STOP AL BULLISMO con le Scuole per l’Infanzia

Iniziativa a Francavilla al Mare

Francavilla, 23 maggio 2023. Venerdì 26 maggio 2023 alle ore 16.30, nel giardino di Via Zara, angolo Viale Nettuno a Francavilla al Mare (Ch), si terrà l’evento Stop al Bullismo con le Scuole per l’Infanzia Alento e Fontechiaro, al fine di sensibilizzare i ragazzi, fin dalla più tenera età, a quelli che sono i mali della piaga sociale del bullismo.

Con drammatizzazione, canti, balli, striscioni e vari strumenti musicali, i bambini dai 3 ai 6 anni manifestano il loro dissenso verso il bullismo. Nell’occasione partecipa l’associazione La Casa Volante Blu.

“É il primo anno – ci dice la referente scolastica del progetto Vanessa Chiola – che anche la scuola dell’infanzia partecipa a questo progetto così importante che tratta il fenomeno del bullismo. É un progetto – continua Vanessa Chiola – che va un po’ a braccetto con l’inclusione e sottolinea in primis il riconoscimento di un atto bullo, poi la sua analisi e successivamente la voglia di combattere ed eliminare il bullismo”.

É un argomento delicato e complesso che i bambini hanno comunque sia accettato sin dal primo momento.“Anche trattandosi di bambini piccoli di età compresa tra i 3 e i 6 anni, – ha aggiunto Vanessa Chiola – il progetto per la lotta al bullismo ha portato al raggiungimento di importanti obiettivi, gli stessi che sono fondamentali per l’eliminazione di questo brutto fenomeno. I bambini hanno dimostrato molto interesse, riuscendo a riconoscere un’azione bulla e il bullo tra tanti. Direi che, come inizio, è un traguardo meritevole di attenzione e gratitudine perché è il primo passo verso la risoluzione. Sono contenta e soddisfatta del lavoro svolto e della collaborazione delle colleghe” ha concluso Vanessa Chiola referente scolastica del progetto sul 




SERVIZI AI TURISTI (IAT)

Rinnovato l’accordo con la Dmc Costa dei Trabocchi

Fossacesia, 23 maggio 2023. Anche quest’anno la DMC Costa dei Trabocchi gestirà l’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) a Fossacesia. La Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Enrico di Giuseppantonio, infatti, ha deliberato il rinnovo dell’accordo avviato lo scorso anno, che prevede appunto la fornitura dei servizi per turisti, consumatori ed utenti, oltre all’informazione ed assistenza turistica per il Comune di Fossacesia, nella sede sul Lungomare di Fossacesia Marina nel periodo estivo, e nei locali del Parco dei Priori a San Giovanni in Venere.

“In considerazione della positiva esperienza dello scorso anno, abbiamo deciso di assegnare di nuovo l’incarico alla DMC Costa dei Trabocchi di curare lo IAT perché ha dimostrato, grazie all’esperienza e all’organizzazione di cui è dotata, il compito di interfacciarsi con i turisti che raggiungeranno Fossacesia e la Costa dei Trabocchi la prossima estate – chiarisce il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – Abbiamo bisogno di professionisti in grado di saper orientare i turisti.

È un servizio necessario per una località come la nostra che sta crescendo in maniera esponenziale per presenze”.

La DMC, inoltre, opera in totale raccordo con la Regione Abruzzo e con altri organismi di settore, in coerenza con la programmazione regionale, nazionale e comunitaria, garantendo supporto logistico per la gestione di reti e piattaforme regionali articolate territorialmente relativamente alle destinazioni di competenza, per l’ attivazione e la gestione di servizi alle imprese e ai turisti

La DMC si occuperà tra l’altro della diffusione materiale di promozione turistica con priorità per tutte le iniziative promosse o patrocinate dal Comune, delle informazioni relative a strutture ricettive sia direttamente che tramite posta elettronica, telefono, posta e altri mezzi di comunicazione, sulle manifestazioni programmate nel territorio, per fornire indicazioni di orari e percorsi dei mezzi pubblici. Inoltre, per facilitare le visite a musei, fiere o mercati, nonché per la raccolta delle idee, suggerimenti, proposte ed esigenze dei turisti in visita sul territorio ed eventuali reclami.

“Si rafforza una collaborazione importante per migliorare l’accoglienza turistica della Costa dei Trabocchi – afferma il presidente della DMC, Giuseppe Di Marco – Questa sinergia mette a sistema anche le IAT di Fossacesia attraverso nuovi servizi, dall’utilizzo innovativo della Destination Management Company a quello dei Trabocchi Mob sulla mobilità sostenibile e dal progetto sul turismo accessibile di Bike to Cost for Everyone”.




DENTRO LO SCHERMO 2, concluso con successo il laboratorio sui linguaggi audiovisivi per istituti superiori

Cortometraggi e servizi televisivi realizzati dagli alunni del Galiani – de Sterlich di Chieti, del Polo Liceale Illuminati di Atri e del Liceo Marconi

Pescara, 23 maggio 2023. Educare i ragazzi alla comprensione e all’utilizzo dei linguaggi audiovisivi: è questo l’obiettivo del progetto Dentro lo schermo 2, al quale hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Galiani – de  Sterlich di Chieti ,  del Polo Liceale L. Illuminati di Atri (Te) e del Liceo Statale G. Marconi di Pescara. L’iniziativa, finanziata dal bando Cinema per la scuola, nell’ambito del piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stata sostenuta dalla preside Daniela Baldassare del Galiani – de Sterlich, che è istituto capofila del progetto. 

Le lezioni, che hanno visto come protagonisti gli studenti degli istituti superiori coinvolti, si sono svolte con la docenza dell’esperto esterno Silvio D’Angelo, videomaker con dieci anni di esperienza, e con la collaborazione dei tutor d’aula, Giuseppe Valente per l’istituto de Sterlich di Chieti, Natalia De Luca per il Polo Liceale Illuminati di Atri ed Emanuela Rullo per il Liceo Marconi di Pescara.

Il corso, che si è appena concluso, ha affrontato un tema di estrema attualità per i ragazzi, come quello della produzione video, e ha spiegato loro l’importanza di avere gli strumenti adeguati alla realizzazione di un prodotto di qualità. Nell’epoca dei social network e dell’immediatezza delle immagini, acquisire le conoscenze tecniche relative ai linguaggi del cinema e della televisione, ha permesso agli alunni di comprendere le differenze e anche gli aspetti comuni delle differenti video produzioni, da quelli basilari a quelli che sono alla base di un prodotto cinetelevisivo professionale. Durante le lezioni i giovani videomaker, con l’aiuto di attrezzature professionali, si sono cimentati in attività pratiche di scrittura e riprese, realizzando cortometraggi e servizi televisivi.

Nello specifico,  gli studenti dell’istituto teatino hanno visitato gli studi della sede Rai regionale e hanno assistito alla messa in onda di un servizio realizzato da loro.

Nelle prossime settimane, inoltre, saranno organizzati gli eventi di presentazione dei video prodotti dai ragazzi, primo tra tutti il cortometraggio scritto e girato dagli alunni della classe 3H del Polo Liceale L. Illuminati di Atri.

Barbara Del Fallo




HI!NETWORK ABRUZZO, una giornata dedicata all’imprenditoria abruzzese

Confimi Industria Abruzzo ha recentemente patrocinato con entusiasmo l’evento Hi!Network Abruzzo, una giornata dedicata all’imprenditoria abruzzese, che ha visto la partecipazione di rinomati imprenditori locali e figure istituzionali.

Silvi Marina, 23 Maggio 2023 Organizzata da Hi!Founders Srl, la rinomata community di riferimento per le startup in tutta Italia, questa manifestazione ha raggiunto la sua seconda edizione, facendo tappa in diverse città italiane, tra cui Milano, Torino, Bologna, Firenze, Lucca, Roma e Teramo. La tappa abruzzese si è svolta il 19 Maggio 2023 presso l’Hotel Hermitage di Silvi Marina. Confimi Industria Abruzzo è stata presente con il suo Presidente della Categoria Digital e Head of Growth di 20tab, Mirko Maiorano, che ha partecipato al panel intitolato Sfide e Opportunità Impresa Abruzzo.

Secondo Maiorano, le maggiori sfide nell’ambito imprenditoriale in Abruzzo includono la mancanza di una connessione affidabile e ad alta velocità in alcune zone, la scarsa adozione di tecnologie digitali avanzate per migliorare l’efficienza operativa, lo sviluppo di nuovi prodotti e l’accesso a nuovi mercati, nonché la difficoltà di ottenere le risorse finanziarie necessarie per sostenere la crescita delle imprese. Maiorano ha sottolineato l’importanza di promuovere la collaborazione tra le imprese e la creazione di reti di supporto, che possono facilitare la condivisione di conoscenze, risorse e opportunità di business.

Ha evidenziato che le esperienze e le scelte strategiche adottate in altre regioni italiane hanno dimostrato che favorire la creazione di cluster industriali e promuovere l’interazione tra imprese, università, centri di ricerca e istituzioni locali ha un impatto significativo sull’innovazione e sulla crescita economica. Maiorano ha concluso affermando: “Questi principi sono al centro della mia agenda, e invito tutti coloro che desiderano contribuire a contattarmi, poiché più siamo, più riusciremo ad andare velocemente verso il futuro”.

Confimi Industria Abruzzo continua a sostenere l’imprenditoria locale e a promuovere lo sviluppo economico dell’Abruzzo attraverso la partecipazione ad eventi e l’implementazione di iniziative mirate all’innovazione e alla creazione di opportunità per le imprese della regione.




AL VIA IL FESTIVAL DI BANDE. Mercoledì 24 maggio

Pomeriggio con il Giappone. Serata di apertura con I Caferza e l’Orchestra della Scuola Pagliaccetti.

Giulianova, 23 maggio 2023. Fiati e percussioni sono pronti per dare il via alla festa più allegra e colorata della primavera abruzzese.

Il Festival Internazionale di Bande Musicali & Majorettes accende i riflettori  mercoledì 24 maggio alle ore 17.00 con l’esibizione della banda giapponese in piazza del Mare a Giulianova lido. Un’esibizione libera quella della Waseda Setsuryo High School Wind Band, molto attesa al Festival, che scalderà il pubblico in attesa della competizione vera e propria.

Alle 21.00 tutti in piazza Buozzi per l’apertura ufficiale della manifestazione affidata a due gruppi locali: il gruppo folk I CAFERZA e l’orchestra dell’Istituto comprensivo Giulianova 1 – Scuola R. Pagliaccetti.

Subito dopo ci saranno le esibizioni delle bande in gara: apre il gruppo di ballo Studio Tanca Stif della Polonia, segue l’Ensemble artistico del Colegio Euro Hispanoamericato proveniente dal Messico e infine si esibisce la Banda Sum del

Subito Portorico.

Subito in pista anche la prestigiosa giuria con i maestri Antonio Barbagallo, Gianluca Gardini e Michele Mangani per la parte musicale, Zeljka Banovic e Dorina Di Marco per la parte coreografica. 

Ingresso libero




MANZONI E MATTARELLA: un messaggio per il presente

Il Presidente della Repubblica non si ascolta e basta

Politicainiseme.com, 23 maggio 2023. Soprattutto quando il suo messaggio richiama allo spirito profondo e alla sostanza di ciò che tiene insieme la comunità nazionale, così come ci sollecita la Costituzione. E ciò è tornato ad essere più che mai attuale con il discorso di ieri sul Manzoni che fa parte di quella lunga cultura civile che fa della Persona il punto più alto di riferimento.

Rimandando al testo integrale, l’intervento merita di essere ripreso nei suoi passaggi più essenziali e per ciò, che nel riferimento più stringente anche alla nostra attualità, trova una sua importante ragione d’essere e occasione di precisazione.

“Nulla, per l’autore dei Promessi Sposi, – ha detto Mattarella – è più nefasto delle teorie politiche astratte che immolano sull’altare della ragion di Stato i diritti di uomini o di intere popolazioni. Nulla, per lui, è più sacro della vita umana. La verità deve prevalere sulla menzogna, la tolleranza sull’odio, la pietà sulla violenza, la morale sul calcolo di convenienza. A differenza di molti suoi contemporanei, che vagheggiavano improbabili ritorni a ere classiche e precristiane, scrive che non bisogna provare alcuna nostalgia per la barbarie degli antichi, un’epoca caratterizzata da guerre di conquista, stermini, distruzioni, sopraffazioni, riduzione in schiavitù”.

E ha aggiunto il Presidente della Repubblica: “Ma – nella sua visione – è la persona, in quanto figlia di Dio, e non la stirpe, l’appartenenza a un gruppo etnico o a una comunità nazionale, a essere destinataria di diritti universali, di tutela e protezione. È l’uomo in quanto tale, non solo in quanto appartenente a una nazione, in quanto cittadino, a essere portatore di dignità e di diritti”.

Per poi così proseguire: “Nell’idea manzoniana di libertà, giustizia, eguaglianza, solidarietà si può scorgere una anticipazione della visione di fondo della Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo del 1948. Una carta fondamentale, nata dopo gli orrori della Seconda Guerra mondiale, che individua la persona umana in sé, senza alcuna differenza, come soggetto portatore di diritti, sbarrando così la strada a nefaste concezioni di supremazia basate sulla razza, sull’appartenenza, e, in definitiva, sulla sopraffazione, sulla persecuzione, sulla prevalenza del più forte. Concetti e assunti che – come ben sappiamo – sono espressamente posti alla base della nostra Costituzione repubblicana.

Dai diritti dell’uomo la concezione manzoniana si allarga a quella del diritto internazionale e dei rapporti tra gli Stati, dove si ritrova una critica lucida e serrata al nazionalismo esasperato. Perché la moralità, la fraternità e la giustizia devono prevalere sugli odi, sugli egoismi, sulle inutili e controproducenti rivalità”.

Tutto questo serve ad avere una Grande Italia e non un’Italietta che, come avrebbe detto Aldo Moro, non rischi di ridursi solo ad “abnegazione ed opportunismo”.




ASCENSORE GUASTO stazione Montesilvano

Donna con disabilità nuovamente presa in braccio per salire e scendere dai binari

Montesilvano, 23 maggio 2023. L’Associazione Carrozzine Determinate con una dura battaglia sociale durata ben tre anni dal 2015 al 2018 è riuscita a far dotare la stazione ferroviaria di Montesilvano di ben tre ascensori, rendendola completamente accessibile.

Tutto questo però ancora non basta per eliminare le discriminazioni.

A distanza di soli tre mesi dall’ultimo evento l’ascensore della stazione FS di Montesilvano è nuovamente rotto. È ricomparso il cartello con l’indicazione che il servizio sarà ripristinato, questa volta, il 9 giugno!

Nessun mezzo alternativo accessibile è stato previsto per l’utenza ledendo di fatto il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.

È solo del 13 febbraio scorso la denuncia pubblica per i disservizi e le discriminazioni nelle stazioni di Pescara Porta Nuova, Silvi e del guasto ascensore a Montesilvano.

La storia si ripete.

La signora Irene Prosperi, persona con disabilità, è stata costretta ad essere presa in braccio per salire e scendere dai binari della stazione FS di Montesilvano, rischiando la propria incolumità e la propria vita.

Questa è discriminazione, violazione dei diritti umani, umiliazione e lesione della dignità dell’essere umano.

L’associazione Carrozzine Determinate più volte ha richiesto a RFI di dotarsi di un piano di manutenzione obbligatorio che consenta la riparazione immediata dei guasti.

Non siamo stati ascoltati.

Questo è il risultato. Un nuovo episodio di lesione del diritto al movimento di tutti coloro che si trova in una condizione di svantaggio nella mobilità.

L’associazione Carrozzine Determinate torna a chiedere al sindaco del Comune di Montesilvano Ottavio De Martinis, al consigliere delegato alle politiche per l’accessibilità Giuseppe Manganiello, alla giunta e all’opposizione, di prendere posizione ed avere assicurazioni chiare e certe per evitare questi episodi di gravissima discriminazione.

Claudio Ferrante

Associazione Carrozzine Determinate




IL SINDACATO CHIAMA Tollo risponde

Presentazione del progetto sull’informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Tollo, 23 maggio 2023. L’Amministrazione Comunale organizza all’EnoMuseo di Tollo, presenterà il prossimo 24 Maggio alle 16.00 agli addetti ai lavori, ai rappresentanti politici regionali e provinciali, alle rappresentanze sindacali e associazioni dei datori di lavoro, il progetto IL SINDACATO CHIAMA TOLLO RISPONDE sull’informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Sindaco di Tollo Angelo Radica ha predisposto un progetto operativo di informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dove è stata prevista un’attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in particolare, nei confronti delle imprese artigiane, delle imprese agricole e delle piccole e medie imprese, presenti nel territorio comunale.

In una prima fase si procederà ad un rilevamento, mediante l’invio di schede tecniche, di tutte le aziende presenti sul territorio del comune di Tollo, per acquisire dati su come viene concretizzata la sicurezza all’interno delle stesse.

L’Amministrazione Comunale metterà a disposizione delle aziende strumenti per pubblicizzare l’iniziativa e per la gestione delle schede di rilevamento, sia nella fase di consegna che nel ritiro delle stesse compilate e sia per facilitare il datore di lavoro nella comprensione e conseguente compilazione della stessa. Dette schede, una volta compilate, saranno inviate al Servizio SPSAL ASL02 competente per una prima valutazione. Dopo questa fase preliminare il progetto vedrà la sua piena attuazione con la messa in campo di tutte le attività necessarie affinché nell’azienda siano attive tutte le condizioni minimali di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questo progetto vede la luce dopo anni di preparazione, come riferisce il consigliere Dott Silvio Paolucci, sin da quando era assessore alla sanità regionale.

Con il supporto dell’ASL 02 Lanciano-Vasto -Chieti in particolare il Direttore dello SPSAL Dr Alcide Massaro è stato rivitalizzato quanto riportato all’art 10 del DLgs 81/08. Infatti, nel gennaio 2018 si portò a termine due attività molto importanti per quanto previsto all’art 10 del DLgs 81/08:

•             Facility uniformazione delle procedure per la ASL 02 (sportello informativo)

•             Accordo per le buone prassi per la promozione della salute negli ambienti di lavoro

Il tutto originato dalla creazione dello sportello informatico on -line dello SPSAL ASL 02.  Con un incontro organizzato dal Direttore dello SPSAL ASL 02 Dr Alcide Massaro, sul ruolo istituzionale dello sportello informativo del servizio prevenzione salute ambienti lavoro SPSAL ASL 02 Lanciano – Vasto – Chieti, a cui parteciparono Associazioni datoriali, Sigle sindacali, Datori di lavoro, Ordini professionali e Operatori del settore, venne sottoscritto un accordo di programma tra i partecipanti e lo SPSAL ASL 02 e l’Assessorato Sanità Regione Abruzzo Silvio Paolucci.

In seguito nel dicembre 2018 venne ad attuarsi un sistema di scambio informativo tra le pubbliche istituzioni deputate ad attività di verifica e controllo utilizzando appositi sistemi informatici, in merito alla sicurezza del lavoro, per più proficue collaborazioni tra SPSAL ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti e Ispettorato Territoriale del Lavoro di Chieti-Pescara per un’intesa per l’istituzione e l’utilizzo di un servizio on-line.

Detto accordo oltre dalle parti interessate venne anche sottoscritto dall’allora Assessore Silvio Paolucci.

Il Sindaco di Tollo Angelo Radica è certo sull’ampia adesione del territorio comunale all’iniziativa.

A riguardo il Francesco Menna Presidente della Provincia di Chieti ha assicurato sul ruolo dell’Ente Provincia per la sensibilizzazione dei Comuni del territorio provinciale ad aderire al progetto, riservandosi di attuare tutte quelle iniziative e  provvedimenti utili al raggiungimento dello scopo.




OMAGGIO A GIUSEPPE ROSATO. La poesia non è un analgesico

Un libro di Lucilla Sergiacomo. L’opera in versi di Giuseppe Rosato, Ianieri Edizioni, 2022. Presentazione 24 maggio 2023

Pescara, 23 maggio 2023. L’evento culturale Omaggio a Giuseppe Rosato,  organizzato dalla Casa della poesia in Abruzzo in collaborazione con l’editore Ianieri e con il patrocinio della Fondazione La Rocca, si svolgerà a Pescara, mercoledì 24 maggio, ore 17:30, presso la sede della Fondazione La Rocca,  via Paolucci  n.71.

A Giuseppe Rosato, uno dei maggiori poeti italiani, narratore, giornalista e collaboratore delle pagine culturali di riviste e quotidiani nazionali e del Terzo Programma radiofonico, è dedicato il libro di Lucilla Sergiacomo, La poesia non è un analgesico. L’opera in versi di Giuseppe Rosato, Ianieri Edizioni. Si tratta della prima monografia completa sulla vasta produzione poetica di Rosato, tuttora in corso, che ha avuto inizio nel 1957 con L’acqua felice e prosegue ad oggi sino alla recente raccolta La bellezza del mondo, insignita del Premio Camaiore per la Carriera 2022. Il libro di Sergiacomo, che alla trattazione critica unisce una rappresentativa antologia delle poesie di Rosato e un’intervista al poeta, sarà presentato in questa occasione da Dante Marianacci e Antimo Amore. All’incontro parteciperanno l’autrice del libro e il poeta Giuseppe Rosato, che leggerà al pubblico suoi versi.




NUOVA PALESTRA LICEO SCIENTIFICO Galilei di viale Vespucci

Una lettera di Antonio Di Marco, Presidente emerito della Provincia di Pescara

Pescara, 23 maggio 2022. È l’onore e l’onestà di cronaca che mi spinge a puntualizzare in questa nota i passaggi cardine che hanno consentito oggi l’inaugurazione della nuova palestra della sede staccata del Liceo Scientifico Galilei di viale Vespucci.

Perché, come giustamente ha affermato l’attuale presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis “un ringraziamento va al lavoro fatto da chi c’è oggi e da chi c’era ieri”.

È bene allora ricostruire in maniera corretta e puntuale “chi c’era ieri” e come l’inaugurazione di oggi sia frutto degli impegni finanziati, programmati e pianificati dalle precedenti amministrazioni di Regione e Provincia, guidate rispettivamente da Luciano D’Alfonso e da Antonio Di Marco, che sono stati mantenuti e in questi anni stanno trovando realizzazione.

La DELIBERA CIPE n. 97 del 22/12/2017 ha previsto l’assegnazione di risorse all’Abruzzo destinate principalmente ad infrastrutture scolastiche, turistiche e sportiva. Tra i 10 interventi finanziati attraverso le economie dell’FSC 2007-2013 riprogrammate dal CIPE c’erano Montesilvano con € 1.400.000 per la realizzazione della palestra del liceo scientifico “Corradino D’Ascanio” e  Pescara con € 1.500.000 per la realizzazione di una palestra a completamento dell’infrastruttura scolastica “Galileo Galilei” in via Vespucci.

Per entrambi gli Istituti occorrevano fondi per la costruzione della palestra, la cui mancata realizzazione costituiva un grave handicap per le scuole, costrette ad affittare spazi esterni per le attività fisiche degli alunni.

Non appena il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso mi comunicò l’ammontare di questi preziosi finanziamenti CIPE scrissi una nota ai due dirigenti, Carlo Cappello e Manuela Ciacio (28 dicembre 2017), comunicando loro la bella notizia, arrivata dopo numerosi appelli al Ministero e alla Regione, che fortunatamente aveva sostenuto le nostre legittime richieste.

Il 19 gennaio 2018 nell’aula magna del liceo scientifico “G.Galilei”, sede distaccata di Portanuova, illustrammo agli studenti il progetto della nuova palestra, finanziata dal Cipe con 1,5 milioni di euro, sulla base di un progetto preliminare ad opera degli architetti docenti della scuola; presenti con me il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il Sindaco Alessandrini, il Dirigente Carlo Cappello, i progettisti del Comune, il Segretario generale e i tecnici della Provincia.

Illustrammo alla comunità studentesca che la palestra avrebbe avuto una doppia valenza, da poter usare anche per attività pomeridiane, un luogo aperto, al servizio del territorio e che in contemporanea vi avrebbero potuto lavorare tre classi, in modo da soddisfare tutte le esigenze degli studenti.

I tempi erano legati alle attività istruttorie e indispensabili, ma, come assicurò lo stesso D’Alfonso “si partirà domani”. Nella settimana seguente era già in programma la conferenza dei servizi in cui elencare tutte le prime cose da fare.  Si sarebbe partiti con la realizzazione del progetto esecutivo anche prima dell’arrivo dei fondi, in modo da essere pronti nel momento del loro impiego concreto.

Il 21 Agosto 2018 nel corso del Consiglio Provinciale prevedemmo nello strumento contabile dell’Ente Provincia i 2.900.000,00 euro di finanziamenti CIPE (n. 97 del 22.12.2017) per la realizzazione delle PALESTRE del Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano (€1.400.000,00) e del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara (€ 1.500.000,00).

Oggi non posso che essere pienamente soddisfatto di essere stato invitato dal Dirigente Scolastico Carlo Cappello all’inaugurazione di questa struttura, un progetto a cui ho creduto dall’inizio, fortemente voluto e concertato tra me e il già presidente della Regione, Luciano D’Alfonso che ringrazio per aver sostenuto le richieste mie e del preside Cappello.

Per questo importante risultato  sento di rivolgere un grande ringraziamento anche ai professori e ai tecnici interni alla scuola che hanno collaborato in stretta sinergia con l’Ente.

Concludo dunque ricordando agli amministratori dalla memoria breve che il Finanziamento CIPE di 2.900.000,00 euro (n. 97 del 22.12.2017) per la realizzazione delle PALESTRE del Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano (€1.400.000,00) e del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara (€ 1.500.000,00) sono finanziamenti del quadriennio 2014 -2018 già incamerati dalla Provincia e a disposizione per realizzare interventi programmati, che hanno dato certezza che le palestre si sarebbero realizzate.

Antonio Di Marco, Presidente emerito della Provincia di Pescara