Prospettive verticali, simboli di potere, perimetri circoscritti di difesa: nel nuovo numero il viaggio è nella storia, tra i borghi delle torri e delle fortezze
di Alessandra Boiardi
Civitella del Tronto, 10 ottobre 2022. Il numero di ottobre di e-borghi travel è dedicato ad alcuni dei simboli più identificativi del paesaggio italiano: lo “Speciale torri e fortezze” catapulta il lettore tra le pieghe della storia, che da nord a sud ci consegnano costruzioni di avvistamento, fortificazioni difensive e edifici di potere di diverse epoche.
Si parte da Civitella del Tronto, con la sua roccaforte di forma ellittica tra i monumenti più celebri d’Abruzzo per spostarsi nel cuneese, dove si racconta come la Torre dell’Orologio, a Neive, seppur orfana del suo castello, ha saputo attraversare fieramente i secoli coi suoi venti metri di altezza che testimoniano, appena restaurati, il trascorrere dei millenni.
Le pagine si tingono di blu lago per descrivere i panorami che a Mandello del Lario, in località Maggiana, si scorgono dalla torre del Barbarossa. Qui una visita è d’obbligo anche nell’officina-museo Guzzi, dove è nata la mitica G.P. 500.
Tutti ambienti da preservare e da “raccontare”, che è anche la mission di un marchio storico come Canon, da sempre impegnato nella costruzione di un futuro migliore, di cui viene presentato il progetto “Canon Young People Program” che supporta i giovani provenienti da background difficili, fornendo loro accesso all’istruzione e alle attrezzature per trasformarli negli storyteller del futuro.
Si viaggia con il corpo, ma anche con la mente negli universi olfattivi di Fragranze d’Italia, un laboratorio situato ai piedi del Parco Nazionale d’Abruzzo che mette a disposizione dei borghi la sua sapienza artigianale per valorizzare i profumi e gli aromi del territorio.
Si parte poi con L’Atlante dei Cammini sulle orme dei suoi sette itinerari per scoprire angoli affascinanti della Toscana, che comprendono alcune tappe regionali di antichi cammini, tra cui anche la Via Francigena.
In Val di Susa il focus è sulla produzione di grandi vini, tra versanti boscosi e zone panoramiche, fortificazioni d’alta quota, laghi alpini e borghi, mentre sui monti di Domodossola si entra nell’incanto dell’agriturismo La Tensa.
Sapori e fortificazioni è il binomio proposto dalla rubrica “Borghi del gusto” del numero di ottobre, da Palmanova, la “città stellata” in provincia di Udine, alla Val Venosta e molto altro.
E dopo interessanti proposte di viaggio ad Arquà Petrarca, in Valtellina e tra i castelli della Val d’Aosta si parte per andare “Oltreconfine”, la rubrica che questo mese conduce a Dubrovnik, in Croazia, a Petra in Giordania e a Gondar, in Etiopia.
Questo e gli altri numeri della rivista digitale – edita da 3S Comunicazione e con il coordinamento editoriale della giornalista Luciana Francesca Rebonato – sono consultabili online sul sito www.e-borghitravel.com.
Altre Notizie
A POCHI GIORNI DAL 25 NOVEMBRE
CRESCO AWARD
UN CALENDARIO PER DIRE STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE