Il CSV e le associazioni per favorire la cultura dell’inclusione all’insegna di solidarietà e sport
Teramo, 1° luglio 2023. Tante associazioni in gara per mostrare la bellezza del vivere e gioire insieme. Giovedì 6 luglio, in piazza Martiri della Libertà, a Teramo, dalle ore 20:30 in poi, torna Giochi senza barriere, evento (giunto alla sua tredicesima edizione) che il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, insieme alle associazioni e ad altri enti del terzo settore operanti nell’area della disabilità, organizza per favorire la cultura dell’inclusione e sensibilizzare l’opinione sulle tematiche della disabilità all’insegna della solidarietà e dello sport.
Questa mattina la conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti del CSV e delle sedici associazioni ed organizzazioni coinvolte nei Giochi, che vedrà la partecipazione di tanti protagonisti del terzo settore. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, Massimo Pichini e Pierluigi Recchia, rispettivamente presidente e componente della delegazione territoriale di Teramo del CSV, il coordinatore della delegazione Guido Campana, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e l’assessora comunale allo Sport Alessandra Ferri.
Nei giochi e nei balli si alterneranno i ragazzi di Fondazione Anffas Onlus Teramo, Pastor Bonus, AISM, Associazione Sordi Italiani (ASI), Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), Associazione “Dalla Mia Parte”, Autismo Abruzzo Onlus, Aps “OLTRE”, Cooperativa Sociale “La Formica”, “L’Ape” Odv, Associazione Italiana Persone Down (AIPD) sezione Teramo, AIDO, ANED, Amici di Alessia, Fondazione Piccola Opera Charitas e Azione Parkinson.
Da “Sarabanda Revival” alla “Cocomerata a tempo”, dal “Blid Tennis” a “La mummia”, “Frullato Energetico” e “Palla Vincente”, dalla “Gara di pesca” a “Ospitalità”, “Fai Centro”, “Fai il Pieno” e “Puzzle Staffetta”, da “Acchiappa la palla” al “Tiro alla fune”, “Passa la notizia” e il “Filo dell’Amicizia”, “Tris” e “Amici del Mimo” passando per la danza, la ginnastica artistica, un flash mob e tanto altro.
L’iniziativa è promossa dal CSV Abruzzo insieme a Comune di Teramo e Regione Abruzzo e registra la collaborazione del CSI (Centro Sportivo Italiano) di Teramo, del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), de La Fionda Floriano ASD, del Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Abruzzo e dell’associazione Zupirù Clown che arricchirà la serata con gag, travestimenti e momenti di buonumore.
“Il senso di questa iniziativa – è il commento del presidente del CSV Abruzzo, Casto Di Bonaventura – è quello di fare del cuore della città un luogo di festa, gioco, gioia per cui la diversità diventa un fattore positivo di crescita reciproca piuttosto che un ostacolo. E questo anche grazie a tutte le associazioni che cercano di rimuovere lo stigma che condanna alla marginalità e alla solitudine la disabilità”.
Quest’anno l’iniziativa si inserisce all’interno delle manifestazioni dell’Interamnia World Cup e un’ulteriore novità è rappresentata dalla colonna sonora dell’evento, dal titolo Gioco senza Barriere, realizzata grazie a Domenico Montebello (autore e compositore del brano) e all’associazione FareArte (esecutore del brano).
Collaboreranno la Croce Bianca di Teramo per l’assistenza sanitaria e, sul fronte della sicurezza, la CIVES (Protezione Civile) di Teramo e l’associazione Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia sezione di Teramo. Alla consolle il DJ Daniel Marinelli. Presenterà la serata Luigiaurelio.
Altre Notizie
LA DIOCESI IN ASCOLTO DEI GIOVANI
PMI DAY DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO
TESTIMONIANZE DI FEDE E CARITÀ