LAVORI A ROSETO: mitigazione rischio idraulico, efficientamento e sviluppo sostenibile per le scuole
La Giunta approva un importante progetto esecutivo di 1 milione per la mitigazione del rischio idraulico a Roseto sud e tratto di via Roma
Roseto degli Abruzzi, 2 settembre 2022. Il Comune di Roseto degli Abruzzi si va a dotare di un progetto definitivo di mitigazione del rischio idraulico che consentirà in futuro di completare tutti gli interventi su via Roma e via Costantino con un costo totale di 2.850.000 euro e di un progetto esecutivo che permetterà di intervenire nell’immediato con un secondo lotto funzionale nella zona sud in via Costantino e nella parte centrale di Via Roma.
“Vista l’attuale disponibilità di finanziamento per la mitigazione del rischio idraulico pari a circa 1 milione di euro l’Amministrazione ha deciso di procedere, in questa prima fase, alla realizzazione di interventi nella zona sud con la sistemazione del tratto terminale dello scarico di via Costantino e la sistemazione del tratto di via Roma ricompreso tra via Thaulero e via Pineta a sud, un’area dove si sono evidenziate nel corso degli anni numerose problematiche legate al rischio idraulico con diversi allagamenti che hanno creato disagi alla cittadinanza” spiegano il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes e il Vice-Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Marcone.
Il nuovo sistema di raccolta delle acque bianche su via Roma garantirà una maggiore efficienza dell’impianto poiché verranno eliminati i pozzi di dispersione, potenziata la rete di captazione e di scarico attraverso l’incremento del numero di caditoie con l’inserimento di by-pass che garantiscono lo scarico delle acque anche nel caso di otturazione di uno o più canali di scarico a mare. Verranno utilizzati pozzetti, caditoie e griglie di maggiori dimensioni e maggiore percentuale di foratura, in modo da aumentare la superficie di raccolta e allo stesso tempo limitare il pericolo di intasamento. Relativamente alla zona sud in via Costantino il progetto prevede la sostituzione della condotta di scarico con nuova tubazione e ripristino stradale lungo l’intero tratto di intervento.
“Nell’ambito della necessaria sistemazione del piano viabile di via Roma è volontà dell’Amministrazione, infatti, di rimuovere parte della porzione carrabile di via Roma, destinandola ad area pedonale con ampie aree verdi. Nello specifico il tratto in questione è ricompreso tra via Thaulero e via Pineta a sud. Grazie a questo primo intervento la nostra città avrà finalmente un nuovo lungomare, nella zona centrale, senza presenze di ristagno acqua e difficoltà di passeggio che abbiamo vissuto nei giorni scorsi. L’obiettivo di questa Amministrazione, forte anche del progetto definitivo di cui si è dotato il Comune, è quello di intercettare nuovi fondi destinati a questa specifica tematica per evitare che altre aree della nostra città possano essere soggette a futuri allagamenti con conseguenti disagi” concludono gli amministratori rosetani.
Efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile: al via i lavori da 130 mila euro per le scuole di via Veronese e di Santa Lucia
Centotrentamila euro per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile degli edifici scolastici di via Veronese (Scuola “M. Schiazza”) e di Santa Lucia grazie ai contributi concessi ai comuni dal Ministero degli Interni per efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
“Si tratta dell’ennesimo importante risultato centrato per il nostro territorio e per il mondo della scuola – dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes – di concerto con i Dirigenti Scolastici e tenuto conto dell’incremento esponenziale dei costi dell’energia abbiamo scelto di intervenire sui due edifici scolastici sopracitati con opere volte sia all’efficientamento energetico che all’adeguamento funzionale”.
“Grazie alla delibera di Giunta appena approvata partiranno negli edifici scolastici di via Veronese e di Santa Lucia una serie di interventi che riguarderanno la sostituzione degli infissi con nuovi, in alluminio o pvc, con apertura a vasistas o scorrevole e la demolizione e ricostruzione elementi non strutturali in fase di dissesto. Questi consentiranno un deciso miglioramento nelle due scuole sia a livello di efficientamento energetico appunto che di miglioramento degli spazi per i nostri studenti” specifica il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Marcone. “Proseguiamo nell’opera di ammodernamento del nostro patrimonio scolastico” sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Luciani. “Così, dopo l’aggiudicazione dei bandi per la Scuola “F. Romani”, l’Asilo “M. Ventre” e la mensa a Santa Lucia altri due edifici scolastici saranno al centro di importanti interventi che porteranno indubbie migliorie a tutto vantaggio della comunità scolastica. Con questi fondi, di comune accordo con i Dirigenti Scolastici, si è deciso di intervenire a Santa Lucia e presso la Scuola “Schiazza”, ma siamo pronti, anno dopo anno, a lavorare per intercettare nuove opportunità e nuove risorse da mettere al servizio dell’ammodernamento e del miglioramento di tutte le scuole rosetane.