JUDICA Decima Stazione: Gesù spogliato delle vesti [10]

[La silenziosa via Crucis degli Apostoli della Croce nei nostri luoghi della Fede]

Domenica, 26 marzo 2023 ore 20:00  Basilica della Madonna dei Sette Dolori – Pescara

Testi lungi e ricchi quelli sacri, che meriterebbero approfondimenti e lunghe meditazioni; rimaniamo nel cammino, al termine della quaresima: in preparazione; quel percorso che portava una volta i catecumeni al battesimo.

L’Apocalisse, al capitolo terzo, ci offre la riflessione su queste parole: credi di essere vivo, ma sei morto.

Un morto chiede la vita e per vivere chiede di possedere qualcosa che rende lo rende vivo. Noi, così però, siamo già nella tomba. Mendichiamo affetto, perché cerchiamo di non deludere mai chi ci sta vicino. Cerchiamo di comprare amore, e questo ci fa vivere facendo le peggiori cose. In una parola: ci si prostituisce.

Noi però siamo amati dal Signore e viviamo per il Suo amore e allora, se questo è vero, ed è vero, buttiamo giù le maschere dell’ipocrisia che indossiamo e liberiamoci.

Per essere vivo, dunque, bisogna morire e dare la vita senza pretendere.

Togliamo la pietra che nasconde la nostra povertà, la nostra miseria ed il nostro cattivo odore; emaniamo olezzo e questo è sicuro quando siamo morti.

Se siamo stati creati dal Signore; il Signore non può averci creati se non belli.

Di cosa dobbiamo preoccuparci allora?

Il Signore ci ama sempre, non ci abbandona mai e allora abbiamo solo bisogno di risorgere ed essere liberi … ed ecco allora Gesù che ci dice: VIENI FUORI.

Lasciati amare per come sei