Si prosegue nella seconda giornata: il cartellone propone appuntamenti per tutti i gusti
Francavilla al Mare, 23 giugno 2023. Eccezionalmente per la giornata del 24, SquiLibri ospiterà anche due appuntamenti in mattinata: alle 10.30 si terrà la cerimonia di conferimento del titolo di Membro Onorario del Corpo Accademico dell’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara allo scrittore spagnolo Javier Cercas, che riceverà l’ambita onorificenza direttamente dalle mani del Rettore, Liborio Stuppia, lo stesso autore verrà poi presentato insieme al suo libro “Colpi alla cieca” da Oscar Buonamano e Bruno Arpaia per “Incontri d’autore” a piazza della Stazione (Francavilla) alle ore 20.30; dalle 11.00 alle 17.00 invece presso l’Auditorium Sirena ci sarà il corso di aggiornamento professionale per giornalisti dal titolo “La promozione della lettura e della cultura attraverso i media nell’era digitale”, organizzato dall’OdG Abruzzo.
Nel pomeriggio non mancheranno i laboratori per i più piccoli, oltre che la fiera dell’editoria indipendente mentre alle ore 19.00 ci si ritrova in piazza San Domenico per un nuovo appuntamento con “Storie in giro” a cura di Fonderie Ars con il patrocinio di Touring Club Italiano. La passeggiata dal titolo Francesco Paolo Michetti: uno sguardo sull’Abruzzo” è dedicata all’approfondimento di tematiche legate al celebre pittore: si visiterà la Sala delle tele per un momento di divulgazione artistica incentrato sul poliedrico Francesco Paolo Michetti e le due tele Le Serpi e gli Storpi che tanto raccontano d’Abruzzo; si proseguirà con una digressione sulla storia di Francavilla, ponendo particolare attenzione alle sue origini leggendarie e allo sviluppo urbanistico in epoca medievale; per concludere la passeggiata nei pressi della chiesa di Santa Maria Maggiore con un approfondimento storico sull’assalto dei Turchi.
Il Monumento ai caduti ospiterà come “Incipit” alle ore 18.00 l’appuntamento con il giornalista Carmelo Sardo ed il suo “Dove non batte il sole”, modera la giornalista Cristina Squartecchia con letture di Tiziana Tarantelli; per l’ “Aperitivo letterario” alle 19.00 Ester Tanasso modera “Melusina” di Laura Pugno con musica di Christian Carano, mentre per “Aperitivi al tramonto” alle 20.00 Carmine Catenacci e Valentina Scurli in collaborazione con Filosofia al Mare moderano Davide Rondoni ed il suo “Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti”. Stessa location per la presentazione a cura di Adriano De Stephanis del podcast di Ezio Cerasi e Alfredo Primante “Rigopiano. Cronache dalla valanga” alle ore 21.00, mentre alle ore 23.00 per “Libridine” il pubblico potrà assistere a “Incontro poetico a fondo perduto” con Nicola Pomponi in arte Setak e Angelo Trabace, pianista, autore e compositore di origini lucane.
A Largo Modesto della Porta: alle ore 18.30 Maura Chiulli, Domenico Maria Del Bello e Valerio Valentini per “Storie ritrovate” presenteranno “Son of Italy” di Pascal D’Angelo, mentre alle 19.30 Paolo Primavera e Benedetta La Penna presenteranno per “Voci dal Mondo” Claudia Apablaza ed il suo “Storia della mia lingua”. Alle 22.00 invece ci sarà la cerimonia di Premiazione della II edizione del ‘Premio SquiLibri’ per Racconti Lampo a cura di Sara Caramanico con l’intervento dell’Assessore alla Cultura Cristina Rapino, presenta Kristine Maria Rapino con letture a cura di Tiziana Tarantelli.
Per “Incontri d’autore” a Piazza della Stazione alle 21.30 Vincenzo D’Aquino presenterà “Sono felice, dove ho sbagliato?” di Diego De Silva in collaborazione con Angelozzi Comunicazione, mentre alle 22.30 il giornalista Paolo Mastri dialogherà con Nicola Gratteri ed il suo “Fuori dai confini” scritto con Antonio Nicaso.
Tra i partner: il Festival di Francavilla “Filosofia a Mare”, il Touring Club di Pescara, l’Alphaville, Salviamo l’Orso – Associazione per la conservazione dell’Orso Bruno Marsicano.
Altre Notizie
SISMA 2016, PROROGA TERMINI
VITA INDIPENDENTE
UNIFICARE FUNZIONI