Dalla solidarietà ai lavoratori nelle fabbriche, al precetto pasquale nelle fabbriche ad oggi: 50 anni dalla prima via crucis dei lavoratori sulle strade della città
Chieti, 31 marzo 2023. Alla fine degli anni ’60 iniziava la crisi inarrestabile nella fiorente zona industriale della Val Pescara. Cassa integrazione, disoccupazione, trasferimento impianti, riduzione manodopera della grande e indimenticabile Camiceria: durante l’occupazione della fabbrica le ACLI solidarizzarono con le migliaia di lavoratori e soprattutto lavoratrici a rischio perdita di lavoro.
L’allora Arcivescovo Mons. Capovilla diede l’incarico di celebrare una Messa proprio dentro la fabbrica
all’ Assistente Spirituale delle ACLI, padre Ugolino Frasca. In quegli anni l’industrializzazione cambiava l’organizzazione del lavoro e cambiavano anche gli stili di vita.
Le ACLI per favorire uno spazio alla vita di fede, a quel tempo ancora molto sentita tra i lavoratori, proposero ai Direttori delle fabbriche, i quali accettarono, di creare momenti di spiritualità con i sacerdoti Assistenti Spirituali delle Acli.
Molti lavoratori ebbero possibilità di accostarsi alla preparazione del Precetto Pasquale o di seguire i riti sacri della Settimana Santa.
Agli inizi degli anni ’70 l’Arcivescovo Mons. Fagiolo sarà lui stesso a celebrare la Messa nelle fabbriche. L’iniziativa di una Via Crucis itinerante nella vallata industriale, ideata dall’allora e attuale dirigente delle ACLI, Mimmo D’Alessio, si concretizzò nel 1973.
Venne ripensato il percorso, invece che nella vallata industriale che già dava segnali di crisi con le fabbriche che chiudevano, si decise di trasferire il rito della pia pratica nel Centro della Città di Chieti per pregare e sensibilizzare tutta la comunità cittadina sulla grave situazione occupazionale che avrebbe travolto migliaia di lavoratori.
Nel corso degli anni alla Via Crucis hanno partecipato diverse realtà occupazionali in serie difficoltà. Abbiamo dato voce, raccolto tante testimonianze di sofferenze condivise con tutto il popolo.
Ogni Domenica delle Palme, aclisti, lavoratori, Associazioni, Gruppi che partecipano alla pia pratica della Via Crucis e il popolo che si unisce spontaneamente al corteo con grande afflato vive uno dei riti più sentiti della Quaresima.
Domenica 2 aprile 2023, ore 18:30 inizio della Via Crucis da piazza Malta. In caso di pioggia la Via Crucis si farà in Cattedrale.
Altre Notizie
NECESSARIO INVERTIRE LA ROTTA!
BASTARDE SENZA GLORIA
(RI)COSTRUIRE LA PACE IN EUROPA