Parco di Collemaggio, ex- Ospedale Psichiatrico, Case Matte 19 maggio 2023 ore 10:30
L’Aquila, 17 maggio 2023. Nel mese di maggio del 1978, come è noto, grazie alla Legge 180, conosciuta come Legge Basaglia, il Parlamento prese una decisione straordinaria, cioè quella di chiudere finalmente gli ospedali psichiatrici che avevano esaurito da tempo la loro funzione storica.
Gli studenti del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Ateneo aquilano, in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Corso di Specializzazione in Musicoterapia del Conservatorio dell’Aquila, hanno deciso di organizzare un evento che potesse ricordare che l’Ospedale psichiatrico rappresentava un sistema orientato alla custodia ed alla restrizione della libertà e non alla cura delle persone.
Parallelamente, tutte le studentesse e tutti gli studenti intendono manifestare l’orgoglio di essere attrici/attori con la loro professione del nuovo corso dell’assistenza psichiatrica che da manicomiale lentamente si è trasformata in una gestione territoriale della salute mentale finalizzata alla inclusione nella comunità delle persone con problemi mentali. Negli anni si sono consolidati approcci riabilitativi che, integrati con le terapie farmacologiche, sono risultati efficaci nell’accompagnare le persone nel loro percorso di Recovery, rinforzando competenze ed abilità necessarie a tutte le persone per vivere una vita dignitosa e rispettata.
Le studentesse e gli studenti hanno pensato di proporre una performance teatrale, a cura della compagnia Stravaganti, ed una lettura della storia di Marco cavallo, che a distanza di tempo mantiene ancora intatto il suo simbolico valore straordinario di lotta per i diritti delle persone con problemi mentali.
D’altra parte, la recente gravissima aggressione della psichiatra pisana Barbara Capovani, uccisa per mano di una persona nota da molti anni ai servizi della salute mentale, non è passata sotto silenzio. Lo scorso 3 maggio, in tutta Italia gli operatori della salute hanno aderito ad una fiaccolata per ricordare il sacrificio di un’operatrice e per rimarcare la complessità della malattia mentale e la necessità di offrire assistenza e soluzioni che rispondano alle diverse esigenze delle persone, creando dei legami interistituzionali e interdisciplinari tra psichiatria, sicurezza e giustizia.
La giornata è finalizzata a non dimenticare i soprusi del passato, rappresentati dal manicomio, ed a favorire un atteggiamento realistico e non trionfalistico, in quanto la questione della salute mentale non è risolta e molta strada dovrà essere percorsa senza dogmi e pregiudizi.
Sono invitati a partecipare tutti quelli che sono interessati alla salute mentale come bene individuale e collettivo che va difeso con equilibrio, risorse e cultura, gestendo ogni tentazione di tornare indietro… Infatti, “Indietro non si torna” sembra dirci con forza Marco Cavallo, che è tornato tra noi, con il suo simbolico valore di lotta per i diritti delle persone con problemi mentali.
Al termine dell’incontro è programmata una camminata lenta lungo le strutture dell’ex ospedale psichiatrico, viaggio utile per i giovani e quanti che non conoscono quei luoghi di sofferenza, degradati dal tempo, dal terremoto e dall’incuria.
PROGRAMMA
Ore 10:30 Intervento degli studenti per illustrare il programma della mattinata
Ore 10:40 Saluti
Prof.ssa Rita Roncone
Professoressa Ordinaria di Psichiatria, Presidente Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Università dell’Aquila
Prof.ssa Luigia Berti
Professoressa Ordinaria di Pedagogia Musicale, Coordinatrice del Corso di Musicoterapia del Conservatorio “Alfredo Casella”, L’Aquila
Ore 10:50 Salute mentale… non solo farmaci
Prof. Massimo Casacchia
Professore Emerito di Psichiatria, Docente Corso di Laurea in Tecnica
della Riabilitazione Psichiatrica, Università dell’Aquila
Ore 11:10 Marco Cavallo??? Chi era costui?
Studentesse e studenti del Corso di Laurea Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università dell’Aquila
Ore 11:30 Presentazione del lavoro teatrale di “Stravaganti”, performance musico teatrale con Nancy Fazzini*, Sara Palladini, Ilenia Molinis
*Studentessa del Biennio di Specializazione in Musicoterapia del
Conservatorio “Alfredo Casella”, L’Aquila
Ore 12:30 Breve camminata tra i padiglioni dell’ex-Ospedale Psichiatrico
Dr. Valter Marola
Psichiatra
Ore 13:00 Conclusioni e chiusura della giornata
Altre Notizie
AUGURANDO CHE IL NATALE VI PORTI LA GIOIA E LA PACE
LA SANTA ALLEGREZZA
HELLO DOLLY!