L’evento organizzato dalla sezione locale del Co.n.al.pa. Il professor Ferrini, esperto nazionale di verde urbano, a Villa Filiani
Pineto, 21 settembre 2022. Domani, 22 settembre, presso Villa Filiani alle 17:30, ci sarà un convegno molto importante dedicato all’arboricoltura e alla corretta gestione degli alberi in città. L’esperto di fama nazionale che interverrà sarà il prof. Francesco Ferrini, ordinario di arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università di Firenze. Ferrini è un protagonista indiscusso del dibattito nazionale sulla gestione del verde urbano, autore di libri e numerosi contributi scientifici, molto attivo nella divulgazione sulle buone pratiche per tutelare gli alberi e per promuovere la moderna arboricoltura.
L’evento ha il patrocinio di ben sei comuni presenti sulla costa abruzzese: dopo Pineto ci sono Atri, Roseto, Silvi, Montesilvano e Città Sant’Angelo. Patrocinato anche dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che partecipa volentieri al convegno.
“Abbiamo l’onore di poter ospitare il prof. Ferrini qui a Pineto, nella prestigiosa cornice di Villa Filiani. Avremo con noi uno dei massimi esperti di verde urbano a livello nazionale.” commenta Monica d’Aurelio, presidente della sezione Silvi-Pineto del Co.n.al.pa. “La nostra associazione continua ad impegnarsi per coinvolgere grandi esperti di alberi. Inoltre, vogliamo trovare tutte le migliori soluzioni per tutelare verde cittadino. Abbiamo un patrimonio arboreo che deve essere gestito con professionalità e siamo sempre disponibili a un confronto costruttivo con istituzioni e cittadini. Gli alberi ci proteggono dall’inquinamento e migliorano la nostra qualità di vita.”
Per il 22 ci sarà anche l’adesione dell’ordine dei dottori agronomi e forestali di Teramo e dell’ordine degli architetti di Teramo con i relativi crediti formativi.
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio
Altre Notizie
GLI ELEMENTI PER UNA FILIERA SOSTENIBILE
NASCE SQUADRA DI NUOTO PARALIMPICO
TERMINATO IL LUNGO VIAGGIO DEL MAMMUT