Sezioni

22 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

H2O RISPECCHIAMENTI FESTIVAL 2023   Sessione di Primavera

Apre con Libri dialoganti il prossimo 7 Marzo alle 17,30 nel Teatro comunale di Popoli la Sessione primaverile di H20 Rispecchiamenti Festival 2023.

LA STORIA NELL’OMBRA di Brunella Campea.

Popoli, 6 marzo 2023. Sarà un libro, La storia nell’ombra di Brunella Campea, ad inaugurare il prossimo martedì 7 Marzo alle 17,30 nel Teatro comunale di Popoli la Sessione di Primavera del Festival H2O RISPECCHIAMENTI, un progetto del Drammateatro sostenuto dal Comune di Popoli  nell’ambito del progetto “Da Popoli a Popoli Terme”, caposaldo per la ripartenza della città dell’acqua che si appresta a confermarsi anche prestigiosa città termale.

L’apertura del Festival, densa di appuntamenti fini al 10 Giugno, è quindi affidata a Brunella Campea e al suo ultimo libro La storia nell’ombra (Galzerano Editore) nel quale l’autrice nel rintracciare la storia della sua famiglia a partire dai primi del 1900, traccia con coinvolgente capacità di scrittura un viaggio nel “secolo breve” che riverbera fino ai giorni nostri. Un viaggio della consapevolezza dentro le vicende drammatiche dell’emigrazione, spesso rivelatrici di sofferenza e abbandono, passando per due guerre mondiali e le trasformazioni che ne derivano. Ma La storia nell’ombra è anche un libro che esprime emancipazione e riflessione sul silenzio femminile al filtro delle vicissitudini famigliari che nel volume assumono valore fortemente simbolico.

Non di una presentazione si tratta ma dell’innesco di un dialogo a più voci, pubblico compreso, sui temi forti che dalla narrazione di un’epoca, attraverso il coinvolgente ritratto biografico e famigliare, si rispecchia nella contemporaneità. Un contesto di riflessione e pensiero che coinvolge, con l’autrice, l’attrice del Drammateatro Susanna Costaglione, protagonista di un’intensa lettura multimediale di alcuni brani del libro della Campea, il Sindaco Moriondo Santoro, l’Assessore alla Cultura Loredana Di Stefano, la Presidente della Casa delle Culture di Sulmona Rosa Giammarco, il Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta e il regista del Drammateatro Claudio Di Scanno.   

Il Festival proseguirà con la presenza di diversi gruppi storici e affermati della scena contemporanea, come il Teatro Nucleo presente con lo spettacolo dedicato alle famiglie Il Viaggio di Vega che si dipana tra memorie famigliari e che attraversa la Santa Inquisizione, superstizioni e sospetti legati al rapporto con la natura e con i culti arcaici femminili;  Lenz Fondazione con una sorprendente Iphigenia in Tauride esito di una triplice ispirazione: il dramma di Goethe Iphigenie auf Tauris , l’opera di Gluck Iphigénie en Tauride e la storica azione di Joseph Beuys Titus-Iphigenie; lo stesso Drammateatro con Sarà un altro giorno felice! ispirato al celebre Giorni Felici di Samuel Beckett riconosciuto come uno dei momenti più alti del teatro beckettiano e con un’opera studio under 30 da L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello, performance collocata nella sala d’attesa della Stazione ferroviaria di Popoli; la Compagnia Zerogrammi con La Sposa Blu ispirato alla fiaba di Perrault Barbablu’  che affronta con un linguaggio immaginifico e poetico il tema della violenza di genere e del femminicidio. E insieme agli spettacoli una Masterclass spettacolariizzata con il monologo Contra Gigantes ispirato al Don Chisciotte di Cervantes, con l’attore e regista del Teatro Nucleo Horacio Czertok, tra le figure più rappresentative della scena innovativa segnata profondamente dal teatro di gruppo, rivolto ad attori e a quanti volessero approfondire la ricerca drammaturgica e il lavoro creativo. Per concludersi con l’esito scenico del Laboratorio comunitario incentrato sulla celebre fiaba dei Fratelli Grimm Biancaneve a cui partecipano bambini e adulti non solo di Popoli e del circondario ma anche ucraini ospiti della cittadina abruzzese, della Moldavia, dell’Albania.

image_pdfimage_print

About Post Author