la forza dell’avversaria, più pronta e reattiva.

A quattordici anni si può parlare di tutto ma nel piatto della bilancia bisogna metterci anche un po’ di quella stazza fisica che ha fatto la differenza. Stesso peso sì, ma più alta la turca e con le leve più lunghe ha gestito l’incontro dall’inizio alla fine. Con un secco 4 a 1 ha ottenuto la medaglia d’oro che molto probabilmente Martina conquisterà più avanti quando avrà nel suo bagaglio un pizzico di esperienza in più. Tutto di guadagnato, alla prima vera uscita continentale si fa apprezzare dall’ Europa sportiva e non è una cosa da niente. Un percorso fantastico che le servirà nel futuro prossimo quando di sfide da dentro o fuori dovrà farne eccome. Ora a casa sua in quel di Sambuceto e a Chieti dove papà Nando è conosciutissimo nell’ambiente della Boxe e per la sua attività di gommista sono tutti pronti a riaccoglierla come trionfatrice anche se il colore della medaglia non è quello sperato per qualche ora.