Chieti, 24 febbraio 2023. Superato un breve periodo di assenza dalla montagna, con il meteo favorevole e con la neve soddisfacente, preferisco fare un anello con le ciaspole. Sono partito da MAMMA ROSA (1654 m), nel comprensorio sciistico della Maielletta. Parco Nazionale della Maiella. Direzione nord/ovest, superato il COLLE LENETTE (1671 m), scendo allo STAZZO DI ROCCAMORICE (1499 m). Ora, direzione SUD/OVEST, percorro la bella VALLE REMACINELLI, in una fitta faggeta e mi dirigo verso la strada provinciale 22, che collega Roccamorice PE, a FONTE TETTONE, (1665 m). Arrivato alla strada, (1464 m), la direzione sino alla fine è a EST, dove si chiude l’anello.
Un panorama mozzafiato a 360 gradi, dove contemplare MARE E MONTI. Il colore del mare non è “verde come i pascoli dei monti”, narrato da Gabriele D’Annunzio nella sua lirica “I PASTORI”, perché non c’è l’erba, ma è AZZURRO, come il cielo.
Si contemplano tutti i monti dell’Abruzzo: IL SIRENTE, IL VELINO, IL GRAN SASSO, LA LAGA, IL MORRONE, I MONTI GEMELLI, E IL MONTE VETTORE NELLE MARCHE. Nella valle, decine di città, borghi e paesi. Emozionato da tanta bellezza, ma pensieroso per la CRISI AMBIENTALE, PER IL VIRUS NON ANCORA ANNIENTATO e per la guerra in Ucraina. Anche papa FRANCESCO, con la sua enciclica “LAUDATO SI”, si sta dando da fare per salvare il PIANETA.
Ha cercato di sensibilizzare i potenti della terra, con scarso risultato, ha parlato di peccato ecologico, (La natura è per l’uomo e l’uomo è per Dio). Anche il biologo Edward O. Wilson, da sempre interessato al rapporto tra l’uomo, l’ambiente e le altre specie animali, ha proposto una soluzione radicale, che è proporzionale alla gravità del problema che abbiamo di fronte, “Bisogna riservare metà del pianeta a noi e metà a un’immensa e inviolabile riserva naturale, per milioni di specie animali e vegetali”.
Dobbiamo riflettere intensamente, che LA NATURA È FRAGILE E DELICATA… (si rovina e si danneggia facilmente). Per questo motivo, deve essere trattata con cura. Durante la mia ciaspolata, lontano dalle piste da sci, ho incontrato solo tante tracce di animali selvatici e due persone.
DSL 250 M
Distanza10 Km A/R
Tempo 3 ore senza soste
Difficoltà EAI
Luciano Pellegrini
Altre Notizie
NUOVO CDS: un passo indietro per pedoni e ciclisti
LA FESTA DELL’ALBERO
TUTTO ESAURITO PER LA PRIMA