Presentazione del volume in Graphic novel al Museo CLAP di Pescara
Pescara, 8 giugno 2023. Il 1^ giugno scorso a Pescara il Museo CLAP, inaugurato di recente dalla Fondazione Pescarabruzzo, interamente dedicato al fumetto, ha ospitato l’evento di presentazione del volume in Graphic novel Storie a colori di un’Europa dei diritti, nato dall’idea di Ennio Triggiani già Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bari e curato da Valeria Di Comite e Rosa Anna Pucciarelli. Un progetto innovativo ed ambizioso, realizzato con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea grazie alla collaborazione tra lo Europe Direct Puglia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari Aldo Moro e la Cattedra di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Il volume ha preso vita grazie all’impegno di due gruppi, uno di giovani artisti e l’altro di giovani studiosi di Diritto internazionale e dell’Unione europea che si sono cimentati, con spiccata creatività e a volte ironia, a trovare il giusto compromesso tra la narrazione della normativa giuridica europea e la rappresentazione grafica. Otto diverse storie di vita in Graphic novel, che presentano il riconoscimento di diritti tutelati dall’Unione Europea quali valori di appartenenza come cittadini della U.E., inclusione sociale, rispetto delle differenze, lotta alle discriminazioni, diritti sul lavoro e così via.
Ad accogliere gli ospiti la Vicepresidente della Fondazione PescaraAbbruzzo Paola Nardone, che ha portato i saluti del Presidente Nicola Mattoscio e ha fatto presente le finalità della Fondazione rivolte al benessere sociale e allo sviluppo economico della collettività, soprattutto dei più fragili.
“La graphic novel è pura arte che ha trovato presto un suo spazio nel panorama culturale moderno sia per gli adulti che per i giovani – così ha spiegato Rosa Anna Pucciarelli docente di Anatomia e Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari – grazie alla maggiore efficacia comunicativa, che viene definita alfabetizzazione visiva, dove le immagini alzano i livelli di attenzione e arrivano più velocemente rispetto ad un testo che richiede l’elaborazione delle informazioni, a volte non facilmente comprensibili. Non solo insegnare graphic novel è stimolante – ha così proseguito la Pucciarelli – ma è anche il modo per catturare l’interesse di elaborare idee creative nei ragazzi nella semplificazione di argomenti complessi”.
Valeria Di Comite, professore associato di Diritto dell’Unione Europea, con il suo intervento ha fatto presente che – attraverso questa graphic novel è stato possibile utilizzare un linguaggio d’impatto e sintetico per entrare in contatto con il lettore, in particolare con i giovani, per parlare di questioni giuridiche in maniera comprensibile, dandone anche la soluzione. L’obiettivo dell’Unione Europea e, in particolare, dello Europe Direct Puglia, è quello di promuovere in maniera sempre più ampia i valori fondanti e comuni a tutti gli Stati membri, compresa la tutela dei diritti dei cittadini europei, e farlo attraverso la Graphic novel e il lavoro dei giovani ha rappresentato un valore aggiunto”.
I lavori di presentazione del volume Storie a colori di un’Europa dei diritti, apprezzati dalla platea presente, sono proseguiti con l’intervento di Francesco Emanuele Celentano che ha sottolineato l’impegno dell’UE a favore dell’ambiente globale e della biodiversità, e con quello della docente Tiziana Sala che ha spiegato la Grammatica del fumetto.
I giovani artisti, autori delle Graphic novel, hanno poi, efficacemente, descritto i passaggi operativi della realizzazione delle loro opere.
Tra gli ospiti presenti lo storico d’Arte Andrea Iezzi, e la Presidente della Fondazione Fausto Pirandello Giovanna Carlino Pirandello che, sempre attenta a promuovere gli artisti emergenti, è stata lieta di annunciare la programmazione della 2^ edizione del Premio Fausto Pirandello.
Evelina Giordano
Altre Notizie
A POCHI GIORNI DAL 25 NOVEMBRE
CRESCO AWARD
UN CALENDARIO PER DIRE STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE