PRIMO CONGRESSO INTERREGIONALE Abruzzo e Molise

Si consolida la Federazione del Sociale

Pescara, 9 OTTOBRE 2022. L’attuale situazione sociopolitica impone una strutturazione dei conflitti sul territorio e una efficiente organizzazione della drammatica precarietà sociale. Per questi motivi si consolida anche in Abruzzo e Molise, la Federazione del Sociale di USB, per mettere in relazione i vari conflitti sociali anche fuori dal posto di lavoro, con importanti contenuti rivendicativi e per la sindacalizzazione dei tanti settori del lavoro precario, strettamente legato alle problematiche assistenziali e dell’immigrazione.

Con il congresso interregionale Abruzzo e Molise, tenutosi a Pescara l’8 ottobre, presso la sede sindacale di Via G. Mezzanotte 42, la Federazione del Sociale è ora stabilmente strutturata, attraverso l’integrazione dei i settori che la compongono: ASIA (Associazione Inquilini e Abitanti), SLANG (Sindacato Lavoratori Nuova Generazione) e USB Pensionati.

Alla discussione dei documenti congressuali, che vedranno la loro sintesi con il Congresso Nazionale Confederale USB i giorni 18, 19 e 20 novembre 2022 a Montesilvano, hanno partecipato 21 delegati provenienti da tutte le province delle due regioni.

Sono state discusse le tematiche relative al diritto alla casa, al permesso di soggiorno e all’assistenza sanitaria per gli immigrati, con importanti contributi di Yacouba Saganogo, dell’Avvocato Paola Prospero, di Mamadou Seydi (operaio de L’Aquila), di Zoumana Sylla ed altri, che hanno testimoniato l’importanza del lavoro sindacale in questi ambiti.

Decisivo l’intervento di apertura di Antonio Milano da Isernia, che ha riguardato il carovita e le questioni legate agli aumenti delle bollette energetiche, del tutto ingiustificati perché causati unicamente dalla speculazione finanziaria dei mercati. Le sedi USB di Isernia e Campobasso hanno avviato diverse attività e ricorsi per il recupero delle somme indebitamente richieste, iniziative che saranno estese anche in Abruzzo e che si integreranno con le importanti azioni di USB a livello nazionale.

Il congresso ha visto anche la partecipazione di alcuni attivisti da Pesaro, con cui l’USB ha condiviso negli anni attività e interventi.

Al termine della discussione, sono risultati eletti come delegati al congresso nazionale: Yacouba Saganogo, Paola Prospero e Rosa Di Valerio.

I membri eletti all’interno del coordinamento interregionale della Federazione del Sociale, oltre i delegati di cui sopra, sono: Silvio Di Primio, Diallimadi Diabate, Abass Drame, Mario Frittelli, Mamadi Keita, Cher Junior Kone, Mamadou Seydi, Massa Sidibe, Cecilia Speranza e Zoumana Sylla.




EDUCAZIONE SANITARIA a scuola

L’Opi Teramo incontra gli studenti dell’istituto Di Poppa-Rozzi

Teramo, 9 ottobre 2022. Riprende l’attività di educazione sanitaria dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo rivolta agli studenti delle scuole superiori. Una delegazione dell’OPI, composta dal presidente Cristian Pediconi, dal vicepresidente Andrea Fini, dal tesoriere Luca Ruggieri e dal segretario Stefano Bellini, venerdì mattina ha incontrato alunni e docenti di due classi dell’istituto alberghiero Di Poppa-Rozzi di Teramo.

La particolare lezione tenuta dagli infermieri dell’OPI ha trattato diversi temi sanitari, soffermandosi in particolare sulla gestione della crisi epilettica in ambito scolastico. Altro argomento illustrato ai partecipanti è stata la corretta igiene, soprattutto il lavaggio delle mani, che resta una priorità in tempo di Covid 19. Infine, i rappresentanti dell’OPI hanno parlato del servizio 118, in particolare come contattarlo in caso di emergenza fornendo agli operatori tutte le informazioni utili per poter intervenire efficacemente.

Gli studenti hanno mostrato grande attenzione e hanno partecipato attivamente all’incontro, cogliendo pienamente l’importanza della formazione in ambito sanitario. L’iniziativa fa seguito ad altre simili già svolte nei precedenti anni scolastici e sarà riproposta nei prossimi mesi in diversi istituti della provincia di Teramo.

L’OPI ribadisce la convinzione che in tutti i plessi scolastici debba essere presente un infermiere, come avviene in molti paesi europei, per svolgere attività di prevenzione, promozione e intervento rispetto al tema della salute.




LA TOMBESI FA DUE su due

I gialloverdi vincono anche la seconda partita del campionato, superando 6-4 il Forte Colleferro, con la quaterna di Moragas e le reti di Masi e Bordignon. Massimo Morena: «Bella prestazione, grande inizio e poi sempre in controllo. Peccato per l’espulsione di Raimondi».            

Ortona, 9 ottobre 2022 – La Tombesi prosegue il suo percorso in campionato con la seconda vittoria in altrettante partite. Contro il Forte Colleferro, i gialloverdi hanno impostato la gara su ritmi alti e grande pressing, mettendo subito in difficoltà gli ospiti. Il gol del vantaggio, a firma di Masi, è arrivato dopo appena 21 secondi, su un pallone recuperato dallo stesso numero 10 ortonese. Dopo altri tredici secondi, è arrivato il 2-0 di Bordignon, mentre Lucio Moragas ha impiegato due minuti e 48 secondi per mettere la sua firma sul match, con un gran gol in pallonetto a scavalcare il portiere in uscita. La rete del Colleferro, siglata da Lorenzo Forte (4.03), ha ridato energia ai laziali, tramortiti dall’inizio shock, ma ci ha pensato ancora una volta Moragas a rimettere le cose in chiaro: prima con lo straordinario gol in acrobazia del 4-1 (5.26) e poi con il gol a porta vuota del 5-1 (7.29), a punire il portiere di movimento avversario.

Da circa metà del primo tempo, e in sostanza fino al termine del match, il Colleferro si è giocato continuativamente la carta della superiorità numerica, non riuscendo però a creare grossi grattacapi alla difesa ortonese. Nella seconda frazione, le già ridotte rotazioni a disposizione di Massimo Morena (ancora infortunati Scarinci e Romagnoli) si sono ulteriormente ristrette, perché Masi non è più sceso in campo a causa di una botta ricevuta. Al secondo gol dei laziali, a firma di Galli (8.27), ha risposto ancora una volta Moragas con il quarto sigillo personale, a punire di testa l’uscita del giovane portiere ospite. A partita ormai conclusa, dopo il terzo gol laziale di Iannucci, è arrivata però, a trenta secondi dalla fine, l’espulsione di Manuel Raimondi, autore peraltro di un’ottima prova: in superiorità numerica, il Colleferro ha potuto rendere meno pesante il risultato finale, con il quarto gol di Stefano Forte, arrivato all’ultimo secondo.

«Abbiamo fatto una bella prestazione, raccogliendo una vittoria pienamente meritata – questo il commento di Massimo Morena –. Siamo partiti subito forte, come avevamo deciso di fare, mettendo in grande difficoltà i nostri avversari. Contro il portiere di movimento, ci siamo difesi bene, concedendo quasi nulla. Purtroppo, alla lunga siamo un po’ calati perché abbiamo le rotazioni ristrettissime, ancor più dopo l’infortunio di Masi, e in una situazione tattica particolare, dettata dal loro uso del portiere di movimento, ho potuto usare poco anche i nostri ragazzi più giovani, che comunque hanno fatto il loro. L’espulsione finale di Raimondi, a partita finita, è la classica nota stonata: settimana prossima a Castel Volturno arriveremo con gli uomini davvero contati, sperando che Masi possa recuperare. Nel frattempo, godiamoci comunque questi sei punti in due partite, l’inizio lanciato che ci eravamo proposti di fare».

Giuseppe Mrozek




PREPARAZIONE DEI PASTI. i controlli non hanno rilevato alcun problema

Sindaco e assessore Giammarino su mensa: “Andremo a fondo alla segnalazione per capire cosa è successo”.

Chieti, 9 ottobre 2022. “Siamo lieti che i controlli dei Nas sul centro cottura del gestore del servizio di ristorazione  non abbiano rilevato problemi, ma andremo a fondo alla vicenda delle formiche nella pasta per capire come sia potuto accadere, se ci sono responsabilità e da parte di chi. Il servizio è delicato, basta polemiche e dubbi, ognuno faccia la sua parte per renderlo migliore”, così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica istruzione Teresa Giammarino.

“Tutta la catena di controlli è operativa sulla refezione scolastica – ribadiscono – anche quella delle sub commissioni formate da rappresentanti dei genitori che ci risulta abbiano avuto occasione di toccare con mano l’operatività del centro cottura a fronte della segnalazione e dove ci sono stati i controlli dei NAS. Lieti che i Carabinieri abbiano attestato la regolarità e rispondenza delle preparazioni, ma andremo comunque a fondo a quanto sarebbe accaduto alla scuola del Tricalle, perché non ci siano ombre sul servizio, che è fra i più sensibili, perché basato sulla fiducia fra chi lo eroga e le famiglie. Una fiducia che piano piano sta risalendo a Chieti, tramite l’App, le domande di iscrizione alla refezione sono giunte infatti quasi a pieno regime, oggi siamo a 1.400 richieste a fronte di una cifra di utenti pre-covid che arrivava a poco più di 1.500.

L’auspicio è che questa prestazione risponda sempre di più al gradimento dei bambini, per questo per noi sono importanti le istanze che ci arrivano dalle famiglie e così come staremo attenti al fatto che il cibo sia di qualità e che l’erogazione avvenga in base alle regole e al capitolato, allo stesso modo vaglieremo l’effettiva rispondenza delle segnalazioni, per evitare allarmi inutili, possibili strumentalizzazioni e criticità che non trovano riscontro nella realtà del servizio”.




SUL SIPARIO AL TEATRO AL TALIA con una nuova formula che comprenderà prosa, musica e cinema

Il 20 novembre alle 18:00 l’inaugurazione con il concerto BeatleStory – The Fabulous Tribute Show

Confermata la direzione artistica del Teatro a Patrizio Maria D’Artista

Tagliacozzo, 09 ottobre 2022. Riprendono le attività del Teatro Talia di Tagliacozzo, con una nuova stagione che non riguarderà la sola prosa, ma anche appuntamenti dedicati alla musica e al cinema. La gestione della nuova stagione 2022/2023 è stata confermata all’Associazione Meta APS e la direzione artistica del cartellone è stata affidata nuovamente al compositore abruzzese Patrizio Maria D’Artista.

La nuova stagione prenderà il via domenica 20 novembre alle 18:00, con il concerto BeatleStory – The Fabulous Tribute Show, un live show multimediale che attraverso un magico viaggio, ripercorre l’intera storia dei Beatles dal ’62 al ’70, in un concerto con oltre 40 dei loro più grandi successi e proseguirà domenica 11 dicembre alle 18:00 con Il Tartufo di Molière in occasione del quattrocentesimo anno dalla nascita del più grande commediografo e attore francese. Una produzione NoveTeatro con la regia di Domenico Ammendola.

Domenica 25 dicembre alle ore 18:00 è la volta del cinema, con la proiezione di Corro da te, film italiano del 2022 diretto da Riccardo Milani con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone. L’anno nuovo inizierà invece con la prosa: I Mezzalira- Panni sporchi fritti in casa andrà in scena sabato 07 gennaio alle ore 18:00 con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo e con Adriano Evangelisti per la regia di Raffaele Latagliata. Gennaio sarà anche il mese che vedrà sul palco del teatro Talia un grande attore amatissimo dal pubblico, Lello Arena, in scena domenica 22 gennaio alle ore 18:00 con Aspettando Godot, di Samuel Beckett e con la regia di Massimo Andrei che avremmo modo di apprezzare sul palco come uno dei protagonisti della pièce che sarà ambientata nella meravigliosa Napoli.

La stagione proseguirà Domenica 12 febbraio alle ore 18:00 con Andrè-A – Tributo a Fabrizio De Andrè il progetto nato alla fine del 2019 da Andrea Fiorentini. Un viaggio in musica, video e poesia trasportati dai brani più belli di Fabrizio De André. Successivamente il teatro Talia ospiterà, domenica 26 febbraio alle ore 18:00, Debora Caprioglio, Pino Quartullo, Gianluca Ramazzotti con Buoni da Morire di Gianni Clementi, con la regia di Emilio Solfrizzi.

Domenica 12 marzo alle ore 18:00 vedremo in scena in Anteprima Nazionale, Divagazioni e delizie di John Gay con Daniele Pecci la cui produzione è firmata  dal Teatro Stabile D’Abruzzo – Teatro Maria Caniglia di Sulmona. Domenica 26 marzo alle ore 18:00 sarà la volta del film-documentario Ennio di Giuseppe Tornatore, vincitore del David di Donatello nella sezione miglior documentario. La stagione di prosa musica e cinema chiuderà domenica 16 aprile alle ore 21:00 con O…tello, O…io! di e con Francesco Paloantoni che vedremo sul palco del Talia insieme a Stefano Sarcinelli, Susy Del Giudice, Fabio Balsamo, Arduino Speranza.

“È per noi una grande gioia poter condividere con voi la nuova stagione di prosa del Teatro Talia di Tagliacozzo 2022/23 organizzata e promossa, per il secondo anno, da Meta Aps in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo” dichiara il Dir. Artistico Patrizio Maria D’Artista. “Una stagione ricca di novità e di appuntamenti imperdibili: per la prima volta il teatro non ospiterà solo spettacoli di prosa, ma anche di musica e cinema. In pieno accordo con il Sindaco Vincenzo Giovagnorio e l’Assessore alla Cultura Chiara Nanni, abbiamo voluto infatti ampliare l’offerta culturale complessiva e la sua capacità di dialogo con il territorio per un futuro sempre più inclusivo e partecipativo. Vi aspettiamo quindi a Teatro affinché torni ad essere il luogo simbolo dell’esperienza e della condivisione collettiva” .

Biglietti e abbonamenti della stagione 2022/23 del Teatro Talia saranno in vendita presso l’info point nel Palazzo Municipale a partire da sabato 8 ottobre 2022 (orari di apertura biglietteria info-point: nelle giornate di martedì/mercoledì/giovedì ore 9:00/12:30, venerdì/sabato ore 9:00/12:30 e dalle ore 17:00/19:00 e domenica ore 9:00/12:30). Sarà sempre possibile acquistare i biglietti online su Oooh.events. L’abbonamento è acquistabile esclusivamente presso l’info-point e comporta l’acquisto di 10 spettacoli,  di cui 6 di prosa, 2 di cinema e 2 di musica. Per i biglietti singoli relativi agli spettacoli di Prosa e Musica il costo varia da € 14 ad € 20. Per i biglietti singoli relativi alle proiezioni cinematografiche, il costo è di € 5 per ogni ordine e platea. I ridotti sono accordati per over 65 e associazioni convenzionate. Per gli studenti ed i ragazzi fino ai 25 anni la tariffa unica per Prosa e Musica è di € 10.

Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro. Per informazioni contattare il numero 329 9339837, collegarsi ai canali social del teatro o al sito www.teatrotalia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatrotalia.com.




FRANCESCA GENTI CHIUDE la prima edizione del FLAP

Lunedì 10 ottobre alle 18:30 sarà ospite di Studi d’Arte, in corso Manthonè a Pescara Vecchia

Pescara, 9 ottobre 2022. Il FLAP, l’anteprima del FLA – Festival di Libri e Altrecose dedicata alla poesia, arriva alla sua conclusione con l’ultimo dei quattro incontri programmati in quattro spazi d’arte della città di Pescara. Dopo il grande successo dei primi appuntamenti con Silvia Molesini, Rosaria Lo Russo e Sonia Caporossi, lunedì 10 ottobre, come sempre alle 18:30 e ad ingresso gratuito, sarà la volta di Francesca Genti che racconterà il suo lavoro di ricerca insieme a Federica D’Amato nello spazio espositivo Studi d’Arte, in corso Manthonè 9/11.

Francesca Genti è nata a Torino il 27 giugno 1975 e vive a Milano. Con Manuela Dago ha fondato Sartoria Utopia (www.sartoriautopia.it), casa editrice di libri di poesia cuciti a mano. Tra i suoi libri di poesia, Bimba Urbana, Il vero amore non ha le nocciole, Poesie d’amore per ragazze kamikaze, C’è un astronauta che sta dentro la mia pelle, L’arancione mi ha salvato dalla malinconia, Il mio bambino mi ha detto, Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza, La ballata di Nina Simone. Tra i suoi racconti e romanzi, Il cuore delle stelle, La febbre, Ci sono ancora le mezze stagioni, Il caldo e la rabbia, Casa Genti. Ha pubblicato il saggio La poesia è un unicorno. Tra i volumi collettivi pubblicati con Sartoria Utopia, Supernove – poesie per gli anni 2000, La Reggia di Venere, Prontuario lirico di autodifesa muliebre.

L’autrice converserà con Federica Maria d’Amato. Nata nel 1984, vive a Pescara. Lavora nel campo dell’arte e della letteratura.

L’incontro sarà ospitato nello spazio espositivo no-profit Studi d’Arte, in corso Manthonè 9/11 a Pescara, fondato dall’artista Adriana Civitarese nel gennaio 2022. Le attività che si svolgono in questo spazio si articolano attorno al progetto di ricerca “Adriatica Linea” che intende porre attenzione agli artisti che operano lungo la fascia costiera orientale, nell’intento di individuare le modalità con cui le caratteristiche morfologiche e le condizioni di luminosità tipiche del territorio influiscano sulla visione che anima le opere d’arte qui create.




AL CENTRO DI ASCOLTO DI SAN MARTINO una giornata sulla salute mentale

La relazione tra il disagio psichico e l’arte con lo psichiatra, il prof. Marco Alessandrini e l’attrice Tullia Di Nardo

Chieti, 9 ottobre 2022. Il Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali è uno spazio che dal 2015 offre ai teatini e non supporto psicologico gratuito. Ad animarlo sono un’assistente sociale, la dott.ssa Beatrice Buzzelli e cinque psicologhe e psicoterapeute (Melania Di Nardo, Francesca Di Sipio, Daniela Trenta, Tatiana Trentalange e Laura Zappitelli).

“Quest’anno abbiamo deciso di celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale nei meravigliosi spazi di cui il Nuovo Complesso Parrocchiale dispone e in cui il progetto è ospitato –spiega don Sabatino, il reggente della Parrocchia di San Martino Vescovo a Chieti- Questo progetto di pastorale della carità in Parrocchia è un modo professionale e concreto di essere vicino alle esigenze materiali e psicologiche delle persone. Abbiamo negli anni riscontrato come molto spesso la povertà materiale sia figlia di una povertà culturale e di situazioni di sofferenze e dolore familiare che faticano a trovare ascolto.”

Ma c’è di più “Il dolore che non parla” è il titolo dell’evento previsto per il 14 Ottobre dalle 18.30 alle 20.30, un modo di sottolineare quanto ancora ci sia da lavorare per rendere la cura della salute mentale possibile. Troppo spesso ancora, infatti, la vulnerabilità psicologica è sottovalutata, nascosta, trascurata, taciuta.

Gli ospiti dell’evento saranno accompagnati verso in una riflessione sui temi del disagio psichico e della sua relazione con l’arte dal prof. Marco Alessandrini, dirigente del CSM dell’ASL Chieti-Lanciano-Vasto. Le letture di testi a cura di Tullia di Nardo, attrice e regista, renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente

Allora l’arte ci offre la possibilità di comunicare quell’incomunicabile che appesantisce l’esistenza. Essa ci apre all’esperienza di una possibile via di comunicazione per i significati più profondi.

È stato indetto anche un contest, cui si può partecipare dai social. Basta postare una foto o una frase che abbiano come tema la salute menatele, taggando su Facebook e Instagram @ Centro di ascolto Chieti. “I più votati riceveranno dei buoni messi a disposizione dai nostri sponsor, Fuori Corso Lounge Bar e il centro estetico Beauty Time -spiega la responsabile del Centro di Ascolto, Francesca Di Sipio- Questa iniziativa ha lo scopo di risvegliare l’atto creativo che è in noi e di sensibilizzare i più giovani ad occuparsi di tematiche così importanti.”

Al Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali (C.A.S.A.) sono attivi, oltre che le consulenze psicolgiche gratuite e la distribuzione del pacco alimentare per gli aventi diritto, anche corsi e workshop, come quello sulla Mindfulness e il prossimo che riguarda i famigliari di ragazzi adottati, “Adozione. Una grande famiglia” prossimo a partire.

“Il dolore che non parla. La salute mentale tra silenzio ed espressione artistica”, venerdì 14 ottobre, dalle 18.30 alle 20.30, presso i locali del Nuovo Complesso Parrocchiale “San Martino Vescovo”, invia Pasquale Borrelli, 2 a Chieti Scalo. Per maggiori informazioni scrivi al 3806978066 o visita il sito www.centrodiascoltochiet