CONFRONTI D’ARTE. Mostra internazionale

A Cura di Roberta Papponetti Presidente ed organizzatrice del Cenacolo Degli Artisti.

Pescara, 4 novembre 2022. Rassegna d’Arte curata da Roberta Papponetti, patrocinata dall’Assessorato alla cultura e presieduto da Maria Rita Carota, inaugurata sabato 12 novembre alle ore 17:30 presso la prestigiosa sala Flaiano dell’Aurum e sarà visitabile fino al 17 novembre.

Durante la Mostra verrà reso un cordiale omaggio al maestro d’arte Silvio Paolini architetto del nostro territorio, artista innovativo e soprattutto ricercatore di nuovi stili, creatore di opere originalissime, all’insegna di  assemblamenti di elementi vari, specie in legno, su tela di composizioni e sovrapposizioni di disegni a matita, dipinti con olii  pastellati. I temi delle sue creazioni sono complessi, passibili di una spiegazione psicologica, legati a ricordi, affetti, tradizioni, a volte anche a scenari surrealisti, che rendono l’interpretazione difficile per l’osservatore.

Gli artisti esteri sono stati selezionati dalla curatrice della mostra, Roberta Papponetti e sono presenti da anni in varie rassegne d’arte.

Tra essi emergono:

Swati Ghosh ( India );

Alexandra Van Deer Leuw ( Olanda );

Anna Hamar (Budapest );

Judith Seiler Schlömmer (Austria);

Preziosa per l’organizzazione della mostra è stata anche la collaborazione di Michael Lam (New York),consulente artistico.

La Mostra vedrà anche l’esposizione di opere donate  all’Associazione Culturale Cenacolo degli artisti  da:

Roberta Papponetti:

Hugo Ariaslobo;

Panicos Panagi;

Antonio Minieri;

Albertino Spina;

Pier Tancredi De-Coll’ ;

Mario Scarano;

Plinio Meriggiola;

Tra gli scultori abruzzesi la Mostra si onora della presenza artistica del Maestro Tonino Santeusanio. Sono più di 40 gli artisti partecipanti, tutti di grande valore stilistico ed espressivo.

La selezione scientifica degli artisti, provenienti da tutto il mondo è stata compiuta da:

Roberta Papponetti, Presidente dell’omonima Associazione Culturale, pittrice, scultrice, poetessa, esperta d’arte ed organizzatrice della Mostra Confronti d’Arte;

Prof. Enzo Liguori, maestro d’Arte e pittore di chiara fama, vincitore di numerosi premi, originario di Vibo Valentia (Francica, Calabria);

Prof. Alvaro Caproni, pittore pluripremiato, critico e Maestro d’arte, originario dell’Umbria.

La Rassegna d’arte sarà allietata da un concerto di canto lirico, su musiche d’opera e da Camera, tenuto dai Soprani

Anna Maria Cavacini e Claudia La Mantia, accompagnate al pianoforte dal maestro Elia Nasuti.

Le riprese tv saranno effettuate da Roma Arte 24 ,viaggio nella cultura, visibile su Rete Oro Roma.