I CAMPIONI DI CRAZY FOR FOOTBALL sfidano politici, giornalisti e sportivi locali

Interamnia World Cup: sabato in arrivo 2000 atleti

Teramo, 6 luglio 2023. Continuano gli appuntamenti del Cinquantennale della Coppa Interamnia. Domani sera, venerdì 7 luglio,  in piazza Martiri scende in campo Crazy for football per la partita di beneficenza con la Nazionale di calcio a 5, protagonista dell’omonimo film di Raiuno: una serata dedicata alla responsabilità sociale attraverso il calcio come motore terapeutico.

La nazionale di Crazy for football composta da pazienti con problemi di salute mentale, affronterà una rappresentativa del territorio composta da personalità locali della politica, della stampa e dello sport. Parteciperà alla partita anche il Sindaco Gianguido D’Alberto; arbitro del match sarà invece Carlo Rodomonti. Sempre domani sera alle 21 piazza Sant’Anna ospiterà il talent “Fuori classe”, le finali del primo talent scolastico ideato dall’Associazione Artualita.

Sabato 8 luglio Teramo si prepara ad accogliere 2000 atleti di 160 squadre provenienti da 70 nazioni che si sfideranno nel nome dei più alti ideali e valori dello sport, dello scambio culturale, dell’inclusione sociale e della coesione territoriale. Gli appuntamenti della sera saranno con Nicoletta Dale & Her Modernist alle 21 per la serata musicale coordinata dal collettivo Fare Musica; con Marini & Ferrara Dj-set alle 23; con la performance di Carmine Di Giandomenico e Fidanza Jazz combo Dope Gal Magic alle 21.

Domenica si terranno le prime gare eliminatorie e la tradizionale parata inaugurale con la sfilata degli atleti che darà ufficialmente il via al programma sportivo.




IL DREAMLIGHT DUO di Mistheria

Sonorità e atmosfere oniriche nelle Vacanze luchesi

Luco dei Marsi, 6 luglio 2023. Un’alchimia ammaliante di note e armonie tessute dal visionario talento del maestro Mistheria, al secolo Giuseppe Iampieri, che ha fatto del connubio sperimentale tra metal e classica la sua cifra stilistica, con un supplemento di promettenti e inedite sorprese. Sarà questo il filo conduttore, e la trama insieme, della grande serata evento in programma per domani, venerdì 7 luglio, alle 21, in piazza Umberto I, a Luco dei Marsi, e annoverata nel cartellone estivo a tema Vacanze luchesi.

Alla ribalta, il Dreamlight Duo, con Giuseppe Iampieri al piano, voce Maria Grazia Di Valentino e Ilenia Lombardi, violino ospite.

Per Mistheria, pianista, tastierista, docente, produttore e compositore, acclamato in Italia e all’estero, si tratta di un felice ritorno nel paese natio, nel quale ha proposto in passato l’applauditissimo Vivaldi Metal Project, uno dei progetti sperimentali che ha catturato ed emozionato le più vaste platee e col quale l’Artista ha declinato al futuro le note immortali del grande Compositore, esponente di punta della musica barocca, attraverso originali interpretazioni in grado di coniugare mondi diversi e spesso apparentemente contrapposti.

“Accogliamo con grande soddisfazione un Artista che da Luco dei Marsi ha saputo trovare la strada per dare spessore e spazio ai propri sogni e dispiegare il suo talento, riconosciuto dalle platee nazionali e internazionali, in un ambito e in una direzione tutt’altro che facile”, sottolinea la sindaca Marivera De Rosa.

“Il Maestro Mistheria, che seguiamo nella sua evoluzione artistica con grande attenzione, si conferma un innovatore in grado di appassionare ascoltatori di ogni età, e quella proposta nel cartellone delle Vacanze luchesi sarà certamente una nuova serata di grande musica. Invito tutti a partecipare”.




CALO DELLE IMPRESE AGRICOLE in Abruzzo nel primo trimestre del 2023

La preoccupazione di Cia

Chieti, 6 Luglio 2023. Nel primo trimestre del 2023, l’Abruzzo ha registrato un preoccupante calo del numero di imprese attive nel territorio. I dati evidenziano un calo dello 0,36% con 337 aziende agricole in meno. Non sembra arrestarsi la tendenza che Cia Chieti-Pescara aveva già segnalato lo scorso febbraio riportando i dati del 2022, anch’esso chiuso in negativo con il -1,02% di aziende in agricoltura registrate, una diminuzione netta di 431 unità.

La differenza delle imprese agricole rappresenta una tendenza allarmante per il settore primario d’Abruzzo, regione che ha sempre avuto un ruolo di primo piano nell’agricoltura e nell’allevamento, contribuendo significativamente all’economia regionale.

Il presidente Cia Chieti-Pescara, Domenico Bomba, ha espresso profonda preoccupazione riguardo la situazione, “Il settore agricolo riveste un’importanza strategica per l’Abruzzo, sia dal punto di vista economico che ambientale. Il calo delle imprese agricole è un segnale allarmante che richiede una riflessione seria e un’azione immediata da parte delle istituzioni e degli attori del settore”, ha dichiarato in un commento.

Ad essere più colpita è la provincia di Chieti che registra -157 aziende agricole solo nei primi tre mesi dell’anno.

Il presidente Bomba ha sottolineato l’importanza di supportare gli agricoltori abruzzesi e di creare le condizioni favorevoli per la crescita e la sostenibilità dell’agricoltura regionale, “Dobbiamo lavorare per creare un ambiente che promuova l’imprenditorialità agricola, investendo in infrastrutture, formazione e innovazione. Inoltre, dobbiamo favorire l’accesso al credito e semplificare le procedure burocratiche, al fine di incentivare la creazione di nuove imprese agricole e sostenere quelle esistenti”, ha affermato, “Solo attraverso un impegno collettivo possiamo invertire questa tendenza negativa e garantire la prosperità delle imprese agricole e dell’intera regione”.

A preoccupare sono anche le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime utilizzate in agricoltura, come i combustibili, i fertilizzanti ei mangimi, che possono influenzare i costi di produzione e, di conseguenza, i prezzi dei prodotti agricoli. “Gli sbalzi di mercato per i prezzi dei prodotti agricoli possono causare incertezza e rischi per gli agricoltori e possono influenzare la loro redditività e sostenibilità. Per affrontare questa sfida, sono necessarie strategie e politiche adeguate, come l’implementazione di strumenti di gestione del rischio, una cooperazione e un coordinamento più stretti tra gli attori del settore agricolo”, sostiene il Presidente provinciale della confederazione.

Importante lo sfruttamento dei fondi europei che non sempre vengono utilizzati appieno. “Complessità burocratica, mancanza di consapevolezza, risorse limitate devono lasciare il posto a semplificazioni per l’accesso ai bandi, sburocratizzazione delle procedure e stimolo alla competitività e all’innovazione favorendo così l’accesso ai finanziamenti. L’agricoltura è un settore chiave per l’occupazione e lo sviluppo delle aree rurali. Sfruttare appieno i fondi europei può aiutare le regioni a creare posti di lavoro nel settore agricolo e nelle attività correlate, favorendo l’attrazione di giovani imprenditori”, conclude Bomba.




PREMIO STORIE DI SPORT. Festival Rocky Marciano

Ecco i nomi dei finalisti della settima edizione

Ripa Teatina, 6 luglio 2023. Il 21 luglio alle ore 22, si saprà il nome del vincitore del Concorso letterario Storie di sport, all’interno del Festival Rocky Marciano, con direzione artistica dello scrittore abruzzese Peppe Millanta; ospite della serata sarà Giovanni Capuano giornalista e conduttore di Radio24.

Il Premio, che ha visto lo scorso anno trionfare una donna per la prima volta ossia la giornalista calabrese Alessia Principe con 9841, è giunto alla sua settima edizione; organizzato dalla Scuola Macondo di Pescara con il patrocinio del Comune di Ripa Teatina anche quest’anno vedrà presenziare l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Luciani affiancato dal vicesindaco e assessore allo Sport, Marco Ricciuti, con il coordinamento di Gianluca Palladinetti. La manifestazione gode inoltre, del patrocinio della Regione Abruzzo e CONI Abruzzo.

“Il Premio Letterario Storie di Sport, giunto quest’anno alla sua VII edizione, è sempre una bellissima occasione, per la Scuola Macondo e la segreteria del concorso, di conoscere autori, emergenti e no, di tutta Italia, di leggere le loro storie, conoscere le loro penne e le loro idee. Anche quest’anno la partecipazione si è confermata numerosa, con racconti che, partendo dalla cornice sportiva, abbracciano e toccano le più varie tematiche, dalla solidarietà all’emancipazione, dalla tenacia e la passione per lo sport al desiderio di rivalsa e rivincita. Ringraziamo il Festival Rocky Marciano del Direttore artistico Dario Ricci per il supporto, il Comune di Ripa e la fiducia di Saquella Caffè che hanno permesso questa settima edizione” – interviene Sara Caramanico della segreteria del Premio. 

Questi i nomi dei giurati: Loretta Santini (Direttrice Editoriale Elliot), Francesca Chiappa (Hacca Edizioni), Francesco Coscioni (Neo Edizioni), Raffaele Riba (editor e scrittore), Lorenza Stroppa (Ediciclo Editore), Roberto Di Pietro (Agente Letterario Edelweiss), Athos Zontini (scrittore e scout per la rivista Achab), Patrizia Angelozzi (Angelozzi Comunicazione), Paolo Primavera (Edicola Ediciones).

Ecco i nomi dei cinque racconti finalisti e dei rispettivi autori, la cui classifica verrà svelata in occasione della premiazione: Fanculo sette milioni di Marco Ceccarini, Respira il mare di Vittoria Iacovella, Lame di Laura Migliore, La notte di San Lorenzo di Sandra Puccini, Come una donna di Alessandra Sola.

Le borse di studio invece saranno conferite a Cinzia di Luzio autrice de Il cerchio, Domenico Di Stefano per La leggenda di Johnny Gol e Margherita Sassi con La velata sofferenza di un traguardo.

Durante la cerimonia gli estratti dei racconti verranno lette dalle studentesse del corso (della Macondo), Leggere a voce alta, coadiuvati da Riccardo Pellegrini.

La giornata del 21 sarà caratterizzata da momenti di sport lungo le vie del paese con stand di Medicina dello Sport (grazie all’Università G.D’Annunzio), esposizione di auto e/o moto o biciclette ed aree food.

Prima della premiazione presso i Portici del Palazzo Municipale alle 21,15 ci sarà la presentazione in anteprima nazionale del libro Sulle tracce del mito (1923-2023) di Dario Ricci con l’editore Giovanni Di Giorgi.




QUATTRO SPIAGGE LIBERE A DISPOSIZIONE

Le vacanze rosetane degli amici a quattro zampe 

Roseto degli Abruzzi, 6 luglio 2023 – Aumentano da tre a quattro le spiagge libere di Roseto alle quali si può accedere per far fare il bagno agli amici a 4 zampe. E poi, regole chiare per disciplinare la vacanza di turisti e cittadini che sono accompagnanti al mare dai propri animali d’affezione. A sancire queste importanti novità è l’Ordinanza firmata dal Sindaco Mario Nugnes nelle scorse ore che disciplina la questione in attesa che venga redatto un apposito regolamento.

Rispetto allo scorso anno, quando gli animali di affezione potevano accedere a tutte le spiagge libere, ma fare il bagno solo in tre di esse, da questa estate i cani potranno accedere e fare il bagno in quattro tratti di spiaggia che sono stati individuati lungo tutto il litorale rosetano: la zona che si trova a sud del Torrente Borsacchio; la zona che si trova a sud del Pontile; la spiaggia libera posta a sud dell’alaggio Comunale nella frazione Cologna Spiaggia e la spiaggia libera compresa tra gli stabilimenti balneari Lido 38 e Lido Oasis.

L’Ordinanza, oltre ad aumentare i tratti balneabili da tre a quattro, permetterà anche di evitare eventuali disguidi come accaduto nelle scorse estati. Da quest’anno, infatti, le spiagge libere dove è concesso l’accesso e dove è possibile fare il bagno con i propri cani coincideranno perfettamente. Quindi, tutti saranno consapevoli che l’accesso e la balneazione saranno consentiti solamente nei quattro tratti di spiaggia individuati.

Altra grande novità contenuta nell’Ordinanza è data dalla possibilità di consentire le passeggiate degli animali lungo la battigia a condizione che il proprietario adotti tutte le misure (utilizzo del guinzaglio e/o museruola) idonee a prevenire pericoli per la pubblica e privata incolumità.

Nell’Ordinanza si ricorda che l’accesso e la permanenza sulle spiagge sono subordinati al rispetto delle normative igienico-sanitarie. Inoltre, si sottolinea che gli animali non in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle spiagge e che gli animali possono sostare entro il perimetro degli ombrelloni ma comunque nelle immediate vicinanze del proprietario o del detentore, il quale eviterà anche che gli stessi animali arrechino disturbo alla quiete pubblica. È comunque sempre consentito l’accesso dei cani guida per le esigenze dei non vedenti, i cani delle forze dell’ordine e, previa autorizzazione, i cani muniti di brevetto di salvataggio.

“Con questa Ordinanza puntiamo a organizzare al meglio l’accesso dei cani nelle spiagge libere di Roseto – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio – Andando ad individuare delle zone specifiche, da un lato, andiamo a favorire i proprietari di animali che potranno godersi il nostro splendido mare in compagnia dei loro amici a quattro zampe e, dall’altro, andremo a tutelare i turisti che di contro vogliono stare più tranquilli in spiaggia. L’obiettivo fondamentale, per permettere una corretta convivenza, era portare chiarezza e, in attesa di stilare un regolamento apposito, abbiamo provveduto a sanare la situazione attraverso questo atto che siamo certi sarà gradito da turisti e cittadini. Roseto degli Abruzzi si conferma, ancora una volta, una città vicina alle esigenze degli animali dimostrandosi una mèta ideale per l’accoglienza del turismo pet friendly”.




INDIVIDUATI E SANZIONATI altri due pescatori di frodo

A distanza di alcuni mesi a segno la Guardia Costiera

Giulianova, 6 luglio 2023. Anche in questo caso provenivano da lontano i due pescatori fermati dagli uomini dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova e dell’Ufficio Locale marittimo di Roseto degli Abruzzi.

L’operazione di contrasto alla pesca illegale è stata eseguita la scorsa notte, sul litorale di Roseto degli Abruzzi dove la presenza in mare di luci subacquee a ridosso della costa consentiva ai militari della Capitaneria porto, allertati da alcune segnalazioni, di raggiungere e fermare con l’ausilio di una pattuglia del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Giulianova, i pescatori subacquei che avevano già caricato a bordo il prodotto ittico illecitamente pescato e si accingevano ad effettuare una nuova immersione.

Accompagnati presso la sede della Guardia Costiera di Giulianova, gli venivano contestate sanzioni di importo pari a 5000 euro, per aver effettuato attività di pesca subacquea in orari non consentiti ed aver pescato quantitativi di prodotto ittico superiori al limite massimo sancito dalla legge. Sequestrate le attrezzature utilizzate ed il prodotto ittico.

Il pescato è stato donato alla Caritas diocesana di Teramo-Atri, previa attestazione della Asl di Teramo.

Resta alta l’attenzione degli Uffici ricadenti nel Circondario marittimo di Giulianova al fine di contrastare l’annoso fenomeno della pesca di frodo, particolarmente dannosa per la conservazione della risorsa ittica e per il consumatore finale, trattandosi di prodotti trasportati anche a lunghe distanze in assenza di idonei sistemi di refrigerazione e conservazione.




NUOVA PISTA DI ATLETICA al via Senna

I lavori finanziati dall’ASD Runners Pescara, hanno ridato nuova linfa alla pista.

Montesilvano, 6 luglio 2023. Questa mattina nel campo sportivo di via Senna a Montesilvano, la Pescara Runners ha riconsegnato, ufficialmente, le chiavi dello stadio, dopo la realizzazione dei lavori sulla pista di atletica. Alla presenza del Sindaco e dell’Assessore allo sport di Montesilvano, Ottavio De Martinis e Alessandro Pompei, del Presidente Regionale della Federazione Italiana Atletica Leggera, Massimo Pompei e del Presidente del club Pescara Runners, Pietro Nardone, è stato effettuato un sopralluogo finale. Un lavoro certosino, che ha visto la riqualificazione di tutto il tappeto della pista, con la colorazione azzurra e con il rifacimento delle linee che segnalano le corsie, le partenze e gli arrivi. I lavori sono stati effettuati direttamente dall’Associazione Pescara Runners, in vista dell’EMACS 2023 (European Masters Athletics Championships Stadia 2023) i campionati europei di atletica leggera, in programma a Pescara, Montesilvano e Francavilla dal 21 settembre al 1° ottobre 2023.

Esprime grande soddisfazione il Presidente della FIAL, Massimo Pompei: “Oggi riconsegniamo ufficialmente la pista di atletica riqualificata, al comune di Montesilvano. Un lavoro propedeutico agli EMACS 2023, in programma dal 21 settembre. Oltre 8mila persone che transiteranno tra Pescara, Montesilvano e Francavilla. Un ringraziamento alla Runners Pescara che ha rimesso a nuovo questa pista di atletica. Gli EMACS richiamano l’interesse di atleti e appassionati da tutte le parti del mondo, perché è un campionato europeo ma c’è la possibilità di iscriversi da tutte le nazioni mondiali. Infatti, abbiamo già iscritti dal Giappone, Argentina, Sri Lanka e altre aree del pianeta. Con questo evento, l’Abruzzo sarà al centro dell’interesse mondiale dell’atletica leggera”.

Grande entusiasmo da parte del Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis: “Tanta soddisfazione per questi lavori di riqualificazione della pista di atletica. Un grazie sincero all’ASD Runners Pescara che ha eseguito i lavori. Con il rifacimento della pista, lo stadio di via Senna acquista ancor più prestigio. Grazie sia alla Pescara Calcio che si è occupata del manto erboso e di altri interventi di miglioria e, adesso, grazie ad una pista riqualificata interamente, a seguito dei lavori effettuati dalla Runners Pescara il campo di Via Senna è un fiore all’occhiella della nostra comunità. Siamo felicissimi di poter ospitare in città gli EMACS 2023, che richiameranno l’interesse di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo”.




LA VALIGIA DELL’ATTORE. La XX edizione del festival dal 26 al 30 luglio

Emanuele Salce, Ficarra e Picone, Filippo Timi tra i protagonisti della manifestazione in programma sull’isola di La Maddalena

La maddalena, 6 luglio 2023. Si svolgerà dal 26 al 30 luglio la ventesima edizione del festival La valigia dell’attore. Sull’isola di La Maddalena, il tradizionale appuntamento intitolato alla memoria di Gian Maria Volonté, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Quasar, offrirà agli appassionati di cinema un calendario incentrato sulle migliori produzioni italiane della stagione.

Dal 2003 La valigia dell’attore esplora e focalizza la sua attenzione sull’originalità, il fascino e le tecniche dell’interpretazione principalmente cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, offrendo al pubblico uno sguardo inedito, originale e intimo del lavoro d’attore. Una manifestazione che tende anche a promuovere una visione e fruizione diversa dell’Arcipelago di La Maddalena

Il primo appuntamento di questo ventennale, mercoledì 26 luglio, presso la Fortezza de I Colmi alle ore 21.15, è con una performance teatrale divenuta un classico: Mumble Mumble, Confessioni di un orfano d’arte. Emanuele Salce, figlio naturale di Luciano ed acquisito di Vittorio Gassman, omaggerà la memoria dei suoi due padri, attraverso una pièce autobiografica narrata dietro le quinte di un palcoscenico.

Giovedì 27 luglio salirà sul palco della Fortezza I colmi un binomio di eccellenza, Ficarra e Picone: i due interpreti siciliani riceveranno il Premio Gian Maria Volonté all’eccellenza artistica per la loro interpretazione nel film La stranezza di Roberto Andò, che verrà proiettato a seguire. Gli artisti saranno anche protagonisti di un incontro con il pubblico l’indomani, venerdì 28 luglio, nella sede degli ex Magazzini Ilva a Cala Gavetta per ripercorrere la loro particolarissima carriera.

Venerdì 28 luglio, in apertura di serata, avrà luogo la presentazione delle allieve e degli allievi del ValigiaLab, tredicesima edizione del laboratorio gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione, che si terrà sull’isola di Caprera, successivamente al festival, dal 31 luglio al 6 agosto. Tutor di quest’anno sarà l’attrice Donatella Finocchiaro, in collaborazione con Greta Vincenza Caponnetto, che hanno scelto come tema L’arte di vivere. Il coordinamento del laboratorio è di Fabrizio Deriu,

La serata continuerà con l’omaggio a Francesco (Citto) Maselli e a Gian Maria Volonté di cui parlerà la moglie del regista recentemente scomparso, Stefania Brai, introducendo la proiezione del film Il sospetto, che segna il loro incontro artistico, umano e intellettuale, opera co-sceneggiata da Maselli con Franco Solinas.

La mattina di sabato 29 luglio sarà invece dedicata ad un’icona della produzione cinematografica. Il regista Andrea Bettinetti presenterà il documentario MARINA CICOGNA. La vita e tutto il resto, scritto con Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli e prodotto da Riccardo Biadene per Kama Productions con LuceCinecittà e FemmeEndormie: un viaggio intimo della Cicogna – primo premio Oscar vinto da una donnacome produttrice di “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” del 1970 e recente Premio David di Donatello 2023 alla Carriera – arricchito da preziose interviste agli amici più cari.

In serata la consegna del Premio Gian Maria Volonté all’eccellenza artistica di Filippo Timi, interprete, insieme a Luca Marinelli e Alessandro Borghi, di uno dei film più premiati dell’anno, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, in visione a seguire. Timi chiuderà il festival la mattina del 30 luglio in un incontro aperto al pubblico dove ripercorrerà, con l’ausilio di contributi audiovisivi, i punti salienti della sua carriera d’attore.

Le serate sono presentate e gli incontri sono curati da Boris Sollazzo, Fabio Ferzetti, Fabrizio Deriu.

La sigla della manifestazione è a cura di Santo Acciaro.

Nel corso del festival, dal 27 al 29 luglio, è in programma alla Fortezza I Colmi la mostra La valigia dell’attore personaggi e interpreti nel tempo, che rispetterà i seguenti orari: dalle ore 19:30 alle 21:00, con ingresso libero a tutti.

Per chi arrivasse a seguire il festival da fuori, si ricorda che i collegamenti notturni da La Maddalena a Palau sono garantiti dalla compagnia Delcomar ogni ora a partire dalla mezzanotte. Per partecipare alle serate del festival è inoltre previsto un servizio bus navetta con partenza dalla Colonna Garibaldi tutti i giorni alle ore 20.00 e alle ore 20.30. Il biglietto, comprensivo di andata e ritorno (a fine spettacolo), è di € 5,00.

Il festival La valigia dell’attore 2023 è una manifestazione realizzata grazie al contributo di: MIC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Autonoma della Sardegna, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Fondazione di Sardegna, Nuovo Imaie, Scuola d’Arte Cinematografia Gian Maria Volonté: realizzata in collaborazione con: Cinecittà, Surf/Film. Partner: Radio Popolare Network, RB Casting, Taxi Drivers, Delcomar, Murphy, Cantina Oliena, Europcar, Piero Mancini.

Dal 2007 La valigia dell’attore ha aderito al circuito Le Isole del Cinema. Pensato come un unico Festival diviso in quattro capitoli, ciascuno dei quali indaga su un particolare aspetto del cinema. Ogni manifestazione è uno spazio creativo che avvicina alle tecniche e al linguaggio del cinema attraverso l’incontro con attori, scrittori, registi e musicisti. Le isole, anche per le loro valenze storiche e naturalistiche, rappresentano lo scenario ideale per l’approfondimento, la ricerca e il confronto tra professionisti, studenti e appassionati di cinema.