LA GROTTA DEI DEMONI, le prime immagini
L’ignota montagna himalayana, il Tabyayabyum.
Si è svolta oggi la conferenza stampa della missione scientifica ed esplorativa Tabyayabyum 2023, montagna sacra in Himalaya inesplorata fino alla presenza, due mesi fa, della squadra Explora Nunaat International. Tra gli obiettivi raggiunti e relazionati con immagini dal Presidente Davide Peluzzi, nella sala Consiliare della Provincia di Teramo: l’esplorazione della montagna, da cui prende nome la missione, l’individuazione della via di salita e l’accesso per la prima volta nella Grotta dei Demoni.
“La grotta è ritenuta dalla leggenda Sherpa inaccessibile e pericolosa perché abitata da uomini primitivi non sherpa, definiti per l’appunto demoni – dichiara Davide Peluzzi – Da qui è nata l’idea di rendere accessibile il sito di interesse naturalistico e comprendere le origini della leggenda. Diversi sono stati i campionamenti di materiali organici e inorganici all’interno della grotta ora in analisi nei laboratori aDNA di Ravenna dell’Università di Bologna, Alma Mater, dalla responsabile Prof.ssa Donata Luiselli.”
I risultati delle analisi verranno pubblicati su Universal Geographic ( www.universalgeographic.it )
La spedizione è stata organizzata dall’associazione Explora Nunaat International Odv in collaborazione con la Dreamers Destination Ltd di Kathmandu (Nepal) ed è la continuità dello storico evento del maggio 2019 che ha permesso il posizionamento della Bandiera della Regione Abruzzo in vetta all’Everest-Sagarmatha (8.848 m). Il team Explora che ha partecipato alla spedizione è composto da: Davide Peluzzi, Giorgio Marinelli, Phurba Tenjing Sherpa, Paolo Cocco, Pthang Tamang e portatori, Aydin Muharrem.
Presenti in conferenza: Davide Peluzzi, Presidente Explora Nunaat International e capo spedizione, il vicepresidente Explora, Giorgio Antonio Marinelli; la Consigliera della Regione Abruzzo, Simona Cardinali; i consiglieri della provincia di Teramo Luca Pilotti e Luca Lattanzi, il Presidente ATER Maria Ceci, il sindaco di Fano Adriano e consigliere del Parco Nazionale del Gran Sasso Laga, Luigi Servi, il Presidente BIM, Marco Di Nicola.
La missione è stata supportata dalla Regione Abruzzo. Le parole di Simona Cardinali: “ho creduto sin da subito nelle azioni concrete dell’Explora che è riuscita a far sventolare la bandiera dell’Abruzzo in vetta all’Everest nel 2019. Questo significa per la nostra regione essere in Centro Asia, nel cuore del turismo internazionale”.
Il consigliere della provincia di Teramo, Luca Pilotti, ha ricordato le parole dell’astronauta Yurij Gagarin “da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini” associandole alle azioni coraggiose dell’Explora nelle terre estreme d’Himalaya e dell’Artico. Continua il suo intervento rivolgendosi alla squadra: “nelle vostre immagini vedo lo stesso spirito di non voler mettere barriere tra gli uomini”.
Explora, da anni impegnata nella cooperazione internazionale per lo sviluppo dei popoli d’Himalaya ha donato computer e giocattoli per la scuola del monastero di Beding, a 3.700 m, nella Rolwaling Himal.
Contestualmente è stato presentato il corso ‘Turismo Spedizioni Internazionali’ che partirà nel 2024 ad Ascoli Piceno condotto dall’Associazione nazionale Explora Guide con le parole di Davide Peluzzi: “L’uomo ha sempre viaggiato per la conoscenza e per migliorare la sua vita sulla Terra. Noi dell’Explora vogliamo contribuire a questa azione intrinseca umana. Partendo dalla propria identità, fino ai confini del mondo.”