REGIONE ABRUZZO IGNORA I VERI PROBLEMI, servono fatti

Sanità. CGIL, Ranieri e Fusari dopo incontro con assessore Verì: “Vera emergenza è carenza personale, nessuna riorganizzazione può funzionare senza assunzioni”

Pescara, 4 luglio 2023. “Oggi abbiamo bisogno di fatti e non parole. Per l’ennesima volta l’assessorato alla Sanità della regione Abruzzo discute di organizzazione sanitaria senza fare i conti con i veri problemi cronici della sanità abruzzese e cioè la grave carenza di personale sanitario sia nelle strutture ospedaliere sia in quelle territoriali”. Lo affermano il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, ed il segretario regionale della Cgil Funzione Pubblica Abruzzo Molise, Luca Fusari, al termine dell’incontro che si è svolto oggi con l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, per discutere del sovraffollamento dei Pronto Soccorso, dell’attivazione del Cup di secondo livello per visite specialistiche di controllo e della questione liste d’attesa.

“In oltre quattro anni di governo di centrodestra – dicono Ranieri e Fusari – si sono susseguiti provvedimenti tesi a migliorare l’organizzazione del servizio sanitario regionale, piani regionali per l’abbattimento delle liste di attesa, provvedimenti per ridurre il sovraffollamento dei pronto soccorso. Tutte queste misure non solo non hanno funzionato, ma in tanti casi la situazione è addirittura peggiorata. A fare le spese di questa situazione sono i cittadini abruzzesi che non hanno accesso alle cure e sono costretti, nella migliore delle ipotesi, a pagarsi le prestazioni sanitarie da soli e, nella peggiore, a rinunciare a le cure”.

“Ciò che è emerso chiaramente dal confronto con gli operatori sanitari – proseguono i sindacalisti – è che ci sono enormi carenze di personale. Ci troviamo di fronte ad una Regione che nega l’evidenza, ad una programmazione regionale che dispone di macchinari ed attrezzature adeguate all’utenza regionale, ma che poi non riesce a farle funzionare a pieno regime proprio perché manca il personale.  Siamo in un momento critico per la sanità abruzzese ed è necessario che l’assessorato alla Sanità e le Asl comprendano che ogni riorganizzazione è destinata a fallire se manca la cosa più importante per una adeguata assistenza sanitaria: il personale”.

“Oggi, a fine legislatura – osservano ancora Ranieri e Fusari – si cerca di mettere in campo nuove misure idonee a risolvere i problemi, ma per prima cosa la Regione Abruzzo dovrebbe fare un’analisi dettagliata e spiegare ai cittadini abruzzesi per quali motivi i precedenti piani per l’abbattimento delle liste di attesa hanno fallito e, dagli errori compiuti, capire come risolvere le problematiche o almeno migliorare una situazione oramai al collasso”.

“Per la Cgil – affermano i segretari – nessuna riorganizzazione della sanità potrà funzionare senza procedere ad un massiccio piano di assunzioni. D’altronde i fallimenti della programmazione regionale sono evidenti. Importanti finanziamenti sono stati assegnati alla Regione Abruzzo dal Pnrr per l’acquisto di nuovi macchinari e per l’edilizia sanitaria. Ma tali investimenti, certamente necessari, non saranno utili senza il personale necessario a garantire i servizi nei nuovi presidi territoriali e l’utilizzo intensivo dei nuovi macchinari diagnostici e delle nuove tecnologie”.

 “Anche le stabilizzazioni e le nuove assunzioni che sono state effettuate recentemente riescono a malapena a sostituire il turn over del personale che va in pensione. È necessario che la Regione faccia pressione sul Governo nazionale, peraltro del suo stesso colore politico, affinché nella prossima legge di bilancio vi siano maggiori risorse per finanziare il Servizio sanitario nazionale e lo sblocco delle assunzioni nel comparto della sanità pubblica. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a fine marzo aveva dichiarato ‘Basta scene di degrado nei pronto soccorso’. Non mi pare che ad oggi sia cambiato nulla, anzi” concludono Carmine Ranieri e Luca Fusari.




RINNOVATE LE CARICHE DEI GIOVANI IMPRENDITORI di Confindustria Teramo

L’Assemblea elegge all’unanimità Fabio Conocchioli alla guida del Gruppo

Teramo, 4 luglio 2023. Nella sede di Confindustria Teramo, a Sant’Atto,  si è riunita oggi pomeriggio l’Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori per eleggere il Presidente, i Vicepresidenti ed il Consiglio Direttivo per il quadriennio 2023/2027.

Presidente del Gruppo è stato eletto, all’unanimità,  Fabio Conocchioli che sarà affiancato dal Past President Giammario Cauti (Gruppo METRON Srl) e dai Vicepresidenti Giuseppe Di Stefano (Maglificio Gran Sasso SpA) e Marco Falconi (Della Noce Snc).

A completare il Consiglio Direttivo,  i nuovi Consiglieri: Gianmarco Clementoni (Copal Srl), Sergio Dante (Openjobmetis SpA), Matteo Ferrante (Trix Plastica Srl) e Mattia Loddo (T.M.L. Srl.).

Fabio Conocchioli è Amministratore dell’Azienda CONOFIL Srl leader nella progettazione, produzione e fornitura di riempitivi in filato, fili distintivi e fili tagliaguaina per il settore cavi elettrici e cavi elettrici speciali.

“Ringrazio i colleghi per la fiducia – ha dichiarato il neo Presidente Conocchioli, subito dopo l’elezione – i quali hanno espresso sin da subito il loro sostegno all’attuazione delle linee programmatiche che guideranno l’opera del Gruppo nel prossimo quadriennio orientata, da un lato, verso l’ampliamento e l’espansione del Gruppo, anche attraverso il supporto alle attività imprenditoriali dei più giovani, e, dall’altro, alla costruzione di una solida rete di collaborazione con le altre associazioni professionali del territorio.”

Il neo Presidente Conocchioli ha sottolineato come la nuova squadra sia costituita da giovani colleghi che rappresentano fedelmente il tessuto imprenditoriale del nostro territorio, senz’altro caratterizzato da realtà storiche e familiari che oggi costituiscono delle vere e proprie eccellenze non solo a livello nazionale ma anche internazionale, autentiche espressioni del nostro Made in Italy.

“Mi auguro che il Gruppo – conclude Fabio Conocchioli – possa divenire un punto di riferimento per qualsiasi giovane teramano che si appresti ad affrontare le nuove sfide imprenditoriali imposte dalle sempre più attuali evoluzioni tecnologiche e produttive”.




PRIMA CIRCOLARE della Funzione Pubblica n. 1187/2023

Parte, intanto, la raccolta firme per lo stralcio della norma taglia-idonei

di Alessandra Di Pillo

A parziale rassicurazione dei concorsisti pubblici, il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare inoltrata alle PP.AA. in data 16/06/2023, chiarisce che la norma taglia idonei, verrà applicata irretroattivamente, solo a partire dal 22/06/2023, con applicazione ai soli bandi non ancora pubblicati a partire da tale data.

La norma non sarà, inoltre, applicata ai concorsi per il reperimento di figure sanitarie, che restano totalmente escluse dal relativo ambito di applicazione.

Sono fatti salvi, quindi, i bandi già pubblicati e quelli già in corso di espletamento, nonché le graduatorie già in vigore alla data indicata.

Si rammenta, come già scritto in analogo articolo pubblicato in data 30/06/2023 su Abruzzo Popolare, che la nuova norma in argomento, rinominata taglia idonei, modificativa dell’articolo n. 35, comma n. 5 ter del T.U.P.I., D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., considererà idonei soltanto i candidati che risulteranno collocati entro il 20 per cento dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi nel concorso di riferimento, mentre il restante 80% vedrà venir meno ogni futura possibilità di assunzione.

Un passo è stato fatto, ma si continua a confidare circa un ulteriore intervento delle competenti istituzioni che comporti il definitivo annullamento della norma, oppure una sua conservazione a solo carattere eccezionale e motivato in ragione della specificità delle assunzioni da effettuare.

Intanto, sul web, è già attiva una raccolta di firme finalizzata a formalizzare una petizione popolare volta ad ottenere il definitivo stralcio della norma taglia idonei, ritenuta pregiudizievole anche per le aspettative delle generazioni future.




PROFONDO BLU. Un vizio di famiglia in programma stasera

Film franco- canadese del 2022 diretto da Sebastien Marnier

Giulianova, 4 luglio 2023. Inizio ore 21, piazzale del porto. Prenderà il via questa sera la rassegna cinematografica Profondo Blu, promossa dall’ Ente Porto e dal Comune di Giulianova. Primo film in programma, Un vizio di famiglia, thriller familiare del 2022.

Quella diretta dal francese Sebastien Marnier, è la storia di Stephane, operaia in una ditta di conserve alimentari.

Stanca di una vita mediocre, la donna deciderà, una sera, di rintracciare il padre naturale, che scoprirà essere un ricco imprenditore della Costa Azzurra. Da quell’incontro, si dipana una vicenda che non risparmia colpi di scena.

Né Stephane né suo padre sono chi dicono di essere. Ad infittire il mistero, un manipolo di donne dai cattivi propositi.  Inizio ore 21, piazzale del porto.




TEATRIAMOCI SI TINGE DI ROSA

Sul palco di Estatica 2023 Rinaldi, Mazzamauro, Gegia, Villa, Olla

Pescara, 4 luglio 2023. Spettacoli diversi tra di loro ma con un filo conduttore: la donna, che sarà la protagonista dei tre appuntamenti di Estatica 2023 calendarizzati nella minirassegna di Teatriamoci a cura dell’attore abruzzese Federico Perrotta per Uao Spettacoli e che, nel mese di agosto, animerà il palco dell’arena del Porto Turistico Marina di Pescara.

L’appuntamento estivo presso il capoluogo adriatico è possibile grazie alla Camera di Commercio Chieti Pescara, il Marina di Pescara ed il Comune di Pescara, Provincia di Pescara e Provincia di Chieti; è la Spray Records, invece, a coordinare il corso delle serate. Info e programma della rassegna sono sul sito www.estaticapescara.com e sui social della rassegna.

Tanto divertimento, dunque è previsto in occasione dei tre appuntamenti in rosa, ma non mancheranno anche sani spunti di riflessione che si celano dietro una risata dove “concediamo al pubblico che crede nel teatro ciò che merita: divertimento e passione. Quest’anno concedo alle donne la bellezza dell’intrattenimento dal vivo per Estatica e spero che il tris di spettacoli proposto piaccia agli spettatori e possa permettere loro di tornare a casa con un sorriso tatuato sul volto perché quello che ci aspettiamo sono i loro volti distesi, le risate e le strette di mano di chi ci dà fiducia; noi artisti viviamo per questo” – commenta il Direttore artistico di Teatriamoci, Federico Perrotta.

Teatriamocidà spazio anche alla solidarietà e alla cultura, infatti ogni serata sosterrà un’associazione che avrà la possibilità di lanciare un messaggio oltre che di illustrare i propri progetti al pubblico.

L’appuntamento con le tre serate è alle ore 21.

Si parte il 2 agosto con Senza santi in paradiso con Nadia Rinaldi per la regia di Claudio Insegno: questa stand up è dedicata al mondo dello spettacolo raccontato in prima persona dalla protagonista, tra disavventure esilaranti e gustosi retroscena. Perché se la vita dell’attore è già piena di difficoltà, lo è ancora di più se non si hanno santi in paradiso!

Nadia Rinaldi si è fatta conoscere al grande pubblico con diversi ruoli in diversi film di Christian De Sica, ma anche di Dario Argento e dei fratelli Vanzina. A teatro spiccano i lavori insieme a Gigi Proietti, Enrico Lamanna e Giorgio Strehler. Questa serata sarà affiancata dall’Associazione DiversiUguali.

Il 16 agosto è la volta di Anna Mazzamauro con “Com’è ancora umano lei caro Fantozzi“, un tributo all’intramontabile Paolo Villaggio da lei scritto, diretto e interpretato, accompagnata alla chitarra e al pianoforte da Sasà Calabrese.

Nella serie di film che raccontano le avventure del ragionier Ugo Fantozzi, Anna Mazzamauro ha interpretato la parte della signorina Silvani, la collega di cui Fantozzi è perennemente innamorato e della quale non viene mai rivelato il nome di battesimo. Un viaggio in cui Anna Mazzamauro/Silvani, raccontando Ugo Fantozzi, racconta Paolo Villaggio. Ripercorrendo il loro incontro, il primo film, il divertente impatto dell’attrice con il cinema e “via via vent’anni della nostra vita professionale a puntate, vent’anni di solitudine della Silvani che non aveva capito che Fantozzi fosse stato l’unico uomo ad averla veramente amata”. La serata è a sostegno dell’Associazione Ada Manes.

Il 30 agosto è la volta di un racconto tragicomico di Gianni Quinto ricco di battute al vetriolo, in cui ridere e sbeffeggiare i piccoli, grandi drammi che la vita preserva ossia Bastarde senza gloria, con sette donne da raccontare nelle loro fragilità e imperfezioni, nei loro cliché e desideri irrealizzabili in cui una pausa caffè si trasforma in uno stillicidio di accuse, giudizi, condanne, in una lotta alla sopravvivenza in cui tutto è lecito. Co-prodotto dall’Ass. Gold e UAO Spettacoli con il contributo del Nuovo IMAIE, adattamento e regia dello spettacolo sono di Siddhartha Prestinari, le sette donne sono Gegia, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Giulia Perini, Elisabetta Mandalari, Eugenia Bardanzellu. La serata sarà affiancata dall’Associazione Orizzonte di Francavilla al Mare (Ch).

I biglietti sono acquistabili su www.ciaotickets.com. Per info, abbonamenti per i tre spettacoli e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.5001699. È inoltre possibile seguire le pagine social @uaospettacoli.




PRIMO SOCCORSO e tecniche di rianimazione

Successo per il convegno organizzato dall’avis

Luco dei Marsi, 4 luglio 2023. Grande successo per il convegno organizzato dall’Avis di Luco dei Marsi dal titolo “Primo soccorso e tecniche di rianimazione”. L’evento, tenutosi lo scorso 2 luglio in Piazza Umberto I, ha visto l’ampia partecipazione della cittadinanza luchese.

Relatore della giornata il dottor Aldo Nazzicone, medico di famiglia con ventennale esperienza di pronto soccorso presso il nosocomio avezzanese. Durante l’evento, il dottor Nazzicone ha spiegato alla platea come intervenire in modo appropriato in vari scenari, dagli incidenti automobilistici, al soffocamento, all’arresto cardiaco. Sapere come agire in attesa dei soccorsi può essere di vitale importanza, per questo anche delle basiche conoscenze di primo soccorso possono rivelarsi utili in momenti di necessità.

“Ringrazio tutti i cittadini e donatori intervenuti all’evento – ha commentato il presidente dell’Avis Fabrizio Salvati – un ulteriore ringraziamento anche al direttivo che ha collaborato nell’organizzazione e all’amministrazione comunale intervenuta nella persona del sindaco Marivera De Rosa.”

“Il nostro impegno nella comunità è sempre vivo – aggiunge Salvati – speriamo, con questo evento, di aver trasmesso utili conoscenze ai cittadini”.




GIRONI DIVINI 2023, parte l’anteprima: ecco chi ci sarà in giuria

Sono oltre venti i giurati che prenderanno parte all’anteprima

Tagliacozzo, 4 luglio 2023. Giornalisti enogastronomici, blogger, docenti universitari, delegati Ais, Fis e Fisar incontreranno enologi e produttori di oltre 70 cantine abruzzesi, radunati intorno a un tavolo per degustare da venerdì 7 fino a lunedì 10 luglio le migliori etichette regionali e stabilire quali potranno accedere alle attese finali, previste per metà agosto a Tagliacozzo.

Ancora una volta la Live Communication, che da undici anni organizza Gironi divini, ha voluto che l’attenzione di giornalisti, critici e buyers di primo livello, fosse concentrata non solo sui vini abruzzesi, ma anche sulle bellezze del suo territorio.

Proprio per questo l’anteprima si terrà tra la sottozona Terre di Casauria, nelle colline pescaresi delle Terre dei Vestini, nelle rinomate Colline Teramane e poi a Pescara. Ci sarà l’occasione per visitare la nuova cantina di Tre Gemme, ma anche l’affascinante contesto dell’Abbazia di Propezzano, e poi si chiuderà avvolti dalla brezza del lungomare pescarese, nel noto ristorante Bacone.

“Aver avuto l’adesione di importanti giornalisti enogastronomici, blogger, docenti universitari, delegati Ais, Fis e Fisar, enologi e produttori – ha spiegato Franco Santini, coordinatore tecnico dell’evento – conferma la rilevanza che Gironi Divini ha ormai assunto e l’interesse generale per il mondo del vino della nostra regione. Questa importante anteprima di luglio sarà una sorta di apripista per gli appuntamenti che si svolgeranno a metà agosto a Tagliacozzo, dove protagonista, però, sarà come sempre la giuria popolare. Sono certo che L’Abruzzo  riserverà la migliore accoglienza ai nostri ospiti, che potranno conoscere da vicino alcuni luoghi eccellenti e alcune delle migliori etichette che questa terra produce“.

Tutti gli aggiornamenti live sull’evento e i resoconti di fine giornata potranno essere seguiti sulle pagine dei giornali del Gruppo Live (marsicalive.it abruzzolive.it) e sul sito ufficiale www.gironidivini.it e sui social dell’iniziativa.




A SPASSO! Dal mare all’antica Giulia

Ogni mercoledì, dal 28 giugno al 13 settembre, il trekking urbano a Giulianova per conoscere la storia della città

Giulianova, 4 luglio 2023. Il Polo Museale Civico organizza un nuovo appuntamento del format A Spasso! Paesaggio Museo Diffuso, l’iniziativa che prevede itinerari di trekking culturale alla scoperta delle testimonianze della storia di cui il territorio è ricco.

Per l’estate 2023, dal 28 giugno al 13 settembre, arriva quindi un’esperienza tutta dedicata a turisti e visitatori che ogni mercoledì dal tardo pomeriggio potranno compiere un viaggio a ritroso nel passato della città, dal mare all’antica Giulia, l’odierno centro storico.

Per partecipare è necessario prenotare entro il martedì che precede il tour ai numeri 0858021290 o 0858021800 oppure recarsi presso l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica in via Nazario Sauro 152 o presso il Punto Accoglienza del Polo Museale Civico in piazza Buozzi.

La partenza è alle ore 18 dallo Iat per poi, attraverso brevi soste, salire verso la parte alta per visitare i luoghi di maggiore interesse, la Pinacoteca civica Vincenzo Bindi e terminare sulla terrazza di piazza Belvedere. Chi vorrà potrà continuare a trascorrere la serata nel centro storico e visitare le altre sedi museali aperte fino alle 23.

La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti, comprensivo del biglietto unico dei musei, mentre è gratuito per bambini fino a 10 anni.

Per seguire e restare aggiornati sugli appuntamenti estivi culturali si invita a consultare la pagina Facebook ed Instagram del Polo Museale Civico di Giulianova e della Biblioteca Bindi e i siti web pinacotecabindi.it e visitgiulianova.com.




BOOM il nuovo singolo degli Scena Muta

La band pescarese pubblica il loro inedito su tutti gli store digitali di musica

Pescara, 4 luglio 2023. È uscito il nuovo singolo inedito del gruppo pescarese Scena Muta. Il brano s’intitola Boom ed è stato scritto da Federico Galli, Flavio De Carolis, Leo Cagnetta.

Arrangiato da Flavio De Carolis e Leo Cagnetta e prodotto da Flavio De Carolis nell’Ut Music Lab. Un brano dalle sonorità dance e pop, con un ritornello ipnotico che entra immediatamente in testa. Un ritmo incalzante e una dinamicità che consentono al brano di essere piacevole all’ascolto.

Un’esplosione di chitarre, batteria e synth. In concomitanza con l’uscita del singolo su ogni piattaforma musicale, è stato pubblicato il video ufficiale, sul canale YouTube degli Scena Muta, che racconta di una forte emozione, del brivido che precede l’approccio tra un imbranato conquistatore ed una seducente ragazza sconosciuta, all’interno di una discoteca.

Il gruppo Scena Muta incanta le serate musicali abruzzesi e di tutta Italia. La band è composta da Leo Cagnetta alla voce e chitarra, Flavio De Carolis, chitarre, produzioni e cori, Ivan Tinari, chitarre e cori, Lucio Ciampagna batteria e cori. Boom è disponibile su tutti gli store digitali e su YouTube.




RICOMPORRE UN CAPOLAVORO: il maestro di Campo di Giove.

Mercoledì 5 luglio, ore 17 incontro con Stefano Ridolfi ed Emanuele Marconi. Sant’Eustachio: dati preliminari relativi allo studio e all’intervento di restauro della scultura lignea. Entrata con biglietto del Museo

L’Aquila, 4 luglio 2023. Prestito della statua lignea policroma di Sant’Eustachio (1370, circa) da parte della Diocesi di Sulmona-Valva per la  mostra il Maestro di Campo di Giove; ricomporre un capolavoro,  a cura di Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti, ha permesso lo studio dell’opera nella sua fase preliminare, facendo emergere nuove informazioni utili  per comprendere la tecnica esecutiva per un intervento di restauro critico.

Nell’incontro al MuNDA di domani, mercoledì 5 luglio, ore 17,  con Stefano Ridolfi (Diagnosta di beni culturali, Ars Mensurae) ed Emanuele Marconi (Conservazione e Restauro di beni culturali)  saranno presentati  i primi risultati della campagna di studi e restauro pittorica,  finanziati dal Museo Nazionale d’Abruzzo e, più in generale, le valutazioni su come la diagnostica applicata a statue lignee consenta di dare risposta a molti quesiti fondamentali: stato conservativo, origine, datazione ed altro.

L’intervento effettuato ha previsto: 

messa in sicurezza con trattamento antitarlo, consolidamenti strutturali, revisione della presentazione estetica in vista della sua esposizione,  indagini come la Fluorescenza UV ad alta risoluzione, la Riflettografia Infrarossa in Falso Colore, la Fluorescenza X ed una sezione lucida strumentale con microFTIR.

Tariffe: intero 5 €, ridotto 3, gratuito al di sotto dei 18 anni

Il calendario dei prossimi appuntamenti: 

Giovedì 13 luglio ore 17:00

Cristiana Pasqualetti (curatrice della mostra, prof.ssa di Storia dell’Arte medievale – Università Degli Studi dell’Aquila)

Il Maestro di Campo di Giove: un percorso abruzzese della pittura italiana della seconda metà del Trecento

Domenica 16 luglio, ore 17:00

Visita guidata

Domenica 23 luglio, ore 17:00

Deborah Tramentozzi (tiflologa)

Visita guidata

Domenica 30 luglio, ore 17:00

Visita guidata




SECONDA REGATA DI SAN CETTEO

Memorial Emanuele Di Persio

Pescara, 4 luglio 2023. La scorsa domenica del 2 luglio per la seconda volta nelle acque del fiume Pescara, più esattamente alle spalle della città vecchia, è tornata un’antica tradizione remiera.

Infatti, fino al primo conflitto bellico, in occasione della Festa di San Cetteo, venivano organizzati numerosi giochi d’acqua sul fiume Pescara, tra cui la sfida dei battelli.

L’Associazione PORTO ANTICO PESCARA ASD, dopo la processione sul fiume della Statua di San Cetteo, ha riportato alla luce anche questa antica tradizione.

Un ringraziamento particolare va all’Abate della città di Pescara Mons. Francesco Santuccione che, sposando anche quest’anno la nostra iniziativa, nella giornata di ieri ha presenziato personalmente all’evento effettuando la consueta cerimonia della benedizione remo e recitando una preghiera per la pace ed all’Assessore Nicoletta Di Nisio Mare e Fiume che ha presenziato alle Premiazioni.

Ringraziamo inoltre la FICSF (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso) che ha trasformato questa Regata in un appuntamento di caratura nazionale e il Comune, Provincia di Pescara e Regione Abruzzo per aver patrocinato l’iniziativa.

La regata ha visto la partecipazione di equipaggi sportivi, di Porto Antico Pescara ASD, della Lega Navale Sezione di Ortona e della ASD Vogatori Molfetta 1999.

La barca utilizzata è stata un Gozzo Nazionale che è un’imbarcazione regolamentare della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.

La regata è stata anche dedicata alla memoria di Emanuele Di Persio scomparso prematuramente alla giovane età di 28 anni.

Emanuele, giovane tecnico della Società Porto Antico Pescara, aveva sostenuto la prima parte del corso allenatori FICSF ed era in attesa di ricevere il brevetto.

Gli equipaggi partecipanti sono stati 12 per un totale di 60 tra atlete e atleti e hanno visto la vittoria degli equipaggi della Lega Navale Sezione di Ortona nelle categorie Seniores e Master Femminile ed Master Maschile e della ASD Vogatori Molfetta 1999 nella categoria Seniores Maschile.

Gli equipaggi del Circolo nautico Porto Antico Pescara si sono qualificati al secondo posto nella categoria Master Femminile e Maschile e al quinto posto nella categoria Seniores Femminile. La giornata e stata animata dalle Musiche del DJ Sandy.

I ringraziamenti dell’associazione a:

•             Assessore Nicoletta Di Nisio Fiume e Mare;

•             Guardia Costiera di Pescara;

•             Nautica GABBIANO

•             DECATLHON Pescara per la fornitura dell’abbigliamento sportivo e le attrezzature;

•             SCUOLA LOTO SUB per l’assistenza sanitaria in acqua;

•             LIFEGUARD Pescara per l’assistenza in acqua;

•             Croce Verde Pescara per l’assistenza a terra;

•             Silvia e Salvatore di Weekend & Dintorni per la parte televisiva;

•             Vittorio Di Boscio;

•             DJ Sandy

•             Pizzeria IL GHIOTTONE Francavilla a Mare;

•             Al Direttivo Alessio Di Muzio, Gianfranco Bianchi, Domenico Di Cintio e Franco D’Alonzo.




IL MONDO DEL BIOLOGICO si dà appuntamento

Domani, presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo

L’Aquila, 4 luglio 2023. Domani, mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 10:30 presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale, si terrà il Convegno Appuntamento con il Bio organizzato dal Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste e dall’ISMEA.

Durante l’evento saranno presentati in anteprima gli ultimi numeri del settore biologico italiano contenuti nel rapporto Bio In Cifre 2023. L’occasione rappresenta un importante momento di confronto tra le associazioni e le istituzioni, in vista dell’adozione del Piano  nazionale per la produzione biologica, che guiderà il settore verso gli obiettivi di sviluppo richiesti dalla strategia europea Farm to Fork e ribaditi nella legge nazionale del 9 marzo 2022.

Interverranno all’evento il Sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo, il neo Commissario ISMEA Livio Proietti, il Presidente della Regione Abruzzo di Marco Marsilio, il Presidente del Consiglio regionale, Emanuele Imprudente, l’assessore all’ambiente agricoltura e territorio del comune dell’Aquila Fabrizio Taranta.

Dopo i contributi tecnici di ISMEA, Masaf e del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, si svolgerà la tavola rotonda con la partecipazione di Federbio, Assobio, Aiab, Alleanza Cooperative Agroalimentari Italiane, Cia-Anabio, Coldiretti-Bio, Giovani Confagricoltura Aquila, Copagri-Anaprobio.

Agricoltura biologica in Abruzzo

(dati tratti dal rapporto Bio in cifre di ISMEA)

La superficie certificata biologica in Abruzzo ammonta nel 2022 a 61.332 ha, con un’incidenza più che raddoppiata negli ultimi 12 anni e ormai prossima al 15%. Tra i principali orientamenti produttivi abruzzesi degni di nota sono le coltivazioni biologiche di vite da vino e di olivo da olio, che rappresentano rispettivamente il 21% della superficie vitata regionale e il 12% dell’uliveto regionale.

Il numero di operatori biologici ha raggiunto nel 2022 le 2.374 unità, praticamente il doppio rispetto al 2010.  Il 54,8% degli operatori biologici si dedica all’attività vitivinicola biologica, settore strategico e di pregio dell’economia regionale.




SPOLTORE NASCOSTA, visite guidate!

La bellezza del centro storico

Spoltore, 4 luglio 2023. Raccontare fatti e curiosità del borgo, per conoscere l’originaria configurazione della città medievale: è questa l’intenzione della Pro Loco di Spoltore Terra dei 5 Borghi che torna con Spoltore nascosta ogni sabato pomeriggio del mese di luglio e di agosto (fino al 26) dalle ore 18.00 e che vuole portare alla luce la bellezza del centro storico attraverso un tour arricchito nelle tappe, nei luoghi nascosti, fatti storici e personaggi. Si tratta di un progetto in continua evoluzione, poiché le visite vengono costantemente ampliate ed arricchite.

Le visite guidate prevedono il coinvolgimento del pubblico nell’intima atmosfera della vita quotidiana degli abitanti, con la possibilità di condividere i meno noti spazi del cuore di Spoltore: oltre agli appuntamenti già fissati, ci saranno delle nuove visite inserite all’interno di ogni altro evento in programma per la stagione estiva spoltorese.

Chi vorrà partecipare sarà accompagnato da guide e/o accompagnatori turistici. Il punto di ritrovo è la nuova sede dell’infopoint presso la biblioteca comunale ‘Piero Angela’ (via Dietro le Mura, 10). La quota di partecipazione è di 10 euro, 5 per bambini compresi tra i 7 e 12 anni, gratuito per i bambini sotto i 6 anni, disabili, loro accompagnatori e guide turistiche. Per informazioni e prenotazioni il numero da contattare è 353.4278621.

Alessandra Renzetti




PNRR PROVINCIA DI CHIETI

Per demolizione e ricostruzione itis savoia di Chieti 11.500.000 euro

Chieti, 4 luglio 2023. È stato pubblicato il bando di gara dell’appalto integrato per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori relativi agli interventi di adeguamento sismico dell’Istituto Tecnico Industriale L. Savoia  di Chieti. I lavori interesseranno il corpo centrale dell’edificio che ospita la scuola di via Gaetani dell’Aquila d’Aragona: prevista la demolizione e ricostruzione del blocco principale per l’adeguamento sismico, risultato maggiormente vulnerabile ad eventuali sollecitazioni sismiche al termine delle verifiche e delle indagini degli uffici tecnici della Provincia di Chieti.

Il costo totale del progetto è di 11.500.000 euro, finanziato con fondi Pnrr: l’opera  dovrà essere realizzata entro 730 giorni dalla data di consegna dei lavori. Le offerte degli operatori economici interessati dovranno pervenire entro le ore 12 del 30 luglio; l’apertura delle offerte in seduta pubblica è fissata il 31 luglio alle ore 9 in Provincia di Chieti.

Questo finanziamento, ottenuto nell’ambito del PNRR, va ad aggiungersi a quelli già acquisiti per la realizzazione di due nuove palestre, una nel Polo Liceale Pantini-Pudente, sede del Liceo Artistico di Vasto e l’altra nell’Istituto Professionale “De Giorgio” di Lanciano, entrambe su aree di proprietà della Provincia Di Chieti (5.200.000 euro) e per l’adeguamento sismico mediante demolizione e ricostruzione del corpo centrale dell’ITIS “Da Vinci” di Lanciano (4.500.000 euro).

“La Provincia di Chieti lavora quotidianamente per mettere a disposizione della scuola pubblica superiore edifici sicuri e certificati. Abbiamo un patrimonio immobiliare importante, in alcuni casi di pregio storico, che intendiamo portare ai massimi degli standard di sicurezza affinché studenti e lavoratori della scuola possano vivere al meglio la straordinaria avventura della conoscenza e della formazione. La nostra è  una Provincia operosa che grazie al lavoro degli uffici tecnici e amministrativi, capaci di intercettare risorse del Pnrr per 11,5 milioni di euro, darà concretezza a questo progetto per rendere il Savoia un luogo ancora più sicuro, accogliente e all’avanguardia” dichiara il Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna.

“Mettere in sicurezza gli edifici che ospitano le scuole superiori è una priorità assoluta di questa amministrazione – aggiunge il Consigliere con delega all’Edilizia Scolastica, Davide Caporale – tramite il Pnrr e grazie al lavoro degli uffici il territorio potrà beneficiare di oltre 20 milioni di euro di interventi che andranno ad arricchire e rendere più sicure gli istituti scolastici provinciali”.




FESTA A VILLA ROSA di Martinsicuro

La Bandiera Blu con il docente star dei social Vincenzo Schettini

Teramo, 4 luglio 2023. Nella serata di domenica scorsa, il comune di Martinsicuro ha festeggiato l’assegnazione della Bandiera Blu 2023, alla presenza di tutte le autorità locali.

Il presidente D’Angelo nel suo intervento si è congratulato con l’amministrazione comunale “per l’ottimo lavoro svolto e per gli investimenti fatti sul territorio per rendere i litorali sempre più sicuri e fruibili”.

Alla festa, organizzata dal comune di Martinsicuro, hanno partecipato l’Associazione Albergatori ed il prof. Vincenzo Schettini, famosissima star dei social network grazie alle sue attività di divulgazione scientifica con la sua pagina La fisica che ci piace.