Sezioni

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

24 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

L’EDUCAZIONE ALIMENTARE a Scuola

Incontro con le classi dell’IC di Montorio-Crognaleto

Teramo, 15 giugno 2023. Giovedì 8 giugno si è svolto presso la Sala polivalente del Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano (TE) l’evento Mangio sano…vivo super! a conclusione del progetto di educazione alimentare promosso dall’ETS No profit per la scuola, realizzato con le classi dell’IC di Montorio-Crognaleto e con il contributo della Fondazione Tercas.

L’educazione alimentare, oltre ad essere uno degli obiettivi del programma d’azione dell’Agenda 2030, è stato il principale focus del progetto che ha previsto una serie di laboratori didattici guidati da un esperto educatore, rivolti alla fascia di età dai 7 ai 9 anni, con lo scopo di diffondere una cultura finalizzata all’adozione di uno stile di vita sano e duraturo e alla promozione di una corretta cultura della salute nei bambini.

Il percorso formativo ha coinvolto attivamente gli alunni, attraverso il supporto di speciali materiali didattici, forniti dall’azienda Educational, che si occupa di editoria scolastica (con il marchio LS Scuola) e di produzione di giochi educativi di alta qualità Made in Italy (con il marchio Ludattica).

Parliamo del volume Mangio sano…vivo super! (realizzato con la consulenza scientifica del Prof. Paolo Carducci, specialista in Medicina Interna, e del Dott. Claudio D’Archivio del Gruppo Medico D’Archivio) e del gioco educativo di carte Sandwich time.

I bambini, mediante il gioco e le attività di apprendimento proposte, hanno esplorato i prodotti a Chilometro Zero tipici della grande tradizione della cucina Mediterranea, imparando a conoscere, oltre ai piatti della cucina internazionale, anche le nostre specialità locali, in modo da stimolare un approccio critico in grado di cogliere i nessi tra comportamento alimentare e sostenibilità ambientale. Grande attenzione, quindi, alla dieta abruzzese e al cosiddetto sdijuno come elisir di lunga vita. A conclusione dei laboratori, gli alunni hanno poi reinterpretato il gioco proposto realizzando delle speciali carte sulla base della propria dieta personale.

Protagonisti del dibattito i piccoli studenti, che hanno raccontato la loro esperienza e come questo percorso formativo ha influito sulle loro abitudini alimentari.

Nel parterre dei relatori, hanno preso parte Alessandra Lisciani, presidente dell’ETS No profit per la scuola nonché CEO di Educational, Davide Di Lodovico, direttore editoriale di LS Scuola, Carlo Petracca, direttore scientifico del Centro Lisciani di formazione e ricerca, Marianna Lostagnaro, dirigente scolastico dell’IC di Montorio-Crognaleto, Piero Carducci, autore del volume Mangio sano…vivo super!, e Domenico Di Felice, esperto formatore che ha guidato i ragazzi nel corso degli incontri formativi.

image_pdfimage_print

About Post Author