Beniamino Cardines vince il Premio Letterario Nazionale
Roseto degli Abruzzi, 7 giugno 2023. Domenica 11 giugno a Roseto degli Abruzzi dalle ore 17:30 presso Ciambi beach – Cabana Park, lungomare sud, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale Il silenzio uccide 2023. Quest’anno, dopo il grande successo al Salone Internazionale del Libro di Torino, proclamato “Autore dell’Anno 2023” dalla LFA Publisher Italia-Spagna, vince il primo premio assoluto lo scrittore e giornalista abruzzese Beniamino Cardines con il racconto Leonessa.
Andreina Moretti, presidente ass. Il Guscio: “La nostra Associazione è impegnata attivamente nella lotta alla violenza contro le donne e di genere. Tra le attività di sensibilizzazione è nato il premio letterario, che offre la possibilità a chiunque di esprimere il proprio pensiero su questa dolorosa piaga sociale, in modo particolare i giovani. Vogliamo combattere anche con le parole, qualunque forma di violenza. Un concorso letterario quindi, che dà spazio, non solo agli scrittori affermati, ma anche a tutte quelle persone che vogliono raccontare una storia. È nata così l’antologia Il silenzio uccide giunta oggi alla terza edizione.”
Beniamino Cardines, scrittore: “Scrivo per accendere fari sugli angoli bui della realtà. La mia è una storia cruda, spietata, senza cuore. Una storia di degrado umano e sociale, di violenza, di totale perdita di controllo. Ci sono molti occhi sgranati a osservare la scena, quasi tutti immobilizzati dall’orrore, dall’impotenza, dall’incredulità. Eppure, tutto accade realmente. Un uomo violento nei confronti della moglie, si trasforma in un mostro stupratore del suo stesso figlio. La forza di reagire sembra essere sopraffatta, invece scatta l’istinto di sopravvivenza e protezione della leonessa… impossibile restare indifferenti.”
Il silenzio uccide 2023
Sez. Racconti
1° Premio : “Leonessa “ di Beniamino Cardines
2° Premio: Sei sicura che sei caduta dalle scale?” di Elisa Angelini
2° Premio: “Duemilaminuti” di Gabriella Donnini
3° Premio: “Ah l’amore” di Sergio Mori
3° Premio: “Morta lei starò bene” di Gisella Orsini
Premio Ester Pasqualoni “ Tre minuti” di Dosolina Rapacchietti
Sez. Poesie
1° Premio: “Sono viva” di Hebe Munoz
1° premio: “Arrendersi” di Alida Luciani
2° Premio: “Eroina invisibile” di Adriana Centi
2° Premio: “Il cuore urla nel silenzio” di Nadia Duni
3° Premio: “Bambina da voliera” di Elisa Malvoni
3° Premio: “Il silenzio si fa voce” di Francesco Di Riggiero
3° Premio: “Un’ampolla di vetro rotta” di Alessandro Porri
Premio Giovani Talenti “Il bambino bullo” di Giada Antonacci
Altre Notizie
TESTIMONIANZE DI FEDE E CARITÀ
NASCE SQUADRA DI NUOTO PARALIMPICO
UNA SINGOLARE CURA CONTRO LA SORDITÀ