Sezioni

22 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

IL VIAGGIO DI VEGA del Teatro Nucleo di Ferrara al Teatro comunale

Nell’ambito del Festival H2O Rispecchiamenti. Uno spettacolo dedicato a giovani e famiglie

Popoli, 28 marzo 2023. Dopo l’apertura con la presentazione del libro di Brunella Campea La storia nell’ombra, primo appuntamento con il teatro per la sessione primaverile di  H2O Rispecchiamenti Festival. organizzato dal Drammateatro con il sostegno del Comune di Popoli.

Venerdì 31 Marzo alle ore 18 al Teatro comunale di Popoli il Teatro Nucleo di Ferrara presenterà Il viaggio di Vega, uno spettacolo particolarmente dedicato alla realtà giovanile e alle famiglie. In scena Natasha Czertok, che cura anche la regia, Martina Mastroviti e Lisa Bonini , maschera e pupazzo di Alessandra Faienza, aquiloni di Maurizio Cenci Vulandra, costumi e scene di Maria Ziosi e Gianandrea Munari, disegno luci Franco Campioni.

È un viaggio nel tempo ciò che si afferma nello spettacolo, la storia di una giovanissima donna che si mette sulle tracce di una sua antenata per rintracciare le sue origini e quelle della sua famiglia. Complice un diario che non solo incuriosisce ma sprona alla fuga verso il passato. Il diario di Vega passando di mano in mano, di nipote in nipote, ha attraversato i secoli per arrivare fino a Matilde che oggi lo riceverà in dono dalla nonna per il suo compleanno.

Aprendolo scoprirà una storia dolorosa, che attraversa la santa inquisizione, superstizioni e sospetti legati al rapporto con la natura e con i culti arcaici femminili, una storia fatta di scelte difficili ma anche di incontri importanti e viaggi avventurosi.

È arrivato il momento che Matilde sappia da dove viene e chi fosse Vega, la sua coraggiosa antenata. Uno sguardo femminile sul mondo, il diario di una fuga che è anche il flusso di coscienza di una giovane donna alla ricerca della propria identità. Il Teatro Nucleo di Ferrara, fondato in Argentina da Horacio Czertok e Cora Herrendorf e poi trasferitosi in Italia dopo il golpe dei militari, è tra le compagnie più longeve del nuovo teatro europeo.

Sempre dedito alla ricerca sull’arte dell’attore, ha con i propri spettacoli effettuato tournée in tutta Europa e dato vita ad esperienze importanti nei campi della formazione teatrale e della organizzazione di Festival e rassegne internazionali. Il viaggio di Vega ha in scena tre attrici che rappresentano anche la nuova generazione di questa storica formazione del teatro italiano ed internazionale.

L’ingresso allo spettacolo è di € 10. Ridotto per ragazzi e giovani fino ai 18 anni € 5. Botteghino in teatro dalle ore 17.

Claudio Di Scanno

image_pdfimage_print

About Post Author