A Torgiano si è decretato il vincitore della prima edizione del Premio di Composizione Ciro Scarponi, iniziativa nata in seno alla locale Associazione Musicale Ciro Scarponi, con il patrocinio e il sostegno del Comune torgianese e dell’ANBIMA
Roma, 22 agosto 2022. Il Premio, aperto a tutti i compositori italiani, europei ed internazionali, senza limiti di età, è dedicato a Ciro Scarponi, uno dei maggiori clarinettisti del panorama mondiale, tra il XX e il XXI secolo, compositore di musiche solistiche per clarinetto e per coro di clarinetti, apprezzato a livello planetario dai colleghi e dalla critica di settore, prematuramente scomparso nel 2007. Obiettivo della competizione: promuovere la produzione di nuovi repertori per la formazione cameristica Clarinetto e Pianoforte. I lavori originali ed inediti pervenuti hanno visto la partecipazione di soli compositori italiani provenienti dalle regioni Lombardi, Toscana e Umbria.
La commissione del Premio – costituita dal M° Giulio Cuseri, diplomatosi con il M° Ciro Scarponi ed attuale primo clarinetto solista della Banda Musicale della Guardia di Finanza; dal M° Stefano Ragni filosofo, pianista, maestro di coro e compositore, direttore artistico del Premio; dal M° Giampaolo Lazzeri, cornista, strumentatore e direttore di Banda e Orchestra, presidente nazionale di ANBIMA; dal M° Alessandro Zucchetti, chitarrista e docente del Liceo Musicale “A. Mariotti” di Perugia, in veste di segretario verbalizzante – ha decretato quale composizione vincitrice quella contraddistinta dal motto bachiano “La Musica aiuta a non sentire dentro il Silenzio che c’è fuori” del concorrente lombardo Oreste Fabio Fanelli, sottolineando che il lavoro «rispecchia con fedeltà la scrittura clarinettistica in stile tradizionale, valorizzando tutta la tessitura dello strumento dialogante, in modo adeguato, con il pianoforte».
Oreste Fabio Fanelli, docente di matematica e oboista, si aggiudica la pergamena, la borsa di studio di 200,00 euro della prima edizione del Premio di Composizione ‘Ciro Scarponi’ e la pubblicazione dell’opera con la Casa Editrice Musicale ‘Massimo Boario’ di Torino.
La sua partitura, così come tutte le altre partecipanti al Premio, diverrà patrimonio di archivio dell’Associazione Musicale ‘Ciro Scarponi’ e dell’ANBIMA, entrerà a far parte della collezione permanente di brani contemporanei dedicati a questa formazione cameristica e sarà eseguita, in prima assoluto mondiale, Domenica 9 ottobre 2022, in occasione della cerimonia di premiazione della V edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Torgiano – Premio Ciro Scarponi”.
La commissione tutta si congratula con il vincitore, in attesa di poterlo ascoltare il prossimo 9 ottobre.
Sabrina Malavolti Landi
Altre Notizie
AUGURANDO CHE IL NATALE VI PORTI LA GIOIA E LA PACE
LA SANTA ALLEGREZZA
HELLO DOLLY!