MARZO D’ESSAI la rassegna cinematografica

Si è conclusa ieri sera al Kursaal

Giulianova, 29 marzo 2023. L’Assessore Paolo Giorgini: “Un’iniziativa vincente. Il pubblico giuliese ha risposto bene, segno che il grande schermo di qualità piace e che il Kursaal è un contenitore ideale, nell’attesa che ospiti per intero il sogno del nuovo cine-teatro.”

La proiezione del film Judy ha concluso ieri sera il programma di Marzo d’Essai, la rassegna cinematografica patrocinata dal Comune di Giulianova, promossa dall’ Assessorato alla Cultura e realizzata da CineMusicaNova.

Per quattro martedì consecutivi, sono state proposte le biografie di altrettanti personaggi, due uomini e due donne, dell’era moderna, ognuna a suo modo memorabile: la vita dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien, dell’attivista americana Harriet Tubman, del ballerino Rudolf Nureyev, della cantante Judy Garland. Tutte le serate hanno avuto un afflusso considerevole di pubblico. Il numero delle prenotazioni ha imposto non a caso l’utilizzo del Kursaal, in sostituzione della meno ampia sala Buozzi.




TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE.  Approvata la richiesta M5s

La rete fognaria in via lago di Bracciano e via lago di Bolsena

Pescara, 29 marzo 2023. Prosegue ormai da due settimane il dibattito in Consiglio Comunale sulla sessione di bilancio 2023-2025, con la discussione arrivata in questi giorni all’analisi del triennale delle opere pubbliche. Soddisfazione del M5S per l’inserimento nella programmazione di un intervento segnalato e richiesto a gran voce da tempo, come la realizzazione della rete fognaria in Via Lago di Bracciano e Via Lago di Bolsena, richiesta approvata questa mattina in Consiglio Comunale.

“Da oltre un anno e mezzo portiamo avanti questa richiesta – commenta il consigliere M5S Paolo Sola – a tutela di una di quelle zone della nostra città che, ancora oggi nel 2023, incredibilmente non dispone di un servizio essenziale e primario come la rete fognaria comunale. Con l’inserimento della nostra richiesta nella programmazione dei prossimi interventi dell’amministrazione – prosegue Sola – finalmente si pone rimedio ad una situazione annosa, stanziando le somme necessarie a realizzare finalmente un intervento non più procrastinabile”.

Già nell’ottobre del 2021, durante il Consiglio Comunale straordinario sull’emergenza idrica, il M5S aveva segnalato, proprio con un intervento del consigliere Sola, come non ci fosse alcuna mappatura sulle reti fognarie cittadine, e quindi nessuna consapevolezza su quante e quali vie della città, come Via Lago di Bracciano e Via Lago di Bolsena, soffrissero ancora questa mancanza di servizi.

“Oggi finalmente, dopo le interlocuzioni dei mesi scorsi con il settore lavori pubblici e con la dirigenza dell’ACA – conclude Sola – si gettano le basi per quello che speriamo sia il primo passo verso una pianificazione complessiva e organica anche nel resto della città. Ringrazio il collega Massimo Pastore, presidente della Commissione LLPP, che ha saputo recepire la rilevanza del problema e tradurla in una volontà politica condivisa e trasversale”.




SOPRALLUOGO AI TRE MONTI e aggiornamenti sugli interventi

Bonifica discarica di Bussi. Impiegate due modalità differenti nonostante il soggetto inquinatore sia lo stesso. Come mai dopo tutti questi mesi la bonifica di Dec Deme non parte?

Pescara, 29 marzo 2023. Questa mattina il Gruppo Regionale PD intende fare il punto della situazione sia sulla bonifica in corso a Bussi in località “I Tre Monti”, di cui abbiamo appena preso visione grazie ad un sopralluogo effettuato in compagnia della dott.ssa Paola Gigli della Tremonti srl – che ringraziamo -, sia sullo stato di avanzamento dell’iter procedurale per intervenire anche sulle aree ex 2A ed ex 2B.

L’inizio dei lavori di bonifica in località “I Tre Monti” costituisce senz’altro un’ottima notizia, per cui il PD ringrazia la Procura della Repubblica, il Corpo forestale dello Stato e i tanti tecnici dell’Arta per l’abnegazione con cui hanno svolto i rispettivi compiti, in quanto l’area in questione è quella di massima criticità e che ha più influito sull’inquinamento del Campo Pozzi e quindi sull’acqua contaminata che hanno bevuto in Val Pescara e a Pescara città.

Il risanamento dell’area “I Tre Monti”, localizzata sotto al cavalcavia dell’autostrada e in prossimità della stazione ferroviaria di Bussi sul Tirino, è ad opera della società Tremonti s.r.l., costituita ad hoc per la bonifica, il cui subentro ad Edison – soggetto ritenuto inquinatore con sentenza passata in giudicato – è stato riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente con decreto n. 165 del 29 settembre 2021.

Parliamo di un’area di circa 30.000 mq, sita nel Comune di Bussi, che si sviluppa lungo il fondovalle del Fiume Pescara, sulla sponda sinistra e in prossimità della confluenza con il fiume Tirino. La stima quantitativa di materiale antropico è di 130.000 m³, con rifiuti che hanno uno spessore che varia tra i 3 e i 6 metri nella parte settentrionale e tra 2 e 4 metri nella parte meridionale. La mega discarica è stata scoperta nel 2007 dagli agenti del Corpo forestale nell’ambito di un’indagine commissionata l’anno precedente dalla Procura della Repubblica di Pescara.

Iniziata a fine 2021, la bonifica dovrebbe protrarsi per altri tre anni, per un importo totale che supera i 37 milioni di euro. Oggi abbiamo constatato come nella parte a sud si stia procedendo alla rimozione dei rifiuti, mentre nella parte a nord si stia adoperando la tecnica del desorbimento termico. Un processo del tutto sperimentale, che consiste nel riscaldamento del terreno mediante iniezioni di vapore che consentono lo strippaggio dei contaminanti organici volatili che vengono poi convogliati in una rete di estrazione off gas e trattati. Un test pilota per cui chiediamo ad Arta grande attenzione anche nella fase di valutazione.

Questa vuole essere anche l’occasione per rimarcare ancora una volta quanto tempo sia stato perso per la bonifica delle aree ex 2A e 2B. Ci eravamo già recati sul posto lo scorso 20 settembre 2022, data in cui sarebbe dovuto iniziare l’intervento. A distanza di sei mesi siamo tornati sul sito per questa conferenza stampa, e dobbiamo sottolineare come non solo non sia iniziata la bonifica delle aree suddette, ma non sia stata nemmeno approntata la progettazione esecutiva da parte del raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato il risanamento dopo un contenzioso, pur sapendo che l’organismo di validazione si è espresso a novembre 2022 sulla progettazione preliminare sulla base del Progetto dell’ex commissario Goio. Come mai? Una volta siglato il contratto, infatti, RTP Dec Deme avrebbe dovuto predisporre i sondaggi, l’esatta quantificazione della quantità di rifiuti da rimuovere e infine la progettazione esecutiva.

Al Presidente Marsilio vogliamo rivolgere tre semplici domande:

1)            Cosa sta facendo il Governo Meloni? Come mai la bonifica non è stata avviata, come annunciato, a settembre 2022, e anzi l’impresa vincitrice, che a novembre ha ottenuto la validazione della progettazione preliminare della R.T.P. Inarcheck/Conteco/No Gap Controls, organismo di controllo accreditato (società di valutazione), a norma dell’art. 26 comma 6 del D.Lgs. 50/2016, non ha prodotto la progettazione esecutiva? Quali sono le ragioni ostative?;

2)            Sulla base di un divieto previsto dall’art. 106 comma 7 del D.lgs 50 del 2016, qualora l’importo dei lavori dovesse superare il 50% dell’importo di gara, quindi essere superiore a 15 milioni di euro, non sarà possibile dare inizio ai lavori. Il Presidente Marsilio è al corrente di questo vincolo? Chi risarcirà l’Abruzzo per queste scelte e per il tempo perso con l’inquinamento in corso? (fonte Arta);

3)            Il Presidente Marsilio è a conoscenza dell’Accordo di Programma sottoscritto il 3 maggio 2017 tra MATTM e Regione Abruzzo, che all’art. 4 pone a carico della Regione le somme in più rispetto ai 38 milioni residui dello stanziamento della L. 10/2011? Sa che senza questi fondi non si potrà proseguire con la bonifica?

Le decisioni della Regione a guida Marsilio e del Comune di Bussi sul Tirino hanno fatto sì che, a differenza della località “I Tre Monti”, dove oggi chi ha inquinato esegue la bonifica, per le aree 2A e 2B si proceda con fondi pubblici (cioè di tutti), con un progetto che tarda ad essere prodotto e che potrebbe creare non pochi problemi alla Regione Abruzzo.

I Consiglieri regionali PD

Antonio Blasioli

Silvio Paolucci




I COLORI DELLA VITA il progetto della Fondazione Pasquale Celommi Ets

Ciclo di incontri periodici rivolti a operatori della cultura, del turismo e artisti

Teramo, 29 marzo 2023. La Fondazione Pasquale Celommi in partenariato con l’Associazione Amici di San Gabriele ONLUS, le Pro Loco di Torricella Sicura e Castelli, nell’ambito del progetto I Colori della vita, finanziato dalla Regione Abruzzo, è lieta di presentare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo – Dipartimento di Scienze della Comunicazione gli incontri periodici rivolti a operatori della cultura, del turismo e artisti.

L’iniziativa è parte del progetto I colori della vita, che nasce con la volontà di valorizzare, attraverso diverse iniziative (laboratori per studenti, seminari, eventi…) il sapere, le tradizioni e la cultura del territorio e fornire nuove metodologie in grado di rendere il territorio competitivo nell’ambito della promozione culturale, artistica e turistica.

Gli incontri si svolgeranno presso Campus Universitario Aurelio Saliceti, Via Renato Balzarini 1- Teramo, secondo il seguente calendario:

•             Economia e gestione della cultura e del turismo

Prof. Danilo Boffa

Venerdì 21 aprile 2023 dalle ore 15:00 alle 18:00

Aula 10 – Polo didattico “G. D’Annunzio”

•             Strategie di fundraising per l’arte e la cultura

Prof. Antonio Prencipe

Venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Aula 10 – Polo didattico “G. D’Annunzio”

•             Organizzazione e gestione di istituzioni artistiche ed imprese culturali e turistiche

Prof. Danilo Boffa

Giovedì 4 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Aula 10 – Polo didattico “G. D’Annunzio”

•             Marketing culturale e comunicazione digitale

Prof. Antonio Prencipe

Lunedì 8 maggio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Aula 16 – Polo didattico “G. D’Annunzio”

Ingresso libero su prenotazione.




VIA CRUCIS nel Teatro Romano

Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 21 tornerà la sacra rappresentazione

Teramo, 29 marzo 2023. Dopo due anni, sarà nuovamente possibile assistere in presenza alla celebrazione dalle strade perimetrali del monumento.

Si potrà partecipare alla liturgia anche tramite un maxischermo posizionato all’interno della Basilica di Santa Maria Assunta o da casa tramite le dirette sul Canale YouTube Diocesi di Teramo-Atri e sulla pagina Facebook Chiesa di Teramo-Atri.

La Via Crucis dal Teatro Romano sarà inoltre trasmessa in diretta online su ekuonews.it ed rpiunews.it ed in vari orari sulle emittenti televisive regionali.

Anche quest’anno le quattordici meditazioni saranno scritte e lette dai giovani delle parrocchie di Teramo. L’animazione musicale sarà a cura della Cappella musicale del Duomo di Teramo diretta dal Maestro Maurizio Vaccarili, accompagnata da quattro violini e due violoncelli del Conservatorio G. Braga di Teramo.




CONCERTO per la Settimana Santa

Coro della Virgola e Orchestra da Camera Benedetto Marcello. Direttore M° Pasquale Veleno. Solisti Giorgia Cinciripì – Claudia Di Carlo soprani Federica Carnevale. Contralto Stefano D’Onofrio organista  Mario Massari voce recitante. Musiche di Antonio Vivaldi

Sulmona, 29 marzo 2023. Grazie ai sostenitori del “5Xmille” la Camerata Musicale Sulmonese, diretta dal M° Gaetano Di Bacco, sabato 1° aprile, nella splendida cornice barocca della chiesa nel Complesso Monumentale SS Annunziata in Sulmona, alle ore 18.00,  propone il Concerto per la Settimana Santa che coronerà l’attività della stagione del 70° anniversario. La musica barocca per un coro di 32 elementi e una formazione  da camera composta da 15 orchestrali,  tre voci soliste, due soprani e un contralto (Giorgia Cinciripì Claudia Di Carlo e  Federica Carnevale), una voce recitante (Mario Massari) e un organista (Stefano D’Onofrio) il tutto affidato alla valida direzione del M° Pasquale Veleno.

Oltre 50 artisti coinvolti in un appuntamento speciale, ad ingresso libero, con la musica di Antonio Vivaldi (Concerto in sol minore RV 152 per archi e cembalo, Stabat Mater, Kyrie in Sol minore RV 587,  Lauda Jerusalem RV 609) per salutare e portare gli auguri di una buona Pasqua al pubblico di sostenitori e appassionati della musica.

Il Coro della Virgola, 32 elementi (8 soprani 8 contralti 8 tenori e 8 bassi) nato nel 2003, affianca ad una significativa attività a cappella, alcune importanti esecuzioni del repertorio barocco con orchestra (Durante, Charpentier, Caldara, Vivaldi) e notevoli esperienze nell’ambito della musica contemporanea. Ha presentato in prima esecuzione nazionale  lo “Stabat Mater”di Knut Nystedt (2008), l’Oratorio “Celestino V” di Antonello Neri (2007), “La linea di condotta” di Hanns Heisler, “Il consenziente” di Kurt Weill e, in prima assolute varie opere di giovani compositori italiani e stranieri. Vincitore di prestigiosi Premi e Concorsi, dal 2017 è presente in importanti festival (“Pietre che cantano” “Cantiere internazionale d’Arte” Montepulciano Festival “MiTo”). Si è esibito in Spagna, in  Scozia (Cattedrale di St. Giles a Edimburgo e Abbazia di Dumferline), invitato più volte in Polonia ospite del Festival Internazionale di Musica Sacra “Gaude Mater”.  Il Coro ha collaborato con artisti di fama internazionale.

L’Orchestra Benedetto Marcello nata nel 1984 ha tenuto oltre 1.300 concerti in Italia e all’estero. Inizia la sua attività concertistica attingendo prevalentemente al vasto repertorio italiano, soprattutto inedito, del XVIII secolo. Il lavoro di ricerca, condotto su composizioni di G.B.Martini, G. e G.B.Sammartini, G. B. Pergolesi, J.Quantz, M.Mascitti, T.Albinoni, I.Leo, N.Porpora, si  concretizza in diverse incisioni discografiche per  le etichette Bongiovanni ,Mondo Musica-Emi, Nuova Era, con riconoscimenti lusinghieri da parte della critica specialistica italiana ed estera. Per l’etichetta Tactus ha inciso lo Stabat Mater di Pergolesi e quello di L. Boccherini, con la  direzione del M° F.E. Scogna. Ha partecipato a vari Festival in Italia e all’estero.

Ha curato gli allestimenti degli Intermezzi “Livietta e Tracollo”, “Il Maestro di Musica”, “La Serva Padrona” di G.B. Pergolesi e delle opere “L’Italiana in Londra” e “Matrimonio Segreto” di D: C imarosa.  Successivamente l’Orchestra  ha inserito nel proprio repertorio autori del periodo classico, romantico e contemporaneo realizzando prime esecuzioni e incisioni discografiche. L’Orchestra annovera importanti collaborazioni con i più affermati concertisti internazionali come Francesco Manara,  Franco Petracchi, Giuseppe Ettorre, Corrado Giuffredi, Luisa Prandina, Marco Rogliano, Enrico Dindo, Francesco Di Rosa, Bruno Canino, Danilo Rossi,Sandro Verzari,  Franco Pavan, Dorina Frati, Luigi Piovano. Numerose le tournée  in Europa, Stati Uniti, Argentina  Sud Africa  Egitto, Palestina.

Pasquale Veleno direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro. In qualità di direttore d’orchestra svolge un’imponente attività che lo ha visto impegnato con le principali opere di repertorio sui palcoscenici di tutto il mondo (BostonPechino, Città del Messico, Toronto, Miami, Dakar, Caracas, Monterrey) oltre che nelle principali città italiane ed europee (Parigi, Praga, Edimburgo, Kiev, Cracovia, Stoccarda),  collaborando con prestigiosi solisti come Cecilia Gasdia, Carmela Remigio e Monica Bacelli,  Pavel Berman, Danilo Rossi, Luigi Piovano e Francesco di Rosa.   Ha diretto la SBS Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sidney, l’Orchestra Sinfonica B. Maderna, l’Orchestra Sinfonica Silvestre Revueltas, la Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv, la Symphony Orchestra of China National Opera and Dance Drama Theatre, l’Orchestra da Camera de Bellas Artes, il South Beach Chamber Ensemble di Miami, la Parkway Concert Orchestra di Boston, le Orchestra Filarmoniche di Kalisz e di Cracovia; ha direttto l’Orchestra Sinfonica di Pescara nelle tournées in Venezuela (2006) e in Canada (2007).  E’ fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell’Accademia, con cui ha realizzato importanti produzioni in Italia e all’estero. E’ stato Maestro del Coro dei teatri” Pergolesi” di Jesi e  “Le Muse”di Ancona e Direttore del Coro Regionale ARCA. Comei direttore stabile del complesso, si è esibito col Coro Ud’A in una tournée nel Massachuttes (USA), trasmessa in mondovisione da Raisat. E’ stato docente nei Conservatori di Fermo, Messina, Monopoli e Rodi Garganico ed insegna attualmente Direzione di Coro presso il Conservatorio di Pescara ed Esercitazioni Corali presso quello di Matera. Tiene regolarmente seminari e masterclass per l’Università Barry di Miami, in Croazia e in Russia. 

PROGRAMMA

Concerto in sol minore RV 152 per Archi e Cembalo

                                                                         1.Allegro molto 2. Andante molto3. Allegro molto

Stabat Mater contralto solista, archi e basso continuo

1. Stabat Mater dolorosa 2. Cujus animam gementem

3. O quam tristis 4. Quis est homo5. Quis non posset

6. Pro peccatis 7. Eja Mater 8. Fac ut ardeat  9. Amen

Kyrie in Sol minore RV 587 per due cori, due orchestre d’archi e basso continuo

                                                                                            Adagio 2. Allegro 3. Adagio-Allegro

Lauda Jerusalem RV 609 per soli, due cori, due orchestre d’archi e organo

prossimo appuntamento domenica 2 aprile ore 18.00

Teatro “P.F.Tosti”-  Castel di Sangro

THE NAPOLITANO SONGBOOK

le più belle canzoni napoletane in chiave jazz

                                                                                                                                                                                  INGRESSO LIBERO

Fiorentina Galterio




NASCE LA SINERGIA COMUNE, Slow Food Chieti e la nuova Associazione Vignaioli Teatini

Sindaco, assessore Zappalorto e associazioni: “Così promuoveremo l’identità enogastronomica della città”

Chieti, 29 marzo 2023. Nasce ufficialmente una sinergia a tre fra il Comune, lo Slow Food di Chieti e l’Associazione Vignaioli Teatini, nata dall’unione di otto aziende vitivinicole che riconoscono in Chieti il proprio centro socio-culturale. Oggi la presentazione al Barbella con il sindaco Diego Ferrara l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Chiara Zappalorto, Aldo Mario Grifone per Slow Food Chieti e Piergiorgio Benai, portavoce Comunità Slow Food Vignaioli Teatini.

“A Chieti e provincia non solo si è difesa bene l’agricoltura anche all’epoca della pandemia, ma è in netta crescita e questa associazione lo dimostra – così il sindaco Diego Ferrara – Sono lieto di essere parte di un progetto positivo per la città e la qualità di cui è portatore. La giovane età dell’associazione che nasce oggi è un segno bene augurante, si tratta di un progetto che ha anche una visione comune di sostenibilità, concretizzata innanzitutto nella conduzione biologica certificata del vigneto e dei prodotti. A livello cittadino l’obiettivo è inoltre condividere un’offerta chiara di turismo enogastronomico nel contesto artistico urbano, cosa che coincide perfettamente con le nostre intenzioni e con il lavoro in corso proprio su sostenibilità e valorizzazione territoriale”.

“Con orgoglio stringo questa sinergia con l’associazione dei nostri vignaioli per promuovere la nostra produzione vitivinicola – così l’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica Chiara Zappalorto –  La presenza di questa nuova associazione si sposa con il progetto avviato da noi con Anci contro lo spreco alimentare e la valorizzazione territoriale che ci impegna proprio sul km zero, sul biologico e sulla sostenibilità, aggiunge valore alla nostra città e ha una proiezione sulla promozione del territorio molto forte, supportata da Slow Food. Noi abbiamo aderito una settimana fa anche al biodistretto e saremo testimoni della nascita di un distretto biologico che significa anche qualità autentica e artigianale. Tutto questo siamo pronti a portarlo dentro il nostro percorso amministrativo”.

“Ringrazio i produttori che hanno sposato questa causa e l’Amministrazione che l’ha accolta, per ora siamo 8, ci sono anche altre realtà che hanno chiesto di aderire, motivate ed entusiaste di andare avanti – così Luigi Di Camillo, enologo e vignaiolo della cantina I Fauri – Si volevano porre le basi per creare un’associazione con vignaioli più legati all’artigianalità della produzione e alla sostenibilità. Siamo tutti in produzione biologica e questo ci ha spinto a creare una comunità che abbraccerà tutti coloro che vogliono far parte del progetto, non solo produttori, ma anche wine lovers. I nostri obiettivi si basano su una comunicazione efficace del nostro prodotto, in linea con la rivoluzione del disciplinare che tocca principalmente il montepulciano d’Abruzzo, prodotto per lo più in provincia di Chieti e che per questo può e deve specificarsi meglio. I territori teatini, soprattutto nel montepulciano, rappresentano il picco della produzione regionale e per questo crediamo che vadano messi in evidenza e non dispersi nel calderone provinciale. Anche Chieti ha oggi bisogno di vignaioli che rappresentino tale evidenza e di una spinta a metterla a sistema, che anche altri territori abruzzesi stanno sentendo. In collaborazione con il Consorzio lavoreremo per arrivare alla definizione di sottozone identitarie, noi abbiamo Colline teatine e Teate che determineranno il Montepulciano superiore. È una fase importante, in cui ci inseriremo con eventi e iniziative di condivisione e conoscenza con la città e il territorio”.

“Stiamo da tempo lavorando a questa sinergia perché l’agricoltura artigianale necessita di lavoro e in questa associazione la manodopera sono i vignaioli stessi, proprietari delle cantine – così Aldo Grifone di Slow Food Chieti – L’idea di comunità nasce dalla lungimiranza di Carlin Petrini che invitò a creare le comunità, al congresso mondiale di Slow Food questo invito è stato ratificato, noi oggi lo realizziamo in provincia di Chieti, gettando le basi della prima comunità della provincia. Pur nella specificità e diversità di questo gruppo, si cercherà di lavorare insieme, in nome del territorio. Stiamo aspettando da Brà la ratifica che dovrebbe arrivare nel prossimo esecutivo e in tempo per i primi eventi che a breve metteremo in campo”.

“Questa associazione nasce da un gruppo di amici – chiude Piergiorgio Benai, portavoce della comunità Slow Food dei vignaioli– ed è bello già di per sé che ci si trovi a parlare per creare un movimento per valorizzare il territorio e creare le buone pratiche. È un momento epocale, le aziende si parlano, ce la metteranno tutta per centrare gli obiettivi previsti. Apertura, dialogo e fronte comune sotto il cappello Slow Food per la sostenibilità del pianeta e per tornare a una dimensione più umana dell’impresa”.

L’Associazione Vignaioli Teatini nasce dall’unione di aziende vitivinicole verticali consolidate sul territorio, quali: Tenuta I Fauri, Maligni, Fattoria Teatina, Cantina Wilma, Zappacosta, Rabottini, Buzzarone, Pesolillo.

Queste le cantine che, ad oggi, hanno aderito a questo progetto e che, oltre a condividere uno stesso terroir, sono legate da una visione comune di sostenibilità, che si concretizza innanzitutto nella conduzione biologica certificata del vigneto.

Uno degli obiettivi dell’Associazione Vignaioli Teatini è quello di unire la base produttiva, nell’ottica di sostenere una rivendicazione più fedele delle proprie produzioni, anche a seguito dell’aggiornamento dei disciplinari di produzione, promosso dal Consorzio Vini d’Abruzzo.

L’associazione prende vita anche grazie all’impegno della Condotta Slow Food di Chieti e da questa collaborazione si costituisce la più ampia Comunità dei Vignaioli Teatini, costola dell’associazione della chiocciola rossa dei cui valori si fa portatrice all’interno del tessuto produttivo vitivinicolo locale, promuovendo quindi una produzione rispettosa della biodiversità, degli ecosistemi e del territorio in cui opera, con l’intento di far crescere qualitativamente il tessuto enogastronomico della Città e dei Comuni limitrofi.




LE PRIORITÀ secondo Luigi Febo

Il progetto scelto dai cittadini va proseguito, abbiamo un carico di lavoro importante e di sostanza da portare avanti

Chieti, 29 marzo 2023. “L’Amministrazione Ferrara ha un monte di lavoro delicato e importante da affrontare, questo è l’orizzonte a cui guardare, per questo è sostanziale rinunciare alla polemica e andare avanti” così Luigi Febo, promotore della lista Chieti per Chieti.

“La delibera votata in Consiglio era un tassello di un percorso che andava fatto. Preso atto di questo, è necessario concretizzare la fiducia avuta dalla cittadinanza che due anni e mezzo fa ha scelto questa maggioranza per risollevare la città – continua Febo – Con il polo civico abbiamo costruito un programma di mandato che è nostro dovere portare avanti, facendo del confronto, da sempre presente nella coalizione, un fattore di forza e non di debolezza e della responsabilità verso la città, l’orizzonte e la priorità a cui guardare.

Stanno per partire i cantieri del PNRR e una rigenerazione urbana mai programmata in città, che nascono dal lavoro di tutte le forze politiche rappresentate in questo governo cittadino.

È aperto il percorso di risanamento dei conti e ci saranno scelte che dovremo continuare a fare per restituire respiro e programmazione alla nostra Chieti. Tutto questo appartiene a un programma politico e amministrativo di valore ed è a quello che dobbiamo pensare: polemiche e spaccature non ne fanno parte”.




L’OPEN DAY alla Università d’Annunzio

Il 31 marzo 2023: iniziative e opportunità di orientamento per i futuri studenti

Chieti, 29 marzo 2023. “Il tuo futuro per gli altri, declinato verso la salute, l’inclusione, la cultura e la sostenibilità” è il claim con il quale l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si rivolge quest’anno ai futuri studenti, invitandoli all’Open Day in presenza presso il Campus universitario di Chieti Scalo il giorno 31 marzo, dalle 9:00 alle 16:00.

L’orientamento è uno degli elementi strategici per uno sviluppo inclusivo: l’educazione alla scelta, la conoscenza delle proprie vocazioni, così come comprendere le opportunità lavorative del proprio territorio e delle nuove professioni sono fondamentali per garantire alle nuove generazioni le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale.

I 14 Dipartimenti e le 3 Scuole della d’Annunzio avranno a disposizione aule e spazi dove direttori e docenti, in collaborazione con il gruppo di lavoro per l’Orientamento di Ateneo, risponderanno alle domande degli studenti sull’organizzazione didattica, sulle modalità di accesso, sugli sbocchi professionali dei singoli Corsi di Laurea e sui Corsi di nuova istituzione.

Oltre alle presentazioni ufficiali saranno proposti workshops, lezioni e laboratori tematici e saranno presenti per tutta la giornata stand informativi di tutti i Corsi di Laurea, divisi per Area, presso i quali sarà possibile confrontarsi direttamente con i docenti e gli studenti universitari. Per iscriversi si può accedere dalla homepage di Ateneo www.unich.it, scegliere l’orario e l’area formativa oltre a richiedere un attestato PCTO.

Quest’anno l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio – annuncia la professoressa Oriana Trubiani, Delegata del Rettore all’Orientamento di Ateneo – grazie anche alla collaborazione dell’Istituto Scolastico Regionale e dei Dirigenti Scolastici e in sintonia con il DM 934 PNRR, ha stipulato importanti accordi con numerose Scuole del territorio al fine di istituire corsi di formazione indirizzati all’orientamento in uscita. Nella giornata dell’Open Day – aggiunge la professoressa Trubiani – sono state organizzate lezioni di logica erogate dai docenti dell’Ateneo in previsione dei TOLC (Test OnLine CISIA) che regolano l’accesso ai vari Corsi universitari a numero programmato e che a breve vedranno protagonisti i nostri studenti.

Aprire le nostre strutture ai giovani – spiega il Rettore della d’Annunzio, Sergio Caputi – fare nostre le loro aspirazioni, i progetti che inseguono e anche le incertezze che vivono è sempre stato il nostro primo obiettivo. Nonostante gli eventi negativi che si sono succeduti negli ultimi anni, la “d’Annunzio” – sottolinea il Rettore Caputi – incrementa il numero degli iscritti e ottiene risultati di tutto rilievo nelle aree della ricerca, della didattica e della terza missione.

Maurizio Adezio




CACCIA ALL’AFFARE a Porto D’Ascoli

Sabato 1° aprile 2023. Centro Forum via San Giovanni Scafa n. 7 Davanti centro commerciale PortoGrande

Porto D’Ascoli, 29 marzo 2023.  Una nuova edizione di Caccia all’Affare sta per tornare a Porto D’Ascoli all’interno del centro Forum, sabato 1° aprile. Vintage, collezionismo e svuota cantine per l’appuntamento più atteso, un’occasione imperdibile per acquisti originali e sostenibili firmati vintage.

Il format di mercatino del vintage e dell’usato ha raggiunto un grande successo di pubblico. Complici la posizione comoda, al coperto e all’uscita dell’A14, ma soprattutto la bravura degli espositori, sempre pronti ad incuriosire il pubblico con nuove chicche alla portata di tutte le tasche.

Caccia all’Affare è il luogo d’incontro e scambio per chi vuole fare l’affare, dove l’usato prende nuova vita all’insegna dell’economia, del riciclo e dell’ecologia.

L’appuntamento è fisso, ogni 1° sabato del mese, nello spazio del Centro Forum di Porto d’Ascoli (davanti centro commerciale PortoGrande).

Ad attendere il pubblico anche per questa prima edizione dell’anno tanti espositori di usato, svuota cantine, collezionismo, modernariato, vintage, pronti a vendere i propri prodotti, ma interessati anche ad acquistare o valutare quel quadro, quel mobile, quella ceramica che da tempo vorreste vendere, ma non sapete come fare.

Prossime edizioni: 6 maggio – 30 settembre 2023. Ingresso libero; dalle 9 alle 19




RINNOVATO IL CONTRATTO con Ryanair

Abruzzo Airport, quindici rotte e 115 voli settimanali, Regione, Saga e Ryanair presentano i dati della stagione estiva

San Giovanni Teatino, 29 marzo 2023. Prosegue per altri cinque anni il percorso di collaborazione tra Abruzzo Airport e la compagnia Ryanair. L’ufficialità è arrivata oggi durante la conferenza stampa di lancio della stagione estiva 2023 cominciata lunedì, che si concluderà a fine ottobre e presentata da Vittorio Catone, da Mauro Bolla, country manager per l’Italia di Ryanair e dall’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario.

Quindici le rotte che verranno operate per tutta l’estate per un totale di 115 voli settimanali, con una crescita del 45% sulla stagione 2019. La novità è il collegamento effettuato con Catania in Sicilia che si aggiunge alle ormai classiche destinazioni di Milano Bergamo, Torino, Alghero e Trapani per l’Italia, Düsseldorf e Memmingen per la Germania, Cracovia e Varsavia per la Polonia, e poi Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Barcellona Girona, Malta, Praga, Bucarest.

“Siamo veramente soddisfatti di essere giunti al rinnovo contrattuale che garantirà una crescita a lungo termine con Ryanair, un cammino intrapreso 22 anni fa con la compagnia irlandese, che copre quasi l’80 per cento dei collegamenti e dei flussi passeggeri che transitano per lo scalo abruzzese – ha commentato Vittorio Catone -. I risultati da record ottenuti lo scorso anno, con oltre 715 mila passeggeri, sono stati possibili proprio grazie a questa partnership e quindi sapere di averla prolungata fino al 2028 è un bellissimo risultato. La stagione estiva che parte in questi giorni si presenta appetibile sia per i passeggeri che vogliono partire dall’Abruzzo, ma anche e soprattutto per potenziare l’incoming sulla nostra regione”.

“In qualità di compagnia aerea n. 1 a Pescara e in Italia –  ha affermato il country manager di Ryanair Bolla – Ryanair è lieta di annunciare il più grande operativo di sempre su Pescara per l’estate ‘23, con 1 nuova rotta per la splendida città siciliana di Catania e un aumento delle frequenze su 8 delle nostre mete più popolari, tra cui Bucarest, Bruxelles, Londra, Malta, Milano, Trapani e Torino, offrendo ai passeggeri ancora più scelta per le loro vacanze estive alle tariffe più basse in Europa e offrendo più traffico, più posti di lavoro e tariffe più basse di qualsiasi altra compagnia aerea in Italia. Per celebrare questa fantastica notizia e i 22 anni di operatività Ryanair da/per Pescara, abbiamo lanciato una promozione speciale con tariffe a partire da soli € 29,99 per viaggiare tra aprile e ottobre 23 su Ryanair.com”.

“Oggi è un giorno felice – ha dichiarato l’assessore D’Amario – perché vedere Ryanair che rinnova e potenzia il proprio impegno in Abruzzo è una cosa importante. La Regione è impegnata per far conoscere un territorio che ha tutto quello che serve per far contento un turista. La sua posizione strategica al centro dell’Italia e la presenza dell’aeroporto aiutano a intercettare le presenze turistiche. Tutto fa pensare che stiamo camminando sulla strada giusta”.

Entrando nello specifico Milano Bergamo conta 15 frequenze settimanali, Londra 7 operazioni, 6 per Bruxelles Charleroi, 4 per Torino e Malta, 3 per Trapani, Catania e Bucarest, 2 frequenze per Düsseldorf, Memmingen, Girona (che però da luglio salirà a 3), Praga, Alghero, Varsavia e Cracovia.

Per quanto riguarda il programma voli, Milano Bergamo viene effettuato ogni giorno così come Londra; Bruxelles Charleroi tutti i giorni tranne il sabato; Torino martedì, giovedì, sabato e domenica; Malta martedì, giovedì, venerdì e domenica; Trapani lunedì mercoledì e giovedì; Bucarest lunedì, mercoledì e venerdì; Barcellona Girona mercoledì e domenica; Alghero martedì e sabato; Praga martedì e sabato, Düsseldorf mercoledì e sabato; Memmingen, mercoledì e sabato; Varsavia mercoledì e sabato; Cracovia, lunedì e venerdì.




LE DONNE NEL MONDO e il mondo delle donne

Ultimo appuntamento. Il 1° aprile convegno presso la Biblioteca Comunale e inaugurazione mostra che rimarrà aperta fino al 16 aprile

Casalbordino, 29 marzo 2023. Evento conclusivo della collana LE DONNE NEL MONDO E IL MONDO DELLE DONNE in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023 per la Pro Loco di Casalbordino. Dopo l’ottimo riscontro di entusiasmo e pubblico nei primi due appuntamenti, l’ultima tappa è sabato 1° aprile.

Nella splendida cornice del palazzo Magnarapa, già sede nel 2017 delle giornate FAI di primavera, due donne ci fanno dono delle loro esperienze di vita attraverso le proprie passioni che vanno dalla ricerca alla la scrittura e dalla ricerca alla pittura. Alle ore 18 il 1° Aprile ci sarà la presentazione del libro Il Museo Civico Aufidenate di Castel di Sangro di Claudia Di Cino, alla presenza dell’autrice, e l’inaugurazione della mostra della pittrice Serenella Gregorio che rimarrà aperta fino al 16 aprile. 

Claudia DI CINO, nata a Castel di Sangro nel 1985, ha frequentato l’Università degli Studi del Molise con sede a Isernia. Nel 2006 ha partecipato al programma Erasmus presso l’Universitè d’Artois pòle d’Arras in Francia per sei mesi; nel 2008 ha conseguito il diploma di laurea breve in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali. È stata tirocinante presso il C.E.R.P. (Centro Europeo Ricerche Preistoriche) di Isernia nel 2009 e nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Archeologia, Beni Culturali e Turismo con la tesi sperimentale “Il Museo Civico Aufidenate di Castel di Sangro (AQ): la sezione preistorica e lo studio del materiale litico di raccolta”, che oggi presenta come pubblicazione per divulgare i risultati delle sue ricerche sia a scopo scientifico che di promozione del territorio dell’Alto Sangro e dintorni.

Serenella GREGORIO, Artista autodidatta contemporanea, Serenella Gregorio nasce a Isernia il 16 Giugno 1983. Trascorre i primi anni della sua vita a Carpinone (IS), meraviglioso territorio ricco di natura incontaminata, storia, architettura e archeologia e che rappresenta per lei, sin dall’età adolescenziale, la primaria ispirazione e fonte di energia. Dopo il diploma di liceo Linguistico ottiene la laurea in Biologia, presso l’Università degli studi del Molise per poi maturare le proprie esperienze lavorative nella scuola primaria attraverso il conseguimento specialistico del Tirocinio Formativo Attivo Sostegno.




NEGLI OCCHI COME SPECCHI (Inseguendo Gi)

Il pescarese Severini con il nuovo romanzo alla Mondadori

Pescara, 29 marzo 2023. Sarà presentato sabato 1° aprile alle ore 18.00 presso la Mondadori Bookstore di Pescara il nuovo romanzo dell’abruzzese Arturo Severini dal titolo Negli occhi come specchi (Inseguendo Gi), pubblicato da CSA Editrice. L’evento sarà moderato dalla giornalista pescarese Alessandra Renzetti.

Nel romanzo, gli occhi per Giulia non sono lo specchio dell’anima ma della realtà. Di lei si invaghisce Alfredo Serra che tra le emozioni evocate dalla sua terra di adozione (il Piemonte), i richiami di quella di origine comune (l’Abruzzo) e i chiaroscuri dell’azienda per la quale lavora, intreccia e confronta i suoi sentimenti con le ambiguità e le contraddizioni della donna, restandone turbato e affascinato allo stesso tempo, ma delle quali scoprirà solo alla fine la vera natura.

Arturo Severini è nato nel 1951 a Pescara, vive a Ivrea. Ingegnere elettronico, ha lavorato presso Olivetti prima e in seguito per la Nortel. Coltiva, oltre alla scrittura, il canto in cori polifonici e la recitazione, giustificando la definizione di ingegnere atipico attribuitagli per la sua capacità di coniugare serietà professionale alla propensione artistica.

Ha pubblicato le raccolte di racconti Scatole di tè (Altromondo, 2012) e Di ramo in ramo (Project, 2017), e il romanzo di fantascienza Io, Dio (CSA Editrice, 2014) e sua riedizione Io Dio. Ripristino fallito (CSA Editrice, 2018).




CONTRATTO INTERREGIONALE DI FORESTAZIONE Urbana della città costiera del Medio Adriatico

Sottoscritto il primo documento di intenti: il verde aiuta le nostre città ad essere più attraenti

Teramo, 29 marzo 2023. Nella giornata di ieri la firma del primo documento di intenti che sancisce formalmente l’avvio del processo del “Contratto Interregionale di Forestazione Urbana della città costiera del Medio Adriatico – Abruzzo e Marche” (che sarà poi sottoscritto ad ottobre 2023).

Il Contratto di Forestazione Urbana è uno degli strumenti di governance promossi nell’ambito del progetto europeo LIFE+ A_GreeNet mirato alla promozione di infrastrutture verdi urbane e di strumenti per l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle città del litorale adriatico.

Tra le pubbliche amministrazioni che hanno partecipato alla sottoscrizione del documento la Regione Abruzzo (capofila), il Comune di San Benedetto del Tronto (capofila) e molti comuni della costa abruzzese e marchigiana. Per la Provincia di Teramo, che supporterà e coordinerà i 7 comuni costieri, erano presenti il consigliere delegato Mauro Scarpantonio ed il responsabile del servizio Urbanistica e Pianificazione Territoriale Giuliano Di Flavio.

“I risultati della fase di analisi delle aree vedi del territorio medio-adriatico, sono propedeutici per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici provinciali e comunali, dove il “verde utile” entrerà a far parte delle strategie di pianificazione e progettazione degli Enti Locali. Raggiungeremo, così, una maggiore consapevolezza che il verde ben progettato aiuta le nostre città ad essere più attraenti, più salutari e più adatte a combattere i fenomeni climatici estremi”, dichiara il consigliere Scarpantonio

Il progetto LIFE+ A_GreeNet, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE, ha l’obiettivo di rendere le città della costa del Medio Adriatico più resilienti al cambiamento climatico attraverso vari interventi: il recupero dei suoli, la piantumazione di foreste e aree verdi, soluzioni flessibili (verde verticale, verde in copertura, dispositivi verdi, ecc.) e favorendo la concreta realizzazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.




VINCENT MASSARI, il luchese che portò Fontamara negli Stati Uniti

Presentazione della biografia

Luco dei Marsi, 29 marzo 2023. Giornalista e politico appassionato, in prima linea nelle lotte a difesa dei diritti dei lavoratori, fondatore del giornale Marsica Nuova, protagonista dei fermenti sociali e culturali del tempo e, nelle vesti di senatore, primo promotore dell’istituzione dell’Università del Colorado con sede a Pueblo, la sua città d’adozione.

É Vincenzo Vincent Massari, nato Massaro nel rione di Santa Maria a Luco dei Marsi e passato alla storia come il Leone italiano. Una figura straordinaria, sulle cui tracce si è mosso Alessio De Stefano, autore dell’opera “Vincent Massari. Cronache di un  abruzzese d’America – per la collana – Vite” della Radici edizioni, al centro dell’evento in programma per giovedì, 30 marzo, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Luco dei Marsi.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Lucus, presieduta da Gianni De Rosa, vedrà la partecipazione, con Alessio De Stefano, già promotore della Piccola biblioteca marsicana, e l’editore Gianluca Salustri, del dottor Andrea Borghesi, segretario generale NidiL CGIL, autore di diversi studi sul movimento sindacale e operaio –  tra cui “La memoria della lotta. Leghe e capilega nei Castelli Romani (1944-1949)”; “Alle origini del movimento operaio e sindacale in Abruzzo”, con Fabrizio Loreto e Mario Trozzi; “Cento anni di CGIL all’Aquila e provincia 1907-2007”, con Fabrizio Loreto – e di Marco Ciaffone, giornalista di origine luchese, attualmente impegnato nella Redazione di Le Guide di Repubblica, che ripercorreranno la vita e l’opera di Vincent Massari.

Il ponte tra la storia che il diciassettenne Vincenzo Vincent Massari si lascia alle spalle e quella che andrà a costruire nasce il 6 gennaio 1915, con l’imbarco, alla volta degli Stati Uniti, che lo salva d’un soffio, lui che nemmeno voleva andarci in America, dal terribile sisma che pochi giorni dopo raderà al suolo la Marsica.

In questo mondo nuovo inizia presto a collaborare con la stampa in lingua italiana, in principio pubblicando articoli di denuncia contro le condizioni disumane in cui erano costretti a lavorare i minatori, tra cui suo padre, scampato miracolosamente al massacro di Ludlow, in cui le proteste dei lavoratori, in gran parte italiani, greci, slavi e messicani, vennero represse nel sangue, poi dando vita a diverse iniziative editoriali, come la fondazione del giornale Marsica Nuova, realizzato per ospitare le «notizie più rilevanti per la comunità di marsicani in Colorado ma anche per raccogliere la corrispondenza dalla terra lontana, organizzare raduni politici e conservare le memorie storiche del territorio d’origine».

Attivissimo protagonista della cultura italoamericana del tempo e fervente antifascista, pubblica Fontamara di Silone, ben dieci anni prima della libera circolazione in Italia dell’opera, prima presentandola a puntate su L’Unione e poi dando vita a una grande campagna promozionale per la sua massima diffusione negli Stati Uniti, in edizione integrale e in lingua originale.

Con l’ascesa dalla Camera dei rappresentanti al Senato darà corso all’istituzione dell’Università del Colorado, con sede a Pueblo, dove oggi è presente il Fondo da lui donato, fonte diretta delle ricerche svolte sul campo da Alessio De Stefano per la realizzazione della biografia.




PRESENTAZIONE DELLA FOIL Academy della FIV con Alessandra Sensini 

Pescara, 29 marzo 2023. Dopodomani, venerdì 31 marzo alle ore 10:30 nel Porto Turistico Marina di Pescara (zona Anfiteatro) conferenza stampa di presentazione della Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa.

Pescara è l’unica tappa  abruzzese di questo ambizioso progetto della Federazione Italiana Vela in collaborazione con Luna Rossa e con il coordinamento dell’ex campionessa olimpionica Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile della FIV.

Venerdi mattina i tecnici federali nazionali aprono il container, che già si trova nel Porto Turistico e che sta facendo il giro dell’Italia, per mostrare e illustrare il funzionamento dei foil, le imbarcazioni ad alta tecnologia che “volano” sull’acqua, tanto ammirate durante le regate di Luna Rossa nell’ultima edizione di Coppa America e nell’Olimpiade di Tokyo 2020 grazie al catamarano volante dei campioni Ruggero Tita e Caterina Banti. 

Per questo evento sono stati coinvolti gli atleti di tutti i circoli velici legati alla IX Zona FIV Abruzzo e Molise che potranno testare in acqua i foil venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile, e poi anche venerdì 14 e sabato 15 aprile.

Alla presentazione partecipano Alessandra Sensini, coordinatrice del progetto, Francesco Ettorre presidente nazionale della FIV e Domenico Guidotti presidente della XI Zona FIV Abruzzo e Molise.




PREMIO INTERNAZIONALE FLAIANO. Cartellone dei concerti dei 50 anni di storia  

Pescara, 29 marzo 2023. Venerdì 31 marzo, alle ore 19:00 presso il Mediamuseum, si esibirà il gruppo da camera Ancestral Chamber Music che inaugura la nuova stagione concertistica 2023. Un nuovo entusiasmante progetto: gli Ancestral Chamber Music tornano sulle scene ad emozionarvi con un nuovo repertorio di Musiche da Oscar:

Morricone Cipriani Rota Piovani Zimmer Mancini Ruggeri Horner Shaiman Pourcell Djawadi

Insieme ad una collaborazione tutta esclusiva.

Musica e danza si fonderanno per immergersi in un magico viaggio ancestrale.

Bellydance and Oscar Awards Music

Voce: Maria Chiara Papale

Oboe: Angelo Centofanti

Flauto: Leila Vinciguerra

Violoncello: Sandra Rojas

Pianoforte e Direzione Artistica: Antonella Salvatore

Danzatrice: Cinzia Hassan




IL PNRR PER LA SANITÀ è in ritardo

Oltre 3 milioni di finanziamenti revocati alla Giunta lenta!!! Vengono meno i fondi per i progetti destinati a ospedali e case di comunità

Pescara, 29 marzo 2023. “A causa dei ritardi sulla tabella di marcia del PNRR sanità, l’Abruzzo si vede revocati quasi 3,73 milioni di euro. Si tratta delle prime revoche dei finanziamenti precedentemente assegnati, strettamente connessi ai ritardi nell’affidamento dei servizi di progettazione, rispetto a un piano che prevede per la sanità abruzzese 216,5 milioni di fondi e che testimoniano il grande ritardo della Regione sull’intero PNRR sanità Abruzzo. Ci chiediamo se questo sia il vantaggio per la nostra regione dei buoni rapporti che il presidente Marsilio dice di avere con il governo nazionale e che lui ha più volte richiamato”, una pubblica richiesta da parte dei consiglieri dei gruppi Pd, Legnini Presidente, Abruzzo in Comune e Gruppo Misto che stamattina a L’Aquila hanno tenuto una conferenza sul tema.

L’interpellanza. “Con la nostra interpellanza chiediamo a Marsilio di chiarire le ragioni del ritardo e di capire cosa la Regione stia facendo per evitare il rischio di ulteriori revoche – così i consiglieri Silvio Paolucci, Dino Pepe, Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci, Americo Di Benedetto, Marianna Scoccia e Sandro Mariani – A questo punto è indispensabile conoscere nel dettaglio quali sono i progetti esecutivi approvati dalle stazioni appaltanti e le tempistiche necessarie alla cantierizzazione degli interventi a valere sulle risorse PNRR per la sanità abruzzese e anche gli effetti che tale ritardo causerà agli obiettivi sanitari al centro del Piano. Qual è il valore aggiunto del governo amico così tanto vantato da Marsilio? Ci chiediamo se il grande ascendente che lui dice di avere sull’attuale maggioranza governativa giovi davvero all’Abruzzo, perché queste revoche ci sono state e sono arrivate senza essere precedute da richiami o inviti a adempiere. Altra cosa è la propaganda che il centrodestra, Marsilio in primis, ormai hanno elevato a sistema di governo, ma che agli abruzzesi e, in questo caso, alla nostra sanità, non porta nulla, anzi toglie”.

Un ritardo grave. La revoca testimonia la complessiva lentezza di marcia sul PNRR salute, specie sugli obiettivi di edilizia sanitaria – illustrano i consiglieri – La data da rispettare era quella del 31 dicembre 2022 per la presentazione della progettazione, per i progetti revocati la Regione aveva chiesto la possibilità di attingere risorse al fondo per l’avvio delle opere indifferibili, opzione riconosciuta a livello governativo al fine di ottenere fondi capaci di compensare l’aumento dei costi dei materiali che si è riscontrato nell’ultimo anno. Risorse che avevano una tempistica precisa che ad oggi non è stata rispettata e che sono state revocate perché la Regione non ha prodotto i progetti esecutivi che avrebbero dovuto essere prodotti a dicembre, perché si possa procedere agli appalti in tempo con le scadenze previste per i prossimi mesi. Un ritardo che chiama in causa anche il ruolo dell’Aric e che fa rischiare all’Abruzzo di non centrare gli obiettivi del PNRR salute, con particolare riferimento all’edilizia sanitaria degli ospedali e case di comunità per oltre cento milioni di euro.

Indispensabile parlare chiaro. Ulteriori ritardi rispetto a quelli già accumulati potrebbero mettere un’ipoteca significativa sull’effettiva realizzazione degli investimenti in ambito sanitario in Abruzzo, grazie all’irripetibile quanto straordinaria occasione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I fondi revocati. Un rischio tangibile dalle prime revoche. Uno dei nodi di queste sta nell’individuazione dei progettisti, che doveva concludersi nel luglio 2022, ma che si è perfezionato solo a gennaio 2023.

Il PNRR sanità. La quota più alta delle risorse finora revocate riguarda le Case della Comunità e presa in carico della persona, che con oltre cento milioni di euro sono anche la voce più imponente nella distribuzione dei fondi PNRR per la sanità della Regione. L’altra quota riguarda invece il rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture (Ospedali di Comunità).  Blocco di testo, pronto per il tuo contenuto