IL DEGRADO del pubblico patrimonio

La Chieti che non t’aspetti nelle immagini di Fabrizio Franceschelli

Chieti, 1° settembre 2022. Immagini brutte, davvero crude quelle che scorrono nel breve filmato registrato a Chieti nei locali pubblici di Villa Frigerj dal noto regista e conduttore televisivo nazionale Fabrizio Franceschelli. Muri imbrattati, poltroncine buttate fuori, arredi rovesciati e smontati, pedane poggiate su libri d’enciclopedia per giochi di bici o skate board, disordine e sporcizia dappertutto sia dentro i locali pubblici che nel cortile.

Vetri rotti, libri ammucchiati, sporcizia varia e tutto quello che può irritare di più l’ignaro cittadino votato al rispetto per la cosa pubblica e al pagamento dei tributi che, purtroppo, fanno questa brutta fine; locali pubblici in passato destinati alla cultura oramai nel degrado più profondo.

Si spera, dopo queste immagini vergognose, che qualche provvedimento possa prendere l’avvio per cercare di ripristinare decoro ma soprattutto dignità per un luogo soprattutto caro alla cultura.

NM




JULIAN ASSANGE Cittadino Onorario

Approvato dal Consiglio Comunale l’ordine del giorno del Movimento 5 Stelle

Pescara, 1° settembre 2022. Julian Assange sarà un cittadino di Pescara dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle.

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione l’esito di questo voto – commenta il consigliere M5S Paolo Sola, primo firmatario della proposta – con cui anche Pescara si unisce al coro di chi, in tutto il mondo, ribadisce la difesa del diritto alla libertà di stampa di cui Julian Assange, con la sua vicenda umana, rappresenta ormai un simbolo”.

Il giornalista, attivista e fondatore del sito WikiLeaks era salito agli onori della cronaca internazionale nel 2010 per aver rivelato documenti statunitensi che dimostravano abusi, violenze e crimini di guerra delle forze armate americane durante i conflitti in Afghanistan e Iraq. Rivelazioni che gli erano costate l’arresto da parte della polizia britannica e la recente estradizione negli Stati Uniti con l’accusa di cospirazione e spionaggio, e richieste che vanno da 175 anni di reclusione fino alla pena capitale. Una vicenda che ha scatenato una grande protesta internazionale e sollevato numerosi appelli per il rilascio del giornalista da parte dell’opinione pubblica e di svariate organizzazioni per i diritti umani.

“Per la sua attività di denuncia – proseguono i consiglieri Sola, Alessandrini e Di Renzo – Julian Assange ha ricevuto, negli anni, numerosi encomi e riconoscimenti, oltre ad essere stato più volte proposto come Premio Nobel per la pace per aver rivelato gli orrori delle guerre occidentali, e gesti come il conferimento della cittadinanza onoraria di Pescara, per quanto simbolici, contribuiscono a mantenere alta l’attenzione sulla vicenda e testimoniano come anche la comunità pescarese si senta in dovere di dare il proprio contribuito a difesa di ideali come il diritto di informazione e di trasparenza”.




TUTTI AL CASTELLO CINQUECENTESCO per salutare il Mammut

Domenica 4 settembre entrata gratuita

L’Aquila, 1° settembre 2022. Domenica 4 settembre si concludono le aperture straordinarie estive al Mammut nel Castello cinquecentesco che hanno registrato presenze da record e alta affluenza di turisti. L’ultimo giorno di apertura straordinaria coincide con Domenica al Museo – l’iniziativa del Mic che permette l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i siti statali. Per l’occasione a tutti i bambini prenotati per la visita sarà regalato il quaderno del Mammut.

Da gennaio ad agosto è stata registrata al Museo Nazionale d’Abruzzo la presenza record di 32.000 visitatori, con la punta massima ad agosto di 13.500 persone.

Sono i numeri a confermare il Museo Nazionale d’Abruzzo il grande attrattore del turismo culturale della regione. Il biglietto unico (quello per il Mammut al Castello cinquecentesco consentiva la visita anche al  MuNDA,  di fronte alle 99 cannelle) ha permesso ai numerosi visitatori di apprezzare la sede nell’ex mattatoio, di fronte alla monumentale fontana, e il nuovo allestimento della sezione archeologica. Altre importanti novità sono attese per il prossimo futuro.

ORARI DEI DUE SITI:

CASTELLO CINQUECENTESCO: sabato 3 e domenica 4 ultimo fine settimana di apertura estiva del Mammut con orario 10.00/19.00. Prenotazione obbligatoria (costo 1 euro) sul sito museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it.                  

Sarà possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Castello Cinquecentesco solo per il giorno stesso e previa disponibilità.

MuNDA – SEDE EX MATTATOIO, via Tancredi da Pentima. Dalle 8.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00).

Il biglietto per il Mammut è comprensivo dell’ingresso al Museo Nazionale d’Abruzzo (sede ex mattatoio, di fronte alle 99 cannelle)




UNO DEI MIEI PIÙ CARI AMICI è tornato nella casa del Padre!

Confortato dall’affetto dei suoi cari, Pierino Dragani è tornato nella casa del Signore

Ortona, 1° settembre 2022. Pierino, è stato un bravo ed onesto lavoratore, molto legato al mondo agricolo che, in varie occasioni, lo ha rappresentato attraverso organizzazioni sindacali. Promotore di tantissime battaglie a favore del mondo agricolo e a difesa della produzione vitivinicola locale.

Pierino si esprimeva spesso in un dialetto tutto particolare, ma sviluppava concetti all’avanguardia che non tutti riuscivano a comprendere al momento. Nelle tantissime riunioni a difesa del territorio e della produzione agricola locale, Pierino faceva sentire la sua voce, sempre attesa da tutti i partecipanti.
La sua dipartita è una grave perdita per il mondo agricolo, considerato anche il particolare momento che il settore sta attraversando a livello locale e comprensoriale.

Con Pierino ho avuto un legame di profonda e fraterna amicizia sin dal 1970, dal momento in cui ho iniziato il mio impegno politico. Ho avuto con lui un rapporto corretto, spesso contrastante su alcuni temi, ma l’amicizia e il rispetto non sono mai venuti meno.

Conservo in maniera rispettosa i tanti suggerimenti che lui spesso mi ha dato, non solo riguardanti il settore agricolo, ma anche la politica e l’amministrazione in generale.

Sono mortificato perché non ho partecipato, come avrei dovuto fare, alle esequie; purtroppo ho appreso la notizia solamente dopo il funerale.

Un abbraccio ai familiari, alla moglie, ai figli Rocco, Livio e Piera, con la considerazione modesta del sottoscritto: siate fieri del vostro congiunto, stimato e apprezzato da tutti quelli che hanno avuto la possibilità di conoscerlo.

Tommaso Coletti




CONCORSO DI ELEGANZA Città di Chieti

Sabato nuova giornata dedicata ai motori del passato

Chieti, 1° settembre 2022. Il Capoluogo Teatino si conferma un punto di riferimento a livello nazionale nell’ambito delle manifestazioni motoristiche, ospitando la quinta edizione del concorso di eleganza Città di Chieti previsto sabato 3-4 settembre alla Villa Comunale e presentato stamane dal vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare e dal presidente del club Old Motors Abruzzo, Fabio Di Pasquale. La manifestazione, organizzata da Old Motors Club Abruzzo e patrocinata dal Comune, sarà riservata alle auto cosiddette youngtimer, quelle costruite a partire dagli anni 80 fino ai primi anni 2000.

“Esprimo grande soddisfazione per un appuntamento che ho fortemente voluto in quanto rappresenta un’occasione di visibilità per la nostra Città e conferma la passione e la tradizione organizzativa che il nostro territorio porta in dote nell’ambito delle manifestazioni motoristiche” le parole del Vicesindaco ed Assessore agli Eventi ed alle Manifestazioni Paolo De Cesare durante la conferenza.

“Saranno in tutto quarantacinque le auto che rallegreranno gli occhi del pubblico – così il presidente Fabio Di Pasquale – tra queste la mitica Lancia Thema Ferrari, la Lancia Thema Limousine, la Lancia Delta Integrale, tante Ferrari, tra cui la Testarossa appartenuta all’Ingegner Nicola Materazzi (recentemente scomparso), ideatore della F40, anch’essa presente insieme a Lamborghini Diablo e Lotus Esprit.

A giudicare le auto saranno nomi di eccezione: Paolo Tumminelli, tra i più esperti di auto a livello europeo, professore di design al Politecnico di Colonia e direttore del Goodbrands Institute, punto di riferimento internazionale sulle ricerche legate al mondo dell’automobile; Pietro Camardella, car designer della Pininfarina e disegnatore delle Ferrari F40, 512 TR e 456; il Vice Presidente dell’ASI Totino Verzera; Marcello Mereu, il detailer più famoso d’Europa (tra i suoi clienti Garage Italia di Lapo Elkann); Domenico Formichetti, teatino doc, blogger nel mondo della moda e dunque sensibile al concetto di estetica assai preponderante in concorsi automobilistici del genere; Giovanni Cifarelli, già addetto stampa ASI, delegato di Ruote Classiche, la rivista di settore più importante in Italia media partner dell’evento”.




ZENNARO IN VAL VIBRATA, incontra rappresentanti aziende

Distretto strategico per tutta la regione, lavorare per inserimento nella Zes

Ancarano, 1° settembre 2022. “Oggi è stata una giornata di incontri, prima al mercato di Sant’Egidio e di  Ancarano, dove ci siamo confrontati con tanti cittadini per spiegare il nostro programma elettorale, poi con i rappresentanti delle aziende della Val Vibrata, contesto industriale strategico per tutta la regione Abruzzo” ha dichiarato il deputato Antonio Zennaro della Lega, che oggi ha fatto tappa in Val Vibrata durante il tour elettorale in programma su tutto il territorio.

“La Lega e tutto il centrodestra daranno priorità allo sviluppo delle imprese sostenendone la competitività, è importante puntare sull’innovazione tecnologica e sulla reingegnerizzazione, dove necessario” continua Zennaro “è stato un grave errore del centrosinistra quello di escludere la Val Vibrata dalle Zone Economiche Speciali, sarà un nostro impegno implementare le ZES inserendo la Val Vibrata, per aiutare il rilancio degli investimenti, aumentare il livello di occupazione, incrementare l’attrattività e creare nuovi modelli di produzione e diversificazione economica. Sono tanti i punti in programma a sostegno delle imprese, dalle incentivazioni fiscali e contributive, flat tax, pace fiscale, tra le priorità lo scostamento di bilancio di 30 miliardi, proposto dalla Lega, per fronteggiare l’emergenza del caro-energia.”

Tema importante, evidenziato in un incontro con il Sindaco di Ancarano, Angelo Panichi ed il consigliere regionale della Lega Emiliano di Matteo,  il ponte sull’ancaranese che collegherà Marche ed Abruzzo per lo sviluppo infrastrutturale della Val Vibrata.

“Abbiamo raccolto le istanze del Sindaco e lavoreremo, sia a livello regionale che nazionale, per trovare le risorse per la realizzazione dell’importante opera infrastrutturale” hanno dichiarato Di Matte e Zennaro.

Domani il deputato Antonio Zennaro, candidato  per la Lega nel Collegio Plurinominale Abruzzo alla Camera dei Deputati,  insieme agli altri rappresentanti  e amministratori della Lega, sarà al Porto di Giulianova alle ore 10.30, alle ore 12 a Castellalto per visitare alcune aziende, alle ore 16 di nuovo a Giulianova presso un ente no profit, infine alle ore 18 a Mosciano Sant’Angelo a Palazzo Ventilj.




STUDENTI DISABILI E CON DSA: crescono iscritti e laureati nelle Università Online

Università telematiche sempre più popolari tra gli studenti disabili e con DSA, e tra chi le sceglie il 60% in più arriva alla laurea

Roma, 1° settembre 2022. Nei 5 anni precedenti alle ultime rilevazioni statistiche, il numero di studenti con disabilità o DSA iscritti a un corso universitario risulta più che raddoppiato. Ancor più significativa è la crescita avuta nel medesimo periodo dal numero degli iscritti ad atenei telematici, più che triplicati. Tra questi ultimi si registra inoltre un’incidenza di studenti con disabilità o DSA superiore di più di un terzo a quella registrata presso atenei non statali di tipo tradizionale (dati ANVUR / USTAT).

È in questo contesto che AteneiOnline.it, portale italiano di riferimento nella Formazione Universitaria a Distanza, ha ritenuto necessario realizzare una ricerca approfondita dedicata agli studenti disabili e con DSA nelle università telematiche, e ai servizi di supporto ad essi riservati da queste.

Secondo i risultati della ricerca, ben l’80% degli atenei telematici analizzati offre già oggi agli studenti con disabilità o DSA tempo aggiuntivo per svolgere gli esami, nonché la possibilità di utilizzare strumenti compensativi durante le prove. Svariati atenei offrono inoltre assistenza alla scrittura e alla lettura in sede d’esame, oltre alla facoltà di scegliere la modalità di esame più accessibile. Significative anche le agevolazioni economiche offerte da diversi atenei, con riduzioni dei costi che vanno dal 25% delle rate universitarie sino all’abbattimento totale di queste.

Dall’analisi condotta, i servizi offerti sembrano agevolare significativamente la vita dello studente e la progressione verso la laurea: emerge infatti, per le telematiche, un tasso di conseguimento del titolo di studio da parte di studenti con disabilità e DSA del 60% superiore rispetto a quanto registrato presso atenei di tipo tradizionale.

Michela Catapano




MAGICA FIESTA all’Arena Ennio Morricone

Strepitosa e avvincente si preannuncia la serata prevista sabato 3 settembre alle 21

Vasto, 1° settembre 2022. Organizzato dall’ Associazione Culturale il Golfo delle Idee presieduta da Maria Grazia Pezzuto e da Loredana Eventi di Loredana Lammanda, l’evento Magica Fiesta è interamente dedicato alla grande regina della TV italiana, ballerina, cantante, conduttrice, attrice: Raffaella Carrà.

L’indimenticabile show-girl, tra le più apprezzate dal pubblico di diverse generazioni, viene ricordata attraverso la straordinaria presenza di Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, testimonial d’eccezione  invitati per l’occasione da Marco Santilli Communication.

È previsto il saluto e l’omaggio di Maria Giovanna Elmi in un video messaggio dedicato. All’appuntamento partecipano le seguenti scuole di ballo riconosciute a livello nazionale:

– Glamour Brazil Show della scuola di ballo STUDIO GEM di Milano di Maurizio Marques & Giusy Randazzo;

– A.D.S. APRICENA DANCE MANIA dei Maestri M. Pizzicoli & R. Migliore

– HISTONIUM BALLET CANTER di Eleonora Galante di Vasto.

La conduzione della serata è affidata a  Loredana Lammanda. In caso di mal tempo, l’evento si svolgerà presso l’auditorium della (parrocchia) della Madonna del Sabato Santo.

Foto MeteoWeek




AZIONE APRE LA SUA SEDE elettorale a Teramo

Campagna elettorale fra le persone e sul territorio

Teramo, 1° settembre 2022. Coinvolgimento e supporto di Emanuela Pistoia, candidata alla Camera dei deputati nel collegio uninominale Teramo – L‘Aquila, che introduce le sue competenze, idee ed impegno per l’Abruzzo.

Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Teramo, è attualmente presidente del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e membro del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo teramano, nonché membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto europeo dell’Università di Bologna.

Sempre vicina alla politica (è stata tra i fondatori di Sinistra Liberale, movimento politico confluito nei Democratici di Sinistra e poi nel Partito Democratico), ha risposto all’appello di Azione condividendone i valori ed un programma elettorale che punta sulla serietà delle proposte per risolvere le emergenze vecchie e nuove del Paese.

«Il nostro Abruzzo non ha bisogno del vuoto orgoglio identitario della destra sovranista, ma di un liberalismo civico progressista che valorizza e costruisce: forte di questa convinzione, mi sono messa a disposizione di un progetto capace di rispondere alle istanze del territorio abruzzese», sostiene la candidata di Azione, «Il nostro programma parla chiaro: lavoro, giovani, imprese, infrastrutture, valorizzazione e ricostruzione dei territori. Su questo siamo pronti a lavorare per il nostro Abruzzo, con l’onestà e la competenza che contraddistinguono la nostra squadra», conclude la candidata.

L’inaugurazione della sede di Teramo si terrà sabato alle ore 17 in via Po n. 19 (ex Ubi Banca) e vedrà la presenza, insieme alla candidata Emanuela Pistoia, dell’onorevole Giulio Sottanelli, capolista alla Camera dei deputati, e dell’onorevole Camillo D’Alessandro, capolista al Senato.




UCRAINA-RUSSIA: STORIA, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale

UCRAINA-RUSSIA: STORIA, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale

Domani, in sala Buozzi, la presentazione del libro di Antonio e Giuseppe Petruccelli.

Giulianova, 1° settembre 2022. Si terrà domani, venerdì 2 settembre, in sala Buozzi, la presentazione del libro Ucraina-Russia: storia, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale.

L’evento è organizzato dagli autori del volume,  Antonio e Giuseppe Petruccelli, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Giulianova.

I due autori, fondatori della rivista di politica internazionale Il Cosmopolitico,  presenteranno il loro ultimo saggio attraverso un’approfondita analisi storico-geopolitica delle cause e degli effetti del conflitto in Ucraina.

L’iniziativa è inserita nell’ambito di un tour che gli autori stanno portando avanti, lungo l’ Italia, con l’intento di far conoscere il libro e diffondere la cultura della politica internazionale.

Porterà i saluti dell’Amministrazione comunale il consigliere Andrea Cicchinè. Inizio alle 18.

Domani, in sala Buozzi, la presentazione del libro di Antonio e Giuseppe Petruccelli.

Giulianova, 1° settembre 2022. Si terrà domani, venerdì 2 settembre, in sala Buozzi, la presentazione del libro Ucraina-Russia: storia, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale.

L’evento è organizzato dagli autori del volume,  Antonio e Giuseppe Petruccelli, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Giulianova.

I due autori, fondatori della rivista di politica internazionale Il Cosmopolitico,  presenteranno il loro ultimo saggio attraverso un’approfondita analisi storico-geopolitica delle cause e degli effetti del conflitto in Ucraina.

L’iniziativa è inserita nell’ambito di un tour che gli autori stanno portando avanti, lungo l’ Italia, con l’intento di far conoscere il libro e diffondere la cultura della politica internazionale.

Porterà i saluti dell’Amministrazione comunale il consigliere Andrea Cicchinè. Inizio alle 18.




BEN TRE ORE DI RITARDO per i voli Bergamo Pescara e ritorno

 Ai viaggiatori 250 euro

Pescara, 1° settembre 2022. Giornata da dimenticare per i passeggeri aerei dei voli Bergamo Pescara e Pescara Bergamo, che, nella giornata di ieri, mercoledì 31 agosto, hanno riportato dei ritardi consistenti da parte della compagnia aerea Ryanair.

I viaggiatori, secondo quanto analizzato da ItaliaRimborso, potrebbero richiedere la compensazione pecuniaria di 250 euro, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004.

Nella fattispecie, il volo Bergamo Pescara FR2293 doveva partire alle 21:55 ed è atterrato solamente nella notte e precisamente alle 02:15. Un pesante ritardo che ha comportato anche disagi con altrettanto successivo ritardo del volo Pescara Bergamo FR2294 con partenza prevista alle 23:25 e atterrato alle 03:51.

Per attivare l’assistenza di ItaliaRimborso e quindi procedere con la richiesta di compensazione, senza alcuna spesa, i passeggeri dei voli in ritardo Ryanair Bergamo Pescara e ritorno possono farlo attraverso la compilazione del form online presente nell’homepage del sito web italiarimborso.it.




LA FANCIULLA n. 1 di Franco Summa arriva a Gessopalena

L’inaugurazione sabato nell’Area del Belvedere di Santa Maria Maggiore

Pescara, 1° settembre 2022. Si terrà sabato 3 settembre alle ore 10:30 nell’Area del Belvedere di Santa Maria Maggiore a Gessopalena l’installazione della Fanciulla n. 1, scultura monumentale del M° Franco Summa, realizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo in partnership con il Comune di Gessopalena e la Fondazione Summa.

Opere postume di un progetto (in serie di 12, le Fanciulle d’Abruzzo) che l’artista scomparso nel 2020 aveva concepito nel segno di una relazione profonda con la terra di origine, le “Fanciulle” sono sculture che omaggiano i lineamenti femminili con l’inconfondibile impronta della grammatica del colore codificata da Summa nel tempo. Figure iconiche e tornite, le Fanciulle richiamano ad una femminilità gentile e accogliente, quasi una dea tutrice della madre terra. Il Maestro aveva interpretato e difeso tenacemente nel corso della sua lunga carriera una propria concezione di arte ambientale, capace di intessere un dialogo tra i luoghi, la storia e la memoria dei contesti urbani. Le “Fanciulle” ne costituiscono una delle più esemplari testimonianze.

All’evento di inaugurazione interverranno: Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, che ha proposto e realizzato l’installazione dell’opera; Mario Zulli, Sindaco del Comune di Gessopalena che ne ha autorizzato l’installazione; Ottorino La Rocca, Presidente della Fondazione Summa che tutela l’eredità artistica del Maestro Summa; Antonio Di Marco, Presidente dell’Associazione “I borghi più belli d’Italia” Abruzzo e Molise e Alessandro Masi, storico dell’arte e Segretario Generale della Società Dante Alighieri.

«La Fanciulla n. 1 del M° Franco Summa, installata in uno dei luoghi più panoramici di Gessopalena, dialoga in un’armonia scenica con l’opera La Morgia, capolavoro del genere land art dell’artista greco Costas Varotsos, realizzata nel 1997 sulla roccia dall’omonimo nome e visibile dal belvedere. Inauguriamo quindi un’altra delle 12 Fanciulle, frutto di un progetto che, attraverso la loro dislocazione territoriale, definisce un vero e proprio percorso turistico-culturale, in una logica anche di integrazione delle aree urbane e dei borghi storici», dichiara il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio.




LINEA VERDE IN ABRUZZO, per raccontare il valore artigiano

In onda sabato 3 settembre, alle ore 12, su Rai1 la puntata dedicata alle imprese abruzzesi di Confartigianato

Pescara, 1° settembre 2022. Appuntamento da non perdere il 3 settembre, alle ore 12, su Rai 1. Nelle settimane passate la troupe del celebre programma televisivo Linea Verde Start, condotto dal giornalista Federico Quaranta, ha fatto tappa in Abruzzo per raccontare le storie delle imprese di Confartigianato.

Si tratta di un viaggio alla scoperta di diverse località abruzzesi, che ha finito per svelare le bellezze costiere e i tesori montani di un territorio che ha pochi eguali nel Paese: dalla Riserva Naturale dei Ripari di Giobbe, a nord della costa ortonese, si passerà per le Gole di Aielli, fino ad arrivare al borgo “Universo”, diventato celebre per i murales realizzati sulle facciate del centro storico di Aielli. Inoltre, avremo modo di ammirare le splendide immagini girate nel corso della visita a Villalago e al Lago di Scanno, in provincia dell’Aquila.

La scelta compiuta da Linea Verde Start non appare affatto casuale, considerando che in Abruzzo le imprese a valore artigiano conservano il pregio e l’unicità delle antiche tradizioni manifatturiere. Nella puntata saranno raccontate le storie e le esperienze di imprenditori che intrecciano sensibilità artistica e sapienza artigiana, radici e orgoglio identitario, senso di appartenenza al territorio e alla comunità. È il caso, ad esempio, di uno degli scultori più affermati nella lavorazione della pietra della Majella, Luigi D’Alimonte, le cui opere sono conosciute in tutta Italia e molto apprezzate anche all’estero.

Un’altra storia di grande interesse, raccontata dal programma di Rai 1, è quella delle Ceramiche Liberati di Villamagna. La famiglia Liberati rappresenta la dimostrazione plastica di come sia possibile coniugare, in modo virtuoso e vincente, tradizione e innovazione: l’impresa di Villamagna, attraverso la digitalizzazione, è infatti riuscita ad introdurre nuove tecniche e nuove forme nell’arte della ceramica, riuscendo a realizzare pezzi unici e dal gusto moderno. La troupe di Linea Verde Start è stata anche a San Giovanni Teatino, per fare visita alla Markbass, azienda leader mondiale nella produzione di amplificatori per basso: qui sono stati intervistati il general manager Marco De Virgiliis e il musicista Daniele Mammarella. Spazio anche alla Marsica, con la visita al Castello di Avezzano e l’interessante incontro con il giovane sarto modellista Lorenzo Faricelli.

Linea Verde Start è il programma televisivo di Rai1 realizzato in collaborazione con Confartigianato che racconta l’Italia del valore artigiano. Sulla base degli ottimi risultati ottenuti dalle prime edizioni di Linea Verde Start, il programma è di nuovo in onda il sabato, a partire dalle ore 12, su Rai Uno, con un nuovo ciclo di puntate dedicate alla valorizzazione delle imprese di Confartigianato e delle specificità territoriali del nostro Paese.

“Confartigianato, dedicando al nostro territorio un’intera puntata del programma, ha offerto all’Abruzzo un’occasione unica e straordinaria per pubblicizzare le proprie bellezze artistiche, culturali, manifatturiere e paesaggistiche – sottolinea il presidente regionale di Confartigianato, Giancarlo Di Blasio – siamo entusiasti del lavoro realizzato da questa troupe di grandi professionisti e anche del supporto fornito da tante altre persone, a partire dagli imprenditori locali, che con impegno e passione hanno offerto il proprio contribuito.

Teniamo a ringraziare, in particolar modo, il conduttore Federico Quaranta, tutto lo staff Rai e Marco Ghighi di Confartigianato Imprese – aggiunge Di Blasio – siamo orgogliosi di avere preso parte ad un programma che va in onda ogni settimana sulla prima rete nazionale, con una media di share che sfiora il 15% e siamo certi che anche la puntata dedicata al nostro territorio riuscirà a centrare livelli di audience così alti”.




DRAMMATURGIA E VIRTUOSISMO a cura di Marion Castaillet

Domenica 4 settembre 2022 – Ore 21:00 Spazio Matta – Via Gran Sasso 53

Titoli performance e singoli danzatori: V di Valeria Russo; A di Antonio Taurino; M di Marzia Turnaturi; A2 di Andrea Dionisi

Pescara, 1° settembre 2022. Il festival CORPOGRAFIE di Pescara entra nel vivo con lo spettacolo Drammaturgia e virtuosismo, rappresentazione finale della residenza guidata dalla rinomata danzatrice francese Marion Castaillet, ispirata al “physical dance theatre” e alla danza energetica “Freshmotîon”. Insieme ai danzatori Andrea Dionisi, Antonio Taurino, Valeria Russo e Marzia Turnaturi, la Castaillet ha infatti lavorato per creare degli “a solo” e un ensemble finale che vuole mettere in risalto le rispettive capacità tecniche, inseguendo racconti interiori e paesaggi coreografici. La performance avrà luogo il 4 settembre, in prima nazionale, presso lo Spazio Matta, alle ore 21:00.

Il  lavoro “Freshmotion” di Marion Castaillet sviluppa il movimento in velocità e controllo. “Chi può fare di più può fare di meno” è la sua linea guida: come portare i corpi al massimo della loro velocità e resistenza, con un’adeguata preparazione fisica. La sua tecnica di “floorwork” si avvicina al suolo nella fisicità con grande consapevolezza del centro e degli appoggi. La sua energia è alimentata dalle sue esperienze di capoeira in cui l’acrobazia è una base, un pretesto, per accedere alla poesia dei movimenti. La coreografa da sempre attribuisce grande importanza alla fluidità dei corpi e incoraggia la creatività di tutti con un lavoro attorno all’improvvisazione e alla ricerca.

MARION CASTAILLET

Marion ha seguito un training multidisciplinare all’interno di una formazione di giovani ballerini a Tolosa. Dopo il diploma, conduce diversi progetti educativi nei centri di formazione e nelle scuole con dispositivi “dance at school”. È anche ballerina e coreografa.

Tra il 2013 e il 2018 ha collaborato e si è esibita con il coreografo Pierre Michaël Faure, la compagnia Sylex di Sylvie Balestra, la compagnia Horssol di Marie Elisabeth Wachter e la compagnia Intermedia di Raphaël Olive.

Nel 2015 ha incontrato i coreografi Marcel Leeman (Svizzera) e Seifeddine Manaï (tunisino) ed è entrata a far parte della compagnia Brotha formando un’altra motha come interprete per “Nullwert” e co-coreografa per “Shine my blind way”.

Dal 2016 assiste Seifeddine Manaï in diversi progetti, in particolare per la sfilata della Biennale de la Danse a Lione; realizzazione nello spazio pubblico in Sicilia per la società Scenario Pubblico…

Nel 2017 ha coreografato il suo primo pezzo con B.F.A.M “Alone with Everyone” per lo spazio pubblico e “M.I.R” per il conservatorio di Tarbes. Ha quindi creato un assolo “Happiness not wait” che l0ha vista esibirsi in scena.

Nel 2018/2020 Marion è entrata a far parte della compagnia Chatha di Hafiz Dhaou e Aicha m’Barek per il pezzo “L’Amour Sorcier” e, più recentemente, della compagnia Advaïta L di Saraht Amarasingam per un duetto nel 2021, nonché della società di produzione Naïf (creazione 2021) .

Ha anche creato il pezzo “Lo que nos queda” per quindici ballerini a Barcellona nel 2021 (commissione di Nicolas Ricchini e Nadine Gerspacher).

Nel 2021 interrompe la sua collaborazione con la coreografa Seiffedine Manaï per creare la sua compagnia “La boda del lobo”.

Ispirata e nutrita dal “teatro di danza fisica”, sviluppa una danza energetica e fisica attorno al lavoro: “FRESHMOTÎON” e tiene workshop in vari centri di formazione come Descalzinha (Madrid), Varium e Fre3bodies (Barcellona), Scenario Pubblico (Sicilia), Bussola per pavimenti (Parigi), B12 (Berlino)…

Tutte le performances di CORPOGRAFIE si svolgeranno a Pescara allo Spazio Matta, tranne lo spettacolo del 15 settembre in programma a Villa Sabucchi.

CORPOGRAFIE è una rassegna realizzata dal Gruppo Alhena con il sostegno del Consiglio Regionale di Regione Abruzzo, Fondazione Pescarabruzzo, Zanichelli ed Ecovox

Partners: Florian Metateatro, Gruppo E-Motion ETS, Liceo Coreutico di Teramo, Liceo Coreutico di Pescara, Associazione Ventottozerosei (festival CINEMATICA), Il Teatro a passo di Danza e Canova 22.

Media partner: Radio Parsifal.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Italia Nostra, LAAD e Artisti per il MATTA

CORPOGRAFIE

Anouscka Brodacz direzione artistica

Andrea Micaroni direzione tecnica generale e direzione artistica di Corpografie Off e Whireless

Antonio Lioci collaborazione tecnica Suono

Cristina Squartecchia Dansomanie

Emanuela D’Agostino organizzazione

Elena Mastracci organizzazione

Elisabetta Castiglioni




NOTTURNA IN SPIAGGIA con osservazione delle stelle con i telescopi

Continua il Calendario della Riserva Borsacchio con un evento unico

Roseto degli Abruzzi, 1° settembre 2022. Il prossimo 3 settembre 2022 alle ore 21.30 si terrà l’evento del calendario estivo della Riserva Borsacchio, patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia Teramo e Comune di Roseto degli Abruzzi , chiamato “LA NOTTE DELLE STELLE” .

Il raduno è previsto in Via Makarska alla rotonda fra il Villaggio lido D’Abruzzo e Camping Gilda.

Si inizierà con una suggestiva escursione notturna in spiaggia con gli esperti delle guide del borsacchio per far scoprire un mondo unico alla luce della luna e delle stelle.

Racconteremo la storia dei luoghi le leggende dei pescatori e tante altre informazioni e curiosità sulla storia e sulla natura.

Dopo inizierà , grazie al gruppo Astrofili G.AS.P.RA e Flavio Passeri , l’osservazione delle stelle da un sito all’interno della Riserva Borsacchio.

Ancora una volta l’evento sarà aperto a tutte e tutti e chi vorrà potrà lasciare un contributo per finanziare le attività della Riserva che, ad oggi, sopravvive solo grazie all’aiuto dei cittadini e dei turisti .

Il calendario continuerà con altri eventi e presto lanceremo la biciclettata , rimandata per tragici motivi, verso Pineto con la voglia di rivendicare percorsi sicuri e una vera mobilità sostenibile.

Marco Borgatti

Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto