Sezioni

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

19 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

MANOVRE SALVAVITA pediatriche

Grande partecipazione al corso

Paglieta, 27 febbraio 2023. Grande affluenza al corso gratuito: manovre di disostruzione pediatrica e nozioni di Primo Soccorso, evento formativo interamente offerto  dall’azienda SAT Giuliante di Alessandro Giuliante alla popolazione di Paglieta. L’iniziativa privata, molto apprezzata dai partecipanti,   è stata concretizzata in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Paglieta.

Le nozioni di primo soccorso sono state seguite da molta  attenzione dalle mamme, papà e nonni, per poter apprendere le tecniche base per poter intervenire in caso di situazioni di pericolo nei bambini e , nello specifico, corso di primo soccorso, disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardio polmonare pediatrica.  L’incontro, con iscrizione obbligatoria,  si è svolto sabato 25 febbraio nella sala polivalente di Via Sandro Pertini, a Paglieta, dalle ore 15.00. I docenti di infermieristica in rianimazione e in soccorso hanno affrontato le varie tematiche partendo dalla prevenzione degli incidenti e dalle caratteristiche del bimbo, per passare ad analizzare la rapidità di evoluzione delle situazioni critiche e gli interventi di primo soccorso in determinati contesti, come le problematiche respiratorie, i traumi, la disostruzione delle vie aeree.  

«Una importante opportunità per i fruitori dell’evento – dichiara il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani – Gli intervenuti  hanno appreso come attivare efficacemente i soccorsi, come agire in caso di ostruzione delle vie aeree e la rianimazione cardiaca mediante le manovre di rianimazione e disostruzione, attraverso manichini. La sicurezza è fondamentale per ognuno di noi. E lo è maggiormente quando si parla dei nostri bambini. Cerchiamo di proteggerli dai pericoli ai quali sono esposti ogni giorno che, purtroppo sono dietro l’angolo, proprio perché gli incidenti non si possono prevedere. Quando si verifica un’emergenza, chi assiste ai primi momenti del fatto può fare la differenza: se è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati, tutto si può risolvere per il meglio. Ringrazio vivamente i promotori dell’iniziativa che ha riscosso un buon successo. Grazie alla SAT Giuliante, nella persona di Alessandro Giuliante, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale e della cittadinanza».

image_pdfimage_print

About Post Author