PROSPETTIVE RURALI innovazione e sostenibilità
ADI Apicoltura protagonista
Tornareccio, 5 giugno 2023. ADI Apicoltura, un’attività di famiglia che si dedica alla produzione di miele di alta qualità, è orgogliosa di testimoniare il suo impegno continuo per l’innovazione e la sostenibilità nel settore tradizionale dell’apicoltura.
L’azienda è stata recentemente evidenziata come uno dei protagonisti delle eccellenze della rete rurale abruzzese, come riportato nell’articolo pubblicato da ANSA “Eccellenze rete rurale, l’abruzzese Adi tra i protagonisti” il 31 Maggio 2023 che riporta come ADI sia stata scelta per rappresentare l’Abruzzo in veste di esempio virtuoso.
L’apicoltura è un’attività millenaria, caratterizzata da tradizioni radicate e metodi consolidati. Tuttavia, ADI Apicoltura ha dimostrato che anche in un settore così tradizionale è possibile innovare e adottare pratiche sostenibili per promuovere la conservazione delle api e la produzione di miele di alta qualità.
Un aspetto distintivo di ADI Apicoltura è la sua natura di attività di famiglia. Fondata generazioni fa, l’azienda ha mantenuto intatte le tradizioni e i valori che caratterizzano l’apicoltura artigianale. La passione e la dedizione trasmesse di generazione in generazione hanno contribuito a creare un’azienda che mette la qualità e la sostenibilità al centro delle sue attività. Inoltre, ADI Apicoltura ha recentemente acquisito una macchina per la smielatura a freddo di ultima generazione. Questa tecnologia all’avanguardia consente di estrarre il miele dalle arnie senza sottoporlo ad alte temperature, preservando così le sue proprietà organolettiche e le sue caratteristiche nutrizionali. La smielatura a freddo rappresenta un ulteriore impegno di ADI Apicoltura per garantire un prodotto di alta qualità, nel pieno rispetto delle api e dell’ambiente.
“Per noi, l’apicoltura non è solo un’attività commerciale, ma una vera e propria vocazione familiare – afferma Andrea Iacovanelli – Siamo fieri della nostra eredità e siamo determinati a preservare l’ambiente naturale e le api che rendono possibile la produzione del nostro miele di qualità superiore. Attraverso l’innovazione e la sostenibilità, vogliamo ispirare altre aziende e promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza delle api per l’ecosistema”.
L’impegno di ADI Apicoltura per l’innovazione e la sostenibilità è stato riconosciuto dalla rete rurale abruzzese come un esempio di eccellenza nel settore. L’azienda continuerà a investire nella ricerca di metodi per migliorare e contribuire alla crescita sostenibile dell’apicoltura, con l’obiettivo di fornire ai consumatori un miele autentico, sano e di alta qualità.