GEMELLAGGIO Chieti Saarbrücken

Nasce comitato promotore

Chieti, 21 settembre 2022. È nato un comitato promotore per il gemellaggio tra i cittadini, le associazioni, le formazioni sociali, i poteri locali della città di Chieti, ed i medesimi referenti della città tedesca di Saarbrücken. 

A presiedere il suddetto comitato sono Eugenio Spadano, Presidente del Comitato Italiano Città Unite Giorgio La Pira Abruzzo – Molise e Manlio Madrigale, Presidente del comitato promotore del gemellaggio. 

Il progetto è nato anche con la collaborazione di Diritti in Movimento Chieti, del Gruppo di sussidiarietà orizzontale Abruzzo,Torino e Bolzano  (art.118 u.c. cost.) e ovviamente  del Comitato Italiano delle Città Unite, Segretario Generale Gianpaolo Morello.

Gli scopi dell’iniziativa sono la collaborazione e la cooperazione nei  settori più disparati, dal campo universitario (Medicina e Chirurgia, Psicologia e altre specialità), passando per le politiche sociali, fino all’ambito socioculturale ed economico, in particolare, sui temi sociosanitari, culturali, religiosi, educativi, economici, commerciali, di relazione e di partecipazione dei cittadini attivi.

Inoltre, se il gemellaggio andrà a buon fine, saranno attivate iniziative che promuovono la pace nel mondo e le reti  di amicizia con le associazioni presenti nel territorio di Saarbrücken e nell’intera Germania.

“La presenza della Federazione mondiale delle Città Unite, oggi, Comitato Italiano Città Unite, – ha spiegato Manlio Madrigale – è garanzia per l’avvio di un percorso di gemellaggio, per la consolidata esperienza e per la fraternità europeista cui trovano ispirazione le nostre collettività locali”.

“L’idea – ha continuato Madrigale – è quella di realizzare un gemellaggio nel ricordo dell’allora Presidente della FMCU Giorgio La Pira, del Delegato Italiano Giulio Dolchi, nonché dell’Avv. Nicola Buracchio (Sindaco di Chieti dal 1960 al 1967), persona lungimirante ed europeista, il quale, tra l’altro, intervenne in un convegno a Bruxelles nel 1962 sul “Ruolo fondamentale dei poteri locali intermedi in una nuova e moderna costruzione Federale d’Europa”.




GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO. Percorsi sotterranei

Viaggio alla scoperta del sistema difensivo del castello. Visita guidata alle Contromine, 24 e 25 settembre 2022

L’Aquila, 21 settembre 2022. In occasione delle GEP il Museo Nazionale d’Abruzzo organizza un appuntamento unico di visite guidate al sistema difensivo del Forte, alla scoperta dei percorsi militari sotterranei del XVI secolo.

Il visitatore sarà accompagnato all’interno delle suggestive  gallerie delle contromine, ricavate all’interno delle fondamenta del castello con cunicoli di 1 m di larghezza e   2 m di altezza, all’incirca, che si snodano lungo il perimetro delle cortine e dei bastioni.

Si passerà davanti alle numerose feritoie che permettevano il controllo visivo e acustico delle gallerie, rivivendo l’esperienza dei soldati che al lume delle torce pattugliavano le contromine auscultando in silenzio le pareti in attesa di un attacco sotterraneo.

Le visite guidate saranno curate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, appositamente formati da studiosi del Castello, in nome di una convenzione con il Museo Nazionale d’Abruzzo.

Orario:

sabato e domenica: 10/18.00 – ultima entrata ore 17.00, biglietto ordinario 4 €

sabato 24 sera biglietto agevolato di 1 € dalle 20.00 alle 23.00 – ultima entrata ore 22.00

Durata visita 1 h. Entrata gruppi di 15 persone ogni 30 minuti

Con lo stesso biglietto si potrà visitare il MuNDA in via Tancredi da Pentima – ex Mattatoio, nelle giornate del 24 e 25 settembre, negli orari di visita del Museo: 8.30/19.30 ultima entrata ore 19.00

Ufficio Stampa MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo

Via Tancredi da Pentima, 67100 L’Aquila

Tel. 0862.28420

Cell. 3357460086

AVVERTENZE

Le gallerie delle contromine si trovano 3 metri al di sotto del piano seminterrato, sono caratterizzate da dislivelli e disconnessioni e non è presente un impianto di illuminazione; la temperatura è di circa 10 °C costanti e nel Castello sono presenti i cantieri dei lavori di restauro per la riparazione dei danni del sisma del 2009.

Si raccomanda, quindi, di indossare scarpe e abbigliamento adatti ad un luogo freddo e umido e di portare con sé una torcia personale.

Ai visitatori verrà anche fornito un casco anti-infortunio con cuffia igienica monouso, da indossare durante la visita.

Data la particolarità del percorso, non è possibile visitare le contromine in sedia a rotelle o con passeggini; la visita è sconsigliata anche a chi ha difficoltà di deambulazione o soffre di claustrofobia.

Non è consentito allontanarsi dal gruppo di visita, che sarà guidato da personale autorizzato, così come non è permesso oltrepassare gli sbarramenti che delimitano il percorso.

Non è possibile introdurre animali, anche di piccola taglia.




ARTE, PREMIO MICHETTI 73.ma edizione da record

Boom voti online per il premio digital Michetti

Finissage dell’esposizione e assegnazione del Premio Digital martedì 27 Settembre alle 18.00 con Nunzio Giustozzi e Costantino D’Orazio. Special guest Velasco Vitali.

Francavilla al Mare, 21 settembre 2022. Un’edizione da record. Sono oltre 3mila i visitatori della mostra del Premio Michetti edizione 73 a Francavilla al Mare, dal titolo “Figura, figurae. L’immagine delle immagini” a cura di Nunzio Giustozzi, in collaborazione con il Museo Barbella di Chieti e con l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, con il sostegno della Regione Abruzzo e del Comune di Francavilla al Mare. L’esposizione 2022 terminerà con un finissage martedì 27 settembre alle 18.00, al quale parteciperanno sia il vincitore del Premio Michetti 73, Velasco Vitali, sia il Presidente della Giuria, Costantino D’Orazio. L’evento include sia una visita guidata alla mostra che una performance di danza dell’artista Alice Zaccardi.

Hanno superato quota 2mila i voti online degli appassioanti d’arte per l’assegnazione del primo Premio Digital Michetti. Fino a domenica 25 settembre sarà possibile votare le opere in concorso su www.fondazionemichetti.it. Il Digital Michetti sarà assegnato al termine del finissage del 27 settembre. Questi gli artisti in concorso: Giulio Catelli, Paolo Delle Monache, Roberto De Santis, Monica Ferrando, Giovanni Gasparro, Elena Giustozzi, Matteo Massagrande, Luca Pignatelli, Luigi Spina, Marzio Tamer, Sandro Trotti, Velasco Vitali, Rita Vitali Rosati.

Così il curatore del Premio Michetti 2022, Nunzio Giustozzi: “Attraverso le opere dei Maestri in concorso ho inteso promuovere un’arte sincera e potente, come la pittura pura del vincitore Velasco Vitali, che provocasse nell’osservatore una vibrazione sentimentale profonda e appagante, una bellezza capace di emozionare e coinvolgere senza eccessivi sforzi interpretativi. Così è stato a giudicare dalle lusinghiere impressioni dei numerosi visitatori della mostra e dall’incredibile favore riscosso dal Digital Michetti che con il voto online per la prima volta affida anche al gradimento del pubblico la scelta del migliore, primo tra pari”.

Il Presidente di giuria, Costantino D’Orazio, plaude alla riuscita del progetto: “I successi del Premio Michetti 2022 e del primo Digital Michetti confermano anzitutto che la pittura non è stata travolta dalle nuove tecnologie: la qualità degli artisti e la grande attenzione del pubblico e della stampa per la manifestazione che anima da quasi tre quarti di secolo Francavilla al Mare e l’Abruzzo dimostrano il contrario. La pittura non solo è viva, ma vivace: resta uno degli strumenti più efficaci per esplorare il mondo contemporaneo, le sue contraddizioni e le sue speranze”.

È stata un’edizione 73 al di sopra delle più alte aspettative – conclude il Presidente della Fondazione Michetti, Andrea Lombardinilo – con tante belle sorprese a cominciare dal livello delle opere degli artisti, passando per la grande attenzione del mondo dell’arte e della stampa e per l’entusiasmo degli appassionati d’arte per la mostra e concludendo in bellezza con il Digital Michetti, che grazie al digitale ha reso l’edizione 73 nazionale e internazionale. Continueremo il percorso di innovazione, nel pieno rispetto della tradizione che incarnano Francavilla al Mare e l’Abruzzo. Per un Michetti 74 sempre più d’autore!”.

FONDAZIONE E PREMIO MICHETTI

Costituita nel 1952, sulla scia di successo del Premio Michetti nato nel 1947, la Fondazione Michetti diventa Ente Morale nel 1955. Tra i curatori del Premio Michetti si annoverano Palazzeschi, Angioletti, Apollonio, Bellonzi, D’Amico, Caramel, Daverio. Il Premio coniuga da sempre spinte moderniste e linguaggi della tradizione artistica, in un processo di equilibrio tra valorizzazione della realtà locale e nazionale. Numerose le mostre dedicate a Francesco Paolo Michetti. Ultimo omaggio al Maestro di Francavilla a Roma, con la retrospettiva del 1999 a Palazzo Venezia. Il Museo Michetti (Mumi) di Francavilla al Mare, ospita le cosiddette due tele giganti del maestro, Le serpi e Gli storpi, realizzate intorno al 1900. Il Mumi è ospitato nella sala ipogea posta a fianco di Palazzo San Domenico, storica sede della Fondazione.




AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI ACHILLAIVE, contest per band provenienti da tutta Italia

Dal 23 settembre la gara in musica a Porta Pescara

Chieti, 21 settembre 2022. Dal 23 al 25 settembre nel Largo di Porta Pescara si terrà la prima edizione di “Achillaive”, una rassegna che si svolgerà a Porta Pescara, a cura dell’associazione Scopri Teate in compartecipazione con il Comune, che culminerà in un maxi-concerto nel corso del quale si esibiranno, rigorosamente dal vivo, 14 musicisti tra band e cantautori provenienti da diverse città italiane.

Diversi sono gli artisti che si alterneranno sul palco per proporre una playlist interamente o in parte inedita e provengono da diverse parti d’Italia, si tratta di: Matteo Di Clemente (Chieti), Gennaro Varone (Roma), Pino Paolessi (Roma), Piersante Maruccia (Mesagne), Bluesegetta  (Pescara), Tin Foil (Chieti), Ric Alchemic (Pescara), Eraldo Corti (Cosenza), Man Stewart (Chieti), Giacomo Viscomi (Soverato), Panda  Pakse (Siena),  Know Physics (Castiglione del Lago), Nigra (Reggio Calabria) e Dark Heaven (Roma).

“Diamo il benvenuto a questa prima edizione – così l’assessore a Cultura ed Eventi Paolo De Cesare – con la speranza che possa crescere e diventare un appuntamento fisso per il futuro. Abbiamo lavorato insieme perché crediamo nella forza degli eventi a vantaggio della nostra città e anche perché qualunque iniziativa aperta al territorio, in questo caso non solo regionale, è un’occasione per promuovere Chieti. Significativo che tale promozione venga fatta all’insegna della musica e della creatività, il contest è anche per inediti, concentrandosi anche sulla cultura e la storia del quartiere, che verrà in parte raccontata”.

La peculiarità dell’evento sarà quella che ciascun partecipante, nel corso della performance live che avrà la durata di 25 minuti, dovrà rigorosamente presentare un brano inedito in “concorso” – spiega Concetta De Sanctis, presidente dell’associazione – l’esibizione sarà valutata dalla giuria composta da Tony Pancella (presidente), Marco Moresco, Luciano Di Leonardo, Carla Assetta e Roberto Giuliani, brano che sarà inserito in una compilation commemorativa. La tre giorni del Festival sarà presentata da Valeriano De Angelis, Cristina Nudi e Stefano Cirulli. Da sempre vicina alla promozione della storia e della bellezza del Capoluogo teatino, l’Associazione ScopriTeate ha poi fortemente voluto completare il programma con delle visite guidate nello splendido quartiere Trivigliano, nell’area di Santa Maria e Porta Pescara, che ospita la manifestazione: Venerdì 23 e sabato 24, infatti, si svolgeranno visite guidate, per info e prenotazioni ci si potrà rivolgere al numero 380/3428028”.




LE RICHIESTE DI CONFARTIGIANATO ai candidati in Abruzzo

Elezioni 2022

Chieti, 21 settembre 2022. Caro-energia, tasse, burocrazia, formazione, accesso al credito, Pnrr, sostenibilità ambientale, transizione green e digitale: questi i temi affrontati nei due confronti che si sono tenuti venerdì 16 e mercoledì 21 settembre

Nel corso delle due giornate di confronti, con i candidati alle elezioni politiche del 25 settembre, i dirigenti della Federazione regionale e delle Associazioni Territoriali di Confartigianato hanno posto al centro della discussione i problemi delle micro, piccole e medie imprese e dell’artigianato, rappresentando agli aspiranti parlamentari le istanze confederali e regionali, e approfondendo i programmi di governo dei candidati.

Nella giornata di venerdì 16 settembre le figure di vertice di Confartigianato hanno incontrato, presso la sede regionale di Pescara, Luciano D’Alfonso (PD), Alberto Bagnai (Lega), Vincenzo D’Incecco (Lega), Lorenzo Sospiri (FI) e Nazario Pagano (FI), mentre nella mattinata di oggi il ciclo di incontri si è chiuso con le visite di Roberto Quercia (Azione), Guerino Testa (FdI), Antonio Tavani (FdI) e Gabriella Di Girolamo (M5s).

Nell’agenda delle priorità, stilata dai rappresentanti di Confartigianato, spicca la richiesta di un fisco semplice e leggero, visto che oggi cittadini e imprenditori pagano 32,8 miliardi di maggiori tasse rispetto alla media dell’Eurozona. Da riformare, nel segno dell’efficienza, anche la macchina burocratica, dal momento che oggi l’Italia è al 24° posto nell’Unione Europa per la qualità dei servizi pubblici e soltanto il 28% delle amministrazioni locali gestisce le pratiche completamente on line.

‘Lavoro di qualità’ è un altro dei punti del Manifesto con il quale Confartigianato dice no al salario minimo legale e sì al lavoro di cittadinanza, chiedendo al contempo di ridurre il cuneo fiscale e contributivo sul lavoro, che in Italia pesa il 46,5% (contro una media Ue del 41,7%,) e di potenziare la formazione tecnica e professionale, al pari dell’apprendistato, per agevolare il reperimento di manodopera qualificata da parte delle imprese.

Per sostenere la competitività delle Pmi, Confartigianato sollecita anche la riduzione dei costi di elettricità e gas, aumentati del 108% nell’ultimo anno. Al riguardo si ritiene necessario fissare un tetto europeo al prezzo del gas, attuando una riforma strutturale della bolletta, che escluda gli oneri di sistema impropri pagati dai piccoli imprenditori e sostenendo gli investimenti in energie rinnovabili, in particolare attraverso la creazione di Comunità Energetiche e iniziative di autoproduzione.

Sul fronte della sostenibilità ambientale, una delle richieste prioritarie riguarda il mantenimento degli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, sciogliendo rapidamente il grave problema dei 5,2 miliardi di crediti fiscali incagliati legati ai bonus edilizia. Si tratta di una situazione che mette a rischio la sopravvivenza delle aziende di costruzioni e di 47mila posti di lavoro.

Il Manifesto di Confartigianato punta poi sull’accesso al credito, affinché sia assicurato sostegno al Fondo di garanzia per le Pmi e a sistemi di garanzia misti pubblico-privati, con una dotazione finanziaria adeguata alle esigenze degli imprenditori in questa difficile e mutevole contingenza economica.

Proseguire spediti nell’attuazione del Pnrr è un’altra delle priorità indicate da Confartigianato, che chiede, però, di farlo, con la piena inclusione delle micro e piccole imprese, favorendo, da parte dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali, progetti e bandi improntati alla facile accessibilità.

Altrettanto inclusive e accessibili, per le piccole imprese, dovranno essere le transizioni green e digitale: in proposito Confartigianato chiede incentivi semplici e stabili per favorire l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle Pmi.

“L’artigianato e le micro e piccole imprese rappresentano il 99,4% del tessuto produttivo nazionale e danno lavoro al 64% degli occupati – sottolineano il presidente regionale Giancarlo Di Blasio e il segretario regionale Daniele Di Marzio – chiediamo dunque ai candidati di porre al centro degli interventi quel comparto che ha dimostrato, più di ogni altro, di saper creare occupazione e coesione sociale, che sceglie di reinvestire nel territorio italiano i propri guadagni, che sceglie di non delocalizzare la produzione in altri stati. Alla politica – continuano gli esponenti di Confartigianato Abruzzo – chiediamo di trovare una soluzione concreta al problema del caro energia, per evitare la chiusura definitiva delle aziende, e auspichiamo maggiori investimenti sulla formazione dei giovani, perché continua a mancare la manodopera specializzata”.




FACCIAMO UN PATTO. Presentazione e sottoscrizione dell’accordo

Chieti – Aula consiliare del Rettorato – 22 settembre 2022 – ore 10,30.  

Giovedì, 21 settembre 2022. Domattina alle ore 10:30, presso l’Aula consiliare del Rettorato, nel Campus universitario di Chieti, ci sarà la conferenza stampa a margine della firma dell’accordo tra Istituzioni, Non profit, società sportive “Facciamo un patto”. Sarà presentato alla Stampa l’Accordo di Rete che schiererà in campo contro la violenza sui soggetti di minore età nello sport le tante realtà che partecipano al “Progetto Safe Place Safe Play, Costruire insieme un ambiente sicuro per fare sport”, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, di cui l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara è ente capofila.

Alla conferenza stampa saranno presenti: la professoressa Maria Cristina Verrocchio, Coordinatrice del Progetto (Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara), Cecilia Angrisano, Presidente Tribunale per i minorenni de L’Aquila; Anna Rita Mantini, Procuratrice Aggiunta e referente del Gruppo Anti Violenza (GAV) Procura della Repubblica di Pescara; Enzo Imbastaro, Presidente CONI Abruzzo; Maria Concetta Fallivene, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Abruzzo; Enrico Perilli, Presidente Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo; Sabrina De Flaviis, Coordinatrice per l’Associazione “Maria Regina Onlus”, l’Associazione “Angelo Custode”, e gli altri delegati delle istituzioni firmatarie.

Sottoscriveranno l’Accordo di Rete: l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, quale soggetto capofila e coordinatore; l’Associazione “Maria Regina Onlus”, l’Associazione “Angelo Custode”, il Tribunale per i minorenni de L’Aquila, il Gruppo Antiviolenza della Procura della Repubblica di Pescara, il CONI Abruzzo, l’Assessorato alla Salute e alle Politiche della Famiglia della Regione Abruzzo, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Abruzzo, l’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo.

Maurizio Adezio




STAGIONE DI EVENTI E INIZIATIVE registra record di presenze

Un segnale forte per il futuro che non si può più negare. Successo per la stagione primavera estate della Riserva Borsacchio condotta dalle Guide

Roseto degli Abruzzi, 21 settembre 2022.  Il ritorno dal post pandemia ha segnato un record di presenze nella Riserva Borsacchio grazie al Calendario proposto dalle Guide del Borsacchio con patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune. L’estate termina. 21 eventi, oltre 20 uscite dedicate fra turisti e cittadini. 800 ore di monitoraggi, 16 pulizie a mano e oltre 6000 persone coinvolte a cui si aggiungono oltre duemila studenti nelle attività primaverili . L’estate si chiude ma il nostro calendario continua segnando un record di presenze registrate di oltre 8000 fruitori.

Eventi di livello nazionale che hanno coinvolto le maggiori realtà Italiane come il CSC, Il WWF, la Guardia Costiera con Istituti scolastici da tutta la Provincia di Teramo, Tour di Turisti dal centro e nord Europa. Rilascio di Tartarughe, Teatri all’aperto, Concerti nella Natura, Notturne , Astrofili, Rievocazioni Storiche, Biciclettate e tanto altro. Il tutto realizzato a costo 0 solo con le forze dei volontari. Le maggiori attività turistiche del territorio hanno iniziato a chiederci collaborazioni per valorizzare il territorio e legare i turisti a nuove esperienze e fidelizzare al massimo i flussi turistici.

Quel che rimane nel cuore sono le parole delle persone. Migliaia di messaggi e parole di incoraggiamento da parte di persone di ogni angolo d’Italia. Molti hanno deciso di fare donazioni per consentire le nostre attività.  Un grazie va a tutti i volontari e professionisti che hanno dedicato tempo e competenze uniche, ancora una volta basandosi solo sulle nostre forze .

Il nostro augurio è che si instauri una filiera virtuosa con il Comune di Roseto degli Abruzzi per rendere organico e funzionale alla città il nostro sforzo. Migliorarlo, ampliarlo ed offrire sempre più servizi per tutelare e promuovere il territorio. Non ci stancheremo mai di dire che la Riserva Borsacchio non è questa. Stiamo difendendo con sudore e fatica la natura in attesa di una pianificazione che valorizzi la natura e crei un turismo sostenibile da affiancare a quello di massa valorizzando territori , produzioni agricole e allevamento.

I primi passi con il Comune si sono avviati e questo è un buon segnale. Ora bisogna proseguire insieme per creare il cosiddetto  “Effetto Riserva” che necessita di programmazione, risorse per generare ricchezza collettiva e rinaturalizzare il territorio rendendolo attrattivo , sostenibile e un patrimonio per le attività.

Sono necessari anni per arrivare ai risultati di AMP Torre del Cerrano e Oasi WWF di Atri. In Riserva Borsacchio mancano percorsi, strutture, piani di recupero e valorizzazione. Ma abbiamo le carte in regola per diventare una delle principali Riserve dell’Abruzzo. Il territorio della Riserva Borsacchio ha in sé caratteristiche collinari come ad Atri e un tratto costiero favoloso come in AMP. Un percorso di sviluppo e tutela che può spaziare dai modelli Toscani per campagne e crinali fino alle aree protette della costa e le tutele e valorizzazioni del caso. In poche parole, un tesoro di biodiversità ed opportunità.

Ringraziamo tutte le associazioni locali che ci hanno aiutato, sono moltissime , ringraziamo la Protezione Civile, CRI, ADA, Guardie Ambientali , Associazione Carabinieri, Il Guscio, Chaikana e tutti coloro che ci hanno sostenuto , ringraziamo i volontari per l’immane sforzo e tutti i cittadini e turisti che hanno inondato di mail e messaggi social di ringraziamenti. Ora iniziamo a costruire il futuro. Un futuro di collaborazione fra Associazioni, privati ed enti. La Riserva è un patrimonio da cui possono trarre vantaggi tutti salvando il nostro ambiente.

Marco Borgatti

Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto




DALLE DONNE CHE CURANO, esperienze e idee per una Sanità a misura di tutti

Un seminario dell’ANAAO con interventi e testimonianze di rilievo nazionale

Pescara, 21 settembre 2022. “Dalle donne che curano, esperienze e idee per una Sanità a misura di tutti” è il titolo del seminario che l’Anaao, il principale sindacato dei medici ospedalieri, tramite la propria Area di formazione femminile, ha organizzato per venerdì 23 settembre, a partire dalle ore 15, nell’Aula Biblioteca del presidio ospedaliero “Spirito Santo” di Pescara, con interventi e testimonianze di rilievo nazionale

Il programma prevede il saluto e l’introduzione di Maria Assunta Ceccagnoli (presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara) e Vittorio Di Michele (consigliere nazionale Anaao), moderatori della prima sessione, e, a seguire, gli interventi di Sandra Morano (coordinatrice nazionale Area Formazione Femminile Anaao) che presenterà il libro “La Sanità che vogliamo”, Gabriella Marini (coordinatrice regionale Area Formazione Femminile Anaao) che illustrerà le iniziative in corso in Abruzzo e  Piera Turano (segretaria Anaao Dirigenza Sanitaria di Pescara) che invece delineerà cifre e numeri delle donne in sanità.

La seconda sessione, moderata da Rita Greco (segretaria aziendale Anaao per l’Asl di Pescara) e Alessandro Grimaldi (segretario regionale Anaao Abruzzo), prevede invece gli interventi di Danielle Mastrangelo (avvocata e consigliera di parità della Provincia di Pescara) sul tema “La parità sul posto di lavoro” e di Anna Rosa Buttarelli (docente universitaria e filosofa) che parlerà de “Le donne che curano”.

“L’obiettivo di questo seminario – spiega Piera Turano – è quello di approfondire gli effetti dell’imminente sorpasso numerico femminile in sanità e far sì che le donne arrivino preparate a questo momento, non tecnicamente dato che lo sono già, ma con gli adeguati strumenti di comprensione e gestione che consentono di avere uno sguardo complessivo di governo della sanità”.




L’ALZHEIMER RACCONTATO DAL MUSICISTA abruzzese Beppe Frattaroli

Conquista la giuria del Sipontum Arthouse International Film Festival

Chieti, 21 settembre 2022. Il brano Fammi sentire in un sogno scritto e arrangiato da Beppe Frattaroli per la cantante Claire D. ha ottenuto la vittoria al Sipontum Arthouse International Film Festival, nonché menzione d’onore Milan Gold Awards. Il brano che fu scritto da Frattaroli nel 2000, tratta Il tema dell’Alzheimer.

Dichiara Frattaroli: Mia mamma si ammalò di Alzheimer in età molto giovane. Un giorno tornai a casa e non mi riconobbe e da questo episodio nacque Fammi sentire in un sogno.

A distanza di tanti anni, grazie alla pregevole regia di Mattia Bello, alla splendida voce di Claire D. accompagnata al pianoforte dell’abruzzese Michele Di Toro, il brano è diventato un video musicale che testimonia con grande delicatezza il dramma dei malati di Alzheimer e dei loro familiari.

Oggi 21 settembre, giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, il video sarà on line e verrà presentato in nazionale su SKY TG 24.




VIA ALLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI nell’Appennino colpito dal sisma

Tutelare la qualità dell’ambiente, migliorare le condizioni di vita economica e sociale dei cittadini, contrastare la povertà energetica grazie ai risparmi sulla bolletta elettrica, e favorire con la transizione ecologica l’insediamento e il rientro delle famiglie e delle imprese nei territori interessati dalla ricostruzione post sisma.

Roma, 21 settembre 2022. Nei comuni dell’Appennino colpiti nel 2009 e nel 2016, ed in anticipo rispetto alle misure attese dal Pnrr nazionale, è pronto a partire il piano per il finanziamento dei nuovi impianti di produzione dell’energia rinnovabile e promuovere la condivisione della produzione e dei consumi tra enti pubblici, imprese e cittadini. È stato pubblicato oggi, infatti, il bando del programma NextAppennino, finanziato dal Fondo nazionale complementare al Pnrr per le aree sisma, che mette a disposizione dei comuni e degli enti territoriali dei due crateri sismici 68 milioni di euro per favorire la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili, organismi nei quali tutti i soggetti partecipanti, come Comuni, imprese, esercizi commerciali, cittadini, condividono l’energia prodotta con i propri impianti rinnovabili, come il fotovoltaico, godendo dell’autoconsumo e di consistenti sconti sulla bolletta relativa all’energia eventualmente prelevata dalla rete.

Ai contributi sono ammessi sia gli enti e le amministrazioni pubbliche territoriali, che le Comunità Energetiche in via di costituzione promosse dagli stessi enti. In questo caso, o se gli enti promotori si impegnano a creare sistemi di condivisione o reti di teleriscaldamento, il contributo a fondo perduto è pari al 100% della spesa prevista dal progetto. Nel caso di realizzazione, ammodernamento o potenziamento degli impianti di produzione delle rinnovabili, il contributo concesso agli enti è limitato al 50% della spesa. Con i fondi ricevuti i soggetti beneficiari potranno finanziare anche l’eventuale acquisto degli impianti dei membri privati della Cer, stabilendo i meccanismi nei regolamenti della Comunità. Le spese ammissibili al contributo pubblico sono: l’assistenza progettuale, l’acquisto degli impianti di produzione e dei componenti, le opere di connessione, i costi per l’elettrificazione dei consumi, l’acquisto di sistemi di accumulazione dell’energia, di monitoraggio dei consumi, di gestione dei flussi, l’assistenza per la definizione degli accordi per la gestione delle Cer.

I criteri di premialità stabiliti dal bando per definire la graduatoria dei progetti ammessi al contributo favoriscono quelli aperti alla partecipazione del maggior numero possibile di soggetti privati, che prevedano la realizzazione di nuovi impianti da 500 a 999 kW, e nei comuni più piccoli, quelli fino a 3 mila abitanti. Vengono inoltre premiate le Cer che garantiscono il miglior equilibrio tra l’energia consumata e quella prodotta, penalizzando quelle dove i consumi sono molto inferiori alla capacità dei nuovi impianti. Questi ultimi potranno essere realizzati sia nelle aree già a disposizione dell’amministrazione che presenta la domanda, che in quelle dei privati che stipulano, nell’ambito della Cer, accordi specifici con l’amministrazione. Una buona organizzazione della Comunità garantisce vantaggi per tutti: l’autoconsumo dell’energia prodotta, la riduzione degli oneri di trasmissione, direttamente nella bolletta, sull’energia condivisa, i proventi dalla vendita dell’energia immessa in rete (distribuiti tra i membri secondo gli accordi della Cer), e quelli legati all’incentivo sull’energia prodotta e consumata istantaneamente.

Il bando, con tutta la documentazione allegata, può essere scaricato dal sito di NextAppennino (https://nextappennino.gov.it/), dal sito del Commissario Sisma 2016, a questo indirizzo (https://sisma2016.gov.it/bando-comunita-energetiche ), e dal sito della Struttura di Missione Abruzzo 2009 (http://sisma2009.governo.it/).

Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate dal 30 settembre al 31 ottobre prossimi inviando una pec all’indirizzo e-mail energia.pncsisma@pec.governo.it. Eventuali richieste di informazioni, chiarimenti o assistenza possono essere inviate all’indirizzo e-mail energia.sismapnrr@governo.it. La Struttura Commissariale 2016 e la Struttura tecnica di missione 2009 approveranno l’elenco delle richieste ammesse ai contributi e i soggetti beneficiari entro il 15 dicembre. La valutazione dei progetti sarà effettuata da un apposito Comitato di Valutazione, nel quale sono rappresentati anche Regioni e Comuni. Contestualmente al bando, in collaborazione con Legambiente, saranno avviate iniziative per la promozione e l’informazione sul bando, sulle energie rinnovabili e le Comunità Energetiche. Informazioni e assistenza possono essere richieste anche agli sportelli regionali di Legambiente. Roma, 20 settembre 2022




PER UNA SANITÀ  PUBBLICA ed  Universale

Per la garanzia  del diritto alla salute e la tutela dei diritti del personale è necessario superare i limiti imposti dai tetti di spesa. La Politica  agisca con responsabilità

L’Aquila, 21 settembre 2022. Da una analisi del Conto Annuale pubblicato dalla ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, relativo all’anno 2021, continua inesorabilmente ad emergere un aumento del lavoro precario e flessibile ed una diminuzione del personale a tempo indeterminato.

Infatti, tra il 2020 ed il 2021, in continuità con la tendenza dell’ultimo decennio, si riscontra una ulteriore diminuzione dei lavoratori assunti stabilmente dalla ASL di n. 61 unità lavorative, passando da 3264 addetti a 3203 e, nel contempo, si riscontra che circa  il 25% del personale del Sistema Sanitario Pubblico provinciale è assunto con contratti di lavoro precari, tra cui tempi determinati, somministrazione e contratti di collaborazione a cui va aggiunto tutto il personale esternalizzato nel corso degli anni dalla ASL.

Questa condizione è generata anche dalla mancata applicazione del turnover al 100%, risultano infatti cessati nell’anno 2021 n. 189 lavoratrici e lavoratori a fronte di 128 assunzioni, con un turnover applicato al 67%.

Desta, inoltre, ulteriore preoccupazione – sempre relativamente alla corretta applicazione del turnover – le uscite di personale che nel corso dei prossimi anni potrebbero comportare una riduzione della  forza lavoro; infatti 611 unità lavorative risultano avere una età compresa tra i 60 ed i 64 anni e 139 unità lavorative tra i 65 e 67 anni.

La condizione su descritta, genera precarietà di vita delle persone, continuamente legate ai rinnovi contrattuali senza alcuna garanzia per il futuro e,  contestualmente, determina anche  instabilità dei servizi erogati e concreta difficoltà nella programmazione delle linee di attività sanitaria.

Dobbiamo, purtroppo, constatare, che in questi anni non sono pervenute le risposte necessarie a rideterminare in maniera strutturale il potenziamento del servizio sanitario pubblico, al contrario gli interventi sin d’ora adottati hanno continuato a frammentare e parcellizzare un sistema già in difficoltà. È mancata una direttiva di sistema che avesse come linea di indirizzo il potenziamento dei servizi sanitari pubblici, l’aumento delle risorse per le assunzioni di personale, l’incremento della medicina territoriale ed il rafforzamento delle attività ospedaliere.

Il fabbisogno di personale legato alla spesa del conto economico annuale non è funzionale all’erogazione dei servizi sanitari, anzi rischia di produrre un duplice danno: la compressione dei diritti dei lavoratori, sottoposti ad un continuo sfruttamento dovuto alla esiguità degli addetti e la precarietà come fattispecie ordinaria di contrattualizzazione del personale. Il tutto a discapito dei reali bisogni delle nostre comunità che riescono ad accedere alle cure ed ai servizi sanitari erogati dal sistema sanitario pubblico con sempre maggiore difficoltà.

La politica e le istituzioni in questa fase storica dovrebbero assumere un impegno concreto ed inderogabile finalizzato al definitivo superamento dei Tetti di Spesa per il personale del sistema sanitario pubblico. Intervento questo che, mai come oggi, risulta necessario anche in considerazione dei prossimi investimenti per il potenziamento della medicina territoriale attraverso i fondi del PNRR, indirizzati alla costituzione delle case di comunità e degli ospedali di comunità, che in assenza di nuovo personale da assumere rimarrebbero strutture vuote e prive di funzioni essenziali o ancor peggio privatizzate, arrecando di nuovo un pregiudizio all’assistenza sanitaria per le nostre comunità e rendendo inefficace la spesa di ingenti risorse.

Una visione di sistema della sanità pubblica deve tenere dentro diverse questioni essenziali come la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, il superamento della divisione tra ospedale e territorio, l’aumento della spesa per il personale e per gli investimenti in tecnologia, la garanzia di un servizio sanitario universale, uguale e diffuso per tutte e per tutti.

Francesco Marrelli Segretario Generale CGIL Provincia dell’Aquila

Anthony Pasqualone Segretario Generale FP CGIL Provincia dell’Aquila




STRATERAMO 2022. Una camminata libera aperta a tutti

Un serpentone color amaranto si è snodato per le vie del centro, in totale sicurezza

Teramo, 21 settembre 2022. Che Teramo fosse una città accogliente e a misura d’uomo era un fatto a noi già noto, ma scoprirla oggi, sotto un sole caldo di fine estate, animata da famiglie, bambini ed amici a quattro zampe ci è sembrata speciale!

Domenica 18 settembre abbiamo partecipato con i nostri atleti alla StraTeramo, una camminata libera aperta a tutti, un serpentone color amaranto che si è snodato per le vie del centro, in totale sicurezza sotto gli occhi attenti degli organizzatori. Il ritmo live di musica rock ha alimentato l’energia per accelerare il passo degli oltre 500 partecipanti!

Il ricavato delle iscrizioni, come annunciato in varie occasioni, è stato destinato all’ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti con Diabete) sezione Abruzzo.

Il gesto di per sé ha già un gran valore affettivo, ma toccare con mano la generosità dei teramani è stato commovente!

Ringraziamo nuovamente gli organizzatori della StraTeramo, il Sindaco, i partecipanti e chiunque abbia contribuito alla realizzazione di una giornata meravigliosa all’insegna della solidarietà e dello sport.

In ultimo ma non per ultimi ringraziamo i membri del nostro gruppo, Cristina Coccia e Normanno Di Gennaro per essere stati nostri promotori e testimonial.

Grazie Teramo.

Carmelo D’Arrigo

Presidente dell’ANIAD Abruzzo




PREMIO CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2022 per PMI, startup, spinoff universitari e ONLUS

Confindustria Chieti Pescara ha presentato il Contest e la due giorni di festival dell’Innovazione, atteso a novembre. Aperte fino al 9 ottobre le candidature

Pescara, 21 settembre 2022 Si rinnova l’atteso appuntamento con l’evento InnovAzioni, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara e con i suoi Premi, giunto alla sua nona edizione.

A vincere i 6 premi in palio saranno PMI, Start-up, Onlus e Spin-Off universitari che si candideranno presentando i propri progetti innovativi, in termini di innovazione di prodotto, di processo o organizzativa.

Durante la conferenza stampa svoltasi oggi presso il Comune di Pescara sono state illustrate le caratteristiche del Contest, nonché le finalità e le peculiarità che distingueranno la due giorni di novembre, evento che tradizionalmente porta la città di Pescara al centro dell’attenzione del mondo dell’innovazione.

Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Chieti Pescara: “Il valore delle Startup nel panorama economico mondiale è sempre più rilevante, non solo in Asia ma anche in Europa. Alcuni numeri: gli investimenti sulle Startup nel 2021 nel Regno Unito sono stati di 25 miliardi di sterline, in Francia di 10 miliardi di euro, 9 in Germania, 4,5 in Spagna e infine 1,9 i miliardi di euro in Italia; siamo il fanalino di coda ma rispetto all’anno precedente l’impegno economico nel nostro Paese è aumentato enormemente – erano 600 milioni gli investimenti del 2020. Segno che si è preso atto del valore per il nostro futuro che hanno le Startup, anche grazie al ruolo di Cassa Depositi e Prestiti che ha creato un canale di venture capital ad hoc per queste iniziative imprenditoriali. 9 anni del progetto InnovAzioni rappresentano un successo: crediamo in questo percorso che oggi si rinnova e per il 2022 prevede la partecipazione anche di testimoni di eccellenza, di respiro internazionale. Confindustria ha il compito di liberare le energie dei giovani: dall’innovazione viene un messaggio di speranza: introdurre i giovani significa introdurre le risorse più importanti del nostro Paese. Non solo,” ha concluso Pagliuca: “sottolineo come Confindustria Chieti Pescara punta su PMI e Startup innovative e sul loro connubio con le grandi imprese come volano per l’economia. Confindustria è la casa per far crescere le aziende innovative del nostro territorio.” 

Paolo De Grandis, presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara ha aggiunto: “Dobbiamo lavorare su ogni fronte per diffondere la cultura dell’innovazione, nelle imprese, nelle scuole, nelle università, nelle istituzioni. Dobbiamo necessariamente fare fronte comune per andare tutti nell’unica direzione possibile, quella dell’innovazione in ogni settore, che sia di prodotto, di processo, di pensiero, organizzativa, tecnologica. Solo così possiamo garantire crescita e sviluppo, sia delle nostre imprese che dell’intera società, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Per questo motivo Confindustria Chieti Pescara ogni anno porta avanti progetti come InnovAzioni, e non solo, per promuovere continuamente le novità, diffondere le idee di giovani talenti, far conoscere nuove startup, creare contaminazioni positive, e dare la possibilità a tutte le imprese che vorranno partecipare, di mostrare le loro eccellenze”.

Cristiano Fino, vicepresidente della Sezione e referente del progetto ha sottolineato la grande novità di quest’anno, ovvero l’introduzione di due InnovAtion Talk, che contribuiranno “ad avvicinarci ancora di più sia al pubblico giovanile (futura classe imprenditoriale) che a quello aziendale e anche alla grande platea di chi è semplicemente interessato al mondo dell’innovazione. Sui nostri canali social nelle prossime settimane sveleremo i nomi degli speaker che saliranno sul palco di InnovAzioni2022! Lanciamo infine un forte appello a tutte le PMI e Start up d’Italia a proseguire con le candidature al contest, già arrivate numerose, per aggiudicarsi uno dei prestigiosi riconoscimenti messi in palio da Confindustria Chieti Pescara e dalle aziende partners dell’evento: c’è tempo fino al 9 ottobre”.

Lino Olivastri, vicepresidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e referente dell’Innovation Hackathon ha sottolineato: “Abbiamo rinnovato l’impegno progettuale a creare attraverso l’Innovation Hackathon un collegamento tra il mondo imprenditoriale e quello accademico. Nostro primo obiettivo è quello di promuovere tra i giovani la cultura dell’innovazione”. Per iscriversi all’Hackathon c’è tempo fino al 21 ottobre. Si tratta di una competizione di idee rivolta agli studenti universitari iscritti alle Università degli Studi dell’Aquila – l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara – la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “LUISS” e l’Università Politecnica delle Marche. I partecipanti, riuniti in squadra, durante la due giorni del Festival dell’Innovazione, proporranno soluzioni “innovative” a problematiche aziendali poste da tre aziende iscritte a Confindustria Chieti Pescara.

Eugenio Seccia Assessore all’Innovazione Tecnologica e Digitale intervenuto in rappresentanza del Comune di Pescara hanno dichiarato: “E’ importante dare sostegno e fiducia ai giovani; pertanto, siamo convintamente a fianco di Confindustria nel sostenere le imprese: le idee innovative che provengono da questi contest potrebbero trovare anche attuazione in progetti finanziati dal PNRR. Continuiamo quindi a seminare insieme cultura dell’innovazione. Nella Pubblica Amministrazione i politici hanno il compito di indirizzare i tecnici a favore dell’innovazione, nonostante il peso a volte della burocrazia. Anche per quest’anno rinnoviamo quindi con piacere il premio “Città di Pescara” per incoraggiare lo spirito imprenditoriale e cogliere spunti innovativi che possano essere innestati anche nelle procedure del Comune di Pescara e ringraziamo Confindustria per questa lodevole iniziativa.”

InnovAzioni è un format diventato di successo grazie anche alla stretta collaborazione con le aziende del territorio e le multinazionali che credono nel valore del fare impresa unendo creatività, valori ed economia. Si ringraziano le aziende sponsor dell’evento: i title sponsor METAMER e Audi – Pasquarelli Auto, i golden sponsor Istituto Acustico MAICO, Gi-Group e Azimut Capital Management, i silver sponsor DAY e SetUpInformatica, nonché tutte le imprese che grazie al loro supporto consentono la realizzazione dell’evento: Business121, Coesum, Cristiano Fino web and software solutions, IVRI-Securitalia, Meta business services, Radio Delta 1, Radio ISAV, Secretel Digital Comunication.




LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE di piazza Garibaldi e via Arniense

Sindaco e assessore Rispoli: “Interventi attesi e importanti che si aggiungono ai lavori sbloccati dal bilancio”

Chieti, 21 settembre 2022. Al via da stamattina lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del manto stradale di Piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Salomone e l’intersezione con via Arniense , due i giorni richiesti dall’intervento che segue una serie di altri lavori che hanno interessato altre zone della città.

“Si chiude la piazza per consentire una riqualificazione necessaria – spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – i lavori procederanno spediti, contiamo di completare gli interventi in due giorni, meteo permettendo. Con l’approvazione del bilancio si sono sbloccati tanti progetti che prevedono soprattutto il rifacimento e la messa in sicurezza del manto stradale ammalorato in più parti. In questi giorni abbiamo già operato in via Tirino e via Ricciardi, domani si chiude per rimettere in sicurezza l’intera piazza. Cercheremo di alleviare al massimo i disagi, consentendo, ove possibile, di lavorare su una carreggiata per volta. Diversi sono i cantieri che riguarderanno le strade cittadine e che apriremo a stretto giro, per poter rimettere in sicurezza le strade dove la manutenzione è maggiormente mancata”.

L’ordinanza prevede

–              la sospensione della circolazione canalizzata in Piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via F. Salomone e l’intersezione con Via Arniense – lato della piazza in uscita su Via Arniense , per i giorni 19 e 20 settembre, dalle ore 7,00 alle ore 17,00 di ciascun giorno;

–              l’istituzione del divieto di sosta con rimozione in Via Arniense, nel tratto compreso tra l’intersezione con Corso Marrucino e l’intersezione con Piazza Rocchetti, per i giorni 21 e 22 settembre 2022, dalle ore 7,00 alle ore 18,00 di ciascun giorno;

–              l’istituzione del divieto di transito veicolare in Via Arniense, nel tratto indicato al punto 1., per i giorni 21 e 22 settembre 2022, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,00 di ciascun giorno;

–              l’istituzione delle seguenti limitazioni e deviazioni, durante i periodi di chiusura al transito di cui al punto 2:

1)            l’obbligo di svolta a destra verso Via Toppi, per i veicoli provenienti da Piazza Matteotti e tratto di Via Arniense precedente a quello oggetto di intervento;

2)            ‘obbligo di procedere diritto verso Via Tappi, per i veicoli provenienti da Corso Marrucino;

3)            il divieto di transito per gli autobus (anche per quelli autorizzati) in via Arniense, all’intersezione con Piazza Matteotti e conseguente obbligo di svolta a sinistra verso Piazza Matteotti per detti veicoli.




LA PESCA DI PESCARA FA IL GIRO DEL MONDO con Rai Italia e la Tgr Abruzzo

Masci e Martelli: “Il Big game visto nei 5 continenti”

Pescara, 21 settembre 2022. Pescara e il suo mare hanno fatto il giro del mondo. E lo hanno fatto grazie a Rai Italia e la Tgr Abruzzo che hanno raccontato il campionato del mondo di Big Game appena concluso dove l’Italia è riuscita a salire sul gradino più alto del podio.

“Eventi come questo – spiega il Sindaco Carlo Masci – hanno la forza di valicare i confini nazionali, raccontare un territorio e farlo diventare protagonista anche a chi l’Italia l’ha lasciata. Gli abruzzesi sparsi nei cinque continenti si saranno sentiti un po’ più a casa anche grazie al campionato del mondo di pesca d’altura”.

Gli fa eco Patrizia Martelli, Assessore allo Sport di Pescara: “Dagli Stati Uniti al Sudafrica passando per il Sudamerica e l’Oceania. Il campionato del mondo di pesca d’altura, realizzato in collaborazione con la Fipsas e la A.S.D. Dolphin club Pescara ha fatto centro. La nostra idea di sport stavolta ha raggiunto oltre 200 milioni di potenziali spettatori e questo non può che renderci orgogliosi. In sinergia con la Regione Abruzzo abbiamo iniziato un percorso di apertura a tutte le discipline sportive  che ci permette di eccellere in questo ambito. E su questa strada continueremo il nostro cammino”.




L’ARBORICOLTURA E LA CORRETTA GESTIONE degli alberi in città

L’evento organizzato dalla sezione locale del Co.n.al.pa. Il professor Ferrini, esperto nazionale di verde urbano, a Villa Filiani

Pineto, 21 settembre 2022. Domani, 22 settembre, presso Villa Filiani alle 17:30, ci sarà un convegno molto importante dedicato all’arboricoltura e alla corretta gestione degli alberi in città. L’esperto di fama nazionale che interverrà sarà il prof. Francesco Ferrini, ordinario di arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università di Firenze. Ferrini è un protagonista indiscusso del dibattito nazionale sulla gestione del verde urbano, autore di libri e numerosi contributi scientifici, molto attivo nella divulgazione sulle buone pratiche per tutelare gli alberi e per promuovere la moderna arboricoltura.

L’evento ha il patrocinio di ben sei comuni presenti sulla costa abruzzese: dopo Pineto ci sono Atri, Roseto, Silvi, Montesilvano e Città Sant’Angelo. Patrocinato anche dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che partecipa volentieri al convegno.

“Abbiamo l’onore di poter ospitare il prof. Ferrini qui a Pineto, nella prestigiosa cornice di Villa Filiani. Avremo con noi uno dei massimi esperti di verde urbano a livello nazionale.” commenta Monica d’Aurelio, presidente della sezione Silvi-Pineto del Co.n.al.pa. “La nostra associazione continua ad impegnarsi per coinvolgere grandi esperti di alberi. Inoltre, vogliamo trovare tutte le migliori soluzioni per tutelare verde cittadino. Abbiamo un patrimonio arboreo che deve essere gestito con professionalità e siamo sempre disponibili a un confronto costruttivo con istituzioni e cittadini. Gli alberi ci proteggono dall’inquinamento e migliorano la nostra qualità di vita.”

Per il 22 ci sarà anche l’adesione dell’ordine dei dottori agronomi e forestali di Teramo e dell’ordine degli architetti di Teramo con i relativi crediti formativi.

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio