PREMIO PHENOMENA: riconoscimenti per sei imprenditrici del Sud

Fashion, design e food al centro di Phenomena Mediterranea in corso al Marina di Pescara

Pescara, 8 luglio 2023. Sei donne che con il loro talento e la loro intraprendenza hanno saputo affermarsi nei settori del food, fashion e design, raggiungendo importanti successi professionali. A loro è andato ieri sera il Premio Phenomena, il riconoscimento assegnato nell’ambito di Phenomena Mediterranea, il salone ideato e organizzato da IFTA, in stretta collaborazione e con il sostegno di Camera di commercio Chieti Pescara e della sua Agenzia di Sviluppo, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia e Assocamerestero.

Sul palco del porto turistico di Pescara – dove fino a questa sera sarà aperto al pubblico il PalaBecci che vedrà in esposizione le creazioni e i prodotti agroalimentari di 38 imprenditrici – sono state protagoniste sei phenomene figlie del Sud, di cui tre individuate dagli organizzati e altre tre selezionate da buyer presenti, provenienti da più parti del mondo (Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania Giappone, Israele, Russia, Svizzera e UK). Nel corso della cerimonia di premiazione, condotta da Maurizio Vessa e Michela Zio, giornalista e ideatrice dell’evento, alle sei imprenditrici è andata la statuetta che rappresenta una mano che impugna una spiga, simbolo di fertilità, ideata dall’artista Deborah Napolitano.

Il primo premio, consegnato dal presidente della Camera di commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, è stato attribuito a Sandra Di Carlo, donna di origini abruzzesi, direttore dell’Ufficio ICE Zagabria e Sarajevo che, con la sua professionalità, ha contribuito concretamente allo sviluppo del Made in Italy nel mondo. La sua esperienza trentennale in diversi settori di attività a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende italiane l’ha portata a organizzare molteplici iniziative promozionali, missioni di sistema in vari Paesi esteri, business forum bilaterali e numerosi roadshow, in partnership con tutti i soggetti della cabina di regia per l’Italia internazionale.

Il secondo premio della serata è stato conferito a Caterina Occhio che ha ricevuto la statuetta per mano del presidente del Marina di Pescara, Carmine Salce. Ex responsabile degli aiuti allo sviluppo dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite, specializzata in questioni di genere e nello sviluppo di

opportunità lavorative per ragazze e donne svantaggiate, ha coordinato i programmi di impresa sociale dell’ONU per l’area Med. Pioniera dell’approvvigionamento sociale ed etico, ha fondato SeeMe, un marchio di gioielli etici realizzati a mano da donne sopravvissute a violenze ed è componente del Consiglio di amministrazione dell’Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale.

Terza phenomena di questa edizione 2023 è stata Viviana Sacco, premiata da Maria Franca D’Agostino, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo. Sacco ricopre la carica di amministratore unico della Gerardo Sacco & C. s.r.l. dal 2001, un marchio fondato nel 1963 dal padre e diventato, grazie a lei, un percorso imprenditoriale di successo internazionale, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di unicità e artigianalità dei suoi gioielli che “raccontano delle storie”, realizzati nei laboratori di Crotone.

Spazio poi alle tre imprenditrici, tutte abruzzesi, selezionate dai buyer internazionali che hanno ottenuto a loro volta la statuetta di Phenomena. Nel settore fashion, il riconoscimento è stato assegnato alle sorelle Eleonora ed Eugenia D’Ambrosio De Dominicis, che sotto il marchio Coolt, dal 2016 realizzano borse e accessori. A consegnare il premio a una delle due imprenditrici, Eleonora, è stata Luciana Ferrone, consigliera della Camera di commercio Chieti Pescara.

Per il settore design, invece, i buyer hanno scelto Claudia Ciccotti, premiata dalla dirigente dell’area Promozione dell’Ente camerale, Tosca Chersich. L’architetto, design e imprenditrice abruzzese di Claudia Ciccotti Design ha partecipato a Phenomena Mediterranea con uno dei suoi fiori all’occhiello, i calici di cristallo Swan, da lei ideati, brevettati e prodotti in Italia.

Infine, per il settore food, la statuetta è andata a Bruna Di Loreto, imprenditrice aquilana di Ramo di Mandorlo, premiata dal sindaco di Pescara, Carlo Masci. Sotto lo slogan “i sapori sono saperi”, l’azienda tutta al femminile che prospera sulle pendici del Gran Sasso d’Italia invita alla scoperta di antichi sapori, dati da alimenti sani, coltivati e trasformati, partendo dalle farine bio.

La manifestazione Phenomena Mediterranea si concluderà questa sera alle 22 con una sfilata di moda, aperta al pubblico, a cura della regista Titti Baiocchi in programma all’arena del porto turistico Marina di Pescara. A seguire è previsto un party di chiusura con djset. 




RIMBORSO TARI NON DOVUTA sui Magazzini Agricoli

Lorenzo Crudele: il Sindaco chieda scusa agli agricoltori e rassegni le dimissioni. Solo grazie alla minoranza e all’apprezzabile senso di responsabilità della Consigliera comunale Simonetta Faraone si sta rimediando ad un grave errore dell’amministrazione Canosa/Castiglione

Ortona, 8 luglio 2023. “Il Comune di Ortona, come noto – dichiara Lorenzo Crudele, responsabile del dipartimento agricoltura di Fratelli d’Italia Ortona – ha fatto pagare agli agricoltori di Ortona la TARI sugli immobili strumentali all’attività agricola nonostante la normativa intervenuta a fine 2020 ha previsto la loro non assoggettabilità al regime della tassa sui rifiuti urbani, a decorrere dal 1° gennaio 2021”.

“È davvero inqualificabile – continua Lorenzo Crudele – ciò che è accaduto per colpa dell’incapacità dell’amministrazione Canosa/ Castiglione. Con gli incontri che, insieme all’ex assessore ai lavori pubblici Domenico De Iure e ai consiglieri comunali Angelo Di Nardo e Gianluca Coletti, abbiamo organizzato sul territorio nei mesi scorsi, la comunità degli agricoltori ha potuto conoscere le modifiche normative intervenute dal 2020 ed è stata informata su come richiedere i rimborsi.”

“Finalmente, solo grazie ai Consiglieri comunali di minoranza Ilario Cocciola, Angelo Di Nardo, Franco Vanni, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza, Simona Rabottini, Italia Cocco e Antonio Sorgetti – conclude Lorenzo Crudele – e all’apprezzabile senso di responsabilità della Consigliera comunale Simonetta Faraone, si sta rimediando ad un grave errore dell’amministrazione Canosa/Castiglione. Ma è davvero incredibile la scarsa sensibilità istituzionale di chi di fronte ad un errore così grave non avverta l’opportunità di chiedere scusa e di rassegnare le dimissioni.”




AL MEMORIAL REMO MAGGETTI

La Pescara Basket partecipa al 32° Trofeo Ministars

Pescara, 8 luglio 2023. La Pescara Basket parteciperà al 32° Trofeo Ministars, Memorial Remo Maggetti, che prenderà il via domenica 9 luglio a Roseto degli Abruzzi. Sarà uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’estate del Lido delle Rose. Al via ci saranno 19 squadre, divise in 3 categorie: Under 14, Aquilotti ed Esordienti. Esprime soddisfazione il dirigente Luca Di Censo: “Per noi è molto importante essere al torneo Ministars di Roseto, e saremo presenti con due categorie: under 14, in collaborazione con Unibasket e Accademia Isernia, ed esordienti come Pescara Basket. Sono tantissimi anni che partecipiamo e siamo pronti per vivere ancora una volta questa avventura”.

Dal 9 al 12 luglio si giocheranno i tornei Under 14 ed Aquilotti. Il torneo Esordienti invece, si giocherà dal 12 al 15 luglio. 48 saranno le partite che si giocheranno sui 3 campi regolamentari: a quelli sul lungomare nord del Bellavista Arena e del Lido Azzurra, va aggiunta infatti la storica Palestra D’Annunzio.

“Lo sport e i giovani sono importanti per la nostra Amministrazione – ha affermato il sindaco di Roseto, Mario Nugnes – e tutte le iniziative che coinvolgono i ragazzi e le ragazze devono avere una caratteristica imprescindibile: farli crescere e formarli anche come uomini e come donne. Una qualità che caratterizza Saverio Di Blasio che da più di 30 anni porta a Roseto degli Abruzzi giovani provenienti da tutta Italia e che, durante la sua carriera di allenatore, ha assolto anche il ruolo di formatore e maestro. Lui ci insegna che prima ancora di raggiungere i risultati sportivi è necessario crescere come persone. Quella del Trofeo Ministars è una bella storia e tutti assieme dobbiamo lavorare al fianco di Saverio affinché questa storia continui ad andare avanti. In ultimo, mi piace sottolineare il rinnovato sostegno ad Aism da parte dell’organizzazione perché, in fondo, lo sport e la lotta alla malattia sono accomunati dalla stessa tenacia e forza di volontà”.

E Saverio Di Blasio, della Scuola Minibasket Roseto, ha aggiunto: “Il Trofeo Ministars è una manifestazione che vede protagonisti i giovani che, durante questa bella esperienza, fanno amicizia, giocano, crescono e si formano. Il Torneo nasce nel 1992 e prende spunto da una competizione internazionale che si svolgeva Fossombrone. Allora partimmo con la partecipazione di otto squadre e oggi le adesioni sono molte di più”.




IL CREPUSCOLO

“La cosa che mi fa più paura è la GUERRA NUCLEARE, a cui sfortunatamente ci stiamo avvicinando sempre di più. Anche se vi fosse una bassa probabilità è comunque troppo: stiamo andando in una direzione sbagliata”

Questa è l’ultima dichiarazione del Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi.

Ci fidiamo delle informazioni diffuse dai canali istituzionali; e da quanto possiamo raccogliere, soprattutto dalle dichiarazioni dei più affidabili, le cose non vanno proprio bene anzi degenerano.

Cosa possiamo fare…?

Possiamo solo migliorarci; cercare di fare bene ogni cosa, ognuno per proprio conto e nel campo in cui si è chiamati ad agire.

La direzione imbroccata da questa umanità in questi ultimi tempi, principalmente da quella di vertice, è decisamente la peggiore che si potesse scegliere.

Questo corso storico, comunque, sta per chiudersi; le luci del crepuscolo sono oramai più che evidenti. Si spera solo che i danni prodotti siano i più limitati possibili.

Anche se agli uomini di potere mancheranno i tempi della vittoria e del dominio; per gli uomini di buona volontà sono sempre vivi quelli della ricostruzione e della Verità.

NM




OSCAR GREEN 2023, AGRICOLTORI CREATIVI con lo Chef Wild Davide Nanni

La notte degli oscar green nella torre di Cerrano. Martedì 11 luglio verranno svelati gli under 40 vincitori del premio sull’innovazione in agricoltura

Pineto 8 luglio 2023. Verranno svelati martedì 11 luglio nella splendida Torre di Cerrano, a Pineto, i nomi delle sei imprese under 40 che hanno vinto l’Oscar Green Abruzzo, la selezione regionale del Concorso nazionale sull’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa.

Verranno premiati i sei giovani imprenditori che hanno apportato un contributo importante in termini di novità, idee, spirito imprenditoriale e creatività all’agroalimentare regionale; e a fare da padrino alla manifestazione sarà un agricoltore molto particolare: Davide Nanni, titolare di un agriturismo a Castrovalva, più conosciuto come lo Chef Wild” per le sue ricette nei boschi che hanno fatto, attraverso o social, il giro del mondo per approdare anche alla trasmissione di Antonella Clerici.

“L’Oscar green è un premio destinato ai giovani agricoltori che innovano la tradizione senza intaccarne i valori – spiega Giuseppe Scorrano, delegato di Coldiretti Giovani Impresa – presenteremo progetti nuovi, curiosi e creativi, dimostrando tangibilmente la capacità dei giovani agricoltori di migliorare il passato non tradendo i suoi principi cardine. I progetti che sono arrivati alla finale regionale, selezionati tra oltre 40 partecipanti, rispecchiano a pieno titolo la voglia dei giovani imprenditori di alzare l’asticella non rinunciando alle proprie radici”.

All’incontro, che verrà aperto alle ore 18 dai saluti istituzionali e vedrà presenti il sindaco di Pineto e il consiglio direttivo del Parco marino, sarà presente anche l’assessore regionale alle politiche agricole Emanuele Imprudente, oltre naturalmente al presidente di Coldiretti Abruzzo Silvano Di Primio e al direttore regionale Roberto Rampazzo. Interverranno nel corso dell’evento la delegata nazionale di Coldiretti Giovane Impresa Veronica Barbati e il segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Stefano Leporati.




ARRIVA IL PALLEGGIATORE Edoardo Lanci

Figlio (e nipote) d’arte, dal settore giovanile

Ortona, 8 luglio 2023. Dopo due stagioni da stagista in prima squadra, Edoardo Dodò Lanci è finalmente pronto per il grande passo. La Sieco Service Impavida Ortona quindi il vice-Ferrato direttamente dal settore giovanile promuovendo Edoardo Lanci ufficialmente in prima squadra.

Prosegue dunque la famigerata stirpe dei palleggiatori dato che il papà, coach Nunzio e lo zio, storico capitano dell’Impavida Andrea, hanno toccato vertici importanti proprio in questo ruolo.

Dopo aver disputato il campionato di Serie C regionale e il torneo di categoria Under 19, per il secondo anno consecutivo, Dodò si è trasferito negli USA dove ha disputato e vinto il campionato Under 18 della SCAV (South California Volleyball Association) con la maglia dei Forza 1.

La gioia della vittoria si somma alla gioia di una telefonata ricevuta dall’Italia: «Ero ancora in California quando mi hanno chiamato per propormelo» dice Edoardo Lanci. «Non potevo che accettare con entusiasmo di prendere parte ad un progetto così importante. Ci saranno molti giovani e sono convinto che questo sia il contesto migliore per crescere sia dal punto di vista tecnico che da quello personale.  La cosa fondamentale sarà quella di aiutare i miei compagni a far sì che la SIECO raggiunga i suoi obiettivi. Nel frattempo, un saluto ai tifosi, in particolar modo ai Dragoni. Ci si vede al palazzetto!»

Edoardo Lanci

Nascita: 03/12/2005

Nazionalità Sportiva: Italiana

Ruolo: Palleggiatore

Altezza: 190 cm

CARRIERA:

2023/2024 Sieco Service Impavida Ortona – Serie A2

2022/2023 Sieco Service Impavida Ortona – Serie A3

2021/2022 Service Impavida Ortona – Serie A2




COLDIRETTI L’AQUILA, ELETTO PRESIDENTE Alfonso Raffaele

Unanimità per il primo mandato del produttore orticolo fucense. “Operare in squadra per conoscere il territorio, rappresentarlo e potenziare filiere e Campagna amica”

L’Aquila, 8 luglio 2023. Alfonso Raffaele, 49 anni, produttore orticolo del Fucino, è stata eletto presidente di Coldiretti L’Aquila per i prossimi cinque anni. È stato votato all’unanimità ieri sera dall’assemblea provinciale che si è tenuta ad Avezzano, alla presenza del direttore Domenico Roselli, nella sede della Federazione provinciale per rinnovare gli organi sociali e tracciare un bilancio della situazione dell’agroalimentare della provincia aquilana.

“Sono felice e lusingato per la fiducia riposta in me – ha detto Alfonso Raffaele – proseguirò il lavoro svolto fino ad oggi dalla Coldiretti L’Aquila con l’obiettivo di sostenere le imprese e il territorio. La provincia aquilana è fortemente caratterizzata da eccellenze, tradizioni e tipicità che vanno tutelate e valorizzate.

Le dimensioni territoriali che vanno dal Fucino alla valle Peligna e alle zone dell’Aquilano e dell’Alto Sangro necessitano di essere conosciute tutte, comprese e tutelate nelle specificità delle produzioni agricole che esprimono e che, ne sono conscio, sono anche diverse tra di loro e necessitano pertanto della giusta umiltà per andare a comprenderle attraverso l’aiuto dei Consiglieri che mi vorranno accompagnare e spiegare.

Punto a realizzare il giusto lavoro di squadra che, una provincia così estesa, merita. Sono certo che con l’aiuto del Consiglio e della Direzione provinciale si apriranno scenari importanti e successi sempre più soddisfacenti lavorando sulla base associativa, presidiando il territorio ed esprimendo un elevato livello di servizio all’insegna del rispetto delle norme e della legalità. La varietà degli indirizzi produttivi ci spinge a puntare su progetti economici e di filiera senza dimenticare l’importanza della consulenza, dell’assistenza ai soci e della formazione – ha detto il neoeletto presidente – so  che stiamo potenziando il progetto di Campagna Amica, dei suoi agriturismi e dei suoi mercati di vendita diretta sui cui molto è stato fatto ma c’è ancora molto da fare affinché si caratterizzi l’essenza della nostra Organizzazione che, con i suoi progetti nazionali, ci fornisce il necessario distinguo per una rappresentanza fattiva, di valori e di tutela degli interessi agricoli e sociali.

Fondamentale sarà il rapporto con le istituzioni locali e provinciali: siamo un soggetto politico e non partitico che deve saper dialogare con tutti avendo, però, come faro ed unico obiettivo, gli interessi degli agricoltori.”

Il presidente Raffaele ha poi proseguito analizzando le criticità attuali che si palesano quotidianamente: “Nel Fucino stiamo vivendo l’attesa della concessione dello stato di calamità naturale che, auspichiamo, possa consentire di alleviare le inevitabili ripercussioni economiche che hanno danneggiato il territorio dell’ex lago tra maggio e giugno.

I danni di quest’anno, se non sostenuti adesso, avranno ripercussioni economiche anche per i prossimi anni se l’intero sistema imprenditoriale non avrà avuto il giusto sostegno per mitigare gli effetti negativi: l’aggravio dei costi avuti a causa delle intense piogge alluvionali della primavera sono nefaste per il territorio fucense – ha sottolineato – non è da meno la situazione del settore allevatoriale e delle colture della Valle Peligna afflitte dalle conseguenze inimmaginabili legate alla crisi internazionale in corso, che si palesano attraverso un aumento dei costi dei prodotti energetici e degli altri fattori produttivi.

Anche se opero nel Fucino, non dimentico che i danni da fauna selvatica sfiancano economicamente e moralmente gli allevatori e non solo. Fino a quando non ci sarà un sistema di equilibrio valido per affrontare gli effetti negativi della coabitazione con gli animali selvatici non potremo certamente dire che avremo concluso la nostra battaglia che, da anni, Coldiretti pone su questo tema”.

Il rinnovo degli organi sociali è culminato con l’elezione, insieme al presidente Raffaele Alfonso, dell’attuale consiglio direttivo provinciale, composto da Caiola Benedetto, Cianfaglione Fabio (Vice Presidente), Colabrese Mario, Curti Berardo, D’Alessandro Ylenia, De Simone Giuseppina, Di Mascio Pasquale, Gualtieri Cesidio (Vice Presidente), Marronaro Rodolfo, Paris Ciro, De Santis Pietro, Parsi Franco, Scrimieri Daniela, Don Juve Velondrazana.    

Alessandra Fiore




È STATA UNA GRANDE ESPERIENZA. L’architetto Bucci dopo Copenaghen

Il professionista: “La mia ricerca è stata accolta con entusiasmo e curiosità”

Pescara, 8 luglio 2023. Il professionista abruzzese d’adozione e molisano di nascita Angelo Bucci, di rientro da Copenaghen, in Danimarca, dove ha partecipato nei giorni scorsi al Congresso mondiale degli architetti, racconta la sua esperienza come relatore.

“La mia ricerca è stata accolta con entusiasmo e curiosità – dice – Potersi confrontare con studiosi di tutto il mondo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, ha arricchito tutti i partecipanti di tanti nuovi punti di vista e approfondimenti utili ad approcciare temi così complessi. La complessità, infatti, è stato il filo rosso che ci ha accompagnato nei quattro giorni di intense discussioni. Tutti i panel hanno dedicato molta attenzione ad ogni singolo tema di approfondimento, ma considerandolo sempre in un ambito più ampio, che rappresenta il sistema complesso del nostro pianeta”.

Il panel che lo ha visto come relatore è stato incentrato sul ruolo del design nella società moderna. Un argomento che è stato in perfetta sintonia con la materia del congresso di quest’anno, ovvero creare  un dibattito su come l’architettura possa essere uno strumento per raggiungere i diciassette obiettivi per uno sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e su come innovazione e collaborazione multidisciplinare possano apportare un reale cambiamento all’ambiente costruito. L’architetto, inoltre,  ha posto l’attenzione su quanto sia necessario un cambio di paradigma nella progettazione e un cambio di approccio alla società moderna, affinché il design non sia solo uno strumento di marketing ma recuperi quel ruolo di formazione di coscienze nella società, per renderla più sostenibile, etica e inclusiva.

“Nello spazio in cui ho presentato la mia ricerca – spiega Angelo Bucci – si è parlato soprattutto della necessità di condivisione degli obiettivi e di interdisciplinarità dell’approccio, temi che rientravano anche nel mio contributo al panel stesso. In un’ottica di revisione dell’idea comune di progettazione, sono stati presentati ricerche e argomenti che abbracciavano anche altri settori, dall’antropologia alla biologia marina, essendo tutti consci del fatto che, senza il contributo di altre professionalità, il lavoro del solo progettista potrebbe non essere capace di avere effetti sul contesto complessivo e, dunque, restare un progetto fine a sé stesso”.

Il lavoro che l’architetto ha illustrato al Congresso di Copenaghen non finisce qui. Il prossimo obiettivo è la pubblicazione del libro che conterrà le stesse tematiche.

“Cercherò di confrontarmi sempre con più persone a riguardo – conclude – e costruire, in questo modo, un nuovo percorso da seguire insieme. Spero che la classe creativa riesca, così facendo, ad uscire dal cono d’ombra in cui è stata relegata negli ultimi decenni e torni ad avere un ruolo nella società come promotrice di idee e stimolo allo sviluppo di una nuova coscienza”.




PREVENZIONE AL MARE. Soccorso bambino autistico

Angeli del Mare FISA da Pescara formazione e sensibilità

Pescara, 8 luglio 2023. Due giovani Assistenti Bagnanti intervengono a Pescara per soccorrere un bambino autistico in pericolo. Importante lavoro in gruppo per Andrea Di Cintio e Giacomo Verdecchia.

Giovedì 6 luglio alle ore 13 dalla  postazione dello Stabilimento Balneare Lido Azzurro a Pescara, il Soccorritore Acquatico Angeli del Mare F.I.S.A. Andrea Di Cintio in collaborazione con il suo collega Giacomo Verdecchia ha effettuato un salvataggio in mare. Una situazione abbastanza delicata considerando la giovane età del bagnante soccorso, un bambino di dieci anni con problemi di autismo. Grande professionalità e abilità, da parte dei Soccorritori Acquatici F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico).

Andrea Di Cintio, FISA Angeli del Mare: “Mi trovavo sopra la torretta a guardare e osservare lo specchio d’acqua con bandiera bianca e mare calmo, quando verso le 13 ho ascoltato il richiamo di una mamma che ha dichiarato che il figlio autistico era in difficoltà poiché allontanatosi fino alle boe che delineano la zona della balneazione. Subito mi sono attivato prendendo il Baywatch, pinne, maschera e boccaglio e a nuoto operativo di soccorso, ho raggiunto e rassicurato il bambino autistico in difficoltà. Prontamente il collega Giacomo Verdecchia della postazione Canarie vedendomi in acqua col bambino e capendo il pericolo, ha preso il pattino di salvataggi0 ed è venuto in nostro aiuto per supportare il salvamento. Appena siamo arrivati sul posto dell’intervento abbiamo fatto salire il bambino sul pattino e lo abbiamo riportato a riva dalla mamma. facendo rientrare immediatamente il pericolo.”

Marco schiavone, presidente angeli del Mare: “Come Angeli del Mare abbiamo avviato questa preziosa collaborazione con la F.I.S.A (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) che ci permette di formare i giovani soccorritori con un livello di professionalità altissimo. Tanto da prendere postazioni come questa alle Isole Tremiti frequentata da turisti internazionali. Inoltre, chiediamo ai nostri collaboratori di metterci passione e cuore. Il mare è bello, ma è anche continuamente una possibile minaccia per i bagnanti, soprattutto gli anziani e i bambini. I nostri soccorritori sono addestrati non solo alle tecniche di salvamento, di nuoto, di primo soccorso. Ma soprattutto a prevenire o meglio osservare e cercare di informare i bagnanti sui possibili pericoli del mare. Insieme a Carmen Padalino, mia socia, ringraziamo il Presidente della F.I.S.A. Raffaele Perrotta per la preparazione dei Soccorritori Acquatici FISA e per la loro professionalità.”




ADA D’ADAMO HA VINTO il 77° Premio Strega

L’ortonese vince con il romanzo Come d’Aria edito da Elliot

Chieti, 8 luglio 2023. L’autrice, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo, è venuta a mancare il 1° aprile di quest’anno dopo una lunga malattia e subito dopo aver saputo di essere entrata nella dozzina del Premio Strega.

Come presidente della Provincia di Chieti e come sindaco di Vasto sono doppiamente orgoglioso di questa notizia perché oltre al fatto che a vincere il Premio Strega sia stata un’abruzzese, c’è anche la gioia che Vasto sarà la prima città a presentare il suo romanzo questa sera ai Giardini di Palazzo d’Avalos in occasione del Festival Vasto D’Autore.

Ho subito accolto con gioia la notizia della vittoria dell’autrice Ada D’Adamo del Premio Strega e ho letto con profonda commozione la sua storia.

Il racconto di Ada D’Adamo è un racconto vero, della sua esperienza personale attraverso la sofferenza e la malattia e nel rapporto di affetti con la figlia disabile che ha conquistato i lettori e i critici letterari.

Un premio postumo, dopo la sua scomparsa e ritirato dal marito Alfredo Favi, che riempie di gioia e di orgoglio non solo me, ma anche tutta la comunità di Ortona, la Provincia di Chieti e l’Abruzzo.

Francesco Menna, Presidente della Provincia di Chieti

Foto: Ansa




UCRAINA: LE BOMBE A GRAPPOLO

La guerra sarà ancora più cattiva

Politicainsieme.com, 8 luglio 2023.  Gli Stati Uniti invieranno all’esercito ucraino le famigerate bombe a grappolo. Le Cluster Bombs hanno la caratteristica di disseminarsi sul terreno e di restare per anni un pericolo concreto, e fortissimo, non solo per i combattenti, ma anche per i civili.

Vista la loro pericolosità, e le conseguenze della loro utilizzazione destinata ad avere effetti di lunga durata, numerosi paesi, incluso i principali europei, avevano dato vita e sottoscritto un’apposita Convenzione che impegna ad oggi un’ottantina di paesi, tra cui l’Italia. Come purtroppo accade spesso, lo è anche nel caso di tanti tribunali internazionali, spesso invocati a seconda delle convenienze, nazioni importanti come gli Stati Uniti, la Russia la Cina non l’hanno sottoscritta.

Fino a pochi giorni fa l’Ucraina aveva lamentato l’uso di questi micidiali ordigni da parte delle truppe russe. Evidentemente, adesso, assisteremo ad un ripensamento e all’utilizzazione di ordigni destinati solo, se possibile, a far diventare la guerra in atto ancora più cattiva.




IL 32° TROFEO MINISTARS domenica al via

Il memorial Remo Maggetti, nel segno dello sport e della solidarietà

Roseto degli Abruzzi, 8 luglio 2023. Prenderà il via domenica 9 luglio il Trofeo Ministars edizione numero 32: uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’estate del Lido delle Rose. Al via ci saranno 19 squadre, divise in 3 categorie: Under 14, Aquilotti ed Esordienti.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa in una Sala Consiliare di Palazzo di Città gremita di giovani atleti e atlete, alla presenza del Sindaco Mario Nugnes, della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti, dell’Assessore allo Sport Annalisa D’Elpidio, di Saverio Di Blasio della Scuola Minibasket Roseto e di Noemi D’Isidoro, segretario provinciale Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Prevista l’allegra invasione di almeno un migliaio di appassionati della palla a spicchi tra atleti, tecnici, accompagnatori e famiglie, giocatori richiamati anche dal fascino storico del Lido delle Rose che si contenderanno i prestigiosi trofei in palio: un bel risultato per una manifestazione da 21 anni intitolata alla memoria dell’indimenticabile Remo Maggetti.

Dal 9 al 12 luglio si giocheranno i tornei Under 14 ed Aquilotti. Il torneo Esordienti invece, si giocherà dal 12 al 15 luglio. Questo l’elenco delle squadre partecipanti.

• Under 14: Cus Camerino, Basket School Varese, Pescara Basket, Fides Roseto, Tasp Teramo

• Aquilotti: Scuola Minibasket Roseto, Malnate Bugs, Panthers Roseto, Kioko Caserta

• Esordienti: Fides Roseto, Giobasket Ortona, Nuova Pallacanestro Dese, Minibasket Murano, Porto San Giorgio Basket, Montegranaro, Pescara Basket, Blue Basket Isola, Malnate, Sporting Porto Sant’Elpidio

48 saranno le partite che si giocheranno sui 3 campi regolamentari: a quelli sul lungomare nord del Bellavista Arena e del Lido Azzurra, va aggiunta infatti la storica Palestra D’Annunzio.

In ogni campo, come da tradizione, ci sarà lo spazio dedicato alla solidarietà a favore dell’Aism di Teramo alla quale sarà devoluto un contributo da parte degli organizzatori.

“Lo Sport e i giovani sono importanti per la nostra Amministrazione – ha affermato il Sindaco Mario Nugnes – e tutte le iniziative che coinvolgono i ragazzi e le ragazze devono avere una caratteristica imprescindibile: farli crescere e formarli anche come uomini e come donne. Una qualità che caratterizza Saverio Di Blasio che da più di 30 anni porta a Roseto degli Abruzzi giovani provenienti da tutta Italia e che, durante la sua carriera di allenatore, ha assolto anche il ruolo di formatore e maestro. Lui ci insegna che prima ancora di raggiungere i risultati sportivi è necessario crescere come persone. Quella del Trofeo Ministars è una bella storia e tutti assieme dobbiamo lavorare al fianco di Saverio affinché questa storia continui ad andare avanti. In ultimo, mi piace sottolineare il rinnovato sostegno ad Aism da parte dell’organizzazione perché, in fondo, lo sport e la lotta alla malattia sono accomunati dalla stessa tenacia e forza di volontà”.

L’Assessore D’Elpidio ha rimarcato il “costante impegno dell’Amministrazione Comunale per sostenere le iniziative sportive di livello come il Trofeo Ministars. Quando si parla di basket Saverio Di Blasio rappresenta una istituzione e una garanzia per i nostri giovani. È un formatore, prima ancora che un allenatore e, assieme ai suoi collaboratori, ha creato una squadra capace di insegnare lo sport e i valori della vita”.

“È bello vedere la Sala Consiliare piena di giovani entusiasti e pronti a cimentarsi nel Torneo – ha aggiunto la Presidente Recchiuti – ringrazio Saverio Di Blasio e i suoi collaboratori per la dedizione che mostrano nel lavorare a favore dei valori sani. Ma voglio ringraziare anche tutte le famiglie che affidano i loro figli a queste iniziative di crescita sportiva e personale”.

“Il Trofeo Ministars è una manifestazione che vede protagonisti i giovani che, durante questa bella esperienza, fanno amicizia, giocano, crescono e si formano – ha affermato Saverio Di Blasio – Il Torneo nasce nel 1992 e prende spunto da una competizione internazionale che si svolgeva Fossombrone. Allora partimmo con la partecipazione di otto squadre e oggi le adesioni sono molte di più”. Di Blasio, auspicando di tornare presto a giocare nella storica Arena 4 Palme, ha ringraziato “l’Amministrazione Comunale per il supporto, le strutture private che ospiteranno le partite e lo Staff dell’organizzazione senza il quale l’evento non sarebbe realizzabile. Un ultimo doveroso pensiero lo rivolgo alla rinnovata collaborazione con Aism, che continuiamo a sostenere con convinzione e con un supporto economico”.

“Per noi è un onore avere la fiducia della città di Roseto e degli organizzatori del Torneo – ha concluso Noemi D’Isidoro di Aism – Ringrazio Saverio Di Blasio per collaborazione pluridecennale e per il sostegno che ci viene dimostrato durante tutto l’anno. Possiamo continuare la nostra battaglia anche grazie a voi”.




AL VIA PHENOMENA MEDITERRANEA, il Salone dedicato all’imprenditoria femminile

Ieri mattina focus sull’internazionalizzazione in vista di Expo Osaka 2025

Pescara, 8 luglio 2023. Ha aperto i battenti ieri mattina, al porto turistico Marina di Pescara, Phenomena Mediterranea, un appuntamento ideato e organizzato da IFTA, in stretta collaborazione e con il sostegno di Camera di commercio Chieti Pescara e della sua Agenzia di Sviluppo, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia e Assocamerestero.

L’evento, che unisce la manifestazione Phenomena, dedicata alle imprenditrici del Sud Italia, e Mediterranea, la fiera sulle eccellenze agroalimentari giunta alla sua 37esima edizione, fino a domani vedrà i riflettori puntati su 38 imprenditrici – 23 del food, 13 della moda e 2 del design – operanti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna che incontreranno buyer provenienti da più parti del mondo (Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania Giappone, Israele, Russia, Svizzera e UK).

Nel corso della prima giornata, un focus particolare, organizzato dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, è stato dedicato alla programmazione delle attività di internazionalizzazione nel periodo 2023-2025. Un percorso che, a partire dall’esperienza di Expo Dubai dello scorso anno, vede le istituzioni e le imprese regionali già proiettate verso Expo Osaka 2025. Ad affrontare il tema sono stati il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, l’assessore regionale al Turismo e al Commercio, Daniele D’Amario, e i segretari generali delle Camere di commercio italiane negli Emirati Arabi e in Giappone, rispettivamente Mauro Marzocchi e Davide Fantoni. A seguire, è stata la volta della presentazione del protocollo d’intesa siglato tra la Regione Abruzzo e Amazon, volta ad aumentare le opportunità per le imprese abruzzesi di avere successo con l’e-commerce attraverso la piattaforma mondiale, a cui è stata affiancata un’illustrazione delle attività promosse dal Punto Impresa Digitale dell’Ente camerale.

«L’incontro di oggi rappresenta un ponte tra l’esperienza di successo dell’Expo di Dubai e quella che ci attende tra due anni a Osaka, per la quale abbiamo già cominciato a porre le basi della nostra presenza con una prima missione organizzata nel marzo scorso in Giappone», commenta  il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever. «Un’occasione importante per analizzare i punti di forza finora introdotti, come il lungimirante rapporto di collaborazione tra la Regione e le camere di commercio abruzzesi in ottica di sistema.

Ma soprattutto è stata l’occasione per valutare insieme quali sforzi è necessario ancora compiere per cogliere con successo i nuovi obiettivi. Come valore aggiunto, possiamo contare sulla nostra Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo e sulla collaborazione con l’Agenzia ICE e con Assocamerestero, che garantiscono una connessione costante con il resto del mondo, fattore indispensabile per cogliere le nuove opportunità offerte dal mercato».

La manifestazione Phenomena Mediterranea proseguirà questa sera alle 20 con la consegna dei Premi Phenomena che saranno attribuiti quest’anno, a: Caterina Occhio, ex componente della Commissione Nazioni Unite per le  politiche del lavoro, pioniera delle questioni di genere e dello sviluppo di opportunità lavorative per donne svantaggiate, fondatrice di un marchio di gioielli etici; Viviana Sacco, imprenditrice calabrese che, grazie alle sue capacità manageriali, sta portando la griffe di famiglia, Gerardo Sacco, nelle più importanti città dello shopping internazionale; Sandra Di Carlo, di origini abruzzesi, direttore Ufficio ICE Zagabria che, con la sua professionalità, ha contribuito concretamente allo sviluppo del Made in Italy nel mondo. A loro si uniranno anche le tre imprenditrici, una per ogni settore della fiera (design, moda e food), più votate dai buyer nel corso della prima giornata.

Il Salone aperto al pubblico oggi, 8 luglio fino, alle 19.00 con ingresso libero. La manifestazione si chiuderà alle 22:00 con una sfilata collettiva diretta da Titti Baiocchi all’interno dell’arena del Marina di Pescara, seguita da un party con djset.




IL MAMMUT DEL CASTELLO

Sabato 8 e domenica 9 luglio secondo week end di apertura

L’Aquila, 8 luglio 2023. Parallelamente alla campagna di comunicazione digitale e cartacea,  iniziata su  stazioni e  luoghi strategici per visibilità extra regionale, secondo week end di apertura del Mammut al Castello Cinquecentesco dell’Aquila.

Per la prima volta saranno in vendita nel book shop, appositamente allestito per queste aperture e gestito da Opera Laboratori Fiorentini,  una linea di gadget realizzata con materiali sostenibili.

Un’altra novità sono i QR Code inseriti sui pannelli, nel Bastione Est,  per approfondimenti tematici in italiano e in inglese fruibili anche con lettore audio e pubblicati sul sito del Museo.

Con il biglietto del Mammut sarà possibile visitare anche la sede del MuNDA all’ex Mattatoio, di fronte alle 99 cannelle, fino al 3 settembre,  dove è allestita la mostra “Il Maestro di Campo di Giove. Ricomporre un capolavoro” curata da Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti con un allestimento inedito: apparati virtuali, pannelli didattici, pannelli tattili e QR Code per approfondimenti tematici.Per la prima volta viene esposto il patrimonio illecitamente sottratto 121 anni fa a Campo di Giove in una ricomposizione resa possibile dall’azione sincrona e congiunta di vari protagonisti che ha permesso il recupero delle tavolette del XIV sec., il più grande ciclo narrativo dedicato al Santo.

CALENDARIO APERTURA MAMMUT – CASTELLO CINQUECENTESCO

Orario 9.30/19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00)

Luglio: 1 e 2; 8 e 9;15 e 16; 22 e 23; 29 e 30 (tutti i sabati e le domeniche)

Agosto: tutti i giorni escluso il lunedì

Settembre: 1, 2 e 3