IL TRABOCCO TURCHINO recupera il suo aspetto autentico
Inaugurazione del Trabocco Turchino 23 settembre 2022 – Ore 11
San Vito Chietino, 19 settembre 2022. «Dall’estrema punta del promontorio destro, sopra un gruppo di scogli si protendeva un trabocco, una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, simili ad un ragno colossale…» solo le prime parole usate da Gabriele D’Annunzio nel “Trionfo della morte” per descrivere il Trabocco Turchino.
Un’antica macchina da pesca in legno, che costituisce un elemento identitario del paesaggio marino delle coste garganiche, molisane e abruzzesi.
Nel 2018, al 9° censimento de I Luoghi del Cuore, il Trabocco si era classificato al 14° posto nazionale, grazie ai voti di 20.077 persone: una mobilitazione nata anche in virtù dell’attenzione riservata ai “luoghi d’acqua”, in accordo con la campagna #salvalacqua promossa nel 2018 dal FAI e volta ad aumentare la sensibilità dei cittadini sul valore di questa preziosa ma sempre più scarsa risorsa.
In seguito a questo importante risultato, FAI e Intesa Sanpaolo hanno sostenuto con un contributo di 20.000 euro il recupero del Trabocco Turchino, che era stato in parte snaturato da un intervento precedente e in alcune parti danneggiato dalle mareggiate invernali.
L’intervento, che verrà inaugurato il prossimo 23 settembre e realizzato con tecniche e materiali tradizionali, ha permesso di restituire l’aspetto autentico e riportare alla piena fruizione questo suggestivo Luogo del Cuore.