IN ARRIVO IL PERMESSO ROSA. Il comune istituisce gli stalli rosa
Parcheggi riservati a donne in dolce attesa e genitori con figli fino a due anni
Paglieta, 30 agosto 2022. Con approvazione della delibera di Giunta n.74 del 23 agosto scorso, e successivo relativo regolamento a cura del responsabile del Settore Polizia locale dr.ssa Giuliana Del Bianco, in alcune aree ubicate nei poli nevralgici del paese, sono stati creati spazi riservati e destinati alla sosta dei veicoli adibiti al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambino di età non superiore a 2 anni. In pratica è stato disposto sul territorio del comune la realizzazione di N. 4 spazi riservati alla sosta denominati “Parcheggi Rosa”, riservati alle categorie su citate.
Le 4 aree assegnate a chi ne potrà usufruire, sono state individuate nelle aree Parcheggio di P. Marconi, V.le delle Rimembranze e nelle vicinanze delle due scuole materne situate in C.da Piano la Barca e Via A. Pertini. La fermata in questi spazi è subordinata all’esposizione del “Permesso Rosa”, ed è consentita per massimo di 60 minuti. Per usufruire di tale agevolazione, le cittadine in dolce attesa o con un figlio/a di età che non superi anni 2, dovranno presentare richiesta direttamente al Comando di Polizia municipale, al fine di ottenere il contrassegno da esporre in auto. La Polizia locale che provvederà al rilascio degli stessi potrà altresì fornire ogni chiarimento al riguardo.
«Gli stalli di sosta rosa gratuiti sono in fase di completamento nelle zone diverse del paese, già individuate», dichiara il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani. «Ovviamente», prosegue il sindaco, « ho allertato i vigili al fine di effettuare un controllo capillare affinché gli spazi rosa non vengano occupati da chi non possiede i privilegi richiesti. Quindi, se non si ha diritto a parcheggiare nell’area rosa, vi invito a rispettare quanto stabilito ; è prevista una sanzione economica nei confronti di tutti coloro che non hanno diritto e fermano le loro vetture nelle strisce rosa». «Questa innovativa iniziativa per il paese», dichiarano all’unisono il sindaco Graziani e il suo vice, Antono Demattia, si inserisce in un più ampio quadro di politiche a sostegno delle famiglie, e vuole rappresentare un segnale di attenzione e un contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e per i genitori con prole al seguito fino a due anni, residenti nel nostro Comune. A questa iniziativa inclusiva a breve ne seguiranno altre, rivolte non solo alle donne che aspettano un bimbo e con figli di età inferiore a due anni, ma anche verso altre categorie fragili».
Le interessate, per poter fruire degli stalli dovranno munirsi di un “permesso rosa” rilasciato