AL VIA LA CERASUOLO D’ABRUZZO CUP

Pescara, 24 giugno 2023. Con la vela all’insegna del rosé Questa mattina prende il largo la seconda edizione della “Cerasuolo D’Abruzzo Cup”, la veleggiata dedicata alle imbarcazioni d’Altura, e da quest’anno anche di Minialtura, nata all’insegna del colore rosa del Cerasuolo e organizzata dal Circolo Nautico Pescara 2018 in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e il patrocinio del Comune di Pescara.

Con l’obiettivo di unire lo sport, inteso come competitività e divertimento, con la valorizzazione delle eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche locali, questa mattina oltre 40 barche, per un totale di circa 300 partecipanti, partono per la prima delle due gare previste, quella più lunga, che da Pescara arriva ad Ortona e ritorno a ridosso delle piattaforme.

Sarà possibile ammirare gli equipaggi che sfilano in mare dalla panoramica passeggiata di Ortona. Ma occhio alle previsioni meteo che parlano di vento fino a 20 nodi, situazione che potrebbe rendere la gara molto impegnativa. La flottiglia più folta per numero di partecipanti arriva da Giulianova e supera addirittura per numero di barche quella di Pescara.

I regatanti sono arrivati anche da Riva del Garda e da San Benedetto oltre che da Ortona e Pescara. Il Trofeo Challenger, ossia quello che si passa di mano ogni anno, è detenuto da “Celeste 2” del Circolo Nautico Pescara 2018 che ha vinto la prima edizione della veleggiata e che quest’anno non può gareggiare, ma tutto l’equipaggio sale su un’altra barca, pronto a sfidare gli avversari. Tra le iscritte alla “Cerasuolo D’Abruzzo Cup” si contano quest’anno anche barche molto veloci tecnicamente.

La novità del 2023 è l’aggiunta della categoria Minialtura. Briefing per le ultime notizie dal mare alle 9 con colazione del Mercato del Pane e Saquella Caffè e poi si parte. La sera per gli equipaggi cena a base di carne di Spiedì accompagnata dalle focacce di Mercato del Pane, il tutto ovviamente innaffiato dal rosé. Per le 18 è prevista la richiestissima masterclass dal titolo “Conosciamo il Cerasuolo” con la sommelier Emanuela Corneli, a cura del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.

Domani , domenica, seconda ed ultima giornata di veleggiate con percorso sulle boe verso Nord considerato tecnicamente impegnativo per gli equipaggi. All’arrivo pasta-party e premiazioni con trofei per ogni categoria. La Cerasuolo d’Abruzzo Cup ha anche il supporto di Autoepi (Concessionario Honda, Citroen e Caravan) e suoi partners sono: Rustichella d’Abruzzo, Spiedì, Mercato del Pane, Giosport, Saquella, New York Grafics. Partecipano anche Ima Coppe e L’Altroporto. Main sponsor delle iniziative del CNP2018 sono Banca Generali Private e Vittoria Rms.