ROSETO PROMOSSA da Legambiente e Touring Club

Premiata con Tre Vele nella Guida Blu

Roseto degli Abruzzi, 17 giugno 2023 Nuovo riconoscimento per Roseto degli Abruzzi, per il suo mare e per la sua accoglienza turistica. Un riconoscimento che arriva da Legambiente e Touring Club che hanno promosso la città con l’aggiudicazione delle tre Vele.

L’ufficializzazione è arrivata ieri mattina a Roma, presso la sede nazionale di Legambiente, durante la presentazione della ventitreesima edizione de Il Mare più Bello 2023, la Guida Blu alle migliori località costiere di mare e di lago di Legambiente e Touring Club Italiano. La guida passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani premiando quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili.

Le Vele sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.

Nello specifico, Roseto è stata premiata soprattutto per quel che riguarda lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio e la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica.

“Accogliamo questa notizia con grande soddisfazione – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore Annalisa D’Elpidio – La promozione da due a tre Vele dimostra che il lavoro che stiamo portando avanti, affiancato dall’impegno delle associazioni, degli imprenditori e di tutti i cittadini, sta portando i suoi frutti. Ovviamente, per noi il riconoscimento di Legambiente e Touring Club non rappresenta un punto d’arrivo ma uno stimolo a proseguire il percorso virtuoso che abbiamo intrapreso in tema di accoglienza, ambiente, servizi e promozione turistica”.




PREMIO SQUILIBRI per Racconti Lampo

Raddoppiano la partecipazione per la seconda edizione

Francavilla al Mare, 17 giugno 2023. Inizia il countdown per la seconda edizione di SquiLibri – Festival delle Narrazioni nato dalla collaborazione della Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara e la direzione artistica di Peppe Millanta ed il Comune di Francavilla al Mare guidato dal Sindaco Luisa Russo e l’Assessore alla Cultura Cristina Rapino, e con il Festival si pensa anche alla II edizione del Premio Letterario SquiLibri per Racconti lampo a tema libero. Vincitrice della scorsa prima edizione è stata Emanuela Dell’Osso di Maniago, con il suo Quando fuma la campagna.

Perché racconti lampo?

“Perché nella loro brevità ed essenzialità sono capaci di lasciare un segno proprio come la luce di un lampo nel cielo – spiega la Dottoressa Sara Caramanico, della segreteria organizzativa del Premio che così prosegue – Siamo soddisfatti di questa seconda edizione del Premio SquiLibri che quest’anno ha visto raddoppiare la partecipazione da ogni angolo d’Italia: sono 166 partecipanti contro i 78 dello scorso anno”.

“Tantissimi i temi trattati in questi racconti, che hanno un limite massimo di 5mila battute, da qui racconti lampo: alcuni sono incentrati su perdite dolorose e lutti, molti sul viaggio, memoria, disabilità, alcuni racconti sono più frizzanti e con toni più leggeri. Inoltre, è importante considerare anche la difficoltà nello scrivere questi racconti, che risultano essere seppur brevi, efficaci”.

La premiazione per questa edizione ci sarà sabato 24 giugno alle ore 22.00 presso Largo Modesto della Porta. Presenta Kristine Maria Rapino, le letture sono di Tiziana Tarantelli, interverrà l’Assessore alla Cultura per il Comune di Francavilla, Cristina Rapino. Il valore del premio per il primo classificato è pari a €500,00.

I racconti finalisti sono:

  • Stelle nel fango di Francesco Borghese;
  • Felipe ama il mare di Salvatore Di Fusco;
  • Una famiglia inventata di Daniel Monardo.

I vincitori delle Borse di studio messe in palio dalla Scuola Macondo sono per:

– Francesco Borghese con Stelle nel fango;

– Samantha Mammarella con Tutta l’aria del mondo;

– Fausta Vivarelli con L’uomo dell’ossigeno.

Il Festival gode anche del patrocinio della Regione Abruzzo. Tra i partner ci sono: il Festival di Francavilla Filosofia a Mare, il Touring Club di Pescara, l’Alphaville, Salviamo l’Orso – Associazione per la conservazione dell’Orso Bruno Marsicano.




SULMONA 24 GIUGNO piazza del Carmine

Il Borgo di Santa Maria della Tomba la fa grossa

Sulmona, 17 giugno 2023. Sale la tensione, le anime dei Tombisti già pensano alla battaglia del 29 e 30 luglio, quando i cavalieri scenderanno nel campo di Piazza Maggiore a contendersi il palio della XXVII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona.

Bisogna distrarsi, non pensare alle gare di quei giorni, cercare di divertirsi è l’unica cosa che può distogliere la mente da quelle gare che ti tolgono il fiato.

A tutto questo ci hanno pensato il Capitano del Borgo di Santa Maria della Tomba Angelo La Civita  e tutto il consiglio direttivo.

A Sulmona il 24 giugno in piazza del Carmine a partire dalle 19:30 con la musica del dj  Francesco Ventura, ci si immergerà totalmente  nella degustazione di diversi tipi di birre, suddivise per procedimenti di lavorazione e gradazioni, che accompagneranno quelli che oramai sono diventati gli imperdibili piatti degli stand gastronomici dei Tombisti, come gli arrosticini, i panini con salsiccia, la richiestissima e immancabile pizza con mortadella e provola, patatine fritte e tanto altro da degustare.

“Trascorrere una serata in allegria, vivere la magica atmosfera del borgo, condividere gioia, ballare e divertirsi sono lo scopo che si sono prefissati gli organizzatori, che animati da un irrefrenabile entusiasmo, hanno organizzato per l’ennesima volta questo fantastico evento. Sale la tensione, l’estate è arrivata, la birra sarà freschissima e il cibo caldo…  Ci vediamo sabato 24. Non potete mancare. Noi vi abbiamo avvisato.” Pasquale Pagliafora




MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER DIVERSI EDIFICI di importanza strategica e culturale

Si spera in una risposta importante capace di far proseguire l’iter

Chieti, 17 giugno 2023. È online sul sito di ARIC, stazione appaltante per conto del Comune di Chieti, la manifestazione di interesse per la progettazione definitiva e lavori di tre importanti interventi di rigenerazione urbana, attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: si tratta del recupero e rifunzionalizzazione, nonché manutenzione straordinaria e adeguamento sismico dei complessi di palazzo Massangioli e del cinema Eden come centro culturale polifunzionale, delle ex scuole Nolli come centro diurno integrato, del complesso ex asilo Principessa di Piemonte come Casa delle Associazioni e del Volontariato. Le imprese interessate avranno tempo fino al 30 giugno per farsi avanti, dando così pieno avvio all’iter realizzativo previsto dai tempi del PNRR.

“Agiamo attraverso l’ARIC come stazione appaltante, in virtù di un’intesa che ci consente di alleggerire il carico del settore comunale, alle prese con decine di altri interventi, sempre con risorse PNRR, oltre che con le opere a difesa del territorio dal dissesto idrogeologico – dicono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Rispoli e il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare – La riqualificazione e messa a norma di tanti e tali palazzi ci consentirà di portare avanti un’azione capace di cambiare in meglio la città, restituendole edifici storici che potranno essere sede di servizi o divenire nuovi spazi a disposizione della comunità e della cultura. I fondi ottenuti saranno messi a frutto, perché non vogliamo restituirli o, peggio, non spenderli e per farlo, stiamo utilizzando tutti i canali e le strategie che la legge consente, assicurando speditezza, trasparenza e regolarità, priorità per la nostra Amministrazione e per il percorso avviato con il PNRR. A proposito di questo, abbiamo dedicato una speciale sezione in evidenza sul nostro sito, proprio per illustrare alla città le tante cose che accadranno attraverso questa misura che ha fatto arrivare su Chieti oltre 60 milioni di euro. Gli interventi in questione riguardano lavori per circa 7 milioni di euro per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione delle scuole Nolli e dello splendido complesso dell’ex asilo nido Principessa di Piemonte che sarà anche migliorato sismicamente e dove gli spazi saranno destinati ad attività associative e sociali;  il centro storico cambierà faccia con la rigenerazione di Palazzo Massangioli e dell’ex cinema Eden, strutture di pregio, vocate per l’animazione culturale e a fare da supporto alle altre presenze storiche vicine come il Marrucino. Rigenerazione, ma non solo, proseguono anche le procedure per la realizzazione di nuovi parcheggi, per risolvere una grave emergenza cittadina, quella dell’accessibilità”.




ARRIVA L’ESTATE AL MAXXI L’AQUILA

Tredici appuntamenti fra talk, concerti, libri e film: il cartellone frutto della collaborazione con le eccellenze del territorio. Inaugurazione Giovedì 22 giugno dalle 17. Nuovi orari estivi del museo: mercoledì – domenica 11- 19

L’Aquila, 17 giugno 2023. Arriva l’estate e il MAXXI L’Aquila fa 13! Tanti sono infatti gli appuntamenti del programma estivo fra presentazioni editoriali, intrattenimento culturale, installazioni artistiche e, per la prima volta, anche musica e cinema. Dal 22 giugno, per 5 settimane, saranno presenti in città protagonisti di primo piano del panorama culturale e letterario italiano pronti ad animare, insieme ai giovani talenti musicali, il museo fino alla fine di luglio. Fra loro: i finalisti del Premio Strega Poesia 2023 – Silvia Bre, Umberto Fiori, Vivian Lamarque, Stefano Simoncelli, Christian Sinicco –, il giornalista Fabrizio Rondolino, la scrittrice Claudia Durastanti e la zoologa Mia Canestrini.

L’artista Danilo Bucchi sarà invece protagonista del giorno di inaugurazione con una sua installazione.

Il cartellone, patrocinato dal Comune dell’Aquila, è realizzato grazie alla collaborazione e al vivace confronto con il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella”,per i concerti di cui saranno protagonisti giovani musicisti in formazioni cameristiche, e con l’Associazione L’Aquila Film Festival per la rassegna cinematografica del venerdì che si articola in cinque proiezioni di pellicole già considerate dei grandi classici. L’evento inaugurale invece, è a cura di Pinewood, uno dei festival più importanti del centro Italia (14-16 luglio – L’Aquila). Grazie all’impegno di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) saranno programmate due visite guidate gratuite alla mostra Marisa Merz Shilpa Gupta visibileinvisibile.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

ORARI ESTIVI A partire dal 22 giugno, il Museo prolunga le aperture secondo gli orari estivi e accoglie i visitatori dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 19. Invariati, invece, gli orari della sala Studio aperta dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 18. Tante le visite guidate in programma durante l’estate per scoprire le opere della mostra in allestimento, dedicata a Marisa Merz e Shilpa Gupta, in dialogo con le meraviglie di Palazzo Ardinghelli. Tutte le date saranno pubblicate sul sito maxxilaquila.art/eventi e hanno un costo di €5 (su prenotazione o fino a esaurimento posti) con acquisto del biglietto di ingresso ridotto al museo.

L’ECCEZIONE Gli appuntamenti verranno ospitati nella corte di Palazzo Ardinghelli e in Piazza Santa Maria Paganica dove, grazie al patrocinio e al sostegno del Comune dell’Aquila, il MAXXI L’Aquila in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila ha realizzato L’eccezione, struttura temporanea progettata e costruita da un gruppo di studenti del Corso di Studi in Ingegneria Edile – Architettura, guidati dall’architetto Giuseppe Grant con lo scopo di offrire alla cittadinanza un nuovo spazio ad uso collettivo utile anche a ospitare eventi. Il tema centrale dell’installazione è il gioco inteso come occasione di nuove relazioni tra le persone e con la piazza. L’eccezione si presta per le sue forme a vari usi: non è solo una rampa da skate, un palco per eventi, o una gradonata, ma una struttura capace di accogliere le libere interpretazioni che le persone saranno in grado di dare. Una volta smontata, la struttura sarà donata a un’associazione locale.

INAUGURAZIONE Giovedì 22 giugno alle 17 in Piazza Santa Maria Paganica, il Direttore di MAXXI L’Aquila, Bartolomeo Pietromarchi con l’Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, presenterà l’intero cartellone insieme ai rappresentanti delle istituzioni che hanno collaborato alla sua realizzazione grazie a quel dialogo serrato con il territorio che ormai è un tratto distintivo del museo e delle sue iniziative.

Saranno poi presenti il curatore del 74° Premio Michetti Costantino D’Orazio e Andrea Lombardinilo, Presidente della Fondazione Michetti, per presentare la collaborazione con il MAXXI L’Aquila per il Premio Michetti Giovani che porterà nella project room del museo, fino al 16 luglio, le opere della finalista Gaia Liberatore, studentessa dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

Dopo la presentazione, dalle 18 fino a tarda notte a ingresso gratuito, Piazza Santa Maria Paganica si trasformerà in un dance floor per la serata organizzata in collaborazione con Pinewood. Dj set di DJ Red, Emmanuelle, Serena Di e Stefano Cattivera.

La corte di Palazzo Ardinghelli, nella stessa giornata, ospiterà.0 di Danilo Bucchi, un video fruibile tramite QR code, in cui una mano invisibile disegnerà le figure antropomorfe tanto care all’artista e riprese anche in Volume V.15, 2023 opera scultorea presentata contestualmente sempre nella corte del museo.

INTERNATIONAL LACE DAY Domenica 25 giugno, MAXXI L’Aquila ospiterà l’Associazione “Il Miracolo Bianco delle Mani” per l’International Lace Day con dimostrazioni delle differenti tecniche di merletto, laboratori e una esposizione dei manufatti. La collaborazione continuerà per nei mesi a seguire con “I Sabato del merletto”: nei giorni sabato 24 giugno, 26 agosto, 23 settembre e 28 ottobre 2023 saranno presenti in museo piccoli gruppi di merlettaie provenienti da tutta Italia per laboratori didattici e dimostrazioni.

Il cartellone estivo entrerà poi nel vivo da giovedì 29 giugno e continuerà fino a giovedì 27 luglio.

CINEMA Cinque appuntamenti cinematografici, ispirati alla mostra Marisa Merz e Shilpa Gupta visibileinvisibile, compongono la rassegna realizzata in collaborazione con L’Aquila Film Festival e ospitata nella corte di palazzo Ardinghelli per cinque giovedì alle ore 21. Primo titolo in programma il capolavoro di Kim Ki-duk Ferro 3 (29 giugno); per affrontare poi una riflessione sempre attuale sugli effetti della tecnologia sulle nostre vite affrontata in Visitors di Godfrey (6 luglio). Si viaggia poi fino a Los Angeles per il noir onirico Mulholland Drive di David Lynch (13 luglio) e da lì ci si sposta alla Calabria raccontata dal suggestivo Le quattro volte di Michelangelo Frammartino (20 luglio). Completa il ciclo di proiezioni Dancer in the dark di Lars von Trier (27 luglio), opera ricca di vitalità intellettuale che offre un affondo sul potere del cinema e in generale dell’arte.

TALK in programma tre talk che si terranno nella corte a esedra di Palazzo Ardinghelli il venerdì dalle 19. Nel primo (30 giugno) verrà raccontato il progetto Spaziale per il Padiglione Italia della 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, a cura di Fosbury Architecture.  L’allestimento raccoglie in un racconto unitario nove progetti, tra cui l’esperienza dell’ospedale incompiuto (Uccellaccio) di Ripa Teatina (CH), con protagonisti lo studio HPO e la scrittrice Claudia Durastanti come advisor. A seguire, il 7 luglio, Mia Canestrini e Fabrizio Rondolino autori rispettivamente di Nelle terre dei lupi e Compagni di viaggio si confrontano sul rapporto tra animali e uomini per comprendere quanti insegnamenti possiamo acquisire dall’ascolto e dall’osservazione attenta della natura animale. Nelle loro riflessioni, gli autori saranno introdotti e accompagnati dal presidente della Fondazione MAXXI, Alessandro Giuli.

Per concludere, il MAXXI L’Aquila accoglierà Silvia Bre, Umberto Fiori, Vivian Lamarque, Stefano Simoncelli e Christian Sinicco finalisti del Premio Strega Poesia 2023, ultimo riconoscimento istituito dalla Fondazione Bellonci per dare visibilità a questo genere e alla sua varietà. L’evento è realizzato in collaborazione proprio con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, oltre a  Strega Alberti Benevento, Gabinetto Vieusseux, e Parco archeologico del Colosseo, media partner Maremosso; sponsor tecnico IBS.it.

MUSICA La proposta musicale dell’estate del MAXXI L’Aquila nasce dalla collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “A Casella”. Quattro le formazioni che si esibiranno sul palco di Santa Maria Paganica il sabato a partire dalle 19.30: il 1° luglio sarà la volta del Trio Nuovo che propone un organico originale dalla sonorità affatto banale con la chitarra di Yari Biferale, la fisarmonica di Riccardo Laoreti, e il violoncello di Sara Lukaci. Sabato 8 luglio sale sul palco del MAXXI L’Aquila il 99 Sax Quartet, formato da quattro giovani sassofonisti aquilani: Pietro Cocciolone, Samuele Cocciolone, Eleonora Di Marco e Loreto Organtini. Ritmi e suggestioni diverse per il terzo appuntamento in programma il 15 luglio con i Solisti del Casella, quintetto composto da noti concertisti e docenti del Conservatorio dell’Aquila del Dipartimento di Musica tradizionale impegnati nel raccontare i repertori di differenti tradizioni musicali. Ultimo appuntamento il 22 luglio con il Modern Ensemble Casella e il suo repertorio che propone brani jazz moderni e contemporanei, con incursioni dalla musica brasiliana e r’n’b.

Gli appuntamenti del programma di intrattenimento culturale del MAXXI L’Aquila e le tante collaborazioni con il territorio riprenderanno poi da fine agosto fino al 14 settembre, data di inizio della terza edizione di Performative, festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro del MAXXI L’Aquila che trasformerà, come nelle precedenti edizioni, il capoluogo abruzzese, nella capitale della performance.




IN RISERVA con il Gusto e con il CAI

Escursione enogastronomica nella Riserva Borsacchio un successo di valorizzazione del territorio

Roseto degli Abruzzi, 17 giugno 2023. Un nuovo successo per la terza data del calendario primavera estate della Riserva Borsacchio organizzato dalle Guide del Borsacchio con l’alto Patrocino della Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Roseto degli Abruzzi.

Una folla di escursionisti del CAI e non solo hanno partecipato ai due percorsi che sono andati a scoprire il tratto costiero e le colline del territorio.

Sulla spiaggia giovani e famiglie hanno scoperto il mondo delle dune, del fratino e la storia risorgimentale di De Vincenzi con attività e laboratori sulla vegetazione dunale e sul mondo del mare e delle conchiglie.

Il percorso che ha attraversato tutte le colline della Riserva fino al Borgo antico di Montepagano. un percorso escursionistico per esperti che fra scorci, natura e storia dei primi insediamenti che hanno dato vita agli insediamenti sul territorio prima di Montepagano.

Storia, natura e tradizioni con alla fine una visita al Museo delle Arti Materiali di Montepagano ed una visita al Borgo. Poi pranzo tutti insieme con prodotti locali nel giardino del Museo.

Come sempre un successo che è frutto del lavoro dei volontari e del territorio meraviglioso della Riserva. Senza strutture , senza budget riusciamo a coinvolgere migliaia di persone ogni stagione. Siamo alla settima edizione del calendario estivo con medie di 15000 presenze annue.

Ci vediamo il 23 Giugno per l’evento dell’acqua di San Giovanni

Marco Borgatti

Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto




DECLASSATO L’OSPEDALE di Sant’Omero

La Regione Abruzzo taglia i Primari nei reparti di Chirurgia e Ostetricia-Ginecologia!

Sant’Omero, 17 giugno 2023. Questo il titolo del volantino distribuito questa mattina all’esterno dell’Ospedale di Sant’Omero.

Il Coordinamento Italia Viva–Val Vibrata è stato il primo soggetto politico ad uscire pubblicamente denunciando che, per mezzo della nuova Rete Ospedaliera Regionale, il Presidio Ospedaliero vibratiano subirà l’ennesimo saccheggio da parte del centro–destra regionale targato Marsilio: Chirurgia Generale e Ostetricia-Ginecologia passeranno da Unità Operativa Complessa a Unità Operativa Semplice Dipartimentale, in sostanza non ci sarà più quello che un tempo si definiva primario.

Sarebbe l’inizio della fine per i suddetti reparti e di conseguenza per l’intero Ospedale che passerà da 4 a 2 Unità Operative Complesse, con una riduzione quindi del 50% delle stesse.

Come preannunciato qualche giorno fa, Italia Viva–Val Vibrata darà battaglia per bloccare questa decisione scellerata e drammatica.

Il volantinaggio di questa mattinata, organizzato con l’intento di sensibilizzare gli utenti su ciò che sta accadendo, è solo la prima delle azioni che introdurremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi per contrastare questa decisione che penalizza fortemente il nostro Ospedale e la nostra vallata.

 Elvezio Zunica – Coordinamento Italia Viva Val Vibrata




CELESTINO, il santo del perdono e della bellezza

Al Palazzetto dei Nobili, il 20 giugno alle ore 18:00, il Cardinale Petrocchi, il Nunzio Apostolico Antonini ed altri relatori nella tavola rotonda che mette in luce un nuovo aspetto del Santo del Perdono come promotore di arte e bellezza.

L’Aquila 17 giugno 2023. Prende spunto dalla guida storico artistica del Nunzio Apostolico Orlando Antonini, narrante la bellezza di Santa Maria di Collemaggio – Tempio del Perdono (One Group Edizioni), la tavola rotonda che si terrà all’Aquila, al Palazzetto dei Nobili, il 20 giugno alle ore 18:00.

Un tributo alla figura di Celestino V come promotore di arte e di artisti. Un aspetto del Santo che si ritrova nella sua grande opera della Basilica, da Lui scelta sia come sede della sua incoronazione pontificia e sia come luogo della Perdonanza, primo Giubileo della storia della Cristianità, proclamato all’atto dell’incoronazione e istituito la Bolla del 29 settembre 1294. Da allora, ogni anno all’Aquila si celebra, dal vespro del 28 agosto a quello del 29, la Perdonanza Celestiniana.

Ad aprire la tavola rotonda sarà il Cardinale Arcivescovo Metropolita dall’Aquila, Giuseppe Petrocchi, con un intervento di approfondimento sui valori portanti della bellezza della Basilica che si ritrovano ampiamente descritti nell’opera di Antonini che, in quanto da insigne studioso di architettura religiosa della città, traccia le complesse vicende della sua evoluzione costruttiva di ben otto secoli. Con particolari e dati aggiornati ad oggi, e con la meticolosità dello studioso, di fatto nella sua pubblicazione tratta temi architettonici, artistici, storici e del sacro edificio fino ad oggi. 

Sarà poi lo stesso Nunzio, mons. Orlando Antonini, a mettere in evidenza un altro tratto della grandiosa personalità di Celestino come cultore di quell’arte e di quella bellezza che risplendono nella maestosa Basilica di Collemaggio per mano degli artisti di quel tempo che, chiamati a realizzare il sacro edificio, videro così riconosciuta e valorizzata la loro arte…

Altri interventi andranno a diversificare e a caratterizzare l’incontro con i loro contenuti: Barbara Frale, storica e Paleografa presso l’Archivio Apostolico Vaticano, Stefania di Carlo, docente di Storia Antica e Medioevale presso l’ISSR Fides et Ratio dell’Aquila, Francesca Pompa, presidente One Group Edizioni della One Group Marketing e Comunicazione. Moderatore dell’incontro il giornalista Giustino Parisse.




TREKKING DEGLI EREMI secondo appuntamento

Alla scoperta della Valle Roveto inedita

San Vincenzo Valle Roveto, 17 giugno 2023. Un viaggio per scoprire la  Valle Roveto inedita. Questa l’idea della Cooperativa di Comunità Terrenostre di San Vincenzo Valle Roveto che, grazie al progetto di turismo esperienziale, ha deciso di promuovere una serie di appuntamenti per la valorizzazione di un territorio unico come quello della Valle Roveto con cammini e trekking di interesse ambientale, culturale, artistico ed enogastronomico.

Con Valle Roveto inedita, iniziativa cofinanziato dalla Fondazione Carispaq, a seguito del Bando Turismo Esperienziale 2022, la Cooperativa si è posta l’obiettivo di valorizzare quanto di ancora inespresso e poco conosciuto ci sia nella Valle Roveto. Il territorio, infatti, ha potenzialità finora solo in parte emerse e oggi vi sono le condizioni per farne una realtà che non si lamenta del declino e dei problemi, ma che è consapevole di avere risorse ed opportunità per individuare nuove strade per uno sviluppo futuro.

Il Trekking degli Eremi, che rappresenta la parte fondamentale del Progetto, porta alla scoperta del legame forte e intenso tra borghi, natura e fede religiosa: i percorsi proposti toccano borghi antichi e luoghi di fede solitari e silenziosi, attraversando una natura incontaminata e meravigliosa. Un trekking sulle tracce dei pellegrini di un tempo, di coloro che salivano verso i conventi, i Santuari, le chiese con il cuore pieno di fede e speranza; salendo lungo i sentieri ombrosi, la fatica si mescola alla pace interiore, la serenità ci riporta indietro verso epoche lontane ma qui sempre presenti.

Domani, domenica 18 giugno, ci sarà la seconda tappa che porterà i camminatori all’Eremo della Madonna della Ritornata, nel Comune di Civita D’Antino, incastonato nella roccia a 1136 metri, risalente almeno al 1183; al suo interno, nell’abside, si possono ammirare affreschi di stile bizantino risalenti al XII-XIII secolo.

Partenza alle 9 da Borgo di Morrea, nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto, arrivo all’eremo della Ritornata per le 14. Nel pacchetto proposto dalla Cooperativa è previsto il pranzo al sacco, con prodotti tipici locali e servizio navetta gratuito per il ritorno. Tutte le esperienze organizzate dalla Cooperativa sono guidate da personale esperto e competente (la Cooperativa dispone di Guide Ambientali professionali), in questo caso ci sarà anche una Guida Turistica iscritta nell’elenco regionale, esperta della storia e dell’arte della Valle Roveto, la quale illustrerà l’importanza e il valore dei beni visitati dal punto di vista storico, artistico, religioso e sociale.




PESCARA: CITTADINI DISABILI cittadini di serie B

Pescara, 17 giugno 2023. Presso il Comune di Pescara l’accesso ai servizi sociali è possibile solo da una porta secondaria per le persone con disabilità, l’ascensore è presente  ma inutilizzabile perché da diversi anni fuori servizio.

Il Servizio Politiche sociali è situato al primo piano del Palazzo ex Inps del Comune e in passato solo grazie alle battaglie dell’Associazione Carrozzine furono costruite delle rampe per superare gradini che consentono l’uso dell’ascensore per accedere ai servizi sociali situati al primo piano!

Quell’ascensore è rotto da più di due anni! Nessuno ne ha disposto la riparazione!

Le persone in carrozzina da due anni sono costrette ad entrare nell’Ufficio Politiche Sociali da una porta secondaria.

È evidente che non si presti minimamente attenzione a cosa possa significare sul piano psicologico, per la dignità umana, di una persona prima ancora che persona con disabilità , entrare da un ingresso secondario, considerando che in quello stabile oltre ad esserci le politiche sociali, ci sono altri uffici quali: commercio, ambiente, servizi, lavori pubblici e tutti gli uffici degli assessori.

Ci chiediamo come può un sindaco che dice di amare Pescara considerare i cittadini con disabilità cittadini  di serie B.

Ci chiediamo come possono gli Assessori ai lavori pubblici Luigi Albore Mascia e alle Politiche Sociali Adelchi Sulpizio consentire questa gravissima e intollerabile discriminazione considerato che tutti i giorni si recano nei loro uffici passando davanti a quell’ascensore rotto da almeno due anni!

Sicuramente anche in questa vicenda la colpa sarà sempre di “qualcun altro”, ma ci chiediamo altresì, come possa essere accettabile che sindaco  e assessori avvocati, non sappiano che sul piano giuridico trattasi di discriminazione indiretta, Legge 67/2006!

Il tempo è scaduto la pazienza è terminata da un pezzo!

L’associazione Carrozzine Determinate porta la voce di tutte quelle persone con disabilità che si sentono ogni giorno discriminate in tutti gli ambiti della vita sociale e politica e che pretendono che i propri diritti di uguaglianza e parità con gli altri cittadini vengono rispettati.

Cav. Claudio Ferrante

Associazione Carrozzine Determinate




FIORELLA MANNOIA E DANILO REA IN LUCE

Il  4 agosto a vasto | arena Ennio Morricone

Vasto, 17 giugno 2023. Uno straordinario sodalizio artistico per un live unico piano e voce in un’atmosfera intima e potente a lume di candela.

Dopo il successo del debutto a Roma, che ha illuminato le secolari mura delle Terme di Caracalla e fatto registrare il tutto esaurito, si aggiunge una nuova data, il 4 agosto all’Arena Ennio Morricone di Vasto, di Luce, la nuova tournée di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, che proseguirà per tutta l’estate nei luoghi più suggestivi di tutta Italia.

Il consolidato sodalizio tra Mannoia e Rea si rinnova, dando vita ad un concerto unico, perfetto nella sua essenzialità: solo la voce di Fiorella, tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana, e il piano di Danilo, uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese e non solo, in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale.

Uno spettacolo straordinario in cui il talento di due artisti eccezionali sarà messo in luce da una moltitudine di candele in un’atmosfera intima e potente. Sul palco, il repertorio e i successi di Fiorella e la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Rea si incontrano in una perfetta alchimia sonora, in live unico, capace di incantare il pubblico con la sua intensità.

“Ce lo eravamo promessi da tanto, e finalmente ci ritroviamo sullo stesso palco. Il mondo del jazz e il mondo del pop si incontrano, in una cornice suggestiva, senza schemi, senza sovrastrutture…solo musica nella sua libertà “, spiega Fiorella Mannoia.

“Ogni volta che abbiamo suonato insieme siamo entrati in una dimensione magica, intensa, piena di emozione, forse perché sappiamo che ogni concerto sarà diverso dall’altro, immerso nella luce”, racconta Danilo Rea.

Luce è prodotto da Friends & Partners, Oyà e Mercurio Management; i biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne e nei circuiti di vendita abituali. Tutte le informazioni su: www.friendsandpartners.it.

Di seguito il calendario aggiornato della tournée:

1° giugno Roma – TERME DI CARACALLA

1° luglio BARD (AO) – AOSTA CLASSICA – FORTE

6 luglio CERVERE (CN) – ANIMA FESTIVAL – ANFITEATRO DELL’ANIMA

7 luglio VENTIMIGLIA (IM) – CALA DEL FORTE – PORTO

9 luglio GARDONE RIVIERA (BS) – FESTIVAL TENER-A-MENTE – ANFITEATRO DEL VITTORIALE 

11 luglio PISTOIA – PISTOIA BLUES FESTIVAL – PIAZZA DUOMO

12 luglio LIVORNO – FORTEZZA VECCHIA

14 luglio AQUILEIA (UD) – PIAZZA CAPITOLO

16 luglio FERRARA – FERRARA SUMMER FESTIVAL – PIAZZA TRENTO E TRIESTE

19 luglio VERBANIA – TEATRO MAGGIORE

20 luglio CERNOBBIO (CO) – LAVILLA MUSIC&ARTS FESTIVAL – VILLA ERBA 

22 luglio CERIGNOLA (FG) – PIAZZA DUOMO

23 luglio TARANTO – TARANTO JAZZ FESTIVAL – VILLA PERIPATO

26 luglio PORTO RECANATI (MC) – ARENA BENIAMINO GIGLI

29 luglio MATERA – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – CASTELLO TRAMONTANO

1° agosto L’AQUILA – SCALINATA DI SAN BERNARDINO

4 agosto VASTO (CH) – ARENA ENNIO MORRICONE Nuova data

5 agosto CERVIA (RA) – PIAZZA GARIBALDI

6 agosto FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI

10 agosto UGENTO (LE) – LARGO DUOMO

13 agosto REGGIO CALABRIA – CATONA TEATRO

14 agosto CIRO’ MARINA (KR) – ARENA SARACENA

17 agosto FINALE DI POLLINA (PA) – TEATRO PARCO URBANO

19 agosto ZAFFERANA ETNEA (CT) – SOTTO IL VULCANO FEST – ANFITEATRO FALCONE E BORSELLINO

20 agosto NOTO (SR) – LE SCALE DELLA MUSICA – SCALINATA DELLA CATTEDRALE

22 agosto ROCCELLA JONICA (RC) – ROCCELLA SUMMER FESTIVAL – TEATRO AL CASTELLO

31 agosto MONOPOLI (BA) – CALA BATTERIA

2 settembre LANGHIRANO (PR) – PIAZZALE MELLI




DIMISSIONI SINDACO primo passo

L’indignazione per il caso Trisi  

Pescara, 17 giugno 2023. “I signori del NO. Noi dormiamo sonni tranquilli. Se volete decidere voi candidatevi. Non possiamo perdere i soldi per le opere. Stiamo facendo bella la città. Mai tante opere in così poco tempo”.  Questa è stata la narrazione che l’amministrazione comunale ha raccontato alla città, che per difendersi ha dovuto protestare, scrivere esposti, ricorrere al TAR, sfilare per corso Umberto, organizzare momenti di divulgazione e riflessione.

Non nella nostra città.

Mai frase più attuale unisce i rappresentanti dei comitati, delle associazioni e i cittadini oggi presenti sotto il Palazzo del Comune, durante la conferenza stampa del Sindaco Masci sul caso Trisi.

Non serve ora dirci: faremo il necessario, non lo sapevamo, ci riscatteremo.

L’amministrazione, la sua Giunta, non è riuscita prima a valutare, provvedere, prevenire; perché dovrebbe riuscirci oggi?

Non ha ascoltato i tanti segnali che venivano dalla città, non ha mai aperto un tavolo per la partecipazione, che è stata al contrario negata e derisa.

Indignazione, mancanza di fiducia, consapevolezza che dentro il Palazzo c’è una mancanza totale di controllo, per tali motivi oggi il coordinamento Non nella nostra città oggi ha detto basta.

Non c’è più il tempo del riscatto, ora è il momento di impedire danni ulteriori e riparare quelli malamente prodotti.

E le dimissioni del Sindaco sono il primo passo.

Coordinamento Non nella nostra città