IL DICEAA tra i dipartimenti universitari di eccellenza

Presentato il progetto, previsti finanziamenti per sei milioni di euro

L’Aquila, 10 marzo 2023. Un centro di ricerca sull’edilizia sostenibile, dotato di un centro documentazione e di un laboratorio sul riuso e il riciclo dei materiali; sei milioni di euro di finanziamento, il 16% dei quali destinati a investimenti sulla didattica di alta qualificazione e sui dottorati; tre partner istituzionali, i due uffici speciali della ricostruzione, dell’Aquila (Usra) e dei Comuni del Cratere 2009 (Usrc), e l’Ese-Cpt, l’ente paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia, della Provincia dell’Aquila.

Il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale (DICEAA) dell’Università dell’Aquila ha presentato ufficialmente il progetto con cui è stato premiato dal MUR, il ministero dell’Università e della Ricerca, come uno dei 180 dipartimenti universitari italiani di eccellenza del quinquennio 2023-2027, il quarto in graduatoria nell’area disciplinare Ingegneria Civile e Architettura, dietro, solamente, a Politecnico di Torino, IUSS Padova e IUAV Venezia ma davanti a atenei quali Trento, Napoli Federico II, Politecnico di Milano, Roma Sapienza, Pavia e Padova.

All’evento di presentazione, svoltosi nell’aula magna del polo di Ingegneria UnivAQ, a Monteluco di Roio, hanno partecipato, tra gli altri, il rettore Edoardo Alesse, il direttore del DICEAA Pierluigi De Berardinis, l’assessore all’Urbanistica del Comune dell’Aquila Francesco De Santis, i direttori dei due uffici speciali, Salvatore Provenzano (Usra) e Raffaello Fico (Usrc), il presidente dell’Ese-Cpt L’Aquila Sergio Palombizio; il direttore dell’Agenzia di Protezione civile della Regione Abruzzo Mauro Casinghini.

“Si tratta di un riconoscimento importante – spiega Pierluigi De Berardinis – Ora ci aspetta un percorso quinquennale, in cui dovremo fare investimenti in capitale umano, tramite l’assunzione di nuovo personale docente e tecnico-amministrativo, e attrezzature. Il 16% dei fondi, circa 6 milioni di euro, accordatici dal ministero, saranno impiegati per la didattica di elevata qualificazione, nuovi dottorati, implementazione delle lauree magistrali, percorsi di eccellenza. Il cuore del progetto è rappresentato da un Centro di ricerca, rigenerazione sostenibile e sviluppo che si chiamerà Roots, cioè radici, a sottolineare proprio il radicamento territoriale che questo progetto vuole avere”.

“Il centro di ricerca – prosegue De Berardinis – sorgerà nella sede dell’Ese-Cpt nella frazione di S. Vittorino, nel comune dell’Aquila, e sarà dotato di un laboratorio sperimentale sul riutilizzo dei materiali derivati da riuso e riciclo, provenienti dalle filiere di scarto di alcune produzioni come la cellulosa e il legno, e di un centro documentazione, che avrà il compito di diffondere i risultati delle ricerche e delle sperimentazioni che saranno effettuate. La convenzione con l’Ese-Cpt, partner del progetto insieme a Usra e Usrc, prevede un comodato d’uso gratuito decennale, segno che il centro di ricerca ha l’ambizione di andare ben oltre i cinque anni previsti dalla durata del progetto, e diventare un soggetto autonomo, in grado di camminare sulle proprie gambe, e imporsi come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Il nostro scopo, infatti, è quello di mettere a frutto le competenze maturate in questi anni come dipartimento, e produrre best practice, procedure e protocolli esportabili, specie nei contesti fragili”.

I Dipartimenti di Eccellenza

I Dipartimenti di Eccellenza sono stati istituiti dalla legge 232 del 2016, con l’obiettivo di

individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree scientifico-

disciplinari del Consiglio universitario nazionale (CUN), i migliori 180 Dipartimenti delle

università statali.

Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la

qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato complessivamente un budget annuale di 271

milioni di euro.

Per la valutazione, l’Anvur, su richiesta del MUR, ha definito un “Indicatore standardizzato di

performance dipartimentale” (ISPD). All’esito dell’ultima valutazione della qualità della ricerca

(VQR 2015-19), l’Agenzia ha quindi redatto una graduatoria preliminare dei migliori 350

Dipartimenti delle Università statali. In questa prima graduatoria, oltre al DICEAA, erano presenti

anche altri due dipartimenti UnivAQ: il Dipartimento di Scienze Umane (DSU, già insignito del

titolo di dipartimento di eccellenza nel 2018) e il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche

(DSFC).

Le università statali di appartenenza dei Dipartimenti collocati nelle prime 350 posizioni della

graduatoria hanno quindi presentato domanda per ottenere il finanziamento.

I progetti presentati sono stati sottoposti alla valutazione di una commissione, composta da sette

componenti. La commissione combinando il punteggio dell’ISPD (massimo 70 punti) e la

valutazione dei progetti (massimo 30 punti) ha stilato una graduatoria finale dei 180 Dipartimenti di

eccellenza, tenendo conto del numero massimo di dipartimenti finanziabili per ciascuna delle 14

aree CUN (Consiglio universitario nazionale).

L’elenco dei 180 Dipartimenti di Eccellenza è consultabile sul sito istituzionale dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del

sistema universitario e della ricerca) a questo indirizzo: https://www.anvur.it/news/pubblicato-lelenco-dei-180-dipartimenti-di-eccellenza-2023-2027/ .




ASSISTENZA AGLI ANZIANI: RA e RSA si incontrano in Confindustria Chieti Pescara

Il Presidente della Sezione Sanità di Confindustria Chieti Pescara Monteferrante: “Sinergia con le istituzioni per semplificare e migliorare i percorsi di cura, salvaguardando la sostenibilità economica delle imprese private che garantiscono l’effettiva erogazione dei servizi”.

Pescara, 10 marzo 2023. Confronto di idee e condivisione di strategie per affrontare il futuro garantendo efficacia dei servizi e rispetto della dignità e dei bisogni assistenziali dei più fragili, salvaguardando al contempo la sostenibilità economica dell’impresa: questo l’obiettivo della riunione che ha visto la massiccia partecipazione delle aziende che si occupano di cura ed assistenza agli anziani nella nostra Regione.

I rappresentanti di RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) ed RA (Residenze Assistenziali) si sono infatti riuniti nella sede di Confindustria Chieti Pescara: l’occasione è nata dalla necessità, in particolare, di confrontarsi sul Piano di riorganizzazione della rete territoriale, presentato il 4 marzo dall’Assessorato alla Sanità.

Una iniziativa condivisa che ha visto coinvolte le aziende Casa di Cura De Cesaris, Rsa Domus Pacis, Cooperativa Sociale Fraternitas, Edos, Istituto Don Orione, Rsa Santa Maria Ausiliatrice, Società C. Simeoni Arl, Società Il Giardino Spa. Società Is.En.Co. Srl, Villa Dorotea. In numeri, il 70% dei posti letto disponibili in regione.

Il giudizio degli imprenditori sul Piano di riorganizzazione della rete territoriale è complessivamente positivo e l’auspicio è che le azioni pianificate offrano davvero una migliore sinergia tra i diversi presidi, nell’ottica della semplificazione e dell’efficientamento dei percorsi di cura. Tuttavia, appare ancora insufficiente l’intervento nell’Area Anziani, dove la rete di offerta di RSA e RA è rimasta sostanzialmente invariata dal 2000 ad oggi, con risorse immutate malgrado il progressivo aumento dei costi di gestione, anche in ragione dei maggiori impegni richiesti dalla normativa nazionale e regionale.

La riunione è stata realizzata su iniziativa della Sezione Sanità di Confindustria Chieti Pescara, il Presidente Antonio Monteferrante ne spiega così gli obiettivi: “In diversi atti di programmazione del Dipartimento Sanità si profila la necessità di maggiori investimenti nell’Area Anziani, anche in relazione alle indicazioni provenienti dai tavoli di verifica ministeriale. Una opportunità in questo senso è rappresentata dal portare a massima efficienza l’attuale rete d’offerta di RSA ed RA, sfruttandone tutto il potenziale e non solo una parte, cioè finanziando l’intera capacità produttiva delle strutture erogatrici. Negli anni trascorsi, peraltro, il quadro normativo nazionale e regionale ha imposto maggiori oneri alle strutture, richiedendo cospicui investimenti sul piano strutturale e un notevole ampliamento degli organici, il tutto a carico delle imprese. Di contro, le tariffe che remunerano le prestazioni da noi erogate sono rimaste invariate dal 2002 ad oggi.

L’ emergenza pandemica, successivamente, ha definitivamente indebolito le nostre aziende, rischiando di provocare serie conseguenze sia sul piano dei livelli occupazionali, sia sulla sostenibilità stessa dell’intera rete di assistenza ad anziani e disabili. Fortunatamente il nostro sistema sanitario ha retto alla prova, ma chiediamo interventi che siano risolutivi di quelle criticità che ci appaiono immutate. Investire nella rete territoriale” conclude Monteferrante “significa anche e soprattutto garantire la sussistenza dell’attuale sistema di offerta che nella nostra Regione è gestito da aziende private per una quota pari al 90% della dotazione complessiva.”




VIAGGIO FRA I CANTIERI. L’assessore Rispoli su Scala mobile e Colonnetta

A fine aprile l’opera sarà completamente smontata. A Chieti Scalo la messa in sicurezza della strada è fatta, si lavora al ripristino

Chieti, 10 marzo 2023. Continua il viaggio dell’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli, sui cantieri in corso d’opera nella città. Due le tappe odierne, la prima riguarda il terminal, dove il cantiere per la sostituzione della scala mobile è entrato nel vivo, come lo è anche quello della Colonnetta, dove sono in stato avanzato anche i lavori di messa in sicurezza di una scarpata vulnerabile.

“La scala mobile sarà smontata entro la fine di aprile, ci assicura la ditta che sta facendo un lavoro serrato e di grande precisione – illustra l’assessore Rispoli – Attraverso le gru saranno rimossi tutti i pezzi dell’infrastruttura, partendo dall’alto e questo accadrà ben prima dell’estate, per arrivare a una prima definizione dell’opera in autunno, a cui seguiranno, in base al cronoprogramma, altri mesi di lavori di aggiustamento prima della rimessa in funzione della scala mobile, dopo di che lavoreremo sul Terminal sottostante, per ammodernarlo e renderlo più rispondente alle esigenze della città e della mobilità in ingresso e uscita da Chieti,  TPL compreso.

Sulla Colonnetta si stanno definendo anche i lavori di messa in sicurezza del manto stradale a ridosso di una scarpata che aveva un cedimento rimasto all’abbandono per anni. I pali per arrestare lo smottamento sono stati fissati, presto saranno anche ripiantati gli olivi che è stato necessario rimuovere per agire senza creare danni alla vegetazione che si trova sull’area. Finiti i lavori più invasivi, la mobilità, oggi regolata da un senso unico alternato, tornerà libera”.




GEOLIER allo Shock Wave Festival

Il prossimo 23 luglio

Francavilla al Mare, 10 marzo 2023. C’è il secondo nome per lo Shock Wave Festival di Francavilla al Mare, in programma dal 21 al 23 luglio all’arena del mare di via F.P. Tosti, che anche lo scorso anno ha ospitato la fortunata edizione della manifestazione. L’artista che Francavilla ospiterà il 23 luglio è Geolier, e ad annunciare il suo nome sono il Sindaco di Francavilla al Mare Luisa Russo ed i ragazzi di Zona Futura, associazione che è il cuore organizzativo di questo grande evento.

Un talento con pochi pari, poliedrico ma con un’identità forte e ben delineata, capace di non ripetersi mai ma, allo stesso tempo, di mostrarsi al suo pubblico in continua evoluzione, così come solo i grandi artisti sanno fare. GEOLIER (foto) è senza dubbio uno dei fenomeni musicali più eclatanti che l’Italia abbia visto e vissuto negli ultimi anni. Forte delle sue radici e sempre teso a superare qualsiasi limite geografico e musicale, in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano, nonché nome tra i più richiesti da tutta la scena, collezionando, in così poco tempo, importanti certificazioni – ben 17 dischi di platino e 20 dischi d’oro – e oltre 1.4 miliardi di streaming audio/video.

“Un artista come Geolier crea la giusta commistione tra l’attitudine urban originaria di Shock Wave e la costante ricerca di innovazione musicale. L’obiettivo è rimanere uno dei punti di riferimento della costa abruzzese per le sonorità più in voga nella generazione Z“, commenta Filippo Ricagni, co-ideatore dello Shock Wave Festival.

“Shock Wave si caratterizza sempre di più per raggiungere un target giovane, diventando un punto di riferimento dell’offerta di intrattenimento abruzzese per i millenials e la generazione Z. Abbiamo scommesso su una zona, quella della spiaggia di via Tosti, che è risultata attrattiva ed accogliente per grandi personaggi, e quest’anno saremo di nuovo lì per un grande spettacolo. I nomi a questo punto sono due: oltre a Geolier avremo Sfera Ebbasta il 22 luglio, e la prossima settimana tireremo fuori il terzo nome dell’edizione 2023. Nel frattempo, proseguiamo a compilare il programma dell’estate, a cui sta lavorando l’Assessora al Turismo e Cultura Cristina Rapino, e vi promettiamo anche quest’anno una grande stagione”.

Paola Toro




MANI DI DONNA, le opere di Anna Seccia a Bomba

Domenica 12 marzo alle ore 17 appuntamento con #ottomarzotuttolanno, il convegno voluto dagli Stati Generali delle donne

Bomba, 10 marzo 2023. Domenica pomeriggio dedicata al mondo delle donne in cui si toccheranno temi importanti che andranno dal benessere, alle pratiche olistiche, passando per la poesia fino a toccare un fenomeno importante come l’ageismo cioè l’insieme dei pregiudizi, degli stereotipi e delle discriminazioni basati sull’età.

Realtà e contesti che verranno affrontati domenica 12 marzo alle ore 17 all’interno Biblioteca Popolare Comunale Del Cioppo.

#ottomarzotuttolanno il titolo del convegno voluto dagli Stati Generali delle Donne in collaborazione con l’associazione Vacanze Abruzzo Natura e con il Patrocinio del Comune di Bomba e moderato da Rosaria Nelli, presidente Stati Generali delle donne Hub

Un appuntamento che vedrà diversi momenti di incontro e dibattito insieme all’esposizione delle opere dell’artista Anna Seccia dal titolo Mani di donna; si tratta infatti di coppie di mani, o mani singole, realizzate in gesso patinato e rielaborate cromaticamente. Opere che non restituiscono semplicemente una forma, ma raccontano in un gesto iconizzato l’essenza della persona.

Quanto sono importanti le mani? Tanto. Sono gli arti del lavoro per eccellenza, dell’affetto, della fede; con loro si accarezza il volto di un bambino, di un anziano, si prega, le mani lavorano la terra, il cibo. Il simbolo anche della bellezza, dell’eleganza. Proprio per sottolineare tutte queste splendide cose, Anna Seccia le ha voluto “fermare” in momenti unici attraverso le sculture delle tante donne che hanno deciso, di ricordare un momento, un gesto delle loro vite per sempre.

Insieme all’artista abruzzese, nel corso del pomeriggio, interverranno: l’operatrice Shiatsu Anna Nozzi con A prova di benessere, Mariangela Cutrone che presenterà il suo libro Le parole empatiche, moderato da Marco Vittoria direttore di abruzzoggi.it; Paola Bucciarelli e Pina Rosato (vicepresidente SgD Hub) dialogheranno sul problema dell’ageismo.




UN NUOVO CAMPO LARGO, per sperimentare l’alternativa di centro

L’ultimo sondaggio di ieri sera su La7 rivela una tendenza che ognuno può cogliere nei rapporti con la gente comune

di Giuseppe Fioroni

Viterbo 10 marzo 2023. L’ultimo sondaggio di ieri sera su La7 rivela una tendenza che ognuno può cogliere nei rapporti con la gente comune. Gli equilibri di fondo non sono intaccati: gli aggregati di coalizione mantengono il peso che avevano nelle elezioni del 25 settembre. Nessuna significativa novità.

Invece, se si osservano le sequenze dell’ultima settimana, si nota come l’effetto Schlein restituisca al Pd un punto, e poco più, nel computo delle percentuali, ma a discapito di Cinque Stelle e Verdi/Sinistra.

Ammesso che la tendenza si consolidi, si tratta di un riequilibrio interno che non allarga il perimetro della sinistra.

Il sondaggio de La7 ci dice anche, nel caso ce ne fossimo dimenticati, che il fenomeno dell’astensionismo resta a livelli altissimi: quasi il 40 per cento si rifugia ancora nella caverna del non voto. E qui il discorso diventa più impegnativo.

Cosa succede, in buona sostanza?

Ecco, malgrado l’enfasi riposta sulla competizione tra le due donne – Meloni e Schlein – che si dividono la scena pubblica, una fetta consistente di pubblica opinione non accetta di schierarsi. Questa dialettica lascia fuori una fetta consistente di elettorato.

Nessuno può considerare fisiologico il quadro che si prospetta.

In realtà, una forte iniziativa politica può ridare voce agli insoddisfatti o ai delusi, rimescolando le carte.

In questo campo largo, che separa le figure più emblematiche (e divisive) dell’attuale bipolarismo, c’è modo di sperimentare la formazione di una proposta alternativa.

Un’area di centro esiste, bisogna saperla organizzare.

https://piattaformapopolare.net/2023/03/10/tra-meloni-e-schlein-un-nuovo-campo-largo-per-sperimentare-lalternativa-di-centro/



TUTTO PRONTO alla d’Annunzio

Nuovi test di accesso a Medicina e Chirurgia e a Odontoiatria e Protesi Dentaria

Chieti, 10 marzo 2023. Al via alla “d’Annunzio” la nuova modalità di concorso per gli aspiranti medici e odontoiatri. Le prove, ripetibili, si svolgeranno on-line, aperte anche agli studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Chi parteciperà al TOLC-MED nel 2023, da iscritto al penultimo anno, potrà fare domanda per l’inserimento nella graduatoria soltanto nell’anno accademico 2024-2025.

All’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara i posti programmati per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sono 212 per studenti italiani, comunitari e non residenti in Italia e 10 per non comunitari residenti all’estero. I posti programmati per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria sono 40 per studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia e 6 per studenti non comunitari residenti all’estero.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha infatti stabilito che, dall’anno accademico 2023-24, i candidati non dovranno più sostenere i tradizionali test di selezione nel mese di settembre, ma avranno a disposizione due sessioni nei mesi di aprile e luglio entro le quali sostenere il nuovo test telematico TOLC-MED messo a disposizione dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – CISIA – che sarà erogato in presenza nella nostra sede di Chieti.

L’iscrizione al TOLC-MED – spiega il professor Liborio Stuppia, Presidente della Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara – consentirà al candidato di accedere anche ai MOOC (Massive Open Online Courses), le esercitazioni disciplinari per ogni materia contenuta nel test. Per partecipare alla prima sessione di test, in programma dal 18 al 20 aprile 2023, occorre iscriversi sul sito CISIA dal 13 marzo al 3 aprile, versando un contributo di partecipazione di 30 euro.

Per la seconda sessione di test, in programma dal 19 al 21 luglio 2023, le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno al 5 luglio. Dopo aver sostenuto i test, i candidati potranno scegliere il punteggio migliore tra quelli conseguiti nelle varie sessioni, esprimendo l’ordine di preferenza per le sedi per cui intendono concorrere. Occorrerà quindi presentare la domanda di inserimento nella graduatoria unica nazionale, con le proprie scelte, attraverso il portale accessoprogrammato.miur.it, nel periodo che va dal 31 luglio al 24 agosto 2023. La graduatoria nazionale –  conclude il professor Stuppia – sarà resa nota il 5 settembre 2023, a partire da questa data, i candidati dovranno presentare la domanda di immatricolazione nella sede in cui risulteranno assegnati.

Maurizio Adezio




DOMANI A BARI la Futura cerca conferme

Contro la  squadra pugliese va a caccia di punti. Ragnoli: Sarà una partita impegnativa contro un avversario ostico

Ortona, 10 marzo 2023. Ancora una trasferta per la LG UmbyRacing Teramo, impegnata in Puglia contro la Primadonna Bari. La gara di domani, valida per la 19^ giornata della B2 Girone L, rappresenta un bel banco di prova per la compagine di Luca Nanni.

La Futura avrà di fronte una squadra che in classifica conta 16 punti contro i 27 delle teramane, punti però che maggiormente sono stati conquistati sul parquet amico. L’opposto Marzia Ragnoli analizza così la sfida di domani: “Sarà sicuramente una partita impegnativa, perché Bari in casa da sempre il massimo. Noi abbiamo l’obbligo di fare altrettanto. Siamo cariche e sappiamo di dover tenere testa alle situazioni che si presenteranno durante la partita, evitando cali di tensione.

Stiamo crescendo ed il nostro obiettivo è quello di migliorarci partita dopo partita. Tutto quello che facciamo in allenamento – prosegue Ragnoli – lo dobbiamo trasportare in campo, in primis per soddisfazione personale, ma poi anche per la società ed il nostro allenatore. Chi si è preso l’impegno, vuole vedere i frutti del duro lavoro in palestra, comprese noi stesse”.

La sfida con la Primadonna Bari si giocherà nell’impianto del Pala LaForgia ed avrà inizio alle 17:30. A dirigere il match è stata designata la coppia, tutta al femminile,  Ingrosso-Angeloni.

Patrizio Visentin




LA TOMBESI TORNA in campo

Dopo tre settimane di pausa a Ortona (fischio d’inizio domani, ore 16) contro il Celano. Dario Dell’Oso: Ci aspetta una battaglia, le prossime due partite possono essere decisive per il nostro obiettivo.            

Ortona, 10 marzo 2023. A tre settimane di distanza dall’ultima gara disputata, la Tombesi torna a giocare, di fronte al proprio pubblico, in una sfida molto importante per la lotta promozione. Ad Ortona infatti arriva il Celano, quarta forza del campionato a quota 37 punti, a -4 (ma con una partita in più) dalla stessa Tombesi che occupa l’ultima piazza, la terza, utile per la promozione diretta in A2. All’andata, i gialloverdi raccolsero un pesantissimo successo, una vittoria in terra celanese che nessun altro avversario è stato capace di ottenere nel resto del campionato.

In una sfida così ostica, la Tombesi sarà priva degli squalificati Masi e Bordignon, ma potrà contare su Iervolino, recuperato dall’ultimo infortunio, sullo spagnolo Eric Tabares, che ben ha figurato nella sfida contro l’Acerra, e, in porta, sull’esperienza del capitano Dario Dell’Oso: Non siamo abituati a rimanere fermi così tanto tempo durante l’arco di una stagione, tre settimane sono lunghe, ma ne abbiano approfittato per lavorare bene, allenarci intensamente e recuperare gli infortunati. Domani contro il Celano sarà dura, sarà una battaglia: loro sono forti e in salute, noi ci presentiamo con due defezioni molto importanti. Ma siamo la Tombesi e dobbiamo sempre scendere in campo per giocarcela e puntare al risultato. Questa partita e la successiva contro il Frosinone potrebbero essere decisive ai fini del raggiungimento dell’obiettivo finale che la società ha fissato sin dall’inizio della stagione… Siamo allo sprint finale e dobbiamo farci trovare pronti in ogni partita.

Giuseppe Mrozek




GIULIANOVA PRONTA AD ACCOGLIERE le reliquie di San Berardo

L’iniziativa è della Diocesi di Teramo-Atri nell’ambito delle celebrazioni dell’anno berardiano. Sarà, domenica prossima, la domenica berardiana della Città

Giulianova, 10 marzo 2023. La preziosa teca con le reliquie del santo, che fu vescovo di Teramo dal 1116, arriveranno alle 9 a Colleranesco per essere portate in processione al santuario di Santa Maria a mare, nel quartiere Annunziata, passando per Villa Pozzoni. Alle 10 e alle 11.30 sarà celebrata la Messa con la venerazione delle reliquie. Alle 18, una fiaccolata partirà dalla stessa chiesa e raggiungerà il santuario di Maria Santissima dello Splendore. Qui, alla recita dei vespri seguirà l’ incontro con il benedettino dom. Lorenzo Sena che interverrà sul tema Ora et labora e l’Europa.

La giornata è stata organizzata dalla Diocesi di Teramo ed Atri, nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il centenario della morte del santo, datata 19 dicembre 1122. Gli appuntamenti di domenica, a cui parteciperanno le autorità comunali, riguardano e coinvolgono la Forania di Giulianova.




PEREGRINATIO DELL’URNA di San Berardo

Al via domani dal santuario di Santa Maria in Herulis in Bellante

Teramo, 10 marzo 2023. In occasione dell’anno giubilare in corso per il nono centenario della morte di San Berardo, l’urna del Santo Patrono della città di Teramo e dell’intera diocesi di Teramo-Atri raggiungerà tutti i santuari diocesani. Un percorso che inizierà domani, sabato 11 marzo, dal Santuario di Santa Maria in Herulis in Bellante e che si concluderà a settembre con il pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Grazie in Teramo. Nel mezzo le visite a tutti gli altri Santuari secondo il seguente calendario:

Data                                     Santuario

11 Marzo                            Bellante – Santa Maria in Herulis

12 Marzo                            Giulianova – Santa Maria dello Splendore

Santa Maria a Mare

26 marzo                             Corropoli – Madonna del Sabato Santo

15-16 Aprile                       Canzano – Santa Maria dell’Alno

13-14 maggio                    Isola del Gran Sasso – San Gabriele dell’Addolorata

9-10-11 Luglio                   Campli – Santa Maria Immacolata

Scala Santa

11 – 13 Luglio                     Civitella – Santa Maria dei Lumi

13 Agosto                           Crognaleto – Santa Maria della Tibia

2 – 3 settembre                  Pretara – Santa Colomba

9 settembre                      Atri – Santa Rita

10 – 11 – 12 novembre Teramo – Madonna delle Grazie

La Peregrinatio sarà un ulteriore momento di promozione del culto di San Berardo e di affidamento del cammino della diocesi al suo santo protettore.




PULIAMO NOI LA RISERVA Borsacchio

Seconda giornata con gli istituti superiori e primari di Roseto e Pineto. Sabato e domenica ancora Corso Guide con Salvafratino

Roseto degli Abruzzi, 10 marzo 2023. Il 10 Marzo 2023 si è svolta la seconda giornata di pulizia a mano della Riserva Borsacchio con le scuole. Grande partecipazione del Liceo Saffo di Roseto ed istituti comprensivi di Pineto venuti appositamente. Oltre 300 partecipanti .

Seguiranno altre due giornate , con meno partecipanti per diluire ingresso in questo periodo, con altri istituti della Provincia, come il Liceo di Teramo.

Al termine di queste due giornate quasi un migliaio di studenti ha conosciuto la storia e la perla della Riserva con semplici e chiare informazioni che fanno scoprire come un luogo considerato comune perché vicino in realtà è straordinario per quasi tutti gli Italiani ed Europei. Non a caso in questi due mesi porteremo studenti dalla Spagna, dal Portogallo e da altre nazioni UE venuti appositamente per visitare le dune ed i crinali della Riserva.

Da 14 anni puliamo a mano la Riserva con le Scuole ed i Volontari. Organizziamo questi eventi, dopo un attento monitoraggio ed un gruppo esperto del SalvaFratino che precede il gruppo, per salvaguardare le specie protette e prima dell’ingresso riposizionano le delimitazioni delle dune per non danneggiare la flora.

Grazie come sempre alla protezione civile Roseto per il supporto, al WWF, allo IAAP, al Comune di Roseto, agli Istituti Scolastici , alla Consulta per le Politiche Giovanili ed al SalvaFratino per l’aiuto.

Da anni la Riserva è ferma al palo rimanendo un potenziale di difesa ambientale e sviluppo sostenibile. Bloccata da oltre 18 anni. In questi anni decine di migliaia di studenti hanno percorso la spiaggia ed i crinali della Riserva per educazione e attività pratiche per cementare in loro non solo una teoria ma una prassi. Facciamo capire loro come il nostro vivere lascia una impronta sul pianeta e che questa danneggia non solo le specie che tuteliamo , ma noi stessi.

Il mondo ormai viaggia verso una svolta sostenibile, è innegabile, i tempi sono forse un po’ troppo lenti per dare un futuro nuovo e migliore. Per questo portiamo i giovani a vivere nel concreto la sostenibilità perché fra loro, nei prossimi 10\20 anni ci sarà la nuova classe dirigente che dovrà affrontare i problemi che noi lasceremo.

Il futuro lo costruiamo oggi.

Sabato 11 Marzo 2023 alle 16.00 al palazzo del Mare si terrà la seconda giornata di Corso Guide al Palazzo del Mare di Roseto a tema Dune e Fratino con il progetto SalvaFratino. Domenica 12 Marzo 2023 alle 10.00 dai canello del Lido D’Abruzzo terza giornata di Corso con uscita formativa SalvaFratino. Le iscrizioni sono aperte e gratuite.

Marco Borgatti

Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto




PNRR: COMUNI I VERI PROTAGONISTI per la sostenibilità

Asmel Tour Appalti Pnrr a Castel di Sangro 10 Marzo

Aquila, 10 Marzo 2023. Oggi si è svolto a Castel di Sangro il Tour appalti PNRR di ASMEL, presenti più di 150 tra Amministratori e Dirigenti Tecnici dei 173 Comuni abruzzesi soci ASMEL, una risposta concreta all’ondata dei bandi PNRR che appesantiscono gli Enti Locali con un carico di adempimenti e procedure nuove e complesse.

“Oggi la nostra città ha ospitato un evento formativo eccezionale che ha affrontato il tema del regime speciale degli appalti PNRR-PNC, risorse preziose per la progettualità e l’innovazione che per la loro attuazione necessitano di opportune analisi, esplicate in modo esemplare oggi da esperti del settore. La loro alta competenza è stata essenziale per fornire competenze più specifiche ai partecipanti, dichiara – il Sindaco di Castel di Sangro, e Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso – secondo modalità e tecniche che perseguono obiettivi di equità, di trasparenza e di giustizia in modo da garantire governance strategica e sicurezza nel futuro”.

Sono state illustrate a Sindaci, Segretari comunali e tecnici le modalità operative di Asmel Consortile, la società pubblica di committenza che nell’ultimo anno ha espletato 6.500 gare per conto di enti locali. Tra i relatori: Sergio Zeuli, Giudice Amministrativo, Marco Catalano, Giudice Contabile, Arturo Bianco, Esperto personale pubblico, Vito Rizzo, Esperti enti locali; Antonio Zuccaro, Esperto progettazione e appalti pubblici.

Ampio spazio è stato dato inoltre al Piano straordinario delle assunzioni e alla procedura aggregata degli Elenchi di Idonei (legge n.113/2021). Sono già 18.000 gli idonei pronti ad essere assunti mediante una semplice procedura di interpello.

Tra i partecipanti alcune testimonianze tra le quali:

  • il Responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Sant’Angelo del Pesco: “La nostra amministrazione utilizza da anni la Centrale di Committenza ASMEL e si è trovata molto bene già dalla fase di progettazione dei bandi e continua ad essere un valido supporto ai nostri uffici
  • la neoassunta al Comune di Gambatesa:  “Sono stata assunta come Responsabile dell’ufficio tecnico, tramite il bando ASMEL, che ha consentito celermente di procedere, tramite l’interpello di selezionare gli idonei e di assumermi ed essere oggi qui presente”.

lo Staff del sindaco Comune di Castel San Vincenzo:  “Abbiamo avviato la procedura per la selezione di un Geometra ad oggi abbiamo acquisito le candidature in temi rapidi grazie al bando di ASMEL e stiamo nella fase degli interpelli per procedere alla chiusura dell’iter e assumere la nuova ris




SELEZIONE PER ROMANZI inediti (l)unatantum

Proclamati i vincitori della prima edizione

Lanciano, 10 marzo 2023. Assenze di Carlo Ostallo (San Mauro Torinese) si aggiudica il primo premio alla prima edizione della Selezione (L)unatantum per romanzi inediti, organizzata dall’agenzia Scribo di Lanciano; secondo classificato Mauro Ursino di Bologna con La maschera e la notte; terzo Paolo Michelini di Trento con l’inedito Quattro stagioni e oltre.

Il primo classificato vince l’editing professionale del romanzo, curato dall’agenzia Scribo; inoltre, il testo sarà oggetto di studio e di esame da parte degli iscritti al laboratorio sull’editing, organizzato da Scribo, e l’autore sarà invitato in uno degli appuntamenti a un incontro-confronto con i corsisti. Infine, dopo la revisione, il romanzo sarà proposto ad alcune case editrici per un’eventuale pubblicazione. Scribo redigerà anche la prefazione (o, a scelta dell’autore, la postfazione, la bandella o la quarta di copertina) dell’opera.

Il secondo e il terzo classificato vincono un editing professionale “leggero” del romanzo, consistente in una scheda esplicativa critica che li aiuti a migliorare il testo e nella correzione di bozze dell’opera; un omaggio e un buono sconto sui servizi di Scribo. Anche questi due romanzi potranno essere oggetto di studio per i corsisti del laboratorio di editing.

Chi sono i vincitori:

Carlo Ostallo è nato a Torino nel 1952. Ha esercitato la professione medica odontoiatrica fino al 2013, quando si è ritirato e trasferito in Spagna. Ha scritto una antologia di racconti e due romanzi, tutti assolutamente inediti.

Mauro Ursino è professore ordinario di “Bioingegneria Elettronica e Informatica” presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato circa 300 articoli scientifici, di cui oltre 190 su importanti riviste internazionali. Coltiva da diversi anni la passione per la letteratura. Con alcuni racconti e romanzi inediti ha conseguito prestigiosi riconoscimenti in diversi concorsi letterari nazionali. Ha pubblicato la raccolta di racconti dal titolo “La casa con il pozzo” (edizioni Neuma 2011), il romanzo “L’anima del mare” (Laura Capone Editore 2021), la raccolta di racconti “Le forme della notte” (Genesi 2021).

Paolo Michelini è nato a Riva del Garda nel 1963 e vive a Trento. Fin dalla prima giovinezza instaura un’intensa relazione con la natura. La passione per l’esplorazione lo spinge a viaggiare in terre lontane, apprezzando sempre più il piacere della conoscenza e dell’introspezione. Laureato in economia politica, è da vent’anni dipendente della Provincia autonoma di Trento, dove si occupa della ricollocazione dei lavoratori anziani in lavori socialmente utili. In tale contesto sviluppa una crescente sensibilità verso i bisogni delle persone più fragili. Nel 2020, quasi per gioco, inizia a trascrivere in parole le emozioni del suo vissuto, mescolando realtà e finzione.

La Selezione, ideata e organizzata dall’agenzia di servizi editoriali, scrittura e ufficio stampa Scribo di Lanciano, ha visto la partecipazione di opere inedite appartenenti a ogni genere, provenienti da ogni parte d’Italia. La Selezione non prevede una cerimonia di premiazione, ma sulla pagina facebook e sul sito di Scribo sarà possibile conoscere i vincitori e stralci dei loro testi attraverso dei brevi contributi video o dei commenti scritti realizzati dagli stessi autori premiati.

“La cura formale e strutturale di un testo è fondamentale, è il primo passo per un approccio serio e corretto nei riguardi del lettore e di un eventuale editore, per essere compresi e per veicolare la propria scrittura” affermano Giuseppina e Nicoletta Fazio di Scribo. “In tanti ci chiedevano di leggere il proprio manoscritto e di avere una scheda di valutazione: da qui l’idea di (L)unatantum, uno strumento che permette, con un costo democratico, di essere letti da professionisti, ricevere, se si vuole, un parere sul proprio romanzo inedito e vincere addirittura un editing professionale. Il bando per partecipare alla seconda edizione della Selezione è già aperto e scadrà il prossimo 29 aprile.” 




ACQUA: UNA RISORSA da gestire e conservare

Stati generali della risorsa idrica per affrontare presente e futuro

Avezzano, 10 marzo 2023. Acqua: una risorsa da gestire e da conservare per la nostra produzione di cibo è il titolo del convegno promosso da Coldiretti ed Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni (Anbi) che si terrà lunedì 13 marzo alle 10.00 nel Castello Orsini di Avezzano, in piazza Castello.

Un momento di confronto con le forze politiche e gli addetti ai lavori per sviscerare le problematiche più importanti collegate alla risorsa idrica: dai cambiamenti climatici che, a causa della siccità, influenzano la produzione agricola alla gestione dei consorzi di bonifica, dalla possibilità di accedere a finanziamenti pubblici alla necessaria riqualificazione delle strutture esistenti.

Dopo i saluti del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, interverranno, moderati da Fabrizio Stelluto, vicepresidente vicario dell’unione giornalisti agroambientali (UNARGA), il presidente di Coldiretti Abruzzo Silvano Di Primio e il direttore Roberto Rampazzo, il segretario generale dell’autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale prof. Marco Casini e il segretario generale dell’autorità di bacino dell’Appennino meridionale Vera Corbelli, il direttore generale dell’associazione nazionale Bonifiche e irrigazioni (Anbi) Massimo Gargano, il prof. Fabrizio Di Marzio del dipartimento di economia dell’università di Chieti-Pescara e l’assessore regionale Emanuele Imprudente insieme al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e al sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole e alimentari Luigi D’Eramo.




ADA GENTILE al Teatro Politeama di Palermo

Il mese di marzo sarà molto impegnativo per la compositrice

Il 17 e 18 Marzo, al Teatro Politeama di Palermo, verrà eseguito, in 1^ assoluta, il suo brano Movimento per orchestra commissionatole nell’aprile 2022 dal M.o Gianna Fratta, Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

L’Orchestra, diretta dall’argentino Luis Gorelik, eseguirà altre opere di Ferruccio Busoni (la Turandot suite op.41, basata sulla celeberrima fiaba teatrale di Carlo Gozzi Turandot e la Rapsodia spagnola per pianoforte e orchestra, con il pianista solista Francesco Nicolosi)  e di Ferenc Liszt (il poema sinfonico Mazeppa).

Il 18 Marzo, a Milano, per il Festival 5 Giornate, il Quartetto Accademia eseguirà al Teatro Munari un suo pezzo dal titolo Sax Quartet. Il 23 Marzo la Gentile terrà una Conferenza sulla sua musica, in streaming, per l’Università di HOUSTON, su invito del Prof. Rob Smith.

Sempre il 23 Marzo, all’Auditorio Tamburini di Rovigo, verrà eseguito un altro suo brano dal titolo Canzon Prima, per 4 clarinetti, nell’ambito degli eventi organizzati dalla SIMC (Soc. Italiana Musica Contemporanea) per il suo centenario. Il 29/3, infine, la Gentile terrà la conferenza sulla sua musica per la AUCKLAND University (Nuova Zelanda) su invito di Chris Gendall, Docente di Composizione presso la suddetta Università.




DIVENTARE MANAGER: quali sono i segreti del mestiere

Pillole formative per gli studenti del dipartimento di economia

Pescara, 10 marzo 2022. Federmanager Abruzzo e Molise il Dipartimento di Economia dell’Università G. d’Annunzio di Pescara, riprendono il percorso di formazione dei nuovi manager aziendali. A partire da venerdì 17 marzo 2023, fino al mese di novembre 2023, con diciotto lezioni in presenza, ci sarà la possibilità di conoscere nel dettaglio i segreti del mestiere di “Manager d’azienda”. L’obiettivo di Federmanager e dell’UdA, è quello di agevolare il contatto tra mondo delle imprese e studenti universitari, approfondendo concetti chiave del mercato del lavoro quali la leadership, la gestione del rischio, lo sviluppo di competenze e talenti necessari a comprendere e anticipare gli scenari globali e a creare un circolo virtuoso tra imprese, imprenditoria e territorio.

Manager di lungo corso saranno a disposizione degli allievi del Dipartimento di Economia per mettere in circolo le proprie conoscenze ed esperienze e condividere con le giovani generazioni i segreti professionali e i ferri del mestiere, proponendo esempi pratici e concetti teorici di base, in modo da solleticare la loro curiosità e indirizzarli verso la futura strada professionale. Il ciclo di incontri torna in presenza, dopo lo scorso anno durante il quale, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia ci si era visti costretti a seguire le lezioni in videoconferenza. Questi diciotto appuntamenti sono stati possibili grazie anche alla collaborazione del docente di Statistica Economica del Dipartimento di Economia dell’Università G. d’Annunzio, Paolo Postiglione. Il primo  appuntamento, intitolato “La leadership e le competenze trasversali” è in programma venerdì 17 marzo dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Gli studenti, insieme a Bruno Leombruni, analizzeranno l’esercizio della leadership, attraverso dei principi universali.

Grande soddisfazione da parte del Presidente di Federmanager Abruzzo e Molise, Florio Corneli: “Federmanager vuole essere uno strumento per lo sviluppo socioeconomico del proprio territorio. In quest’ottica, s’inquadra l’iniziativa con l’Università d’Annunzio di Pescara e con i suoi studenti che potrebbero costituire la futura classe dirigente delle organizzazioni economiche e non del territorio. Formare le nuove generazioni alla managerialità, ha una duplice funzione: la prima è formativo didattico evocato dalla stessa università mentre, la seconda è più esperienziale grazie all’incontro degli studenti con i nostri manager, che ringrazio per la disponibilità. Un’occasione straordinaria, quindi, per combinare passato, presente e futuro dei manager”.

Il Prof. Paolo Postiglione sottolinea l’importanza che queste testimonianze aziendali hanno per gli studenti: “Sentire dai diretti protagonisti della realtà delle imprese quali sono i temi sui quali maggiormente le aziende porranno la loro attenzione nel futuro prossimo e meno prossimo è particolarmente formativo. Serve, in effetti, a validare quello che i docenti insegnano in aula con le loro lezioni e, quindi, ad avvicinare definitivamente teoria e pratica”.

La partecipazione alle “pillole” formative è al momento riservata agli studenti del Dipartimento di Economia della Università d’Annunzio, ma l’idea di Federmanager Abruzzo e Molise è di estendere il progetto nel prossimo anno accademico anche alle altre università del territorio e non solo.




INAUGURATO IL MURALE

Dedicato alle donne e alla solidarietà

Gessopalena, 10 marzo 2023. È ispirato al coraggio e al lavoro delle donne nei campi il murale inaugurato a Gessopalena (Chieti) e realizzato dall’artista Alessandro Petraccia nell’ambito del progetto sociale “L’altro e noi”, di cui è capofila l’Associazione “Articolo 3” Odv di Pescara. L’opera, collocata nell’atrio dell’edificio comunale, è ispirata al disegno dello studente Cristiano Ramondo, della classe 1 M del liceo scientifico “Algeri Marino” di Casoli (Chieti), che è risultato tra i 5 vincitori del concorso bandito nell’ambito delle attività previste dal progetto. “Il giovane lo ha realizzato dopo aver ascoltato le testimonianze di alcuni over 65 che hanno raccontato come ci aiutava in passato – ha spiegato durante l’inaugurazione Antonella Allegrino, presidente dell’associazione – Tra i vari ricordi è emerso anche quello delle donne che si recavano nei campi per lavorare e portare i viveri agli uomini. Un racconto che Cristiano Ramondo è riuscito a sintetizzare nel suo disegno attraverso figure stilizzate e colori intensi. Il murale esprime l’importanza del valore della solidarietà, dell’aiuto reciproco e della dedizione al lavoro e nasce da uno scambio generazionale tra giovani e over 65 che consente di custodire la memoria attraverso l’arte. Lo ha realizzato Alessandro Petraccia con il contributo degli studenti della 1 M e degli anziani”. 

“Abbiamo scelto il disegno di Cristiano Ramondo perché valorizza il ruolo della donna e del lavoro che svolgeva e che svolge – ha spiegato il sindaco di Gessopalena Mario Zulli, che ha fatto parte della commissione che ha selezionato le opere prodotte dagli studenti del liceo scientifico ‘Algeri Marino’ e dell’Istituto Comprensivo ‘De Petra’ di Casoli – La  scelta si ricollega a un’attività di carattere culturale e artistico che stiamo portando avanti da quando abbiamo voluto fortemente ‘La fanciulla’ di Franco Summa all’interno del paese”.

“Gli over 65 ci hanno raccontato com’era la vita in passato, del duro lavoro delle donne nei campi soprattutto nel secondo dopoguerra – ha spiegato Cristiano Ramondo accompagnato dal padre e dalla docente Conny Melchiorre – Sono rimasto colpito dalla loro forza, dal coraggio e dai tanti sacrifici che facevano”.

“Gli studenti hanno ascoltato con grande attenzione i racconti degli anziani e hanno perfettamente capito lo spirito del progetto – ha aggiunto Pier Luigi Lannutti, presidente dell’Avis di Gessopalena, partner del progetto ‘L’altro e noi’ – Attraverso le testimonianze degli over 65, hanno recepito l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco e hanno avuto modo di trarre preziosi insegnamenti da questi racconti”.

All’inaugurazione del murale hanno partecipato rappresentanti dell’amministrazione comunale, volontari dell’Avis, over 65 e cittadini.

Il progetto “L’altro e noi” punta a promuovere la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i minori, a contrastare le solitudini involontarie nella popolazione anziana attraverso azioni di coinvolgimento partecipato e, infine, a sviluppare e rafforzare il rapporto intergenerazionale tra le due fasce di età per la trasmissione dei saperi.

È stato ideato ed è coordinato dall’Associazione “Articolo 3” Odv di Pescara (capofila) che ha come partner le Avis di Casoli, Gessopalena e Torricella Peligna e come collaboratori i tre Comuni e gli istituti scolastici “De Petra” e “Algeri Marino” di Casoli.

È finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo; attuazione artt. 72 e 73 del Codice del Terzo settore – Sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore. Accordo di programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Abruzzo. D.M. n. 9/2021 Risorse Accordo di programma Anno 2021. Determina di approvazione dell’Avviso Pubblico DPG022/54 DEL 28.04.2022. Determina di approvazione esiti DPG022/123 del 15/09/2022.




ALLA FINE, vince Salvini?

La difesa dei confini prima di quella della vita

10 marzo 2023

In gioco ci sono le vite di chi rischia la propria e quella dei figli, pur di inseguire una speranza. Per questo non bisogna cadere nell’ errore di giudicare precipitosamente. Neppure il decreto che il governo ha assunto a Cutro.

Il che non toglie che molti, ad ogni modo, si attendessero che la Presidente del Consiglio invertisse la rotta. E tornasse ad ispirare la linea del governo, nei confronti dei migranti, se non altro ad un sentimento di umanità.

Nel caso di Crotone, avrebbe significato privilegiare il soccorso piuttosto che un’azione di polizia. La vita, il suo valore irrecusabile è un tutt’uno che si tiene da cima a fondo e, quindi, va difesa con cura, sempre e comunque, come un dono. La difesa della vita prima che dei confini, come pretende il Capitano. Quasi fossero minacciati da orde barbariche piuttosto che da donne e bambini, da uomini disperati, ma non rassegnati. Disarmati fino nell’ anima, guardano all’Italia, alle sue coste, alla civiltà del suo popolo come ad un faro di vita e di speranza. Al contrario, c’è chi da anni cerca di avvelenare i pozzi della coscienza civile di un Paese che è, invece, della razza dei pescatori calabresi che si sono gettati in mare per salvare i naufraghi.

A voler giudicare dai provvedimenti annunciati, dagli argomenti e dai toni della conferenza-stampa, tenuta dopo la seduta del Consiglio dei Ministri, pare che l’abbia vinta Salvini e con lui quella Meloni – è bene non dimenticarlo – che solo alcuni mesi or sono invocava il blocco navale. La destra nazionale e populista si blinda e si arrocca nelle proprie certezze, in un esercizio di arroganza sgradevole.

Sgradevole è stato, quando si è passati alle domande dei giornalisti, ascoltare Giorgia Meloni ripetere i tortuosi argomenti di Piantedosi, diretti a dimostrare che, disgraziatamente, una gita di piacere si è tragicamente volta in dramma a cento metri dal bagnasciuga. Giorgia Meloni in questo frangente, non ha esercitato quella leadership di cui pure dice sempre di essere capace. Non è stata in grado o non ha voluto o non ha potuto adottare una visione sistemica del fenomeno migratorio.

Evidentemente non è nelle sue corde. Si ferma agli scafisti, aggiunge un reato agli altri, incrementa le pene, accenna ad un orientamento simile a quello del premier britannico che ieri Salvini ha lodato: chi entra da clandestino nei nostri confini è escluso da ogni diritto. Sostanzialmente provvedimenti di polizia, per quanto giustamente accompagnati da una maggiore attenzione ai flussi migratori. Viene abolita la protezione speciale, intanto che la Lega a Montecitorio presentava in tal senso una proposta di legge, addirittura in contemporanea allo svolgimento del Consiglio dei ministri. Un forte ammonimento o forse una minaccia cui la Meloni si è adattata? 

https://www.politicainsieme.com/alla-fine-vince-salvini-la-difesa-dei-confini-prima-di-quella-della-vita/




PEDAGGI AUTOSTRADALI: Marsilio, Biondi e Salvini scaricano i sindaci!!!

Centrosinistra su pedaggi autostradali: “Il teatro dell’assurdo: Marsilio e Biondi scaricano i sindaci e bocciano le risoluzioni in Consiglio regionale e comunale che chiedevano gratuità e ascolto. Salvini pretendeva dal Governo Draghi l’azzeramento, ma una volta Ministro cambia idea e “blocca” aumenti fermi dal 2019!”

L’Aquila, 10 marzo 2023. “Marsilio e Biondi bocciano le risoluzioni contro il caro pedaggi e sulle autostrade più sicure, altro che azzeramento delle tariffe che Fratelli d’Italia e Lega chiedevano quando erano all’opposizione! Arriva anche il no del Consiglio comunale aquilano, dopo quello del Consiglio regionale alla risoluzione del centrosinistra in cui chiedevamo di sostenere la mobilitazione dei 117 sindaci e attivarsi con il Governo per azzerare gli aumenti, stanziando risorse ad hoc nel prossimo bilancio e soprattutto portando il tema sul tavolo ministeriale con le Regioni. I Comuni meritano rispetto, non possono essere presi per i fondelli da Fratelli d’Italia e Lega che, una volta al Governo, dallo slogan “autostrade gratuite”, sono passati a quello di Salvini, “stop agli aumenti”, considerando, inoltre, che gli aumenti sono bloccati dal decreto sisma del 2019!”, così i consiglieri regionali del Pd, di Legnini Presidente, del Gruppo misto e di Abruzzo in comune.

“I sindaci vanno ascoltati tutti, non si può trattare solo con quelli della Lega nelle proprie stanze, com’è accaduto fino a oggi a livello ministeriale – rimarcano i consiglieri Silvio Paolucci, Dino Pepe, Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci, Americo Di Benedetto, Sandro Mariani e Marianna Scoccia – E bisogna essere onesti, raccontandola giusta: a gennaio 2023 non potevano aumentare le tariffe perché la A24 e la A25 sono pubbliche e le tariffe sono già ferme. Bisognava avere coraggio e fare un passo avanti, renderle gratuite come entrambi i partiti si erano impegnati a fare dai banchi della minoranza. Ma questo non è accaduto, si è preferito fare propaganda ai danni della nostra regione. Ad oggi attendiamo ancora che il Ministro Salvini convochi il tavolo istituzionale previsto dalla norma fatta dal Governo Draghi. Tutti gli impegni sono disattesi, sia da lui, sia da Marsilio e Biondi, che scaricano anche i sindaci con questa doppia bocciatura e nonostante promesse e buoni propositi, non solo della Regione, ma anche a livello parlamentare, con ordini del giorno di esponenti di Fratelli d’Italia e Lega, che in campagna elettorale si erano materializzati anche ai presìdi sul territorio. Che fine ha fatto tutta quella foga a favore della gratuità durante il Governo Draghi? E la Regione di concreto che farà per la causa, a parte il ribaltone per allinearsi al nuovo corso, rimandando al mittente una risoluzione a vantaggio di quello che era pochi mesi fa un obiettivo condiviso? Starà inerte, in attesa della prossima passerella? Intanto la mobilitazione dei sindaci continua e tutto il centrosinistra non solo riconferma loro piena solidarietà e attenzione, ma anche iniziative ulteriori perché gli impegni presi vengano confermati. Ora sono al Governo, facciano politica e non propaganda”.




ALL’INSEGNA DELLO SPORT. Con il campionato regionale di Enduro

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Un’altra tappa di avvicinamento alla grande partenza del Giro d’Italia”

Rocca San Giovanni, 10 marzo 2023.  Dopo il successo dell’evento podistico della scorsa settimana, Rocca San Giovanni si prepara ad un weekend all’insegna dei motori con la 2^ prova del campionato regionale di Enduro, Minienduro ed Enduro Sprint, organizzato dal Moto Club MP Racing e sottoscritto dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Sabato 11 Marzo in Piazza degli Eroi, a partire dalle ore 15:00, tutti i piloti si ritroveranno per le  iscrizioni e le verifiche tecniche, in attesa della gara di domenica 12 marzo, con partenza alle ore 10:00. La competizione si svolgerà su sei prove selettive, di cui quattro sul territorio di Rocca San Giovanni. Tra queste spicca la prova di Enduro, ripristinata quest’anno per offrire agli appassionati una storica ed apprezzata competizione.

“L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Rocca San Giovanni – afferma il sindaco Fabio Caravaggio – rappresenta, insieme alla gara podistica Borghi e Contrade disputata domenica scorsa, un’altra tappa di avvicinamento alla grande partenza del Giro d’Italia del prossimo 6 maggio”. “Saranno ancora numerose le iniziative, non solo sportive, che ci accompagneranno all’appuntamento in rosa – aggiunge -, evento di livello internazionale che permetterà al nostro paese di mostrare tutte le proprie bellezze e peculiarità. Voglio ringraziare pubblicamente ed anticipatamente, senza eccezioni, coloro i quali si stanno impegnando per la riuscita della manifestazione”.

Per un’ottimale riuscita dell’evento, per motivi di sicurezza pubblica e per l’allestimento degli spazi, è disposto divieto di sosta e transito veicolare nei seguenti luoghi: area del parcheggio in via Occidentale; piazza degli Eroi; corso Garibaldi fino all’incrocio con largo Oberdan; c.da Felluca; c.da Sterpari del Garda limitatamente alla continuazione c.da Felluca fino alla S.p. 81; c.da Perazza limitatamente dall’incrocio con S.p. 81 fino al civico 214.

Barbara Del Fallo




LA SCOMPARSA di Giacomo D’Angelo

Il cordoglio del gruppo consiliare “Progetto Comune” di Bolognano

“Sono nato a Bolognano, che è quindi la mia piccola patria”

Bolognano, 09 marzo 2023. Così Giacomo D’Angelo scriveva qualche anno fa in un messaggio, rispondendo al saluto di un amico. E così la comunità di Bolognano lo saluta oggi, mentre un altro “paese” lo accoglie.

Nato a Bolognano nel 1939, il noto scrittore, critico e pubblicista Giacomo D’Angelo ieri si è allontanato per sempre dalla terra natìa, lasciando dietro di sé un’eredità culturale significativa, costruita con passione e dedizione nel corso di una lunga attività intellettuale.

Grande uomo di cultura, pensatore fuori dagli schemi, capace di dialogare con un pubblico curioso e curioso egli stesso di quella parte del mondo culturale a suo dire troppo spesso relegata a fare da sfondo ai nomi più illustri, nel tempo ha collaborato con quotidiani, riviste, RAI regionale, emittenti radiotelevisive private, con articoli letterari, scritti polemici e di costume, rubriche di libri, è stato giurato del Premio di Letteratura naturalistica “Parco Majella” nell’edizione 2010.

Redattore per venti anni del periodico “Il dibattito”, ha scritto per la “Rivista Abruzzese” ed è stato autore di diversi volumi, tra i quali spicca certamente “Flaiano e D’Annunzio. L’antitaliano e l’arcitaliano”, un testo fondamentale ristampato di recente.

“La sua scrittura sapeva esprimere il senso profondo di libertà, che aveva sempre difeso e raccontato ai suoi lettori e amici, e i suoi testi riuscivano a descrivere quella parte di mondo che si può vedere solo cambiando prospettiva, assumendo un punto di vista non scontato né assimilato alle logiche generali – così lo ricorda Antonio Di Marco, capogruppo del gruppo consiliare “Progetto Comune” di Bolognano e presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise – ; Giacomo D’Angelo ha saputo unire l’attualità e il passato con il suo attivismo intellettuale, animando conversazioni ufficiali e amicali con tono colto e aperto all’ascolto, dedicando energia e tempo alla diffusione della cultura”.

Nel giorno del commiato la comunità di Bolognano saluta Giacomo con affetto e gratitudine.

f.to Antonio Di Marco

Capogruppo

Gruppo Consiliare PROGETTO COMUNE

Presidente

Associazione I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise




OTTO MARZO a Roseto

Tra coinvolgimento delle scuole, sensibilizzazione e premio donna

Roseto degli Abruzzi, 10 marzo 2023. Una giornata dell’Otto Marzo caratterizzata dal coinvolgimento, dagli eventi e dalla sensibilizzazione nei confronti dei diritti delle donne ancora negati, purtroppo, anche in Italia. Roseto, la sua Amministrazione Comunale e la Commissione Pari Opportunità confermano la spiccata attenzione nei confronti di questo tema, dando vita ad una giornata che ha visto il fattivo coinvolgimento dei cittadini, delle scuole e delle associazioni.

Una giornata che è culminata con la cerimonia di premiazione del “Premio Donna 2023”, che si è svolta ieri sera alle 19.30 in una gremita Sala Consiliare che, nell’occasione, ha voluto tributare un ultimo commosso saluto all’Ingegner Tito Rocci, scomparso poche ore prima.

La premiazione, coordinata dalla Presidente della Cpo Silvia Mattioli, si è articolata nelle quattro sezioni previste dal regolamento: Sport/Talento, Impresa, Cultura e Sociale.

Le premiate sono state omaggiate con delle splendide serigrafie realizzate appositamente per l’evento dall’artista Pierpaolo Barnabei, in arte “Frutti”. Serigrafie caratterizzate dai simboli che contraddistinguono ogni sezione del premio stesso.

A Rosa Mandolese, ex direttrice della Caritas di Roseto, è stato riconosciuto il “Premio Donna sezione sociale” alla memoria, consegnato dall’Assessore Francesco Luciani alle tre figlie.

A Benedetta Montefiore, ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, è stato consegnato il “Premio Donna sezione Talento e Sport” da parte dell’Assessore Gianni Mazzocchetti ai genitori, in quanto impegnata fuori città nello spettacolo “Il Corsaro”.

Ad Alessia Poliandri, scrittrice e illustratrice, autrice del libro “Sette vite” è stato consegnato il “Premio Donna Sezione Cultura” da parte della Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti.

Lucia Michini, che ha disegnato e ideato la “Rosa Presentosa” (unendo la Presentosa, gioiello simbolo d’Abruzzo e la rosa, fiore simbolo di Roseto), ha ricevuto dall’Assessora Annalisa D’Elpidio il “Premio Donna Sezione Impresa”.

In mattinata, invece, in sala consiliare si è tenuto il primo degli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, la sezione di Teramo di Amnesty International che coinvolto il mondo della scuola attraverso la mostra “Com’eri vestita”, realizzata dagli studenti del Polo Liceale “Saffo” e dell’IIS “Vincenzo Moretti”, protagonisti subito dopo di un flash mob in piazza della Repubblica.

Durante la presentazione sono intervenuti il sindaco Mario Nugnes, la Presidente del Consiglio Comunale, Gabriella Recchiuti e l’Assessore Francesco Luciani per l’Amministrazione; la Dirigente scolastica Daniela Maranella (IIS “V. Moretti”) e la vicepreside Dalia Collevecchio (Polo Liceale “Saffo”), la Presidente C.P.O. Silvia Mattioli e, per Amnesty International, Chiara Pesce, che ha distribuito a tutti gli intervenuti il Passaporto dei Diritti Umani.

“Con le celebrazioni dell’Otto Marzo – affermano la Consigliera delegata alla Pari Opportunità Toriella Iezzi e la Presidente della Cpo Silvia Mattioli – abbiamo concluso un percorso avviato già lo scorso anno e che ha visto la grande collaborazione da parte degli Istituti Superiori rosetani. Sono state le studentesse e gli studenti i protagonisti della mattina, assieme ad Amnesty International Teramo, per una manifestazione che ha unito la sensibilizzazione al tema della parità di genere con la lotta alla violenza contro le donne. In serata, poi, abbiamo rinnovato la tradizione del “Premio Donna” che, ancora una volta, ha visto le nostre eccellenze al femminile protagonista in sala Consiliare. Donne che nella loro vita hanno portato lustro alla nostra città. Come detto, abbiamo concluso un percorso ma, al contempo, ne avviamo un altro che ci porterà ai prossimi appuntamenti dedicati alle donne e alla lotta alla violenza di ogni tipo. Appuntamenti che vivremo durante tutto l’anno, perché non bisogna mai abbassare la guardia rispetto a questi temi visto che c’è ancora tanta strada da fare”.




CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA

Dare a Cesare quello che è di Cesare!

Roma, 10 marzo 2023. A quasi 100 giorni dalle rassicurazioni fornite in precedenza dal Ministro Salvini e che ad oggi non hanno avuto seguito, è necessario che lo stesso applichi la normativa e convochi un tavolo istituzionale, dimostrando che “l’attenzione assolutamente pressante “sulle problematiche che affliggono l’autostrada A24 e A25 abbia seguito nei fatti.

Non posso quindi che essere d’accordo con quanto scritto nell’ultima lettera del “Comitato dei 100 Sindaci”, dove si sollecita nuovamente la convocazione della delegazione dei Sindaci per un’ampia concertazione in merito alle questioni su tariffe e sicurezza, come concordato al termine dell’incontro avvenuto in data 6 dicembre.

Viene inoltre preannunciata una nuova protesta prevista per la giornata del 23 marzo davanti al piazzale del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture alla quale parteciperò per sostenere e difendere le numerose richieste ormai da troppo tempo disattese.

Proprio per questo ho predisposto una nuova interrogazione tornando a sollecitare nuovamente il Ministro per la convocazione del tavolo istituzionale previsto dalla legge.

Mi preme inoltre sottolineare che, a differenza di quanto affermato dal sottosegretario Luigi D’Eramo, lo stop dell’incremento dei pedaggi non è il risultato dell’attuale Ministro ma prosieguo di un’azione già in essere, e quindi in continuità con i governi precedenti.

Cerchiamo di fare chiarezza e dare a Cesare quello che è di Cesare!

Se. Di Girolamo M5S




TORNA PAROLE IN CIRCOLO

Con Marilù Oliva ed il suo “L’Eneide di Didone”. Sabato, 18 marzo, alle 18, Palazzo Kursaal

Giulianova, 10 marzo 2023. Un altro appuntamento, un altro libro che si presenta ad un pubblico sempre più affezionato. La rassegna culturale “Parole in circolo” prepara la sua terza proposta, che prenderà forma e sostanza sabato 18 marzo, alle 18, al Kursaal di Giulianova. All’orizzonte, nello specifico, è  “L’Eneide di Didone”, edito da Solferino Libri, che sarà presentato dalla stessa autrice, Marilù Oliva, in dialogo con la curatrice della rassegna Alessandra Angelucci.




ALLA FIERA DIDACTA di Firenze

Protagonista Federica Giancola, studentessa del liceo classico Ovidio

Sulmona, 10 marzo 2023. È tra i protagonisti di Didacta, “il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola”, Federica Giancola, studentessa della classe 4C del liceo classico Ovidio di Sulmona. L’appuntamento si sta svolgendo in questi giorni a Fortezza da Basso, a Firenze.

Federica ha staccato il biglietto per Didacta dopo essere stata selezionata per la sua partecipazione, insieme ad altri studenti del polo liceale “Ovidio”, al progetto MAB. MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata e al contempo un percorso di formazione innovativo, che ha l’obiettivo di educare gli studenti alla bellezza e alla progettazione, mettendo insieme conoscenze, competenze e intelligenza emotiva. Nel mese di ottobre Federica, insieme a studenti di tutta Italia, ha preso parte al progetto “MABArt – Residenze artistiche digitali nella scuola italiana” nell’ambito della ventitreesima Triennale di architettura e cultura contemporanea a Milano, risultando tra i vincitori e guadagnando l’accesso alla fase successiva dell’attività progettuale, che si è tenuta nei giorni scorsi presso il campus dell’ H-FARM di Roncade (Treviso). Durante l’appuntamento milanese ha progettato, insieme ad altri studenti, un’opera dedicata al tema dell’ignoto. A Treviso il progetto artistico Mindscraper è stato completato e perfezionato e presentato ad altri studenti ed esperti.

In questi giorni, accompagnata dalla docente Cristina Martinelli, la studentessa sulmonese è impegnata, con la sua squadra, in Didacta 2023, la più importante tre giorni dedicata all’innovazione nel mondo della scuola. Per Federica si tratta di un’importantissima esperienza, perché le darà occasione di proseguire il suo confronto con il mondo della progettualità e della ricerca, insieme ad altri studenti di tutta Italia. Il tutto in attesa di nuove tappe e nuove sfida all’insegna della creatività e dell’innovazione.